quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 19/05/2014 22:56:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi sempre Mercedes ruota singola? Immagino un mezzo anche di un certo peso intrinseco, quello che andrò a prendere io lo danno pe 3020kg in ordine di marcia, e quindi al'atto pratico in viaggio dovrei stare tra i 3850 e 3950kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/05/2014 12:10:51 (> Oddio, sei andato a prendere proprio il più esaltato degli autisti...lascia perdere quell'elemento. Fa parte di quel tipo di autisti che appena sale su un camion si crede il re del mondo...se poi ha uno scania basta, re assoluto! Secondo me bisogna innanzitutto fare una distinzione fra cambio automatico e cambio automatizzato...nel primo caso abbiamo un "cambio tipo scooter", nel secondo caso abbiamo un cambio manuale tradizionale con la differenza che non usiamo la frizione. Nel primo caso sono d'accordo che non sia il massimo...ma nel secondo caso, che è anche il tipo di cambio che montano tutti i camion oggi, credo che i vantaggi siano parecchi e gli svantaggi nulli o trascurabili. innanzitutto non avere la frizione e non dover manovrare la leva del cambio implica una concentrazione minore alla guida e conseguentemente un viaggio più rilassato e godibile. Poi con i programmi software sempre più sviluppati dei cambi, abbiamo anche dei consumi ottimizzati (a differenza del cambio automatico che implica sempre consumi maggiori) e un consumo di frizione e cambio sicuramente migliore. Nella mia esperienza di cambi automatizzati l'unico inconveniente che mi è capitato è stato sulla neve con uno dei primi tipi di cambi automatizzati montati sui camion. Il problema è che una volta impiantato nella neve non sono riuscito a fare il tipico "avanti-indietro" per uscire. Il motivo è che appena acceleravo le ruote incominciarono a girare e rilasciando l'acceleratore, invece di fermarsi, continuavano a girare al minimo rendendo vano il tentativo di fare l'"avanti e indietro". Ma adesso ho visto che i nuovi cambi automatizzati non fanno più questo "scherzo". Perfino Scania, anche per ovviare a questo incoveniente, fino a poco fa, aveva un cambio automatizzato con la frizione che si usava solo per la partenza. A parte questo "inconveniente", che però non credo tu abbia sul Mercedes,io credo che ci siano solo vantaggi...ti godi di più il viaggi, sei più rilassato e quindi ti stanchi meno alla guida. Lasciate perdere quegli elementi come nel video che si lamentano solo perché secondo loro saper usare un cambio manuale su un camion fa figo (cambio che imparerebbe a usare anche un bambino) e il cambio automatizzato è troppo facile e allora non va bene. oltretutto elogia il cambio automatizzato Scania che è il peggiore fra tutti...ma è uno Scania e allora... Quel "collega" probabilemnte è uno a cui piace vivere male per dimostrare chissà che cosa...tipo questo [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
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https://www.youtube.com/watch?v...
Io dalla mia dico: cambio automatizzato tutta la vita! Poi ovvio che 2600 euro in più non sono noccioline e anch'io ci penserei, ma sul fatto se sia meglio o peggio, se abbia vantaggi o meno, per me non ci sono dubbi.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014 12:00:05 (Il CVT penso sia adatto solo a veicoli piccoli e leggeri.)>> ovviamente la mia disamina non era riferita ai soli camper ma in generale al mondo automobilistico :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/05/2014 12:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me se provi un automatizzato ti ricredi sul fatto delle manovre...ma qua bisognerebbe che parlasse qualcuno che ad esempio monta il cambio automatizzato Agile dell'Iveco. Poi, ovvio, c'è la frizione che lavora a differenza dell'automatico.
