In risposta al messaggio di Motore 71 del 22/06/2018 alle 00:19:33I motori per impieghi statici, come motogeneratori, motopompe, ecc ecc, hanno montato un contaore, che rileva le ore di moto, dato che...non si muovono !
Posso essere anche smentito da gente più esperta, ma secondo me i chilometri percorsi da un mezzo è un dato relativo per quantificare l'usura di un motore. Ti faccio un esempio un motore che fa molta autostrada sarà sipiù chilometri di un altro ma meno sfruttato di uno che fa città e magari fa ore di lavoro alla presa di forza per alimentare una gru oppure una pedana montacarichi. Infatti per alcuni utilizzi detti gravosi hanno delle tabelle di manutenzione più frequenti, oppure viene montato un contatore che misura realmente l'utilizzo del motore.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/06/2018 alle 07:20:00Quindi, i motori soffrono molto a riprendere in marce alte invece di scalare o a viaggiare in marce alte in salita con motore soffocato?
I motori per impieghi statici, come motogeneratori, motopompe, ecc ecc, hanno montato un contaore, che rileva le ore di moto, dato che...non si muovono ! Un motore può girare a carico costante, senza carico, a regime costanteecc ecc oppure può essere usato per riprese sotto coppia con carico ecc ecc molti sono, come dici, i tipi di impiego di un motore, le bronzine di biella, sosno sottoposte a forte carico durante la spinta degli stantuffi, e tanto più incontrano reazione a far ruotare l'albero, e tanto più si schiacciano, così come un motore con troppa potenza da scaricare, ma questa è altra storia che qui non trova riferimenti... bronzine che perdono pressione di olio, sono bronzine rigate, dove non si forma, e permane, il film di lubrificante, di pochi micron, a fronte di un gioco di 0,05mm che c'è fra il cuscinetto (bronzina) ed il collo d'asse, ci sono delle tolleranze, volendo, basta misurare, ma dubito che delle bronzine lisce e prive di rigature profonde, siano fuori tolleranza Dire cosa fare...beh, se dovessi decidere io vorrei vedere il motore, e valuerei, dover rifare un motore che non si presenta con danni da strisciamento, con rigature ecc ecc, mi pare francamente, assurdo, se ci sono dei dubbi, si misura, cn i micrometri, comunque sia, una volta aperta la coppa, e tolto un cappello di biella...si prosegue, e si cambiano almeno le bronzine di biella, male non fa, e per quello che costano...non cambia nulla per quel che riguarda la spia, ma almeno si è verificato e non si è smontato per nulla Il Sofim Turbo è un'ottimo motore come tutti i Sofim del resto, ha delle peculiarità, ma i suoi Km li fa senza farsi pregare ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2018 alle 14:19:06Non soffrono...PATISCONO !
Quindi, i motori soffrono molto a riprendere in marce alte invece di scalare o a viaggiare in marce alte in salita con motore soffocato? Perchè spesso leggo che per alcuni sembra cosa infamante dovere scalare ogni tanto una marcia o due
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/06/2018 alle 16:51:27Premetto che come sempre rimango a bocca aperta a leggere i tuoi interventi, per la tua stracompetenza, con te mi sentirei in grado di smontare il motore di un aereo e rimontarlo detto questo vorrei chiederti un quesito, il mio sofim 2500td ha ormai all'attivo 203.000 km ,il motore gira bene, non ho mai riscontrato problemi di nessun genere, io ogni 2 anni cambio olio e tutti i filtri, pochi giorni fa ho messo il castrol ultraclean 10 w40, secondo te va bene come faccio oppure devo adottare altre precauzioni? E quell'olio va bene? Grazie.
Non soffrono...PATISCONO ! I vecchi Sofim, con precamera, spaccavano addirittura le Teste, in quelle condizioni, fra le valvole di Asp e Scarico... è la morte del motore, oltre che della trasmissione, sempre Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di arcagia640 del 22/06/2018 alle 17:51:54Quell'olio va bene,
Premetto che come sempre rimango a bocca aperta a leggere i tuoi interventi, per la tua stracompetenza, con te mi sentirei in grado di smontare il motore di un aereo e rimontarlo detto questo vorrei chiederti un quesito,il mio sofim 2500td ha ormai all'attivo 203.000 km ,il motore gira bene, non ho mai riscontrato problemi di nessun genere, io ogni 2 anni cambio olio e tutti i filtri, pochi giorni fa ho messo il castrol ultraclean 10 w40, secondo te va bene come faccio oppure devo adottare altre precauzioni? E quell'olio va bene? Grazie.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/06/2018 alle 16:51:27sarebbe a dire che, visto che non si spaccano piu', la totalita' degli utenti sofim ha cambiato modo di guidare ?
