In risposta al messaggio di oldtractor del 01/12/2019 alle 13:57:32Una curiosità sui campeggi che danno il tubo del gas.
L'opzione Combi diesel sul nuovo non c'era, in più era in pronta consegna, ad ogni modo vedrò come sarà l'utilizzo delle bombole, vero è che ho fatto sempre week end invernali sulle piste e con l'avanzare dell'età saràun'attività che giocoforza andrà rallentando, vero è che alcuni campeggi invernali che frequento danno il tubo del gas direttamente in piazzola, quindi alla fine mi sa che ne farò una ragione, e poi aspetto con curiosità i primi feedback di chi monterà il clone cinese della Truma combiD, il cinebasto (di cui ne ho uno imballato in cantina...) sembra sia un portento...!
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In risposta al messaggio di oldtractor del 01/12/2019 alle 17:15:08è per abitudine che anche in campeggio non usiamo mai nessun servizio, la abitudine di fare sempre tutto in camper.
I campeggi invernali dell'arco alpino (almeno quelli che frequento) hanno dei servizi talmente all'avanguardia che sarebbe un vero peccato non usare, sopratutto le docce, quindi la riserva idrica aumenta notevolmente, non ho mai spostato il camper per scaricare, il gas non saprei...
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In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2019 alle 01:23:50Mi chiedevo proprio come si collega questa condotta del gas, sui camper moderni che hanno tutti il Duocontrol che richiede un ingresso in alta pressione.
Concordo con Cruiser, ad esempio, l'ultimo riempitore di propano e fornitore di GPL da trazione piú a nord, in Finlandia, si trova a Oulu...oltre, verso nord, che io sappia, assenza totale di rabbocchi o colonnine, solobombole vuoto per pieno. @IZ4DJI Spesso la fornitura di gas in certi campeggi é anche finalizzata ad evitare l'uso di riscaldatori a gasolio, per non avere lamentele dai vicini di piazzola per puzza di scarico o rumore, i quali, checché se ne dica, in certe condizioni di vento, sono innegabilmente presenti. Una scelta dei gestori apparentemente discutibile, ma in certe zone e paesi particolarmente eco-oriented, non cosí rara. La condotta di adduzione del gas é in bassa pressione, del tipo plug and play, come quelle dell'aria compressa, e si innesta, se presente, nella presa esterna per bbq; in caso contrario é un pó un problema, ma il personale risolve quasi sempre con raccordi vari.... Per chi non fosse attrzzato e per i talebani no-gas , vengono noleggiati termosifoni elettrici a olio.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:24:18viene inserita una T alla tubazione interna, prima dei fornelli, questa viene portata in esterno, li si può collegare la griglia a gas esterna o chiudendo i rubinetti delle bombole o bombolone, si collega l’alimentazione esterna a bassa pressione
Mi chiedevo proprio come si collega questa condotta del gas, sui camper moderni che hanno tutti il Duocontrol che richiede un ingresso in alta pressione. E' un o una leggenda che i riscaldamenti a gasolio puzzino, forsealcuni vecchi Webasto maltenuti, ma con sistemi nuovi e attuali impossibile accorgersi che si va a gasolio. Nei campeggi invernali l unica puzza sono quelli che aviano camper e auto la mattina per andare a sciare per pulire i vetri e togliere neve e ghiaccio, e quello si sente parecchio ma si fa finta di niente.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/12/2019 alle 12:49:32Lo avevo in un camper una volta ma non ci penso neppure a fare una cosa simile al momento.
viene inserita una T alla tubazione interna, prima dei fornelli, questa viene portata in esterno, li si può collegare la griglia a gas esterna o chiudendo i rubinetti delle bombole o bombolone, si collega l’alimentazione esterna a bassa pressione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 16:54:00ho la possibilità sia su questo e l’avevo anche sul N+B, ma non le ho mai utilizzate, finisco le ferie prima del gas, per cui è tutto inutile
Lo avevo in un camper una volta ma non ci penso neppure a fare una cosa simile al momento. Anche allora lo usai una volta e poi piu. Troppo peso portarsi un BBQ, improponibile, e del tubo del gas in campeggio piuttosto nefaccio a meno. Altra cosa sarebeb se si puo collegare senza alcuna modifica al posto du una delle due bombole, ma avevo il sospetto che non si potesse e che fosse piu la complicazione che il vantaggio.
