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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:07:09
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 19/05/2014  22:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi sempre Mercedes ruota singola? Immagino un mezzo anche di un certo peso intrinseco, quello che andrò a prendere io lo danno pe 3020kg in ordine di marcia, e quindi al'atto pratico in viaggio dovrei stare tra i 3850 e 3950kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2014 alle 09:08:05
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:30:36
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/05/2014  12:10:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oddio, sei andato a prendere proprio il più esaltato degli autisti...lascia perdere quell'elemento. Fa parte di quel tipo di autisti che appena sale su un camion si crede il re del mondo...se poi ha uno scania basta, re assoluto! Secondo me bisogna innanzitutto fare una distinzione fra cambio automatico e cambio automatizzato...nel primo caso abbiamo un "cambio tipo scooter", nel secondo caso abbiamo un cambio manuale tradizionale con la differenza che non usiamo la frizione. Nel primo caso sono d'accordo che non sia il massimo...ma nel secondo caso, che è anche il tipo di cambio che montano tutti i camion oggi, credo che i vantaggi siano parecchi e gli svantaggi nulli o trascurabili. innanzitutto non avere la frizione e non dover manovrare la leva del cambio implica una concentrazione minore alla guida e conseguentemente un viaggio più rilassato e godibile. Poi con i programmi software sempre più sviluppati dei cambi, abbiamo anche dei consumi ottimizzati (a differenza del cambio automatico che implica sempre consumi maggiori) e un consumo di frizione e cambio sicuramente migliore. Nella mia esperienza di cambi automatizzati l'unico inconveniente che mi è capitato è stato sulla neve con uno dei primi tipi di cambi automatizzati montati sui camion. Il problema è che una volta impiantato nella neve non sono riuscito a fare il tipico "avanti-indietro" per uscire. Il motivo è che appena acceleravo le ruote incominciarono a girare e rilasciando l'acceleratore, invece di fermarsi, continuavano a girare al minimo rendendo vano il tentativo di fare l'"avanti e indietro". Ma adesso ho visto che i nuovi cambi automatizzati non fanno più questo "scherzo". Perfino Scania, anche per ovviare a questo incoveniente, fino a poco fa, aveva un cambio automatizzato con la frizione che si usava solo per la partenza. A parte questo "inconveniente", che però non credo tu abbia sul Mercedes,io credo che ci siano solo vantaggi...ti godi di più il viaggi, sei più rilassato e quindi ti stanchi meno alla guida. Lasciate perdere quegli elementi come nel video che si lamentano solo perché secondo loro saper usare un cambio manuale su un camion fa figo (cambio che imparerebbe a usare anche un bambino) e il cambio automatizzato è troppo facile e allora non va bene. oltretutto elogia il cambio automatizzato Scania che è il peggiore fra tutti...ma è uno Scania e allora... Quel "collega" probabilemnte è uno a cui piace vivere male per dimostrare chissà che cosa...tipo questo [:D]

https://www.youtube.com/watch?v...

Io dalla mia dico: cambio automatizzato tutta la vita! Poi ovvio che 2600 euro in più non sono noccioline e anch'io ci penserei, ma sul fatto se sia meglio o peggio, se abbia vantaggi o meno, per me non ci sono dubbi.
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/05/2014 alle: 09:42:17
Pardon...mi sono accorto adesso che il 7gtronic è un cambio automatico e non automatizzato...ero convinto che con 7 marce fosse per forza automatizzato! L'unica cosa che mi sento di dire è che reputo i cambi automatici poco affidabili. vedo che tutto le case hanno problemi con questi cambi ancora oggi (vedi DSG VW).
