CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bolle d'aria nel liquido radiatore ducato 2.5 1988

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Daniele990
Daniele990
04/08/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 17:04:00
Buongiorno, 
scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno di più esperto di me mi aiuti a capire cosa fare. 
ho recentemente comprato un wingamm su Fiat ducato prima serie 2500 aspirato del 1988.
Appena preso ho voluto controllare bene sotto il tappeto della cabina, e li è emerso il primo problema: 2/3 bei buchi di ruggine. Ho fatto subito sistemare però i primi 1300 euro se ne sono andati... 

Ora lo ho portato da un meccanico a fargli un controllo generale ed è emerso che ho la guarnizione di testa rovinata. Ha visto che nella vaschetta del liquido del radiatore si creano bolle di aria, mi ha anche mostrato: il liquido sale e poi si abbassa di colpo. 
il precedente proprietario "furbamente" Ha aggiunto una recipiente di recupero alla fine del tubicino del troppo pieno in modo che ogni tanto prendeva il liquido uscito e lo ributtava nella vaschetta. 
la situazione è così da almeno due anni. 

il meccanico avendo visto che il liquido del radiatore era pieno di ruggine ha inoltre eseguito lo svuotamento del circuito e il lavaggio. 
Sono successivamente venuto a sapere da un'altra persona che il colore Rugginoso del liquido è dovuto al primo antigelo di marca francese che veniva messo nel motore appena costruito dalla Fiat, questo era pessimo e se non lo si cambiava nei primi anni ci si portava dietro a vita questo problema di ruggine. 

La mia domanda è: 
Nel motore a parte queste bolle di aria non ho mai avuto sentore di altri sintomi, no fumo bianco, no temperature che salgono sopra la metà, nulla. 
per portarlo a casa ho anche fatto 150 km in autostrada senza problemi o surriscaldamenti (però sempre in piano, mai in salita). 
Per voi la diagnosi è plausibile? Per ripararlo mi ha chiesto minimo 1500 euro più tutti gli eventuali problemi che si potrebbero sommare ( testuali sue parole: "una volta che apri il motore è un'incognita quello che trovi"). Inoltre mi ha anche detto che queste testate erano soggette a creparsi.

Voi che ne pensate? 
Grazie 
​​​
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 19:14:43
Si tutto corrisponde è quello che ti ha detto il mecca è corretto. Considera che la testata va portata in rettifica e prima fanno la prova di tenuta se ci sono problemi devi cambiare la testa.  Prima di far fare questo lavoro farei delle riflessioni un motore così vecchio una volta aperto darà una serie di problemi…..  Pensando di fare un lavoro in economia credo che avrai dei problemi forse è meglio comperare un motore di rotazione completo e avere così un mezzo affidabile.
Ciao Pino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2021 alle: 20:21:53
In risposta al messaggio di Pineddu del 04/08/2021 alle 19:14:43

Si tutto corrisponde è quello che ti ha detto il mecca è corretto. Considera che la testata va portata in rettifica e prima fanno la prova di tenuta se ci sono problemi devi cambiare la testa.  Prima di far fare questo
lavoro farei delle riflessioni un motore così vecchio una volta aperto darà una serie di problemi…..  Pensando di fare un lavoro in economia credo che avrai dei problemi forse è meglio comperare un motore di rotazione completo e avere così un mezzo affidabile. Ciao Pino
...
Concordo
Silvio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 14:36:26
In risposta al messaggio di Daniele990 del 04/08/2021 alle 17:04:00

