In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2025 alle 03:02:10Grazie Frank. Seguirò i tuoi\vs consigli. Quindi, se non ho capito male, per la diagnostica devo acquistare la componentistica dal sito MES e poi recuperarmi il software. Come scrivevo a Wibos non ho idea se è mai stato fatto un cambio di olio attuatore e frizione o anche solo un semplice controllo livello. Io fino a oggi non avevo idea che andasse fatto e l'ho lasciato fra i compiti di chi fa il tagliando considerato per di più che si tratta di meccanico specializzato in automatici. Il serbatoietto del liquido frizione è quello piccolo tipo moto imboscato sotto il serbatoio attuatori?
So che è spiacevole ma credi a Wibos e a me, non affidarti a un meccanico finchè non sei sicuro di aver trovato il problema, pochissimi sanno metterci le mani e ti infili in un ginepraio. Io sono andato avanti settimanecol mezzo che si piantava, la peggiore è stata su un tornate, con nevischio, la sera. I tuoi errori sono tutti generici, secondo me generati in cascata dall'unico che riporta ad un sensore specifico: posizione cambio. Come ho detto cento volte..compra la diagnostica, fai un riallineamento di tutto. Poi se e quando si pianta scarichi tutti i dati e fai le prove del caso (nel tuo caso guardi il sensore incriminato prima quando funziona e poi quando si inchioda). Capisco che non te la senti ma credimi è una cosa alla portata di chiunque sappia usare un pc (se non hai la sfiga che ha avuto wibos, a me è andata prima botta con un windows7 virtuale..). Se non vuoi farlo cambia il sensore posizione cambio e vedi come va. Puoi provare il cambio sensore freno...per 7euro..ma tieniti l'originale. L'idea di cambiare l'olio puo essere buona, ma c'è da fare prima altre cose. Prima tra tutte..dimmi se il livello dell'olio firizione è buono.
In risposta al messaggio di Perrik del 02/08/2025 alle 18:48:19A parte il livello è importantissimo ogni 2/3 anni sostituire tutto l’olio del sistema di attuatori del cambio: il precedente proprietario lo fece solo dopo 5 anni prima di vendermelo su mia richiesta, poi io ho soprasseduto per pigrizia e mi sono trovato un danno importante, una spesa elevata e sopratutto ferie saltate ! Dalle foto nel post puoi vedere il degrado dell’olio che pasticcio fece, ed in più il guasto non emerse dalla diagnosi.
Grazie Frank. Seguirò i tuoi\vs consigli. Quindi, se non ho capito male, per la diagnostica devo acquistare la componentistica dal sito MES e poi recuperarmi il software. Come scrivevo a Wibos non ho idea se è mai statofatto un cambio di olio attuatore e frizione o anche solo un semplice controllo livello. Io fino a oggi non avevo idea che andasse fatto e l'ho lasciato fra i compiti di chi fa il tagliando considerato per di più che si tratta di meccanico specializzato in automatici. Il serbatoietto del liquido frizione è quello piccolo tipo moto imboscato sotto il serbatoio attuatori? Se é quello é bianco opaco non si vede alcun !livello come verifico? Magari per qualche info più banale se non ci sono problemi ti posso inviare un MP e non caricare qui msg che non interessano. Grazie ancora, sono molto preoccupato nonostante leggere i vs post mi lascia intravedere la possibilità di ''salvezza'' . Saluti
In risposta al messaggio di Wibos del 03/08/2025 alle 01:21:56Ho visto le foto, si sono sciolti i paraolio o la tubazione, secondo me componenti o liquido freni sbagliato, non si devono sciogliere, consumare si ma non sciogliere
A parte il livello è importantissimo ogni 2/3 anni sostituire tutto l’olio del sistema di attuatori del cambio: il precedente proprietario lo fece solo dopo 5 anni prima di vendermelo su mia richiesta, poi io ho soprassedutoper pigrizia e mi sono trovato un danno importante, una spesa elevata e sopratutto ferie saltate ! Dalle foto nel post puoi vedere il degrado dell’olio che pasticcio fece, ed in più il guasto non emerse dalla diagnosi. ecco il serbatoio dell’oilo attuatori:
In risposta al messaggio di Wibos del 03/08/2025 alle 01:21:56Ma quello non è il serbatoio olio frizione? Cmq il mio come da foto è bianco opaco e ha dei segni verdi che fanno pensare che qualcuno il naso dentro lo ha messo. Come controllo il livello, solo aprendolo? Quella specie di finestrella è opaca.
