In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 15:58:52Alla fine costa meno che un buon prosciutto!!
Non mi offendo perchè è vero che nei furgonati lo spazio è poco ma piu che altro per la roba. Ma anche li ci sono differenze, ne ho visti con la dinetet piccolissima e tutta occupata dal tavolo che non ci si muove, mentreper esempio quello che ho scelto, avendo un tavolo parzializzabile e anche abbattibile, ha piu o meno lo spazio per muoversi in dinette che avevo nel precendnte 7m. Che i furgonati costino esageratamente (ma anche tutti i camper) è vero, tanto per ridere ho calcolato che il mio da 3500kg lo ho pagato 37 euro al Kg!! .... siamo a prezzi da metalli preziosi!
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/02/2025 alle 16:57:03Purtroppo sono vegetariano da 22 anni, ma se parliamo di quelli spagnoli (tipo patanegra), da 190 euro al kg...
Alla fine costa meno che un buon prosciutto!!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/02/2025 alle 17:48:15Quel che è giusto è giusto. Chiedo scusa, e ringrazio comunque tutti coloro che mi hanno dato info utili su questo thread...
Gentilmente si potrebbe chiudere OT? Questo è un thread di aiuto, le persone vengono qui perchè hanno un problema col cambio selespeed, ogni tanto torna in cima perchè qualcuno ha un problema...e si deve leggere 10 paginescremando le vere info, non è che si deve per forza scrivere qualcosa solo perchè è in alto eh. Non è molto rispettoso intasare questo genere di thread.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54Ciao,ho letto la tua esperienza con il cambio robotizzato fiat, ho da poco acquistato un camper del 2016 con 49.000 km, ho sostituito il sensore freno, e cambiato l'olio dell'attuatore della frizione ( il mio meccanico di fiducia)
SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono inpvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di noemi2015 del 14/03/2025 alle 18:59:42Ciao,
Ciao,ho letto la tua esperienza con il cambio robotizzato fiat, ho da poco acquistato un camper del 2016 con 49.000 km, ho sostituito il sensore freno, e cambiato l'olio dell'attuatore della frizione ( il mio meccanico difiducia) Ho acquistato il relè di potenza , ma il meccanico mi dice che dallo schema non riesce a capire quale sia quello giusto , tu hai uno schema elettrico o una foto in cui riesci a indicarmi quale sia il relè? Per il sensore della frizione , è meglio cambiarlo in via preventiva? o se il cambio funziona bene, non toccare altro? Visto il costo irrisorio del sensore freno e del relè e fare il rabbocco dell'olio ogni 30.000 km circa. Accetto altri consigli , Grazie 1000
In risposta al messaggio di Eurasport2 del 15/03/2025 alle 12:58:36TREMO all'idea che questi problemi ti capitino nel mezzo del nulla in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un Comfortmatic e la sua diagnostica (se già la Fiat "dimentica", o spesso brancola nel buio, figuriamoci!). O manuale, o convertitore di coppia: uno ZF a livello di manutenzione è come non averlo (e tra l'altro lo conoscono quasi tutti i meccanici...). Questo cambio mi suona tanto come "Fiat Duna"...
Si anche io problemi al sensore frizione, sostituito in officina fiat , problema risolto ( si accendeva spia motore) dopo 500 km si è ripresentato , riportato in fiat hanno detto che si erano dimenticati di fare riallineamento,dopo circa 1000 km stesso problema. Purtroppo era vicina la data della revisione e con spia accesa non passa. Così ho deciso di andare in centro dove lavorano su centraline ,fatti circa 20000 km non si è più ripresentato
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 16:17:57leggendo, anche lo zf non è privo di problemi, difatti è stato soppiantato con uno giapponese, forse i cambi vanno anche bene, sono i meccanici che non sono istruiti, brancolano nel buio, vanno a tentativi, poi come si fa a dimenticarsi di fare il riallineamento, e per risolvere dalla accensione della spia motore, andare in un centro dove programmano centraline, non hanno risolto il problema motore, hanno solamente isolato la lampadina che indica avaria motore, il problema c'è ancora, solamente non te lo dice
TREMO all'idea che questi problemi ti capitino nel mezzo del nulla in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un Comfortmatic e la sua diagnostica (se già la Fiat dimentica, o spesso brancola nel buio, figuriamoci!). O manuale,o convertitore di coppia: uno ZF a livello di manutenzione è come non averlo (e tra l'altro lo conoscono quasi tutti i meccanici...). Questo cambio mi suona tanto come Fiat Duna...
In risposta al messaggio di sancap6 del 15/03/2025 alle 16:17:57A che serve il tuo commento? Sarai la milionesima persona che svaluta il comfortmatic senza nemmeno averlo, decine di thread che affrontano la cosa, sei OT e disturbi, perchè tanto noi ce l'abbiamo.
