CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio autom. Fiat THREAD DI AIUTO ->NO OT PLZ<-

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 242
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 04:31:58
In risposta al messaggio di Perrik del 08/08/2025 alle 17:37:52

Ciao Frank grazie per la risposta. Come ho scritto a Wibos (in MP per chiedere info del MES senza appesantire il thread)) vorrei risolvere almeno la diagnosi in autonomia con il vs aiuto (senza ricovero in officina). Ho
ordinato l'interfaccia ma sembra che la spediscano dopo le ferie. Sto cercando di contattarli per chiedere la spedizione prima ( @Wibos hai un contatto di Multiecuscan.it che potrebbe aiutarmi?) . Sono riuscito a fotografare il livello nel serbatoietto frizione, sembra a metà scarsa. Questo non è il circuito che si carica quando apri lo sportello di guida? (avevo il cofano già aperto da qualche giorno e non ho attivato niente). La prova del cambio marce a motore spento immagino che la debba fare con la diagnostica inserita. In questo momento potrei farla solo utilizzando la mia OBD2/EOBD Scan Tool in BT che fa un check ma non credo lavori in diretta. Non ho provato se lavora con il software MES.  Per quanto riguarda l'errore me lo ha sempre fatto da fermo alla ripartenza dopo soste anche lunghe o, in un paio di occasioni, a motore caldo, dopo trasferimento,  nell'inserimento retromarcia. In questo caso riuscivo a inserire la prima dopo qualche tentativo accendi/spegni  e dalla prima passavo alla retro che entrava spesso con gran rumore. Da lì ho cercato di fermarmi sempre in condizioni di non dover manovrare con la retro (in AS a Fusine carico e scarico con secchio e innaffiatoio per non muovermi!) a parte in traghetto dove ho dovuto bisticciare con quei geni di Grimaldi per spiegare il problema e farmi sistemare per evitare di bloccare le operazioni di imbarco/sbarco. In viaggio una sola volta ho visto apparire l'errore se non ricordo male in una scalata alla terza scendendo da Forni. è stato solo per un attimo poi ha ripreso, forse dopo una mia istintiva azione manuale sul cambio. Ho l'interruttore freno in arrivo ma a questo punto mi sa che dovrò aspettare l'interfaccia per la diagnostica e darvi un report della situazione prima di cambiare e rabboccare/cambiare liquidi. Ultima cosa: dopo il cambio liquidi occorre intervenire con la diagnostica per riavviare qualcosa? Anche in questo caso il meccanico mi ha parlato di mezzi bloccati dopo il cambio liquido (attuatore): tentativo di scoraggiarmi o pessima conoscenza del sistema? boh . Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione. Buon we a tutti   
...
La vaschetta bianca è l attuatore frizione, ok a metà per ora.
Il liquido atf per gli attuatori del cambio è il contenitore dietro che vienen pressurizzato, controlla anche qul livello.
Pensavo fossero cose gia chiarite..

Ancora ascolti quel mecc..il cambio liquidi non ne essita di nulla, ma tu lo farai lo stessso visto che ci vogliono 3min e sono parecchio vecchi..ma DOPO.

Fai funziinare mes, se hai fortuna te la cavi col riallineamento degli attuatori che sono palesemente starati (il cambio deve inserirsi liscio come l'olio).
Potrebbe tuttavia essere un sensore che sta andando..io lo cambierei ma prima vediamo se col riallineamento riesci.
NON fare altre prov' di inserimento marcee,rischi di inchiodare il mezzo. attiva mes, riallinea il cambio (sono 2 procedure frizione e cambio, falle ENTRAMBE con motore a 85gradi ).

Modificato da Frank Blue il 09/08/2025 alle 04:34:14
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 09:09:41
In risposta al messaggio di Perrik del 08/08/2025 alle 17:37:52

