CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cablaggio casse Ducato del 2005

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2021 alle: 18:46:52
Buon pomeriggio a tutti.
Abbandonato il progetto della

radio 2din

i miei lamentavano che all'improvviso la radio non "parlava" più.
Visto che era già di seconda mano (recuperata per via del vivavoce) e comunque a forza di usarla si era già parzialmente rotta ho deciso di prendere una nuova 1din con bt, dab, etc etc...
Monto il tutto e...non "parla neanche lei! angry Dopo un paio di tentativi mi sono reso conto che le casse che ho aggiunto io anni fa in realtà vanno (ma devo sistemare i connettori) mentre quelle davanti no.
Ho il sospetto che in un qualche lavoro per inserire prima una nuova centralina d'allarme e recentemente nuovi sensori qualcuno abbia fatto un danno.
Visto che avrò il camper a disposizione per qualche giorno prima di partire chiedevo se qualcuno sa da che giro fanno i cavi dal vano autoradio alle casse. 
Se non andasse solo da un lato (ad esempio la sx dove è installata la centralina potrei capire...ma il fatto che non vadano entrambe....o il danno è subito dietro il vano autoradio oppure non saprei...non credo ci siano fusibili di protezione al circuito casse no?...
Se avete consigli/suggerimenti sono ben accetti, magari mi perdo in un bicchier d'acqua e la soluzione è più semplice di quello che credo...angel
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
21
marpe
marpe
16/09/2003 176
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 09:14:52
In risposta al messaggio di Omar73 del 08/08/2021 alle 18:46:52

Buon pomeriggio a tutti. Abbandonato il progetto della radio 2din  i miei lamentavano che all'improvviso la radio non parlava più. Visto che era già di seconda mano (recuperata per via del vivavoce) e comunque a forza
di usarla si era già parzialmente rotta ho deciso di prendere una nuova 1din con bt, dab, etc etc... Monto il tutto e...non parla neanche lei!  Dopo un paio di tentativi mi sono reso conto che le casse che ho aggiunto io anni fa in realtà vanno (ma devo sistemare i connettori) mentre quelle davanti no. Ho il sospetto che in un qualche lavoro per inserire prima una nuova centralina d'allarme e recentemente nuovi sensori qualcuno abbia fatto un danno. Visto che avrò il camper a disposizione per qualche giorno prima di partire chiedevo se qualcuno sa da che giro fanno i cavi dal vano autoradio alle casse.  Se non andasse solo da un lato (ad esempio la sx dove è installata la centralina potrei capire...ma il fatto che non vadano entrambe....o il danno è subito dietro il vano autoradio oppure non saprei...non credo ci siano fusibili di protezione al circuito casse no?... Se avete consigli/suggerimenti sono ben accetti, magari mi perdo in un bicchier d'acqua e la soluzione è più semplice di quello che credo... Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
...
Ciao, non conosco il percorso che fanno i fili ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli.
In ogni caso non c'è nessun fusibile e secondo me sono staccati lato autoradio, difficile che li abbiano tranciati a metà percorso o lato altoparlanti. Molto probabile che li abbiano tirati durante i lavori e si siano sfilati dal connettore lato autoradio.
Successo anche a me quando hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori...
Se trovi dei fili staccati e vuoi verificare puoi usare il vecchio metodo con una pila da 1,5V Toccando con i fili i poli della pila devi sentire un "scarica" nell'altoparlante.
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 09:38:49
In risposta al messaggio di marpe del 09/08/2021 alle 09:14:52

Ciao, non conosco il percorso che fanno i fili ma non dovrebbe essere difficile rintracciarli. In ogni caso non c'è nessun fusibile e secondo me sono staccati lato autoradio, difficile che li abbiano tranciati a metà percorso
o lato altoparlanti. Molto probabile che li abbiano tirati durante i lavori e si siano sfilati dal connettore lato autoradio. Successo anche a me quando hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori... Se trovi dei fili staccati e vuoi verificare puoi usare il vecchio metodo con una pila da 1,5V Toccando con i fili i poli della pila devi sentire un scarica nell'altoparlante.
...
Grazie per la dritta della pila, non me la ricordavo più.wink
Il connettore iso relativo all'alimentazione e ai collegamenti con le casse sembra a posto, la radio si accende infatti, e non mi sembra di aver visto nessun filo staccato. 
Comincerò a fare vari tentativi... 
6
El Nasone
El Nasone
27/07/2018 173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 11:16:05
Ciao,
ho anche io il ducato 244 e anche io, appena preso, avevo dei cavi scollegati sia per gli altoparlanti in plancia sia per quelli nelle portiere.
Consiglio spassionato, se trovi subito l'interruzione sistema e via, se devi perderci troppo tempo, considera che sul ducato in 5 minuti si tirano giù le plance inferiori e in altri 5 si passano i cavi nuovi, cosa che ho fatto io.
Valuta tu la strada migliore!

6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2021 alle: 12:36:39
In risposta al messaggio di El Nasone del 09/08/2021 alle 11:16:05

Ciao, ho anche io il ducato 244 e anche io, appena preso, avevo dei cavi scollegati sia per gli altoparlanti in plancia sia per quelli nelle portiere. Consiglio spassionato, se trovi subito l'interruzione sistema e via, se
devi perderci troppo tempo, considera che sul ducato in 5 minuti si tirano giù le plance inferiori e in altri 5 si passano i cavi nuovi, cosa che ho fatto io. Valuta tu la strada migliore!  
...
Il camper è dei miei da 16 anni e l'impianto audio ha sempre funzionato.
Già in occasione di un lavoro alla scocca avevano schiacciato i cavi delle casse posteriori che ho aggiunto io anni fa. Per questo il primo pensiero è stato di un danno, anche se involontario, a seguito di altri lavori fatti. 
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
6
Omar73
Omar73
05/08/2018 353
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2021 alle: 18:49:10
Il mio intuito da (ex) elettricista non mi delude mai.
Dopo aver cablato in vari modi i fili delle casse (e buttando non so quanti capicorda e connettori) ancora non andava. 
Avevo fatto la prova con la pila e le prime tre casse gracchiavano, la quarta no ma pensavo di non aver toccato bene (e c'era il vecchio connettore) ed ero euforico perché mi ritenevo prossimo alla soluzione. 
Collegato tutto... Non va! 
Faccio una prova empirica e tocco solo due fili di una cassa e va! Confuso decido di eliminare il connettore e... non va! 
Sempre più confuso provo a cercare problemi simili in rete e trovo uno che aveva schiacciato due fili di una cassa e tutto l'impianto rimaneva muto! Vuoi vedere che... Battezzo la coppia di fili incriminati (quelli che vanno verso la guida), li stacco e TAC! tutto il resto comincia magicamente a suonare! 
Come avevo sospettato in occasione di qualche lavoro per l'allarme il "tecnico" di turno ha schiacciato i fili! 
Per adesso mi va bene così, con tre casse su quattro. 
Al ritorno delle ferie troverò la voglia di... andare a litigare col tecnico per fargli trovare il problema! laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.