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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2011 alle: 13:56:08
ho cercato ma non ho trovato[:)], percio' chiedo: il cambio agile iveco e' robotizzato, non ha il convertitore di coppia ma usa la frizione comandata in vece che dal piedino dell'autista da un servocomando.Giusto? Quanto dura la frizione, meno o piu' di una con cambio manuale? se si fanno ripetute partenze in salita o con rimorchi attaccati o si resta in fila parecchio con andatura limitata si puo' danneggiare? Grazie U
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ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 27/01/2011 alle: 14:20:38
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011  13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sunliner,il cambio agile è un cambio normale robotizzato e senza pedale della frizione,in strada normale in iveco dicono che la frizione dura di piu che col manuale ,ma in fila consigliano di mettere in folle(p),per le partenze in salita se hai brake assist(ossia i freni che in salita si bloccano da fermi e si sbloccano in automatico al muoversi delle ruote)no problem,in caso contrario devi usare il freno a mano,potrebbe capitarti che si spegne. a me in 45000 è capitato 2 volte in situazioni un po limite,sono dovuto tornare in dietro per na 50 di metri poi sono ripartito un po piu allegro, in salita conviene usarlo in manuale perchè in caso metti la prima e piano piano vai d'appertutto. l'unico cambio col convertitore di coppia è nel mb da 190 cv. ciao sandro
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:17:17
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011  13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il rischio di surriscaldamenti della frizione esiste sempre e comunque, anche con trasmissione manuale bisogna poi assecondarne anche la logica di funzionamento: non è fatto per "modulare in continuazione" e quindi una marcia continuamente stop and go per lungo tempo, porterebbe ad un andamento un pò saltellante alla lunga anche perchè l'innesto della frizione è regolato in base alla richiesta di potenza e posizione dell'acceleratore alla partenza. L'opzione HILL HOLDER è pressochè indispensabile altrimenti la guida diventa davvero poco pratica, infine tenere sempre conto dei tempi di innesto/cambio marcia/reinnesto che sono mediamente più lunghi che se attuati dall'umano, nonchè il gestirlo in manuale in situazioni impegnative evitando cambi di marcia in momenti o situazioni inopportune, specie con rimorchio. Parere di utente daily AGILE. Dodo

Modificato da haiede il 27/01/2011 alle 15:20:13
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eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 27/01/2011 alle: 15:28:57
Io l'ho avuto e confermo quanto detto da haiede e ssandro 59, purtroppo il sistema Hill Holder su alcuni allestitori non è disponibile neanche come optional, sul nuovo ho preferito risparmiare quei soldi, personalmente non mi ci sono trovato bene. Eros
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Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 27/01/2011 alle: 17:34:31
Nell'esterel su mercedes avevo la funzione hill holder, nella motorizzazione iveco, a quanto mi è stato detto, non è compatibile con la versione con il differenziale autobloccante, infatti il mio mezzo con cambio sequenziale ne è privo, ma non ho incontrato grosse difficoltà in salita, basta anticipare leggermente con l'acceleratore prima di togliere il freno a mano ed il mezzo non indietreggia,certo l'hill holder era più comodo, ma va bene lo stesso. Anch'io in coda sono sempre passato in folle,quando si è fermi, per evitare possibili usure di frizione. Saluti. Marino2
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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2011 alle: 17:45:11
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/01/2011  17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pomeriggio davanti al computer eh?[;)][;)]
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B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 27/01/2011 alle: 17:54:56
quote:ma non ho incontrato grosse difficoltà in salita, basta anticipare leggermente con l'acceleratore prima di togliere il freno a mano ed il mezzo non indietreggia>
> io, con un robotizzato simile (come logica di funzionamento) sull'auto, in salita uso tenere ferma l'auto con il sinistro per fare la funzione di hill holder ;)
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2011 alle: 18:28:55
grazie a tutti, il motivo della domanda e' che, visto i notevoli pesi in gioco,anche se spero compensati da un proporzionale ed adeguato dimensionamento, mi sono fatto l'idea che la frizione sia piu' sollecitata che in un cambio manuale, dove sei tu a pigiare la frizione e dunque puoi decidere forse meglio quando smettere o non insistere sopratutto in fase di partenza, per le cambiate in movimento penso al contrario che robotizzato eviti eventuali mricroslittamenti che il piede puo' innescare
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/01/2011 alle: 18:50:21
X SunLiner Sento profumo di ammiraglia tedesca[:D][:D] NiBi, Concorde o Charthago? Da settembre a novembre, quando il vicino ha ordinato il camperone gli argomenti erano: Agile ( all'Iveco gli consigliarono il manuale).. Iveco C18 C17 Sospensioni ad aria davanti e dietro 54 q o 67q Alde con Webasto Truma Frostair Sedili standard o riposizionati. Devo dire che ho gomgolato anch'io al solo parlarne[:p]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 19:01:43
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/01/2011  18:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In IVECO cosigliano il manuale perchè se vi sono problemi elettrici o di software nessuno lo sa toccare (io devo andare a Piacenza per ogni evenienza perchè gli altri in zona rifiutano di fare qualunque intervento/aggiornamento) Ogni tanto bisogna fare la procedura di recupero gioco frizione (30/35 mila km) in assistenza: se non la sai fare o non la hai mai fatta bisogna "sbattersi" chiamare l'help desk Iveco a Torino e farsi mandare via internet il file per farla. Ormai ogni cosa è al ribasso: incassare, non tribolare, fare veloce e che non sia necessario personale con particolari capacità tecniche (che si è ormai ridotto al lumicino). Mi auguro non sia cosi, ma dalle voci "macchinetta del caffè".... Dodo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 19:05:10
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 27/01/2011  17:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel daily non si ha innesto frizione con il freno premuto anche se acceleri...purtroppo. Nelle nuove versioni vi sono implementati aggiornamenti che consentono di correggere manualmente di un rapporto anche lasciando il selettore su automatico e non passando al funzionamento manuale. Dodo
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/01/2011 alle: 19:29:25
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/01/2011  18:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo dire che piu' o meno i pensieri di questo periodo sono quelli, rattristati pero' da un " dove li trovo i soldi?"