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B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 20/05/2014 alle: 10:34:21
vorrei fare un pò d'ordine sulle definizioni dei cambi automatici utilizzate: I cambi automatici per auto (lo sono tutti quelli che non impongono l'uso della frizione e del cambio) si dividono in tre categorie: - automatici classici: cambio a gestione idraulico/elettronica, dispone di un numero finito di rapporti (oggi comprese tra 4 ed 8) ed un convertitore di coppia che funge da frizione per la partenza da fermo ed il cambio di rapporto in movimento - automatici robotizzati: un cambio tradizionale, con frizione tradizionale ma elettroattuata come lo è anche il comando del cambio. In questo caso la differenza la fa la sofisticazione dell'elettronica e la velocità degli attuatori. In questa categoria rientra anche il DSG del gruppo VW (il più conosciuto, ma ce ne parecchi altri, Fiat, Ford, Ferrari ecc.) che, pur avendo le peculiarità del cambio robotizzato, ha delle particolarità notevoli, infatti possiede due frizioni concentriche che permettono di tenere sempre "pronto" un altro rapporto rispetto a quello in uso. La centralina, a seconda delle info di una miriade di sensori, decide se tenere pronto il rapporto superiore o inferiore. - automatici con variatore: conosciuti facilmente con il nome CVT hanno conosciuto una discreta diffusione negli anni'90 (Uno selecta, Micra, Primera) ed una seconda giovinezza qualche anno fa rispolverati e rivisti dall'Audi. Sono figli dell'idea iniziale utilizzata dalla Daf (variomatic) e ripresi negli scooter. Di conseguenza hanno un numero "infinito" di rapporti. A volte si è tentato di simulare la presenza di rapporti bloccando la posizione delle pulegge su un numero predeterminato di posizioni. Magari c'è qualche imprecisione dovuta alla fretta, ma ho visto usare termini un pò mischiati :-) Nessuna saccenza da parte mia :))) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:00:05
secondo me, il maggiore vantaggio di un automatico è avere il convertitore per potere fare manovre precise e molto lente senza dovere tenere la frizione in pattinamento. Questo vantaggio, secondo me lo perdiamo con gli automatizzati perchè hanno comunque la frizione anche se attuata automaticamente. Quindi, almeno a livello di concetto, se dovessi prendere un automatico, lo vorrei automatico "vero" cioè con il convertitore. Il CVT penso sia adatto solo a veicoli piccoli e leggeri. Ovviamente, visto che non ho esperienza diretta, mi baso su quanto leggo e su quanto mi viene riportato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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B747
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22/08/2003 3209
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:28:28
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014  12:00:05 (Il CVT penso sia adatto solo a veicoli piccoli e leggeri.)>
> ovviamente la mia disamina non era riferita ai soli camper ma in generale al mondo automobilistico :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:37:19
Grazie per aver precisato. Cmq credo sia più corretto chiamarlo cambio automatizzato, piuttosto che automatico robotizzato, casomai manuale robotizzato. Il mio discorso era inteso che i cambi si dividono in cambi "tipo scooter"( e qua ho sbagliato a esprimermi ma intendevo cambi con "rapporti finti") e cambi con rapporti veri dove il lavoro della leva e della frizione vengono automatizzati.
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globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 20/05/2014 alle: 12:44:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014  12:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me se provi un automatizzato ti ricredi sul fatto delle manovre...ma qua bisognerebbe che parlasse qualcuno che ad esempio monta il cambio automatizzato Agile dell'Iveco. Poi, ovvio, c'è la frizione che lavora a differenza dell'automatico.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 20/05/2014 alle: 14:04:12
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/05/2014  12:37:19 (mq credo sia più corretto chiamarlo cambio automatizzato, piuttosto che automatico robotizzato, casomai manuale robotizzato.)>
> in effetti manuale robotizzato forse rende meglio l'idea :)
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/05/2014  12:37:19 (Il mio discorso era inteso che i cambi si dividono in cambi "tipo scooter"( e qua ho sbagliato a esprimermi ma intendevo cambi con "rapporti finti") e cambi con rapporti veri dove il lavoro della leva e della frizione vengono automatizzati.)>
> e qui ti volevo correggere, nel senso che i cambi "tipo scooter" hanno i rapporti infiniti, e sono di fatto dei CVT. Gli automatici tradizionali, hanno comunque dei rapporti "veri" intesi come ingranaggi, ma il convertitore di coppia permette il passaggio tra uno e l'altro in modo fluido e la sosta, sostituendo la funzione della frizione (con impareggiabile morbidezza). Riguardo il discorso del trascinamento in manovra, gli ultimi robotizzati, DSG compreso, hanno la funzione che emula il convertitore di coppia, e lo fanno anche abbastanza bene, ma resta il fatto che viene messa in pratica facendo slittare la frizione, mentre nel convertitore idraulico lasciando scorrere il veicolo in manovra non c'è alcuna usura o surriscaldamento. Basta, ora non preciso più, sennò mi ci mandate :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Inserito il 20/05/2014 alle: 22:40:22
