CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM BS sempre parallelate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 15/05/2015 alle: 07:40:50

Il problema dlla spiaancora non so come fare....c'è sempère tensione su quel  e quindi non saprei da dove prendere il segnale.......magari uno stacca atteria con chiave esraibile agganciata a quella della mess in moto come segnale sivo ....... oppure uno stacca batteria a relè comandato da un tasto? Ma credo costi parecchio uno per queste correnti d'avviamento....

La batteria con aggiunta di acqua e tre ore di ricarica dall'eletterauto ha ftto bene lsuo lavoro, partito bene e fatti vari tetaivio accendi/spegni tutt ok.
Fatta trscorrere la notte, stamane partito senza indugi....crdo si possa sfruttare ancora.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/05/2015 alle: 08:22:44
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 15/05/2015 alle 07:40:50

Il problema dlla spiaancora non so come fare....c'è sempère tensione su quel  e quindi non saprei da dove prendere il segnale.......magari uno stacca atteria con chiave esraibile agganciata a quella della mess in moto
come segnale sivo ....... oppure uno stacca batteria a relè comandato da un tasto? Ma credo costi parecchio uno per queste correnti d'avviamento.... La batteria con aggiunta di acqua e tre ore di ricarica dall'eletterauto ha ftto bene lsuo lavoro, partito bene e fatti vari tetaivio accendi/spegni tutt ok. Fatta trscorrere la notte, stamane partito senza indugi....crdo si possa sfruttare ancora.  
...

ok per la batteria, così hai risparmiato un centinaio di euro...

per il collegamento, della spia potresti usare eventualmente uno staccabatteria esapolare tipo questo:

dovrai solo cercarlo adatto all'assorbimento del tuo caso.

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 15/05/2015 alle: 12:24:17
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2015 alle 08:22:44

ok per la batteria, così hai risparmiato un centinaio di euro... per il collegamento, della spia potresti usare eventualmente uno staccabatteria esapolare tipo questo: dovrai solo cercarlo adatto all'assorbimento del tuo caso. www.susezzapasa.it

Grazie per le dritte........un domanda.......mica puoi farmi uno schema semplice di pannelllo solare?
Vorrei montarmelo da me, prima però vorrei capire le parti chelo compongono e come si collegano tra loro.
Grazie.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/05/2015 alle: 13:54:41

è la cosa più facile del mondo...

Partiamo dal presupposto di cercare di avere i cavi il più corti possibile.
trova il modo di fissare il pannello solare sul tetto, di solito si fa con due staffe a L di alluminio incollate sul tetto con del Sikaflex e alle quali avviterai il pennello solare, io non consiglio mai più di 120/140W.
Dal pannello partono due cavi, + e - che devono entrare nel mezzo attraverso una scatola STAGNA sul tetto. Di solito questa "entrata" è fatta dentro ad un pensile, dentro al quale va applicato il regolatore e su cui collegherai i due cavi che arrivano dal pannello.
Dal regolatore ripartono gli stessi cavi che arrivano direttamente alla batteria, collegando il + con il + e il - con il -.
Fine dei giochi.

la foto è già sul web:

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 15/05/2015 alle 14:12:35
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 15/05/2015 alle: 14:24:40

posso quindi fare a meno ad esempio del dispaly?
si in effetti è semplice ed intiutivo, credevo necessitasse di qualche centralina in piu.
Dallo schema noto che dal regolatore di carica esce una fase per la BS e una per la BM, questa è una configurazione standard o solo alcuni regolatori hanno questa opzione? (io credevo che normalmente uscisse solo una fase per la BS)
Basta la colla per tenerli sul tetto?
120/140 w ...giusto per info cosa mi consentono di fare?Nonpretendo molto, giusto er sapere.