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2019 alle 01:23:50"riempitore" di propano e fornitore di GPL da trazione piú a nord, in Finlandia, si trova a Oulu...
Concordo con Cruiser, ad esempio, l'ultimo riempitore di propano e fornitore di GPL da trazione piú a nord, in Finlandia, si trova a Oulu...oltre, verso nord, che io sappia, assenza totale di rabbocchi o colonnine, solobombole vuoto per pieno. @IZ4DJI Spesso la fornitura di gas in certi campeggi é anche finalizzata ad evitare l'uso di riscaldatori a gasolio, per non avere lamentele dai vicini di piazzola per puzza di scarico o rumore, i quali, checché se ne dica, in certe condizioni di vento, sono innegabilmente presenti. Una scelta dei gestori apparentemente discutibile, ma in certe zone e paesi particolarmente eco-oriented, non cosí rara. La condotta di adduzione del gas é in bassa pressione, del tipo plug and play, come quelle dell'aria compressa, e si innesta, se presente, nella presa esterna per bbq; in caso contrario é un pó un problema, ma il personale risolve quasi sempre con raccordi vari.... Per chi non fosse attrzzato e per i talebani no-gas , vengono noleggiati termosifoni elettrici a olio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/12/2019 alle 17:37:54se te lo sei trovato gia installato è un altra cosa, sta li e non mangia e non beve
ho la possibilità sia su questo e l’avevo anche sul N+B, ma non le ho mai utilizzate, finisco le ferie prima del gas, per cui è tutto inutile
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In risposta al messaggio di cruiser del 02/12/2019 alle 18:06:14Guarda bene su Park4Night, cita il servizio di fornitura gpl, in localitá Oritkarintie 2, 90400 Oulu.
riempitore di propano e fornitore di GPL da trazione piú a nord, in Finlandia, si trova a Oulu... Wippet, sei sicuro che a Oulu forniscano GPL da trazione? Sapevo che in Finlandia il GPL non può essere usato legalmenteper l'autotrazione, e con questo mi ero spiegto la totale assenza di colonnine per GPL. Le uniche colonnine automobilistiche che ho visto in Finlandia erano per CNG/CBG ovvero metano / biometano. In Svezia invece le colonnine di GPL si trovano ma sono quase tutte nella parte meridionale. Andando a nord lungo la E4, la penultima è a Sundsvall e l'ultima è a Piteå.
In risposta al messaggio di wippet del 02/12/2019 alle 19:23:07Interessante, quando avevo il vecchio camper con i bomboloni (a proposito -OT- hai aggiornamenti sul restauro?) e dovevo andare in Finlandia, mi ero informato preventivamente e avevo letto in rete che non c'erano colonnine automobilistiche di GPL perché era illegale. Ma probabilmente era una leggenda.
Guarda bene su Park4Night, cita il servizio di fornitura gpl, in localitá Oritkarintie 2, 90400 Oulu. Ci sono una decina di feedback, anche recenti, che lo confermano. In realtá il GPL da autotrazione non é mai stato vietatoin Finlandia, ricordo che una decina di anni fa una mia amica di Tampere guidava una vecchia Toyota (quasi antica, bellissima e con guida a destra, proveneente dalla Svezia) a gpl, e si doveva andare tutte le volte a riempire a Nokia, unica pompa nel raggio di chilometri. Era solo impopolare e non incoraggiato, di fatto c'erano 4 distributori in croce. Ma i riempitori di bombole, molto meno numerosi che in Svezia e Norvegia, seppur esistenti, hanno sempre riempito anche i bomboloni fissi, da trazione compresi. Forse che lo facciano illegalmente? Ne sarei stupito...poi come dicevo, queste situazioni le ho verificate di persona una decina di anni fa, quando in biometano non era disponibile. Puó essere che tutto sia cambiato con l'arrivo del biomethane che invece si trova sempre piú facilmente e i cui punti vendita crescono a macchia d'olio. Con la mia amica sono sempre in contatto, chiederó lumi a lei e poi aggiorno.
https://www.mylpg.eu/stations/f...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2019 alle 10:24:18Leggenda? Forse per alcuni....ma la maggior parte dei camper hanno riscaldatori vecchiotti, ai quali non viene fatta alcuna manutenzione, se non quando si brucia la candeletta....e quelli cinesi? Vere petroliere! E vanno diffondendosi selvaggiamente.
