CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bulloni ruota allentati

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 10:04:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2021 alle 16:27:58

I valori di coppia sono quelli suggeriti. Io ho un light con i cerchi da 16 e serro a 180 N per tenermi un po' di margine, ma se la chiave è buona sbaglia di poco. Ruggine sulle colonnette... a parte le teste, che talvolta
possono ossidare, non ne ho mai vista. Dovesse capitare, però toglierei la ruggine, ma non metterei nè grasso nè olio, secondo me farebbero più male che bene. Probabilmente cambierei le colonnette. Diciamo che a voler essere proprio sofistici metti un po' di grasso sul cerchio attorno ai fori in modo che una volta fissata la vite limiti il passaggio dell'aria/acqua, ma per quanto posso aver visto io è un non problema. Poi dipende dai trattamenti che vengono fatti. BMW ha un trattamento specifico che hanno quasi solo loro (è una variante di zinco-nichel nero) e che in tanti stanno tentando di replicare, ma senza riuscirci. Tutti gli altri fanno zincature elettrolitiche e dovrebbero essere almeno 12 micron, altri fanno zinco-nichel 12-15 micron con passivazioni bianche o nere. Qualcuno fa anche zinco lamellare... Se i trattamenti e gli spessori sono rispettati la ruggine non dovrebbe proprio vedersi, neanche sulle teste. Sull'attuale camper ho messo dei tappi in gomma a proteggere le teste e per estetica, effettivamente con il cerchio  nero, quelle teste grigie...
...
La ruggine in meccanica va sempre evitata, sopratutto nei contatti permanenti tra 2 elementi, poi si può fare come si vuole per evitarla.
Nel nostro caso crea una situazione di grippaggio, (avvitamenti a scatti), che rende imprecisa la chiusura della dinamometrica.

La dinamometrica (che il pratica io non uso mai per chiudere le ruote) serve soprattutto per ottenere omogeneità di chiusura, è comoda per chi non ha una buona sensibilità di mano, poi che si chiuda a 180 o 200  non cambia niente, io credo, sopratutto sui nostri mezzi che stanno sempre sui limiti dei pesi, ma anche oltre, sia meglio di più che di meno....un po come la pressione gomme, per evitare errori dello strumento, e anche perché male non fa laugh.
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 22:53:15
se abbiamo bisogno della dinamometrica per capire quando abbiamo serrato le colonnette, forse è il caso di lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2021 alle: 23:37:42
Tutte le chiavi hanno la dimensione esatta per dare la giusta chiusura dei dadi/bulloni sui quali stiamo agendo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 15:33:31
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2021 alle 23:37:42

Tutte le chiavi hanno la dimensione esatta per dare la giusta chiusura dei dadi/bulloni sui quali stiamo agendo
Eh, ma non tutti applicano (per ragioni varie, fisiche in primis, e di esperienza poi) la stessa forza alla leva che si applica sul cric.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:35:38
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2021 alle 22:53:15

se abbiamo bisogno della dinamometrica per capire quando abbiamo serrato le colonnette, forse è il caso di lasciar fare il lavoro a chi lo sa fare. 
I gommisti bravi infatti per la stretta finale usano la dinamometrica
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:49:46
In risposta al messaggio di spadiz del 18/09/2021 alle 15:33:31

Eh, ma non tutti applicano (per ragioni varie, fisiche in primis, e di esperienza poi) la stessa forza alla leva che si applica sul cric.
...forza QB ...di persona media ,e per surplus di sicurezza uno strappetto ,non si sta certo lavorando su un orologio ne sulle nuove bici tutte alluminio carbonio e """se il cuore vi manca '''"vai 
di, dinamometrica
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:53:38
A me quando cambiarono le gomme l'ultima volta hanno serrato i bulloni con la pistola, prima lggermente e piu piu' forte. In seguito sono passati alla dinanometricamma per quel che io ho capito era solo una cosa proforma in quanto per quel che io ho visto nessun bullone e' stato stretto unteriormente con la dinanometrica. Facevano come lo sforzo a scendere ma poi non allentavano ne serravano ulteriormente nessun bullone.

anni fa volevo comprare una dinanometrica ma poi ho lasciato perdere perche' non saprei usarla e forse non avrei neppure la forza necessaria. Inoltre non ho il crick e se come voi scrivete i bulloni vanno controllati col camper sollevato, non potrei farlo.