Ciao Frank grazie per la risposta. Come ho scritto a Wibos (in MP per chiedere info del MES senza appesantire il thread)) vorrei risolvere almeno la diagnosi in autonomia con il vs aiuto (senza ricovero in officina). Ho
ordinato l'interfaccia ma sembra che la spediscano dopo le ferie. Sto cercando di contattarli per chiedere la spedizione prima ( @Wibos hai un contatto di Multiecuscan.it che potrebbe aiutarmi?) . Sono riuscito a fotografare il livello nel serbatoietto frizione, sembra a metà scarsa. Questo non è il circuito che si carica quando apri lo sportello di guida? (avevo il cofano già aperto da qualche giorno e non ho attivato niente). La prova del cambio marce a motore spento immagino che la debba fare con la diagnostica inserita. In questo momento potrei farla solo utilizzando la mia OBD2/EOBD Scan Tool in BT che fa un check ma non credo lavori in diretta. Non ho provato se lavora con il software MES.  Per quanto riguarda l'errore me lo ha sempre fatto da fermo alla ripartenza dopo soste anche lunghe o, in un paio di occasioni, a motore caldo, dopo trasferimento,  nell'inserimento retromarcia. In questo caso riuscivo a inserire la prima dopo qualche tentativo accendi/spegni  e dalla prima passavo alla retro che entrava spesso con gran rumore. Da lì ho cercato di fermarmi sempre in condizioni di non dover manovrare con la retro (in AS a Fusine carico e scarico con secchio e innaffiatoio per non muovermi!) a parte in traghetto dove ho dovuto bisticciare con quei geni di Grimaldi per spiegare il problema e farmi sistemare per evitare di bloccare le operazioni di imbarco/sbarco. In viaggio una sola volta ho visto apparire l'errore se non ricordo male in una scalata alla terza scendendo da Forni. è stato solo per un attimo poi ha ripreso, forse dopo una mia istintiva azione manuale sul cambio. Ho l'interruttore freno in arrivo ma a questo punto mi sa che dovrò aspettare l'interfaccia per la diagnostica e darvi un report della situazione prima di cambiare e rabboccare/cambiare liquidi. Ultima cosa: dopo il cambio liquidi occorre intervenire con la diagnostica per riavviare qualcosa? Anche in questo caso il meccanico mi ha parlato di mezzi bloccati dopo il cambio liquido (attuatore): tentativo di scoraggiarmi o pessima conoscenza del sistema? boh . Grazie ancora per la pazienza e l'attenzione. Buon we a tutti   
...
non ho ricevuto alcun messaggio in privato, questa comunque è la mia mail:
aw12977@gmail.com
In merito ai contatti di MES ho usato quelli sul sito che rispondono (con difficoltà) dall’italia, per mail ho usato una mail diversa che recupero da qualche parte.
Ti serve la loro interfaccia ed il loro cavo, lascia perdere la connessione BT o WIFI, tra i capricci di windows perdi solo tempo.
Dopo che hai sostituito i liquidi e mi raccomando acquista SOLO il tipo specificato dalla FIAT sul manuale di istruzioni, procedi con pazienza. Poi come ha detto Francesco esegui TUTTE le procedure che ti chiede la diagnosi per lo spurgo e i riallineamenti.
Da quello che hai scritto poterebbe essere, come da me, il cilindro maestro……e purtoppo il suo malfunzionamento sul mio non diede alcun errore !!
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 10:22:38
In risposta al messaggio di Wibos del 09/08/2025 alle 09:09:41

non ho ricevuto alcun messaggio in privato, questa comunque è la mia mail: aw12977@gmail.com In merito ai contatti di MES ho usato quelli sul sito che rispondono (con difficoltà) dall’italia, per mail ho usato una mail
diversa che recupero da qualche parte. Ti serve la loro interfaccia ed il loro cavo, lascia perdere la connessione BT o WIFI, tra i capricci di windows perdi solo tempo. Dopo che hai sostituito i liquidi e mi raccomando acquista SOLO il tipo specificato dalla FIAT sul manuale di istruzioni, procedi con pazienza. Poi come ha detto Francesco esegui TUTTE le procedure che ti chiede la diagnosi per lo spurgo e i riallineamenti. Da quello che hai scritto poterebbe essere, come da me, il cilindro maestro……e purtoppo il suo malfunzionamento sul mio non diede alcun errore !!
...
Grazie. Vi aggiorno appena sarò pronto per diagnosi o meglio con i suoi risultati. Nel frattempo buon ferragosto a tutti e, come auguriamo noi il 14 agosto, "a zent'anni!".
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 21:36:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/08/2025 alle 04:31:58

La vaschetta bianca è l attuatore frizione, ok a metà per ora. Il liquido atf per gli attuatori del cambio è il contenitore dietro che vienen pressurizzato, controlla anche qul livello. Pensavo fossero cose gia chiarite..
Ancora ascolti quel mecc..il cambio liquidi non ne essita di nulla, ma tu lo farai lo stessso visto che ci vogliono 3min e sono parecchio vecchi..ma DOPO. Fai funziinare mes, se hai fortuna te la cavi col riallineamento degli attuatori che sono palesemente starati (il cambio deve inserirsi liscio come l'olio). Potrebbe tuttavia essere un sensore che sta andando..io lo cambierei ma prima vediamo se col riallineamento riesci. NON fare altre prov' di inserimento marcee,rischi di inchiodare il mezzo. attiva mes, riallinea il cambio (sono 2 procedure frizione e cambio, falle ENTRAMBE con motore a 85gradi ).  
...
Ciao ragazzi, vi ho lasciato in pace e spero sia stato un buon ferragosto! Io ho utilizzato questo tempo per recuperare materiali e altro per la diagnosi. Sono riuscito a farmi spedire l'interfaccia nonostante multiecuscan.it avesse dichiarato ferie e spedizioni al 26 agosto. Ho ricevuto il cavo il 14 e ho anche portato a casa l'interruttore del pedale freno. Non ho fatto nessun intervento sul mezzo, ma, rientrato ieri a casa dal mio ferragosto 'in tendina' (sigh), ho configurato il PC e la licenza del MES. Ho avuto fortuna perché si è collegato al secondo tentativo (mancava solo un driver per W11). Quindi come suggerito da Frank ho fatto girare MES senza modificare niente. Ho fatto stasera un rimo veloce check:
con chiave ON e motore OFF: ha segnalato errori intermittenti (confermando quelli già rilevati da OBD) 857 856 e 2919 
poi con motore ON: bip e avviso  luminoso di 'marcia n.d.' .dopo tre tentativi ho acceso e inserito la prima . A questo punto ho salvato le schermate con i valori dei parametri in prima, in R e in N. Ditemi se posso postarli qui o vi serve solo qualche dato in particolare. 
Per quanto riguarda il serbatoio liquido attuatori il livello (a circuito non in pressione) é sotto la metà e, una volta aperto lo sportello e avviata la pompa, il liquido sparisce quasi del tutto. Sempre a proposito di questo liquido, per sostituirlo o rabboccare, devo cercare il Tutela Car CS .SPEED (da manuale ducato)  ma lo trovo in commercio come PETRONAS TUTELA transmission CS SPEED, é lui? 
Compatibilmente con le vostre ferie, aspetto un vs msg  e se vi serve qualche dato con MES sono pronto a eseguirlo nei prox giorni. Idem per il cambio liquidi frizione e attuatori per i quali magari vi chiederò come effettuare la procedura corretta.
domani recupero i due liquidi
Grazie a presto Paolo

