CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambiare motore 4AB York 4 marce con altro a 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:43:38
Salve a tutti...vi spiego la mia situazione...sono in panne all'estero...la cinghia di distribuzione del mio vecchietto Ford Transit '86 Diesel ha lasciato dopo essere stata cambiata da nemmeno due anni, e ) 9000km... risultato, mi trovo a dover cambiare il motore. A questo punto ho pensato montare un motore a 5 marce un po' piu prestante, mi hanno detto che e possibile, ma vorrei essere sicura di poterlo fare e vorrei sapere nel caso che pezzi mi devo procurare perche dovro cambiare pure il cambio. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Qalcuno di voi ha le nozionidi meccanica che a me mancano quasi completamnte?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :-)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 17:48:53
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 17:43:38

Salve a tutti...vi spiego la mia situazione...sono in panne all'estero...la cinghia di distribuzione del mio vecchietto Ford Transit '86 Diesel ha lasciato dopo essere stata cambiata da nemmeno due anni, e ) 9000km... risultato,
mi trovo a dover cambiare il motore. A questo punto ho pensato montare un motore a 5 marce un po' piu prestante, mi hanno detto che e possibile, ma vorrei essere sicura di poterlo fare e vorrei sapere nel caso che pezzi mi devo procurare perche dovro cambiare pure il cambio. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Qalcuno di voi ha le nozionidi meccanica che a me mancano quasi completamnte? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :-)
...
è immatricolato in italia?
se si, è puramente illegale.
se la cinghia ha meno di due anni, chiedi la riparazione del motore in garanzia da chi te l'ha sostituita.
Silvio
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 18:09:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2018 alle 17:48:53

è immatricolato in italia? se si, è puramente illegale. se la cinghia ha meno di due anni, chiedi la riparazione del motore in garanzia da chi te l'ha sostituita.
No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmente  all'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...

Flami
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2018 alle: 21:37:21
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 18:09:47

No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmente 
all'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...  
...
Per legge è illegale sempre che il tuo libretto porti anche i l numero di rapporti del cambio. Ma mi sembra improbabile che qualcuno controlli tutto ciò. Per il resto è tutto possibile ma devi trovare motore e cambio. Nel motore che trovi cambici la cinghia distribuzione.  Ciao 
Stefano
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 00:16:51
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 17:43:38

Salve a tutti...vi spiego la mia situazione...sono in panne all'estero...la cinghia di distribuzione del mio vecchietto Ford Transit '86 Diesel ha lasciato dopo essere stata cambiata da nemmeno due anni, e ) 9000km... risultato,
mi trovo a dover cambiare il motore. A questo punto ho pensato montare un motore a 5 marce un po' piu prestante, mi hanno detto che e possibile, ma vorrei essere sicura di poterlo fare e vorrei sapere nel caso che pezzi mi devo procurare perche dovro cambiare pure il cambio. Qualcuno di voi lo ha gia fatto? Qalcuno di voi ha le nozionidi meccanica che a me mancano quasi completamnte? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete... :-)
...
...normalmente quando si rompe la cinghia della distribuzione si piegano o si rompono le valvole...in un motore simile al tuo però turbo che ha avuto la rottura della cinghia...gli si sono piegate solo le aste che collegano l'albero a camme e i bilanceri delle valvole...quindi
1)fai smontare il coperchio punterie,
2) smontaggio castelletto punterie 
3) sfilaggio aste con eventuale sostituzione se si trovano ancora dato l'eta del motore ( noi le abbiamo raddrizzate per vedere se si erano piegate le valvole) 
4)rimontaggio di tutto con cinghia distribuzione nuova 
5) far girare il motore a mano agendo sul dado della puleggia motore e se gira libero senza intoppi....incrocia le dita e metti in moto...

al nostro amico é  andata bene anzi di più, visto che sono anni che gira con il suo camioncino ancora con le aste raddrizzate a suon di martello!
provare in questo caso costa poco...ma se ti va bene spendi quasi zero e cosa fondamentale riporti il camper a casa, dove poi volendo puoi farlo riparare a regola d'arte!
un saluto. Danilo.

