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Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento

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vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 09:00:28
Buongiorno a tutti. Il mio Ducato 2 serie (1992), non raggiunge la temperatura utile al motore per mandare aria calda nell'abitacolo, infatti si ferma intorno agli 80 gradi, se ( e sottolineo SE) ricordo bene la sua temperatura dovrebbe essere quasi 90°; sospetto ci siano delle bolle d'aria nel circuito di raffreddamento. Come posso verificare se effettivamente ci sono? E se ci sono come le elimino? Grazie e scusate il disturbo
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 12/02/2009 alle: 10:51:13
immagino che tu abbia già sostituito o controllato il rubinetto del radiatorino cabina e quest'ultimo. difficile che ci siano bolle nel circuito, controlla il livello nella vaschetta ed anche che questa faccia il suo lavoro e non sia ostruita. Magari il precedente proprietario ha messo quel micidiale liquido che coagula nelle piccole fessure e ti ha tappato radiatorino e vaschetta!
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 10:54:47
quote:Originally posted by bigt
immagino che tu abbia già ³ostituito o controllato il rubinetto del radiatorino cabina e quest'ultimo. difficile che ci siano bolle nel circuito, controlla il livello nella vaschetta ed anche che questa faccia il suo lavoro e non sia ostruita. Magari il precedente proprietario ha messo quel micidiale liquido che coagula nelle piccole fessure e ti ha tappato radiatorino e vaschetta! >
> Sto facendo una ricerca guasti partendo dalle cause piu` stupide e via via salendo a quelle piu` importanti. Quindi pensavo prima di controllare l`eventuale presenza di bolle d`aria. In assenza di bolle d`aria, come faccio a controllare se la vaschetta fa il suo lavoro?
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pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 12/02/2009 alle: 10:57:07
Controlla il termostato...[;)] Ciao Paolo
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 10:59:38
quote:Originally posted by pao43
Controlla il termostato...[;)] Ciao Paolo >
> Ho gia` sostituito la valvola termostatica...prima la temperatura saliva a malapena a 60. Infatti penso che la formazione della bolla d`aria (ammesso che sia quella la causa) sia dovuta proprio ad un mio errore nella sostituzione della suddetta valvola
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/02/2009 alle: 11:05:12
80° sono perfetti, in inverno, e piu' che sufficienti per riscaldare l'abitacolo. Il guasto va ricercato altrove, non nella bassa temperatura del liquido. Potrebbe, in effetti, esserci una bolla d'aria nella parte riscaldamento, oppure essere intasato (internamente o esternamente) il radiatorino del riscaldamento interno, oppure non funzionare la levetta che regola il riscaldamento.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 11:23:57
quote:Originally posted by mauring
80? sono perfetti, in inverno, e piu' che sufficienti per riscaldare l'abitacolo. Il guasto va ricercato altrove, non nella bassa temperatura del liquido. Potrebbe, in effetti, esserci una bolla d'aria nella parte riscaldamento, oppure essere intasato (internamente o esternamente) il radiatorino del riscaldamento interno, oppure non funzionare la levetta che regola il riscaldamento. >
> Ok...allora dovro` attrezzarmi e smontare il pannello del riscaldamento e tutto il resto del cruscotto per arrivare al radiatorino...grazie a tutti per gli ottimi consigli e la pazienza che dimostrate. Se doveste incontrare un adriatik 400 con l`adesivo vagabond in mansarda fermatelo e un bicchiere di vino/grappa. Non ve ne pentirete. Buoni km
19
smilo
smilo
04/08/2006 213
Inserito il 12/02/2009 alle: 12:02:01
quote:Originally posted by vinc77
quote:Originally posted by mauring
80? sono perfetti, in inverno, e piu' che sufficienti per riscaldare l'abitacolo. Il guasto va ricercato altrove, non nella bassa temperatura del liquido. Potrebbe, in effetti, esserci una bolla d'aria nella parte riscaldamento, oppure essere intasato (internamente o esternamente) il radiatorino del riscaldamento interno, oppure non funzionare la levetta che regola il riscaldamento. >
> Ok...allora dovro` attrezzarmi e smontare il pannello del riscaldamento e tutto il resto del cruscotto per arrivare al radiatorino...grazie a tutti per gli ottimi consigli e la pazienza che dimostrate. Se doveste incontrare un adriatik 400 con l`adesivo vagabond in mansarda fermatelo e un bicchiere di vino/grappa. Non ve ne pentirete. Buoni km
>
> Ciao, secondo me non ci sono bolle d'aria, il ducato fatica a salire di temperatura, ma 80 gradi sono perfetti, non smontare niente!! Se ci fosse una bolla nel giro di qualche km sparirebbe, cmq le bolle si formano quando si fanno interventi nell'inpianto di faffreddamto, non si formano dal niente. ciao
19
mizio969
mizio969
19/10/2006 142
Inserito il 12/02/2009 alle: 13:37:32
Puoi controllare se nel circuito si è formata una bolla d'aria svitando, com motore in moto e leva del riscaldamento su tutto caldo, il piccolo rubinetto che si trova nel vano motore di fianco alla presa d'aria per la ventilazione cabina.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 13:40:10
Una guardata alla strumentazione dell'impianto di raffreddamento comunque gliela devo dare...sembra che le levette sia quella del ricircolo che quella della temperatura (l'ultima un pò meno a dir la verità), fanno fatica ad arrivare a fondo scala cioè quela del ricircolo a metà si blocca sembra che ci sia qualcosa che la ferma e lo stesso l'altra...magari dipende da quello...speriamo...
