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rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 09:10:27
Salve a tutti avrei da risolvere un problemino sul mio veicolo. Ho scoperto che la batteria motore e la batteria servizi sono sempre collegate fra loro. Non è un problema del parallelatore che funziona benissimo, presumibilmente è una modifica fatta dal precedente proprietario, praticamente le batterie si scaricano assieme e assieme si caricano quando attacco la 220V. Naturalmente a me preoccupa il fatto che si scarichino assieme! Una sosta prolungata senza attacco a 220v e sono a piedi!! Quello che non riesco a risolvere è come individuare il cavo in questione. Fatto questo poi provvederò a realizzare il famoso circuito con i diodi. Quindi chiedo a voi come fare per individuare il cavo che collega la BM alla BS in modo permanente. Grazie
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 09:42:17
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 09:10:27

Salve a tutti avrei da risolvere un problemino sul mio veicolo.Ho scoperto che la batteria motore e la batteria servizi sono sempre collegate fra loro. Non è un problema del parallelatore che funziona benissimo, presumibilmente
è una modifica fatta dal precedente proprietario, praticamente le batterie si scaricano assieme e assieme si caricano quando attacco la 220V.Naturalmente a me preoccupa il fatto che si scarichino assieme!Una sosta prolungata senza attacco a 220v e sono a piedi!!Quello che non riesco a risolvere è come individuare il cavo in questione.Fatto questo poi provvederò a realizzare il famoso circuito con i diodi.Quindi chiedo a voi come fare per individuare il cavo che collega la BM alla BS in modo permanente.Grazie
...

dovrai analizzare tutti i cavi che arrivano sulla BM e sulla BS, intercettando quello che le mette in parallelo.

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 10:10:42
ok....è logico.
come procedo?
avendo a disposizione un tester avevo pensato di staccare i cavi dalla batteria servizi ed individurae quale sia il cavo che in questa condizione porta la 12v.
credi vada bene come sistema?
cmq credo abbiano preso il positivo dal morortino d'avviamento........ma devo verificare
21
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 11:18:55
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 10:10:42

ok....è logico. come procedo? avendo a disposizione un tester avevo pensato di staccare i cavi dalla batteria servizi ed individurae quale sia il cavo che in questa condizione porta la 12v. credi vada bene come sistema? cmq credo abbiano preso il positivo dal morortino d'avviamento........ma devo verificare

scusami, non avevo capito volessi la descrizione passo-passo di ciò che dovresti fare.

detto questo, sarebbe opportuno vedere il mezzo, ma non si può e andremo per tentativi.

Come hai già detto le due batterie sono in parallelo anche a motore spento, pur avendo il parallellatore che funziona bene. la cosa che farei per prima è quella di
- verificare se dalla BM partono dei cavi extra rispetto all'impianto originale e li scollegherei.
- temporaneamente scollegherei dalla BS il cavo che proviene dal relais parallelatore, così facendo quando accenderai il mezzo per le prove che seguono i Volt della BS NON dovrebbero aumentare, almeno NON a causa dell'impianto originale e correttamente eseguito.

Successivamente, ricollegherei i cavi uno ad uno sulla BM e rimisurerei ad ogni NUOVO collegamento i Volt sulla BS a motore acceso. Quando leggerei 14V o oltre sulla BS vuol dire che è quel cavo che mette in parallelo perenne le due batterie.


Per seguire il discorso che fai tu, ovvero che il parallelo venga realizzato prendendo il collegamneto dal motorino d'avviamento, non c'è problema, se pensi sia così (io non posso vederlo) scollaga il cavo "anomalo" dal motorino e misura la tensione sulla BS. Fai attenzione, perchè SE NON scolleghi il cavo che dal parallelatore va alla batteria vedrai comunque salire la tensione a 14V e questo potrebbe ingannarti.smiley

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 12:48:42
Infatti il mio problema è proprio quello.........qual'è il parallelatore?
Sotto il cofano ci sono varie scatolette con fili che entrano ed escono, ma non so quale sia il parallelatore.
Considera che io ho un Ducato 19 td del 1991.
Grazie
 
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12/11/2006 58108
Inserito il 13/05/2015 alle: 13:53:36
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 12:48:42

Infatti il mio problema è proprio quello.........qual'è il parallelatore? Sotto il cofano ci sono varie scatolette con fili che entrano ed escono, ma non so quale sia il parallelatore. Considera che io ho un Ducato 19 td del 1991. Grazie  

ogni allestitore lo fa a modo suo, ma solitamente il parallelatore è un relais contenuto nella centralina o subito vicino a questa. Quando accendi il motore (cioè quando va in moto, non basta girare la chiave), c'è un cavetto, solitamente sottile, che parte dall'alternatore, dal morsetto D+, e eccita il relais parallelatore, quindi questo mette in contatto il positivo che arriva alla centralina dalla BM, con il positivo che arriva dalla BS. Questi solitamente sono cavi grossi e protetti solitamente con fusibile da 50A, rispettivamente vicino alla BM e alla BS.