Modificato da damasi il 07/08/2018 alle 07:49:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 08:52:16
A parte il discorso legalità, che non è legale non per le marce, o meglio non solo, ma per il fatto che avrai un altro "tipo motore".
Mettere il motorew del transit mk3 è fattibile ma ti servirà se non erro anche la traversa del ponte anteriore, che puoi prenderla dal transit donatore se a balestre come il tuo, e probabilmente un albero di trasmissione più corto, perché il tuo cambio sarà più lungo.
Oppure andrà accorciato il tuo da una rettifica.
Altra modifica da fare sarà quella di spostare il buco aul pavimento della cabina dove eace la leva delle marce, perché il 5 marce ce l'ha in posizione diversa.
Se trovi qualcuno che ha fatto già un trapianto del genere ok, quando giravano come furgoni molti facevano modifiche simili, però c'è da valutare i costi.

Io ho un camper simile del 1981 e forse se trovassi l'occasione mi limiterei al motore rimanendo col mio cambio, avrò circa la stessa velocità di punta ma qualche cavallino in più per raggiungerla e per le salite.

Hai l'overdrive?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 13:56:09
In risposta al messaggio di flami del 06/08/2018 alle 18:09:47

No è un camper...il problema della sostituzione è che è stata fatta dal vecchio proprietario..e io mi sono fidata...ingenua forse...o forse sfigata...si il camper è immatricolato in italia...ma io lavoro stagionalmente 
all'estero vivendo nel camper...l'assicurazione non prevede il rimpatrio perchè praticamente la riparazione è piu cara del valore del mezzo con il problema...mi hanno detto una cosa del genere..quindi siamo qui...per fortuna degli amici mi hanno trainata fino al giardino di casa così posso prendere il tempo che serve...  
...
fai come suggerito da  damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:22:11
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:56:09

fai come suggerito da  damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo
No...niente overdrive...grazie mille...ora sobo alla ricerca...vediamo come va...cosa trovo...e chi trovo per il lavoro...incrociamo le dita...

Flami
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:23:27
Ahahahaha...sarà fatto!!

Flami
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:27:12
In risposta al messaggio di dekracap del 07/08/2018 alle 08:52:16

A parte il discorso legalità, che non è legale non per le marce, o meglio non solo, ma per il fatto che avrai un altro tipo motore. Mettere il motorew del transit mk3 è fattibile ma ti servirà se non erro anche la traversa
del ponte anteriore, che puoi prenderla dal transit donatore se a balestre come il tuo, e probabilmente un albero di trasmissione più corto, perché il tuo cambio sarà più lungo. Oppure andrà accorciato il tuo da una rettifica. Altra modifica da fare sarà quella di spostare il buco aul pavimento della cabina dove eace la leva delle marce, perché il 5 marce ce l'ha in posizione diversa. Se trovi qualcuno che ha fatto già un trapianto del genere ok, quando giravano come furgoni molti facevano modifiche simili, però c'è da valutare i costi. Io ho un camper simile del 1981 e forse se trovassi l'occasione mi limiterei al motore rimanendo col mio cambio, avrò circa la stessa velocità di punta ma qualche cavallino in più per raggiungerla e per le salite. Hai l'overdrive?
...
Abbiamo gia aperto e valutato l'ipotesi...ma se non mi ricordo male un asta si è rotta...quindi nel caso dovrei cambiarli...vediamo lascio aperte tutte le possibilitatà
Flami
7
flami
flami
06/08/2018 5
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 18:41:50
In risposta al messaggio di morodirho del 07/08/2018 alle 13:56:09

fai come suggerito da  damasi, smonta il castelletto delle aste e bilanceri, cambi le aste piegate ed eventualmente i bilanceri rotti, e vai tranquillo
Ma quindi forse ad essere rotto è un bilancere...sono nulla...quindi prenderò in considerazione anche queta ipotesi...L'avevo scartata perché il meccanico che mi ha accolto bell'officini con il carro attrezzi mi ha detto che poteva essersi rotta la cinghia non solo per usura ma anche per altri motivi come la pompa che ha lasciato...ma non è nulla di sicuro...scusate l mia ig oranza in meccanica...
Flami
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 17:15:06
Dai!
Incrociamo le dita per te!
Facci sapere.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link