https://www.ilsole24ore.com/art...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2018 alle 09:17:43Riporto in auge questo thread che era passato "inosservato".
Dal 12 ottobre cambiano le diciture dei carburanti alle pompe, logo tondo con la E benzina, logo quadrato con la B gasolio. Il numero a lato della lettera indica la percentuale di alcol o biodiesel presentiEsempio:B10 (è presente il 10%di biodiesel) XTL completamente sintetico. Forse ora sarà possibile sapere le differenti miscele usate dai vari marchi, ora sotto la generica diciture super/ diesel. Roberto ...
In risposta al messaggio di Marcap del 12/10/2018 alle 14:44:40Bella domanda,
Riporto in auge questo thread che era passato inosservato. Da oggi il gasolio al distributore verrà contrassegnato con le seguenti indicazioni: B7, B10 oppure XTL. Chi ne sa potrebbe spiegare la differenza (al di la dellapercentuale di biodiesel di ogni tipologia) in termini di effetti positivi/negativi che avrà sui vari motori, vecchi e/o nuovi, una tipologia invece che un'altra? Mario
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 18:05:54Non immagini di quante liti ci sono in corso per danni al propulsore per via del gasolio, ti incriminato dicendoti che è sporco o annacquato,
Non mi preoccuperei se le case sono intelligenti e qui qualche dubbio ce l'ho, dovrebbero vendere veicoli compatibili con i carburati disponibili sulla rete, quindi con tarature adeguate alle percentuali presenti, altrimentisarebbe una follia pensa che per fare rifornimento dobbiamo cercare il distributore idoneo. Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 18:05:54Quote:
Non mi preoccuperei se le case sono intelligenti e qui qualche dubbio ce l'ho, dovrebbero vendere veicoli compatibili con i carburati disponibili sulla rete, quindi con tarature adeguate alle percentuali presenti, altrimentisarebbe una follia pensa che per fare rifornimento dobbiamo cercare il distributore idoneo. Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/10/2018 alle 09:44:12Sì, ma in quel caso sarebbero solo i francesi/belgi/altri francofoni ad avere una corrispondenza.
Comunque è discutibile la scelta delle lettere che potrebbe generare confusione: Bxx per il gasolio, si può fare confusione con Benzina... Forse E per la benzina sta per Essence, alla francese. Comunque mi sembrauna cavolata almeno che, nel prossimo futuro, ci siamo delle diversificazioni nelle tipologie e costi dei carburanti e questa sia solo la prima fase di un progetto molto più ampio. Sarebbe quindi indispensabile sapere anche quale sarà il più adatto ai nostri motori.
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 11:56:37
Sì, ma in quel caso sarebbero solo i francesi/belgi/altri francofoni ad avere una corrispondenza. Fra Benzina, Gasoline, Bensin o Benzin etc... la benzina ha diciture diverse in quasi tutte le lingue. Non brontolavo sullaE, brontolavo sulla B... La lettera E qualifica l'etanolo, che io e te sappiamo cosa essere, ma mi metto nei panni dell'utente bestia e/o anziano che arriva a una pompa, magari non nel suo paese, con un'auto che non ha nessuna lettera sul tappo e si trova a disagio e magari riconosce la B, capisce benzina, e butta del gasolio dentro la sua auto a benzina (le auto un po' vecchie a benzina non hanno l'imboccatura piccola nel serbatoio). Sarebbe stata meglio una lettera diversa da quella in qualsiasi lingua, oppure la D che si capisce in tutto il mondo. E' sempre un problema di controllo qualità che andrebbe fatto prima di stabilire delle normative. Ciao da Dash
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di roblungh del 14/10/2018 alle 21:57:43
Poi non riescono a capire perché le spinte anti-europa sono sempre piu forti.... si dedicano a queste cose, o alla misura minima dei cetrioli, invece di pensare alle cose importanti
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2018 alle 14:06:04E5 significa con il 5% di etanolo. Basta leggere l'articolo linkato, e questo thread.
Nel distributore vicino casa, c' è un B7 con scritto Gasolio sotto, perciò è difficile sbagliare. Poi ai benzina c' è E5, che vuol dire 5?...ovviamente con Benzina scritto sotto.