Per esempio, a me capitò anni fa un guasto in Scozia, che la BS non si parallelava e quindi aprii la centralina e feci un ponte di fortuna per parallelare costantemente BM e BS, ma ovviamente al ritorno sistemai il guasto.



 
Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:14:26
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 12:48:42

Infatti il mio problema è proprio quello.........qual'è il parallelatore? Sotto il cofano ci sono varie scatolette con fili che entrano ed escono, ma non so quale sia il parallelatore. Considera che io ho un Ducato 19 td del 1991. Grazie  

se mi fai questa domanda significa che NON HAI la certezza del corretto funzionamento del parallelatore... per cui PRIMA DI TUTTO IL RESTO è opportuno controllare questo relais, il quale potrebbe essersi INCOLLATO e quindi mantenere sempre il parallelo anche a motore spento.

Detto questo dovrai trovare il relais e come ti ha detto Tommaso ogni allestitore fa a modo suo, per cui il metodo migliore è quello di seguire il cavo che parte dalla BS e che ti porterà dritto al relais, che spesso, su quella meccanica è nel vano motore. Considera che di solito è un cavo di grossa sezione, per cui dovrebbe essere facile da individuare.

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:26:16
La mia affermazione sul funzionamento del parallelatore si fonda sul fatto che con tester ho verificato sulla bs che finchè non avvio il motore e dò un  colpo d'accelleratore che fa spegnere la spia dell'alternatore non arriva tensione da quest'ultimo.
potrei sbagliarmi, datemi info se potete.
dalla bs ho visto che partono due grossi cavi rossi, uno va alla massa e l'altro si infila in una canalina e  suppongo vada al famoso parallelatore, però semprer dalla batteria servizi ho notato un apio di cavi aggiuntivi di sezione normale, su uno di questi è montato un piccolo fusibile, di quelli a fiorchetta.
appena posso faccio foto del vano motore e della bs così potrete aiutarmi meglio
21
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 14:26:16

La mia affermazione sul funzionamento del parallelatore si fonda sul fatto che con tester ho verificato sulla bs che finchè non avvio il motore e dò un  colpo d'accelleratore che fa spegnere la spia dell'alternatore
non arriva tensione da quest'ultimo. potrei sbagliarmi, datemi info se potete. dalla bs ho visto che partono due grossi cavi rossi, uno va alla massa e l'altro si infila in una canalina e  suppongo vada al famoso parallelatore, però semprer dalla batteria servizi ho notato un apio di cavi aggiuntivi di sezione normale, su uno di questi è montato un piccolo fusibile, di quelli a fiorchetta. appena posso faccio foto del vano motore e della bs così potrete aiutarmi meglio
...

La mia affermazione sul funzionamento del parallelatore si fonda sul fatto che con tester ho verificato sulla bs che finchè non avvio il motore e dò un colpo d'accelleratore che fa spegnere la spia dell'alternatore non arriva tensione da quest'ultimo.
   sono d'accordo per il fatto che fino a quando non dai l'accelerata non arrivi la 12V alla batteria, MA CIO' avverrebbe anche se vi fosse un cavo diretto che unisce BM con BS non credi?

Onestamente, faccio fatica a credere che una persona con senno metta in parallelo le due batterie con un cavo, per cui trova quel relais e poi vediamo cosa fare.
Dovrai seguire quel cavo che si infila nella canalina, magari guarda il colore, e vedrai che a questo punto il tuo relais è nel vano motore. SCOLLEGA QUEL CAVO  dal relais e rifai la prova con il tester anche accelerando, se la tensione si alza avrai altro che carica la BS, altrimenti il relais funziona bene e le batterie quando il mezzo è spento NON sono in paralello.

Magari la BM si scarica per altro, non per quel parallelo.