Modificato da rimorsloop540 il 15/05/2015 alle 14:28:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 15/05/2015 alle: 17:44:20
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 15/05/2015 alle 14:24:40

posso quindi fare a meno ad esempio del dispaly? si in effetti è semplice ed intiutivo, credevo necessitasse di qualche centralina in piu. Dallo schema noto che dal regolatore di carica esce una fase per la BS e una per
la BM, questa è una configurazione standard o solo alcuni regolatori hanno questa opzione? (io credevo che normalmente uscisse solo una fase per la BS) Basta la colla per tenerli sul tetto? 120/140 w ...giusto per info cosa mi consentono di fare?Nonpretendo molto, giusto er sapere.
...

quello nel disegno è un regolatore abbastanza completo, non è detto che abbia quelle possibilità, ad esempio caricare la BM.
Volendo puoi fare a meno del display, il quale è in grado di dirti quanti Ampere sta producendo.
la parola "colla" non è proprio azzeccata in questo contesto, nel senso che il prodotto da usare è un prodotto che deve offrire certe garanzie... e il Sikaflex è il numero uno.
120/140W NOMINALI, andrebbero a produrre 10/12A per caricare la batteria, ma difficilmente li vedrai  perchè sono appunto nominali. Il pannello nasce per ricaricare la batteria e basta, per cui al limite, se durante la produzione ipotetica di 6A attacchi un'utenza con un consumo pari a 6A questa utenza funzionerà SENZA intaccare la batteria. Al contrario se l'utenza consumasse di più di quanto prodotto dal pannello andrai a prelevare dalla batteria. Al termine dell'utilizzo di questa utenza il pannello contribuirà a caricare la batteria fino a quando non sarà carica, oppure fino a quando c'è il sole.

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 15/05/2015 alle: 19:54:45
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2015 alle 17:44:20

quello nel disegno è un regolatore abbastanza completo, non è detto che abbia quelle possibilità, ad esempio caricare la BM. Volendo puoi fare a meno del display, il quale è in grado di dirti quanti Ampere sta producendo.
la parola colla non è proprio azzeccata in questo contesto, nel senso che il prodotto da usare è un prodotto che deve offrire certe garanzie... e il Sikaflex è il numero uno. 120/140W NOMINALI, andrebbero a produrre 10/12A per caricare la batteria, ma difficilmente li vedrai  perchè sono appunto nominali. Il pannello nasce per ricaricare la batteria e basta, per cui al limite, se durante la produzione ipotetica di 6A attacchi un'utenza con un consumo pari a 6A questa utenza funzionerà SENZA intaccare la batteria. Al contrario se l'utenza consumasse di più di quanto prodotto dal pannello andrai a prelevare dalla batteria. Al termine dell'utilizzo di questa utenza il pannello contribuirà a caricare la batteria fino a quando non sarà carica, oppure fino a quando c'è il sole. www.susezzapasa.it
...

noi in sosta libera, a parte vedere un po di tv, accendere la luce quando serve e al massimo ricaricare il cellulare, non siamo dei grandi consumatori ....credo.
Poi siamo poco stanziali, ci muoviamo nei we e tra una visiat ad un posto e l'altro non stiamo mai fermi più di un giorno completo.
ti dico questo per sapere se secondo te possa bastarmi un 80 o 100 w.
poi mono o policristallino?
Ah, visto che mi stai dando una serie di consigli su come riusaolvere e migliorare il mio caro camperino, volevo condividere con te la soddisfazione che sto provando in questi giorni.........sto facendo una serie di piccoli interventi che davvero me lo stanno facendo piacere sempre più. E tutti fatti da me con un grande risparmio.
elenco:
Sostituiti tutto il copriviti, che nel mio caso è rosso ed è utilizzato come copriviti su tutte le finestre, la porta i ecc, prima il rosso non esisteva più, adesso è bello lucido e vivo.
Rifatte tende mansarda, tenda tra cabina e cellual e tendine interne di un bel colore beige chiaro, tutto molto luminoso e fresco.
Ritirati i sedili guida dal tappezziere, rifatta imbottitura seduta e nuove molle.....comodissimi e belli gonfi e imbottiti.
Nuovo autoradio.
Nuova antenna TV
Aggiunto binari in acciaio a tutta uscita sul cassetto posate-
Insomma tante piccole cose belle a vedersi e utili.

