CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM e BS: stessi amper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 22/12/2011 alle: 14:08:42
Ciao a tutti, la batteria motore del mio camper mi ha lasciato. Domani vado a sostituirla con una uguale a quella montata (100 Ah) Volendo cambiare anche quella servizi, che al momento è sempre 100 Ah, devo rimetterla con gli stessi amper? O posso metterne una leggermente più piccola, tio 90 o 95 Ah? Premetto che in inverno non uso il camper ma, mettendolo regolarmente in moto, non posso aspettare la primavera. Detto questo, la batteria nuova mi durerà meno visto che adesso le temperature sono rigide? Quali accorgimenti per tenere la batteria nuova in forma? Sul camper ci sono 2 pannelli solari da 100w. Grazie infinite e tantissimi buoni km a tutti e l'augurio di un felice Natale. Paolo (Babalì)

Modificato da Babali il 22/12/2011 alle 15:34:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:24:28
perchè mettere una BS più piccola? O la metti uguale a quella che hai ora, o se ci sta, anche un pò più grande. Per risparmiare qualche euro mettere una 80 anziche 100 mi sembra un affare poco conveniente. A parte questo, la BS e la BM non è assolutamente necessario che siano uguali come Ah. Da te è un caso che siano uguali. __________________ Tommaso IZ4DJI
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 22/12/2011 alle: 18:28:59
quote:Risposta al messaggio di Babali inserito in data 22/12/2011  14:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potresti usare il sistema di EMME48 vai sul suo profilo e cerca voi avete gli orologi io ho il tempo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/12/2011 alle: 09:43:47
Non hai possibilità di avere vicino il 220? In tal caso basterebbe anche un piccolo caricabatterie (ottimo quello della LIDL a 19 euro) che carica la batteria e poi la mantiene con una carica di mantenimento (scusate il gioco di parole). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Babali
Babali
31/05/2006 376
Inserito il 27/12/2011 alle: 09:49:17
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Sono andato dal meccanico, ha provato la batteria motore ed era ko. Mi ha messo una batteria nuova della marca che brucia da 100 Ah e me l'ha fatta pagare 160€. Considerando che abbiamo tribolato un bel po' per togliere quella vecchia e mettere quella nuova (motorhome arca europa 92-586), direi che è un prezzo acccettabile. Per la BS aspetto la primavera. Auguri a tutti.[:)] Paolo (Babalì)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 12/01/2012 alle: 23:06:39
Ho un mezzo simile al tuo ,ti consiglio di mettere le due batterie uguali,perchè questi mezzi quando sono in moto,effettuano il parallelo secco,e quando sei collegato alla 220 se imposti il selettore per caricare entrambe le batterie,il parallelo e secco anche qui. Quindi se usi due batterie diverse ,quella più grossa non riuscirai mai a caricarla al massimo,tipo il principio dei vasi comunicanti. Saluti Cosimo[;)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:49:13
Sono io il primo a dire che, quando si mettono due batterie in parallelo, debbono essere eguali di tipo, marca, età e stato d'uso. A novembre ho restituito la mia BS AGM da 90 Ah, trovata di serie nel mio camper e con 11 mesi di vita, per montare due batterie AGM da 100 Ah in parallelo. Eppure, per quanto riguarda il parallelo con la BM, ritengo che questo non sia necessario nè opportuno, proprio per i motivi che ho esposto sopra. Infatti la BM è una batteria automobilistica, fatta per fornire forti correnti, per brevi periodi e, come tale, ha un comportamento alla carica ed alla scarica molto diverso dalla batterie che normalmente usiamo per i servizi, fabbricate per erogare correnti non elevate ma per lunghi lassi di tempo. Oltretutto, avvenendo il parallelo solo quando il motore è acceso, anche avendo due batterie perfettamente eguali, avremmo uno stato d'uso diverso, quindi con diversi comportamenti in ricarica. Dobbiamo però tener conto che, in qualsiasi caso, la ricarica che avviene accendendo il motore non è adatta a caricare completamente le batterie, bensì a tenerle "in tampone", quindi in uno stato che differisce molto da quello che può fare un caricabatterie elettronico che, ad accumulatore carico, passa a fornire una corrente di mantenimento o, se è il caso, ad azzerare la corrente, per poi fornirla al momento opportuno. Se vogliamo questo, dobbiamo montare un accessorio che, alimentato dall'alternatore, provveda a ricaricare la BS con una corrente controllata ed erogata in maniera opportuna.

Modificato da ik6Amo il 13/01/2012 alle 12:50:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 13/01/2012 alle: 14:02:27
Troppa confusione. Le batterie di solito erogano corrente ma NON quando l'alternatore collegato ad esse gira. In quel caso l'alternatore si chiama GENERATORE mentre le batterie si chiamano CARICO ne più ne meno delle lampadine. Dire che per la ricarica tramite l'alternatore della BM in parallelo con la BS è necessario che siano uguali equivale a dire che in casa tutte le lampade devono essere tutte uguali tra loro. Le due BS assorbono energia dall'alternatore in maniera che dipende dalla tensione che gli arriva (la stessa per tutte), da quanto sono scariche/grosse/vecchie, insomma, dalla loro resistenza interna. Idem per il tergicristallo e per i fari Tutti lì a ciucciare corrente dall'alternatore ignari del fatto che costui sta contemporaneamente rifornendo di energia anche altri oggetti. La discutibile tecnica del relè parallelatore per ricaricare la BM utilizzata dagli allestitori deriva dal fatto che un relè costa solo 30 centesimi. Se poi aggiungete che i concessionari vendono sia le batterie che i booster vedrete che il conto torna.[}:)] Cordialmente, MArco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/01/2012 alle: 15:53:00
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 13/01/2012  12:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controllando tensione e limitando corrente...ancora meglio se dispone di logica in grado di riconoscere una fase di erogazione da una di carica...ma non chiediamo troppo! Dodo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link