CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

blu diesel agip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
PapaCharlie
PapaCharlie
10/10/2008 9
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:22:44
ieri ho voluto provare per la prima volta ad alimentare il mio camper granduca 54 meccanica ford 2500 id 1994 con il blu diesel. La mia impressione è che sia migliorato nelle prestazioni e anche il consumo mi sembra contenuto, da Firenze a Roma con circa mezzo serbatoio ad una velocità 90/100. Voi cosa ne pensate?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/07/2009 alle: 23:36:43
Che costa di più, i vantaggi in termini di prestazioni/consumi sono irrisori Davide
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 06/07/2009 alle: 00:11:40
Una tazzina 1/2 da caffè di acetone (quello puro del colorificio non quello per le unghie) diluito in 1 lt. di olio da miscela versato nel serbatoio prima di fare il pieno e ti sei fatto il blu diesel. Luca
100669
100669
-
Inserito il 06/07/2009 alle: 06:56:40
ciao, il blu diesel è vero che sta un po di più ma è anche vero che ci sono degli adittvi che aiutano a tenere puliti gli iniettori e questo si può tradurreanche in un minor consumo ma credo personalmente che sia una cosa più percepita che misurabile con un pieno. Sono comunque convinto che qualcosa fa ed ogni tanto un pieno di blu diesel lo faccio. ciao Stefano
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:42:58
Argomento gia' dibattuto altre volte... Taluni sono pro altri contro ... Mi e' rimasto impresso un commento che sosteneva che il gasolio normale lubrificava di piu' preservando il motore. Io sono per il gasolio normale e non quello addittivato. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/07/2009 alle: 08:58:07
quote:Originally posted by gian1971
Argomento gia' dibattuto altre volte... Taluni sono pro altri contro ... Mi e' rimasto impresso un commento che sosteneva che il gasolio normale lubrificava di piu' preservando il motore. Io sono per il gasolio normale e non quello addittivato. Ciao >
> Dico la mia, anzi quella dettami da un tecnico di idrocarburi. Se avete in primis motori con INIETTORI PIEZOELETTRICI (ovvero ultimi ducato e in genere ultimi motori) e magari anche FAP utilizzate il blue diesel se non volete avere prima o poi amare sorprese. Il bluediesel come altri carburanti speciali è fatto apposta per questi tipi di motori. Gli iniettori piezoelettrici polverizzano il carburante a livelli molto più infinitesimali e il bluediesel è fatto apposta essendo più fluido e dotato di addittivi speciali. Poi per il fatto che contiene minori quantità di zolfo fa lavorare meglio il FAP che va in rigenerazione meno spesso. Io comunque che ho 3 autovetture diesel (camper 2.8 jtd, e 2 autovetture recenti) da 3 anni utilizzo sempre bluediesl e mai avuto problemi, avviamenti fluidi e regolarità di progressione. cordiali saluti Gianni
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Inserito il 06/07/2009 alle: 09:03:12
Era già stato messo in un precedente post, che l'assistenza FIAT sconsigliava di utilizzare il blu diesel perchè provoca problemi agli iniettori, causa mancanza di lubrificazione. Usato ogni tanto non crea problemi. Ed era un problema sorto anche con altri produttori di veicoli.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/07/2009 alle: 10:13:06
io nei miei mezzi usero' il blue diesel qualdo lo trovero' scritto sul libretto d' uso e manutenzione.
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:20:41
Se si vuole consumare di meno la ricetta è semplice: fare rifornimento all'estero ... altro che blue diesel [:D]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:25:49
quote:Originally posted by Roberto66
io nei miei mezzi usero' il blue diesel qualdo lo trovero' scritto sul libretto d' uso e manutenzione. >
> Roberto, mi sa tanto delle pubblicità delle lavatrici che consigliano di usare il Finish oppure della Fiat che consigliava, qualche anno fa, di usare OLIO FIAT -guardacaso-. Quando consigliano una cosa specifica è sempre frutto di accordi commerciali.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:32:24
il Blue Diesel non e' una prerogativa solo di Agip , ogni compagnia ha la sua versione con il suo nome. Vedo che le compagnie lo spingono molto mentre le case costruttrici non lo citano affatto. Ciao Roberto
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/07/2009 alle: 12:35:44
io nei miei mezzi usero' il blue diesel qualdo lo trovero' scritto sul libretto d' uso e manutenzione. >
> ciao Roberto66, non credo troverai mai sui libretti di uso e manutenzione la dicitura : usare gasoli speciali. quello che è scritto e di usare gasoli che rispettano la normativa EN590 e anche il bluediesel lo è. per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. Comunque a parte questo episodio il tecnico di idrocarburi con cui parlai mi disse che gli studi sui combustibili vanno di pari passo con l'evoluzione dei motori (sistemi di iniezione più complessi e magari più delicati). Il FAP ad esempio che tra non molto sarà obbligatorio con le nuove normative Euro 5, 6 e ... lavora peggio con i gasoli normali perche si crea più particolato e quindi va più spesso in rigenerazione (provate a chiedere). Mi diceva infine che le aziende petrolifere non possono mettere in produzione dei carburanti che danneggiano i motori. Il bluediesel ad esempio è molto diffuso ormai. Anzi mi pare che tra non molto il gasolio normale non verrà più commercializzato (come già successo per la benzina super). Credete che aziende come la Agip o altre possano trovarsi in causa con migliaia di automobilisti per danni ai motori? la legge dei grandi numeri fa testo: questo gasolio è ormai in vendita da svariati anni. io ad esempio posso dire di non aver mai trovato acqua nei filtri dei miei veicoli. E per finire proprio un meccanico Fiat mi diceva che quando smonta un filtro dove viene usato bluediesel trova sempre carburante e tubi puliti. Io ripeto per esperienza mi sono sempre trovato bene: perchè tornare indietro con i rischi di morchia, acqua ecc... cordiali saluti Gianni

Modificato da SignoG il 06/07/2009 alle 12:39:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:15:10
si ma tutta sta meraviglia costa di piu' alla pompa.. Io comunque per un certo periodo ho provato il gasolio ++ sia in auto che in camper , ma devo dire che non mi sono accorto della differenza. Smisi l' anno scorso con il gasolio normale a 1,5 .... ad ogni modo , per curiosit'a chiedero' lumi all' officina della mia marca...

