CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BM e caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 14/11/2008 alle: 08:12:42
Salve a tutti, nei lunghi periodi di fermo invernali, penso sia cosa buona ricaricare saltuariamente la BM con un caricabatterie per tenerla carica. Mettere in moto per qualche minuto può andar bene per altre cose ma certamente non per questo. Allora, mi chiedevo: prima di collegare le pinze del caricabatterie sui morsetti è necessario disconnettere la batteria dall'impianto? Se si lascia i morsetti collegati e sopra si agganciano le pinze si rischia qualcosa ? Il mezzo in questione è un ducato del 2004 (fiat 244). Ciao McKid="size3">id="blue">
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/11/2008 alle: 08:30:46
ciao, ricaricare con i morsetti inseriti non si rischia nulla, è meglio staccare dopo la ricarica i morsetti in modo che piccoli assorbimenti non influenzano oltre all'autoscarica della BM ,poi tutto dipende se devi lasciare il mezzo con l'antifurto attivo
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 14/11/2008 alle: 08:47:23
quote:Originally posted by Robir
ciao, ricaricare con i morsetti inseriti non si rischia nulla, è meglio staccare dopo la ricarica i morsetti in modo che piccoli assorbimenti non influenzano oltre all'autoscarica della BM ,poi tutto dipende se devi lasciare il mezzo con l'antifurto attivo >
> detto bene quoto perfettamente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 11:36:54
Se poi per disgrazia la tua centralina fosse già prevista di un ingresso per i pannelli solari con soli 160 euro (pannello da 40 Watt) puoi risolvere una volta per tutte il problema e con un diodo e una reistenza aggiuntivi (un paio di euro ancora) avere sempre cariche entrambe le batterie del mezzo (BM e BS). Questo allungherà sicuramente la vita delle batterie e ti permetterà di averle sempre a posto e soprattutto di tenere alimentate le centraline, gli antifurti ecc... Guarda che è comodissimo arrivare lì quando ti pare, senza preavviso e trovare tutte le batterie OK. Cordialmente, Marco.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 14/11/2008 alle: 15:20:36
OK, quindi no problem !!! Avevo una leggera perplessità sulla centralina, ma vedo che non se ne parla; evidentemente non corro rischi. Grazie a tutti. McKid="size3">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 15:47:39
quote:Originally posted by McKioto
OK, quindi no problem !!! Avevo una leggera perplessità sulla centralina, ma vedo che non se ne parla; evidentemente non corro rischi. Grazie a tutti. McKid="size3">id="blue"> >
> Io ci andrei piano a dire che non ci sono assolutamente rischi. Se usi il caricabatterie della LIDL, moderno, elettronico e poco potente direi che puoi andare tranquillo. Se invece hai un residuato degli anni 70 allora magari qualche rischio c'è... Marco.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 14/11/2008 alle: 16:20:14
quote:Originally posted by Emme48 Io ci andrei piano a dire che non ci sono assolutamente rischi. Se usi il caricabatterie della LIDL, moderno, elettronico e poco potente direi che puoi andare tranquillo. Se invece hai un residuato degli anni 70 allora magari qualche rischio c'è... Marco. >
> E' un caricabatterie professionale con uscite selezionabili a 6 - 12 -24V ed ha una decina di anni. Ha sempre lavorato egregiamente sul mio vecchio camper 2500 aspirato ford, ma adesso con la presenza della centralina cosa fare ? Per evitare rischi va staccato il positivo o vanno usate precauzioni ?id="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/11/2008 alle: 18:22:29
Il tuo camper vecchio più che un aspirato Ford direi che era un camper con impianto elettrico e non elettronico. La centralina dovrebbe non subire danni[B)], ma "caricabatterie professionale" specialmente col selettore 6-12-24 mi fa pensare ad un oggetto potente e... basta, solo potente! Rinnovo il mio consiglio. TOPPA: Caricabatterie elettronico, moderno e non potente della LIDL (18 euro) SOLUZIONE: Pannello solare da 40 Watt per 160 euro. Ovviamente è facile dare consigli con i soldi degli altri, ma usare il caricabatterie ogni tanto avendo poi due batterie mi sembra una cosa veramente scomoda. Una mano sul cuore, una sul portafoglio e poi decidi te... [;)] Se proprio lo vuoi usare puoi staccare la batteria per essere più tranquillo il che non è detto che sia una manovra semplice. Ho un Ducato uguale al tuo (del 2005) e per arrivare a scollegare la BM le parolacce toscane che conosco bastano appena... e guarda che ne so tante. E' poprio "tutto considerato" che ti consigliavo "LA SOLUZIONE" e non rattoppi che poi alla fine sfocieranno comunque in quello che ti ho detto. Ti vorrei proprio vedere tutte le volte a scollegare il positivo per sicurzza, provaci solo una volta e poi mi saprai dire. E se non scollegherai la BS avrai un dubbio atroce che io proprio (per onestà) non mi sento di levarti. Cordialmente, Marco.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:05:16