Modificato da Perrik il 17/08/2025 alle 21:38:25
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 23:07:13
In risposta al messaggio di Perrik del 17/08/2025 alle 21:36:22

Ciao ragazzi, vi ho lasciato in pace e spero sia stato un buon ferragosto! Io ho utilizzato questo tempo per recuperare materiali e altro per la diagnosi. Sono riuscito a farmi spedire l'interfaccia nonostante multiecuscan.it
avesse dichiarato ferie e spedizioni al 26 agosto. Ho ricevuto il cavo il 14 e ho anche portato a casa l'interruttore del pedale freno. Non ho fatto nessun intervento sul mezzo, ma, rientrato ieri a casa dal mio ferragosto 'in tendina' (sigh), ho configurato il PC e la licenza del MES. Ho avuto fortuna perché si è collegato al secondo tentativo (mancava solo un driver per W11). Quindi come suggerito da Frank ho fatto girare MES senza modificare niente. Ho fatto stasera un rimo veloce check: con chiave ON e motore OFF: ha segnalato errori intermittenti (confermando quelli già rilevati da OBD) 857 856 e 2919  poi con motore ON: bip e avviso  luminoso di 'marcia n.d.' .dopo tre tentativi ho acceso e inserito la prima . A questo punto ho salvato le schermate con i valori dei parametri in prima, in R e in N. Ditemi se posso postarli qui o vi serve solo qualche dato in particolare.  Per quanto riguarda il serbatoio liquido attuatori il livello (a circuito non in pressione) é sotto la metà e, una volta aperto lo sportello e avviata la pompa, il liquido sparisce quasi del tutto. Sempre a proposito di questo liquido, per sostituirlo o rabboccare, devo cercare il Tutela Car CS .SPEED (da manuale ducato)  ma lo trovo in commercio come PETRONAS TUTELA transmission CS SPEED, é lui?  Compatibilmente con le vostre ferie, aspetto un vs msg  e se vi serve qualche dato con MES sono pronto a eseguirlo nei prox giorni. Idem per il cambio liquidi frizione e attuatori per i quali magari vi chiederò come effettuare la procedura corretta. domani recupero i due liquidi Grazie a presto Paolo
...
Ciao Paolo,
allora per la marca dei liquidi Petronas è il nuovo brand in luogo di Selenia, li puoi acquistare.
Quando apri la porta sinistra il sistema attua un ciclo di pressurizzazione e non è normale che il liquido sparisca quasi del tutto, potrebbe essere la causa del mancato inserimento della marcia.
Posta pure le schermate che gli diamo un occhiata.
Hai eseguito la diagnosi con motore in moto e temperature richieste da MES ?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5934
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 06:14:57
cacchio, il vostro non è un cambio è un rebus, io fossi in voi monterei un manuale
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 06:47:05
In risposta al messaggio di Wibos del 17/08/2025 alle 23:07:13

Ciao Paolo, allora per la marca dei liquidi Petronas è il nuovo brand in luogo di Selenia, li puoi acquistare. Quando apri la porta sinistra il sistema attua un ciclo di pressurizzazione e non è normale che il liquido sparisca
quasi del tutto, potrebbe essere la causa del mancato inserimento della marcia. Posta pure le schermate che gli diamo un occhiata. Hai eseguito la diagnosi con motore in moto e temperature richieste da MES ?
...
Ecco le schermate di ieri. Non ho visto temp consigliate da MES perché ho fatto il test al volo a fine serata appena arrivata la key license.
1. Chiave on - motore off
20250817_195931(1).jpg
2. Motore on - spia errore non intervenuta (terza accensione) e quindi 1a inserita
20250817_200727.jpg
3. - R inserita
IMG-20250817-WA0003.jpg
4. - cambio in N
IMG-20250817-WA0004(2).jpg
Durante queste cambiate (non esageratamente rumorose) tutto ok nessun errore in centralina auto. Pomeriggio controllo questa cosa delle temperature consigliate. Grazie
P.S.: non ho cancellato con MES i 3 errori sempre presenti.

