CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Blocco cambio dopo sosta 30 gg iveco 35 12

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/04/2016 alle: 18:54:23

Metti in folle, premi la frizione, la mantieni premuta, metti una marcia, di solito seconda o quarta, attendi un'attimo, poi metti in retro, non dovrebbe grattare, per colpa dell'olio che trascina il secondario, se invece il primario continua a girare, è colpa della frizione o del trascinamento dell'alberino nella boccola ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:10:05
Grazie per le risposte e suggerimenti

per quanto riguarda le abitudini negative indicate la Camperlento ho solo quella di partire in seconda tutte le altre non mi appartengono... però appena c'è un accenno di salita lascio perdere la seconda e vado di prima...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/05/2016 alle: 11:48:25

Avrai anche 40 anni di mestiere ma di guida stai a zero.
1) qualsiasi frizione per funzionare a dovere, sia pure per poco deve slittare.... e questo a prescindere dal rapporto inserito. e progettata per farlo.
2) che ci azzecca un disco frizione vetrificato con una frizione che non stacca.
3) i cambi con rapportatura corta permettono di saltare in fase di avviamento il rapporto piu corto. E questo, considerando i mezzi su cui andrà montato, e previsto in fase di progetto e non è come hai detto in altro post, un compromesso.
L'ultimo mercedes che ho avuto in consegna, un 0 303 allestito padane zx aveva all'attivo 200.000 km. l'ho lasciato a 450.000 dopo 3 anni e aveva ancora la frizione originale. il tutto, saltando sempre il primo rapporto in condizioni normali.
tu parli di teoria... io ti porto i fatti.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/05/2016 alle: 17:33:16
hai perfettamente ragione infatti sto aspettando uno come te per sentire la pirlata del secolo, tu stai ponendo sullo stesso piano due mezzi che in comune hanno il fatto che tutti e 2 hanno un motore un sistema di trasmissione le ruote e qualche altro componente per il resto in comune non hanno un bel nulla e men che meno le rapportature del cambio, un conto sono i trabiccoli su cui allestiscono i camper un altra faccenda sono gli autocarri come quello che dici tu, allora anche io con il trattore del semirimorchio a secondo del carico salto diverse marce ma sono mezzi talmente diversi che un paragone è impossibile.
per quanto riguarda lo slittamento la vetrificazione del disco frizione ho descritto per sommi capi per non mettermi a scendere in particolari tecnici che richiederebbero molto più spazio che quello che può dare un post su un forum, poi se vuoi ti descrivo per filo e per segno il tutto ma risulterebbe sicuramente barboso per cui lascio perdere.
camperlento
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 01/05/2016 alle: 18:36:44
In risposta al messaggio di camperlento del 01/05/2016 alle 17:33:16

hai perfettamente ragione infatti sto aspettando uno come te per sentire la pirlata del secolo, tu stai ponendo sullo stesso piano due mezzi che in comune hanno il fatto che tutti e 2 hanno un motore un sistema di trasmissione
le ruote e qualche altro componente per il resto in comune non hanno un bel nulla e men che meno le rapportature del cambio, un conto sono i trabiccoli su cui allestiscono i camper un altra faccenda sono gli autocarri come quello che dici tu, allora anche io con il trattore del semirimorchio a secondo del carico salto diverse marce ma sono mezzi talmente diversi che un paragone è impossibile. per quanto riguarda lo slittamento la vetrificazione del disco frizione ho descritto per sommi capi per non mettermi a scendere in particolari tecnici che richiederebbero molto più spazio che quello che può dare un post su un forum, poi se vuoi ti descrivo per filo e per segno il tutto ma risulterebbe sicuramente barboso per cui lascio perdere. camperlento
...

Ciao, non è sempre colpa del guidatore....anche quando la frizione saltella prima dei 100.000 KM, non sono un mangiatore di frizioni tant'è che ho sempre portato i miei mezzi a fine carriera senza mai intervenire su questo dispositivo, purtroppo alcuni mezzi, ed il 35/12 è uno di questi, hanno difetti congeniti, il saltello a motore caldo è un classico, il mio lo fa dalla nascita, ora ci ho percorso piu' 140.000 KM, la frizione è ancora al suo posto come pure i saltelli in prima e retromarcia, per diminuire il problema sarebbe meglio spostare in seconda e con piu' gas, ovviamente con le conseguenze che hai ben evidenziato nel tuo precedente intervento, altro difetto di questo mezzo è la durezza del cambio nei primi minuti di funzionamento che in Iveco considerano del tutto normale "è una caratteristica" mi fu detto nel periodo di garanzia, in effetti questi incovenienti non hanno pregiudicato l'affidabilità complessiva del mezzo del quale sono pienamente soddisfatto. Un saluto Enzo
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/05/2016 alle: 06:28:10
il daily rientra nella categoria veicoli industriali e nasce autocarro. non e un trabiccolo o furgone come lo sono ford, ducato, renault.
essendo un veicolo industriale e proggettato per essere sottoposto a uso gravoso.... sopporta agevolmente mooolto di piu che un cumulo di legno e plastica.
la versione a 6 rapporti, ha una prima che è paragonabile a una prima ridotta.
cosa che non ha la versione a 5 rapporti.
quindi, la prima cosa e fare un distinguo tra le due versioni in termini di rapportatura cambio.
per sforzare la frizione nella versione a 6 rapporti dovrei spostare in terza... che equivarrebbe ad una seconda della versione a 5 rapporti.

Roberto

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/05/2016 alle: 23:40:36
Grazie per i contributi. Ora so qualcosa in più.

Il mio ha ora 95.000 km. E sono soddisfatto. E adesso i saltellamenti frizione non mi preoccupano più.

Il blocco delle marce mi preoccupa di meno. Sceglierò la riserva tra una settimana dopo il fermo sosta in prima anziché in folle.... voglio vedere come fa ad impuntarsi..

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 04/05/2016 alle: 10:39:18
si impunterà quando dovrai passare in seconda smileywink

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link