Mi chiedevo proprio come si collega questa condotta del gas, sui camper moderni che hanno tutti il Duocontrol che richiede un ingresso in alta pressione. E' un o una leggenda che i riscaldamenti a gasolio puzzino, forsealcuni vecchi Webasto maltenuti, ma con sistemi nuovi e attuali impossibile accorgersi che si va a gasolio. Nei campeggi invernali l unica puzza sono quelli che aviano camper e auto la mattina per andare a sciare per pulire i vetri e togliere neve e ghiaccio, e quello si sente parecchio ma si fa finta di niente.
In risposta al messaggio di wippet del 30/11/2019 alle 11:19:19Ho usato entrambi... bombolone molto comodo se tutto fila liscio e ti riforniscono ( in Spagna alcuni gestori si rifiutano se non per trazione, e lo fanno del tutto legalmente mi sono informato...anche se il bombolone e super a norma)...bombole più versatili per qualsiasi imprevisto...
Tanto per gettare un pó di benzina sul fuoco, e ravvivare questo triste inverno nebbioso, riferisco la mia esperienza e il mio parere, diametralmente opposto... Ho avuto il bombolone su due camper...mai piú! Difficoltádi riempimento, almeno in Emilia, causa, a detta dei gestori, regolamento interno delle compagnie petrolifere; sospetto che ci sia sotto una questione di assicurazioni, fatto sta che mi sono visto spesso rifiutare il riempimento con la solita frase: solo per trazione. Poi, essendo passato ai furgonati, la capienza del bombolone era abbastanza esigua, e la sua presenza sottoscocca abbassava non di poco la distanza da terra. Il prezzo dell'impianto, inoltre, che dura solo 10 anni, é a dir poco vergognoso, essendo praticamente nelle mani di una sola ditta, che ci marcia alla grande. E poi revisione, documentazione, tascrizioni....tutta roba che in Italia, si sa, é meglio evitare! Nell'ultimo furgonato, finalmente, ho di serie lo spazio dedicato per due bombole asportabili: fine dei problemi. Viaggio all'estero per 5/6 mesi l'anno ogni estate, e faccio come segue: parto con un bombolino campongaz 907 da 3 Kg. tanto per potermi fare un caffé sul Gottardo o su altri passi, poi, apena arrivo nel paese di destinazione, affitto una bombola locale, con pochi spiccioli, che andró a restituire a fine vacanza. La cauzione é spesso esigua, in Francia ad esempio intorno ai 5 euro, e mi viene restituita da qualsiasi rivenditore. Le bombole sono di due, al massimo tre distributori, spesso compatibili tra loro; la distribuzione é capillare....supermercati, benzinai, ferramenta, brico, persino giornalai; esistono persino distributori automatici di bombole, metti il vuoto in una gabbia, chudi, paghi con carta o cash, si apre un'altra gabbia e prelevi quella piena....h 24 ovviamente. Con 3 o 4 raccordi che ho sempre in camper, elimino il problema di eventuali differenze di attacco al mio regolatore di pressione. In caso di improvviso esaurimento di gas (ma non mi faccio sorperndere, ho un precisissimo misuratore ad ultrasuoni) passo temporaneamente alla campingaz, che fa da ruotino, e il mattino dopo, con tutta calma, provvedo alla sostituzione. Nei paesi scandinavi, poi, c'é una fitta rete di riempitori che a prezzi concorrenziali ti riempiono o rabboccano la tua; sono provvisti di vari raccordi, mettono la tua bombola su una bilancia, rabboccano e paghi solo quello che ti hanno fornito; operazione rapidissima, zero fronzoli burocratici, e spesso sono aperti anche la domentica (per il fatto che quasi tutti accendono i bbq domenicali). Vi sono, nel mondo camperistico, alcuni argomenti ampiamente ed eternamente dibattuti, come ad esempio: wc, nautico o a cassetta? Truma combi, diesel o a gas? trazione, posteriore o anteriore? camper, furgonato o profilato? pannello fotovotaico, poli o mono cristallino? ecc. ecc. Ma la scelta tra bombolone e bombole asportabili batte tutti, e determina due ben distine tribú di fan delle due soluzioni. Personalmente sto con le bombole, certo che la mia esperienza sia la migliore....non s'era capito! Avanti col tormentone....
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2019 alle 00:54:43Rispetto e capisco perfettamente se uno lo fa per sua convinzione ma non sento sta puzza.
