Metti in folle, premi la frizione, la mantieni premuta, metti una marcia, di solito seconda o quarta, attendi un'attimo, poi metti in retro, non dovrebbe grattare, per colpa dell'olio che trascina il secondario, se invece il primario continua a girare, è colpa della frizione o del trascinamento dell'alberino nella boccola !

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Avrai anche 40 anni di mestiere ma di guida stai a zero.
In risposta al messaggio di camperlento del 01/05/2016 alle 17:33:16
hai perfettamente ragione infatti sto aspettando uno come te per sentire la pirlata del secolo, tu stai ponendo sullo stesso piano due mezzi che in comune hanno il fatto che tutti e 2 hanno un motore un sistema di trasmissionele ruote e qualche altro componente per il resto in comune non hanno un bel nulla e men che meno le rapportature del cambio, un conto sono i trabiccoli su cui allestiscono i camper un altra faccenda sono gli autocarri come quello che dici tu, allora anche io con il trattore del semirimorchio a secondo del carico salto diverse marce ma sono mezzi talmente diversi che un paragone è impossibile. per quanto riguarda lo slittamento la vetrificazione del disco frizione ho descritto per sommi capi per non mettermi a scendere in particolari tecnici che richiederebbero molto più spazio che quello che può dare un post su un forum, poi se vuoi ti descrivo per filo e per segno il tutto ma risulterebbe sicuramente barboso per cui lascio perdere. camperlento
Ciao, non è sempre colpa del guidatore....anche quando la frizione saltella prima dei 100.000 KM, non sono un mangiatore di frizioni tant'è che ho sempre portato i miei mezzi a fine carriera senza mai intervenire su questo dispositivo, purtroppo alcuni mezzi, ed il 35/12 è uno di questi, hanno difetti congeniti, il saltello a motore caldo è un classico, il mio lo fa dalla nascita, ora ci ho percorso piu' 140.000 KM, la frizione è ancora al suo posto come pure i saltelli in prima e retromarcia, per diminuire il problema sarebbe meglio spostare in seconda e con piu' gas, ovviamente con le conseguenze che hai ben evidenziato nel tuo precedente intervento, altro difetto di questo mezzo è la durezza del cambio nei primi minuti di funzionamento che in Iveco considerano del tutto normale "è una caratteristica" mi fu detto nel periodo di garanzia, in effetti questi incovenienti non hanno pregiudicato l'affidabilità complessiva del mezzo del quale sono pienamente soddisfatto. Un saluto Enzo