In risposta al messaggio di Panzer del 03/07/2019 alle 21:14:15Il mio specchietto e' (era) attaccato by fiat con un biadesivo. Non e' una colla. E' un semplice adesivo (biadesivo sulla basetta) che ha perso il collante.. infatti toccandolo e' secco come un baccala'. Centra nulla il peso... e' il collante che non esiste piu.
Quando la basetta dello specchietto interno si scolla il motivo è dovuto esclusivamente alla difettosità, le colle anche bicomponenti fanno quello che possono, l’unico intervento definitivo e la sostituzione del parabrezza. assolutamente non utilizzare colle cianolitiche, al primo scossone il cristallo saluta e se ne va in pensione. mich
In risposta al messaggio di endurista del 04/07/2019 alle 09:21:16ok, sto provando altra soluzione su idea che mi avete dato... se poi esce una vaccata vado a rimettere lo specchio originale con il 3M. Senno' lo metto nello scatolone ricambi camper.
Ciao Alexia, è successo anche a me qualche anno fa e non avevo ancora il monitor specchietto appeso, forse lo urtai per sistemare l'oscurante perché essendo il mio un mansardato li non batte mai il sole. Il biadesivospecifico per retrovisori lo trovi a pochi cent presso qualsiasi autoricambi ben fornito, cerca quello della 3M, è l'unico valido, lo vendono già fustellato a misura. Pulisci bene dal collante cotto le superfici prima di applicare il nuovo.
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/07/2019 alle 09:02:26La basetta non è tenuta sul cristallo parabrezza da un adesivo,
Il mio specchietto e' (era) attaccato by fiat con un biadesivo. Non e' una colla. E' un semplice adesivo (biadesivo sulla basetta) che ha perso il collante.. infatti toccandolo e' secco come un baccala'. Centra nulla il peso... e' il collante che non esiste piu.
In risposta al messaggio di Panzer del 04/07/2019 alle 21:39:28A me pare un adesivo e nulla di piu. E senza troppa fatica lo posso anche togliere e sostituire. Nella foto ho provato a rialzarlo in un angolino. Tecnologie avanzate by fiat.
La basetta non è tenuta sul cristallo parabrezza da un adesivo, viene “incollata” in fase di produzione con una tecnica inapplicabile se viene “scollata” quando un parabrezza subisce questa anomalia si sostituisce. poi per carità tutto si può tentare, ma le probabilità di riuscita sono minime.
In risposta al messaggio di Panzer del 05/07/2019 alle 13:54:05Concordo, quell'aggeggio li' non è di certo quello montato in fabbrica o da ricambi professionali ( originali e/o carglass e simili ).Il collante della basetta originale è incredibile : circa 1 mese fa ho dato una spallata allo specchietto entrando da destra e spostandomi a sinistra e si è staccato specchietto + pezzo di vetro. Sostituito parabrezza anteriore.
Quell’adesivo li non è originale, la Fiat non c’entra niente, il parabrezza è un componente che i costruttori di auto ordinano a fornitori esterni, non so se il tuo ducato lo hai preso nuovo, non so se hai mai sostituito il cristallo, ma so che quella basetta non è opera di nessun fabbricante di vetri. Cordialmente mich
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 18:58:45Se hai la polizza cristalli ti presto una picozza ..... poi ci pensa Carglass
Non ho preso nuovo il camper ma aveva pochissimi km e pochi anni. Sul vetro ho guardato c'e' marchiato GUARDIAN. Non so se e' originale a questo punto. Primo camper che trovo come il mio e di quell'anno ci butto un occhio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 20:31:48Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse "si fida di me?" e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografato e quindi sostituito
Ho appena visto sul camper di un amico che ha lo stesso identico aborto di specchio. Lui lo aveva comprato nuovo quindi non ci scappiamo. Quello è. Lo standard qualitativo fiat su quel mezzo. Bah! Si ho la polizza ma non si può cambiare un vetro per colpa del nerd-mirror
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 20:42:40Senza coscienza e senza scrupoli proprio. Dai ma esistono colle apposite per gli specchi dal costo dei 10/14e o ancora gli adesivi 3M. Per assurdo c è pure la colla millechiodi esagerando. Non è possibile rompere un cristallo xké non si sa riattaccare lo specchio.
Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse si fida di me? e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografatoe quindi sostituito . Sicuramente non lo farei per lo specchietto perchè casomai il vetro nuovo puo avere piu problemi del vecchio e meglio non toccare quello che funziona....questione morale a parte .
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/07/2019 alle 21:00:35Secondo me con varie colle apposite si potrà forse anche riattaccare, ma certo non torna come originale, forse potrà sostenere lo specchio, ma, secondo me, un monitor attaccato non penso che ci possa stare a lungo. Ma tentare non nuoce.
Senza coscienza e senza scrupoli proprio. Dai ma esistono colle apposite per gli specchi dal costo dei 10/14e o ancora gli adesivi 3M. Per assurdo c è pure la colla millechiodi esagerando. Non è possibile rompere un cristallo xké non si sa riattaccare lo specchio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 23:10:51Un dubbio: la revisione la passa? Non è obbligatorio lo specchio interno?
Secondo me con varie colle apposite si potrà forse anche riattaccare, ma certo non torna come originale, forse potrà sostenere lo specchio, ma, secondo me, un monitor attaccato non penso che ci possa stare a lungo. Ma tentarenon nuoce. Ovvio che non sostituirei mai il parabrezza perchè senza specchio interno, ne nel camper ma neppure nell auto, piuttosto sto senza, tanto ci sono quelli esterni che sono piu che sufficenti e quello interno serve a poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/07/2019 alle 20:42:40Te lo confermo pure io : specchio staccato dal vetro INSIEME ad un pezzo del vetro stesso : da una nota ditta di sostituzioni è stato dato un colpo con martelletto sulla zona rotta. Cristallo anteriore con lunga fenditura, apertura pratica cristalli e sostituzione. Il tutto nel giro di un'ora e mezza.
Ho visto in un centro cristalli di cui non faccio il nome un tizio che aveva un grosso graffio, ma non sufficente a sostituire il cristallo, l addetto gli disse si fida di me? e poi ha dato una martellata sul vetro , fotografatoe quindi sostituito . Sicuramente non lo farei per lo specchietto perchè casomai il vetro nuovo puo avere piu problemi del vecchio e meglio non toccare quello che funziona....questione morale a parte .
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/07/2019 alle 06:57:35Sono obbligatori quelli esterni, ma quello interno non penso, perchè anche in auto quando carichi molto non lo puoi usare e puoi usare solo quelli esterni.
Un dubbio: la revisione la passa? Non è obbligatorio lo specchio interno? Intanto ho creato una staffettina dalla plafoniera che puo anche esser tolta senza lasciar segni. Il dubbio è forse che il monitor possa vibrare.Inoltre sta un po piu indietro rispetto alla posizione di prima sul cristallo, diciamo era piu a portata di sguardo. Poi un giro dal carrozziere lo faccio voglio sentire suo parere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexia76 del 06/07/2019 alle 15:51:49ma quante ne sanno, ma quante ne raccontano, ma quante, ma quante...
Ho chiesto al carrozziere. Ne ha visto altri con quel biadesivo, per lui era normale vederlo ed ha detto era originale nato cosi'. In ogni caso ha la colla specifica per il retrovisore, mi ha assicurato che tiene e non si stacca piu. Provero' montato cosi' come va e se traballa visto la staffa sulla plafoniera. Semmai reincollo l'originale.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/07/2019 alle 18:45:41Questo è quel che gira e che abbiamo un po in tutti i campi. Come i riparatori o venditori che se non va il frigo a 12v di usare senza problemi a gas in viaggio. Questo è!!
ma quante ne sanno, ma quante ne raccontano, ma quante, ma quante... la cosa grave non è un incompetente che parla, ma chi si ferma ad ascoltarlo. ne ho viste tante...basetta tenuta da biadesivo...è originale così...colla specifica..mamma mia...e tu ci credi? Vabbè, meno male che ci sono fior di professionisti...