Leggenda? Forse per alcuni....ma la maggior parte dei camper hanno riscaldatori vecchiotti, ai quali non viene fatta alcuna manutenzione, se non quando si brucia la candeletta....e quelli cinesi? Vere petroliere! E vannodiffondendosi selvaggiamente. Si, sono un talebano no-diesel, odio il puzzo del gasolio...lo sento a distanza; quando faccio rifornimento metto dei guanti che poi ripongo in un sacchetto sigillato, sulla pelle permane insistentemente e a lungo. Lo sento...sará perché ci ho messo anni ad affinare le mie cellule olfattive per imparare a distinguere una vendemmi da un'altra di un Barolo o di un Barbaresco, e mi sono rimaste belle attive e vigili anche con l'etá. Aimé! Non é colpa mia. Poi mi domando....abbiamo brigato per anni per buttare fuori dagli scantinati di tutto il mondo le caldaie a gasolio, le grandi case hanno giá dichiarato la prossima morte dei motori diesel, si é scoperto che il gasolio é anche piú letale del piombo di un tempo....abbiamo chiuso le cittá vietandole a questa fonte di energia, e io che dovrei fare? Mi piazzo nel bel mezzo del Parco Sarek, sul bordo di un lago, nel silenzio, nello spettacolo della natura....fa frsco, e ovviamente, cosa accendo? La trovo una questione di fondo: probabilmente un Webasto o una Truma diesel inquinano meno di un sigaro toscano antico o della grigliata del germanico lá in fondo che cuoce salsicce da poco prezzo, ma é una scelta che non riesco a fare, la trovo disarmonica. Sará anche comodo, ma non é certo elegante, siamo al pari dei generatori, e di quelli che mettono in moto da fermi al minimo per ore, anche se sono euro6...per caricare le batterie, o per scaldare il motore prima di partire. Personalmente, spesso mi vergogno del mio obsoleto mezzo inquinante, vorrei tanto potrelo trasformare in elettrico, ma non é possibile e comunque non me lo potrei permettere; mi consolo che leaspettative di vita del mezzo,e anche mie, vanno assottigliandosi. Quando arrivo nei posti, lo spengo subito, e talvolta, prima di avviarlo, se ho vicini...vicini, li avviso cosí possono chudere porte e finestre...certo non mi metto da fermo a scaldare il motore per mezz'ora, giocando col navigatore. Come potrei lasciare andare un Web per tutta la notte? Non voglio colpevolizzare nessuno, sia ben chiaro. Anzi si, colpevolizzo i progettisti che non si sforzano neppur minimamente... Il Webasto e simili é stato progettato nel 1952, quando il mondo era un po' diverso da oggi; non é cambato molto, e non perché era un progetto vincente...era ed é un grossolano bruciatore come quello che avevo in cantina 40 anni fa....ma piú piccolo; cambiano le scocche, ma il concetto é rimasto immutato da allora...anzi, lo hanno messo anche dentro un boler....ah, che geniale idea. Possibile che non esista qualcosa di meglio? Chedo venia, mi rendo perfettamente conto di questa mia fobia tutta personale, mi ci vuole un medico molto bravo...
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In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2019 alle 19:17:58L'Alde a gas + 220 è il massimo
Aahhhh, urge un corso accelerato da sommelier....ti si aprirá un mondo! Bé, il mio prossimo camper (nella mia seconda vita, ormai) avrá l'Alde gas/220V. Un mio amico lo ha su un Cathago bello grosso e con doppio fondo,Fan Tas Ti Co ! Il fretello lo ha montato su un piccolo MH, senza doppio fondo, ma ha ovviato con una serpentina a pavimento, oltre ai consueti scambiatori; ha persino realizzato un asciuga-ascigamani in bagno! Sto pensando come montarlo su un furgonato.
In risposta al messaggio di wippet del 03/12/2019 alle 19:17:58Il mio all ordine si poteva avere sia con Combi a Gas che con Alde, con piccola dfferenza.
Aahhhh, urge un corso accelerato da sommelier....ti si aprirá un mondo! Bé, il mio prossimo camper (nella mia seconda vita, ormai) avrá l'Alde gas/220V. Un mio amico lo ha su un Cathago bello grosso e con doppio fondo,Fan Tas Ti Co ! Il fretello lo ha montato su un piccolo MH, senza doppio fondo, ma ha ovviato con una serpentina a pavimento, oltre ai consueti scambiatori; ha persino realizzato un asciuga-ascigamani in bagno! Sto pensando come montarlo su un furgonato.
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