CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio ammortizzatori e dubbio sospensioni pneumat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 23:06:31
Buongiorno, in questo giorni sono sttao da Orap per migliorare il confort del camper (Ducato X250 Adria). Mi hanno sostituito i 4 ammortizzatori e le due molle anteriori, davanti mi dicevano essere a tampone (altezza da terra prima 78/79 cm ora 3 cm in più,  mentre dietro è rimasto a 69, misurato dal centro della ruota). Al posteriore monto le sospensioni Alko monobalza e mi consigliava, per migliorare ulteriormente il confort,  di eliminarle inserendo o il kit camper fiat (doppia balestra) o le sospensioni doppie, credo VB.
Secondo voi cosa sarebbe meglio fare? e il miglioramento risulterebbe veramente percepibile considerando i pesi a pieno carico ( 1460/1480 anteriore e 1800/1850 posteriore ), oppure lasciare tutto come è ora ?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 02:25:42
In risposta al messaggio di digiuno del 12/07/2020 alle 23:06:31

Buongiorno, in questo giorni sono sttao da Orap per migliorare il confort del camper (Ducato X250 Adria). Mi hanno sostituito i 4 ammortizzatori e le due molle anteriori, davanti mi dicevano essere a tampone (altezza da terra
prima 78/79 cm ora 3 cm in più,  mentre dietro è rimasto a 69, misurato dal centro della ruota). Al posteriore monto le sospensioni Alko monobalza e mi consigliava, per migliorare ulteriormente il confort,  di eliminarle inserendo o il kit camper fiat (doppia balestra) o le sospensioni doppie, credo VB. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare? e il miglioramento risulterebbe veramente percepibile considerando i pesi a pieno carico ( 1460/1480 anteriore e 1800/1850 posteriore ), oppure lasciare tutto come è ora ? Grazie
...
Sull attuale camper ho le VB a doppia balza , su uno precedente avevo le ALKO monobalza, una differenza abbissale, ma parlando di due camper differenti non so se si possa paragonare.
Posteriormente ho poi messo anche ammortizzatori ORAP . Confort molto buono.
Davanti era gia perfetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 22:47:41
Posso sbagliare ma non mi pare che 78/79 cm siano da sospensione a tampone, mi pare di aver raggiunto quelle quote con le molle maggiorate, oggi con gli oma ( 25 mm più lunghi) e molla originale sono quasi a 78.
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 16:29:00
In risposta al messaggio di pama del 13/07/2020 alle 22:47:41

Posso sbagliare ma non mi pare che 78/79 cm siano da sospensione a tampone, mi pare di aver raggiunto quelle quote con le molle maggiorate, oggi con gli oma ( 25 mm più lunghi) e molla originale sono quasi a 78.
No, la misura che avevo preso e come in fotoA5B8629F-6A34-45EB-B9F3-48868B58EADF.jpeg
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2020 alle: 19:20:03
Non ne dubito, intendevo dire che nonostante i 75 della foto viaggiavo ancora abbastanza bene, andava in tampone solo in casi estremi.
altezza%20ante%20modifica.jpg .
Con le molle maggiorate era diventato 80altezza%20con%20molle%20nuove.jpg 
Se hai guadagnato 3 cm vai a 82, forse un po troppo, ma in sostanza non direi che le tue vecchie molle fossero a tampone.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
digiuno
digiuno
12/10/2018 185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 13:25:04
In risposta al messaggio di pama del 14/07/2020 alle 19:20:03

Non ne dubito, intendevo dire che nonostante i 75 della foto viaggiavo ancora abbastanza bene, andava in tampone solo in casi estremi.  . Con le molle maggiorate era diventato 80  Se hai guadagnato 3 cm vai a 82, forse un po troppo, ma in sostanza non direi che le tue vecchie molle fossero a tampone.
Non saprei cosa dire, non essendo in grado di valutarlo personalmente mi sono fidato di quanto consigliato da un professionista che verificando dice di essere praticamente a tampone. Non credo mirasse anche a cambiarmi le molle, visto che la spesa maggiore era sugli ammortizzatori, confido sempre della professionalità e correttezza anche se è vero che non sempre è così.
Alzandosi davanti  di quei 3 cm potrebbe creare problemi ?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 14:37:20
Mah! Essendo il Ducato a campanatura fissa potrebbe ( forse, non sono così esperto) modificare l'impronta a terra del pneumatico e tuttalpiù fare ristagnare acqua nella doccia/lavello, a seconda delle pendenze. Ma se va tutto bene ... fidati del professionista.wink

Modificato da pama il 15/07/2020 alle 14:38:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:07:52
In risposta al messaggio di digiuno del 15/07/2020 alle 13:25:04