Modificato da Perrik il 18/08/2025 alle 07:02:11
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:04:26
In risposta al messaggio di Perrik del 18/08/2025 alle 06:47:05

Ecco le schermate di ieri. Non ho visto temp consigliate da MES perché ho fatto il test al volo a fine serata appena arrivata la key license. 1. Chiave on - motore off 2. Motore on - spia errore non intervenuta (terza accensione)
e quindi 1a inserita 3. - R inserita 4. - cambio in N Durante queste cambiate (non esageratamente rumorose) tutto ok nessun errore in centralina auto. Pomeriggio controllo questa cosa delle temperature consigliate. Grazie P.S.: non ho cancellato con MES i 3 errori sempre presenti.  
...
Attendiamo anche il parere di Francesco….prima di cancellare gli errori, nel frattempo io procederei alla sostituzione degli olii, cmq attendi il suo parere. Quello dell’attuatore frizione è facile l’ho fatto anche io da solo per l’altro non ci sono arrivato, l’ho fatto fare in officina durante la riparazione del guasto.
Hai fatto una ricerca per conoscere a cosa corrispondono i tre codici di errore ?

Modificato da Wibos il 18/08/2025 alle 09:05:35
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 22:11:49
Allora ho fatto alcune ricerche veloci e segnalo questo sito FCA:

https://lab-aftersales.fiat.com...

si seleziona il modello e vi sono tante info utili.

Per il CM i codici riportati li riconducono alla Panda ma secondo me sono validi ugualmente:

https://lab-aftersales.fiat.com...

IMG_6556.png

A quanto scritto da Paolo i suoi difetti si potrebbero ricondurre all’interruttore freno (P0857 & P0856); e l’ultimo all’olio dell’attuatore frizione che quando si attua la cambiata va quasi a zero nella vaschetta.
Come detto nel post precedente se fosse il mio veicolo eseguirei nell’ordine:
- sostituzione olii attuatori e frizione
- sostituzione interruttore freno
- attuazione delle procedure MES per gli spurghi aria rispettando le temperature minime del motore e degli altri parametri richiesti
- attuazione procedura allineamento componenti cambio
- cancellazione di tutti gli errori presenti
- recita rosario

Se non saltano fuori altri errori si dovrebbe risolvere…….

e qui: 

https://www.motorhomefun.co.uk/...

vi sono tanti utenti con il nostro cambio che condividono guai e risoluzioni, in genere sui siti inglesi e tedeschi vi sono tante discussioni, in quelle nazioni sono molto più diffusi.

Modificato da Wibos il 18/08/2025 alle 22:15:45
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 22:53:49
In risposta al messaggio di Wibos del 18/08/2025 alle 22:11:49

Allora ho fatto alcune ricerche veloci e segnalo questo sito FCA: si seleziona il modello e vi sono tante info utili. Per il CM i codici riportati li riconducono alla Panda ma secondo me sono validi ugualmente: A quanto
scritto da Paolo i suoi difetti si potrebbero ricondurre all’interruttore freno (P0857 & P0856); e l’ultimo all’olio dell’attuatore frizione che quando si attua la cambiata va quasi a zero nella vaschetta. Come detto nel post precedente se fosse il mio veicolo eseguirei nell’ordine: - sostituzione olii attuatori e frizione - sostituzione interruttore freno - attuazione delle procedure MES per gli spurghi aria rispettando le temperature minime del motore e degli altri parametri richiesti - attuazione procedura allineamento componenti cambio - cancellazione di tutti gli errori presenti - recita rosario Se non saltano fuori altri errori si dovrebbe risolvere……. e qui:  vi sono tanti utenti con il nostro cambio che condividono guai e risoluzioni, in genere sui siti inglesi e tedeschi vi sono tante discussioni, in quelle nazioni sono molto più diffusi.
...
Grazie Wib. Darò un'occhiata ai link. mia moglie stava già riportandomi info dai forum tedeschi. 
Anche secondo me le operazioni da eseguire sono quelle che indichi tu. Purtroppo devo sicuramente aspettare mercoledì che riapra il centro ricambi più fornito per recuperare i liquidi petronas che non trovo. Lì reciterò il primo rosario e se va male ho già il sito per ordinare entrambi (insieme al relè 50A). Purtroppo qui non si può avere tutto, abbiamo il mare bello ma scarseggia il CS SPEED!
Temo che dovrò disturbarvi per le altre operazioni: cambio liquidi ma soprattutto per le procedure MES che mi inquietano di più. Ma ricordo che Frank mi ha già detto che se seguo le istruzioni non comprometto niente. Però un aiutino ci vorrà. 
Recupero i liquidi mentre aspetto l'esimio parere di Francesco.
grazie 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 01:39:41
Ciao Perrik,
se il fluido degli attuatori (ATF) quasi sparisce devi rabboccarlo prima di procedere, lo stesso vale per la frizione. Basta una bolla per falsare tutte le nostre prove.
Per il momento, sempre nell'ottica di toccare il meno possibile per trovare il vero colpevole, rabboccherei e basta.
Fiat pretende certe caratteristiche che trovi in tantissimi oli, segui le specifiche e mettici quello che trovi anche di marca infima ma con quelle specifiche, io lo trovai su amazon in 24h. Sappi comunque che sono tutte stupidaggini, quello è un circuito idraulico vero e proprio e non serve un atf in realtà, viene consigliato perchè in automotive non si usano ne vendono oli idraulici. In emergenza puoi metterci qualsiasi cosa..ma non il dot4 se no fai la fine di wibos.

