CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bombola GPL, autotrazione o solo servizi?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
teohellas
teohellas
17/10/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 10:13:56
Ciao a tutti, 

sono sempre stato possessore di auto a GPL, mi stavo chiedendo e stavo valutando se avesse senso installare un impianto GPL anche per il camper.
Leggendo di qua e di la, vedo che ci sono due tipi di bombole, quelle solo per uso servizi che sembrano sia quelle della ICOM quelle che vanno per la maggiore che hanno già i documenti in regola e che possono essere scritte a libretto, oppure quella proprio per autotrazione che dovrebbe permettere un risparmio sul gasolio del 30% circa.
Che voi sappiate, quanta differenza ci può essere di costo di installazione? (ho scritto a due installatori della zona di ICOM e sto aspettando risposta) e se può valere la pena invece usare appunto un impianto per autotrazione così da risparmiare sul gasolio e allo stesso tempo avere meno problemi anche con l'uso per i servizi.
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 12:46:10
In risposta al messaggio di teohellas del 21/10/2025 alle 10:13:56

Ciao a tutti,  sono sempre stato possessore di auto a GPL, mi stavo chiedendo e stavo valutando se avesse senso installare un impianto GPL anche per il camper. Leggendo di qua e di la, vedo che ci sono due tipi di bombole,
quelle solo per uso servizi che sembrano sia quelle della ICOM quelle che vanno per la maggiore che hanno già i documenti in regola e che possono essere scritte a libretto, oppure quella proprio per autotrazione che dovrebbe permettere un risparmio sul gasolio del 30% circa. Che voi sappiate, quanta differenza ci può essere di costo di installazione? (ho scritto a due installatori della zona di ICOM e sto aspettando risposta) e se può valere la pena invece usare appunto un impianto per autotrazione così da risparmiare sul gasolio e allo stesso tempo avere meno problemi anche con l'uso per i servizi. Grazie
...
Non credo si possa usare un solo serbatoio per autotrazione e servizi
Seguono due normative diverse e funzionano in maniera diversa
Silvio
teohellas
teohellas
17/10/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 13:06:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2025 alle 12:46:10

Non credo si possa usare un solo serbatoio per autotrazione e servizi Seguono due normative diverse e funzionano in maniera diversa
Chiedevo perchè su un sito che pubblicizza l'installazione dell'impianto a GPL con 800 euro di sovrapprezzo viene indicata anche la possibilità di utilizzare il tutto per i servizi. Che aldilà del costo che in totale è sui 3300 euro e dubito di rientrare mai della spesa, speravo di capire se intanto fosse fattibile e poi se la spesa ne valesse la pena o meno.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:46:25
In risposta al messaggio di teohellas del 21/10/2025 alle 13:06:19

Chiedevo perchè su un sito che pubblicizza l'installazione dell'impianto a GPL con 800 euro di sovrapprezzo viene indicata anche la possibilità di utilizzare il tutto per i servizi. Che aldilà del costo che in totale è sui 3300 euro e dubito di rientrare mai della spesa, speravo di capire se intanto fosse fattibile e poi se la spesa ne valesse la pena o meno.
Di sicuro per i servizi  montano un BOMBOLINO aggiuntivo
che serve come fase di espansione da liquido a gassoso.
E' poi come quello della Icom che li comprende emtrambi.
A Parma tre anni fa vi era uno stand di un simile sistema.

Ovvio che con un simile impianto si può anche pensare a fare un BI Fuel
e far funzionate meglio anche il motore rendendolo più pulito e  amche 
accettato in qualche città metropolitana esigente di classi b e c.

Cosa che con Icom non si può fare 

Mi pare  fossero stati questi :

GPL/Diesel

AUTOGAS ITALIA S.R.L.
Via A. Grandi, 16
42030 - Vezzano Sul Crostolo (RE)
Italia
Tel: 

+39.059.250174

Tel: 

+39.059.253571

autogasitalia@autogasitalia.it

P.Iva 01554730331

IL DIESEL SI TRASFORMA ORA E’ ECONOMICO ED ECOLOGICO
ll sistema Diesel Dual Fuel di Autogas Italia è un dispositivo di alimentazione innovativo. Permette, nei motori Diesel, di sostituire una parte considerevole del gasolio con il più pulito ed economico GPL
L'elettronica avanzata combina i due carburanti in modo tale da creare una miscela ottimale di gasolio e carburante alternativo. L’unità elettronica D-GID calcola la quantità di gasolio che può essere sostituita in tempo reale e la conseguente quantità di gas da iniettare, in modo da garantire la stessa potenza e la stessa coppia erogate in origine-. Ciò riduce i consumi di carburante e i costi operativi senza influire sulla durata e sulle prestazioni del motore In qualsiasi momento è possibile utilizzare solo il gasolio oppure la miscela gasolio/gas (principio di piena reversibilità).
Questa tecnologia permette la conversione senza alcuna modifica irreversibile al motore; L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è necessario per garantire performances, guidabilità e durata originarie.
Franco
teohellas
teohellas
17/10/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 15:03:08
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2025 alle 14:46:25

