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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 22:53:16
In risposta al messaggio di Wibos del 30/09/2023 alle 22:34:32

Vi aggiorno sulla diagnosi Multiecuscan Per iOs: nel sito dice che è compatibile con l’interfaccia OBD VGate, la mia esperienza purtroppo è  negativa, non la vede.  Magari serve una VGate PRO ma non è specificato da nessuna parte, lunedi proverò una OBD ELM27 di un amico, poi vi dirò il risultato..
Non ci fai niente con elm327 bluetooth, sul sito mes trovi un link a un forum in cui parlano di come moddare le usb elm327 (che pois econdo me sono quelle originali mes..comunque costa poco guarda il sito mes..stava in offerta la BT a 25€).
Con li BT cinese di amazon non hai accesso alla centralina cambio. Io ne ho vari e nessuno va..ma so che ne esistevano di fortunati.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 06:59:43
ho visto un mezzo che mi interessa, su Daily 35/17 con cambio automatico, è lo stesso del Ducato?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 08:16:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/03/2024 alle 06:59:43

ho visto un mezzo che mi interessa, su Daily 35/17 con cambio automatico, è lo stesso del Ducato?
Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
Gianluigi
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 12:57:04
In risposta al messaggio di Clint del 06/03/2024 alle 08:16:43

Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
non è nuovo il mezzo, è del 2013
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2024 alle: 15:08:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 00:15:23

Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed.. sensore freno il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutare
ma mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri. Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D  
...
Adesso che hai postato il link vedo che è lo stesso che viene sostituito per il Cruise Control del 244, mi ricordo che ha 2 scatti a distanza di anni.
Ha 2 circuiti, uno aperto e l'altro chiuso e uno dialoga con la centralina.
Rhapsody75
Rhapsody75
12/07/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 04:07:39
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54

SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono in
pvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
...
Ciao frank Blue ti scrivo perché  forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012  Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sarei molto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente  l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare.
potresti poi girarmi il link del pezzo per vedere bene come è fatto?
Ti ringrazio in anticipo scusami  per le mille domande.
 
Stolfino75
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 17:49:08
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54

SCRIVETE QUI SOLO RIGUARDO PROBLEMI AL CAMBIO SELESPEED / DNF / ROBOTIZZATO E' diventato molto difficile trovare le info importanti seppellite da tanti commenti e le persone fanno le stesse domande, alcuni mi scrivono in
pvt. Rispondo a tutti qui ma chiedo a chi ha bisogno di aiuto la pazienza di leggere e agli altri di tenere pulito il thread a beneficio di noi s/fortunati che abbiamo il selespeed. Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnici e studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
...
ciao Frank,
io come te, scarico prima di acquistare ma non riesco a trovare molto.
Il mese prossimo arrivera' il camper nuovo, 2.2, 180 hp, cambio automatico 9 marce e vorrei raccogliere un po di documentazione; dove posso guardare?

grazie e ciao.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2024 alle: 11:22:32
In risposta al messaggio di Rhapsody75 del 01/04/2024 alle 04:07:39

Ciao frank Blue ti scrivo perché  forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012  Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sarei
molto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente  l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare. potresti poi girarmi il link del pezzo per vedere bene come è fatto? Ti ringrazio in anticipo scusami  per le mille domande.  
...
Cerco di darti un consiglio equilibrato.
Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.
L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica.
Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio.

sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi.

@ifixis:
su fiatfourm


 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 12:41:38
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/04/2024 alle 11:22:32

Cerco di darti un consiglio equilibrato. Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.
L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica. Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio. sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi. @ifixis: su fiatfourm  
...
grazie !
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 16:37:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/04/2024 alle 11:22:32

Cerco di darti un consiglio equilibrato. Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.
L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica. Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio. sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi. @ifixis: su fiatfourm  
...
Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank.
Riesci a contattarmi per favore, ho bisogno di aiuto !
la mia mail è
a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m

Grazie.
Roberto
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 20:39:10
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 16:37:03

Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank. Riesci a contattarmi per favore, ho bisogno di aiuto ! la mia mail è a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m Grazie. Roberto
Vi aggiorno su quanto accaduto:
ieri sera siamo arrivati nel parcheggio dove abbiamo sostato la notte e durante il viaggio il veicolo non ha dato nessun segnale di possibili malfunzionamenti.
Alla ripartenza di questa mattina, premendo il freno suonò il cicalino e la marcia non si è innestata, come quando tenti la manovra senza premere il freno; sospettando un guasto all’interruttore l’ho sostituito con quello nuovo che tenevo di scorta, ho eseguito una diagnosi con un’App molto semplice e non ha trovato errori.
Nel successivo tentativo la prima si è innestata con un leggero “grattamento” e mi sono subito messo in marcia, i cambi marcia seguenti erano leggermente bruschi ma il sistema funzionava, solo cambiando al un regime alto grattava molto di più.
Alla prima fermata con delle auto in colonna ho notato che con la prima innestata il veicolo tentava ad avanzare come se la frizione fosse leggermente agganciata, premendo il freno però il motore non andava sotto sforzo.
Arrivati a casa piano piano innestando la retro ha fatto una sonora grattata ma si è inserita.
Quando nel pomeriggio l’ho ripreso per portarlo in magazzino da me dove lo parcheggio la prima non entrava, come alla mattina, poi tentando varie volte si è innestata.
All’arrivo in magazzino dopo pochi Km ho constatato che gli innesti erano meno ruvidi, da fermo con la prima innestata rimaneva fermo e la retro non ha grattato.
Ho scaricato poi il software per Windows per acquistare la licenza e, nonostante abbia riconosciuto l’interfaccia originale, non si è collegato al veicolo; ora attendo la risposta della ditta.
Allego le immagini degli errori.
IMG_2048(1).jpegIMG_2047(1).jpeg
Poi vi aggiorno, spero che l’autore del post mi contatti.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 00:32:24
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 20:39:10

Vi aggiorno su quanto accaduto: ieri sera siamo arrivati nel parcheggio dove abbiamo sostato la notte e durante il viaggio il veicolo non ha dato nessun segnale di possibili malfunzionamenti. Alla ripartenza di questa mattina,
premendo il freno suonò il cicalino e la marcia non si è innestata, come quando tenti la manovra senza premere il freno; sospettando un guasto all’interruttore l’ho sostituito con quello nuovo che tenevo di scorta, ho eseguito una diagnosi con un’App molto semplice e non ha trovato errori. Nel successivo tentativo la prima si è innestata con un leggero “grattamento” e mi sono subito messo in marcia, i cambi marcia seguenti erano leggermente bruschi ma il sistema funzionava, solo cambiando al un regime alto grattava molto di più. Alla prima fermata con delle auto in colonna ho notato che con la prima innestata il veicolo tentava ad avanzare come se la frizione fosse leggermente agganciata, premendo il freno però il motore non andava sotto sforzo. Arrivati a casa piano piano innestando la retro ha fatto una sonora grattata ma si è inserita. Quando nel pomeriggio l’ho ripreso per portarlo in magazzino da me dove lo parcheggio la prima non entrava, come alla mattina, poi tentando varie volte si è innestata. All’arrivo in magazzino dopo pochi Km ho constatato che gli innesti erano meno ruvidi, da fermo con la prima innestata rimaneva fermo e la retro non ha grattato. Ho scaricato poi il software per Windows per acquistare la licenza e, nonostante abbia riconosciuto l’interfaccia originale, non si è collegato al veicolo; ora attendo la risposta della ditta. Allego le immagini degli errori. Poi vi aggiorno, spero che l’autore del post mi contatti.  
...
Non conosco quel cambio, ma essendo come un manuale, sembrerebbe quasi un problema alla frizione che non stacca perfettamente a volte.
Immagino che ci sarà un attuatore pneumatico che fa staccare la frizione e potrebbe essere li il problema, cioè che non la stacca a sufficenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 01:35:03
Ciao Wibos,
rispondo qui perchè in tanti mi hanno contattato ed è meglio che siano visibili a tutti le risposte.
Non muovere il mezzo, ti è saltato il kiss point, ovvero il punto in cui la centralina ritiene che la frizione inizia ad attaccare. Propendo fortemente per un sensore frizione da cambiare. Conosco un trucco per farlo ripartire, devi togliere il rettangolino di plastica grigia, pulire sotto (Attento sono resistenze smd non usare una spazola dura, uno spazolino da denti è ok), spray per contatti, pulire con alcool o solvente. Se va tutto bene ricopri con colla a caldo. NMB io non l'ho fatto perchè solo dopo averlo smontato ho realizzato che era ossidato la sotto ma al posto tuo non esiterei a pulire li. In ogni caso fai questa operazione solo per tornare a casa e fare la sostituzione con calma.
Se sei nei guai mandami un pm col tuo nr..ma dubito di poterti aiutare piu di così.
Sarebbe bene se riuscissi a fare la procedura con mes per l'allineamento frizione dopo che hai sistemato il sensore. Anche la procedura da sola permette di solito di fare qualche cambiata senza problemi.
Guarda che spacchi tutto non rischiare piu del dovuto, se peggiora la frizione attacca con una violenza inaudita (come se ti scappasse il pedale) e arrivi a piegarne i componenti che la muovono.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
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Inserito il 24/06/2024 alle: 06:43:32
In risposta al messaggio di Wibos del 23/06/2024 alle 16:37:03