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
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25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 15:04:56
hai ragione, sarebbe lo stesso con un parallelo fisso.....quindi non ho la certezza che funzioni il parallelatore.
ho fatto qualche foto che allego, facendole ho notato un paio di cose:
il collegamento al positivo del motorino credo sia originale di fabbrica, perchè è lo stesso cavo grosso che poi arriva al positivo della batt servizio.
ci sono dei fili aggiuntivi sul positivo della BS, unio abbastanza spesso con un fusibile simile a quelo che sta sulla BM e uno da 10 amp (ROSSO) su dei fili nuovi che suppongo siano stati aggiunti per quaqlche motivo che non so.
Ci sono le foto del vano motore, non so se il parallelatore sia quello grigio o quello nero a fianco alla bm.
illuminami......se riuscissi ad inserire le immagini!!!!!!
arriva la 100% e poi dice che erre run time
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 17:05:07

devi inserirle tramite il punsante che trovi sopra allo spazio utilizzato per il testo quando rispondi ad un messaggio.
Ci sono due "montagnette" poi scegli "carica" e segui le indicazioni

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 13/05/2015 alle 17:06:28
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rimorsloop540
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25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 20:36:40

Niente da fare con le foto proprio non va, forse sarà la mia linea un pochino lenta.
Cmq nel pmeriggio, grazie alle tue indiczioni ho testato tuto l'impianto.
Natualmente ho individuato il parallelatore segundo il cavo, cn  due fusibii da 50A, che collega i positivi della BM e della BS.
Funziona benbissimo, dal morsetto che va alla BS (scollegando il filo naturalmente) non esce tesione se non accendendo il motore e quando l'alternatore carica.
Secondo controllo che ho fatto, staccato morsetto con cavi del positivo dalla BM e come sospettavo arriva cmq tensione su questo.
Sul morsetto sono collegati tre fili e ad uno ad uno ho controllato da quale arrivasse tensione:
Pprimo filo,  appunto quello che va alla BS tramie il parallelatore, da questo come detto, a mtoore spento nn arriva niente.
Secondo flo, di colore rosso, va in un scatoletta dove si dirama tramite una moprsettiera in altri cavi, ma cmq da questo non arriva tensione.
Terzo cavo, sempre rosso, ma di sezione maggiore, da questo arriva tensione, le seguo  mi acorgo che va diritto alpositivo del motorino d'avviamento.
Normale mi dico....il cavo più spesso al motorino è corretto, ma guardo meglio e mi accorgo che sullo stesso bullone del moorino è collgato nche un cavo nero, anch'esso di generosa ezione, che va diretto alposiivo della BS.
Ecco quindi da dove arriva quel parallelo!!!!
Guardo infine BS e dal suo positivo partono soltanto il cavo del parallelatore con il suo fusibile a 50A e uesto cavo nero incriminato
Adesso non so cosa fare.
O meglio...penso che quel cavo della BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula.............o no?
 

Modificato da rimorsloop540 il 13/05/2015 alle 20:51:15
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31/03/2004 19261
Inserito il 13/05/2015 alle: 21:59:47
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 20:36:40

Niente da fare con le foto proprio non va, forse sarà la mia linea un pochino lenta. Cmq nel pmeriggio, grazie alle tue indiczioni ho testato tuto l'impianto. Natualmente ho individuato il parallelatore segundo il cavo,
cn  due fusibii da 50A, che collega i positivi della BM e della BS. Funziona benbissimo, dal morsetto che va alla BS (scollegando il filo naturalmente) non esce tesione se non accendendo il motore e quando l'alternatore carica. Secondo controllo che ho fatto, staccato morsetto con cavi del positivo dalla BM e come sospettavo arriva cmq tensione su questo. Sul morsetto sono collegati tre fili e ad uno ad uno ho controllato da quale arrivasse tensione: Pprimo filo,  appunto quello che va alla BS tramie il parallelatore, da questo come detto, a mtoore spento nn arriva niente. Secondo flo, di colore rosso, va in un scatoletta dove si dirama tramite una moprsettiera in altri cavi, ma cmq da questo non arriva tensione. Terzo cavo, sempre rosso, ma di sezione maggiore, da questo arriva tensione, le seguo  mi acorgo che va diritto alpositivo del motorino d'avviamento. Normale mi dico....il cavo più spesso al motorino è corretto, ma guardo meglio e mi accorgo che sullo stesso bullone del moorino è collgato nche un cavo nero, anch'esso di generosa ezione, che va diretto alposiivo della BS. Ecco quindi da dove arriva quel parallelo!!!! Guardo infine BS e dal suo positivo partono soltanto il cavo del parallelatore con il suo fusibile a 50A e uesto cavo nero incriminato Adesso non so cosa fare. O meglio...penso che quel cavo della BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula.............o no?  
...

quel cavo nero non deve essere collegato e come hai scoperto è quello che fa casino.