in camper ho l'attrezzo per svitare i bulloni, lungo forse 50 cm. Ho provato una volta a svitarne uno ma non ci sono riuscito, neppure con tutto il mio peso. Forse con una prolunga andrebbe meglio.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:33:18
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2021 alle 22:53:15

Il primo lavoro che ho fatto è stato il controllo qualità in un'azienda meccanica di produzione in  grande serie di minuterie metalliche tornite, fresate e rettificate che lavorava principalmente nel settore Auto. Un capoturno "anziano" con 30 anni di esperienza, asseriva di poter controllare la planarità di un piano coniato di 1.7 mm di diametro con una lente d'ingrandimento, stimandolo "ad occhio". Lui asseriva che io "perdevo" tempo a controllarlo con il profilometro in quanto la tolleranza totale era di 0,005 mm (5 micron). Inutile dire che sono riuscito strumentalmente a dimostrargli che aveva torto marcio!
La forza applicata ad una leva senza un controllo è soggetta a variazioni enormi influenzate da 1000 variabili. Io sono propenso a pensare che chi ha la presunzione di sostituirsi ad uno strumento di misura dovrebbe lasciar fare il lavoro a chi sa utilizzare correttamente gli strumenti ! (ovviamente è la mia idea ).

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/09/2021 alle 22:38:50
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 22:37:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/09/2021 alle 16:53:38

A me quando cambiarono le gomme l'ultima volta hanno serrato i bulloni con la pistola, prima lggermente e piu piu' forte. In seguito sono passati alla dinanometricamma per quel che io ho capito era solo una cosa proforma
in quanto per quel che io ho visto nessun bullone e' stato stretto unteriormente con la dinanometrica. Facevano come lo sforzo a scendere ma poi non allentavano ne serravano ulteriormente nessun bullone. anni fa volevo comprare una dinanometrica ma poi ho lasciato perdere perche' non saprei usarla e forse non avrei neppure la forza necessaria. Inoltre non ho il crick e se come voi scrivete i bulloni vanno controllati col camper sollevato, non potrei farlo. in camper ho l'attrezzo per svitare i bulloni, lungo forse 50 cm. Ho provato una volta a svitarne uno ma non ci sono riuscito, neppure con tutto il mio peso. Forse con una prolunga andrebbe meglio.
...
Tu hai provato a serrare con la dinamometrica una vite a 180 N e poi hai cercato di svitarla ? Non è uno sforzo sovrumano. Certo io non sono "Maciste" ma si fa agevolmente con leve ben più corte di 50 cm. Io riesco con facilità a svitare le colonnette delle ruote del Ducato serrate a 180 n con la chiave in dotazione la cui leva sarà attorno ai 25 cm. di lunghezza. Se non riesci a svitare le viti che ti hanno serrato, significa, con estrema probabilità, che le hanno strette con una coppia decisamente maggiore a quella prevista. Del resto, se il procedimento adottato è quello che hai descritto, la dinamometrica potevano fare a meno di usarla in quanto il valore di coppia di serraggio lo avevano già superato con la pistola ad aria.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/09/2021 alle 22:40:46
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 23:31:47
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2021 alle 22:33:18

Il primo lavoro che ho fatto è stato il controllo qualità in un'azienda meccanica di produzione in  grande serie di minuterie metalliche tornite, fresate e rettificate che lavorava principalmente nel settore Auto. Un capoturno
anziano con 30 anni di esperienza, asseriva di poter controllare la planarità di un piano coniato di 1.7 mm di diametro con una lente d'ingrandimento, stimandolo ad occhio. Lui asseriva che io perdevo tempo a controllarlo con il profilometro in quanto la tolleranza totale era di 0,005 mm (5 micron). Inutile dire che sono riuscito strumentalmente a dimostrargli che aveva torto marcio! La forza applicata ad una leva senza un controllo è soggetta a variazioni enormi influenzate da 1000 variabili. Io sono propenso a pensare che chi ha la presunzione di sostituirsi ad uno strumento di misura dovrebbe lasciar fare il lavoro a chi sa utilizzare correttamente gli strumenti ! (ovviamente è la mia idea ).  
...
Alle cose giustissime che hai scritto aggiungerò questa considerazione...