Vorrei capire bene il problema dov'è. Se prendo quello della lidl sono tranquillo oppure il dubbio di danneggiare la centralina rimane ? Staccare il positivo alla batteria è folle, lo so; ed è propio per questo che chiedevo se si poteva farne a meno. Il pannello solare lo devo scartare in quanto il mezzo è rimessato al coperto.id="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/11/2008 alle: 16:21:29
Quello della LIDL ha potenze e protezioni nonchè metodi di ricarica da renderlo sicuro. Quindi puoi ricaricare la BM anche senza rimuoverla o staccarla. Quello che dici te io non lo conosco, ma il selettore 6-12-24 promette davvero male. Sembrerebbe proprio un cricabatterie inadatto a fare quello che dici te. Magari se altri esprimono il loro giudizio è meglio, ma io col cambio tensione e con logiche di ricarica proprio non li ho mai visti. Se il mezzo è al coperto e c'è il 220 direi che il caricabatterie originale del camper è la soluzione. Questo per la BS, la BM invece la ricarichi col diodo+resistenza. Con due euro te la cavi e non devi smontare nulla... Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2008 alle 16:34:58
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 18/11/2008 alle: 09:33:26
Grazie Marco, ho visto dei tuoi post sul parallelatore e credo che adotterò la soluzione diodo + resistenza. Riassumo (correggimi se sbaglio): Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta), diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty (ma serve altra specifica ?), cavo unipolare da 2.5mmq o maggiore, due pinze da cavo. Ovviamente non collego il negativo che dovrebbe già essere collegato. Ogni tanto collego il tutto ed attacco alla 220 la cellula. E' tutto giusto ?id="size3">id="blue">

Modificato da McKioto il 18/11/2008 alle 09:38:29
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/11/2008 alle: 13:00:16
No, il diodo è meglio che sia normale, non Shokty, perchè i 0.7 v di caduta di tensione consente una carica prevalente sulla batteria (o batterie) servizi. Al tutto aggiungerei un fusibile da 5A che preserva l'impianto da eventuali corto-circuiti e da eventuali sovraccarichi. Per il conduttore, un 2.5 mmq è già più che sufficiente. Elio
vinc77
vinc77
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 14:38:06
Io so` che se attacchi il caricabatterie alla batteria ancora collegata tramite i morsetti al motore rischi di provocare danni all`impianto elettrico...quindi se il tuo intento e far ripartire il mezzo allora ok, ma se vuoi ricaricare una batteria scarica allora stacca tutto e caricala a parte...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2008 alle: 15:34:01
Grazie Marco, ho visto dei tuoi post sul parallelatore e credo che adotterò la soluzione diodo + resistenza. Riassumo (correggimi se sbaglio): Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta), diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty (ma serve altra specifica ?), cavo unipolare da 2.5mmq o maggiore, due pinze da cavo. Ovviamente non collego il negativo che dovrebbe già essere collegato. Ogni tanto collego il tutto ed attacco alla 220 la cellula. E' tutto giusto ?id="size3">id="blue"> >
> Si tutto giusto, ma il cavo lo puoi mettere piccolo quanto ti pare. Shokty se vuoi... ma forse è giusto quello che dice Elio anche se è più che altro la resistenza che da la preferenza alla BS. Marco.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:15:08
quote:Originally posted by Emme48
Grazie Marco, ho visto dei tuoi post sul parallelatore e credo che adotterò la soluzione diodo + resistenza. Riassumo (correggimi se sbaglio): Resistenza a piacere tra 0,22 e 0,47 ohm da 10 Watt (di più non guasta), diodo da 10 A, meglio se di tipo Shokty (ma serve altra specifica ?), cavo unipolare da 2.5mmq o maggiore, due pinze da cavo. Ovviamente non collego il negativo che dovrebbe già essere collegato. Ogni tanto collego il tutto ed attacco alla 220 la cellula. E' tutto giusto ?id="size3">id="blue"> >
> Si tutto giusto, ma il cavo lo puoi mettere piccolo quanto ti pare. Shokty se vuoi... ma forse è giusto quello che dice Elio anche se è più che altro la resistenza che da la preferenza alla BS. Marco.
