In risposta al messaggio di teohellas del 21/10/2025 alle 10:13:56Non credo si possa usare un solo serbatoio per autotrazione e servizi
Ciao a tutti, sono sempre stato possessore di auto a GPL, mi stavo chiedendo e stavo valutando se avesse senso installare un impianto GPL anche per il camper. Leggendo di qua e di la, vedo che ci sono due tipi di bombole,quelle solo per uso servizi che sembrano sia quelle della ICOM quelle che vanno per la maggiore che hanno già i documenti in regola e che possono essere scritte a libretto, oppure quella proprio per autotrazione che dovrebbe permettere un risparmio sul gasolio del 30% circa. Che voi sappiate, quanta differenza ci può essere di costo di installazione? (ho scritto a due installatori della zona di ICOM e sto aspettando risposta) e se può valere la pena invece usare appunto un impianto per autotrazione così da risparmiare sul gasolio e allo stesso tempo avere meno problemi anche con l'uso per i servizi. Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/10/2025 alle 12:46:10Chiedevo perchè su un sito che pubblicizza l'installazione dell'impianto a GPL con 800 euro di sovrapprezzo viene indicata anche la possibilità di utilizzare il tutto per i servizi. Che aldilà del costo che in totale è sui 3300 euro e dubito di rientrare mai della spesa, speravo di capire se intanto fosse fattibile e poi se la spesa ne valesse la pena o meno.
Non credo si possa usare un solo serbatoio per autotrazione e servizi Seguono due normative diverse e funzionano in maniera diversa
In risposta al messaggio di teohellas del 21/10/2025 alle 13:06:19Di sicuro per i servizi montano un BOMBOLINO aggiuntivo
Chiedevo perchè su un sito che pubblicizza l'installazione dell'impianto a GPL con 800 euro di sovrapprezzo viene indicata anche la possibilità di utilizzare il tutto per i servizi. Che aldilà del costo che in totale è sui 3300 euro e dubito di rientrare mai della spesa, speravo di capire se intanto fosse fattibile e poi se la spesa ne valesse la pena o meno.
GPL/Diesel
+39.059.250174
+39.059.253571
autogasitalia@autogasitalia.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/10/2025 alle 14:46:25Grazie mille,
Di sicuro per i servizi montano un BOMBOLINO aggiuntivo che serve come fase di espansione da liquido a gassoso. E' poi come quello della Icom che li comprende emtrambi. A Parma tre anni fa vi era uno stand di un similesistema. Ovvio che con un simile impianto si può anche pensare a fare un BI Fuel e far funzionate meglio anche il motore rendendolo più pulito e amche accettato in qualche città metropolitana esigente di classi b e c. Cosa che con Icom non si può fare Mi pare fossero stati questi : GPL/Diesel AUTOGAS ITALIA S.R.L. Via A. Grandi, 16 42030 - Vezzano Sul Crostolo (RE) Italia Tel: +39.059.250174 Tel: +39.059.253571 autogasitalia@autogasitalia.it P.Iva 01554730331 IL DIESEL SI TRASFORMA ORA E’ ECONOMICO ED ECOLOGICO ll sistema Diesel Dual Fuel di Autogas Italia è un dispositivo di alimentazione innovativo. Permette, nei motori Diesel, di sostituire una parte considerevole del gasolio con il più pulito ed economico GPL L'elettronica avanzata combina i due carburanti in modo tale da creare una miscela ottimale di gasolio e carburante alternativo. L’unità elettronica D-GID calcola la quantità di gasolio che può essere sostituita in tempo reale e la conseguente quantità di gas da iniettare, in modo da garantire la stessa potenza e la stessa coppia erogate in origine-. Ciò riduce i consumi di carburante e i costi operativi senza influire sulla durata e sulle prestazioni del motore In qualsiasi momento è possibile utilizzare solo il gasolio oppure la miscela gasolio/gas (principio di piena reversibilità). Questa tecnologia permette la conversione senza alcuna modifica irreversibile al motore; L’utilizzo di una quantità minima di gasolio è necessario per garantire performances, guidabilità e durata originarie.
In risposta al messaggio di teohellas del 22/10/2025 alle 12:21:41
Riporto un po' di informazioni dopo aver chiamato vari installatori/produttori. L'unica cosa con cui esco è che nessuno ha ben chiara la normativa, chi mi dice che una volta installato e messo a libretto non avrò mai problemiper ricaricare al benzinaio di turno, chi invece mi dice che potrei incorrere in problemi comunque, chi mi ha proposto quelle ricaricabili ma non trascritte a libretto sempre col dubbio di poterle caricare, chi mi ha proposto il riscaldamento a gasolio. Quindi, se qualcuno che ne sa sicuramente più di me ha voglia di intervenire è ben accetto.