CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

bombolone gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
16
mariocioni
mariocioni
31/10/2009 16
Inserito il 06/11/2009 alle: 18:42:19
se installo un bombolone per il gpl dei servizi,devo collaudarlo o è sufficente che la bombola sia in regola? ho visto che qualcuno ha montato un bocchettone di rifonimento per ricaricare le bombole asportabili, è affidabile ed è legale ?
19
alx70
alx70
02/04/2007 165
Inserito il 06/11/2009 alle: 18:58:25
per quanto riguarda caricare le bombole asportabili è assolutamente vietato se arriva un controllo rischiate tutti e due il discorso del bombolone non ricordo in questo momento se è trascritto anche sul libretto comunque ho a parte un foglio con l'omologazione,saluti
17
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 07/11/2009 alle: 19:58:14
NO IL BOMBOLONE GPL NON VA COLLAUDATO PERCHè è PER USO SERVIZI,VA COLLAUDATO SOLTANTO S'è PER USO TRAZIONE.IL BOMBOLONE è NECESSARIO CHE SIA NUOVO DELLA ICOM BASTA LA RECEVUTA DELL ESTALLAZIONE SE TE LO MONTONO...SE FAI IL MONTAGIO DA TE LA RECEVUTA DELL'AQUISTO E DA LI PARTONO I 10 ANNI DI SCADENZA!!!PER IL RIFORNIMENTO DELLE BOMBOLE NON è LEGALE ED è PERICOLOSO POSSONO ESPLODERE!!PER LA LEGGE ANCHE IL RIFORNIMENTO HAI BOMBOLONI NON è LEGALE!! CIAO MASSIMO
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:05:36
Ma se è tutto vero perchè gli installatori continuano a vendere ed installare bomboloni icom a doppia camera? Come al solito qualcuno ci marcia . Io rischio e mi sto piazzando un bombolone + regassificatore nuovo con una spesa di circa 300 € . Saluti
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:09:12
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 08/11/2009  17:27:34

...perché sà che é solo per autotrazione e non per uso domestico, GPL per autotrazione costa la metà del domestico, ciò significa EVASIONE FISCALE... >
>Puoi spiegare meglio questo passaggio? Naturalmente con dati e numeri e leggi: quando si interviene in modo così drastico sarebbe opportuno fornire dei riferimenti certi. Se si hanno, altrimenti è meglio non intervenire. Elio
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/11/2009 alle: 21:29:24
quote:Risposta al messaggio di sckfas inserito in data 08/11/2009  17:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma i conti non tornano!!!!! E' evasione fiscale se carichi GPL per uso domestico nella bombola dell'auto e non viceversa. Il GPL per autotrazione paga più tasse rispetto a quello per uso domestico ....non il contrario. Infatti dalle mie parti si trovano ancora contrabbandieri che ti travasano il gas dalle bombole nell'auto. Mettere il GPL per autotrazione nel bombolone servizi non è evasione fiscale perchè lo stai pagando di più e non di meno. Alcuni distributori non riforniscono i camper solo ed esclusivamente perchè, non essendo i bomboloni sottoposti a collaudo periodico, come quelli delle auto, non danno le stesse garanzie di sicurezza durante il rifornimento[;)]
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:18:04
Buongiorno a tutti..essendo alle prime esperienze volevo sapere i reali vantaggi cui porta il montaggio del bombolone dei servizi,al di la' dell'autonomia senz'altro maggiore.Io dispongo di due bombole gas da 10 kg ciascuna,ma quando le ricompro son dolori,e credo che spenderei molto meno se facessi il pieno a un bombolone di 50/60kg...Inoltre quanto costerebbe(grossomodo per avere un parametro)installare tale serbatoio?grazie per le risposte che vorrete darmi
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:30:52
Installare un bombolone, in regola con le normative, costa qualcosa più di 500 Euro; dipende molto dal lavoro manuale da fare, posizione, impianto, ecc. Gli svantaggi, secondo me, sono soltanto uno: il costo iniziale. I vantaggi sono, sempre per la mia esperienza, irrinunciabili. Autonomia, ma non tanto intesa quanto la durata del combustibile contenuto, quanto la possibilità di approvvigionarti in qualsiasi momento senza aspettare che la bombola tradizionale si esaurisca; possibilità di far gas in tutta Europa (per alcune nazioni è necessario un raccordo) senza dover portar da casa - pericolosamente - una serie di bombole di scorta, senza la necessità di cercar, in ogni dove, un rivenditore di bombole gas. E niente più problemi con chiavi, guarnizioni, basterà il gas per gli spaghetti... perchè hai un indicatore di livello che ti informa in ogni momento quanto gas hai ancora nel serbatoio e, anche se ancora pieno per 3/4, puoi sempre riempirlo senza aspettarne la fine. L'avevo sull'altro camper; su questo ho il riscaldamento a gasolio e, pur con i limitati consumi, ho installato il bombolone. Il minor costo del rifornimento non l'ho preso in considerazione perchè, alla fine dell'anno, 50 Euro in più od in meno non cambiano la vita. Elio
18
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:53:08
Concordo assulutamente con Elio, abbiamo il bombolone da 19 anni su due camper, mai un problema, nemmeno di rifornimento, saremo stati fortunati... Non potrei pensare di usare le bombole. Naturalmente il bombolone è montato regolarmente e lo abbiamo cambiato alla scadenza dei 10 anni. Ciao Giovanna.
