In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 11:13:42Ho un amico ingegnere aeronautico, e mi disse che a noi la vernice argento appare chiara, ma assorbe i raggi del sole pio o meno come il nero!
BRAVO! Altro elemento da NON sottovalutare! Il PUAL non fa miracoli! Non sarà un caso che la gran parte dei camper è BIANCO! Anche un auto la prenderei di questo colore. L'estetica la lascio a chi contempla un camper da fuori rimanendo SEMPRE fuori! Io, da ingegnere, sono pragmatico, e bado a SOSTANZA, ed AFFIDABILITÀ! Ergo: bianco e senza cambio automatico!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 11:37:18Infatti trovare un modello introvabile come l'Exsis I 504, bianco, a 55k e senza automatico, è già un ottima opportunità (peccato che stia a 1800 km da me...)
Ho un amico ingegnere aeronautico, e mi disse che a noi la vernice argento appare chiara, ma assorbe i raggi del sole pio o meno come il nero! Il nuovo camper lo ho preso color sabbia, quindi non bianco ma sempre molto chiaro.Nero con grafica verde acido era anche bello (mia moglie dice da coatto ), ma scartato subito per la teperatura. Infatti li scelgono i Tedeschi che soffrono poco del problema. Riguardo alle auto, normalmente ci si sta quando il motore è in moto e quindi AC in funzione, e poi li sono i cristalli a portare dentro caldo, quindi il colore è meno importante. Per le auto scelgo sempre metallizzato ma solo perchè stanno all aperto è vedo che il metallizzato è ancora nuovo dopo 15 anni, mentre i colori pastello dopo pochi anni diventano opachi stando al sole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2025 alle 11:03:05Io invece la penso diversamente, piu accessori ha, piu risparmio dopo.
Il mio ex MH Hymer era argento, e lo scelsi così in quanto mi piaceva di piu. Poi, mi resi conto che al sole era un forno, praticamente come se fosse nero. Non ci si teneva le mani anche con sole moderato, e una voltafeci la prova a toccare il mio che era rovente e il camper vicino che era bianco e era evidentemente molto piu freddo. Quindi dall esperienza, un camper argento non lo prenderei piu. Condivido pienamente che comperando un usato, meglio con pochi accessori anche perchè non sempre sono installati come si deve, o come ci fa comodo, e poi tocca anche rimediare ai danni fatti da chi li ha installati. Meglio un prezzo inferiore ma con meno accessori possibile e poi decdi quali ti servono e te li monti nuovi. Vedo che la maggioranza degli accessori, alla fine sono superflui, o a noi non servono e quindi solo spesa pes e problemi in piu.
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/02/2025 alle 15:32:11C'è solo un "piccolo" particolare: nel tuo caso hai riportato tutte problematiche "particolari" che io non cerco in un camper, provenendo da una tenda da 1 kg per bici. Per cui il tuo esempio riguarda solo tue necessità. Ognuno cerca in un camper comfort, affidabilità e specifiche diverse, compatibilmente con ciò che si cerca, e con la difficoltà di reperire il mezzo che vuoi ... Nel mio caso, semmai decidessi di prendere un camper a 1800 km di distanza, è ovvio che cercherò la soluzione meno accessoriata possibile per un discorso di garanzia, che vale SOLO se puoi sfruttarla in un posto vicino casa. Un concessionario che mi offre una garanzia di un anno su veicolo ed accessori, valida a 1800 km di distanza (3600 a/r), de facto è semplicemente una NON garanzia! Perciò sto riflettendo non poco su questo acquisto da 55k euro... Cerco un MH affidabile, compatto e leggero, con pannelli solari e poca altra roba. Se cercassi un comfort da casa, opterei per affittarmi una casa...
Io invece la penso diversamente, piu accessori ha, piu risparmio dopo. Ti faccio un esempio, il mio Hymer MLT 620 non ha prese di corrente in camera da letto, a me serve per via del Resmed. Adesso passo il filo corrente finoal bagno. Con la manodopera tedesca mi tocca spendere minimo 500 € solo per mettere una presa 230 V in camera da letto. Montare un Inverter da 1500 watt mi costa con 3 batterie nuove, Inverter di marca ( le officine specializzate non montano prodotti no name) e manodopera da clinica circa 3.000 € Ho risolto comprando un Jackery da 1500 Watt. con 799 € Il Condizionatore 230 V e' un'altro problema, voglio farlo montare sulla parte posteriore senza perdere l*'oblo che attualmente ospita il MAXXFAN, per far questo bisogna spostare la parabola TV in avanti e fare un buco extra, l'officina Hymer di Sulzemoos non vuole fare il lavoro per paura di fare danni, mi sono messo in contatto diretto con Truma che ha la fabbrica a 40km da noi, sono disposti a fare tutto e montano l' Aventa Comfort. Non mi domandare quando mi costera' questo lavoro. Poche settimane fa avevo visto un MLT 620 Full optional con motore 3,0 V6, ci avevo fatto un pensierino, ma e' andato via appena il concessionario ha abbassato il prezzo di 5.000 € praticamente gli accessori che aveva quello in vendita mi costerebbero circa 10.000 € farli montare aftemarket sul mio. Qui la manodopera e' a livelli scandinavi, far montare dopo quello che con pochi soldi si poteva ordinare in fabbrica, costa poi un botto. Pensa che per la moquette originale Hymer mi ha chiesto 1.300 € Ho gia speso 600 € per 6 copriletti e 2 copri sedili originali Hymer.