Eliminalo

Rimane da capire il perchè sia stata fatta questa manovra... cosa a cui non so rispondere.

O meglio...penso che quel cavo della BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula...o no?

No, l'alimentazione delle cellula parte dalla BS e attraverso il parallelatore quando il motore è in moto verrà alimenatto tutto dall'alternatore, mentre a motore spento sarà solo la BS a fornire energia

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
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25/03/2014 136
Inserito il 13/05/2015 alle: 22:08:14
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2015 alle 21:59:47

quel cavo nero non deve essere collegato e come hai scoperto è quello che fa casino. Eliminalo Rimane da capire il perchè sia stata fatta questa manovra... cosa a cui non so rispondere. O meglio...penso che quel cavo
della BS li non dovrebbe esserci e che invece dovrebbe andare ad un connettore da dove poi venga distribuita la tensionea tutte le utenze dell cellula...o no? No, l'alimentazione delle cellula parte dalla BS e attraverso il parallelatore quando il motore è in moto verrà alimenatto tutto dall'alternatore, mentre a motore spento sarà solo la BS a fornire energia www.susezzapasa.it
...

Scusa quindi fammi capire...............quel cavo è in più?
Eliminandolo risolvo tutto?

<Cioè tutta la cellula viene alimentata dai cavi che sono sotto il paralellatore? Infatti il cavo che viene dalla BS sotto il parallelatore è doppio, quindi suppongo che uno va alla BS e uno alla cellula?

Lo avranno fatto forse perchè stavano molto attaccatti alla 220?
Cosi riuscivano sempre a mettere in moto?
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/05/2015 alle: 08:32:47
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 13/05/2015 alle 22:08:14

Scusa quindi fammi capire...............quel cavo è in più? Eliminandolo risolvo tutto? <Cioè tutta la cellula viene alimentata dai cavi che sono sotto il paralellatore? Infatti il cavo che viene dalla BS sotto il
parallelatore è doppio, quindi suppongo che uno va alla BS e uno alla cellula? Lo avranno fatto forse perchè stavano molto attaccatti alla 220? Cosi riuscivano sempre a mettere in moto?
...

il motivo per cui si sia fatta una simile maialata non lo so e NON lo voglio sapere...cool

un mezzo con un impianto corretto è fatto nel seguante modo (semplificando):

alternatore, il quale carica la BM e alimenta TUTTA la meccanica.
su un camper, dalla BM parte un cavo che arriva al parallelatore, il quale a mezzo in moto carica sia la BM che la BS.
dalla BS partono i cavi che alimentano TUTTA la cellula
di norma, è inoltre presente un cavo che va ad alimentare il frigo, (quando a motore acceso funziona a 12V)
vi è inoltre un piccolo cavetto, chiamato D+ che permette al parallelatore di capire QUANDO il mezzo è in moto per commutare parallelando le due batterie.

Quando si è collegati alla 220V, sarà l'alimenatore/caricabatteria a fornire l'energia SEMPRE a 12V che serve alla cellula, mentre il frigorifero ha una resistanza che funziona a 220V dedicata.

Se devo ipotizzare il perchè si sia fatta questa maialata, direi che si sarà optato per il voler mantanere carica anche la BM, dimenticando che così facendo si rischia di non mettere più in moto in caso di sosta prolungata senza 220V

www.susezzapasa.it

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rimorsloop540
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25/03/2014 136
Inserito il 14/05/2015 alle: 08:49:36
In risposta al messaggio di Laikone del 14/05/2015 alle 08:32:47