16
rognosis
rognosis
04/10/2009 75
Inserito il 09/11/2009 alle: 13:17:31
grazie delle risposte,comunque da quello che vedo non e' che risparmierei 50 euro l'anno...considera che ogni volta che prendo le due bombole cariche da 10 kg spendo questa cifra...mentre un pieno di 50 kg di gpl viene a costare circa28 euro..diciamo che in un anno o due (ho intenzione di usare il mio Freccia608 almeno due W.E. al mese,senza contare le ferie estive)mi ripagherei la spesa dell'installazione.Per il momento, aspettero' di inaugurare il mio veicolo(e' tutt'oggi in ristrutturazione[:(])per capire se vale la pena investire su questo mezzo,(che gia' dispone di importanti accessori)e,se tutto procedera' per il verso giusto,valutero'il discorso bombolone.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/11/2009 alle: 11:26:36
1) Si installa il serbatoio a norme europee, la casa ICxx e poche altre ha la LICENZA di costruzione e omologazione, non serve collaudo, basta che l'installatore Ti consegni una distinta dei lavori con il N° DI TARGA E PROPRIETARIO COME SULLE FATTURE. 2) E' lo stesso Ministero dei Trasporti, che dettando le norme in base ad una legge precisa, riguardante al serbatoio, l'impianto, la necessità che su detti mezzi ed altri, oltre ai natanti, ci sia il riscaldamento con sorgente derivata da GPL. Il fatto che alcuni distributori non effettuino il rifornimento è per tutelarsi da eventuali furbetti, che con artifici hanno serbatoi scaduti, non a norma, bombole normali, che attraverso artifici caricano, credetemi che lo sanno, e questa è la risposta. 3) Avendo però a disposizione la distinta dell'installatore con annessa la dichiarazione di conformità del serbatoio e la legge stampata che lo prevede, nel caso di rifiuto potete fare rimostranza.(ci vuole o no un responsabile che dimostri l'infondatezza) 4)Loro non essendo in grado di ispezionare, verificare che tutto è a norma, preferiscono non correre rischi, sanno che saranno chiamati in concorso di colpa con aggravanti. Lasciate perdere le notizie metropolitane o da bar, non c'è mai stata la negazione di fare rifornimento causa........ basta seguire le leggi le norme e comportamenti civili e non da furbetti della situazione che con il loro comportamento, siamo arrivati a ciò. Invece di continuare con dichiarazioni che nulla hanno a vedere con la realtà, invitate i camperisti ad una presa di posizione correta e non continuare a raccontate storie assurde, solo perche non le avete ne valutate ne accertate, Il rifornimento si può fare tranquillamente e regolato, però..........

Modificato da giuliano49 il 10/11/2009 alle 11:38:08
sckfas
sckfas
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 19:00:34
Ciao a Tutti Forse mi sono spiegato male o sono male informato....e chiedo umilmente scusa. Comunque dopo tante e tante discussioni su questo forum torniamo a dire le stesse cose. Il bombolone si puo montare ...OK va bene...ma non può essere rifornito di GPL per autotrazione, può essere rifornito solo da chi vende GPL per uso domestico. Lo dico perché mi é capitato volevo montare il bombolone, bellissimo con precamera etc etc ed alla dmanda del "RIFORNIMENTO" l'installatore ha alzato le spalle ed ha detto "sni". Infine a "mondonatura", due anni fà, volevo prendere due bombole portatli con le stesse caratteristiche del bombolone ed anche loro alla mia domanda non hanno saputo rispondere....ovviamente non si potevano ricaricare al distributore. Se qualcuno sà il contrario ne citi il documento emanato da un ente dello Stato o chi per lui. Un caro saluto a tutti e buoni KM Massimo
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/11/2009 alle: 19:28:28
Se per te le normative sono queste, non montare il bombolone e, dato che ci sei, neanche le bombole da ricaricare. Mi sembra che non hai intezione di capire come sta la situazione (e Giuliano49 ci ha consumato una tastiera su questo argomento) ma vuoi solo conferme alle tue opinioni. Per me non è come pensi tu; se per te lo è, a me non cambia nulla. Elio
sckfas
sckfas
-
Inserito il 10/11/2009 alle: 20:30:13
Mi sono fatto un'idea a rigor di logica...tutto qua...e secondo me é così....ma mi posso terribilmente sbagliare....altrimenti cosa esiste a fare questo forum....correggetemi se sbaglio...non c'é nulla di male! Comunque benvenga colui che documenta e cita leggi etc..etc.. che ci autorizzano il rifornimento. Mi sembra, se la vista non mi inganna, che nessuno ha dato indirizzi sicuri. Cordiali Saluti Massimo

Modificato da sckfas il 10/11/2009 alle 20:51:07