Di sicuro per i servizi  montano un BOMBOLINO aggiuntivo che serve come fase di espansione da liquido a gassoso. E' poi come quello della Icom che li comprende emtrambi. A Parma tre anni fa vi era uno stand di un simile
sistema. Ovvio che con un simile impianto si può anche pensare a fare un BI Fuel e far funzionate meglio anche il motore rendendolo più pulito e  amche  accettato in qualche città metropolitana esigente di classi b e c. Cosa che con Icom non si può fare  Mi pare  fossero stati questi : GPL/Diesel AUTOGAS ITALIA S.R.L. Via A. Grandi, 16 42030 - Vezzano Sul Crostolo (RE) Italia Tel: +39.059.250174 Tel: +39.059.253571 autogasitalia@autogasitalia.it P.Iva 01554730331 IL DIESEL SI TRASFORMA ORA E’ ECONOMICO ED ECOLOGICO ll sistema Diesel Dual Fuel di Autogas Italia è un dispositivo di alimentazione innovativo. Permette, nei motori Diesel, di sostituire una parte considerevole del gasolio con il più pulito ed economico GPL L'elettronica avanzata combina i due carburanti in modo tale da creare una miscela ottimale di gasolio e carburante alternativo. L’unità elettronica D-GID calcola la quantità di gasolio che può essere sostituita in tempo reale e la conseguente quantità di gas da iniettare, in modo da garantire la stessa potenza e la stessa coppia erogate in origine-. Ciò riduce i consumi di carburante e i costi operativi senza influire sulla durata e sulle prestazioni del motore In qualsiasi momento è possibile utilizzare solo il gasolio oppure la miscela gasolio/gas (principio di piena reversibilità). Questa tecnologia permette la conversione senza alcuna modifica irreversibile al motore; L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è necessario per garantire performances, guidabilità e durata originarie.
...
Grazie mille, 
a conti fatti prima di rientrare di una spesa di 2500 euro per il bifuel che poi tanto bifuel non è come inteso sulla macchina ci vorrebbero troppi km, a questo punto penso che sarebbe interessante capire i costi della bombola icom e basta. Se qualcuno ha qualche suggerimento di qualche installatore conosciuto sarebbe molto gradito.
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
teohellas
teohellas
17/10/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:21:41
Riporto un po' di informazioni dopo aver chiamato vari installatori/produttori.
L'unica cosa con cui esco è che nessuno ha ben chiara la normativa, chi mi dice che una volta installato e messo a libretto non avrò mai problemi per ricaricare al benzinaio di turno, chi invece mi dice che potrei incorrere in problemi comunque, chi mi ha proposto quelle ricaricabili ma non trascritte a libretto sempre col dubbio di poterle caricare, chi mi ha proposto il riscaldamento a gasolio.
Quindi, se qualcuno che ne sa sicuramente più di me ha voglia di intervenire è ben accetto.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 17:24:26
In risposta al messaggio di teohellas del 22/10/2025 alle 12:21:41

Riporto un po' di informazioni dopo aver chiamato vari installatori/produttori. L'unica cosa con cui esco è che nessuno ha ben chiara la normativa, chi mi dice che una volta installato e messo a libretto non avrò mai problemi
per ricaricare al benzinaio di turno, chi invece mi dice che potrei incorrere in problemi comunque, chi mi ha proposto quelle ricaricabili ma non trascritte a libretto sempre col dubbio di poterle caricare, chi mi ha proposto il riscaldamento a gasolio. Quindi, se qualcuno che ne sa sicuramente più di me ha voglia di intervenire è ben accetto.
...

Prima di tutto, come già scritto da Silvio (impiegatodelvolante) i contenitori di Gpl per la trazione del motore sono diversi dai contenitori di Gpl per i servizi. Ne so poche sull'argomento ma a suo tempo fui uno dei primi a batterci il muso quando uscì la norma sul Gpl per i servizi e fui anche il primo caso per la sede della Motorizzazione Civile della mia area. Quindi io ho appreso qualche nozione in questa circostanza, assieme agli ingegneri della Motorizzazione che furono molto interessati ad analizzare il problema prima di dire no e basta.

Dunque, per convincere il gestore del distributore di Gpl a fare rifornimento è necessario un solo documento: la Carta di Circolazione con registrato il bombolone per i servizi. Si intende che la presa per il rifornimento sia presente. Se il gestore si rifiuta, si rimane fermi davanti alla pompa, si chiama la Guardia di Finanza. C'è qui vicino casa mia un distributore di Gpl che fa buoni prezzi ma i primi tempi l'addetto si rifiutava di rifornirmi. La prima volta gli ho presentato la Carta di Circolazione, ancora rifiuto, alla minaccia di chiamare la Guardia di Finanza mi ha pregato con cortesia di attendere un attimo; è andato in ufficio, ha parlato con i colleghi, ha fatto una telefonata ed è tornato, scusandosi e m'ha fatto il pieno. Io gli ho detto grazie e che fa bene a controllare. La seconda volta stava prendendo la stessa strada ma, poi s'è ricordato e fatto il pieno. Adesso non mi dice più niente, non mi chiede neanche la Carta di Circolazione.

Sempre da quella esperienza, so che un camper con installato un bombolone, anche fosse scollegato all'impianto, non può circolare pena il ritiro della Carta di Circolazione e non può neanche essere oggetto di compravendita.

Questa è l'esperienza che ho vissuto personalmente. Se qualcuno ne sa di più, ben venga a chiarire ulteriormente.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 22/10/2025 alle 17:46:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link