CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Caduto specchio retrovisore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:02:26
In risposta al messaggio di Panzer del 03/07/2019 alle 21:14:15

Quando la basetta dello specchietto interno si scolla il motivo è dovuto esclusivamente alla difettosità, le colle anche bicomponenti fanno quello che possono, l’unico intervento definitivo e la sostituzione del parabrezza. assolutamente non utilizzare colle cianolitiche, al primo scossone il cristallo saluta e se ne va in pensione. mich  
Il mio specchietto e' (era) attaccato by fiat con un biadesivo. Non e' una colla. E' un semplice adesivo (biadesivo sulla basetta) che ha perso il collante.. infatti toccandolo e' secco come un baccala'. Centra nulla il peso... e' il collante che non esiste piu.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:21:16
Ciao Alexia, è successo anche a me qualche anno fa e non avevo ancora il monitor specchietto appeso, forse lo urtai per sistemare l'oscurante perché essendo il mio un mansardato li non batte mai il sole.
Il biadesivo specifico per retrovisori lo trovi a pochi cent presso qualsiasi autoricambi ben fornito, cerca quello della 3M, è l'unico valido, lo vendono già fustellato a misura.  Pulisci bene dal collante "cotto" le superfici prima di applicare il nuovo.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 15:37:45
In risposta al messaggio di endurista del 04/07/2019 alle 09:21:16

Ciao Alexia, è successo anche a me qualche anno fa e non avevo ancora il monitor specchietto appeso, forse lo urtai per sistemare l'oscurante perché essendo il mio un mansardato li non batte mai il sole. Il biadesivo
specifico per retrovisori lo trovi a pochi cent presso qualsiasi autoricambi ben fornito, cerca quello della 3M, è l'unico valido, lo vendono già fustellato a misura.  Pulisci bene dal collante cotto le superfici prima di applicare il nuovo.
...
ok, sto provando altra soluzione su idea che mi avete dato... se poi esce una vaccata vado a rimettere lo specchio originale con il 3M. Senno' lo metto nello scatolone ricambi camper.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/07/2019 alle 09:02:26

Il mio specchietto e' (era) attaccato by fiat con un biadesivo. Non e' una colla. E' un semplice adesivo (biadesivo sulla basetta) che ha perso il collante.. infatti toccandolo e' secco come un baccala'. Centra nulla il peso... e' il collante che non esiste piu.
La basetta non è tenuta sul cristallo parabrezza da un adesivo,
viene “incollata” in fase di produzione con una tecnica inapplicabile se viene “scollata” 
quando un parabrezza subisce questa anomalia si sostituisce.

poi per carità tutto si può tentare, ma le probabilità di riuscita sono minime.

Mick KoKorde World President
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 09:21:59
In risposta al messaggio di Panzer del 04/07/2019 alle 21:39:28

La basetta non è tenuta sul cristallo parabrezza da un adesivo, viene “incollata” in fase di produzione con una tecnica inapplicabile se viene “scollata”  quando un parabrezza subisce questa anomalia si sostituisce. poi per carità tutto si può tentare, ma le probabilità di riuscita sono minime.  
A me pare un adesivo e nulla di piu. E senza troppa fatica lo posso anche togliere e sostituire. Nella foto ho provato a rialzarlo in un angolino. Tecnologie avanzate by fiat. cheeky Non avevo dubbi che un giorno avrei visto anche questo accadere. Ormai non sorprende piu.

20190705_091705.jpg

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 13:54:05
Quell’adesivo li non è originale, la Fiat non c’entra niente, il parabrezza è un componente che i costruttori di auto ordinano a fornitori esterni, non so se il tuo ducato lo hai preso nuovo, non so se hai mai sostituito il cristallo, ma so che quella basetta non è opera di nessun fabbricante di vetri.

