quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 01/09/2009 17:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' capitato anche a me anni fa con un daily 30.8. E' partito un cilindretto che ha fatto soqquadrare entrambe le ganasce della post dx scaldando tutto. Non credo neanche che non ci fosse olio nel circuito, quanto piuttosto che andando in ebollizione l'olio ha creato delle bolle d'aria che ti hanno scaricato la prima parte dei tubi dei freni e fatto arrivare a fondo corsa il pedale senza pero' frenare. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 01/09/2009 17:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa cosa anche a me nel 2002 col camper vecchio, sistemati freni con sostituzione dei cilindretti, e regolazione ganasce freni posteriori del Ducato 1° modello, mi è andata bene, poichè scendendo dalla Marmolada tutto ok, ma prima di Bologna mi accorgo che il pedale scende a fondo, in pratica perdeva l'olio dei freni da un tubicino difettoso cambiato poco prima!!!! Arrivato a casa circa 200 km in autostrada, frenando solo col freno a mano, esperienza terribile, saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2009 18:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami... l'esperienza, e i manuali, insegnano che, sui freni a Tamburo: Il Freno di stazionamento (a mano) si regola DOPO e solo DOPO che i ceppi si sono regolati automaticamente, se tiri il freno a mano prima di ciò, solitamente si Blocca (o tende a farlo)! Per essere sicuri che il registro sia libero, occorre percuotere sulla parte superiore e su quella inferiore, del tamburo, affinchè i ceppi si centrino con il Tamburo(sempre che i tamburi NON siano consumati...) Certo, abbiamo ..."Sbagliato" in molti, a registrare il freno a mano prima di X Chilometri, ma poi...ce lo siamo Imparato... Non preoccuparti, una volta registrati bene, se non li hai cotti, te li dimentichi per parecchio (NB, il correttore di frenata c'entra come me e Claudia Shyffer !!!)
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009 11:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I freni ducato sono composti da 2 circuiti separati e distinti, uno fa ant. e post. mentre l'altro fa solo quelli ant., se si guardano le pinze ant. vi sono infatti 2 tubi per i 2 circuiti separati; la cosa strana nel caso in questione è appunto che almeno uno dei 2 circuiti doveva essere funzionante!!, lo scopo del doppio circuito è proprio quello di garantire la frenata anche in caso di avaria di uno dei 2 circuiti.
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 06/09/2009 17:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente ritengo poco probabile che il surriscaldamento dell'olio di un tamburo post, quindi molto lontano dal serbatoio e dalla pompa abbia provocato il vapor-lock (bolla di vapore)di entrambi i circuiti con totale perdita di capacità frenante; unica spiegazione sarebbe nel fatto che la pompa freni, che ha anch'essa 2 sezioni distinte di comando, avesse già un problema con l'altro circuito ma non evidente dato che il circuito primario funzionava bene fino a quel momento. Sergio.