A parte il livello è importantissimo ogni 2/3 anni sostituire tutto l’olio del sistema di attuatori del cambio: il precedente proprietario lo fece solo dopo 5 anni prima di vendermelo su mia richiesta, poi io ho soprassedutoper pigrizia e mi sono trovato un danno importante, una spesa elevata e sopratutto ferie saltate ! Dalle foto nel post puoi vedere il degrado dell’olio che pasticcio fece, ed in più il guasto non emerse dalla diagnosi. ecco il serbatoio dell’oilo attuatori:
In risposta al messaggio di Perrik del 03/08/2025 alle 11:47:32scusatemi se non sono stato chiaro: nella foto postata il serbatoio in primo piano è quello dell’attuatore frizione, quello in secondo piano è quello degli attuatori cambio….dovevo specificarlo.
Ma quello non è il serbatoio olio frizione? Cmq il mio come da foto è bianco opaco e ha dei segni verdi che fanno pensare che qualcuno il naso dentro lo ha messo. Come controllo il livello, solo aprendolo? Quella specie di finestrella è opaca.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 14:02:41Qui si sta parlando di un cambio elettroattuato che non è più neanche in produzione. Chi ce la si arrangia come può.
Valutavo la possibilita' di acquistare un camper con cambio automatico. Dopo aver letto questa discussione, sono tornato rapidamente indietro. Il cambio automatico e' un dispositivo meccanico (tra l' altro assai complicato,oltre che pesante e costoso) e ci sta che puo' guastarsi. Ma scoprire che se si guasta pochissimi sanno metterci mano, mi ha sinceramente lasciato senza parole. E se si blocca all' estero? Restero' tranquillamente su un comune, supercollaudato cambio meccanico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/08/2025 alle 15:48:02"I cambi attuali sono i classici a convertitore di coppia o quelli a doppia frizione".
Qui si sta parlando di un cambio elettroattuato che non è più neanche in produzione. Chi ce la si arrangia come può. Cambi di quella tecnologia li ho avuti su Toyota Yaris, su Bmw M3, su camion Mercedes Actros, su tutti ho avuto problemi e richiami. I cambi attuali sono i classici a convertitore di coppia o quelli a doppia frizione.
In risposta al messaggio di Wibos del 03/08/2025 alle 14:39:06Un aggiornamento. Come anticipato oggi sono tornato dal meccanico per chiedere se nei tagliandi (annuali) che ho fatto da loro fosse stato almeno controllato il livello dei due liquidi, attuatori e frizione. Non ho fatto la domanda diretta ma ho chiesto cosa rientrava nella voce di fattura "controllo livelli" non essendoci una voce specifica. Non ha menzionato i due controlli e dopo che ho chiesto direttamente mi ha detto che si tratta di circuiti chiusi che quindi non necessitano di rabbocchi se non presentano perdite. Gli ho fatto notare che da tabelle manutenzione Fiat andrebbe non solo controllato almeno ogni 2 anni ma sostituito il liquido attuatori ogni 3 anni. Considerato che andavo da loro perché specializzati in cambio automatico, gli ho detto che mi aspettavo che questa info avrebbero dovuto comunicarmela loro e io, come ho sempre fatto, pagare e zitto. Ha fatto un controllo delle vecchie fatture perché "forse lo abbiamo anche fatto" e con gli ultimi sibili delle unghie sul vetro mi ha chiesto "ma sei sicuro che si fa ogni 3 anni?" Ultima cosa, che insieme a tutto questo mi lascia terrorizzato e adesso sì un po' disperato, mi ha anche detto che non sempre va bene quando si cambia il liquido perché dopo che si interviene potrebbe poi non funzionare perché ci sono da fare i settaggi! Che velatamente mi sta dicendo bisogna saperlo fare lasciandomi con il dubbio che loro non rientrino fra questi ... disperazione.