TREMO all'idea che questi problemi ti capitino nel mezzo del nulla in paesi dove non sanno nemmeno cosa sia un Comfortmatic e la sua diagnostica (se già la Fiat dimentica, o spesso brancola nel buio, figuriamoci!). O manuale,o convertitore di coppia: uno ZF a livello di manutenzione è come non averlo (e tra l'altro lo conoscono quasi tutti i meccanici...). Questo cambio mi suona tanto come Fiat Duna...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/03/2025 alle 12:23:26Eccoti accontentato!
A che serve il tuo commento? Sarai la milionesima persona che svaluta il comfortmatic senza nemmeno averlo, decine di thread che affrontano la cosa, sei OT e disturbi, perchè tanto noi ce l'abbiamo. Qui si parla di soluzioni,è un thread di aiuto, non postate per altre cose. Basta con la paranoia di chi non ha il comfortmatic, nessuno vuole farvelo comprare. Ripeto: qui è una croce aiutarsi a causa di questi soggetti, a me passa l voglia di leggere ancora il thread. Scrivetemi in privato e di fronte a un reale problema si attiveranno varie persone per aiutarvi, per puro spirito comunitario (qui come vedete gli interessi sono diversi e si perde tempo). Tornate qui per postare la soluzione una volta trovata (altrimenti mi tocca ripeterla a me) o anche semplicemente per confermare. A proposito Wibos, ho una certa curiosità di vedere la morchia che bloccava il tuo cambio :D

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In risposta al messaggio di Wibos del 16/03/2025 alle 12:39:23Ma è una cosa oscena! E' una violenza inaudita su un essere indifeso! Chiamo la protezione motori!
Eccoti accontentato!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/03/2025 alle 22:16:21A me ha dato l’impressione di gomma sciolta. Al tatto era molto consistente e quando mi sono lavato le mani il nero ha fatto fatica a sciogliersi…….tipo catrame…..mah….
Ma è una cosa oscena! E' una violenza inaudita su un essere indifeso! Chiamo la protezione motori! Sembra un oring fuso e spappolato, per me quella storia rimane un mistero. Non ho piu provato a mescoalre dot4 e dextron3 per vedere se fanno qualche giochetto del genere..mi dimentico sempre!
In risposta al messaggio di Lacki61 del 20/03/2025 alle 08:54:14Leggi il thread,..
Buongiorno ragazzi, ho un camper su ducato 130 CV del 2018 con 63000 km e ieri mi si è accesa la maledetta spia del guasto cambio. Sono riuscito a raggiungere un meccanico che non conosceva il mezzo ma ha potuto resettarel'allarme di sensore posizione frizione. Il mezzo apparentemente si è messo a funzionare come prima ma sto cercando un Fiat Professional per un controllo visto che ho ancora un migliaio di km da fare. Secondo voi cosa dovrei accertare che il meccanico controlli secondo voi. Ma poi qualcuno conosce un buon meccanico specializzato su questi cambi, meglio in Lombardia. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54Ciao Frank Blue, alla ricerca di aiuto, dopo che la malefica spia "marcia non disponibile" e il comfortmatic mi hanno quasi rovinato le ferie, ho letto il tuo interessantissimo thread . La faccio breve quando si è presentato il problema ho rilevato con obd e confermati dal check del meccanico tre codici (diversi dai tuoi) P0857-86 - P0856-81 - P2919-64 . Prima di rientrare mi dava anche il P1742-1C che ora risulta "memorizzato". Per rientrare da Tarvisio alla Sardegna (via Livorno) non ho fatto niente solo diverse accensioni fin quando non entrava la 1a e poi una volta inserito "auto", possibilmente cercando di evitare la retro che è l'unica che faceva casino (tipo grattata), andava tutto normalmente. Purtroppo il meccanico ha potuto fare solo il check e potrà intervenire per controllare cosa è successo solo a settembre causa ferie. E così il mio agosto è senza camper. Ti chiedo: può essere utile e/o risolutivo cambiare sensore freno e relay? Non credo di essere in grado nè avere i mezzi per fare il reset. Per i tuoi "studi" sul caso, rischio molto a utilizzarlo in queste condizioni? Grazie
SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono inpvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Perrik del 01/08/2025 alle 21:47:00Ciao amico e “benvenuto” nel club ! Io ci sono passato lo scorso Agosto, ferie saltate e camper KO. Purtroppo trovare qualcuno che conosca il nostro cambio è molo difficile, la mia esperienza è stata di un particolare che non era stato segnalato dalla diagnosi: il cilindro attuatore.
