quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011 13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sunliner,il cambio agile è un cambio normale robotizzato e senza pedale della frizione,in strada normale in iveco dicono che la frizione dura di piu che col manuale ,ma in fila consigliano di mettere in folle(p),per le partenze in salita se hai brake assist(ossia i freni che in salita si bloccano da fermi e si sbloccano in automatico al muoversi delle ruote)no problem,in caso contrario devi usare il freno a mano,potrebbe capitarti che si spegne. a me in 45000 è capitato 2 volte in situazioni un po limite,sono dovuto tornare in dietro per na 50 di metri poi sono ripartito un po piu allegro, in salita conviene usarlo in manuale perchè in caso metti la prima e piano piano vai d'appertutto. l'unico cambio col convertitore di coppia è nel mb da 190 cv. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011 13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rischio di surriscaldamenti della frizione esiste sempre e comunque, anche con trasmissione manuale bisogna poi assecondarne anche la logica di funzionamento: non è fatto per "modulare in continuazione" e quindi una marcia continuamente stop and go per lungo tempo, porterebbe ad un andamento un pò saltellante alla lunga anche perchè l'innesto della frizione è regolato in base alla richiesta di potenza e posizione dell'acceleratore alla partenza. L'opzione HILL HOLDER è pressochè indispensabile altrimenti la guida diventa davvero poco pratica, infine tenere sempre conto dei tempi di innesto/cambio marcia/reinnesto che sono mediamente più lunghi che se attuati dall'umano, nonchè il gestirlo in manuale in situazioni impegnative evitando cambi di marcia in momenti o situazioni inopportune, specie con rimorchio. Parere di utente daily AGILE. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/01/2011 17:34:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pomeriggio davanti al computer eh?[;)][;)]
quote:ma non ho incontrato grosse difficoltà in salita, basta anticipare leggermente con l'acceleratore prima di togliere il freno a mano ed il mezzo non indietreggia>> io, con un robotizzato simile (come logica di funzionamento) sull'auto, in salita uso tenere ferma l'auto con il sinistro per fare la funzione di hill holder ;)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/01/2011 18:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In IVECO cosigliano il manuale perchè se vi sono problemi elettrici o di software nessuno lo sa toccare (io devo andare a Piacenza per ogni evenienza perchè gli altri in zona rifiutano di fare qualunque intervento/aggiornamento) Ogni tanto bisogna fare la procedura di recupero gioco frizione (30/35 mila km) in assistenza: se non la sai fare o non la hai mai fatta bisogna "sbattersi" chiamare l'help desk Iveco a Torino e farsi mandare via internet il file per farla. Ormai ogni cosa è al ribasso: incassare, non tribolare, fare veloce e che non sia necessario personale con particolari capacità tecniche (che si è ormai ridotto al lumicino). Mi auguro non sia cosi, ma dalle voci "macchinetta del caffè".... Dodo
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 27/01/2011 17:54:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel daily non si ha innesto frizione con il freno premuto anche se acceleri...purtroppo. Nelle nuove versioni vi sono implementati aggiornamenti che consentono di correggere manualmente di un rapporto anche lasciando il selettore su automatico e non passando al funzionamento manuale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/01/2011 18:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devo dire che piu' o meno i pensieri di questo periodo sono quelli, rattristati pero' da un " dove li trovo i soldi?"
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 27/01/2011 21:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rik, mi dicono in IVECO a Piacenza che è disponibile sui nuovi che vengono consegnati di ultima produzione (gli eco per capirsi) ma non mi sanno dire neanche loro se si possa aggiornare anche quelli antecedenti a questo standard, pensano di si ma devono fare richiesta del file appunto che sembra non essere ancora disponibile ad oggi. Mi dicono altresi che qualora vi fosse qualche anomalia appunto nell'innesto (ritardato o troppo brusco) si deve attivare manualmente con il diagnostico di officina la procedura di azzeramento e ricerca posizioni. Questo è quanto dopo una telefonata amichevole con il ragazzo che segue i daily alla CRP di piacenza. In ogni caso anche lui conferma che, forse anche perchè sono pochi i mezzi,non hanno mai avuto grane particolari con quel cambio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 27/01/2011 22:48:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo un elettroattuato cosi no si sbaglia, poi ciascuno lo infarcisce di varie opzioni di logiche di funzionamento ma rimane sempre comunque un cambio meccanico con comando elettrico di inserimento delle marce ed attacco/stacco frizione. Ovviamente i comandi sulla scatola sono diversi e molto diverse sono anche le scatole: con differenziale integrato ed uscita semiassi per FIAT(scatola PWT) e longitudinale con uscita crociera albero ZF as6 od per il daily AGILE Dodo
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 27/01/2011 13:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La frizione del dayli con cambio agile sicuramente si dannegia meno. in caso di ripetute partenze o manovre sotto sforzo, la frizione non si può dannegiare in quanto a un sensore che controlla la temperatura del pacco frizione, in caso di surriscaldamento ne impedisce l'utilizo fino al raffreddamento avvenuto. almeno sul mio funziona cosi. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 28/01/2011 16:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eil limite degli elettroattuati: vanno assecondati nella loro logica di funzionamento, se gli si IMPONEil ns. stile lo accettano malvolentieri. Per contro non costano mai com un automatico con convertitore di coppia, non consumano mai come quest'ultimo e non hanno usure interne particolari (maggiori) di un cambio manuale non avendo frizioni multiple che si azionano in continuazione. Con tutto ciò è innegabile che un vero AUTOMATICO sia molto meno scorbutico e molto più dolce nel funzionamento...ma se lo conosci, lo freghi e lo induci a fare quello che vuoi tu (e sempre una divertente sfida ad anticiparne le decisioni...per chi ha voglia di giocare ovviamente!) Parere persinale. Dodo