Cordialmente

mich

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:12:32
In risposta al messaggio di Panzer del 05/07/2019 alle 13:54:05

Quell’adesivo li non è originale, la Fiat non c’entra niente, il parabrezza è un componente che i costruttori di auto ordinano a fornitori esterni, non so se il tuo ducato lo hai preso nuovo, non so se hai mai sostituito il cristallo, ma so che quella basetta non è opera di nessun fabbricante di vetri. Cordialmente mich  
Concordo, quell'aggeggio li' non è di certo quello montato in fabbrica o da ricambi professionali ( originali e/o carglass e simili ).Il collante della basetta originale è incredibile : circa 1 mese fa ho dato una spallata allo specchietto entrando da destra e spostandomi a sinistra e si è staccato specchietto + pezzo di vetro. Sostituito parabrezza anteriore.
Dielle family
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 18:58:45
Non ho preso nuovo il camper ma aveva pochissimi km e pochi anni. Sul vetro ho guardato c'e' marchiato GUARDIAN. Non so se e' originale a questo punto. Primo camper che trovo come il mio e di quell'anno ci butto un occhio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 19:31:36
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 18:58:45

Non ho preso nuovo il camper ma aveva pochissimi km e pochi anni. Sul vetro ho guardato c'e' marchiato GUARDIAN. Non so se e' originale a questo punto. Primo camper che trovo come il mio e di quell'anno ci butto un occhio.
Se hai la polizza cristalli ti presto una picozza ..... poi ci pensa Carglass laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:31:48
Ho appena visto sul camper di un amico che ha lo stesso identico aborto di specchio. Lui lo aveva comprato nuovo quindi non ci scappiamo. Quello è. Lo standard qualitativo fiat su quel mezzo. Bah! Si ho la polizza ma non si può cambiare un vetro per colpa del nerd-mirror

Modificato da alexia76 il 05/07/2019 alle 20:41:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 20:42:40
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 20:31:48

Ho appena visto sul camper di un amico che ha lo stesso identico aborto di specchio. Lui lo aveva comprato nuovo quindi non ci scappiamo. Quello è. Lo standard qualitativo fiat su quel mezzo. Bah! Si ho la polizza ma non si può cambiare un vetro per colpa del nerd-mirror
Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse "si fida di me?" e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografato e quindi sostituito surprise.
Sicuramente non lo farei per lo specchietto perchè casomai il vetro nuovo puo avere piu problemi del vecchio e meglio non toccare quello che funziona....questione morale a parte blush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 21:00:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 20:42:40

Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse si fida di me? e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografato
e quindi sostituito . Sicuramente non lo farei per lo specchietto perchè casomai il vetro nuovo puo avere piu problemi del vecchio e meglio non toccare quello che funziona....questione morale a parte .  
...
Senza coscienza e senza scrupoli proprio. Dai ma esistono colle apposite per gli specchi dal costo dei 10/14e o ancora gli adesivi 3M. Per assurdo c è pure la colla millechiodi esagerando.  Non è possibile rompere un cristallo xké non si sa riattaccare lo specchio.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 21:49:15
Fiat ducato non ha mai montato a primo equipaggiamento il cristallo Guardian.
Di conseguenza il parabrezza  montato sul tuo veicolo  non è originale Fiat,
ecco il motivo della difettosità della basetta.

cordialmente

mich

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 23:10:51
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 21:00:35

Senza coscienza e senza scrupoli proprio. Dai ma esistono colle apposite per gli specchi dal costo dei 10/14e o ancora gli adesivi 3M. Per assurdo c è pure la colla millechiodi esagerando.  Non è possibile rompere un cristallo xké non si sa riattaccare lo specchio.
Secondo me con varie colle apposite si potrà forse anche riattaccare, ma certo non torna come originale, forse potrà sostenere lo specchio, ma, secondo me, un monitor attaccato non penso che ci possa stare a lungo. Ma tentare non nuoce.

Ovvio che non sostituirei mai il parabrezza perchè senza specchio interno, ne nel camper ma neppure nell auto, piuttosto sto senza, tanto ci sono quelli esterni che sono piu che sufficenti e quello interno serve a poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 06:57:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 23:10:51

Secondo me con varie colle apposite si potrà forse anche riattaccare, ma certo non torna come originale, forse potrà sostenere lo specchio, ma, secondo me, un monitor attaccato non penso che ci possa stare a lungo. Ma tentare
non nuoce. Ovvio che non sostituirei mai il parabrezza perchè senza specchio interno, ne nel camper ma neppure nell auto, piuttosto sto senza, tanto ci sono quelli esterni che sono piu che sufficenti e quello interno serve a poco.
...
Un dubbio: la revisione la passa? Non è obbligatorio lo specchio interno? 