Ciao Frank Blue, alla ricerca di aiuto, dopo che la malefica spia marcia non disponibile e il comfortmatic mi hanno quasi rovinato le ferie, ho letto il tuo interessantissimo thread . La faccio breve quando si è presentatoil problema ho rilevato con obd e confermati dal check del meccanico tre codici (diversi dai tuoi) P0857-86 - P0856-81 - P2919-64 . Prima di rientrare mi dava anche il P1742-1C che ora risulta memorizzato. Per rientrare da Tarvisio alla Sardegna (via Livorno) non ho fatto niente solo diverse accensioni fin quando non entrava la 1a e poi una volta inserito auto, possibilmente cercando di evitare la retro che è l'unica che faceva casino (tipo grattata), andava tutto normalmente. Purtroppo il meccanico ha potuto fare solo il check e potrà intervenire per controllare cosa è successo solo a settembre causa ferie. E così il mio agosto è senza camper. Ti chiedo: può essere utile e/o risolutivo cambiare sensore freno e relay? Non credo di essere in grado nè avere i mezzi per fare il reset. Per i tuoi studi sul caso, rischio molto a utilizzarlo in queste condizioni? Grazie
In risposta al messaggio di Perrik del 01/08/2025 alle 21:47:00So che è spiacevole ma credi a Wibos e a me, non affidarti a un meccanico finchè non sei sicuro di aver trovato il problema, pochissimi sanno metterci le mani e ti infili in un ginepraio.
Ciao Frank Blue, alla ricerca di aiuto, dopo che la malefica spia marcia non disponibile e il comfortmatic mi hanno quasi rovinato le ferie, ho letto il tuo interessantissimo thread . La faccio breve quando si è presentatoil problema ho rilevato con obd e confermati dal check del meccanico tre codici (diversi dai tuoi) P0857-86 - P0856-81 - P2919-64 . Prima di rientrare mi dava anche il P1742-1C che ora risulta memorizzato. Per rientrare da Tarvisio alla Sardegna (via Livorno) non ho fatto niente solo diverse accensioni fin quando non entrava la 1a e poi una volta inserito auto, possibilmente cercando di evitare la retro che è l'unica che faceva casino (tipo grattata), andava tutto normalmente. Purtroppo il meccanico ha potuto fare solo il check e potrà intervenire per controllare cosa è successo solo a settembre causa ferie. E così il mio agosto è senza camper. Ti chiedo: può essere utile e/o risolutivo cambiare sensore freno e relay? Non credo di essere in grado nè avere i mezzi per fare il reset. Per i tuoi studi sul caso, rischio molto a utilizzarlo in queste condizioni? Grazie
In risposta al messaggio di Wibos del 01/08/2025 alle 22:20:45Grazie Wibos. Fino a oggi ho portato il mezzo (del 2018 ma nelle mie mani da fine 2021) in un'officina specializzata in cambi automatici che ho conosciuto quando la 5a marcia de! mio vecchio VW T5 mi abbandonò. Con l'acquisto di un mezzo con cambio robotizzato ho pensato di farmi seguire nei vari tagliandi da loro. Onestamente non ho mai chiesto, a fine tagliando, se avessero controllato i livelli dei vari liquidi collegati al comfortmatic dandolo per scontato e ricompreso nella voce verifica livelli Lunedì andrò a chiedere (anche se mi rendo conto dell'inutilità della domanda) se quei controlli venivano effettuati. Tenete presente che il mezzo a giugno era da !oro per tagliando generale e sostituzione distribuzione e pompa (per età e non per km) , possibile non abbiamo fatto una verifica della parte cambio che fra l'altro per loro dovrebbe essere pane quotidiano? Continuo a rileggermi i vs post per capire come organizzarsi per la MES e le sostituzioni più basiche.
Ciao amico e “benvenuto” nel club ! Io ci sono passato lo scorso Agosto, ferie saltate e camper KO. Purtroppo trovare qualcuno che conosca il nostro cambio è molo difficile, la mia esperienza è stata di un particolareche non era stato segnalato dalla diagnosi: il cilindro attuatore. Da quanto tempo non cambi l’olio del sistema di attuatori ? Per esperienza parti da lì con il cambio dell'olio, poi considerato il modico costo puoi sostituire l’interruttore del freno, il relè ed il sensore di posizione del cambio (ne ho uno nuovo mai usato se vuoi). Fai tutte le procedure di riallineamento dei sensori ed attuatori e da lì procedi con le esclusioni, diffida da chi di dirà di sostituire tutto ! Questo nel cerchio rosso è il sensore di posizione. Se lo utilizzi così com’è rischi quando meno te lo aspetti che ti pianti lì dove sei senza possibilità di fare nulla. Quando io sfidai la fortuna mi piantò nel bel mezzo di un incrocio trafficato !! E non è affatto bello, credimi. Poi se anche hai il traino compreso nel pacchetto assicurativo o ACI ti portano dove pare a loro……se vuoi essere portato dove vuoi tu paghi salato. Se non ce l’hai ancora puoi fare la tessera ACI GOLD che ha un po’ più di tutela, fra cui una copertura che non pubblicizzano in alcun modo di nome “FIX OR REPAIR”: in caso di veicolo con guasto meccanico che necessiti più di 8 ore di manod’opera per la riparazione, l’età del veicolo minore di 11 anni & una percorrenza minore di circa 100K Km ti rimborsano fino ad un massimo di 600 €, io ci sono riuscito. Fammi sapere.