Sono io il primo a dire che, quando si mettono due batterie in parallelo, debbono essere eguali di tipo, marca, età e stato d'uso.
A novembre ho restituito la mia BS AGM da 90 Ah, trovata di serie nel mio camper e con 11 mesi di vita, per montare due batterie AGM da 100 Ah in parallelo.
Eppure, per quanto riguarda il parallelo con la BM, ritengo che questo non sia necessario nè opportuno, proprio per i motivi che ho esposto sopra.
Infatti la BM è una batteria automobilistica, fatta per fornire forti correnti, per brevi periodi e, come tale, ha un comportamento alla carica ed alla scarica molto diverso dalla batterie che normalmente usiamo per i servizi, fabbricate per erogare correnti non elevate ma per lunghi lassi di tempo.
Oltretutto, avvenendo il parallelo solo quando il motore è acceso, anche avendo due batterie perfettamente eguali, avremmo uno stato d'uso diverso, quindi con diversi comportamenti in ricarica.
Dobbiamo però tener conto che, in qualsiasi caso, la ricarica che avviene accendendo il motore non è adatta a caricare completamente le batterie, bensì a tenerle "in tampone", quindi in uno stato che differisce molto da quello che può fare un caricabatterie elettronico che, ad accumulatore carico, passa a fornire una corrente di mantenimento o, se è il caso, ad azzerare la corrente, per poi fornirla al momento opportuno.
Se vogliamo questo, dobbiamo montare un accessorio che, alimentato dall'alternatore, provveda a ricaricare la BS con una corrente controllata ed erogata in maniera opportuna.
Modificato da ik6Amo il 13/01/2012 alle 12:50:30