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weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 12/02/2009 alle: 19:30:01
X vin77.Ciao sono Weidmann il meccanico che ha il tuo stesso ducato.Per le bolle d'aria non devono esserci perche' anche se vengono fatti lavori sull'impianto durante il funzionamento del motore spariscono cala il livello del liquido e si fa il rabocco.Gli 80 gradi vanno bene probabilmente hai il termostato come il mio a 78°, l'originale e' l'82°.Per il riscaldamento ci sono tre cause: 1° il radiatorino ha le alette talmente intasate che non scalda piu' a sufficenza.Lavoro gia' fatto smonti il panello e con compressore aria lo pulisci per bene. 2° il precedente proprietario vista la rottura del radiatorino ha pensato di bypassarlo unendo i due tubi dell'impianto. 3° rubinetto non piu' funzionante o per rottura della corda oppure si e' bloccata la valvola interna. per il riciclo a volte la corda metellica si arruginisce nella guaina e la ruggine la fa scorrere poco e visto che smonti tutto ti consiglio di cambiarla che non e' difficile.Per i ns ducato ameno che non lo hai gia' esiste il filtro antipolline e lo trovi nei ricambi. ciao Lorenzo www.vecchieglorie.com
vinc77
vinc77
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 11:18:14
Ciao Weidmann: ricapitolando (scusa ma sono di legno) 1) devo comunque smontare tutto il cruscotto per arrivare al radiatorino del riscaldamento giusto? Cosi` controllo anche se il precedente prorpietario ha bypassato il radiatorino. Controllo bene la corda del rubinetto. Grazie amici miei
quote:Originally posted by weidmann
X vin77.Ciao sono Weidmann il meccanico che ha il tuo stesso ducato.Per le bolle d'aria non devono esserci perche' anche se vengono fatti lavori sull'impianto durante il funzionamento del motore spariscono cala il livello del liquido e si fa il rabocco.Gli 80 gradi vanno bene probabilmente hai il termostato come il mio a 78?, l'originale e' l'82?.Per il riscaldamento ci sono tre cause: 1? il radiatorino ha le alette talmente intasate che non scalda piu' a sufficenza.Lavoro gia' fatto smonti il panello e con compressore aria lo pulisci per bene. 2? il precedente proprietario vista la rottura del radiatorino ha pensato di bypassarlo unendo i due tubi dell'impianto. 3? rubinetto non piu' funzionante o per rottura della corda oppure si e' bloccata la valvola interna. per il riciclo a volte la corda metellica si arruginisce nella guaina e la ruggine la fa scorrere poco e visto che smonti tutto ti consiglio di cambiarla che non e' difficile.Per i ns ducato ameno che non lo hai gia' esiste il filtro antipolline e lo trovi nei ricambi. ciao Lorenzo www.vecchieglorie.com >
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weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 25/02/2009 alle: 17:49:01
Si e' esatto devi smontare mezzo cruscotto per arrivare al radiatorino praticamente ti troverai poi davanti un bel bussolotto di plastica dove all'interno ci sta il radiatore e gruppo eletrroventola e flessibili vari.Il lavoro non e' difficile solo ci vuole calma e ricordarsi che trattiamo plastica .Ciao weidmann www.vecchieglorie.com
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/02/2009 alle: 18:37:06
molte volte e proprio il rubinetto a tre vie del riscaldamento . si gonfiano le guarnizioni e non riesca piu' ad aprire. . per eliminare sospette bolle d'aria bisogna solo aprire l'acqua calda . per accedere al radiatorino purtroppo bisogna smontare tutto il cruscotto
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