CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiano i titoli dei carburanti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 09:17:43
Dal 12 ottobre cambiano le diciture dei carburanti alle pompe,
logo tondo con la E benzina,
logo quadrato con la B gasolio. 
Il numero a lato della lettera indica la percentuale di alcol o biodiesel presenti  
Esempio:B10 (è presente il 10%di biodiesel) 
                 XTL completamente sintetico. 
Forse ora sarà possibile sapere le differenti miscele usate dai vari marchi, ora sotto la generica diciture super/ diesel. 
Roberto 

https://www.ilsole24ore.com/art...

​​​​​

Modificato da latrofa124 il 04/10/2018 alle 09:33:42
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 14:44:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2018 alle 09:17:43

Dal 12 ottobre cambiano le diciture dei carburanti alle pompe, logo tondo con la E benzina, logo quadrato con la B gasolio.  Il numero a lato della lettera indica la percentuale di alcol o biodiesel presenti  
Esempio:B10 (è presente il 10%di biodiesel)                   XTL completamente sintetico.  Forse ora sarà possibile sapere le differenti miscele usate dai vari marchi, ora sotto la generica diciture super/ diesel.  Roberto      ... ​​​​​
...
Riporto in auge questo thread che era passato "inosservato".

Da oggi il gasolio al distributore verrà contrassegnato con le seguenti indicazioni: B7, B10 oppure XTL.
Chi ne sa potrebbe spiegare la differenza (al di la della percentuale di biodiesel di ogni tipologia) in termini di effetti positivi/negativi che avrà sui vari motori, vecchi e/o nuovi, una tipologia invece che un'altra?

Mario
On s'engage, et puis on voit
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 15:38:03
In risposta al messaggio di Marcap del 12/10/2018 alle 14:44:40

Riporto in auge questo thread che era passato inosservato. Da oggi il gasolio al distributore verrà contrassegnato con le seguenti indicazioni: B7, B10 oppure XTL. Chi ne sa potrebbe spiegare la differenza (al di la della
percentuale di biodiesel di ogni tipologia) in termini di effetti positivi/negativi che avrà sui vari motori, vecchi e/o nuovi, una tipologia invece che un'altra? Mario
...
Bella domanda, 
Intanto siamo in Italia, chissà quando i distributori si adegueranno, specie se hanno da nascondere qualcosa, 
Per le vecchie vetture non saprei come regolarsi per le nuove dovremmo trovare il nuovo logo sul tappo carburante, 
​​​​​​Per le benzina in generale dovrebbero essere con la sola E, non essendo mai stata additivata con etanolo, 
per gasolio la faccenda è più complicata visto che sono già presenti percentuali di biodiesel  e il numero 5-10 o 100 rappresenta il valore %, 
certo che se il costruttore ti indica 5 sul tappo, è il distributore ha 10 che fai? 
Passi? 
Per esempio il diesel+di Agip mi risulta additiva to con una % più alta di biodiesel, ma non si sapeva di quanto, alla fine non è che non è compatibile con il mio motore. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/10/2018 alle 15:41:42
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:05:54
Non mi preoccuperei se le case sono intelligenti e qui qualche dubbio ce l'ho, dovrebbero vendere veicoli compatibili con i carburati disponibili sulla rete, quindi con tarature adeguate alle percentuali presenti, altrimenti sarebbe una follia pensa che per fare rifornimento dobbiamo cercare il distributore idoneo. Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 19:19:21
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 18:05:54

Non mi preoccuperei se le case sono intelligenti e qui qualche dubbio ce l'ho, dovrebbero vendere veicoli compatibili con i carburati disponibili sulla rete, quindi con tarature adeguate alle percentuali presenti, altrimenti
sarebbe una follia pensa che per fare rifornimento dobbiamo cercare il distributore idoneo. Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.
...
Non immagini di quante liti ci sono in corso per danni al propulsore per via del gasolio, ti incriminato dicendoti che è sporco o annacquato, 
​​​​​​Ora hanno un asso in più nella manica, se ti mettono sul tappo gasolio B5, succede un problema e verificano da analisi di quello prelevato dal serbatoio non è conforme, 
ADDIO GARANZIA. 
ROBERTO 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:00:15
In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 18:05:54

Non mi preoccuperei se le case sono intelligenti e qui qualche dubbio ce l'ho, dovrebbero vendere veicoli compatibili con i carburati disponibili sulla rete, quindi con tarature adeguate alle percentuali presenti, altrimenti
sarebbe una follia pensa che per fare rifornimento dobbiamo cercare il distributore idoneo. Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.
...
Quote:
Del resto ad oggi abbiamo infilato di tutto nei serbatoi e non mi risultano problemi, ciaoo.

