CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Blocco elettronico differenziale?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 29/10/2010 alle: 11:32:20
Nel mio ducato 3000 con meccanica Heavy telaio Al-ko dovrebbe esserci il blocco elettronico del differenziale in quanto indicato nelle dotazioni di serie del mezzo stesso. Per quanto ne so, questa funzione dovrebbe servire, in caso di mancata aderenza di una delle due ruote, ad evitare che l'altra resti ferma bloccando il differenziale; inoltre da qualche parte mi pare di aver letto che il "blocco" può avvenire non oltre i 30 KM orari. Questa funzione potrebbe essere utile soprattutto sulla neve ma non trovo sulle istruzioni Fiat un capitolo e/o un paragrafo dedicato a questa funzione. In sostanza vorrei capire se l'attivazione è automatica o deve essere attivata dall'utente in caso di bisogno per evitare che una ruota giri e l'altra resti ferma. Grazie per una risposta in merito [:)] Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 29/10/2010 alle: 12:11:26
Blocco meccanico del differenziale oppure sistema ASR? Possono essere "raccontati" dal commerciale allo stesso modo. Te quale hai? Marco.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 29/10/2010 alle: 12:22:38
Praticamente ho queste tre voci sulle dotazioni di serie: Blocco elettronico del differenziale; ABS; ASR. L'ABS e va be, per ASR ho un tasto sul cruscotto che serve per disinserirlo in caso di bisogno (neve, catene etc), ma come dicevo non trovo spiegazioni riguardo il blocco elettronico del differenziale e vorrei capire se come per l'ASR si può attivare/disattivare Grazie se puoi dirmi qualcosa di più [:)] Antonio
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:02:35
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/10/2010  11:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il blocco del diff e' sempre da inserire manualmente se non fosse così sarebbe un autobloccante quindi deve essere presente un un interruttore o qualcosa del genere
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:12:31
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/10/2010  13:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la tua conferma.[:)] Ma sul libretto delle istruzioni non viene proprio menzionato, l'unica cosa che posso disattivare è esclusivamente l'ASR tramite un tastino luminoso sulla plancia. Ora sono in ufficio e non ho le istruzioni appresso guarderò meglio, hai visto mai mi fosse sfuggito. Buon We e buon ponte se lo fai[:)] Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:47:19
il blocco elettronico non è un vero blocco dei differenziali, è gestito da una centralina che decide quando attivarlo e quando no.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:59:44
A me sembra strano che un ducato abbia il blocco del differenziale... Sul mio cè però è un euro cargo ... SALUTONI
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:04:43
Il sistema elettronico non è un blocco differenziale ma in caso di perdita di aderenza di una ruota la frena in modo che la trazione si sposti sull'altra, il tutto gestita dalle centraline abs ecc Tuttaltra cosa il differenziale autobloccante che blocca il differenziale trasmettendo gli stessi giri a entrambe le ruote motrici Comunque meglio che niente[;)][;)][;)] sul c17 mi pare si chiami abd+asr Davide
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/10/2010 alle: 14:51:38
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 29/10/2010  14:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Davide, quello che viene chiamato blocco elettronico del differenziale è una funzione del controllo elettronico della frenata (ABS, etc) che non agisce direttamente sul differenziale ma frena la ruota che tende a pattinare. Il guidatore non deve fare niente e non vi sono pulsanti dedicati. La differenza è che questo funziona quando perde aderenza una ruota mentre l'ASR entra in funzione quando pattinano entrambe le ruote motrici e può interviene anche sull erogazione della potenza.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 29/10/2010 alle: 15:15:31