scusatemi se non sono stato chiaro: nella foto postata il serbatoio in primo piano è quello dell’attuatore frizione, quello in secondo piano è quello degli attuatori cambio….dovevo specificarlo.
In risposta al messaggio di Perrik del 04/08/2025 alle 19:59:57Con tristezza leggendo il tuo post emerge che la cialtroneria non regna sovrana solo dalle mie parti……..ma come siamo messi !
Un aggiornamento. Come anticipato oggi sono tornato dal meccanico per chiedere se nei tagliandi (annuali) che ho fatto da loro fosse stato almeno controllato il livello dei due liquidi, attuatori e frizione. Non ho fattola domanda diretta ma ho chiesto cosa rientrava nella voce di fattura controllo livelli non essendoci una voce specifica. Non ha menzionato i due controlli e dopo che ho chiesto direttamente mi ha detto che si tratta di circuiti chiusi che quindi non necessitano di rabbocchi se non presentano perdite. Gli ho fatto notare che da tabelle manutenzione Fiat andrebbe non solo controllato almeno ogni 2 anni ma sostituito il liquido attuatori ogni 3 anni. Considerato che andavo da loro perché specializzati in cambio automatico, gli ho detto che mi aspettavo che questa info avrebbero dovuto comunicarmela loro e io, come ho sempre fatto, pagare e zitto. Ha fatto un controllo delle vecchie fatture perché forse lo abbiamo anche fatto e con gli ultimi sibili delle unghie sul vetro mi ha chiesto ma sei sicuro che si fa ogni 3 anni? Ultima cosa, che insieme a tutto questo mi lascia terrorizzato e adesso sì un po' disperato, mi ha anche detto che non sempre va bene quando si cambia il liquido perché dopo che si interviene potrebbe poi non funzionare perché ci sono da fare i settaggi! Che velatamente mi sta dicendo bisogna saperlo fare lasciandomi con il dubbio che loro non rientrino fra questi ... disperazione. Proverò cambio di interruttore e relè e intervisto un altro meccanico per il solo cambio liquidi. Nel frattempo recupero mes. Sto anche pensando che potrebbe costarmi meno imbarcare il mezzo e portarlo in un officina specializzata (se esiste) e sistemarlo prima che il danno diventi astronomico. Per il resto, cambio automatico/robotizzato tutta la vita. Nei forum tedeschi leggo che chi ha fatto la manutenzione meticolosa con tutti i cambi liquidi e altro con il CM è arrivato a 120k e non ha problemi. P.S. dopo la visita di oggi è saltato fuori un appuntamento per metà agosto dopo che venerdì scorso mi aveva rinviato a settembre solo per fissare l'appuntamento ( quindi ottobre).
In risposta al messaggio di salvatore del 04/08/2025 alle 17:18:22Conosco la rua diffidenza verso tutti i cambi che non sono ad uso manuale. Ricordo che i cambi automatici sono montati di serie sui veicoli dagli anni 50, successivamente sono stati costantemwnte migliorati e resi più efficienti, e oggi si può dire in linea generale che lo sono più di un cambio manuale (intendendo con la parola cambio il complesso cambio/frizione). I cambi robotizzati e quelli a doppia frizione si sono sviluppati negli anni 90 e 2000 e quest'ultimi, tanto per intenderci, sono utilizzati attualmente dalle formula 1, ma anche dalla maggioranza dei camion moderni. Anche gli autobus montano ormai di serie cambi a convertitore di coppia, tutto questo perché, in linea di principio, sono più robusti ed efficienti, oltre ad essere meno soggetti ad essere guastati da mani non esperte alla guida.