Non saprei cosa dire, non essendo in grado di valutarlo personalmente mi sono fidato di quanto consigliato da un professionista che verificando dice di essere praticamente a tampone. Non credo mirasse anche a cambiarmi le
molle, visto che la spesa maggiore era sugli ammortizzatori, confido sempre della professionalità e correttezza anche se è vero che non sempre è così. Alzandosi davanti  di quei 3 cm potrebbe creare problemi ?
...
quando avevo il Ducato, cambiando le molle anteriori avevo guadagnato 9cm (quelli che prima erano persi) e era solo migliorato perchè era tornato come dovrebbe essre, quindi nulla di troppo..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 15:43:53
appena ritirato dopo aver messo le molle rinforzate anteriori e le sospensioni pneumatiche posteriori con compressore manovrabile dall'abitacolo.
Tutti ad opera di VB Suspension.
La prima impressione è che intanto adesso il furgone è dirittolaugh . La differenza di peso tra destra e sinistra (batteria servizi, tendalino, frigo pannello solare e serbatoio dell'acqua sono a destra) è più di cento chili e il fatto che le sospensioni possono essere regolate con pressioni differenti riequilibra l'assetto e nella guida si sente. (pressione 0,9 a sinistra 1,9 a destra)
Il furgone è 4 centimetri più alto.
La maggiore stabilità è avvertibile, così come la miglior "sopportazione" delle buche. Ad esser pignoli bisognerebbe mettere degli ammortizzatori regolabili in estensione visto che il "rimbalzo" è meno fluido dell'affondo. Ma magari è una fisima da motociclista e comunque adesso non potevo aggiungere la spesa. Magari in seguito.
La Citroen ha dato il nulla osta per scrivere tutto a libretto ma lo faro dopo l'estate. Adesso le Motorizzazioni non sono avvicinabili e non si sa per quanto tempo...
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:34:25
Camper nuovissimo  furgonato , Ruote da 16" .  Altezza anteriore dx /sx  80 /81 cm.
Posteriore sempre 80/81 . Lato destro piu basso a causa del serbatoio acqua .
Doppia balestra di serie. Risulta già abbastanza piatto .  
Ho montato le sosp. aria Goldsmith doppia balza e recuperato circa 3 cm . Adesso la seconda balestra è inutile ma avendo il portamoto e scooter da 135 kg. era l'unica soluzione.  Pressione di gonfiaggio 1,7 / 1,8  max 2 .
E' cambiato molto sia come assetto che come risposta alle buche. Rimane un certo ondeggiamento sulle ondulazioni che richiederebbero degli ammortizzatori regolabili ....ma stiamo parlando di un camper, va bene cosi.
Le sosp. monobalza (che ho avuto su due camper ) sono molto più rigide dei quelle a doppia balza .Credo che le monobalza non le facciano neanche più. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 09:46:51
Sterzo e sospensioni anteriori, lavorano bene al livello previsto, se troppo basso si tampona, se troppo alto si galleggia col pericolo di scarsa aderenza.
Sono cose che si percepiscono chiaramente nella guida, se non ce ne accorgiamo, va tutto bene.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 13:50:51
Il mio oggi lo misurerò, ho il Ducato X250 dietro ho le Alko montate dalla casa, davanti originale e lo sento parecchio morbido sull’anteriore ( tutto originale ).
pensavo di montare gruppo molla e ammortizzatori rinforzati, più o meno potete darmi un’idea del costo?
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:22:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2020 alle 13:50:51

Il mio oggi lo misurerò, ho il Ducato X250 dietro ho le Alko montate dalla casa, davanti originale e lo sento parecchio morbido sull’anteriore ( tutto originale ). pensavo di montare gruppo molla e ammortizzatori rinforzati, più o meno potete darmi un’idea del costo?
Ciao,solo le molle rinforzate anteriori preventivo fatto fare dalla Orap circa €650 (se non ricordo male)ammortizzatori completi anteriore più o meno tra vari marchi dai 1400 € in suyes
Jeack 1971
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:41:34
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/07/2020 alle 14:22:53

Ciao,solo le molle rinforzate anteriori preventivo fatto fare dalla Orap circa €650 (se non ricordo male)ammortizzatori completi anteriore più o meno tra vari marchi dai 1400 € in su
Non prezzi popolari.... ma ovviamente credo che le sole molle su un
mezzo vecchio come il mio servano a poco.
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 15:56:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/07/2020 alle 14:41:34

Non prezzi popolari.... ma ovviamente credo che le sole molle su un mezzo vecchio come il mio servano a poco.
Beh,sul motorhome Elnagh del 2013 in fase di montaggio dei piedini elettrici mi accorsi che era abbastanza a fine corsa l’anteriore è così cambiai solo le molle,è incredibilmente si alzo’di oltre 5 cm,anche questo che ho attualmente,un po’ meno del precedente,ma anche lui è”un po’ basso,e a detta della Fiat dovrebbero essere già molle maggiorate,rispetto ad un Ducato come furgone commerciale,se non sbaglio si parla di molle da 17 contro le 16 (ducato furgone.A mio parere specialmente su un motorhome di 3,5 t e oltre,la Fiat dovrebbe metterle di default quelle da 18 su un camper,a maggior ragione che se acquistate da privato il costo si aggira intorno alle 280€figuriamoci per un Gruppo come Fiat con i suoi volumi quanto possa essere irrisoria la differenza di costo,che potrebbe comunque addebitarla al cliente finaleyes
Jeack 1971
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 18:27:52
In risposta al messaggio di Magnum30g del 23/07/2020 alle 15:56:08

Beh,sul motorhome Elnagh del 2013 in fase di montaggio dei piedini elettrici mi accorsi che era abbastanza a fine corsa l’anteriore è così cambiai solo le molle,è incredibilmente si alzo’di oltre 5 cm,anche questo
che ho attualmente,un po’ meno del precedente,ma anche lui è”un po’ basso,e a detta della Fiat dovrebbero essere già molle maggiorate,rispetto ad un Ducato come furgone commerciale,se non sbaglio si parla di molle da 17 contro le 16 (ducato furgone.A mio parere specialmente su un motorhome di 3,5 t e oltre,la Fiat dovrebbe metterle di default quelle da 18 su un camper,a maggior ragione che se acquistate da privato il costo si aggira intorno alle 280€figuriamoci per un Gruppo come Fiat con i suoi volumi quanto possa essere irrisoria la differenza di costo,che potrebbe comunque addebitarla al cliente finale
...
Il mio ha 13 anni, sicuramente cambiassi le molle si alzerebbe, ma se gli ammortizzatori come penso sono scarichi non riuscirebbero a smorzare il beccheggio.
mi farò fare qualche preventivo, ma credo rimanderò al prossimo anno...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link