CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Brutta esperienza: sono restato senza freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:03:06
Freni a tamburo posteriori (Ducato 14 del 1994) surriscaldati in modo abnorme hanno vaporizzato l'olio con l'inevitabile conseguenza del pedale del freno che premuto scende a fine corsa... ed il camper procede senza frenare (gran brutta impressione...). Per fortuna questo succede mentre imbocco a bassa velocita' l'ingresso dell'autogrill (zona Soave) il giorno di ferragosto (in partenza per la seconda parte delle ferie). Sceso dal camper "puzza" di freni bruciati, chiamata all'ACI e poi due giorni a Verona in attesa che lunedi' l'officina "rifaccia" i freni e poi in Croazia per i restanti 15 giorni. La considerazione che se fosse successo in qualsiasi altra situazione sarebbe potuto trasformarsi in una tragedia ha, ancora oggi, attraversato i pensieri sia miei che di mia moglie. Il meccanico che ha rifatto i due freni posteriori (uno solo era "cotto") non e' stato in grado di indicare una causa specifica, ma soprattutto una causa prevedibile (puo' succedere che si blocchi tutto... il freno a mano tirato...ecc...). Voglio sottolineare che a meta' giugno, in occasione dell'annuale controllo meccanico erano stati "rifatti" i freni posteriori (cilindretti, olio freni, regolazione freno a mano, ganasce, tamburi, revisione impianto idraulico, ecc...). Dopo quell'intervento ho fatto oltre 1.000 chilometri prima dell'inconveniente. Due sono le domande: 1) Cosa puo' essere successo ? 2) Cosa si puo' fare per conoscere in tempo utile anomalie cosi' gravi e pericolose nei freni a tamburo (ad esempio si potrebbe montare degli indicatori di temperatura dei freni?) ? grazie in anticipo per i graditi interventi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:12:40
A mio avviso sarebbe utile montare i sensori di temp. e pressione gomme (quelli che si montano all'interno del cerchio e trasmettono il segnale su un display nel cruscotto). Ormai si installano con circa 300 euro, non e' una grossa spesa. Se un freno si surriscalda, si surriscalda anche il cerchio e si nota sicuramente una temperatura anomala su una ruota. I sensori sono questi qui: [url] http://www.tpms.it/
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:22:01
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 01/09/2009  17:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' capitato anche a me anni fa con un daily 30.8. E' partito un cilindretto che ha fatto soqquadrare entrambe le ganasce della post dx scaldando tutto. Non credo neanche che non ci fosse olio nel circuito, quanto piuttosto che andando in ebollizione l'olio ha creato delle bolle d'aria che ti hanno scaricato la prima parte dei tubi dei freni e fatto arrivare a fondo corsa il pedale senza pero' frenare. Ciao Luca
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:41:29
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 01/09/2009  17:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa cosa anche a me nel 2002 col camper vecchio, sistemati freni con sostituzione dei cilindretti, e regolazione ganasce freni posteriori del Ducato 1° modello, mi è andata bene, poichè scendendo dalla Marmolada tutto ok, ma prima di Bologna mi accorgo che il pedale scende a fondo, in pratica perdeva l'olio dei freni da un tubicino difettoso cambiato poco prima!!!! Arrivato a casa circa 200 km in autostrada, frenando solo col freno a mano, esperienza terribile, saluti Simone.