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/05/2014 12:37:19 (mq credo sia più corretto chiamarlo cambio automatizzato, piuttosto che automatico robotizzato, casomai manuale robotizzato.)>> in effetti manuale robotizzato forse rende meglio l'idea :)
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 20/05/2014 12:37:19 (Il mio discorso era inteso che i cambi si dividono in cambi "tipo scooter"( e qua ho sbagliato a esprimermi ma intendevo cambi con "rapporti finti") e cambi con rapporti veri dove il lavoro della leva e della frizione vengono automatizzati.)>> e qui ti volevo correggere, nel senso che i cambi "tipo scooter" hanno i rapporti infiniti, e sono di fatto dei CVT. Gli automatici tradizionali, hanno comunque dei rapporti "veri" intesi come ingranaggi, ma il convertitore di coppia permette il passaggio tra uno e l'altro in modo fluido e la sosta, sostituendo la funzione della frizione (con impareggiabile morbidezza). Riguardo il discorso del trascinamento in manovra, gli ultimi robotizzati, DSG compreso, hanno la funzione che emula il convertitore di coppia, e lo fanno anche abbastanza bene, ma resta il fatto che viene messa in pratica facendo slittare la frizione, mentre nel convertitore idraulico lasciando scorrere il veicolo in manovra non c'è alcuna usura o surriscaldamento. Basta, ora non preciso più, sennò mi ci mandate :) Ciao! Gianluca Wingamm Oasi 640 '03 --------- La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 20/05/2014 22:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, mi sembra che tu scriva con cognizione di causa e da vero conoscitore di quel cambio. Aspettavo proprio qualche info simile per decidere definitivamente per il manuale su cui ero comunque gia abbastanza orientato. Spero che il 316 con cambio manuale abbia la prima e la retro molto corte, cosa auspicabile su un mezzo che si muoverà sempre con 40q di peso (immatricolato 42q). Il mezzo di cui parlo è questo: quindi mi sembra abbastanza aerodinamico, ma per quanto puo esserlo un camper. Mi interessa il discorso urea. Il mezzo si puo avere Eu6 con SCR oppure Eu5+ (con risparmio di un migliaio di euro), pensavo che il Eu6 avesse un po superato i problemi del Eu5 , ma sembra che non sia così. Casomai apro un apposito argomento, e se ti farà piacere potrai darmi maggiori ragguagli. Grazie. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/05/2014 07:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione, ma ti racconto un fatto singolare. Il precedente camper, lo avevo su Ducato, e nel 2006, decidendo di cambiarlo, gia allora ero deciso per la trazione posteriore. A Rimini presentarono la nuova B-Klasse della HYMER, e a mia moglie piaceva quella, e c'era in catalogo un B-660-CL su Mercedes. Quindi io ordinai quello che era l'unico su Mercedes che mi potevo permettere (anche se con dolorose rate). Dopo qualche mese il conce mi comunica che la Hymer aveva deciso di non mettere in produzione il B-660-CL ma avrebbero fatto solo il B-660-SL. Ma io 100mila euro non potevo permettermel perchè avevo gia raschiato il barile, e anche se la Hymer mi propose uno sconto di 10mila euro, non ci arrivavo. Quindi decisi, obtorto collo, di ripiegare su un B-Klasse ma su Ducato, ma gia sapendo che non era quello che avrei voluto. Ho quindi passato questi anni con un mezzo che non era quello che avrei voluto, ma ora finalmente i tempi sono maturi per avere finalmente un TP. Unico dubbio sul ML-T è lo sbalzo che non mi sembra particolarmente alto da terra, e visto che mi piace avventurarmi un po dappertutto, non vorrei mi creasse qualche problema. Però, ha gia di serie le balestre rinforzate Goldsmitt e quindi speriamo. Con la Hymer sicuramente c'è poco da scegliere come raporti, i tedeschi sono flessibili come l'acciaio cementato [:D], semmai , se i rapporti fossero troppo lunghi, si potrà sempre intervenire sostituendo la coppia conica presso una officina autorizzata Mercedes. Però, il fatto che abbia la omologazione a 42q che diventano 5850kg rimorchio compreso, mi fa sperare in un rapporto abbastanza corto perchè per avere la omologazione il mezzo deve sopportare prove di partenza in salita, avanti e a retro, con il massimo rimorchio. Riguardo al cambio automatico, anche dopo tutte le varie risposte che ho avuto, invece avrei maturato l'idea di stare sul tradizionale cambio manuale 6 marce, che penso sicuramente piu affidabile nel tempo e con meno possibilità di problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it