il motivo per cui si sia fatta una simile maialata non lo so e NON lo voglio sapere... un mezzo con un impianto corretto è fatto nel seguante modo (semplificando): alternatore, il quale carica la BM e alimenta TUTTA la
meccanica. su un camper, dalla BM parte un cavo che arriva al parallelatore, il quale a mezzo in moto carica sia la BM che la BS. dalla BS partono i cavi che alimentano TUTTA la cellula di norma, è inoltre presente un cavo che va ad alimentare il frigo, (quando a motore acceso funziona a 12V) vi è inoltre un piccolo cavetto, chiamato D+ che permette al parallelatore di capire QUANDO il mezzo è in moto per commutare parallelando le due batterie. Quando si è collegati alla 220V, sarà l'alimenatore/caricabatteria a fornire l'energia SEMPRE a 12V che serve alla cellula, mentre il frigorifero ha una resistanza che funziona a 220V dedicata. Se devo ipotizzare il perchè si sia fatta questa maialata, direi che si sarà optato per il voler mantanere carica anche la BM, dimenticando che così facendo si rischia di non mettere più in moto in caso di sosta prolungata senza 220V www.susezzapasa.it
...

il D+ se ho capito bene è quel cavo che va al parallellatore dall'alternatore e permette di mettere in comunicazione i positivi dell BM e della BS, giusto?

Tu hai detto che dalla BS deve partire il cavo che alimenta tutta la cellula.....qui ho un dubbio....pertchè dal positivo della mia BS parte solo il cavo che va al parallelatore e questo famoso cavo nero di grossa sezione che va al positivo del motorino d'avviamento.
Allora mi sorge un dubbio.....ma l'alimentazione la cellula da dove la prende?
Faccio un ipotesi....il cavo positivo che parte dalla BS e arriva nel vano motore per collegarsi al parallelatore, è sdoppiato in due proprio sotto il parallellatore, cioè un capo va a qust'ultimo e l'altro porta il positivo della BS in una canalina....può essere che sia questo cavo che si ficca nella canalina ad andare alla centralina/quadro comandi della cellual ed alimneta il tutto? Oppure....quel cavo nero bello spesso, non è che è stato messo sul motorino, ma magari va in un altro punto del vano motore?
Grazie
 
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/05/2015 alle: 09:50:12

il D+ è il cavetto che da al relais il consenso di commutare, il parallelo avviene fisicamente tra altri due cavi, uno che arriva al relais dall'alternatore, l'altro che parte dal relais per andare alla BS. (il cavo è come fosse UNO SOLO ma interrotto dal relais, che fa la funzione di un interruttore)

Faccio un ipotesi...il cavo positivo che parte dalla BS e arriva nel vano motore per collegarsi al parallelatore, è sdoppiato in due proprio sotto il parallellatore
sono collegati insieme tra loro o sono collegati a due connettori diversi?
se sono collegati insieme sarà sicuramente il secondo cavo che alimnta la cellula.

Oppure...quel cavo nero bello spesso, non è che è stato messo sul motorino, ma magari va in un altro punto del vano motore?
questo me lo devi dire tu! e non per sensazione...

Comunque vada, fai una prova, da come mi hai descritto la cosa quel cavo nero non ha nessun senso, per cui SCOLLEGALO. Il suo color NERO appunto, dimostra che è stato inserito successivamente. Nessuna persona sana di mente usa un cavo di grossa sezione di color nero per collegare un POSITIVO diretto alla batteria o motorino d'avviamento che sia...
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Modificato da Laikone il 14/05/2015 alle 09:53:08
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rimorsloop540
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25/03/2014 136
Inserito il 14/05/2015 alle: 12:32:52
Allora......i cavi sono collegati tra loro e uno di loro alimenta tutta la cellula.
Ormai mi è tutto chiaro, ho staccato quel cavo nero e fatto le varie prove tutto funziona bene, anzi!!!!!, ho scoperto che praticamente la BM è andata ormai, praticamente partivo e facevo tutto con  la BS.
Sicuramente è come dici tu, quell'impianto è stato fatto dopo, perchè sulla BS c'è sia questo grosso cavo nero che collega il positivo al motorino che un altro uguale che collega il negativo al telaio , però è presente anche il cavetto di massa originale.
Sai cosa ho pensato.....e se sfruttassi questi cavi aggiuntivi mettendo uno stacca battaeria su quello nero e grosso delpositivo, in modo da fare il parallelo ad sesmpio quando sono a 220 e voglio caricare la BM, o in caso di eveneienza per mettere in moto?
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 14/05/2015 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/05/2015 alle 12:32:52

