In risposta al messaggio di w30430 del 14/10/2017 alle 17:59:13Bè, guarda il lato positivo. Se proprio doveva succedere, meglio a casa che a km di distanza dalla medesima ...
Ciao a tutti ,condivido la mia piccola disavventura,giovedì decido di invertire i pneumatici prendo i crik chiavi e leva,primo bullone ruota guidatore molto duro si allenta un po ,poi di nuovo duro ,avvito,svito, avvitocerco di mollarlo, paffete spezzato. Ho detto tante di quelle paroline. Per fortuna è stato solo quello a rompersi. Gli altri bulloni non mi hanno dato problemi. Sono andato dal gommista tutto fare ha forato il moncone rotto con punte sempre più grandi fino a raggiungere il filetto del mozzo ,successivamente ha passato il maschio ed il filetto anche se traumatizzato è tornato efficiente . Secondo il gommista non era stato avvitato male . Io penso forse troppo serrato e senza una puntina di grasso? silvio Roma
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un esempio di prodottoIn risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2017 alle 19:48:41Faccio il meccanico da oltre 40 anni ed ho sempre lubrificato i filetti dei bulloni delle ruote, con grasso per alta temperatura al rame, ora non lo vedo più fare da nessuno forse fanno più in fretta e chi se ne frega.
Per i filetti esposti ad agenti corrosivi (quindi anche all'acqua e sporco), o anche a sbalzi termici importanti, esistono paste a base ramata o di alluminio, che se spalmate leggermente sul corpo filettato (la vite primadi essere inserita) conferiscono proprietà antigrippanti Evitano il grippaggio del filetto causato dalla corrosione da contatto che determina una specie di saldatura tra le parti metalliche, che se avviene, dopo è un bel problema sbloccarle, e non a caso a volte chi cede è tutto il corpo della vite, che si spezza. Il passo dei bulloni delle ruote è minimo (nel Ducato dovrebbe essere M14x1.5mm), e questo generalmente impedisce lo svitamento accidentale, la pasta ramata non favorisce lo svitamento accidentale, ma evita grippaggio e corrosione. Da non utilizzare invece i grassi o oli comuni, perchè tendono ad impastarsi e a peggiorare la situazione. Avere una filettatura non corrosa ed efficiente, permette di avere un attrito controllato, in questo modo si evita che la gran parte della coppia di serraggio necessaria a bloccarla a fine corsa, sia assorbita in anticipo dall'attrito fra i filetti piuttosto che dalla deformazione della vite, in poche parole, un filetto corroso sarà più duro da avvitare, ma non è detto che lo sforzo corrisponda al fatto che è arrivato a fine corsa, ma piuttosto a vincere inutili attriti. In questo caso si arriverebbe a credere di aver serrato correttamente a tot.Nm, mentre in realtà la vite non è del tutto serrata come prescritto. Il paradosso finale addirittura potrebbe essere di avere una vite bloccata che nemmeno ha serrato a fondo il cerchione al mozzo, e quel che è peggio è che magari ti si rompe quando tenti di smontarla. Solo per parlare, QUI un esempio di prodotto Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2017 alle 09:53:32Sante parole, finalmente uno ... i gommisti usano la stessa pistola , senza nesuuna modifica, sia sulla Panda che sul Ducato. Non è possibile che quando io avvito i bulloni con la dinamometrica , poi riesco a svitarli. Mentre se vai dal gommista , poi hai bisogno di almeno un tubo da 1/2 pollice da 1 metro infilato nella chiave. Le "pistole" professionali hanno , molto spesso, un valore minimo in avvitamento di 400 Nm , quando per alcune auto con cerchi in lega viene prescritto 80 o 100 Nm. Qualche gommista usa la chiave dinamometrica dopo il serraggio con la pistola ... ho notato che bastano 2 o 3 gradi di giro per sentire il clack. In pratica i bulloni erano già serrati ... e come.
Nella mia esperienza i problemi con i bulloni li ho avuti a causa di serraggi errati (superiori al prescritto) fatti dal gommista, Sempre nella mia esperienza, ho visto raramente utilizzata la chiave dinamometrica dai gommisti;inutile chiedere: ti rispondono che le pistole pneumatiche sono gia' tarate. Eppure il corretto serraggio dei cerchi e' un fondamentale elemento di sicurezza. In conseguenza di cio', mi sono dotato, oramai da molti anni, di chiave dinamometrica e ogni volta che torno dal gommista provvedo al corretto serraggio. Con la chiave dinamometrica inoltre si rileva subito se qualche bullone e' stato avvitato non correttamente. Da allora mai nessun problema con il montaggio / smontaggio delle ruote (anche in caso di foratura).
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/10/2017 alle 20:20:36...sempre e solo con i veicoli fiat ...
Sante parole, finalmente uno ... i gommisti usano la stessa pistola , senza nesuuna modifica, sia sulla Panda che sul Ducato. Non è possibile che quando io avvito i bulloni con la dinamometrica , poi riesco a svitarli. Mentrese vai dal gommista , poi hai bisogno di almeno un tubo da 1/2 pollice da 1 metro infilato nella chiave. Le pistole professionali hanno , molto spesso, un valore minimo in avvitamento di 400 Nm , quando per alcune auto con cerchi in lega viene prescritto 80 o 100 Nm. Qualche gommista usa la chiave dinamometrica dopo il serraggio con la pistola ... ho notato che bastano 2 o 3 gradi di giro per sentire il clack. In pratica i bulloni erano già serrati ... e come. PS: la pasta di rame costa al tubetto da 10 ml € 7,90
In risposta al messaggio di w30430 del 15/10/2017 alle 16:45:08Ciao w30430
Forse posso vedere il contrattempo da un'altra prospettiva . Ho trovato allo sfascio dei bulloni stesso diametro ma con esagono da 24 anzichè 21,potrei togliere uno per ogni ruota ed inserire il 24 a mo di modico deterrente . Salvatore; che tipo di dinamometrica hai?
In risposta al messaggio di salvatore del 15/10/2017 alle 21:18:30Grazie per la risposta ,io sono un frequentatore della Lidl ,dopo la tua opinione cercherò la loro dinamometrica .
Ciao w30430 In realta' di chiavi dinamometriche ne ho due. La prima acquistata e' una Beta, ovviamente professionale, pagata cara (anche se vedo in Rete che il costo attualmente e' molto diminuito). La seconda l' ho acquistata alla Lidl, pagandola molto meno: comunque i valori di serraggio coincidono con la Beta. Da anni non la vedo piu' sugli scaffali della Lidl.
In risposta al messaggio di w30430 del 16/10/2017 alle 20:08:58le migliori dinamometriche sono le Snap on ( americane,costano il doppio delle altre) comunque non è affatto vero che succeda solo sui mezzi Fiat, in questo settore i migliori sono i mezzi Toyota ,fuoristrada estremi sui quali non ho mai avuto problemi nemmeno dopo anni di Africa
Grazie per la risposta ,io sono un frequentatore della Lidl ,dopo la tua opinione cercherò la loro dinamometrica .