quote:Originally posted by gian1971> Dico la mia, anzi quella dettami da un tecnico di idrocarburi. Se avete in primis motori con INIETTORI PIEZOELETTRICI (ovvero ultimi ducato e in genere ultimi motori) e magari anche FAP utilizzate il blue diesel se non volete avere prima o poi amare sorprese. Il bluediesel come altri carburanti speciali è fatto apposta per questi tipi di motori. Gli iniettori piezoelettrici polverizzano il carburante a livelli molto più infinitesimali e il bluediesel è fatto apposta essendo più fluido e dotato di addittivi speciali. Poi per il fatto che contiene minori quantità di zolfo fa lavorare meglio il FAP che va in rigenerazione meno spesso. Io comunque che ho 3 autovetture diesel (camper 2.8 jtd, e 2 autovetture recenti) da 3 anni utilizzo sempre bluediesl e mai avuto problemi, avviamenti fluidi e regolarità di progressione. cordiali saluti Gianni
Argomento gia' dibattuto altre volte... Taluni sono pro altri contro ... Mi e' rimasto impresso un commento che sosteneva che il gasolio normale lubrificava di piu' preservando il motore. Io sono per il gasolio normale e non quello addittivato. Ciao >
quote:Originally posted by Roberto66> Roberto, mi sa tanto delle pubblicità delle lavatrici che consigliano di usare il Finish oppure della Fiat che consigliava, qualche anno fa, di usare OLIO FIAT -guardacaso-. Quando consigliano una cosa specifica è sempre frutto di accordi commerciali.
io nei miei mezzi usero' il blue diesel qualdo lo trovero' scritto sul libretto d' uso e manutenzione. >
quote:Originally posted by Roberto66> ciao Roberto66, non credo troverai mai sui libretti di uso e manutenzione la dicitura : usare gasoli speciali. quello che è scritto e di usare gasoli che rispettano la normativa EN590 e anche il bluediesel lo è. per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. Comunque a parte questo episodio il tecnico di idrocarburi con cui parlai mi disse che gli studi sui combustibili vanno di pari passo con l'evoluzione dei motori (sistemi di iniezione più complessi e magari più delicati). Il FAP ad esempio che tra non molto sarà obbligatorio con le nuove normative Euro 5, 6 e ... lavora peggio con i gasoli normali perche si crea più particolato e quindi va più spesso in rigenerazione (provate a chiedere). Mi diceva infine che le aziende petrolifere non possono mettere in produzione dei carburanti che danneggiano i motori. Il bluediesel ad esempio è molto diffuso ormai. Anzi mi pare che tra non molto il gasolio normale non verrà più commercializzato (come già successo per la benzina super). Credete che aziende come la Agip o altre possano trovarsi in causa con migliaia di automobilisti per danni ai motori? la legge dei grandi numeri fa testo: questo gasolio è ormai in vendita da svariati anni. io ad esempio posso dire di non aver mai trovato acqua nei filtri dei miei veicoli. E per finire proprio un meccanico Fiat mi diceva che quando smonta un filtro dove viene usato bluediesel trova sempre carburante e tubi puliti. Io ripeto per esperienza mi sono sempre trovato bene: perchè tornare indietro con i rischi di morchia, acqua ecc... cordiali saluti Gianni
io nei miei mezzi usero' il blue diesel qualdo lo trovero' scritto sul libretto d' uso e manutenzione. >
quote:Originally posted by SignoG> Io non so se questa è l'ennesima leggenda metropolitana, in Italia non si licenziano neanche i dipendenti sorpresi a rubare (Vedi trafugatori di bagagli a Malpensa) a me sembra veramente impossibile che si licenzi un meccanico perchè ha espresso un parere contrario ad un prodotto !!! Anche perchè, da come la racconti, questo ha espresso un parere tecnico per tutti i gasoli "speciali" e non per il prodotto Agip in particolare. Se fosse andato in giudizio avrebbe vinto la causa !!!
quote:Originally posted by Roberto66> per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. .............
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quote:Originally posted by Paolo62> può darsi... comunque è successo. e comunque a proposito. per caso ho trovato questo (2006). (guarda un pò il caso!)
quote:Originally posted by SignoG> Io non so se questa è l'ennesima leggenda metropolitana, in Italia non si licenziano neanche i dipendenti sorpresi a rubare (Vedi trafugatori di bagagli a Malpensa) a me sembra veramente impossibile che si licenzi un meccanico perchè ha espresso un parere contrario ad un prodotto !!! Anche perchè, da come la racconti, questo ha espresso un parere tecnico per tutti i gasoli "speciali" e non per il prodotto Agip in particolare. Se fosse andato in giudizio avrebbe vinto la causa !!!
quote:Originally posted by Roberto66> per Clint: queste direttive da parte dei marchi vanno indicate con allegati tecnici ufficiali. Posso dirti cosa è successo al capofficina di una concessionaria (non italiana ma diretta concorrente della Fiat). Ebbene un signore "di passaggio" porta la sua anonima berlina turbodiesel e di recentissima produzione per effettuare un tagliando. Il capofficina alla consegna oltre ai soliti consigli gli raccomanda di non usare i gasoli speciali come il bluediesel. Per sua sfortuna questo signore "di passaggio" era un ingegnere della ENI in missione per comntrolli sulle stazioni Agip della mia zona. A parte il fatto che questo capofficina non aveva attaccato alla tuta il suo identificativo (obbligatorio per legge), cosa che gli ha fatto notare subito. Lo ha anche fatto denunciare per diffamazione sul marchio e tra l'altro la concessionaria lo ha anche licenziato. .............
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http://www.quattroruote.it/spor...
Gianniquote:Originally posted by Marino2>
Sul libretto uso e manutenzione della mia toyota rav 4 euro 4 con FAP è indicato di far uso di gasolio a basso tenore di zolfo, per quanto possibile, mi rifornisco da una marca che commercializza un solo tipo di carburante con queste caratteristiche. Con il camper, motore mercedes 156 cv turbodiesel ho usato alternativamente i 2 tipi di gasolio senza mai riscontrare problemi. Non penso che importanti case petrolifere mettano in commercio carburanti che possono danneggiare motori ,specie dell'ultima generazione. Cordiali Saluti. Marino2 >