Allora......i cavi sono collegati tra loro e uno di loro alimenta tutta la cellula. Ormai mi è tutto chiaro, ho staccato quel cavo nero e fatto le varie prove tutto funziona bene, anzi!!!!!, ho scoperto che praticamente
la BM è andata ormai, praticamente partivo e facevo tutto con  la BS. Sicuramente è come dici tu, quell'impianto è stato fatto dopo, perchè sulla BS c'è sia questo grosso cavo nero che collega il positivo al motorino che un altro uguale che collega il negativo al telaio , però è presente anche il cavetto di massa originale. Sai cosa ho pensato.....e se sfruttassi questi cavi aggiuntivi mettendo uno stacca battaeria su quello nero e grosso delpositivo, in modo da fare il parallelo ad sesmpio quando sono a 220 e voglio caricare la BM, o in caso di eveneienza per mettere in moto?
...

la BM è andata ormai, praticamente partivo e facevo tutto con la BS
prima cosa da fare, cambiare BM con una performante e nuova.

Qualsiasi cavo aggiuntivo tra il MENO della BM o BS e il telaio del mezzo puoi lasciarlo montato, migliorerà la massa e non fa nessun danno.


e se sfruttassi questi cavi aggiuntivi mettendo uno stacca battaeria su quello nero e grosso delpositivo, in modo da fare il parallelo ad sesmpio quando sono a 220 e voglio caricare la BM, o in caso di eveneienza per mettere in moto?

lo puoi fare a patto che tu riesca a crimpare quel cavo sui capicorda in modo corretto e che quando staccherai il mezzo dalla 220V ti ricorderai di staccare lo staccabatteria, altrimenti ti ritroverai nella condizione in cui sei adesso...

Ti consiglio inoltre di EVIDENZIARE con nastro isolante ROSSO quel cavo, in modo da ricordarsi tra qualche anno che è un POSITIVO, anche se la cosa migliore sarebbe cambiarlo con un cavo di colore rosso.


Per le foto, se ti fa piacere puoi contattarmi via mail dal mio profilo e scrivermi così in PVT, come ormai fanno tantissimi, che ringrazio e saluto per la fiducia. Non è per me un problema se lo farai.
 

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 14/05/2015 alle: 20:01:04
Già nastrato tutto con il rosso!!
Avevo pensato ad una spia che mi segnali quando sono in parallelo......la crimpatura la faccio fare dall'elettrauto e io rimonto il tutto....cosa dici uno stacca batteria da 100A va bene?
Si per la massa avevo già lasciato tutto com'è, più massa c'è meglio è.

Ormai grazie ai tuoi consigli sono diventato molto pratico...grazie 1000 e grazie per la disponibilità.

AH, dimenticavo, oggi ho smontato la BM, una Varta da 100A, ho svitato i tappi e mancava acqua, aggiunta  avcqua fino a livello e chiesto all'elettrauto di tenermela sotto carica per tre ore......rimontata, il camper parte benissimo, fatti vari tentativi e sempre ok, adesso aspetto domani mattina se mantiene la carica........almeno per un po risparmio.

Modificato da rimorsloop540 il 14/05/2015 alle 20:11:16
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 14/05/2015 alle: 21:43:33
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 14/05/2015 alle 20:01:04

Già nastrato tutto con il rosso!! Avevo pensato ad una spia che mi segnali quando sono in parallelo......la crimpatura la faccio fare dall'elettrauto e io rimonto il tutto....cosa dici uno stacca batteria da 100A va bene?
Si per la massa avevo già lasciato tutto com'è, più massa c'è meglio è. Ormai grazie ai tuoi consigli sono diventato molto pratico...grazie 1000 e grazie per la disponibilità. AH, dimenticavo, oggi ho smontato la BM, una Varta da 100A, ho svitato i tappi e mancava acqua, aggiunta  avcqua fino a livello e chiesto all'elettrauto di tenermela sotto carica per tre ore......rimontata, il camper parte benissimo, fatti vari tentativi e sempre ok, adesso aspetto domani mattina se mantiene la carica........almeno per un po risparmio.
...

cosa dici uno stacca batteria da 100A va bene?
io lo monteri più grosso, da 3/400A, solo perchè se il mezzo non dovesse partire al pimo colpo..

per la spia, come farai collegarla in modo che si spenga quando lo SB è staccato?

per la batteria, non è un problema di marchio, ormai quella è montata e a questo punto è giusto provare aggiungendo solo acqua per vedere come si comporta. Lasciala riposare per qualche giorno dopo averla caricata e controlla come reagisce alla prima messa in moto, se tentenna, cambiala, con un'altra Varta ovviamentesmiley

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