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/01/2011 alle: 21:30:52
una sola volta sostituita una frizione agile ,il cliente voleva trainare un eurocargo senza aria[:D][:D][:D], altri mezzi sono a 200.000 km ancora tutto ok ,dodo sta cosa del softwer ancora non risulta in rete officine,il recupero del gioko dovrebbe essere in automatico con l' attuatore che misura la corsa del puntale
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:25:27
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 27/01/2011  21:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Rik, mi dicono in IVECO a Piacenza che è disponibile sui nuovi che vengono consegnati di ultima produzione (gli eco per capirsi) ma non mi sanno dire neanche loro se si possa aggiornare anche quelli antecedenti a questo standard, pensano di si ma devono fare richiesta del file appunto che sembra non essere ancora disponibile ad oggi. Mi dicono altresi che qualora vi fosse qualche anomalia appunto nell'innesto (ritardato o troppo brusco) si deve attivare manualmente con il diagnostico di officina la procedura di azzeramento e ricerca posizioni. Questo è quanto dopo una telefonata amichevole con il ragazzo che segue i daily alla CRP di piacenza. In ogni caso anche lui conferma che, forse anche perchè sono pochi i mezzi,non hanno mai avuto grane particolari con quel cambio. Dodo
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 27/01/2011 alle: 22:48:11
Domandina da ignorante in materia: L'agile è lo stesso cambio robotizzato che Fiat chiama "Dualogic" o è diverso? Luca PD
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/01/2011 alle: 23:14:40
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2011  22:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo un elettroattuato cosi no si sbaglia, poi ciascuno lo infarcisce di varie opzioni di logiche di funzionamento ma rimane sempre comunque un cambio meccanico con comando elettrico di inserimento delle marce ed attacco/stacco frizione. Ovviamente i comandi sulla scatola sono diversi e molto diverse sono anche le scatole: con differenziale integrato ed uscita semiassi per FIAT(scatola PWT) e longitudinale con uscita crociera albero ZF as6 od per il daily AGILE Dodo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 28/01/2011 alle: 09:46:19
Grazie, in effetti non avevo pensato alla differente trazione.
db70
db70
-
Inserito il 28/01/2011 alle: 16:32:44
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011  13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La frizione del dayli con cambio agile sicuramente si dannegia meno. in caso di ripetute partenze o manovre sotto sforzo, la frizione non si può dannegiare in quanto a un sensore che controlla la temperatura del pacco frizione, in caso di surriscaldamento ne impedisce l'utilizo fino al raffreddamento avvenuto. almeno sul mio funziona cosi. Ciao Davide
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 28/01/2011 alle: 16:50:48
Non capico perchè non abbiano fatto un cambio automatico come il mercedes (non sono un tecnico), con questo (mercedes) mi ci trovo magnificamente (mezzo da lavoro ed anche sulle vetture), nel traffico non devo mettere in P o N quando devo ripartire anche con salite ripide non indietreggia e non strattona il cambio è soffice. Sull'Iveco diventa un'avventura pare di non saper portare la macchina e quando sei in coda come sul GRA e ti si accende la spia rossa di surriscaldamento della frizione (la prima volta panico più assoluto era nuovo e abituato all'automatico mercedes) ti devi fermare fino al raffreddamento, rimango del parere che con le cifre che chiedono per quel cambio sono esagerate tanto che sul nuovo Carthago montato sul ducato me lo sono fatto senza automatico per evitare proprio questo in compenso la stessa cifra l'ho sfruttata per accessori vari.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 28/01/2011 alle: 20:20:56
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 28/01/2011  16:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eil limite degli elettroattuati: vanno assecondati nella loro logica di funzionamento, se gli si IMPONEil ns. stile lo accettano malvolentieri. Per contro non costano mai com un automatico con convertitore di coppia, non consumano mai come quest'ultimo e non hanno usure interne particolari (maggiori) di un cambio manuale non avendo frizioni multiple che si azionano in continuazione. Con tutto ciò è innegabile che un vero AUTOMATICO sia molto meno scorbutico e molto più dolce nel funzionamento...ma se lo conosci, lo freghi e lo induci a fare quello che vuoi tu (e sempre una divertente sfida ad anticiparne le decisioni...per chi ha voglia di giocare ovviamente!) Parere persinale. Dodo
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 28/01/2011 alle: 21:35:13
ciao dodo ti tengo sempre in mente non me scordo se ci sono novita' sai ke ti faccio sapere saluti
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