Sono soddisfatto!!
Mancano solo un paio di cosette......tra cui eventualemnete il pannello solare, un sistema per allungare il tavolo dinette quando si pranza, e qualcosa che mi verrà in mente

:-)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/05/2015 alle: 21:01:36

se leggi bene i miei post ho scritto 120/140W massimo...smiley
Per cui direi che anche 100W possono andare bene.
A tal proposito ti consiglio di non spendere cifre esorbitanti con chissà quali regolatori, esistono cose economiche che per il tuo caso vanno benissimo; tanto se uno consuma molta energia non saranno i pannelli a fare il miracolo, pur contribuendo alla ricarca della batteria.

Chiedi un 100W e io ti consiglio questo a 139€:

http://www.campingsportmagenta....

al quale aggiungerei qusto kit da 44,90€

volendo... puoi aggiungere pure il display per  47,90€

con 250€ circa spedizione compresa ti trovi un kit di tutto rispetto ad un prezzo contenuto. Il display l'ho messo perchè a mio avviso fornisce informazioni che potrebbero essere utili, ma ovviamente puoi non montarlo.

Complimenti per tutti i lavori che stai realizzando, ti daranno una gran soddisfzione!

Buon Lavoro!smiley
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 16/05/2015 alle 21:03:41
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 17/05/2015 alle: 12:13:50

Grazie di tutto, preciso, preciso, esaustivo e competente come sempre.
Prenderò spunto dai link che hai mandato per chiedere in giro i prezzi.......non da venditori di camper perchè da loro tutto è più caro, provo in un paio di negozi di elettronica molto forniti e competenti che conosco e poi valuto.
Da questi ho comprato l'antenna da tetto (tipo disco volnate per intenderci) per il DTT comprensivo di amplificatore che va sia a 12v che 220v, staffa  e connettori, a 40 euro e funziona benissimo.
vorrei cimentarmi anche nella sostituzione del tendalino tra un pò, per la Fiamma 45s senza montaggio mi hanno chiesto 500euro, da 3 metri per il mio camper, purtroppo ha la finestra mansarda che non permette di montare una veranda più lunga.
Hai info sui prezzi tendalini?
Grazie sempre di tutto

Modificato da rimorsloop540 il 17/05/2015 alle 12:19:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/05/2015 alle: 19:13:26
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 17/05/2015 alle 12:13:50

Grazie di tutto, preciso, preciso, esaustivo e competente come sempre. Prenderò spunto dai link che hai mandato per chiedere in giro i prezzi.......non da venditori di camper perchè da loro tutto è più caro, provo in
un paio di negozi di elettronica molto forniti e competenti che conosco e poi valuto. Da questi ho comprato l'antenna da tetto (tipo disco volnate per intenderci) per il DTT comprensivo di amplificatore che va sia a 12v che 220v, staffa  e connettori, a 40 euro e funziona benissimo. vorrei cimentarmi anche nella sostituzione del tendalino tra un pò, per la Fiamma 45s senza montaggio mi hanno chiesto 500euro, da 3 metri per il mio camper, purtroppo ha la finestra mansarda che non permette di montare una veranda più lunga. Hai info sui prezzi tendalini? Grazie sempre di tutto
...

eccola:

per i prezzi, cerca pure, ma i link che ti ho proposto non sono male...

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 19/05/2015 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di Laikone del 17/05/2015 alle 19:13:26

eccola:   per i prezzi, cerca pure, ma i link che ti ho proposto non sono male... www.susezzapasa.it

Ciao, guardando (e nstudiando come fare) il tendalinoi, ho notato che il mio in primis non è siliconato sulla parete (meno male, altrimenti rimuovere tutto il silicone sarebbe stato un lavorone) e che è fissato su staffe a loro volta avvitate alla parete con bulloni e pernio che, naturalmente finiscono allìinterno (nei pensili).
Chiedevo......sipponiamo io abbia adesso appena acquistato la mia bella nuova veranda Fiamma......ho bisogno di staffe nuove e replicare lo stesso montaggio del vecchio tendalini (cercando naturalmente di sfruttare i vecchi fori per quanto possibile) oppure di staffe non c'è  bisogno?
Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2015 alle: 08:47:16
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 19/05/2015 alle 20:41:54