Per la verità mi è capitato dopo un pieno (alcuni anni fa) in zona Torino che il motore (nuovo) del camper in salita (Monginevro) andasse stentato e dopo un po' di km si fosse accesa la spia avaria motore. Portato in officina, avevano riscontrato messaggi dalla centralina che avevano attribuito alla cattiva qualità del gasolio. Resettato spie centralina, fatto pieno di gasolio, il problema è sparito. Naturalmente mi sono segnato quel distributore (in zona Rivoli) nella mia personale lista nera.

Comunque è discutibile la scelta delle lettere che potrebbe generare confusione:
Bxx per il gasolio, si può fare confusione con Benzina...
Non cambiava niente se la lettera per il gasolio fosse stata Dxx. In fondo se leggo D10 o leggo B10 saprò sempre che è Gasolio al 90 % con un 10% di Bioetanolo. D come iniziale di Diesel è universale in tutto il mondo, non così la G, che può fare confusione con Gasoline, che negli USA e in UK caratterizza la benzina.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/10/2018 alle 09:10:46
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:26:37
Qualcuno riuscirà a mettere benzina nel gasolio e viceversa.Molti anni fa prima che facessero le imboccature diverse succedeva ricordo perché in quel periodo lavoravo presso un distributore in A4.Ormai invece di semplificare si complica basta vedere nei distributori self quando arrivano persone anziane non sanno da che parte cominciare.ciao
mauro630
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:44:12

Comunque è discutibile la scelta delle lettere che potrebbe generare confusione: 
Bxx per il gasolio, si può fare confusione con Benzina... 

Forse E per la benzina sta per Essence, alla francese.
Comunque mi sembra una cavolata almeno che, nel prossimo futuro, ci siamo delle diversificazioni nelle tipologie e costi dei carburanti e questa sia solo la prima fase di un progetto molto più ampio.

Sarebbe quindi indispensabile sapere anche quale sarà il più adatto ai nostri motori.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:53:03
Precisazione: quando parlavo di "infilato di tutto nel serbatoio" non mi riferivo a gasolio annacquato o sporco di contaminanti vari come ruggine ecc. è chiaro che quel carburante rompe il motore ma sono le porcherie che lo fanno non il gasolio.  Mi riferivo a gasoli di provenienza come produzione e raffinazione da impianti e processi diversi da raffinerie diverse, anche con additivi diversi ed a quanto mi risulta i nostri diesel digeriscono un po tutto, tranne naturalmente come detto sopra le schifezze spesso regalate dai benzinai poco attenti alla manutenzione dei loro impianti, ciaoo.  

Modificato da Rascal il 13/10/2018 alle 09:54:33
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 11:56:37
In risposta al messaggio di alexf del 13/10/2018 alle 09:44:12

Comunque è discutibile la scelta delle lettere che potrebbe generare confusione:  Bxx per il gasolio, si può fare confusione con Benzina...  Forse E per la benzina sta per Essence, alla francese. Comunque mi sembra
una cavolata almeno che, nel prossimo futuro, ci siamo delle diversificazioni nelle tipologie e costi dei carburanti e questa sia solo la prima fase di un progetto molto più ampio. Sarebbe quindi indispensabile sapere anche quale sarà il più adatto ai nostri motori.  
...
Sì, ma in quel caso sarebbero solo i francesi/belgi/altri francofoni ad avere una corrispondenza.
Fra Benzina, Gasoline, Bensin o Benzin etc... la benzina ha diciture diverse in quasi tutte le lingue. Non brontolavo sulla E, brontolavo sulla B...

La lettera E qualifica l'etanolo, che io e te sappiamo cosa essere, ma mi metto nei panni dell'utente bestia e/o anziano che arriva a una pompa, magari non nel suo paese, con un'auto che non ha nessuna lettera sul tappo e si trova a disagio e magari riconosce la B, capisce benzina, e butta del gasolio dentro la sua auto a benzina (le auto un po' vecchie a benzina non hanno l'imboccatura piccola nel serbatoio). Sarebbe stata meglio una lettera diversa da quella in qualsiasi lingua, oppure la D che si capisce in tutto il mondo. E' sempre un problema di controllo qualità che andrebbe fatto prima di stabilire delle normative.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/10/2018 alle 12:00:45
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di Dash del 13/10/2018 alle 11:56:37

