In risposta al messaggio di valter1947 del 14/09/2017 alle 15:57:22sono perfette per far buttare una gomma
Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato queste bombolette per i nostri mezzi o anche per le normali auto? Personalmente ho forti dubbi sulla loro,efficacia. Grazie. Ciao Valter.
In risposta al messaggio di massibabi del 14/09/2017 alle 16:40:36Diciamo che il gommista si rovina il suo accesso al paradiso perchè per riparare una gomma tutta appiccicosa qualche parolaccia la tira.
sono perfette per far buttare una gomma allora si te la gonfiano se è bucata normale, se la tagli su un marciapiede addio il problema è che quella schiuma rovina la gomma ( almeno dice il mio gommista)
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In risposta al messaggio di valter1947 del 14/09/2017 alle 15:57:22Ciao, mi occupo della manutenzione di una flotta di circa 30 scooter e per esperienza posso dire che nel 90% di casi di foratura è utile.
Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato queste bombolette per i nostri mezzi o anche per le normali auto? Personalmente ho forti dubbi sulla loro,efficacia. Grazie. Ciao Valter.
In risposta al messaggio di Dash del 15/09/2017 alle 18:13:34Smontata se è una posteriore, anteriore sterzi cerchi chiodo o vite, solitamente è quello, l'altro ieri abbiamo trovato quello che restava di una chiave, allarghi il foro e via, se metti un pochino di mastice fa anche da lubrificante e fai meno fatica, ad inserire la strisciolina. Se sei particolarmente robusto a volte riesci a metterla anche al posteriore senza smontare nulla, certo che se è l'interna di un gemellato, devi smontare e basta. Comunque solo su piccoli fori e assolutamente non mettere sul fianco, non servirebbe a nulla.
Se si rompe la valvola ci vuole il gommista per forza (per rimetterla bisogna tirare giù la gomma)... Secondo me, meglio della bomboletta, che ti rigonfierà se sei fortunato a max 1-1,5 bar (richiedendo per forza di averedietro un compressorino) sono quei kit riparagomme che vengono usati anche dai gommisti per tappare i buchi (anche con essi devi avere un compressorino per rigonfiare): La ruota va comunque smontata dal camper. Si cerca l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura, si estrae, si dà una passatina nel foro con il primo attrezzo (che rende ruvido il bordo del foro), si prende una strisciolina di gomma, la si passa nella cruna del secondo attrezzo, si bagna ben bene di adesivo, si inserisce l'attrezzo nel buco fino in fondo, si estrae lentamente. Quando la punta metallica è uscita (parte della striscia di gomma è ancora dentro) si torce l'attrezzo a fare due-tre giri, e si aspetta qualche minuto che la colla faccia presa. Si rigonfia col compressore e se tutto è andato bene si può ripartire come se nulla fosse successo (l'eccesso di striscia che sporge si rifila lasciando qualche mm). Kit che costa come una bomboletta. Può valer la pena allenarsi su un vecchio pneumatico + cerchio... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 15/09/2017 alle 20:32:52Sull'auto, soprattutto all'anteriore, nella maggioranza dei casi non c'è bisogno né di alzare né di smontare.
Smontata se è una posteriore, anteriore sterzi cerchi chiodo o vite, solitamente è quello, l'altro ieri abbiamo trovato quello che restava di una chiave, allarghi il foro e via, se metti un pochino di mastice fa ancheda lubrificante e fai meno fatica, ad inserire la strisciolina. Se sei particolarmente robusto a volte riesci a metterla anche al posteriore senza smontare nulla, certo che se è l'interna di un gemellato, devi smontare e basta. Comunque solo su piccoli fori e assolutamente non mettere sul fianco, non servirebbe a nulla. Questo sistema è nato quando hanno tolto le camera d'aria.
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2017 alle 15:08:50Fai bene a specificare, faccio copia incolla.