Ciao, guardando (e nstudiando come fare) il tendalinoi, ho notato che il mio in primis non è siliconato sulla parete (meno male, altrimenti rimuovere tutto il silicone sarebbe stato un lavorone) e che è fissato su staffe
a loro volta avvitate alla parete con bulloni e pernio che, naturalmente finiscono allìinterno (nei pensili). Chiedevo......sipponiamo io abbia adesso appena acquistato la mia bella nuova veranda Fiamma......ho bisogno di staffe nuove e replicare lo stesso montaggio del vecchio tendalini (cercando naturalmente di sfruttare i vecchi fori per quanto possibile) oppure di staffe non c'è  bisogno? Grazie
...

tutte le verande sono montate sulla parete per mezzo delle staffe che hai tu, il silicone serve solo per non far scendere la pioggia tra la veranda e la parete del camper.

Se l'acquisto della nuova veranda è fatto mantenendo lughezza e marca della vecchia è facile che le staffe vadano bene lì dove sono e non hai bisogno di fare altro che smontare la veranda vecchia togliendo le viti/rivetti  dalle staffe e rimontare la nuova.

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 20/05/2015 alle: 20:41:33
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2015 alle 08:47:16

tutte le verande sono montate sulla parete per mezzo delle staffe che hai tu, il silicone serve solo per non far scendere la pioggia tra la veranda e la parete del camper. Se l'acquisto della nuova veranda è fatto mantenendo
lughezza e marca della vecchia è facile che le staffe vadano bene lì dove sono e non hai bisogno di fare altro che smontare la veranda vecchia togliendo le viti/rivetti  dalle staffe e rimontare la nuova. www.susezzapasa.it
...

Per la lungheza certamente sarà la stess (3 metri), ma la marca è impssibile.
Non so nemmeno che marca sia la mia, ma cmq certamente è antica e on è una FIAMMA.
Cmq da ciò che ho capito male che và rimetto le staff a corredo della nuova tenda e è fatto.
giusto?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:12:00
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 20/05/2015 alle 20:41:33

Per la lungheza certamente sarà la stess (3 metri), ma la marca è impssibile. Non so nemmeno che marca sia la mia, ma cmq certamente è antica e on è una FIAMMA. Cmq da ciò che ho capito male che và rimetto le staff a corredo della nuova tenda e è fatto. giusto?

di solito se apri la veranda nella parte interna, quella dove ci sono dentro i pali c'è sempre un adesivo che indica marca e/o modello, altrimenti sui bracci pieghevoli.

Al limite togli le staffe vecchie e rimanta le nuove negli stessi buchi, ma PRIMA verifica se si riesce a lasciare quelle, perchè cambiandole rischi rimanga macchiata la parete e qualche infiltrazione, che se fino ad ora non c'è stata...

www.susezzapasa.it

11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 21/05/2015 alle: 16:33:24
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2015 alle 22:12:00

di solito se apri la veranda nella parte interna, quella dove ci sono dentro i pali c'è sempre un adesivo che indica marca e/o modello, altrimenti sui bracci pieghevoli. Al limite togli le staffe vecchie e rimanta le nuove
negli stessi buchi, ma PRIMA verifica se si riesce a lasciare quelle, perchè cambiandole rischi rimanga macchiata la parete e qualche infiltrazione, che se fino ad ora non c'è stata... www.susezzapasa.it
...

Controllerò se individuo marca e modello, ma credo sia una marca ormai scomparsa........
E se devo prtendere e montare la nuova, seguirò il tuo consiglio sulle staffe.
Grazie di tutto,.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:01:20
In risposta al messaggio di rimorsloop540 del 21/05/2015 alle 16:33:24

Controllerò se individuo marca e modello, ma credo sia una marca ormai scomparsa........ E se devo prtendere e montare la nuova, seguirò il tuo consiglio sulle staffe. Grazie di tutto,.

di nulla è stato un piacerewink

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link