quote:Originally posted by bigt> Sto facendo una ricerca guasti partendo dalle cause piu` stupide e via via salendo a quelle piu` importanti. Quindi pensavo prima di controllare l`eventuale presenza di bolle d`aria. In assenza di bolle d`aria, come faccio a controllare se la vaschetta fa il suo lavoro?
immagino che tu abbia già ³ostituito o controllato il rubinetto del radiatorino cabina e quest'ultimo. difficile che ci siano bolle nel circuito, controlla il livello nella vaschetta ed anche che questa faccia il suo lavoro e non sia ostruita. Magari il precedente proprietario ha messo quel micidiale liquido che coagula nelle piccole fessure e ti ha tappato radiatorino e vaschetta! >
quote:Originally posted by pao43> Ho gia` sostituito la valvola termostatica...prima la temperatura saliva a malapena a 60. Infatti penso che la formazione della bolla d`aria (ammesso che sia quella la causa) sia dovuta proprio ad un mio errore nella sostituzione della suddetta valvola
Controlla il termostato...[;)] Ciao Paolo >
quote:Originally posted by mauring> Ok...allora dovro` attrezzarmi e smontare il pannello del riscaldamento e tutto il resto del cruscotto per arrivare al radiatorino...grazie a tutti per gli ottimi consigli e la pazienza che dimostrate. Se doveste incontrare un adriatik 400 con l`adesivo vagabond in mansarda fermatelo e un bicchiere di vino/grappa. Non ve ne pentirete. Buoni km
80? sono perfetti, in inverno, e piu' che sufficienti per riscaldare l'abitacolo. Il guasto va ricercato altrove, non nella bassa temperatura del liquido. Potrebbe, in effetti, esserci una bolla d'aria nella parte riscaldamento, oppure essere intasato (internamente o esternamente) il radiatorino del riscaldamento interno, oppure non funzionare la levetta che regola il riscaldamento. >
quote:Originally posted by vinc77> Ciao, secondo me non ci sono bolle d'aria, il ducato fatica a salire di temperatura, ma 80 gradi sono perfetti, non smontare niente!! Se ci fosse una bolla nel giro di qualche km sparirebbe, cmq le bolle si formano quando si fanno interventi nell'inpianto di faffreddamto, non si formano dal niente. ciao
quote:Originally posted by mauring> Ok...allora dovro` attrezzarmi e smontare il pannello del riscaldamento e tutto il resto del cruscotto per arrivare al radiatorino...grazie a tutti per gli ottimi consigli e la pazienza che dimostrate. Se doveste incontrare un adriatik 400 con l`adesivo vagabond in mansarda fermatelo e un bicchiere di vino/grappa. Non ve ne pentirete. Buoni km
80? sono perfetti, in inverno, e piu' che sufficienti per riscaldare l'abitacolo. Il guasto va ricercato altrove, non nella bassa temperatura del liquido. Potrebbe, in effetti, esserci una bolla d'aria nella parte riscaldamento, oppure essere intasato (internamente o esternamente) il radiatorino del riscaldamento interno, oppure non funzionare la levetta che regola il riscaldamento. >
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quote:Originally posted by weidmann>
X vin77.Ciao sono Weidmann il meccanico che ha il tuo stesso ducato.Per le bolle d'aria non devono esserci perche' anche se vengono fatti lavori sull'impianto durante il funzionamento del motore spariscono cala il livello del liquido e si fa il rabocco.Gli 80 gradi vanno bene probabilmente hai il termostato come il mio a 78?, l'originale e' l'82?.Per il riscaldamento ci sono tre cause: 1? il radiatorino ha le alette talmente intasate che non scalda piu' a sufficenza.Lavoro gia' fatto smonti il panello e con compressore aria lo pulisci per bene. 2? il precedente proprietario vista la rottura del radiatorino ha pensato di bypassarlo unendo i due tubi dell'impianto. 3? rubinetto non piu' funzionante o per rottura della corda oppure si e' bloccata la valvola interna. per il riciclo a volte la corda metellica si arruginisce nella guaina e la ruggine la fa scorrere poco e visto che smonti tutto ti consiglio di cambiarla che non e' difficile.Per i ns ducato ameno che non lo hai gia' esiste il filtro antipolline e lo trovi nei ricambi. ciao Lorenzo www.vecchieglorie.com >