Non soffrono...PATISCONO ! I vecchi Sofim, con precamera, spaccavano addirittura le Teste, in quelle condizioni, fra le valvole di Asp e Scarico... è la morte del motore, oltre che della trasmissione, sempre Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 22/06/2018 alle 19:32:20Perchè,esistono ancora i Sofim ...con Precamera ? Ad iniezione indiretta ?
sarebbe a dire che, visto che non si spaccano piu', la totalita' degli utenti sofim ha cambiato modo di guidare ? tutti quelli che guidavano in 5° a 1000 giri adesso viaggiano in 3° a 3000 ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/06/2018 alle 16:51:27Su questo non c'è dubbio
Non soffrono...PATISCONO ! I vecchi Sofim, con precamera, spaccavano addirittura le Teste, in quelle condizioni, fra le valvole di Asp e Scarico... è la morte del motore, oltre che della trasmissione, sempre Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ducato28 del 22/06/2018 alle 20:09:56Vabbè....
Su questo non c'è dubbio Il daily con il 2.8 110cv sotto i 2000 giri è un polmone, quando va in pressione la turbina, da scarico con le marce basse, è quasi nervoso, quindi di far salite o far riprendere il motore in manieraveloce sotto i 1500 giri è pura utopia con il mio motore. Il mezzo comunque è questo (foto sotto), apparte il sedile di guida leggermente rovinato su un bordo, una tempestata bella forte davanti e nel lato guida e la vernice che si sfoglia le condizioni sono discrete e comunque come vedete non ha il conta ore perchè non ha la presa di forza sul cambio. I consumi misurati alla pompa da scarico andando normali e con tanta extraurbana senza esagerare sono di 11.2km/l Il motore non ha mai problemi di avviamento nemmeno sottozero. Ripeto il motore ha problemi di pressione olio a caldo dopo una bella tirata, quindi che piaccia o no almeno le bronzine di biella e pompa olio bisogna cambiarli, ma ormai che si è li bisognerebbe sistemarlo tutto anche in maniera preventiva di non dover aprire più il motore. Altro dettaglio, è stato pagato chiavi in mano compreso il passaggio poco meno di 3000€, poi l'ho risistemato un po (clima automatico bloccato, galleggiante serbatoio, serrature, ecc ecc) per una spesa totale di circa 1000€, quindi con circa 4000€ totali questo è il daily in questione. Ora conviene spendercene altri 4000€ per sistemare il daily oppure conviene cambiarlo e spendercene almeno 11.000€ per un ducato 4° serie?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/06/2018 alle 21:53:55Io sto valutando diverse possibilità e sentendo diversi meccanici.
Vabbè.... se Ti è stato consigliato di cambiare bronzine biella, e pompa olio... non voglio esprimere pareri...diversi, sarà stato valutato...opportuno, e convenientemente fattibile ! Io, non sono coinvolto, pertanto la mia valutazione non fa testo, io ho diverse esperienze e valutazioni. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ducato28 del 23/06/2018 alle 13:25:33Una pompa olio ad ingranaggi, è una pompa volumetrica...quello pompa ad ogni giro...
Io sto valutando diverse possibilità e sentendo diversi meccanici. Per com'è stato utilizzato prima il mezzo è ovviamente un grande punto di domanda. Ieri ho parlato con il vicino di mia morosa che lavora in una grossaofficina e prepara anche macchine da corsa. Lui mi diceva che si potrebbe andare a step. Per spiegare in breve mi diceva che si inizia intanto a sostituire la bronzine consumate, controllare i manovellismi, tutti i passaggi dell'olio e controllare pure la pompa che oltre alla pressione abbia anche la portata sufficiente, poi nell'eventualità fare una modifica con un radiatore aria-olio e montare un manometro. Poi pure lui confermava il problema del filtro olio verticale che poteva aiutare ad una consuma più precoce delle bronzine rispetto al ducato. Da qui in poi se non si risolve, bisogna andare ad intervenire in maniera più invasiva. Però prima di cambiare il motore mi ha consigliato di fare questo. Ora Gianfranco dimmi pure te la tua idea in maniera dettagliata, per me è importante sentire varie opinioni :)
In risposta al messaggio di magis del 23/06/2018 alle 15:32:28Il filtro verticale, è più basso del circuito, ha una valvola sulla mandata, che si apre sotto la pressione dell'olio, o dell'aria (basta molto poco), in arrivo,
se la gravita' non e' una opinione, mi spiegate come fa svuotarsi un filtro verticale ? a meno che non ci facciate un buco sul fondo... e anche come puo' una pompa dell'olio avere la pressione ma non la portata...