I cambi attuali sono i classici a convertitore di coppia o quelli a doppia frizione. Domanda da profano: affidabilita'? Su questi cambi c'e' qualcuno che ci sa mettere le mani?
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/08/2025 alle 07:06:52Ti ringrazio per i chiarimenti.
Conosco la rua diffidenza verso tutti i cambi che non sono ad uso manuale. Ricordo che i cambi automatici sono montati di serie sui veicoli dagli anni 50, successivamente sono stati costantemwnte migliorati e resi più efficienti,e oggi si può dire in linea generale che lo sono più di un cambio manuale (intendendo con la parola cambio il complesso cambio/frizione). I cambi robotizzati e quelli a doppia frizione si sono sviluppati negli anni 90 e 2000 e quest'ultimi, tanto per intenderci, sono utilizzati attualmente dalle formula 1, ma anche dalla maggioranza dei camion moderni. Anche gli autobus montano ormai di serie cambi a convertitore di coppia, tutto questo perché, in linea di principio, sono più robusti ed efficienti, oltre ad essere meno soggetti ad essere guastati da mani non esperte alla guida. Poi ognuno può rimanere convinto di essere il miglior conducente di veicoli, di non sbagliare mai una marcia, di usare sempre la frizione nel modo più corretto, ma nella media la realtà non è così. Posso assicurarti, da ex pilota, ma anche da consumatore di auto e camion per percorrwnze annuali intorno ai 100 mila km, che è un peccato oggi privarsi di questi dispositivi che rendono la guida più facile e più rilassante, anche nei veicoli più sportivi. Ovviamente come tutte le cose meccaniche anche questi cambi hanno bisogno di manutenzione e possono guastarsi e, naturalmente,esistono officine specializzate per questo.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/08/2025 alle 10:45:09Capisco la tua diffidenza.
Ti ringrazio per i chiarimenti. Se c'e' uno aperto alle evoluzione tecnologica, e' il sottoscritto. Come ho scritto piu' volte, anche se puo' sembrare strano, ho difficolta' ad adattarmi al cambio automatico, ma vorrei superarla.Non mi spaventa il cambio automatico in se', ma il pensiero che pochi (sembrerebbe pochissimi) sappiano metterci mano in caso di problemi. La mia preoccupazione nasce dall' esperienza. Ho gia' raccontato della irregolarita' al minimo del mio semplice Ducato 3.000 vecchio di 15 anni. Diagnosi varie, fatte tutte da officine autorizzate / specializzate: dalla sostituzione degli iniettori, alla sostituzione del corpo farfallato o dell' egr con conseguente smontaggio di mezzo motore, con relativi costi. Problema dovuto al tubicino, tra l' altro visibilissimo, che collega la valvola elettro-pneumatica, anch' essa in bella vista, al corpo farfallato. Tubicino incottato a uno degli estremi. Problema risolto da solo grazie alla segnalazione di un partecipante al forum. Questa e' una delle piu' clamorose, ma potrei raccontarne altre. Se e' successo questo per un tubicino, figurarsi se si blocca il cambio automatico, magari all' estero. Rinuncio volentieri a un po' di comodita' (tra l' altro pesante e costosa) in cambio della tranquillita'. Oltretutto, se non ho capito male, i cambi automatici necessitano di una accurata manutenzione, alla quale evidentemente i meccanici non sono ancora preparati.
In risposta al messaggio di Perrik del 04/08/2025 alle 19:59:57Lascia perdere il meccanico..la frizione è la stessa del cambio manuale e va controllata.