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:00:07
lo scorso anno avevo un ducato 14 del 91 e mi è successa una cosa simile. dopo aver sostituito i cilindretti posteriori e le ganasce per una perdita di olio a un cilindretto il meccanico mi registrava anche il freno di stazionamento. dopo il lavoro sono partito per un piccolo spostamento e in ingresso in autostrada mentre ho rallentato per entrare al casello ho sentito puzza di freni riscaldati. all'inizio ho pensato che non potevano essere i miei perchè avevo fatto fare il lavoro poco tempo prima, ma con il persistere della puzza mi sono fermato a controllare ed ho visto la ruota post dx che era bollente mentre la sx molto meno. subito ho chiamato il mio meccanico, che dopo avergli spiegato l'accaduto non sapeva darmi risposta ma comunque mi raggiungeva per vedere cosa era successo. mi sono portato al primo autogril per dare uno sguardo e per fare ciò ho sollevato il camper con il crik e ho visto la la ruota rimaneva frenata. da li ho allentato il freno di stazionamento e ho risolto il problema. al ritorno sono andato di nuovo dal meccanico per controllare eventuali danni e per fare ciò ha rismontato il tamburo senza riscontrare danni. da li mi sono recato a casa distante circa 10 Km e all'arrivo i freni erano di nuovo caldi. il freno di stazionamento si era di nuovo tirato. da li con il meccanico siamo arrivati ad una possibile causa, praticamente avendo il correttore automatico di frenata il freno di stazionamento si regola da solo dopo ogni intervento sui freni ma si regola evidentemente male. quindi dopo ogni lavoro effettuato secondo me, dopo aver fatto un pò di strada e alcune frenate bisogna registrare il freno di stazionemento e tenerlo sotto controllo. mi scuso se mi sono dilungato ma ho voluto spigare tutto l'accaduto sperando che ti possa essere utile. saluti tito
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:20:55
Grazie Tito, quella del freno a mano che si autoregola male mi convince... Ma che l'unico modo per capire che c'e' un guaio nei freni a tamburo posteriori sia accorgersi della puzza di bruciato... mi pare che la tecnologia potrebbe (dovrebbe) fare la differenza. Mi sembra che invece di assurde lucine e strani ammennicoli si potrebbe "investire" davvero in sicurezza ad esempio sulla temperatura dei freni. L'idea di Mauring di utilizzare "improriamente" i sensori di pressione e temperatura delle gomme potrebbe essere interessante. Ho controllato i vari siti (anche Zadi produce tale accessorio...) e, pero', nessuno cita questa interessante ed ulteriore possibilita'. Siamo certi che scaldandosi moltissimo il freno, si scaldi anche il cerchione. Ma tale riscaldamento producem un aumento nella misura temperatura della gomma tale da allertare il guidatore ? Claudio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:54:48
i freni posteriori sono autoregistranti. ma il freno a mano , non ha niente a che vedere con il freno bloccato. molto spesso sui mezzi un po datati, capita invece che si gonfino i tubi flessibili all'interno e il cilindretto resti bloccato. un'altra possibilita e il freno a mano che abbia la guaina arruginita' e il filo fatica a tornare indietro, ciao
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:51:50
Per me è colpa del meccanico che montandoli li ha registrati male.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:02:46
quote:Risposta al messaggio di titodiba inserito in data 01/09/2009  18:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami... l'esperienza, e i manuali, insegnano che, sui freni a Tamburo: Il Freno di stazionamento (a mano) si regola DOPO e solo DOPO che i ceppi si sono regolati automaticamente, se tiri il freno a mano prima di ciò, solitamente si Blocca (o tende a farlo)! Per essere sicuri che il registro sia libero, occorre percuotere sulla parte superiore e su quella inferiore, del tamburo, affinchè i ceppi si centrino con il Tamburo(sempre che i tamburi NON siano consumati...) Certo, abbiamo ..."Sbagliato" in molti, a registrare il freno a mano prima di X Chilometri, ma poi...ce lo siamo Imparato... Non preoccuparti, una volta registrati bene, se non li hai cotti, te li dimentichi per parecchio (NB, il correttore di frenata c'entra come me e Claudia Shyffer !!!)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:20:42
X CCATTINI. non porti mille domande senza risposta[:)] se puoi fatti dare il materiale e portalo da chi a fatto il lavoro a giugno. tieni presente che i freni a tamburo fanno 90/100000 km dipende da che tipo di strada fai. (la tua colpa è solo quella di aver corso perchè se lo lasciavi fermo non succedeva)[:D][:D][:D][:D] come capirai stò scherzando comunque torna da chi ti a fatto il lavoro la prima volta e fatti spiegare cosa può essere successo (lui lo sa).[:(!] saluti giorgio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6589
Inserito il 01/09/2009 alle: 22:22:13