Non è così importante serrare a 178 Nm o 182 Nm, è importante che il serraggio sia uniforme su tutti i bulloni. Per questo si usa la dinamometrica, anche se è leggermente starata farà in modo che non ci sia un bullone serrato meno degli altri (è quello l'anello debole della catena che si sviterà per primo). Serrando "a occhio" questo non si può fare...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 00:12:51
Nessuno mette in discussione la precisione di una dinamometrica.
Si vuol dire che se hai esperienza e buona mano, una ruota la serri bene lo stesso.
Quasi 50 anni che avvito  e svito senza chiave dina. e mai avuto problemi, credo lo dimostrino.

La dinamometrica serve per altri lavori.
Altrimenti la darebbero assieme al cric e ruote di scorta, invece si ritiene che chiunque possa sostituire una ruota.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 01:29:28
Dinamometrica serve per serraggi precisi cioè per evitare rotture nel serrare troppo 
 vedi assemblaggi biciclette con componenti in alluminio tipo reggi sella
Serravgi ruote ed a mano superflua .
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 03:06:52
Serrare con la giusta coppia serve sia a non rovinare il filetto / bullone sia ad avere la massima tenuta e garanzia di resa.

Si fa con lo strumento previsto (la dinamometrica) - ed in meccanica è una cosa seria e precisa.

Non rispettare le coppie di serraggio (a seconda ci sono le tabelle base sia con sia senza grasso) significa, statisticamente, andare incontro a rotture e comportamenti non previsti - un filetto grippato o un gambo allungato potrebbe cedere.

Il resto è aneddotica (es: sono 50 anni, a me mai successo, ecc ecc).

Fatemi capire: Ma se ingegneri e progettisti le calcolano e le pubblicano secondo voi son tutti incompetenti ?

Simone
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 08:38:19
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/09/2021 alle 03:06:52

Serrare con la giusta coppia serve sia a non rovinare il filetto / bullone sia ad avere la massima tenuta e garanzia di resa. Si fa con lo strumento previsto (la dinamometrica) - ed in meccanica è una cosa seria e precisa.
Non rispettare le coppie di serraggio (a seconda ci sono le tabelle base sia con sia senza grasso) significa, statisticamente, andare incontro a rotture e comportamenti non previsti - un filetto grippato o un gambo allungato potrebbe cedere. Il resto è aneddotica (es: sono 50 anni, a me mai successo, ecc ecc). Fatemi capire: Ma se ingegneri e progettisti le calcolano e le pubblicano secondo voi son tutti incompetenti ? Simone
...
A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza...

Ovvio che non tutti possono avere capacità ed esperienza, su tutto, quindi perché non dovrebbero esserci i dati di serraggio ruote.
Anche io se mi devo occupare di una cosa che non conosco, mi informo e se necessario uso strumenti idonei.

Poi secondo me i valori sono calcolati sui furgoni, è mia opinione che siano un po scarsi, sulle ruote dei camper, sopratutto sulle anteriori, ma io non sono nessuno.

Ivo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 08:52:34
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2021 alle 08:38:19