>
> Con questo sistema mi pare non possa danneggiare la centralina....vero?id="size3">id="blue">
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:17:11
anch'io ho collegato la B.M. con la B.S. ma ho speso molto di più, ho preferito il parallelatore da 4 ah che entra in funzione quando la B.S. ha superato i 13,8 Volt e grazie a un led verde, segnala il passaggio di tensione verso la B.M. che rimane collegata, anche in assenza di ricarica elettrica, fino a che la B.S. non riduce la tensione a 13,4 volt. il collegamento è "fai da te" grazie alle istruzioni del prodotto e quelle del camper, solo tre spinotti da collegare, spesa totale euro 26,00 certo non è poco ma funziona. ciao Vito
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 18/11/2008 alle: 20:22:44
Mah, guarda Vito, non è mica un fattore spesa quello che fa scegliere l'una o l'altra soluzione sai... 6 o 26 euro è la stessa cosa. E' proprio un discorso di affidabilità e prestazione che fa scegliere. Il diodo/resistenza ha prestazioni completamente diverse dal parallelatore classico. Molta meno corrente ma fornita sempre e non solo quando le due tensioni raggiungono certi livelli. ... e come guasti non c'è paragone. Comunque hai fatto bene a montarlo da solo altrimenti rischiavi di spenderne altri 30 di montaggio. Marco.

Modificato da Emme48 il 18/11/2008 alle 20:24:03
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 18/11/2008 alle: 22:33:56
certo ho speso molto rispetto la tua soluzione ma se non funziona qualcosa e lo scambio tra le batterie diventasse diretto e senza limitazione di amperaggio credo che diventi un problema! quando realizzi che qualcosa non ha funzionato non avendo un indicatore di carica? ciao Vito
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/11/2008 alle: 07:12:18
Corrente senza limitazione attraverso una resistenza? Diciamo invece che il mondo pullula di gente che ha avuto problemi proprio col paralelatore automatico. Prova la funzione "cerca" e vedrai quanti ne emergono [xx(] Comunque mettendo il parallelatore in "fai da te" hai fatto un buon lavoro e credo ti troverai benissimo come la stragrande maggioranza di chi lo ha messo, non la totalità però... Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2008 alle: 08:14:51
quote:Originally posted by mannaredda
certo ho speso molto rispetto la tua soluzione ma se non funziona qualcosa e lo scambio tra le batterie diventasse diretto e senza limitazione di amperaggio credo che diventi un problema! quando realizzi che qualcosa non ha funzionato non avendo un indicatore di carica?>
>Per esempio, io ho messo un fusibile da 5A sia come protezione da eventuali corto-circuiti che massime correnti non previste. In condizioni non ottimali, il pannello solare non porterebbe la tensione della batteria a 13.8v ma, comunque, arriverebbe sempre sui 13.5-13.6 (pare poco 0.2v ma a quella tensione, variare due decimi di volt è parecchio!), la batteria motore sarebbe tenuta sempre almeno a 12.6-12.7v. Elio
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 21/11/2008 alle: 08:00:54
Scusatemi se ritorno ancora sull'argomento, ma mi sono accorto di avere a portata di mano anche questo caricabatterie: [url] http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=511-2259 potrei metterlo sui morsetti della BM senza staccarli dall'impianto del camper e, soprattutto, senza correre rischi di danneggiare la centralina ? I motivi sono quelli postati nel primo intervento. Chiedo consigli ai vari esperti del forum.id="size3">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link