una decina di anni fa ho portato la mia punto dal meccanica per irfare i freni gli ho detto i freni anteriori fanno schifo le posteriori arrivano tardi poi cortesemente se mi controlli un dado della ruota anteriore che l'ultima volta il gommista mi sa che ha danneggiato la filettatura, il giorno dopo sono andato a riprenderlo frenava immediatamente di gioco quasi zero, all'inizio pensavo ad un lavoro eseguito ad arte dopo due giorni ed un po di guida sportiva mi rendo conto che era diventato pericoloso il posteriore frenava troppo e male, torno a casa metto la macchina sulle quattro candele e smonto il tutto nel posteriore da un lato ho trovato una molla non agganciata e dall'altro lato ho trovato una molla non della mia macchina tanto è vero che era sporco di rosso quindi passato dal carrozziere mentre la mia macchina non ha mai visto il carrozziere le ammaccature ce le ha ancora tutte fatto sta che ho rifatto da cappo completamente i freni spendendo meno della metà di quello che mi aveva fatto pagare il meccanico ma i freni sembavano rinati, molte volte i meccanici questi lavoretti semplici lo fanno fare al piu fesso dell'officina e poi escono queste conseguenze a volte i meccanici si accorgono che la ruota va un po frenata, ma tra loro si giustificano dicendo come ci frena un po si assesta una raccomandazione, se avete problemi con i freni ed il pedale scende fino in fondo, aspettate che scende la temperatura e tutto ritornerà normale, poi a limite se avete un freno bloccato fate una frenatura dopo aver lanciato il mezzo in retromarcia che si dovrebbe sbloccare, l'effetto del pedale che scende fino in fondo è causato dall'alta temperatura che scalda il tubicino di gomma che va dalla pinza del freno o tamburo fino alla carrozzeria che con l'alta temperatura si lascia gonfiare e non trasmette la forza ai pistoncini ciao romeo
baloo1
baloo1
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 23:18:14
avrò avuto 12/13 anni io, mio padre scese con la fiat 850 per diversi km in discesa con il freno a mano leggermente tirato (non c'era la spia allora) e si surriscaldarono i tamburi posteriori mi ricordo che fece una manovra sui freni (era meccanico) dopo una mezzoretta ripartimmo occhio al freno a mano [;)] e nel caso in topic, anche secndo me ha toppato qualcosa il meccanico che c'aveva appena messo le mani nessuno qui ha scritto dell'importanza di tenere marce basse in discesa e di non tenere il piede inutilmente poggiato sul freno molto meglio brevi, potenti frenate quando servono
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:02:04
i freni non hanno un circuito doppio. Ogni circuito comanda un freno davanti e uno dietro in diagonale ? come mai entrambi i sistemi si sono rotti ?
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:32:26
Non sono ancora passato dal meccanico che a giugno ha rifatto i freni perche' sono tornato da pochi giorni dalle ferie e bloccato in casa dall'influenza (speriamo bene...). Ovviamente non appena rimesso vado direttamente dal meccanico a chiedere spiegazioni. Ma nel frattempo mi interessava saperne di piu'...(non e' anche questo il valore del forum?). Aggiungo che quando mi hanno rifatto i freni dopo la "cottura" soltanto il posteriore destro era "bruciato" (sbriciolamento completo del ferodo, polvere di freno a tonnellate,...). Quello sinistro, invece era nuovo di zecca. Mi chiedo come si puo' progettare e costruire dei freni che per un "inghippo" si blocchino tutti e quattro... Soltanto progettando esclusivamente per il guadagno e non per la sicurezza, ma questo sarebbe un altro dibattito..
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/09/2009 alle: 00:31:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/09/2009  11:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I freni ducato sono composti da 2 circuiti separati e distinti, uno fa ant. e post. mentre l'altro fa solo quelli ant., se si guardano le pinze ant. vi sono infatti 2 tubi per i 2 circuiti separati; la cosa strana nel caso in questione è appunto che almeno uno dei 2 circuiti doveva essere funzionante!!, lo scopo del doppio circuito è proprio quello di garantire la frenata anche in caso di avaria di uno dei 2 circuiti.
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 06/09/2009 alle: 17:02:56
Esattamente. E' quello che il meccanico mi ha spiegato, quando ieri (dopo la malattia) sono riuscito a parlargli. Ma e' certo che al "momento" i freni non funzionavano. Soltanto dopo un poco di tempo e molte "pompate" il camper aveva ripreso a frenare. Resta fuori discussione che a causa di forte riscaldamento (difficilmente rilevabile) in montagna oppure in prossimita' di una curva oppure nella necessita' di dovere rapidamente fermarsi uno si troverebbe senza possibilita' di frenare. Poco consola sapere che dopo parecchie pompate ed un po' di tempo viene ripristinata una situazione di quasi sicurezza (cioe' si frena solo con i freni a disco davanti). Il meccanico ovviamente provvedera' lunedi prossimo (il 14) a smontare tutto quanto (in garanzia) ricontrollando il freno a mano ed anche i cuscinetti delle ruote.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:14:25
quote:Risposta al messaggio di ccattini inserito in data 06/09/2009  17:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ritengo poco probabile che il surriscaldamento dell'olio di un tamburo post, quindi molto lontano dal serbatoio e dalla pompa abbia provocato il vapor-lock (bolla di vapore)di entrambi i circuiti con totale perdita di capacità frenante; unica spiegazione sarebbe nel fatto che la pompa freni, che ha anch'essa 2 sezioni distinte di comando, avesse già un problema con l'altro circuito ma non evidente dato che il circuito primario funzionava bene fino a quel momento. Sergio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link