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Cablaggio sconosciuto su sensore pedale freno

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Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2021 alle: 22:07:59
Vi pongo un quesito si una briglia che ho trovato sul cablaggio che arriva ah uno dei 2 sensori/interruttori sul pedale freno.

Da quanto ho preso il camper riscontro problemi con il Cruise. Meccanica Iveco daily IV 35c18 del 2008.
lo trovai con il fusibile fulminato.
 All'inizio pensavo fosse il cablaggio del freno a mano ballerino. Sistemato.
Poi ho iniziato a notare che ogni tanto dopo una frenata, anche leggera, non funziona più.
Fino alla successiva riaccensione motore.
Ho fatto cambiare i due sensori del pedale freno ma nulla. Mi han consigliato di montare gli Hella originali, che ho ordinato. Anche se essendo interruttori non dovrebbero dare differenze. Ma ok.

Ora però cercando di indagare nel dettaglio, ho scoperto che sul cablaggio di un sensore ( quello a 3 fili, credo per abs ed esp, l'altro è da due, credo sia per gli stop) c'è una briglia.
Il filo aggiunto con un morsetto porta ad una guaina con un cablaggio aggiunto postumo (sembrano i fili della chiusura centralizzata visti i colori, simili a quelli che mi arrivano al nuovo allarme cna). Ma non ci arrivo bene perché è sotto la plancia.
Dopo la briglia risalendo il cablaggio originale del sensore c'è un diodo da 3A-600v in scatola chiusa della cobo.
 Poi il cablaggio originale.

Possibile che il problema del Cruise venga da qua il problema?? 

Ma questo cablaggio aggiunto cosa può essere?? Il diodo immagino sia stato messo per non dare problemi alla centralina ESP... 
Allego la foto. Nel riquadro rosso il cablaggio originale di un altro daily come al mio

20210927_202013~2(1).jpeg
Lollipibus
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:19:08
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/09/2021 alle 22:07:59

Vi pongo un quesito si una briglia che ho trovato sul cablaggio che arriva ah uno dei 2 sensori/interruttori sul pedale freno. Da quanto ho preso il camper riscontro problemi con il Cruise. Meccanica Iveco daily IV 35c18
del 2008. lo trovai con il fusibile fulminato.  All'inizio pensavo fosse il cablaggio del freno a mano ballerino. Sistemato. Poi ho iniziato a notare che ogni tanto dopo una frenata, anche leggera, non funziona più. Fino alla successiva riaccensione motore. Ho fatto cambiare i due sensori del pedale freno ma nulla. Mi han consigliato di montare gli Hella originali, che ho ordinato. Anche se essendo interruttori non dovrebbero dare differenze. Ma ok. Ora però cercando di indagare nel dettaglio, ho scoperto che sul cablaggio di un sensore ( quello a 3 fili, credo per abs ed esp, l'altro è da due, credo sia per gli stop) c'è una briglia. Il filo aggiunto con un morsetto porta ad una guaina con un cablaggio aggiunto postumo (sembrano i fili della chiusura centralizzata visti i colori, simili a quelli che mi arrivano al nuovo allarme cna). Ma non ci arrivo bene perché è sotto la plancia. Dopo la briglia risalendo il cablaggio originale del sensore c'è un diodo da 3A-600v in scatola chiusa della cobo.  Poi il cablaggio originale. Possibile che il problema del Cruise venga da qua il problema??  Ma questo cablaggio aggiunto cosa può essere?? Il diodo immagino sia stato messo per non dare problemi alla centralina ESP...  Allego la foto. Nel riquadro rosso il cablaggio originale di un altro daily come al mio Lollipibus
...
non ti posso dare una risposta certa, però, sul mio transit succedeva una cosa simile, cruise con delle anomalie.
indagando, ho notato, nel mio caso, che un connettore , sul pedale freno, era spezzato, non faceva bene contatto, sistemato quello, ora tutto ok.
quindi, in base a mia esperianza, potrebbe anche  essere quel "collegamento" del pedale freno che non è a posto bene.
Cruise originale o after?
ciao
Paolo
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 09:33:15
Grazie! La tua esperienza rafforza la mia teoria. Immagino che un segnale magari corrotto metta esc on errore.
il Cruise è originale Iveco. 
Lollipibus
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2021 alle: 22:01:23
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/09/2021 alle 22:07:59

Vi pongo un quesito si una briglia che ho trovato sul cablaggio che arriva ah uno dei 2 sensori/interruttori sul pedale freno. Da quanto ho preso il camper riscontro problemi con il Cruise. Meccanica Iveco daily IV 35c18
del 2008. lo trovai con il fusibile fulminato.  All'inizio pensavo fosse il cablaggio del freno a mano ballerino. Sistemato. Poi ho iniziato a notare che ogni tanto dopo una frenata, anche leggera, non funziona più. Fino alla successiva riaccensione motore. Ho fatto cambiare i due sensori del pedale freno ma nulla. Mi han consigliato di montare gli Hella originali, che ho ordinato. Anche se essendo interruttori non dovrebbero dare differenze. Ma ok. Ora però cercando di indagare nel dettaglio, ho scoperto che sul cablaggio di un sensore ( quello a 3 fili, credo per abs ed esp, l'altro è da due, credo sia per gli stop) c'è una briglia. Il filo aggiunto con un morsetto porta ad una guaina con un cablaggio aggiunto postumo (sembrano i fili della chiusura centralizzata visti i colori, simili a quelli che mi arrivano al nuovo allarme cna). Ma non ci arrivo bene perché è sotto la plancia. Dopo la briglia risalendo il cablaggio originale del sensore c'è un diodo da 3A-600v in scatola chiusa della cobo.  Poi il cablaggio originale. Possibile che il problema del Cruise venga da qua il problema??  Ma questo cablaggio aggiunto cosa può essere?? Il diodo immagino sia stato messo per non dare problemi alla centralina ESP...  Allego la foto. Nel riquadro rosso il cablaggio originale di un altro daily come al mio Lollipibus
...
Potrebbe essere il filo che quando è inserito il cruise se freni automaticamente disinteresse il cruise.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 22:05:07
Ho controllato il cablaggio e i sensori con il tester. Il filo a cui è stata fatta una giunta porta la tensione costante anche premendo il sensore. È sul cablaggio a 3 fili. Se lo stacco dopo 5sec va in errore la centralina motore e accende la spia EDC.
da quanto ho capito dal manuale, serve per garantire la plausibilità del segnale del pedale freno. Con tensioni diverse va in protezione. E quindi disattiva il cruise in prima battuta. 
errore sporadico.

Ripristinato cablaggio originale.
 dopo un viaggio di 180km, tante frenate, etc nessun problema. Cruise sempre ok.

Credo che il cablaggio che ho trovato fosse stato fatto per prelevare la tensione della BM
Forse per alimentare una ventola supplementare cge raffreddava la radio che era installata prima...incredibile che si fpsse usato il cablaggio del freno...
Lollipibus
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motociclista12
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31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 22:12:05
Ok, bene che hai risolto.
ciao
Paolo
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