In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 09:10:27
Salve a tutti avrei da risolvere un problemino sul mio veicolo.Ho scoperto che la batteria motore e la batteria servizi sono sempre collegate fra loro. Non è un problema del parallelatore che funziona benissimo, presumibilmenteè una modifica fatta dal precedente proprietario, praticamente le batterie si scaricano assieme e assieme si caricano quando attacco la 220V.Naturalmente a me preoccupa il fatto che si scarichino assieme!Una sosta prolungata senza attacco a 220v e sono a piedi!!Quello che non riesco a risolvere è come individuare il cavo in questione.Fatto questo poi provvederò a realizzare il famoso circuito con i diodi.Quindi chiedo a voi come fare per individuare il cavo che collega la BM alla BS in modo permanente.Grazie
dovrai analizzare tutti i cavi che arrivano sulla BM e sulla BS, intercettando quello che le mette in parallelo.
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In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 10:10:42
ok....è logico. come procedo? avendo a disposizione un tester avevo pensato di staccare i cavi dalla batteria servizi ed individurae quale sia il cavo che in questa condizione porta la 12v. credi vada bene come sistema? cmq credo abbiano preso il positivo dal morortino d'avviamento........ma devo verificare
scusami, non avevo capito volessi la descrizione passo-passo di ciò che dovresti fare.
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In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 12:48:42
Infatti il mio problema è proprio quello.........qual'è il parallelatore? Sotto il cofano ci sono varie scatolette con fili che entrano ed escono, ma non so quale sia il parallelatore. Considera che io ho un Ducato 19 td del 1991. Grazie
ogni allestitore lo fa a modo suo, ma solitamente il parallelatore è un relais contenuto nella centralina o subito vicino a questa. Quando accendi il motore (cioè quando va in moto, non basta girare la chiave), c'è un cavetto, solitamente sottile, che parte dall'alternatore, dal morsetto D+, e eccita il relais parallelatore, quindi questo mette in contatto il positivo che arriva alla centralina dalla BM, con il positivo che arriva dalla BS. Questi solitamente sono cavi grossi e protetti solitamente con fusibile da 50A, rispettivamente vicino alla BM e alla BS.
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 12:48:42
Infatti il mio problema è proprio quello.........qual'è il parallelatore? Sotto il cofano ci sono varie scatolette con fili che entrano ed escono, ma non so quale sia il parallelatore. Considera che io ho un Ducato 19 td del 1991. Grazie
se mi fai questa domanda significa che NON HAI la certezza del corretto funzionamento del parallelatore... per cui PRIMA DI TUTTO IL RESTO è opportuno controllare questo relais, il quale potrebbe essersi INCOLLATO e quindi mantenere sempre il parallelo anche a motore spento.
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In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 14:26:16
La mia affermazione sul funzionamento del parallelatore si fonda sul fatto che con tester ho verificato sulla bs che finchè non avvio il motore e dò un colpo d'accelleratore che fa spegnere la spia dell'alternatorenon arriva tensione da quest'ultimo. potrei sbagliarmi, datemi info se potete. dalla bs ho visto che partono due grossi cavi rossi, uno va alla massa e l'altro si infila in una canalina e suppongo vada al famoso parallelatore, però semprer dalla batteria servizi ho notato un apio di cavi aggiuntivi di sezione normale, su uno di questi è montato un piccolo fusibile, di quelli a fiorchetta. appena posso faccio foto del vano motore e della bs così potrete aiutarmi meglio
La mia affermazione sul funzionamento del parallelatore si fonda sul fatto che con tester ho verificato sulla bs che finchè non avvio il motore e dò un colpo d'accelleratore che fa spegnere la spia dell'alternatore non arriva tensione da quest'ultimo.
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In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 20:36:40
Niente da fare con le foto proprio non va, forse sarà la mia linea un pochino lenta. Cmq nel pmeriggio, grazie alle tue indiczioni ho testato tuto l'impianto. Natualmente ho individuato il parallelatore segundo il cavo,cn due fusibii da 50A, che collega i positivi della BM e della BS. Funziona benbissimo, dal morsetto che va alla BS (scollegando il filo naturalmente) non esce tesione se non accendendo il motore e quando l'alternatore carica. Secondo controllo che ho fatto, staccato morsetto con cavi del positivo dalla BM e come sospettavo arriva cmq tensione su questo. Sul morsetto sono collegati tre fili e ad uno ad uno ho controllato da quale arrivasse tensione: Pprimo filo, appunto quello che va alla BS tramie il parallelatore, da questo come detto, a mtoore spento nn arriva niente. Secondo flo, di colore rosso, va in un scatoletta dove si dirama tramite una moprsettiera in altri cavi, ma cmq da questo non arriva tensione. Terzo cavo, sempre rosso, ma di sezione maggiore, da questo arriva tensione, le seguo mi acorgo che va diritto alpositivo del motorino d'avviamento. Normale mi dico....il cavo più spesso al motorino è corretto, ma guardo meglio e mi accorgo che sullo stesso bullone del moorino è collgato nche un cavo nero, anch'esso di generosa ezione, che va diretto alposiivo della BS. Ecco quindi da dove arriva quel parallelo!!!! Guardo infine BS e dal suo positivo partono soltanto il cavo del parallelatore con il suo fusibile a 50A e uesto cavo nero incriminato Adesso non so cosa fare. O meglio...penso che quel cavo della BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula.............o no?
quel cavo nero non deve essere collegato e come hai scoperto è quello che fa casino.