Buonasera a tutti, se posso intromettermi nella discussione con qualche consiglio... Confermo che il cambio automatico 7G tronic è un cambio a 7 marce e due retromarce (una lunga e una corta)con un vero convertitore di coppia. penso che sia il massimo che si possa avere attualmente su una vettura per quel che riguarda il confort della guida e la dolcezza degli innesti. Il discorso ritengo che cambi se viene utilizzato su un veicolo ricreazionale... Da una parte abbiamo coppie motrici sempre più elevate in uscita dal motore, dall'altra parte il peso del veicolo non indifferente, che viaggia sempre al limite, con un' aerodinamica pressocchè uguale a quella di in muro, (profilato? mansardato? Motorhome?) Ritengo che tutto questo potrebbe prima o poi dare problemi di di usura precoce dei componenti meccanici. Il componente più vulnerabile, se sollecitato eccessivamente, ritengo che non sia tanto nel cambio ma all'interno del convertitore. Come giustamente ti ha detto il capofficina che hai interpellato all' interno del convertitore vi è una frizione di innesto con il compito di annullare lo slittamento che si ha tra le due giranti (pompa e turbina) del convertitore una volta che si è inserita la marcia. Tutto questo è ottimo per ridurre i consumi di carburante (tanti giri escono dal motore, tanti entrano al cambio), ma se sollecitata eccessivamente questa frizione (nei passaggi marcia, nelle manovre di tiro e rilascio, nel freno motore) può essere fonte alla lunga di vibrazioni che possono compromettere il comfort di marcia. la sostituzione (di tutto il convertitore in quanto questa frizione non è possibile sostituirla separatamente)non è delle più economiche. Se posso darti un consiglio vai sul sicuro, il classico 6 marce manuale. risparmi soldi nell'acquisto iniziale e sopratutto anche in carburante in quanto notoriamente i cambi meccanici sono più parsimoniosi degli automatici e sopratutto salvi il portafoglio da eventuali problemi che potrebbero sorgere in futuro. Non prenderlo euro 6 bluetec perchè l'urea dà problemi saluti e buoni Km con il nuovo mezzo Giorgio

Modificato da Tramy il 20/05/2014 alle 22:42:25
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 21/05/2014 alle: 00:19:58
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 20/05/2014  22:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, mi sembra che tu scriva con cognizione di causa e da vero conoscitore di quel cambio. Aspettavo proprio qualche info simile per decidere definitivamente per il manuale su cui ero comunque gia abbastanza orientato. Spero che il 316 con cambio manuale abbia la prima e la retro molto corte, cosa auspicabile su un mezzo che si muoverà sempre con 40q di peso (immatricolato 42q). Il mezzo di cui parlo è questo: quindi mi sembra abbastanza aerodinamico, ma per quanto puo esserlo un camper. Mi interessa il discorso urea. Il mezzo si puo avere Eu6 con SCR oppure Eu5+ (con risparmio di un migliaio di euro), pensavo che il Eu6 avesse un po superato i problemi del Eu5 , ma sembra che non sia così. Casomai apro un apposito argomento, e se ti farà piacere potrai darmi maggiori ragguagli. Grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 26/05/2014 alle: 07:49:32
Izdj Ho finalmente provato a lungo un camper su telaio Alko heavy... Adesso capisco certe tue perplessita' e dubbia strani su marce cambi trazione... E' chiaro che non hai mai avuto un camper posteriore tipo Ford Daily o mercedes.[:I] Una tiratina d'orecchie simbolica pero' devo fartela.. Piu' che sul Ducato. Dovresti essere critico con te stesso che lo hai scelto per fare turismo non autostradale[8D] Un esperto come te doveva intuirlo subito che sarebbe stato il peggior compromesso anche solo per fare una stradina bianca[;)] Le meccaniche posteriori sono espressamente caratterizzate, chi piu' chi meno, per un uso "lavoro piu' intenso": hanno cambi e sospensioni assai diverse dai trazione anteriore. Se puoi, sullo Sprinter, scegli il rapporto al ponte piu' congeniale alle tue esigenze, i tedeschi puntano sempre a quello piu' lungo, ... vedrai che non rimpiangerai il cambio automatico...anzi[;)]

Modificato da Prat il 26/05/2014 alle 09:38:04
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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 26/05/2014 alle: 11:29:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/05/2014  07:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai pienamente ragione, ma ti racconto un fatto singolare. Il precedente camper, lo avevo su Ducato, e nel 2006, decidendo di cambiarlo, gia allora ero deciso per la trazione posteriore. A Rimini presentarono la nuova B-Klasse della HYMER, e a mia moglie piaceva quella, e c'era in catalogo un B-660-CL su Mercedes. Quindi io ordinai quello che era l'unico su Mercedes che mi potevo permettere (anche se con dolorose rate). Dopo qualche mese il conce mi comunica che la Hymer aveva deciso di non mettere in produzione il B-660-CL ma avrebbero fatto solo il B-660-SL. Ma io 100mila euro non potevo permettermel perchè avevo gia raschiato il barile, e anche se la Hymer mi propose uno sconto di 10mila euro, non ci arrivavo. Quindi decisi, obtorto collo, di ripiegare su un B-Klasse ma su Ducato, ma gia sapendo che non era quello che avrei voluto. Ho quindi passato questi anni con un mezzo che non era quello che avrei voluto, ma ora finalmente i tempi sono maturi per avere finalmente un TP. Unico dubbio sul ML-T è lo sbalzo che non mi sembra particolarmente alto da terra, e visto che mi piace avventurarmi un po dappertutto, non vorrei mi creasse qualche problema. Però, ha gia di serie le balestre rinforzate Goldsmitt e quindi speriamo. Con la Hymer sicuramente c'è poco da scegliere come raporti, i tedeschi sono flessibili come l'acciaio cementato [:D], semmai , se i rapporti fossero troppo lunghi, si potrà sempre intervenire sostituendo la coppia conica presso una officina autorizzata Mercedes. Però, il fatto che abbia la omologazione a 42q che diventano 5850kg rimorchio compreso, mi fa sperare in un rapporto abbastanza corto perchè per avere la omologazione il mezzo deve sopportare prove di partenza in salita, avanti e a retro, con il massimo rimorchio. Riguardo al cambio automatico, anche dopo tutte le varie risposte che ho avuto, invece avrei maturato l'idea di stare sul tradizionale cambio manuale 6 marce, che penso sicuramente piu affidabile nel tempo e con meno possibilità di problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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