Sull'auto, soprattutto all'anteriore, nella maggioranza dei casi non c'è bisogno né di alzare né di smontare. L'anteriore, soprattutto sul camper l'alzerei comunque, sterzare o camminare con 800 Kg su uno pneumatico sgonfionon gli fa bene di sicuro. Poi così è più facile ruotare la ruota alla ricerca del chiodo. Se ti dice bene, non c'è neanche bisogno di smontare. In conclusione, direi che le cose importanti da avere dietro sono:(Più importante di tutte) Se c'è posto e non ci sono problemi di pesi, una ruota di scorta Un corredo serio per smontare i dadi e alzare il camper (e saperlo fare avendo provato a casa) Un compressore, se possibile con la doppia funzione gonfiaggio e riparazione Un kit riparagomme (di quelli con le striscioline) (meno importante di tutte) la bombolinaDa qualche parte in questa lista infilerei anche un'assicurazione con soccorso stradale che preveda l'assistenza in caso di foratura, e la metterei abbastanza in alto se non c'è in camper una ruota completa. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2017 alle 20:02:07Perché a gomma sgonfia? Non tante ma almeno un centinaio all'anno le facciamo andare, anzi se la gomma è completamente sgonfia un poco la gonfiamo prima di fare l'intervento. Un poco gonfia, un poco di mastice e la strisciolina entra molto meglio, diversamente sai che fatica. Perché attenti che se entra troppo facilmente potrebbe non tenere.
Mi procurerò anche quel kit riparazione, proprio per non farmi mancare niente.... Comunque intervenire con quel kit, lo si deve fare a gomma sgonfia, perciò si deve alzare come se si sostituisse la ruota,... ecco perchèconsidero il compressosirino l' oggetto realmente più utile in assoluto e una bomboletta nel caso la perdita fosse eccessiva, che sono interventi molto semplici senza necessità di sollevare il mezzo.... Poi se si ha la ruota di scorta è meglio, ma vedo scarse le probabilità del suo utilizzo, da quando esistono i tubolari senza camera d' aria io non ho mai più usato ruote di scorta, sempre risolto con compressorino 12 volt e poi riparazioni a casa....ovviamente ho sempre gomme in ottime condizioni.... PS: nella mia auto era prevista la scelta tra il ruotino o il kit con compressorino, senza dubbio ho scelto il kit...il camper ha la ruota di scorta, che spero non dover mai usare.
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 16/09/2017 alle 19:14:28Io sono della vecchia generazione e penso che un uomo che non sia in grado di cambiarsi un pneumatico da solo non è un uomo e quindi anche se nell auto ho la polizza soccorso, proverei vergogna a chiamare uno solo per farmi cambiare una ruota.
Fai bene a specificare, faccio copia incolla. Da qualche parte in questa lista infilerei anche un'assicurazione con soccorso stradale che preveda l'assistenza in caso di foratura Quella che ho io sull'auto: Linear mi hanno detto che non prevede l'intervento sui pneumatici....
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 08:51:23Che una persona debba essere in grado di cambiarsi uno pneumatico sono assolutamente d'accordo, mentre non condivido il fatto di provare vergogna: pago per un servizio, le persone che intervengono sono retribuite (bene o male non sta a me dirlo), non ho voglia di sporcarmi e smadonnare
Io sono della vecchia generazione e penso che un uomo che non sia in grado di cambiarsi un pneumatico da solo non è un uomo e quindi anche se nell auto ho la polizza soccorso, proverei vergogna a chiamare uno solo per farmi cambiare una ruota. Giusto fossi in un posto molto pericoloso, allora il buon senso sarebbe superiore all orgoglio
In risposta al messaggio di RobVision del 17/09/2017 alle 09:16:01Voleva essere una battuta con un piccolo fondo di verità...come spesso il collega Tommaso fà.
Che una persona debba essere in grado di cambiarsi uno pneumatico sono assolutamente d'accordo, mentre non condivido il fatto di provare vergogna: pago per un servizio, le persone che intervengono sono retribuite (bene o male non sta a me dirlo), non ho voglia di sporcarmi e smadonnare
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/09/2017 alle 09:31:09esatto, era una mezza verità.
Voleva essere una battuta con un piccolo fondo di verità...come spesso il collega Tommaso fà.
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In risposta al messaggio di valter1947 del 17/09/2017 alle 11:20:07Ti rispondo per quella che è stata la mia microesperienza, quindi su un numero limitato di compressorini (2). Funzionano, l'ultimo che è marcato IVECO fa il suo lavoro da 4 anni. Ha la doppia impostazione [riparazione | gonfiaggio]. Mai usato per riparare una gomma, lo uso invece sempre per riportare a pressione le gomme (con verifica insieme a un misuratore pressione digitale), e riesce a gonfiare anche le gomme del camper fino a 5,5 bar. Bisogna avere l'accortezza di non farli lavorare in continuo per troppo tempo, magari ci si mette 10 minuti in più a gonfiare le gomme, ma poi l'attrezzo dura degli anni...
Quindi deduco che i compressorini funzionino?