quote:Originally posted by Robir> detto bene quoto perfettamente
ciao, ricaricare con i morsetti inseriti non si rischia nulla, è meglio staccare dopo la ricarica i morsetti in modo che piccoli assorbimenti non influenzano oltre all'autoscarica della BM ,poi tutto dipende se devi lasciare il mezzo con l'antifurto attivo >
quote:Originally posted by McKioto> Io ci andrei piano a dire che non ci sono assolutamente rischi. Se usi il caricabatterie della LIDL, moderno, elettronico e poco potente direi che puoi andare tranquillo. Se invece hai un residuato degli anni 70 allora magari qualche rischio c'è... Marco.
OK, quindi no problem !!! Avevo una leggera perplessità sulla centralina, ma vedo che non se ne parla; evidentemente non corro rischi. Grazie a tutti. McKid="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by Emme48 Io ci andrei piano a dire che non ci sono assolutamente rischi. Se usi il caricabatterie della LIDL, moderno, elettronico e poco potente direi che puoi andare tranquillo. Se invece hai un residuato degli anni 70 allora magari qualche rischio c'è... Marco. >> E' un caricabatterie professionale con uscite selezionabili a 6 - 12 -24V ed ha una decina di anni. Ha sempre lavorato egregiamente sul mio vecchio camper 2500 aspirato ford, ma adesso con la presenza della centralina cosa fare ? Per evitare rischi va staccato il positivo o vanno usate precauzioni ?id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by McKioto> Si tutto giusto, ma il cavo lo puoi mettere piccolo quanto ti pare. Shokty se vuoi... ma forse è giusto quello che dice Elio anche se è più che altro la resistenza che da la preferenza alla BS. Marco.
Grazie Marco, ho visto dei tuoi post sul parallelatore e credo che adotterò la soluzione diodo + resistenza. Riassumo (correggimi se sbaglio): Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta), diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty (ma serve altra specifica ?), cavo unipolare da 2.5mmq o maggiore, due pinze da cavo. Ovviamente non collego il negativo che dovrebbe già essere collegato. Ogni tanto collego il tutto ed attacco alla 220 la cellula. E' tutto giusto ?id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by Emme48> Con questo sistema mi pare non possa danneggiare la centralina....vero?id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by McKioto> Si tutto giusto, ma il cavo lo puoi mettere piccolo quanto ti pare. Shokty se vuoi... ma forse è giusto quello che dice Elio anche se è più che altro la resistenza che da la preferenza alla BS. Marco.
Grazie Marco, ho visto dei tuoi post sul parallelatore e credo che adotterò la soluzione diodo + resistenza. Riassumo (correggimi se sbaglio): Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta), diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty (ma serve altra specifica ?), cavo unipolare da 2.5mmq o maggiore, due pinze da cavo. Ovviamente non collego il negativo che dovrebbe già essere collegato. Ogni tanto collego il tutto ed attacco alla 220 la cellula. E' tutto giusto ?id="size3">id="blue"> >
>
quote:Originally posted by mannaredda>Per esempio, io ho messo un fusibile da 5A sia come protezione da eventuali corto-circuiti che massime correnti non previste. In condizioni non ottimali, il pannello solare non porterebbe la tensione della batteria a 13.8v ma, comunque, arriverebbe sempre sui 13.5-13.6 (pare poco 0.2v ma a quella tensione, variare due decimi di volt è parecchio!), la batteria motore sarebbe tenuta sempre almeno a 12.6-12.7v. Elio
certo ho speso molto rispetto la tua soluzione ma se non funziona qualcosa e lo scambio tra le batterie diventasse diretto e senza limitazione di amperaggio credo che diventi un problema! quando realizzi che qualcosa non ha funzionato non avendo un indicatore di carica?>