Resetta gli eventuali errori dopo che hai rabboccato mandato in temperatura e fatto una ventina di cambiate, da fermo.
Dimmi se quando cambi ti fa degli stlonk un po forti o se è pulito e si in quali marce.
Se ti da di nuovo codici errore facendo cambiate da fermo e in moto postali (sollecita freno, fai finte partenze in prima seconda e retro, insomma usalo il piu possibile ma senza muoverti per ora), insieme al significato cosi mi risparmi la ricerca (se ho dubbi la rifaccio io non ti preoccupare).
Tutto questo sarà probabilmente inutile ma non mi voglio lasciare dietro quel 1% di possiblità che il problema fosse una bolla d'aria (che sarebbe una fortuna per te).

Non cambiare nemmeno il freno, serve la lista degli errori con i fluidi a livello, poi probablimente farai il reset di tutto e vediamo che errori escono. Se hai fortuna non ti esce niente e vai a farti un giro. Se ne hai meno ci saranno degli errori che però sarai sicuro che sono "reali" e non dovuti a una bolla o a un meccanico che ha sbagliato uno spurgo.

Ps gli errori canbus sono probabilmente dovuti all interfaccia. Uno lo ho anche io e scompare se leggo l ecu con un altra. Tuttavia..alza il tappetino tra i sedili, c'è un fascio di cavi che corre sul lato verso la coda che si danneggia facilmente e da lo stesso errore. Il 2919 è quello su cui concentrarsi, fa pensare che hai un sensore andato ma vedremo, è una diagnosi precoce.

Modificato da Frank Blue il 19/08/2025 alle 08:46:53
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 13:15:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 01:39:41

Ciao Perrik, se il fluido degli attuatori (ATF) quasi sparisce devi rabboccarlo prima di procedere, lo stesso vale per la frizione. Basta una bolla per falsare tutte le nostre prove. Per il momento, sempre nell'ottica di
toccare il meno possibile per trovare il vero colpevole, rabboccherei e basta. Fiat pretende certe caratteristiche che trovi in tantissimi oli, segui le specifiche e mettici quello che trovi anche di marca infima ma con quelle specifiche, io lo trovai su amazon in 24h. Sappi comunque che sono tutte stupidaggini, quello è un circuito idraulico vero e proprio e non serve un atf in realtà, viene consigliato perchè in automotive non si usano ne vendono oli idraulici. In emergenza puoi metterci qualsiasi cosa..ma non il dot4 se no fai la fine di wibos. Resetta gli eventuali errori dopo che hai rabboccato mandato in temperatura e fatto una ventina di cambiate, da fermo. Dimmi se quando cambi ti fa degli stlonk un po forti o se è pulito e si in quali marce. Se ti da di nuovo codici errore facendo cambiate da fermo e in moto postali (sollecita freno, fai finte partenze in prima seconda e retro, insomma usalo il piu possibile ma senza muoverti per ora), insieme al significato cosi mi risparmi la ricerca (se ho dubbi la rifaccio io non ti preoccupare). Tutto questo sarà probabilmente inutile ma non mi voglio lasciare dietro quel 1% di possiblità che il problema fosse una bolla d'aria (che sarebbe una fortuna per te). Non cambiare nemmeno il freno, serve la lista degli errori con i fluidi a livello, poi probablimente farai il reset di tutto e vediamo che errori escono. Se hai fortuna non ti esce niente e vai a farti un giro. Se ne hai meno ci saranno degli errori che però sarai sicuro che sono reali e non dovuti a una bolla o a un meccanico che ha sbagliato uno spurgo. Ps gli errori canbus sono probabilmente dovuti all interfaccia. Uno lo ho anche io e scompare se leggo l ecu con un altra. Tuttavia..alza il tappetino tra i sedili, c'è un fascio di cavi che corre sul lato verso la coda che si danneggia facilmente e da lo stesso errore. Il 2919 è quello su cui concentrarsi, fa pensare che hai un sensore andato ma vedremo, è una diagnosi precoce.  
...
Grazie Frank. 
Per quanto riguarda il rabbocco ATF dovrei prima verificare bene il livello.
Devo seguire questa procedura di depressurizzazione indicata in

https://lab-aftersales.fiat.com

?

verifica%20ATF.jpg
link completo pagina:

https://lab-aftersales.fiat.com

/elearn_testreda/main.aspx?nodeID=250005789&languageID=1&modelID=250000000&valID=250000001&prodID=250000000&markID=1&isExaminer=&dhb=SERBATOIO%20LIQUIDO%20CIRCUITO%20IDRAULICO%20CAMBIO%20A%20SELEZIONE%20ELETTROIDRAULICA%20-%20S.R.&modelName=Fiat%20-%20250/251%20-%20Ducato&langDesc=Italiano%C2%A7ionName=Dati%20Tecnici§ionName=Procedure&validityName=2.3%20JTD%20E4/E5

P.S. è riferita al ducato 250 - cerco per il 290

Modificato da Perrik il 19/08/2025 alle 13:47:21
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 14:13:32
In risposta al messaggio di Perrik del 19/08/2025 alle 13:15:59

Grazie Frank.  Per quanto riguarda il rabbocco ATF dovrei prima verificare bene il livello. Devo seguire questa procedura di depressurizzazione indicata in ? link completo pagina: P.S. è riferita al ducato 250 - cerco per il 290  
Il circuito si depressurizza da solo col tempo, quella procedura serve in officina dove il veicolo magari è fermo da poco tempo.
Tu dovresti conoscere il tuo livello, l'idea è fare in modo che al massimo raggiunga la tacca.
A noi interessa solo che non finisca aspirando aria.
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 11:47:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 14:13:32