Ragazzi, vi ringrazio delle risposte.[:)] Il fatto è che trovandomi nell'elenco sopraesposto questa funzione mi viene automatico pensare che ciascun punto elenco abbia una voce descrittiva (anche minima) nel manuale della fiat. Evidentemente non è così[:(!] Insomma per riuscire a capire se ho questo sistema mi sono letto quasi tutto il manuale; è vero che non fa male e ho fatto un ripasso generale ma ... Comunque ancora non ho ben capito se, essendo tutto automatico, in caso di scarsa aderenza di una delle due ruote, questo meccanismo entra im funzione da solo bloccando il differenziale e impedendo che una ruota giri mentre l'altra sta ferma. Un saluto Antonio

Modificato da Carta43 il 29/10/2010 alle 15:17:21
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/10/2010 alle: 15:41:16
Non blocca il differenziale solo analizza la discrepanza di giri tra le ruote motrici tramite i rilevatori dell'ABS frenando poi la ruota piu' veloce con meno aderenza, quindi trasferisce tramite il differziale la coppia motrice al lato con maggior aderenza, pur non agendo come un diff.autobloccante ottiene l'ottimizzazione della motricita' su fondi a basso coefficiente di attrito senza intervenire come limitatore di potenza. In realta' ogni volta che la pinza dei freni morde il disco in trazione una parte di forza motrice si perde, ogni sistema di controllo paga uno scotto per gantire il massimo rendimento di trasmissione del moto, ma se cio' consente di non stare piantati, ben venga anche se toglie una parte di cavalli al motore.

Modificato da norbiato il 29/10/2010 alle 18:31:27
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 29/10/2010 alle: 16:29:25
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 29/10/2010  15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Grazie per la tua splendida spiegazione.[:p] A questa cosa che dici avrebbero dovuto però dedicargli almeno due righe di spiegazione. Grazie[:)] Antonio
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 29/10/2010 alle: 17:16:16
secondo me la traduzione come al solito non rende bene in questo caso qualcuno lo ha tradotto da it a tedesco e magari un altro da tedesco a italiano
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/10/2010 alle: 19:04:29
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/10/2010  16:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse lo danno per scontato, in effetti sprecare due righe per descrivere come funziona il sistema di trasferimento della coppia non e' sbagliato, infondo la curiosita' e' parente stretta della conoscenza, pensa che il mio ultimo fuoristrada acquistato aveva, oltre al controllo della trazione ovviamente sulle 4 ruote motrici, anche un sistema di ruote in presa permanenti con interposto un giunto viscoso tra i due differziali posti in "STEP-DOWN" ... Neppure qui era descritto sul libretto e figuriamoci se il concessionario, pur avendo frequentato con tanto di diploma di partecipazione esposto il corso sul mezzo in questione, non non sapeva assolutamente spiegarmi il sistema di trazione annesso. Alla fine dopo varie documentazioni ho finito per spiegarlo io al venditore che finalmente, avendolo capito, poteva chiaramente dulucidarlo a richiesta dei possibili acquirenti . Si tratta di un differenziale posteriore sempre in presa ma con rapporto al ponte di trasmissione "step-down" letteralmente un passo indietro rispetto all'anteriore che e' di poco piu' lungo e ha quindi la priorita' di spinta. Per farla chiara e come se avessi una bicicletta a 2 ruote motrici dove tu sei il motore unico che pedala ma alle ruote arrivano conteporaneamente 2 trasmissioni a diverso rapporto: quella posteriore con un cambio piu' corto rimane in presa solo quando la trazione dominante l'anteriore (in questo caso con rapporto piu' lungo) perde aderenza. Tutto cio' serve per limitare meccanicamente l'intervallo di interveto delle 4 ruote motrici in caso di perdita di aderenza che puo' a volte scomporre pericolosamente la direzione del veicolo in marcia. Scusate l'off topic, non voleva essere una dimostrazione di sapienza solo un pura divagazione oltre camper[;)]
arturino
arturino
-
Inserito il 29/10/2010 alle: 20:32:38