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:51:19
Figuriamoci quando smetterammo di fare gasolio perchè lo usano per il web***o [:D][:D][;)] Ho il bombolone da piu di quindici anni e solo una volta il benzinaio mi ha rifiutato il pieno, mi sono fermato a quello dopo e l'ho fatto. Più volte ho chiesto a distributori della mia zona se vi è un divieto per i serbatoi per uso servizi ma mi hanno sempre risposto che il divieto è solo per le bombole domestiche e tutti ormai sanno il perchè Davide
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 12/11/2009 alle: 11:01:45
SALVE RAGAZZI, nel mio mizar garage,mi sono montato un bombolone della icom da 50 litri,premetto che non sono un idraulico ne un impiantista,ma vendo materiale idrotermo sanitario e qualcosa ne "spicco" Per il montaggio e molto semplice,poi avendo la fortuna di poter utilizzare la buca in officina da un mio amico me lo sono installato da solo La icom ti spedisce il bombolone con tutti gli attacchi gia montati,devi solo con le loro staffe fissarlo sotto al telaio,poi colleghi con un tee del 10(tee a stringere rame della caleffi non i raccordi che usano generalmente nei camper) il bombolone mantenendo anche l'attacco bombole originali in caso di necessita e il gioco e fatto PEr il riduttore di pressione funziona anche da valvola di non ritorno in caso che vogliate usare una bombola esterna!! per quanto riguarda il bocchettone per ricaricare il gpl l'ho montato all'interno dello sportellino del gasolio cosi che quando devo rifornirmi mi basta avvitare l'adattatore e via Tutto questo fatto in 3 ore e vi posso assicurare che e un istallazione ad doc!!!PS giro con la fattura di acquisto e la certificazione stampata da internet che e un bombolone a norma con tutte le sicurezze possibili e mai nessuno si e permesso di contestarmi la ricarica grzie spero di esservi stato utile PS dimenticavo costo scontato strappato del bombolone con tutto staffe e raccordi vari 450 euro!!
drughi
drughi
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 13:08:46
Ciao ragazzi un info a me risulta, e me lo ha confermato sia la MCTC di TS che un meccanico che installa bomboloni che per i bomboloni servizi non vale nemmeno la durata dei 10 anni ma solo le condizioni del bombolone ne sapete qualcosa??[?]
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:31:33
Veramente i conti tornano perfettamente: il gpl ( propano) da autotrazione oggi alla pompa costa 599millesimi di euro/ litro con pochissime differenze sul territorio italiano , mentre quello da riscaldamento ( propano) /domestico/altri usi costa 870 millesimi/ litro se fornito con autocisterna in bompolone in comodato o proprietà, mentre quello venduto in bombole costa 1,80 euro il kg che sviluppa due litri circa con differenze enormi tra i mille marchi presenti sul territorio. I benzinai non dovrebbero erogarlo per usi diversi, ma si nascondono ( quelli che erogano , naturalmente ) dietro all'affermazione ...." basta che la bombola non sia trasportabile " Attenzione, finchè tutto va bene , nessun problema,.......ma provate a fare la domanda ad un posto di cotrollo della Guardia di Finanza Saluti
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/11/2009  21:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 12/11/2009 alle: 22:57:45
quote:Risposta al messaggio di il mizariano inserito in data 12/11/2009  11:01:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>circa un anno fa l'ho montato pure io da me il serbatoio della icom!!sei sicuro che te la mandato direttamente la icom?quando gli telefonai io mi dissero che loro riforniscono soltanto officine camper hai privati no!!!come hai fatto??io girai tutta la toscana per trovarlo e lo trovai a firenze da un istallatore che gli era rimasto li!!pure io lo pagai circa 450 euro!!CIAO
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 12/11/2009 alle: 23:00:23
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 12/11/2009  22:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso discorso per il gasolio da riscaldamento Se li beccano con il W*****o[:(][:(][:(][:(] Davide
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 12/11/2009 alle: 23:35:57
Scusatemi se intevengo ancora ,ma se mi installo un B. da autotrazione con tutte le valvole di sicurezza che la normativa richiede + un bombolino regassificatore invece di quello icom che porta il bombolino attaccato al fianco come una padella supplementare e costa il quadruplo che differenza fà? Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link