Il circuito si depressurizza da solo col tempo, quella procedura serve in officina dove il veicolo magari è fermo da poco tempo. Tu dovresti conoscere il tuo livello, l'idea è fare in modo che al massimo raggiunga la tacca. A noi interessa solo che non finisca aspirando aria.
Questa la "ricostruzione" della situazione attuale dei livelli nei due serbatoi (a riposo da 3 gg). Sono entrambe poco sopra l'indicazione MIN. Non ho individuato la tacca MAX. Di quanto devo rabboccare secondo voi, se necessario?  Grazie

livello%20serbatoi.jpg
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 12:39:15
In risposta al messaggio di Perrik del 20/08/2025 alle 11:47:40

Questa la ricostruzione della situazione attuale dei livelli nei due serbatoi (a riposo da 3 gg). Sono entrambe poco sopra l'indicazione MIN. Non ho individuato la tacca MAX. Di quanto devo rabboccare secondo voi, se necessario?  Grazie
X fare diagnosi sono ok, poi li cambierai. Io terrei il dot4 frizione un po piu alto perchè tende a consumarsi. E' strano che l atf quasi sparisca, ma se torna a livello è tutto ok, se vuoi alzalo di 1cm giusto per stare sicuri. Forse hai esagerato quando hai detto che quasi spariva? a me scende di qualche cm.

Il tuo errore è trust bearing, che è pessimo

https://www.fiatforum.com/threa...

Vedi se ti riconosci nei racconti e leggi gli altri thread su fiatforum.

Tuttavia..come fa la centralina a sapere che il trust bearing è arrivato? credo che compari i valori che vede, se sono troppo diversi assume che sia il cuscinetto consumato.
Ho 3 ipotesi
Basta la procedura di reset perchè sono soltanto i sensori invecchiati (difficile,la centralina logga l invecchiamento)
Uno dei due sensori è andato, forse puoi capirlo col mes, perchè puoi attuare la frizione e leggere se tornano allo stesso valore.
Hai veramente un problema alla meccanica.

Ad ogni modo..resetta tutto, fai la procedura end of chain che allinea il cambio, fai anche allineamento frizione, resetta statistiche insomma riporta tutto a zero e fai tutte le prove che puoi, vedi tu se vuoi muoverti o no a seconda di cosa ottieni e facci sapere.
Ps se hai veramente un prob meccanico il reset puo coprirlo per un po o esacerbarlo.

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 12:41:17
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:30:40
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 12:39:15

X fare diagnosi sono ok, poi li cambierai. Io terrei il dot4 frizione un po piu alto perchè tende a consumarsi. E' strano che l atf quasi sparisca, ma se torna a livello è tutto ok, se vuoi alzalo di 1cm giusto per stare
sicuri. Forse hai esagerato quando hai detto che quasi spariva? a me scende di qualche cm. Il tuo errore è trust bearing, che è pessimo Vedi se ti riconosci nei racconti e leggi gli altri thread su fiatforum. Tuttavia..come fa la centralina a sapere che il trust bearing è arrivato? credo che compari i valori che vede, se sono troppo diversi assume che sia il cuscinetto consumato. Ho 3 ipotesi Basta la procedura di reset perchè sono soltanto i sensori invecchiati (difficile,la centralina logga l invecchiamento) Uno dei due sensori è andato, forse puoi capirlo col mes, perchè puoi attuare la frizione e leggere se tornano allo stesso valore. Hai veramente un problema alla meccanica. Ad ogni modo..resetta tutto, fai la procedura end of chain che allinea il cambio, fai anche allineamento frizione, resetta statistiche insomma riporta tutto a zero e fai tutte le prove che puoi, vedi tu se vuoi muoverti o no a seconda di cosa ottieni e facci sapere. Ps se hai veramente un prob meccanico il reset puo coprirlo per un po o esacerbarlo.  
...
boh, non mi riconosco appieno ma ancora non ho cancellato errori per capire cosa succede.
Iin lab-aftersales fiat per il 290 il codice P02919-64 riporta: Anomalia CSC - segnale non plausibile
con possibili cause:
1. circuiti aperti sul cablaggio (verificare continuità corretta tra il PIN52 centralina cambio e il sensore di posizione frizione
2. funzionalità sensore posizione frizione - verificare funzionalità
3. verifica corsa corretta attuatore frizione 
e quindi inserisce la procedura di cambio sensore.
Detto questo in pomeriggio inizio un po' di diagnosi partendo da quanto indicatomi da te nel primo msg del 19.08 e vi aggiorno prima di proseguire con i riallineamenti che, avrai capito, mi terrorizzano un po :) !