Modificato da Roberto66 il 06/07/2009 alle 14:16:30
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 06/07/2009 alle: 14:25:39
quote:Originally posted by SignoG
>
> per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. .............
>
> Io non so se questa è l'ennesima leggenda metropolitana, in Italia non si licenziano neanche i dipendenti sorpresi a rubare (Vedi trafugatori di bagagli a Malpensa) a me sembra veramente impossibile che si licenzi un meccanico perchè ha espresso un parere contrario ad un prodotto !!! Anche perchè, da come la racconti, questo ha espresso un parere tecnico per tutti i gasoli "speciali" e non per il prodotto Agip in particolare. Se fosse andato in giudizio avrebbe vinto la causa !!!
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/07/2009 alle: 15:31:13
quote:Originally posted by Paolo62
quote:Originally posted by SignoG
>
> per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. .............
>
> Io non so se questa è l'ennesima leggenda metropolitana, in Italia non si licenziano neanche i dipendenti sorpresi a rubare (Vedi trafugatori di bagagli a Malpensa) a me sembra veramente impossibile che si licenzi un meccanico perchè ha espresso un parere contrario ad un prodotto !!! Anche perchè, da come la racconti, questo ha espresso un parere tecnico per tutti i gasoli "speciali" e non per il prodotto Agip in particolare. Se fosse andato in giudizio avrebbe vinto la causa !!!
>
> può darsi... comunque è successo. e comunque a proposito. per caso ho trovato questo (2006). (guarda un pò il caso!)

http://www.quattroruote.it/spor...

Gianni

Modificato da SignoG il 06/07/2009 alle 15:37:27
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 06/07/2009 alle: 16:10:44
Forse mi sono espresso male. Non ho dubbi sul fatto che i meccanici, capofficina dicano che questi gasoli speciali non vanno bene, il mio dubbio rimane sul fatto che qualcuno venga licenziato perchè lo dice !! Si tratta di pareri personali, tecnici, espressi anche dall'alto di una posizione professionale che comunque non è quella di un chimico o di un tecnico di laboratorio. Intendevo quindi dire che la leggenda metropolitana è quella del licenziamento.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:32:53
per esperienza personale posso dire quanto segue: ho un'auto che monta motore common rail tedesco, l'auto ha 3 anni ed è stata sempre alimentata a blue diesel fino a febbraio di quest'anno; ho sostituito 2 e dico due volte la pompa. sono quasi 5 mesi che non ho problemi, però ho smesso di adoperare il blue diesel. sui camper che ho posseduto in 29 anni di questa vita non ho mai utilizzato gasolio speciale e non ho mai avuto problemi meccanici riferibili alla alimentazione.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/07/2009 alle: 21:38:56
Ciao , riporto anche la mia esperienza di autoriparatore e dico che la maggior parte di auto e furgoni che sono capitati sotto le mie grinfie con problemi di iniezione erano alimentati con blu disel o similari. Saluti Paolo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/07/2009 alle: 18:54:59
Mah io c'ho rimesso la pompa iniez. della mia tedeschina. Ho usato il bluediesel appena e' uscito e tutti ne parlavano bene (chi lo vendeva). Vero che si faceva piu' strada in km, pochi di piu'.. ma altre cose non le ho notate. Un bel giorno la pompa se n'e' andata ha iniziato a travisare gasolio ovunque ed ovviamente l'auto non partiva piu'. Ho dovuto farla sistemare da chi del settore. E mi hanno ben detto di non usare piu' quel tipo di gasolio. Da quel giorno solo e tassativamente quello normale. Mai piu' un problema. Anche nel camperino solo diesel normale e anche senza tanti addittivi che a mio avviso fanno bene di qui e male di la'.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 11/07/2009 alle: 19:27:59
Sul libretto uso e manutenzione della mia toyota rav 4 euro 4 con FAP è indicato di far uso di gasolio a basso tenore di zolfo, per quanto possibile, mi rifornisco da una marca che commercializza un solo tipo di carburante con queste caratteristiche. Con il camper, motore mercedes 156 cv turbodiesel ho usato alternativamente i 2 tipi di gasolio senza mai riscontrare problemi. Non penso che importanti case petrolifere mettano in commercio carburanti che possono danneggiare motori ,specie dell'ultima generazione. Cordiali Saluti. Marino2
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 11/07/2009 alle: 20:12:18
ciao Marino !!! la mia nuova rav è euro 5 la faccio funzionare lolo ad arneis ciao michele
quote:Originally posted by Marino2
Sul libretto uso e manutenzione della mia toyota rav 4 euro 4 con FAP è indicato di far uso di gasolio a basso tenore di zolfo, per quanto possibile, mi rifornisco da una marca che commercializza un solo tipo di carburante con queste caratteristiche. Con il camper, motore mercedes 156 cv turbodiesel ho usato alternativamente i 2 tipi di gasolio senza mai riscontrare problemi. Non penso che importanti case petrolifere mettano in commercio carburanti che possono danneggiare motori ,specie dell'ultima generazione. Cordiali Saluti. Marino2 >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link