In risposta al messaggio di magis del 23/06/2018 alle 16:18:16Nel sistema con filtro verticale,la valvola, del filtro, viene ad essere più bassa del circuito, l'ho scritto però...
perdonami, ma se c'e' una valvola (funzionante) che si chiude al venir meno della pressione, il circuito non si puo' svuotare. e cmq, l'olio entra ed esce dal filtro sempre dall'alto, per cui e' impossibile che si svuotia meno che le leggi della fisica siano cambiate. capisco bene che ci puo' essere portata sufficiente ma pressione scarsa, ma e' impossibile il contrario. quantomeno in un circuito di lubrificazione. diverso e' il discorso in un circuito di alimentazione in cui, a gas completamente aperto, la benzina si consuma e, per cosi' dire, sparisce dal circuito...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/06/2018 alle 15:29:34Ecco per l'appunto l'ultimo meccanico mi ha un po detto le stesse cose del primo step che hai scritto, cioè quello di raffreddare il più possibile l'olio.
Una pompa olio ad ingranaggi, è una pompa volumetrica...quello pompa ad ogni giro... se perde pressione per usura, perde portata... ma o si rompe, o per avere usura una pompa come quella, di KM devi averne...qualche multiplodi quelli indicati ! Pertanto, io, non la sostituirei... il primo step, sarebbe quello di montare un manometro in parallelo al bulbo olio, sul circuito attuale, e misurare le pressioni, ed ovviamente, relazionandolo alle temperature dell'olio in coppa (quei motori, alla corda, l'olio può arrivare a 125°C ! ), non avrei smontato prima le bronzine, se decido di fare le bronzine, le faccio tutte, compresi i banchi, e lucido il collo, se si può, se non è rigato (e non credo), perchè c'è poco margine di rettifica prima di doverlo cambiare, anche se, per fortuna, non costa un'occhio, per fare quello, sul Sofim, con i banchi montati sulla flangia intermedia (fra blocco e sottocoppa), è necessario smontare il motore, quando ho giù il motore, faccio anche fasce e valvole ! La spesa è...importante, a quel punto... ah, dimenticavo, fatto tutto, una revisionata a pompa ed iniettori, ed alla turbina (turbina revisionata di rotazione) ci stà ! Io, mi sarei fermato al primo step... inpensabile aspettarsi che le bronzine biella siano perfette come nuove a 140KKm...ovvio, quindi se la pressione al minimo è sufficiente, ovvero sopra i 0,5bar minimi del bulbo (tanto quei motori, ripeto, non fanno tanto di più....), o adotto olio più performante, o lo raffreddo di più, o...alzo il minimo, di poco, o....se il cliente vuole, revisiono completamente il motore ! Attenzione, che il lavoro da me descritto, è il lavoro che coscienziosamente fa un meccanico, come se il mezzo fosse suo, o per un cliente e tende al meglio, perchè uno da rotazione, revisionato chissà da chi, chissà come, chissà con quali particolari, ed in che condizioni...forse conviene pensarci bene, prima ! Certo che c'è la garanzia, ma solo a montare, smontare, provare, discutere, magari litigare....hai voglia Te Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ducato28 del 23/06/2018 alle 16:58:23Ho appunto parlato, se noti, ben sopra, del radiatore aggiuntivo,
Ecco per l'appunto l'ultimo meccanico mi ha un po detto le stesse cose del primo step che hai scritto, cioè quello di raffreddare il più possibile l'olio. Intanto mi ha consigliato di togliere il paracoppa in plastica elasciare tutto aperto per far circolare meglio l'aria eppoi mi diceva che sarebbe una cosa buona escludere lo scambiatore acqua olio (che è più un riscaldatore) e metterne uno aria-olio correttamente dimensionato, ovviamente il tutto corredato da un manometro per controllare bene la questione. Poi eventualmente controllare pompa olio, i passaggi dell'olio ed in caso sostituire le bronzine di biella (controllando i colli) visto che ormai la coppa è giù, non capisco perchè l'altro meccanico non le abbia cambiate visto che ormai ce le aveva in mano e ci sarebbe messo poco a trovarle nuove... non erano i 100€ che mi cambiavano la vita. Poi se il problema persiste allora a quel punto tirare giù il motore ed agire in maniera più pesante come nel secondo step. Gianfranco te cosa ne pensi? Può essere plausibile come idee? Più o meno sembra quasi in linea con il tuo discorso no? Grazie ancora :)