Modificato da Perrik il 20/08/2025 alle 13:36:55
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:19:12
Dai Paolo che ce la facciamo ! 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 15:20:20
In risposta al messaggio di Perrik del 20/08/2025 alle 13:30:40

boh, non mi riconosco appieno ma ancora non ho cancellato errori per capire cosa succede. Iin lab-aftersales fiat per il 290 il codice P02919-64 riporta: Anomalia CSC - segnale non plausibile con possibili cause: 1. circuiti
aperti sul cablaggio (verificare continuità corretta tra il PIN52 centralina cambio e il sensore di posizione frizione 2. funzionalità sensore posizione frizione - verificare funzionalità 3. verifica corsa corretta attuatore frizione  e quindi inserisce la procedura di cambio sensore. Detto questo in pomeriggio inizio un po' di diagnosi partendo da quanto indicatomi da te nel primo msg del 19.08 e vi aggiorno prima di proseguire con i riallineamenti che, avrai capito, mi terrorizzano un po :) !
...
Ciao Perrik,
Al di la come trovi la dicitura, il fatto è che alla centralina non tornano le letture sulla posizione frizione. E' risaputo che esiste il problema meccanico che lo genera, quindi su fiatforum trovi chi lo chiama trust bearing.
Come ti ho detto propendo per quelle 3 ipotesi, la prima (reset, improbabile) la puoi fare tu. La seconda (sost sensore, probabile) la fai con poco, per la terza (problema meccanico, che ci lasciamo dopoa ver tentato tutto il resto) devi tirare giu il cambio e sono volatili per diabetici.
Se dovessi giocarmi un caffè me lo giocherei sul sensore frizione (come ho gia detto all'inizio) ma siccome sono meticoloso ti invito a fare tutti i reset e diverse prove prima, per cercare di trovare una procedura che riproduca l'errore in modo coerente (per esempio attui frizione e la lettura sensore è diversa ogni volta..questo indicherebbe che il sensore è andato).
Ti ho mandato il mio numero, facciamo prima per telefono, scrivere tutto è complicato.
La bm quanti anni ha? che tensioni leggi con mes? Ce ne sono varie riportale tutte.

Modificato da Frank Blue il 20/08/2025 alle 15:30:02
Perrik
Perrik
01/08/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 13:37:01
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/08/2025 alle 15:20:20

Ciao Perrik, Al di la come trovi la dicitura, il fatto è che alla centralina non tornano le letture sulla posizione frizione. E' risaputo che esiste il problema meccanico che lo genera, quindi su fiatforum trovi chi lo chiama
trust bearing. Come ti ho detto propendo per quelle 3 ipotesi, la prima (reset, improbabile) la puoi fare tu. La seconda (sost sensore, probabile) la fai con poco, per la terza (problema meccanico, che ci lasciamo dopoa ver tentato tutto il resto) devi tirare giu il cambio e sono volatili per diabetici. Se dovessi giocarmi un caffè me lo giocherei sul sensore frizione (come ho gia detto all'inizio) ma siccome sono meticoloso ti invito a fare tutti i reset e diverse prove prima, per cercare di trovare una procedura che riproduca l'errore in modo coerente (per esempio attui frizione e la lettura sensore è diversa ogni volta..questo indicherebbe che il sensore è andato). Ti ho mandato il mio numero, facciamo prima per telefono, scrivere tutto è complicato. La bm quanti anni ha? che tensioni leggi con mes? Ce ne sono varie riportale tutte.
...
salute a tutti. Faccio un breve resoconto di cosa é successo in queste ultime settimane. Dopo alcune diagnosi e un super consulto con Frank e Wib ho resettato gli errori e dopo alcune prove con MES abbiamo deciso di cambiare il sensore frizione. Ho anche deciso di cimentarmi io in questa operazione dopo aver acquisito foto e racconti di Wibos che Mi ha preceduto. Dopo aver recuperato tutto quello che poteva servire sono partito nell'impresa. Ho letto e riletto le procedure Fiat su cambio serbatoio liquido ATF attuatori e cambio sensore frizione. C'è da dire subito che non ho avuto bisogno di operare dal basso perché ho smontato solo il coperchio del filtro senza liberare le tubazioni e portare fuori tutto il contenitore (come fanno in procedura Fiat). Unico tubo sganciato é il recupero acqua del lavavetri che passa proprio sopra. Quindi mi sono dedicato alla rimozione del serbatoio piccolo con il dot4 frizione. L'ho svuotato con siringa portando il livello a metà del tubino sottostante. Questo serbatoio é agganciato al grande con due slitte laterali e due ganci di blocco in basso che hanno richiesto la prima di pagina di calendario per rimuoverlo. Passo a liberare le tre viti torx che assicurano il serbatoio grande alla struttura metallica pensando di poter tirar di il serbatoio senza svuotarlo e, con una rotazione e, tenerlo lì davanti (operazione già eseguita da Wibos). Ahimé nel mio di ducato 290 e6 sembra ci sia un qualcosa in più che non permette per meno di un cm l'estrazione. Decido di svuotarlo e rimuovere fascetta e tubazione sottostante per liberarlo. Serbatoio fuori. dovrebbero esserci tre bulloncini da12 per rimuovere la gabbietta che lo sosteneva ma rimossi questi scopro che la gabbia é avvitata al sottostante cilindro con 3 torx. 1 si raggiunge quasi facilmente le altre due sono laterali e non riesco proprio a raggiungerle con nessun tipo di attrezzo (prolunghe,snodi,molle). Effettivamente Fiat nella procedura cambio sensore tira via la gabbia con il cilindro  connesso dopo aver sganciato l'uscita dot4 lato serbatoio e un tubo CS SPEED nel retro. Togliendo il cilindro in questa maniera liberarlo dalla gabbia e sostituire il sensore é molto semplice, prob nasce per essere eseguito cosi. Io però mi fermo qui. Non riesco a togliere le due viti gabbia-cilindro e non me la sento di sganciare il cilindro da quelle tubazioni di cui una (liquido ATF) potrebbe essere ad alta pressione. 
pomeriggio ultimi tentativi poi penso che inizieró a rimontare tutto, ricaricare i liquidi nuovi, eseguire con MES le procedure di verifica (anche se di fatto non ho cambiato niente). Poi,salvo errori, dovrò decidere se utilizzarlo fino al prossimo crash o portarlo da qualcuno (si ma da chi?) che faccia il cambio del sensore. Sono un po' scoraggiato perché tolto il serbatoio ero convinto di essere arrivato a dama. Per due viti mi fermo e faccio i complimenti a Wibos che è riuscito a toglierle e soprattutto a rimetterle! 
Image_2025-08-24%2010_16_12_630.png
A presto per nuovi aggiornamenti. E per ora i miei ringraziamenti a Frank e Wibos per la disponibilità e per avermi sopportato con tlf e msg in tutto il we .