Buongiorno,  scrivo questo messaggio nella speranza che qualcuno di più esperto di me mi aiuti a capire cosa fare.  ho recentemente comprato un wingamm su Fiat ducato prima serie 2500 aspirato del 1988. Appena preso
ho voluto controllare bene sotto il tappeto della cabina, e li è emerso il primo problema: 2/3 bei buchi di ruggine. Ho fatto subito sistemare però i primi 1300 euro se ne sono andati...  Ora lo ho portato da un meccanico a fargli un controllo generale ed è emerso che ho la guarnizione di testa rovinata. Ha visto che nella vaschetta del liquido del radiatore si creano bolle di aria, mi ha anche mostrato: il liquido sale e poi si abbassa di colpo.  il precedente proprietario furbamente Ha aggiunto una recipiente di recupero alla fine del tubicino del troppo pieno in modo che ogni tanto prendeva il liquido uscito e lo ributtava nella vaschetta.  la situazione è così da almeno due anni.  il meccanico avendo visto che il liquido del radiatore era pieno di ruggine ha inoltre eseguito lo svuotamento del circuito e il lavaggio.  Sono successivamente venuto a sapere da un'altra persona che il colore Rugginoso del liquido è dovuto al primo antigelo di marca francese che veniva messo nel motore appena costruito dalla Fiat, questo era pessimo e se non lo si cambiava nei primi anni ci si portava dietro a vita questo problema di ruggine.  La mia domanda è:  Nel motore a parte queste bolle di aria non ho mai avuto sentore di altri sintomi, no fumo bianco, no temperature che salgono sopra la metà, nulla.  per portarlo a casa ho anche fatto 150 km in autostrada senza problemi o surriscaldamenti (però sempre in piano, mai in salita).  Per voi la diagnosi è plausibile? Per ripararlo mi ha chiesto minimo 1500 euro più tutti gli eventuali problemi che si potrebbero sommare ( testuali sue parole: una volta che apri il motore è un'incognita quello che trovi). Inoltre mi ha anche detto che queste testate erano soggette a creparsi. Voi che ne pensate?  Grazie  ​​​
...
Nella migliore delle ipotesi hai la guarnizione di testa da rifare , nella peggiore delle ipotesi hai un poro nel monoblocco .
Il fango o ruggine nel liquido antigelo si sviluppa quando si mescolano glicole di qualità differenti .
Ogni veicolo porta un tipo di glicole , si possono distinguere anche per il colore , trasparente o giallo paglierino oppure rosato oppure blu verdastro . Miscelare blu con rosso fa fango , giallo con rosso fa ruggine .
Daniele990
Daniele990
04/08/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 15:12:53
Grazie delle vostre risposte. 
ora andrò in ferie qui vicino controllando che vi sia sempre acqua nella vaschetta. Al mio ritorno prenderò una decisione. 
Una domanda: i motori acquistati usati sono sicuri? 
Cioè sono in qualche maniera controllati e privi di problematiche? Oppure li si compra a scatola chiusa con relativi possibili problemi? 
Non mi è mai capitato prima di dover effettuare questa operazione fortunatamente e non ho proprio informazioni a riguardo, soprattutto per motori così vecchi... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 15:15:23
In risposta al messaggio di Daniele990 del 05/08/2021 alle 15:12:53

Grazie delle vostre risposte.  ora andrò in ferie qui vicino controllando che vi sia sempre acqua nella vaschetta. Al mio ritorno prenderò una decisione.  Una domanda: i motori acquistati usati sono sicuri?  Cioè sono
in qualche maniera controllati e privi di problematiche? Oppure li si compra a scatola chiusa con relativi possibili problemi?  Non mi è mai capitato prima di dover effettuare questa operazione fortunatamente e non ho proprio informazioni a riguardo, soprattutto per motori così vecchi... 
...
se lo prendi dal demolitore, è a scatola chiusa, se lo prendi di rotazione, è un motore revisionato completamente
Silvio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2021 alle: 17:51:14
In risposta al messaggio di Daniele990 del 05/08/2021 alle 15:12:53

Grazie delle vostre risposte.  ora andrò in ferie qui vicino controllando che vi sia sempre acqua nella vaschetta. Al mio ritorno prenderò una decisione.  Una domanda: i motori acquistati usati sono sicuri?  Cioè sono
in qualche maniera controllati e privi di problematiche? Oppure li si compra a scatola chiusa con relativi possibili problemi?  Non mi è mai capitato prima di dover effettuare questa operazione fortunatamente e non ho proprio informazioni a riguardo, soprattutto per motori così vecchi... 
...
Ti conviene un motore rigenerato , mediamente sono venduti con minimo 6 mesi di garanzia . 
Il motore del demolitore devi metterci le mani minimo alla distribuzione e pompa dell'acqua , poi la pompa è quel che è non parliamo di iniettori 

10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 12:16:24
Salve, il motore rigenerato su iveco 35-10 che ho fatto mettere due anni fà era nuovo, luccicante e privo di difetti. ricordo che era costato completo 1500 euro il 105 cavalli. più 1000 euro di manodopera. quindi i prezzi non sono alti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link