In risposta al messaggio di Leopanc del 17/06/2026 alle 20:11:28Personalmente, al ritorno da viaggi invernali oltreconfine, porto sempre il mezzo a lavare il sottoscocca da uno che si ficca nella fossa con la tuta da palombaro, per 70 euro.
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho trovato un t5 California 2000 TDI (non biturbo) Di importazione dalla Germania. Il mezzo sembra molto bello ed ha solo 150000km Quello che mi chiedo è se non ci sia il rischio della troppa corrosione e se qualcuno ha esperienza in merito.il venditore garantisce che è in perfetto stato (ovviamente). Ma vorrei evitare un viaggio fino a Bolzano per poi trovare sorprese. Che verifiche consigliate? Il sale è necessariamente un danno per le auto tedesche o anche un po' un mito? Mi viene in mente che se è stato importato già per venderlo non abbiamo preso una ciofeca. Grazie a tutti in anticipo Leonardo
In risposta al messaggio di Leopanc del 17/06/2026 alle 20:11:28ho comperato un’Audi A4 14 anni fa a Monaco, era di una persona che la usava solo in inverno, aveva 9 anni e 28.000 km, la ho tutt’ora, non ha un filo di ruggine, basta che ci guardi sotto, se l’anno verniciato, lascia perdere, se è come mamma lo ha costruito puoi benissimo prenderlo
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho trovato un t5 California 2000 TDI (non biturbo) Di importazione dalla Germania. Il mezzo sembra molto bello ed ha solo 150000km Quello che mi chiedo è se non ci sia il rischio della troppa corrosione e se qualcuno ha esperienza in merito.il venditore garantisce che è in perfetto stato (ovviamente). Ma vorrei evitare un viaggio fino a Bolzano per poi trovare sorprese. Che verifiche consigliate? Il sale è necessariamente un danno per le auto tedesche o anche un po' un mito? Mi viene in mente che se è stato importato già per venderlo non abbiamo preso una ciofeca. Grazie a tutti in anticipo Leonardo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/06/2026 alle 06:55:21Per inciso, in base alla motorizzazione indicata, in mezzo in questione dovrebbe avere più di vent'anni. In ogni caso, io ho consigliato un controllo professionale perché non mi sento in grado di valutare se sia stata fatta quella che dalle mie parti si chiama una "romanella". Se l'acquirente è invece in grado di valutare un eventuale operazione di maquillage, può procedere come hai detto tu
ho comperato un’Audi A4 14 anni fa a Monaco, era di una persona che la usava solo in inverno, aveva 9 anni e 28.000 km, la ho tutt’ora, non ha un filo di ruggine, basta che ci guardi sotto, se l’anno verniciato, lascia perdere, se è come mamma lo ha costruito puoi benissimo prenderlo
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2026 alle 16:49:24dimenticavo che lo ... scherzetto mi è costato 1200/1300 x la sostituzione di TUTTI i tubi freno lavoro compreso .
ho acquistato il furgone iveco daily che aveva 2 anni a monaco di baviera e che poi ho allestito in italia e fatto regolarizzare in germania a camper e infine italiano . detto questo ho risparmiato .... ( ? )e quindi tutto bene ? , anche NO . dopo 8/9 anni ( non ricordo di preciso ) ritorno da vacanza e metto in garage il camper , dopo alcuni giorni lo tiro fuori x lavarlo e NON SI FERMA ,tiro il freno a mano e lo blocco li' , metto la retro e NON si ferma ,freno a mano . perdita di olio da sotto e quindi freni andati a quel paese , penso a un tubo e quindi con il carro attrezzo lo porto dal meccanico : responso TUBI freno letteralmente mangiati dalla ruggine , all'esterno sotto al sedile c'è il distributore con relativa centralina da circa 15x15 in cui convergono tutti i tubi e quindi con responso meccanico che si è letteralmente fermata la neve piena di sale e a poco a poco ha messo a rischio la mia incolumità . la fortuna è che sono arrivato a casa ,un autentico miracolo . quindi x finire DEVI assolutamente ISPEZIONARLO come si deve o rialzato o da buca , e che se è ... troppo nuovo il sotto scocca pagagli un caffè e rivolgerti a altro mezzo . dopo questa esperienza e 5000€ di .... risparmio ? ti consiglio di guardare a camper nato e vissuto in ITALIA . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2026 alle 16:49:24Grazie di aver condiviso la tua esperienza, bella sfiga. Ma prima non dava alcun segno ai controlli visivi del meccanico?
ho acquistato il furgone iveco daily che aveva 2 anni a monaco di baviera e che poi ho allestito in italia e fatto regolarizzare in germania a camper e infine italiano . detto questo ho risparmiato .... ( ? )e quindi tutto bene ? , anche NO . dopo 8/9 anni ( non ricordo di preciso ) ritorno da vacanza e metto in garage il camper , dopo alcuni giorni lo tiro fuori x lavarlo e NON SI FERMA ,tiro il freno a mano e lo blocco li' , metto la retro e NON si ferma ,freno a mano . perdita di olio da sotto e quindi freni andati a quel paese , penso a un tubo e quindi con il carro attrezzo lo porto dal meccanico : responso TUBI freno letteralmente mangiati dalla ruggine , all'esterno sotto al sedile c'è il distributore con relativa centralina da circa 15x15 in cui convergono tutti i tubi e quindi con responso meccanico che si è letteralmente fermata la neve piena di sale e a poco a poco ha messo a rischio la mia incolumità . la fortuna è che sono arrivato a casa ,un autentico miracolo . quindi x finire DEVI assolutamente ISPEZIONARLO come si deve o rialzato o da buca , e che se è ... troppo nuovo il sotto scocca pagagli un caffè e rivolgerti a altro mezzo . dopo questa esperienza e 5000€ di .... risparmio ? ti consiglio di guardare a camper nato e vissuto in ITALIA . carlo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/06/2026 alle 22:48:00Questa sicuramente è un'ottima pratica! Penso in futuro lo farò anche io quando sarà il caso.
Personalmente, al ritorno da viaggi invernali oltreconfine, porto sempre il mezzo a lavare il sottoscocca da uno che si ficca nella fossa con la tuta da palombaro, per 70 euro. per me è un rischio concreto, soprattutto sumezzi vecchi sottoposti lungamente agli agenti corrosivi e che probabilmente hanno vista ridotta l'efficacia dei trattamenti anticorrosione. li portano in Italia proprio perché al tuv ispezionano il sottoscocca e non passano la revisione. Al posto tuo, se volessi procedere, dopo un controllo visivo positivo, lo porterei dalla dekra o simili a fare un ispezione totale.
In risposta al messaggio di Leopanc del 22/06/2026 alle 20:25:31se vedi dove è sistemato tutto il comparto freni mi vien da ridere in quanto di spazio dove installarlo era abbondante , MA NO lo hanno confinato in alto x ... preservarlo dal sale ? non lo so ma solo se guardi attentamente ti accorgi dove è . tutti i tubi convergono sul tetto del distributore creando una specie di nido ed è qui che il sale si è depositato dopo scioglimento neve e quindi ,oltre che poco spazio di manovra anche un "discreto " incremento di giaculatoria inversa .
Grazie di aver condiviso la tua esperienza, bella sfiga. Ma prima non dava alcun segno ai controlli visivi del meccanico?