Modificato da Perrik il 24/08/2025 alle 13:38:00
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 18:38:39
In risposta al messaggio di Perrik del 24/08/2025 alle 13:37:01

salute a tutti. Faccio un breve resoconto di cosa é successo in queste ultime settimane. Dopo alcune diagnosi e un super consulto con Frank e Wib ho resettato gli errori e dopo alcune prove con MES abbiamo deciso di cambiare
il sensore frizione. Ho anche deciso di cimentarmi io in questa operazione dopo aver acquisito foto e racconti di Wibos che Mi ha preceduto. Dopo aver recuperato tutto quello che poteva servire sono partito nell'impresa. Ho letto e riletto le procedure Fiat su cambio serbatoio liquido ATF attuatori e cambio sensore frizione. C'è da dire subito che non ho avuto bisogno di operare dal basso perché ho smontato solo il coperchio del filtro senza liberare le tubazioni e portare fuori tutto il contenitore (come fanno in procedura Fiat). Unico tubo sganciato é il recupero acqua del lavavetri che passa proprio sopra. Quindi mi sono dedicato alla rimozione del serbatoio piccolo con il dot4 frizione. L'ho svuotato con siringa portando il livello a metà del tubino sottostante. Questo serbatoio é agganciato al grande con due slitte laterali e due ganci di blocco in basso che hanno richiesto la prima di pagina di calendario per rimuoverlo. Passo a liberare le tre viti torx che assicurano il serbatoio grande alla struttura metallica pensando di poter tirar di il serbatoio senza svuotarlo e, con una rotazione e, tenerlo lì davanti (operazione già eseguita da Wibos). Ahimé nel mio di ducato 290 e6 sembra ci sia un qualcosa in più che non permette per meno di un cm l'estrazione. Decido di svuotarlo e rimuovere fascetta e tubazione sottostante per liberarlo. Serbatoio fuori. dovrebbero esserci tre bulloncini da12 per rimuovere la gabbietta che lo sosteneva ma rimossi questi scopro che la gabbia é avvitata al sottostante cilindro con 3 torx. 1 si raggiunge quasi facilmente le altre due sono laterali e non riesco proprio a raggiungerle con nessun tipo di attrezzo (prolunghe,snodi,molle). Effettivamente Fiat nella procedura cambio sensore tira via la gabbia con il cilindro  connesso dopo aver sganciato l'uscita dot4 lato serbatoio e un tubo CS SPEED nel retro. Togliendo il cilindro in questa maniera liberarlo dalla gabbia e sostituire il sensore é molto semplice, prob nasce per essere eseguito cosi. Io però mi fermo qui. Non riesco a togliere le due viti gabbia-cilindro e non me la sento di sganciare il cilindro da quelle tubazioni di cui una (liquido ATF) potrebbe essere ad alta pressione.  pomeriggio ultimi tentativi poi penso che inizieró a rimontare tutto, ricaricare i liquidi nuovi, eseguire con MES le procedure di verifica (anche se di fatto non ho cambiato niente). Poi,salvo errori, dovrò decidere se utilizzarlo fino al prossimo crash o portarlo da qualcuno (si ma da chi?) che faccia il cambio del sensore. Sono un po' scoraggiato perché tolto il serbatoio ero convinto di essere arrivato a dama. Per due viti mi fermo e faccio i complimenti a Wibos che è riuscito a toglierle e soprattutto a rimetterle!  A presto per nuovi aggiornamenti. E per ora i miei ringraziamenti a Frank e Wibos per la disponibilità e per avermi sopportato con tlf e msg in tutto il we .
...
Ci siamo parlati per telefono ma lo scrivo qui per i prossimi.
Allentare il tubo rigido per smontare la staffa non è una manovra che puo portare a schizzi di olio violenti (se il circuito è depressurizzato chiaramente, cosa che avviene spontaneamente in 24h o si fa con il mes).
Una eventuale perdita di olio atf non comporta niente, si sporca un po il cambio e si fa uan chiazza per terra (se non si ferma nella plastica inferiore) ma niente di piu.
Col dot4 è diverso perchè corrosivo e igroscopico, una combinazione che significa che si ossida subito e diventa ruggine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link