Sì, ma in quel caso sarebbero solo i francesi/belgi/altri francofoni ad avere una corrispondenza. Fra Benzina, Gasoline, Bensin o Benzin etc... la benzina ha diciture diverse in quasi tutte le lingue. Non brontolavo sulla
E, brontolavo sulla B... La lettera E qualifica l'etanolo, che io e te sappiamo cosa essere, ma mi metto nei panni dell'utente bestia e/o anziano che arriva a una pompa, magari non nel suo paese, con un'auto che non ha nessuna lettera sul tappo e si trova a disagio e magari riconosce la B, capisce benzina, e butta del gasolio dentro la sua auto a benzina (le auto un po' vecchie a benzina non hanno l'imboccatura piccola nel serbatoio). Sarebbe stata meglio una lettera diversa da quella in qualsiasi lingua, oppure la D che si capisce in tutto il mondo. E' sempre un problema di controllo qualità che andrebbe fatto prima di stabilire delle normative. Ciao da Dash  
...

Ciao Dash,

era solo una mia voglia di dare un senso logico ma so che non ha nessun fondamento.
I diversi combustibili, anche se di grande diffusione ed uso, hanno dei termini nazionali spesso molto lontani dalla comune immaginazione.

Come giustamente dici metterà dello scompiglio e non solo tra gli anziani.
Ieri ne parlavamo a tavola con la mia famiglia composta da sole donne e pure giovani ma mi è sembrata una cosa ancora lontana dall'effettiva comprensione ma magari, il tempo, ci aiuterà.

Ribadisco che sarebbe poi interessante arrivare al fine perchè questo dovrà pur esserci.

Alessandro
La vita è un viaggio,
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 21:57:43
Poi non riescono a capire perché le spinte anti-europa sono sempre piu forti.... 
si dedicano a queste cose, o alla misura minima dei cetrioli, invece di pensare alle cose importanti
buoni km a tutti
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 07:51:22
comunque da tempo esistono i colori che identificano le diverse pompe. Non vedo come si possa sbagliare. a meno di essere daltonici
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:21:19
In risposta al messaggio di roblungh del 14/10/2018 alle 21:57:43

Poi non riescono a capire perché le spinte anti-europa sono sempre piu forti....  si dedicano a queste cose, o alla misura minima dei cetrioli, invece di pensare alle cose importanti

Come non essere d'accordo!angry

Alessandro
La vita è un viaggio,
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 08:22:43
Ma alla fine della fiera, ad esempio per il nostro ducato x250 2300cc 130 cv del 2008 cosa è meglio mettere?

• B7: gasolio con un contenuto di biodiesel pari al 7%
  • B10: gasolio con un contenuto di biodiesel pari al 10%
  • XTL: gasolio totalmente sintetico non derivato dalla raffinazione del greggio
Un saluto

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 14:06:04
Nel distributore vicino casa, c' è un B7 con scritto Gasolio sotto, perciò è difficile sbagliare.
Poi ai benzina c' è E5, che vuol dire 5?...ovviamente con Benzina scritto sotto.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 17:10:11
In risposta al messaggio di masivo del 15/10/2018 alle 14:06:04

Nel distributore vicino casa, c' è un B7 con scritto Gasolio sotto, perciò è difficile sbagliare. Poi ai benzina c' è E5, che vuol dire 5?...ovviamente con Benzina scritto sotto.
E5 significa con il 5% di etanolo. Basta leggere l'articolo linkato, e questo thread.

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 17:16:53
Ho fatto il pieno ieri, distributore Q8 self con prezzo abbastanza competitivo, sulle colonnine i nuovi simboli ancora non c'erano. In compenso sul tappo della mia auto c'è marcato E10, che significa che potrò usare benzina non additivata di etanolo, o con additivazione al massimo del 10% di etanolo.

Domanda, nell'articolo non sembra che fosse segnato, se la percentuale di etanolo fosse 0%, cosa scrivono, E0 ?
Idem per il gasolio, se non c'è biodiesel e non è gasolio sintetico, scriveranno B0 ?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2018 alle: 17:31:12
A proposito, sempre in quel ditributore Q8 una delle pompe era marcata HiPerform con un'etichetta rossa. Non frequento abitualmente Q8, non si capiva assolutamente se fosse gasolio o benzina (e non c'erano i famosi simboli). Per curiosità sono andato a guardare sul sito, e ci sono due tipi di HiPerform: un gasolio, e una benzina 100 ottani. Anche lì però non erano illustrate le etichette alla pompa, c'era solo un riferimento per cui il 100 ottani sulla mappa delle pompe era indicato con un'icona rossa. Veramente poco convincente.

OVVIO: un'annusatina alla pompa dovrebbe dissipare ogni dubbio, però che non sia chiaro neanche dal sito cosa ci si debba aspettare alla pompa mi sembra veramente grave.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link