Un aggiornamento. Come anticipato oggi sono tornato dal meccanico per chiedere se nei tagliandi (annuali) che ho fatto da loro fosse stato almeno controllato il livello dei due liquidi, attuatori e frizione. Non ho fattola domanda diretta ma ho chiesto cosa rientrava nella voce di fattura controllo livelli non essendoci una voce specifica. Non ha menzionato i due controlli e dopo che ho chiesto direttamente mi ha detto che si tratta di circuiti chiusi che quindi non necessitano di rabbocchi se non presentano perdite. Gli ho fatto notare che da tabelle manutenzione Fiat andrebbe non solo controllato almeno ogni 2 anni ma sostituito il liquido attuatori ogni 3 anni. Considerato che andavo da loro perché specializzati in cambio automatico, gli ho detto che mi aspettavo che questa info avrebbero dovuto comunicarmela loro e io, come ho sempre fatto, pagare e zitto. Ha fatto un controllo delle vecchie fatture perché forse lo abbiamo anche fatto e con gli ultimi sibili delle unghie sul vetro mi ha chiesto ma sei sicuro che si fa ogni 3 anni? Ultima cosa, che insieme a tutto questo mi lascia terrorizzato e adesso sì un po' disperato, mi ha anche detto che non sempre va bene quando si cambia il liquido perché dopo che si interviene potrebbe poi non funzionare perché ci sono da fare i settaggi! Che velatamente mi sta dicendo bisogna saperlo fare lasciandomi con il dubbio che loro non rientrino fra questi ... disperazione. Proverò cambio di interruttore e relè e intervisto un altro meccanico per il solo cambio liquidi. Nel frattempo recupero mes. Sto anche pensando che potrebbe costarmi meno imbarcare il mezzo e portarlo in un officina specializzata (se esiste) e sistemarlo prima che il danno diventi astronomico. Per il resto, cambio automatico/robotizzato tutta la vita. Nei forum tedeschi leggo che chi ha fatto la manutenzione meticolosa con tutti i cambi liquidi e altro con il CM è arrivato a 120k e non ha problemi. P.S. dopo la visita di oggi è saltato fuori un appuntamento per metà agosto dopo che venerdì scorso mi aveva rinviato a settembre solo per fissare l'appuntamento ( quindi ottobre).
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/08/2025 alle 14:52:25A dirla tutta, sono abbastanza combattuto.
Capisco la tua diffidenza. Nelle auto e camion che ho consumato potrei raccontarti problemi a frizioni, spingidisco, cuscinetti degli alberi primari, sincronizzatori ecc. Persino su volvo truck con cambio manuale ho avutoun danno da molte migliaia di euro. E pensare che lo avevo scelto manuale perche il precedente Mercedes Actros con cambio elettroattuato mi aveva fatto disperare. Allo stesso modo abbiamo in famiglia raggiunto i 400.000 km con cambi automatici montati su auto Bmw, Mercedes e Jaguar (vecchio cambio Borg Warner a 3 marce). Questo non toglie che possa succedere tutto e il contrario di tutto, ci va sempre un po'di fortuna. Ma mai mi priverei della comodità diun automatico su certi mezzi, anche perché sui veicoli ci sono altre centinaia di particolari che si possono guastare e lasciarti a piedi, molto prima di un cambio. Ad ogni modo rispetto il tuo pensiero, un domani non vorrei avere responsabilità se tu cambiassi ideae avessi problemi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/08/2025 alle 16:36:09Ciao Frank, grazie, ma dopo la tua ultima risposta ho qualche dubbio sul da farsi, a parte sfanc...re il meccanico! MI dici di controllare il livello frizione aprendo il barattolino e "infilandoci il dito": si può fare senza depressurizzare o aprendo il tappo creo problemi all'impianto? anche lì il meccanico diceva che non si può aprire senza accorgimenti (sfiato e balle simili). Non so se hai avuto modi di vedere la foto del mio serbatoietto bianco, da fuori non si vede niente e mi rimane il dubbio di quei segni verdi non coincidenti. Sto prendendo la MES come quella di Wibos. Se non ho capito male mi consigli di fare la diagnosi prima di sostituire interruttore freno (in arrivo), relay 50A e rabboccare, giusto?