Bene, oggi il mio amato comfotmatic mi ha fatto la stessa cosa descritta da te Frank. Riesci a contattarmi per favore, ho bisogno di aiuto ! la mia mail è a w 1 2 9 7 7 (at) g m a i l . c o m Grazie. Roberto
quanti km ha
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
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Inserito il 24/06/2024 alle: 12:56:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/06/2024 alle 06:43:32

quanti km ha
Ne ha solo 83.000
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
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Inserito il 24/06/2024 alle: 12:59:09
In risposta al messaggio di Frank Blue del 24/06/2024 alle 01:35:03

Ciao Wibos, rispondo qui perchè in tanti mi hanno contattato ed è meglio che siano visibili a tutti le risposte. Non muovere il mezzo, ti è saltato il kiss point, ovvero il punto in cui la centralina ritiene che la frizione
inizia ad attaccare. Propendo fortemente per un sensore frizione da cambiare. Conosco un trucco per farlo ripartire, devi togliere il rettangolino di plastica grigia, pulire sotto (Attento sono resistenze smd non usare una spazola dura, uno spazolino da denti è ok), spray per contatti, pulire con alcool o solvente. Se va tutto bene ricopri con colla a caldo. NMB io non l'ho fatto perchè solo dopo averlo smontato ho realizzato che era ossidato la sotto ma al posto tuo non esiterei a pulire li. In ogni caso fai questa operazione solo per tornare a casa e fare la sostituzione con calma. Se sei nei guai mandami un pm col tuo nr..ma dubito di poterti aiutare piu di così. Sarebbe bene se riuscissi a fare la procedura con mes per l'allineamento frizione dopo che hai sistemato il sensore. Anche la procedura da sola permette di solito di fare qualche cambiata senza problemi. Guarda che spacchi tutto non rischiare piu del dovuto, se peggiora la frizione attacca con una violenza inaudita (come se ti scappasse il pedale) e arrivi a piegarne i componenti che la muovono.
...
Ciao Frank, grazie della risposta. Il messaggio in pm lo hai già da ieri pomeriggio con la mia mail e telefono. Quando parli del “rettangolo in plastica “ dov’è esattamente ? Ho scritto ieri sera alla MES ma non mi hanno ancora risposto in merito alle interfacce. 

Modificato da Wibos il 24/06/2024 alle 14:18:49
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 24/06/2024 alle: 13:15:07
In risposta al messaggio di Wibos del 24/06/2024 alle 12:56:01

Ne ha solo 83.000
per la miseria, il mio su sprinter ne ha 190.000, va benissimo, un paio di volte mi è successo che, lasciato fermo con marcia inserita non andava immediatamente in folle, ho dovuto solamente fare avanti/indietro con la chiave di avviamento, portato in Mercedes a farlo controllare, mi hanno detto di lasciarlo in folle, non ha la P, per cui è meglio lasciarlo in folle, ho fatto sostituire tutto l’olio dell’automatismo, del cambio/differenziale a 150.000 km, come prevede la casa madre
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2024 alle: 21:31:19
Oggi mi ha risposto l’azienda produttrice della diagnosi fornendomi il codice del cavo per Ducato comprensivo di licenza per Windows, ecco il prodotto:
IMG_5757.jpeg
Serve anche questo adattatore:
IMG_5758(1).jpeg
Appena mi arriva testo subito tutto  e vi dico cosa vedo.

 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 00:15:10
In risposta al messaggio di Wibos del 24/06/2024 alle 21:31:19

Oggi mi ha risposto l’azienda produttrice della diagnosi fornendomi il codice del cavo per Ducato comprensivo di licenza per Windows, ecco il prodotto: Serve anche questo adattatore: Appena mi arriva testo subito tutto  e vi dico cosa vedo.  
 l'adattatore non serve, resto in attesa ma scommetto che ti da errore sensore frizione, errore sottosistema frizione e una serie di altri incascata.
Ti rispondo al pm, scusa ma non guardo spesso la email con cui ho registrato col, chiedo venia.

Modificato da Frank Blue il 25/06/2024 alle 00:15:34
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2024 alle: 10:23:50
In risposta al messaggio di Frank Blue del 25/06/2024 alle 00:15:10

 l'adattatore non serve, resto in attesa ma scommetto che ti da errore sensore frizione, errore sottosistema frizione e una serie di altri incascata. Ti rispondo al pm, scusa ma non guardo spesso la email con cui ho registrato col, chiedo venia.
Grazie, ti chiamo oggi pomeriggio all’orario indicato.
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