CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BS da usare se si rompe la BM

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/07/2007 alle: 16:42:43
Lo volevo fare da tempo e alla fine l'ho fatto. Durante la mia esperienza da automobilista e anche da camperista MAI una volta che una batteria sia morta piano pianno dandomi il tempo di sostituirla. Tutte le volte la batterie si è rotta in un sol colpo lasciandomi sempre con l'auto (e due volte il camper) che non partiva più. Visto che sul camper abbiamo due batterie mi sono chiesto se non si poteva fare un collegamento permanente che in casio di guasto alla BM permettesse di prelevare corrente dalla (o dalle) BS e poter tornare a casa (o andare in una officina). Ho fatto così: Sul mio ducato 2800/147cv ho montato uno staccabatterie sul polo NEGATIVO della BM in modo da poterla escludere se va in corto. Sulla piastra portafusibili presente sul polo positivo del motore ho collegato un cavo da 35 mm2 sul morsetto dove c'è il cavo nero che scende giù al mottorino d'avviamento. Questo cavo l'ho portato vicino alla BS che sul mio Wingamm sta sul lato sinistro del mezzo in un gavone (abbondantemente protetto da un tubo di gomma da 100 Atmosfere antifiamma usato come guaina). Questo cavo finisce ad uno staccabatterie che collega il positivo della BM al positivo delle due BS in parallelo che ho nel gavone nessuna delle quali è adatta per fare da BM perchè sono di dimensioni incompatibili. Ho fatto una simulazione provando il tutto. Ho staccato lo staccabatterie sulla massa della BM per isolarla e ho collegato i due positivi (2BS & BM) con l'altro staccabatterie e il camper è entrato regolarmente in moto. Ovviamente la massa della BS è stata rinforzata per fargli sopportare la forte corrente di spunto dell'avviamento. Ora posso stare un po' più tranquillo; se e quando la BM andrà KO io avrò comunque la possibilità di mettere in moto il mezzo. Che ne pensate??? Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:33:11
A meno dello staccabatteria sul negatico della BM che mi sembra superfluo (al massimo stacco un morsetto), ho adottato e consiglio, anche qui sul forum, questo stesso sistema da mesi. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 28/07/2007 alle: 17:59:41
Ciao Aldo! Ho ritrovato i tuoi post sull'argomento. Questa idea l'ho avuta molto tempo fa quando sostenevo che se si devono metere due batterie BS è meglio metterne due da 6 Volt in serie piuttosto che due da 12 Volt in parallelo e all'epoca emerse il problema dell'utilizzo di una BS come sostituta della BM in caso di guasto (mi sembra che fu una giusta osservazione di oldman) Per lo staccabatterie sul negativo io credo che ci voglia anche perchè per 3 euro il problema non si pone. Se un elemento è in corto infatti e bene scollegare la BM guasta che altrimenti assorbirebbe solo corrente a dismisura senza mai arrivare a 13,8 Volt. A parte il mio caso di BM lontana dalle BS [xx(] credo proprio di concordare col tuo consiglio di attrezzare i camper in questo senso. Spesso le batterie sono talmente vicine che fare un circuito permanente è veramente banale... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 28/07/2007 alle 18:05:34
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/07/2007 alle: 12:59:49
Nel vecchio camper avevo installato, nella batteria servizi, un cavo di massa di adeguate dimensioni (grosso circa quanto un pollice umano!). Poi m'ero dotato di un cavo unipolare della stessa dimensione, con pinze saldate e di adeguate dimensioni. In caso di necessità, bastava connettere, con questo cavo, i due positivi delle batterie motore e servizi ed il "servizio" era fatto. Batteria in corto... normalmente la batteria "perde" un elemento diventando un oggetto insignificante nel circuito elettrico. In quello nuovo, purtroppo, le batterie dei servizi - pur essendo due in parallelo da 100 Ah cad. - sono al gel per cui non sono idonee per la messa in moto in caso di emergenza. Sto provvedendo con ceri. Elio

Modificato da elfetto il 30/07/2007 alle 13:02:16
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/07/2007 alle: 13:57:17
quote:Originally posted by elfetto
Batteria in corto... normalmente la batteria "perde" un elemento diventando un oggetto insignificante nel circuito elettrico. In quello nuovo, purtroppo, le batterie dei servizi - pur essendo due in parallelo da 100 Ah cad. - sono al gel per cui non sono idonee per la messa in moto in caso di emergenza. Sto provvedendo con ceri. Elio >
> Effettivamente, come dici, la batteria, generalmente, quando ci lascia interrompe il circuito, e questo è particolarmente vero per le batterie di avviamento, ma non si può escludere che possa andare in corto un elemento, e questo è un poco più frequente sulle batterie servizi con elettrolito liquido; in caso di corto è comunque abbastanza facile isolare la batteria staccando un morsetto. Per quanto riguarda l'idoneità delle batterie in gel per la messa in moto bisogna dire che certamente non è l'inpiego più opportuno, ma se, in emergenza, è necessario fare una messa in moto, due batterie da 100 Ah in parallelo tra loro sono certamente in grado di farla senza alcun problema, per cui il loro utilizzo può essere preventivato senza nessuna preoccupazione, tieni presente che la batteria presente in quegli avviatori portatili che usano spesso nelle concessionarie per mettere in moto le auto ferme da molto tempo o che consigliano di portare appresso per l'emergenza (salvo trovarli generalmente scarichi quando serve) è una batteria in gel da 17 Ah e, come ho potuto sperimentare personalmente, se la batteria è ben carica e si riesce a fare un buon contatto (ho stretto le pinze dell'avviatore ai morsetti della batteria interponendo una calza in rame, stringendo poi il tutto con due pinze a scatto), ci si riesce a mettere in moto, senza altra batteria collegata, un Mercedes Sprinter da 156 CV. Io consiglio di predisporre, oltre alla massa rinforzata, un grosso cavo collegato permanentemente al positivo della batteria e uno staccabatteria in modo da aver già tutto predisposto anche qualora ci si trovasse come me con la batteria motore interrotta a fine giornata, stanco morto e con un freddo cane. Il montaggio che consiglio ha anche altri vantaggi: la resistenza di contatto introdotta dallo staccabatteria è certamente inferiore a quella offerta da due pinze, siano pure grosse, spesse e saldate al cavo, per cui la tensione effettivamente disponibile per lo spunto del motorino di avviamento è maggiore, inoltre il collegamento con staccabatteria può essere usato in caso di avaria del relè del parallelo per eseguire ugualmente la carica della batteria servizi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/07/2007 alle 23:23:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link