Lascia perdere il meccanico..la frizione è la stessa del cambio manuale e va controllata. TUTTI i cambi robottizzati hanno l aft che va controllato e TUTTI i circuiti idraulici del pianeta hanno un livello che va controllato.Cambia officina SUBITO. X l'olio frizione.. Apri e infila un dito. Non succede niente se non è mai stato cambiato l'olio ma se è finito non va bene ed è un classico del selespeed, Se hai fortuna rabbocchi e riparti. NON toccare niente, non è il momento di seguire i consigli zelanti, rovini la possibilità di fare una diagnosi, è come dare 3 farmaci potenti a caso e POI andare dal dottore, non si fa. X wibos l ho detto subito e lo ripeto..x me gli hanno messo il dot4 invece dell'atf, è abbastanza evidente. Ps: È un thread di aiuto non roviniamolo con le chiacchiere OT, c'è un forum intero x farle.
In risposta al messaggio di Perrik del 06/08/2025 alle 09:45:41Premesso che sei libero di fare come credi e io non mi offenderò se seguirai altri consigli.
Ciao Frank, grazie, ma dopo la tua ultima risposta ho qualche dubbio sul da farsi, a parte sfanc...re il meccanico! MI dici di controllare il livello frizione aprendo il barattolino e infilandoci il dito: si può fare senzadepressurizzare o aprendo il tappo creo problemi all'impianto? anche lì il meccanico diceva che non si può aprire senza accorgimenti (sfiato e balle simili). Non so se hai avuto modi di vedere la foto del mio serbatoietto bianco, da fuori non si vede niente e mi rimane il dubbio di quei segni verdi non coincidenti. Sto prendendo la MES come quella di Wibos. Se non ho capito male mi consigli di fare la diagnosi prima di sostituire interruttore freno (in arrivo), relay 50A e rabboccare, giusto?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/08/2025 alle 14:08:36Ciao Frank grazie per la risposta. Come ho scritto a Wibos (in MP per chiedere info del MES senza appesantire il thread)) vorrei risolvere almeno la diagnosi in autonomia con il vs aiuto (senza ricovero in officina). Ho ordinato l'interfaccia ma sembra che la spediscano dopo le ferie. Sto cercando di contattarli per chiedere la spedizione prima ( @Wibos hai un contatto di Multiecuscan.it che potrebbe aiutarmi?) . Sono riuscito a fotografare il livello nel serbatoietto frizione, sembra a metà scarsa. Questo non è il circuito che si carica quando apri lo sportello di guida? (avevo il cofano già aperto da qualche giorno e non ho attivato niente).
Premesso che sei libero di fare come credi e io non mi offenderò se seguirai altri consigli. Se ti dico che puoi aprire il barattolino è perchè l'ho fatto sul mio (mi sono fatto anche il cambio olio e lo spurgo). Ribadiscodi non toccare niente finchè non hai una logica ferrea dietro a quello che fai. DOPO se vuoi cambi tutti gli oli e lo revisioni..ma non incasinare il processo di diagnosi facendolo subito. Compra la diagnostica e smanettaci. Non puoi fare danni, solo NON fare reset e NON attuare niente, fai solo letture (se non erro te lo chiede sempre prima di fare qualcosa di pericoloso..comunque non c'è niente di irreversibile). La prima cosa che farei è cambiare tante volte le marce (puoi farlo a motore spento ma consumi la bm alla lunga) sperando di generare un errore sensore marce, se ci riesci hai risolto. Annota con quale marcia te lo fa (a propostio, quando hai avuto il problema in che condizioni eri? la frizione si stava azionando, quale marcia, acceleravi, scalavi etc). Qui ci siamo Wibos ed io pratici di mes, vedrai che ne veniamo a capo.