Intanto ho creato una staffettina dalla plafoniera che puo anche esser tolta senza lasciar segni. Il dubbio è forse che il monitor possa vibrare. Inoltre sta un po piu indietro rispetto alla posizione di prima sul cristallo, diciamo era piu a portata di sguardo. Poi un giro dal carrozziere lo faccio voglio sentire suo parere.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 11:21:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 20:42:40

Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse si fida di me? e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografato
e quindi sostituito . Sicuramente non lo farei per lo specchietto perchè casomai il vetro nuovo puo avere piu problemi del vecchio e meglio non toccare quello che funziona....questione morale a parte .  
...
Te lo confermo pure io : specchio staccato dal vetro INSIEME ad un pezzo del vetro stesso : da una nota ditta di sostituzioni è stato dato un colpo con martelletto sulla zona rotta. Cristallo anteriore con lunga fenditura, apertura pratica cristalli e sostituzione. Il tutto nel giro di un'ora e mezza.
Comunque sia la colla che viene utilizzata, almeno nel mio furgone del 2010, è incredibile. Ho dato una "zuccata" / spallata ( nemmeno poi tanto forte ) passando dal posto passeggero al posto guida e si è staccato specchietto + pezzo del vetro insieme !

In compenso ho dovuto ricomprare vignette autostrade svizzera e plakette ambientale  tedesca .

Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 06/07/2019 alle 11:23:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58013
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 13:55:44
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/07/2019 alle 06:57:35

Un dubbio: la revisione la passa? Non è obbligatorio lo specchio interno?  Intanto ho creato una staffettina dalla plafoniera che puo anche esser tolta senza lasciar segni. Il dubbio è forse che il monitor possa vibrare.
Inoltre sta un po piu indietro rispetto alla posizione di prima sul cristallo, diciamo era piu a portata di sguardo. Poi un giro dal carrozziere lo faccio voglio sentire suo parere.
...
Sono obbligatori quelli esterni, ma quello interno non penso, perchè anche in auto quando carichi molto non lo puoi usare e puoi usare solo quelli esterni.
In camper poi no di sicuro perchè nei miei ultimi camper mai avuto lo specchietto interno neppure da nuovi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 15:51:49
Ho chiesto al carrozziere. Ne ha visto altri con quel biadesivo, per lui era normale vederlo ed ha detto era originale nato cosi'.
In ogni caso ha la colla specifica per il retrovisore, mi ha assicurato che tiene e non si stacca piu.
Provero' montato cosi' come va e se traballa visto la staffa sulla plafoniera. Semmai reincollo l'originale.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 18:45:41
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/07/2019 alle 15:51:49

Ho chiesto al carrozziere. Ne ha visto altri con quel biadesivo, per lui era normale vederlo ed ha detto era originale nato cosi'. In ogni caso ha la colla specifica per il retrovisore, mi ha assicurato che tiene e non si stacca piu. Provero' montato cosi' come va e se traballa visto la staffa sulla plafoniera. Semmai reincollo l'originale.
ma quante ne sanno, ma quante ne raccontano, ma quante, ma quante...
la cosa grave non è un incompetente che parla, ma chi si ferma ad ascoltarlo.
ne ho viste tante...basetta tenuta da biadesivo...è originale così...colla specifica..mamma mia...e tu ci credi? 
Vabbè, meno male che ci sono fior di professionisti...

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 07:28:02
In risposta al messaggio di Panzer del 06/07/2019 alle 18:45:41

ma quante ne sanno, ma quante ne raccontano, ma quante, ma quante... la cosa grave non è un incompetente che parla, ma chi si ferma ad ascoltarlo. ne ho viste tante...basetta tenuta da biadesivo...è originale così...colla specifica..mamma mia...e tu ci credi?  Vabbè, meno male che ci sono fior di professionisti...  
Questo è quel che gira e che abbiamo un po in tutti i campi. Come i riparatori o venditori che se non va il frigo a 12v di usare senza problemi a gas in viaggio. Questo è!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link