quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/10/2010 11:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il blocco del diff e' sempre da inserire manualmente se non fosse così sarebbe un autobloccante quindi deve essere presente un un interruttore o qualcosa del genere
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 29/10/2010 13:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua conferma.[:)] Ma sul libretto delle istruzioni non viene proprio menzionato, l'unica cosa che posso disattivare è esclusivamente l'ASR tramite un tastino luminoso sulla plancia. Ora sono in ufficio e non ho le istruzioni appresso guarderò meglio, hai visto mai mi fosse sfuggito. Buon We e buon ponte se lo fai[:)] Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 29/10/2010 14:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Davide, quello che viene chiamato blocco elettronico del differenziale è una funzione del controllo elettronico della frenata (ABS, etc) che non agisce direttamente sul differenziale ma frena la ruota che tende a pattinare. Il guidatore non deve fare niente e non vi sono pulsanti dedicati. La differenza è che questo funziona quando perde aderenza una ruota mentre l'ASR entra in funzione quando pattinano entrambe le ruote motrici e può interviene anche sull erogazione della potenza.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 29/10/2010 15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grazie per la tua splendida spiegazione.[:p] A questa cosa che dici avrebbero dovuto però dedicargli almeno due righe di spiegazione. Grazie[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/10/2010 16:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse lo danno per scontato, in effetti sprecare due righe per descrivere come funziona il sistema di trasferimento della coppia non e' sbagliato, infondo la curiosita' e' parente stretta della conoscenza, pensa che il mio ultimo fuoristrada acquistato aveva, oltre al controllo della trazione ovviamente sulle 4 ruote motrici, anche un sistema di ruote in presa permanenti con interposto un giunto viscoso tra i due differziali posti in "STEP-DOWN" ... Neppure qui era descritto sul libretto e figuriamoci se il concessionario, pur avendo frequentato con tanto di diploma di partecipazione esposto il corso sul mezzo in questione, non non sapeva assolutamente spiegarmi il sistema di trazione annesso. Alla fine dopo varie documentazioni ho finito per spiegarlo io al venditore che finalmente, avendolo capito, poteva chiaramente dulucidarlo a richiesta dei possibili acquirenti . Si tratta di un differenziale posteriore sempre in presa ma con rapporto al ponte di trasmissione "step-down" letteralmente un passo indietro rispetto all'anteriore che e' di poco piu' lungo e ha quindi la priorita' di spinta. Per farla chiara e come se avessi una bicicletta a 2 ruote motrici dove tu sei il motore unico che pedala ma alle ruote arrivano conteporaneamente 2 trasmissioni a diverso rapporto: quella posteriore con un cambio piu' corto rimane in presa solo quando la trazione dominante l'anteriore (in questo caso con rapporto piu' lungo) perde aderenza. Tutto cio' serve per limitare meccanicamente l'intervallo di interveto delle 4 ruote motrici in caso di perdita di aderenza che puo' a volte scomporre pericolosamente la direzione del veicolo in marcia. Scusate l'off topic, non voleva essere una dimostrazione di sapienza solo un pura divagazione oltre camper[;)]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 29/10/2010 20:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "riguadagna aderenza permettendo al mezzo di muoversi" SCUSA MA C'E' UN INCONGRUENZA! La ruota ferma e' ferma proprio perche' e' in aderenza completa, il differenziale scarica la coppia motrice sempre verso il lato in cui trova meno resistenza, un po' come avviene per la corrente elettrica che seque il percorso da attraversare piu' comodo cioe' quello a piu' a bassa resistivita', quindi una volta confrontato il diverso regime di giri tra le ruote motrici e le ruote condotte, la centralina di gestione dell'ABS decide se tagliare potenza quando le ruote motrici girano entrambe molto piu' veloci delle condotte mentre se solo una ruota motrice gira piu' veloce della controlaterale, e solo in questo specifico caso, viene frenata ad impulsi brevi la ruota in rotazione elevata in modo da spostare la trazione verso il lato con maggiore attrito radente e consentire l'avanzare del mezzo. (simulando appunto l'effetto di bloccaggio del differenziale) Scusa per la precisazione, mi e' scappata senza mania di grandezza solo per una volta che so' per certo un funzionamento cerco di renderlo noto a chi e' interessato[:)] ciao.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 30/10/2010 22:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E si vede che sarò un po' tardo, mi spiace che tu abbia sprecato così tante energie per cercare di erudirmi e che io non sia riuscito a darti soddisfazione! [:(!]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/10/2010 10:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' grave l'importante e' funnzioni e non si rimanga piantati, ciao.