Lo stesso sistema è presente, di serie, sul mio (spesso bistrattato sul forum) Transit traz. post. ultima serie. L'antipattinamento (ASR) è disinseribile come sul tuo Ducato altrimenti su fondi sdrucciolevoli rimarresti fermo. Il cosiddetto "differenziale autobloccante elettronico" è sempre in funzione e non lo si può disinserire. Come correttamente detto sopra, il sistema "simula" l'effetto autobloccante in quanto i sensori dell'ABS (che sono poi quelli che fanno funzionare anche l'ASR) sentono la perdita di aderenza della ruota incriminata e la frenano letteralmente (oltre a tagliare l'alimentazione); a questo punto la ruota opposta dello stesso asse motore anzichè "stare ferma" riguadagna aderenza permettendo al mezzo di muoversi. Il suddetto meccanismo, abbinato al citato ASR, pur non essendo meccanico, mi ha consentito spesso ottime ripartenze in salita sulla neve.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 14:01:13
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 29/10/2010  20:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "riguadagna aderenza permettendo al mezzo di muoversi" SCUSA MA C'E' UN INCONGRUENZA! La ruota ferma e' ferma proprio perche' e' in aderenza completa, il differenziale scarica la coppia motrice sempre verso il lato in cui trova meno resistenza, un po' come avviene per la corrente elettrica che seque il percorso da attraversare piu' comodo cioe' quello a piu' a bassa resistivita', quindi una volta confrontato il diverso regime di giri tra le ruote motrici e le ruote condotte, la centralina di gestione dell'ABS decide se tagliare potenza quando le ruote motrici girano entrambe molto piu' veloci delle condotte mentre se solo una ruota motrice gira piu' veloce della controlaterale, e solo in questo specifico caso, viene frenata ad impulsi brevi la ruota in rotazione elevata in modo da spostare la trazione verso il lato con maggiore attrito radente e consentire l'avanzare del mezzo. (simulando appunto l'effetto di bloccaggio del differenziale) Scusa per la precisazione, mi e' scappata senza mania di grandezza solo per una volta che so' per certo un funzionamento cerco di renderlo noto a chi e' interessato[:)] ciao.

Modificato da norbiato il 30/10/2010 alle 14:04:24
arturino
arturino
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 21:28:34
Se sei fermo le ruote "condotte" sono ferme. Solo le motrici girano a vuoto, e quella che pattina viene frenata cosicchè il differenziale trasmette la coppia residua alla ruota opposta che così riguadagna aderenza.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 30/10/2010 alle: 22:53:07
Mi spiace ma non capisci, peccato.
arturino
arturino
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 10:50:30
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 30/10/2010  22:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E si vede che sarò un po' tardo, mi spiace che tu abbia sprecato così tante energie per cercare di erudirmi e che io non sia riuscito a darti soddisfazione! [:(!]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 11:17:05
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2010  10:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' grave l'importante e' funnzioni e non si rimanga piantati, ciao.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 31/10/2010 alle: 11:39:17
Non e' questione di essere piu' o meno come dici "tardi" e' solo che se una ruota e' ferma non e' perche' non ha aderenza ma il contrario, cioe' e' in presa, mentre la contro laterale sgomma. Le ruote condotte ferme danno sempre informazione alla centralina gestionale del sistema di controllo in quando esiste una valore di confronto utile tra quelle motici, certo che esiste un parametro di diffenza oltre il quale il sisterma taglia la potenza per evitare di sgommare a vuoto ma l'interveNto avviene solo per parametri di discrepanza significativi altrimenti non consetirebbe mai accellerazioni importanti. Non pretendo certo la presenza del "Launch Control" sul camper ma almeno che con l'evoluzione dell'elettronica a nostro favore si riesca ad ottimizzare la guida sia in sicurezza sia in condizioni di scarsa aderenza, tutto qui. Non dimenticando mai che la vera differenza in trazione la fanno le gomme, senza la giusta tipologia stagionale e in ottimo stato di conservazione e usura non si va da nessuna parte senza rischi!

Modificato da norbiato il 31/10/2010 alle 15:22:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link