A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza... Ovvio che non tutti possono avere capacità ed esperienza, su tutto,
quindi perché non dovrebbero esserci i dati di serraggio ruote. Anche io se mi devo occupare di una cosa che non conosco, mi informo e se necessario uso strumenti idonei. Poi secondo me i valori sono calcolati sui furgoni, è mia opinione che siano un po scarsi, sulle ruote dei camper, sopratutto sulle anteriori, ma io non sono nessuno.  
...
Ora, senza voler fare aprire una diatriba su questo argomento, semplicemente perchè mi sembra inutile ri-affermare che uno strumento tarato sia più preciso di qualsiasi "impressione",  concordo sul fatto che chi serra le stesse viti con frequenza ravvicinata, possa farlo con una certa approssimazione, ma se io guardo le coppie di serraggio delle auto di famiglia, alle quali periodicamente faccio le rotazioni o i cambi stagionali, si passa da 120 a 180 N e sono quasi certo che sia pressoché impossibile tarare il braccio per determinare il carico da applicare alla leva. Che poi tu in tanti anni abbia sempre serrato a qualche decina di Newton in più le ruote e non sia mai successo nulla di nefasto, ci credo. Le colonnine delle ruote sono un oggetto con tolleranze decisamente ampie e quindi è molto più importante l'uniformità dei valori di serraggio che il valore assoluto. Però non puoi negare che la mattina che ti svegli con il male alla spalla o con un po' di indisposizione addosso, quando serri una vite, ti "sembra" di raggiungere la stessa coppia del giorno prima, ma in realtà qualcosa lasci per strada. Questo è assodato e non  c'è "mestiere" che tenga. Succede anche a me quando propongo delle soluzioni ai clienti, si cerca di tenerle sempre costanti a parità di argomento, ma alcune mattine si è più convincenti ed altre decisamente meno.
In realtà ciò che mi ha convinto a seguire pedissequamente i valori di serraggio delle colonnine è stata la necessità di poterle allentare senza portarmi 1 metro di tubo in camper. A distanza di 1 anno ho provato ad allentare le viti e ci sono riuscito senza particolari difficoltà. Questo è molto rassicurante perchè ti da la certezza, in caso di foratura, di riuscire a sostituire le ruote senza dover ricorrere ad attrezzi ingombranti e pesanti. Io in autunno, svito e ri-avvito le colonnine con la dinamometrica per esser certo che, nel momento del bisogno, si svitino senza farmi impazzire.  Sul fatto che la mancata fornitura della dinamometrica a corredo degli strumenti del mezzo stia a dimostrare che in realtà non serve, scusa, ma direi che è un'informazione priva di riscontro. Quindi le auto che vengono fornite senza ruota di scorta (ormai pressoché la totalità), in caso di foratura, "volano" ? 
Una dinamometrica di discreta qualità costa e pesa, inoltre richiede una certa perizia per l'utilizzo. Normale non la diano in dotazione.

Modificato da Paolo62 il 23/09/2021 alle 08:59:05
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 09:35:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2021 alle 08:52:34

Ora, senza voler fare aprire una diatriba su questo argomento, semplicemente perchè mi sembra inutile ri-affermare che uno strumento tarato sia più preciso di qualsiasi impressione,  concordo sul fatto che chi serra le
stesse viti con frequenza ravvicinata, possa farlo con una certa approssimazione, ma se io guardo le coppie di serraggio delle auto di famiglia, alle quali periodicamente faccio le rotazioni o i cambi stagionali, si passa da 120 a 180 N e sono quasi certo che sia pressoché impossibile tarare il braccio per determinare il carico da applicare alla leva. Che poi tu in tanti anni abbia sempre serrato a qualche decina di Newton in più le ruote e non sia mai successo nulla di nefasto, ci credo. Le colonnine delle ruote sono un oggetto con tolleranze decisamente ampie e quindi è molto più importante l'uniformità dei valori di serraggio che il valore assoluto. Però non puoi negare che la mattina che ti svegli con il male alla spalla o con un po' di indisposizione addosso, quando serri una vite, ti sembra di raggiungere la stessa coppia del giorno prima, ma in realtà qualcosa lasci per strada. Questo è assodato e non  c'è mestiere che tenga. Succede anche a me quando propongo delle soluzioni ai clienti, si cerca di tenerle sempre costanti a parità di argomento, ma alcune mattine si è più convincenti ed altre decisamente meno. In realtà ciò che mi ha convinto a seguire pedissequamente i valori di serraggio delle colonnine è stata la necessità di poterle allentare senza portarmi 1 metro di tubo in camper. A distanza di 1 anno ho provato ad allentare le viti e ci sono riuscito senza particolari difficoltà. Questo è molto rassicurante perchè ti da la certezza, in caso di foratura, di riuscire a sostituire le ruote senza dover ricorrere ad attrezzi ingombranti e pesanti. Io in autunno, svito e ri-avvito le colonnine con la dinamometrica per esser certo che, nel momento del bisogno, si svitino senza farmi impazzire.  Sul fatto che la mancata fornitura della dinamometrica a corredo degli strumenti del mezzo stia a dimostrare che in realtà non serve, scusa, ma direi che è un'informazione priva di riscontro. Quindi le auto che vengono fornite senza ruota di scorta (ormai pressoché la totalità), in caso di foratura, volano ?  Una dinamometrica di discreta qualità costa e pesa, inoltre richiede una certa perizia per l'utilizzo. Normale non la diano in dotazione.
...
Concordo al 100% con quello che dici.