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In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2015 alle 21:59:47
quel cavo nero non deve essere collegato e come hai scoperto è quello che fa casino. Eliminalo Rimane da capire il perchè sia stata fatta questa manovra... cosa a cui non so rispondere. O meglio...penso che quel cavodella BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula...o no? No, l'alimentazione delle cellula parte dalla BS e attraverso il parallelatore quando il motore è in moto verrà alimenatto tutto dall'alternatore, mentre a motore spento sarà solo la BS a fornire energia www.susezzapasa.it
Scusa quindi fammi capire...............quel cavo è in più?
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 22:08:14
Scusa quindi fammi capire...............quel cavo è in più? Eliminandolo risolvo tutto? <Cioè tutta la cellula viene alimentata dai cavi che sono sotto il paralellatore? Infatti il cavo che viene dalla BS sotto ilparallelatore è doppio, quindi suppongo che uno va alla BS e uno alla cellula? Lo avranno fatto forse perchè stavano molto attaccatti alla 220? Cosi riuscivano sempre a mettere in moto?
il motivo per cui si sia fatta una simile maialata non lo so e NON lo voglio sapere...
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In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2015 alle 08:32:47
il motivo per cui si sia fatta una simile maialata non lo so e NON lo voglio sapere... un mezzo con un impianto corretto è fatto nel seguante modo (semplificando): alternatore, il quale carica la BM e alimenta TUTTA lameccanica. su un camper, dalla BM parte un cavo che arriva al parallelatore, il quale a mezzo in moto carica sia la BM che la BS. dalla BS partono i cavi che alimentano TUTTA la cellula di norma, è inoltre presente un cavo che va ad alimentare il frigo, (quando a motore acceso funziona a 12V) vi è inoltre un piccolo cavetto, chiamato D+ che permette al parallelatore di capire QUANDO il mezzo è in moto per commutare parallelando le due batterie. Quando si è collegati alla 220V, sarà l'alimenatore/caricabatteria a fornire l'energia SEMPRE a 12V che serve alla cellula, mentre il frigorifero ha una resistanza che funziona a 220V dedicata. Se devo ipotizzare il perchè si sia fatta questa maialata, direi che si sarà optato per il voler mantanere carica anche la BM, dimenticando che così facendo si rischia di non mettere più in moto in caso di sosta prolungata senza 220V www.susezzapasa.it
il D+ se ho capito bene è quel cavo che va al parallellatore dall'alternatore e permette di mettere in comunicazione i positivi dell BM e della BS, giusto?
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/05/2015 alle 12:32:52
Allora......i cavi sono collegati tra loro e uno di loro alimenta tutta la cellula. Ormai mi è tutto chiaro, ho staccato quel cavo nero e fatto le varie prove tutto funziona bene, anzi!!!!!, ho scoperto che praticamentela BM è andata ormai, praticamente partivo e facevo tutto con la BS. Sicuramente è come dici tu, quell'impianto è stato fatto dopo, perchè sulla BS c'è sia questo grosso cavo nero che collega il positivo al motorino che un altro uguale che collega il negativo al telaio , però è presente anche il cavetto di massa originale. Sai cosa ho pensato.....e se sfruttassi questi cavi aggiuntivi mettendo uno stacca battaeria su quello nero e grosso delpositivo, in modo da fare il parallelo ad sesmpio quando sono a 220 e voglio caricare la BM, o in caso di eveneienza per mettere in moto?
la BM è andata ormai, praticamente partivo e facevo tutto con la BS
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In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/05/2015 alle 20:01:04
Già nastrato tutto con il rosso!! Avevo pensato ad una spia che mi segnali quando sono in parallelo......la crimpatura la faccio fare dall'elettrauto e io rimonto il tutto....cosa dici uno stacca batteria da 100A va bene?Si per la massa avevo già lasciato tutto com'è, più massa c'è meglio è. Ormai grazie ai tuoi consigli sono diventato molto pratico...grazie 1000 e grazie per la disponibilità. AH, dimenticavo, oggi ho smontato la BM, una Varta da 100A, ho svitato i tappi e mancava acqua, aggiunta avcqua fino a livello e chiesto all'elettrauto di tenermela sotto carica per tre ore......rimontata, il camper parte benissimo, fatti vari tentativi e sempre ok, adesso aspetto domani mattina se mantiene la carica........almeno per un po risparmio.
cosa dici uno stacca batteria da 100A va bene?
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