L'uso della dinamometrica è indice di professionalità, come usare il tester in elettronica, non è affatto una ammissione di incapacità, anzi, indica la capacità professionale di lavorare bene.
I bulloni delle ruote hanno ampi margini di serraggio, ma serrare ad occhio, ad una certa coppia, senza strumento, è insensato.

Caro gommista con 30 anni di esperienza che negli ultimi 29 e mezzo ti sei rifiutato di imparare cose nuove, perchè sei convinto di sapere già tutto, cosa vuoi dimostrare?
Che sei talmente bravo da essere più preciso di uno strumento?
Sicuramente dimostri una immensa presunzione, sicuro indicatore di mancanza di professionalità.

Sull'Iveco 4x4 dovrò portarmi dietro il necessario per il cambio gomme.
Ho già due cric a doppio pistone originali Iveco, tavole di legno e un cavalletto...

Chi mi può suggerire una chiave dinamometrica adatta?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/09/2021 alle 09:40:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 10:23:54
Diciamo allora che io per esperienza, non cambio mai metodo di lavoro, se ha sempre funzionato bene, in realtà credo che il serraggio di una ruota abbia notevoli margini di tolleranza, e probabilmente i ci sto ampiamente dentro.

Che poi una chiave sia più precisa è ovvio, prometto che nella prossima vita la userò laugh...in questa vita, mi darei del colleone, se mi succedesse qualcosa, avendo serrato con chiave a valori che non mi convincono, e mi si svitasse qualcosa. 
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:20:19
premesso che io ho la dinanometrica ma, a quanti gommai la vedete usare ?....io lo devo ancora trovare...e non vado sempre dal solito...

Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 12:33:11
Bene comperatevi un bici alluminio carbonio e pure il serraggio del campanello va fatto von dinamometrica ma per evitare di serrare troppo e danneggiare .
Dinamometrica non c'è solo quella con manico 50 cm
Dal gommista potete anche non vedere quella classica perché ...esiste altra 
Per la avvitatore pneumatico ( impulsi) ci sono le boccole dinamometriche che in base alla loro lunghezza e grossezza del diametro segnalano la raggiunta forza di chiusura

uno per tutti come esempio e conferma che esistono... .

https://www.manomano.it/catalog...

Modificato da salito il 23/09/2021 alle 12:38:32
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 320
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2021 alle: 15:29:18
In risposta al messaggio di masivo del 23/09/2021 alle 08:38:19

A parte che ho avuto spesso dubbi, e conferme su cose progettate male, chi ne capisce sa di cosa parlo, magari componenti non rilevanti per la sicurezza... Ovvio che non tutti possono avere capacità ed esperienza, su tutto,
quindi perché non dovrebbero esserci i dati di serraggio ruote. Anche io se mi devo occupare di una cosa che non conosco, mi informo e se necessario uso strumenti idonei. Poi secondo me i valori sono calcolati sui furgoni, è mia opinione che siano un po scarsi, sulle ruote dei camper, sopratutto sulle anteriori, ma io non sono nessuno.  
...
Ci sono tabelle di coppie serraggio per tutti gli accoppiamenti standard (ISO) non solo per le ruote - quelli delle ruote sono calcolate ad-hoc vista la forma del bullone e del carico previsto per la ruota (compreso il margine di tolleranza) - che sia camper non cambia conta il peso sull'asse/ruota.

La coppia di serraggio ha un limite inferiore, sotto il quale non è garantita la tenuta rispetto allo sforzo cui è sottoposto il serraggio e dei limiti superiori sopra i quali si danneggiano le componenti.

Qui un articolo generico sul tema: 

https://www.techno-tools.it/it/...

Per dire .. per alcuni serraggi (esempio campana frizione) vanno usate viti speciali che possono essere usate una sola volta dato che serrano con coppie che scientemente prevedono l'allungamento del gambo.

Ora è chiaro che la tolleranza di un serraggio della ruota è molto più ampia, percui sopporta molto di più i maltrattamenti e dovendo scegliere meglio eccedere - ma non vuol certo dire che non soffra.

Mi aspetterei però che un professionista che lo fa di lavoro (gommista o meccanico) usi gli strumenti idonei.

Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link