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 19:18:14Buongiorno;
Grazie di cuore anche a te Frank, per il tempo che mi dedichi, considerando che sono un profano TOTALE e che tutto ciò che apprendo, lo apprendo SOLO grazie al vostro volontariato! Ciò detto, il problema del cambio Comfortmatice della sua quantomeno discutibile affidabilità (di cui ho letto TUTTE le 5 pagine), nasce dal fatto che come mio primo camper assoluto, e dopo più di un anno di studi vari, abolendo i van (buchi), ed il pesante B klasse, volendo stare sulla Hymer, sono approdato a questo Exsis I 504, MY 2013/2017, che ha il record di peso in ordine di marcia di soli 2610 kg (per un MH di 620 cm!). Purtroppo questo modello è praticamente introvabile in Italia, ed inizialmente ne ho trovato uno in Germania, MA con questo cambio Comfortmatic (da cui è nata la mia investigazione in merito alla sua affidabilità, con tutte le mie paranoie in merito nate da questo ed altri forum): In seguito, sono riuscito a trovare (purtroppo sempre in Germania), lo stesso modello con cambio manuale: che come vedi costa BEN 9000 euro in meno! (Al di là di qualche accessorio in meno, ed un chilometraggio un po' più alto, ma vuoi mettere?) A questo punto il mio problema (PRO manuale) è risolto perché: 1) A questo punto, dopo i vari pro e contro del Comfortmatic (che comunque è un cambio di BEN 17 anni FA, e stra superato, rispetto al più affidabile ZF da 8 rapporti che PURTROPPO la Fiat ha immesso solo dal 2020 nei suoi Ducato), non spenderei MAI 9000 euro IN PIÙ per avere questo cambio, sapendo che può dare problemi dopo poche decine di migliaia di km (un mio amico con una BMW ci ha fatto 200k km con lo ZF 8 senza mai farci nulla! Anni luce dal Comfortmatic!), avendo la possibilità di prendere un sano ed AFFIDABILE cambio manuale! 2) Dato il famoso detto di Ford che ciò che non c'è, non si rompe (allora vai a piedi, mi risponderai tu... ahahahah!), e dando per scontato che c'è sempre qualcosa che può dare avaria in un camper, è pur vero, facendo un discorso di buonsenso, che paragonandolo alla proverbiale ed indiscussa affidabilità del motore fiat MJ 2300 150 CV, questo cambio automatico diventerebbe un vero e proprio collo di bottiglia nel l'affidabilità dell'intero sistema. Ciò detto, sapendo che è un cambio del 2008, e che si può trasformare in una spada di Damocle rispetto all'eterno manuale. Per me che sono alle prime armi (e purtroppo NON esistendo un cambio automatico diverso da questo, per il modello di MH in questione), non ci penserei nemmeno una volta ad avere 9000 euro in più nel portafoglio (da investire in accessori vari che comunque dovrò installare), ed una indiscutibile tranquillità datami da un sano manuale. Tutto chiaramente verte su questo cambio automatico che ormai penso faccia parte della preistoria, a fronte di un MH da 64000 euro (rispetto ai 55000 del manuale). È ovvio che ci sono tante considerazioni diverse in merito a ciò che ho scritto, ma ogni valutazione è relativa ad ogni singola circostanza di acquisto. E sulla scelta che ho, non ho nessun dubbio: peace of mind, e 9000 euro in più sul conto! Con un convertitore di coppia, il discorso forse sarebbe stato più diverso, considerando QUANTI sostenitori ci sono sull'uso di un cambio automatico in un camper... ma tra tutti coloro che giustamente non tornerebbero mai indietro, QUANTI hanno usato questo Comfortmatic? Molti dei sostenitori del cambio automatico, leggendo, provengono da meccaniche Sprinter o convertitori di coppia... Sono solo un cicloturista al momento; sono andato a capo Nord questo giugno percorrendo ben 5500 km. Conosco l'isolamento di quei posti, e L'ULTIMA COSA che vorrei come mia prima esperienza camperistica, sarebbe quella di rimanere bloccato a causa di questo cambio! E comunque lo vivrei sempre come una forma d'ansia, dopo aver speso bei soldoni!
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 15:46:11Ognuno ha le sue preferenze, noi abbiamo un cane. Senza condizionatore non posso lasciarlo qualche ora da solo in Camper. Anche da noi in Baviera ormai d'estate tocchiamo spesso i 30 gradi. Il Maxxfan ci aiuta molto, ma con 30-35 gradi non c'e' alternativa.
C'è solo un piccolo particolare: nel tuo caso hai riportato tutte problematiche particolari che io non cerco in un camper, provenendo da una tenda da 1 kg per bici. Per cui il tuo esempio riguarda solo tue necessità. Ognunocerca in un camper comfort, affidabilità e specifiche diverse, compatibilmente con ciò che si cerca, e con la difficoltà di reperire il mezzo che vuoi ... Nel mio caso, semmai decidessi di prendere un camper a 1800 km di distanza, è ovvio che cercherò la soluzione meno accessoriata possibile per un discorso di garanzia, che vale SOLO se puoi sfruttarla in un posto vicino casa. Un concessionario che mi offre una garanzia di un anno su veicolo ed accessori, valida a 1800 km di distanza (3600 a/r), de facto è semplicemente una NON garanzia! Perciò sto riflettendo non poco su questo acquisto da 55k euro... Cerco un MH affidabile, compatto e leggero, con pannelli solari e poca altra roba. Se cercassi un comfort da casa, opterei per affittarmi una casa...
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 15:52:42... E Caro Giorgio, faccio tesoro anche della tua preziosa esperienza! Io il Comfortmatic, l'ho conosciuto solo sui forum, e mi è bastato ed avanzato per evitarlo!
Buongiorno; Il cambio robotizzato del ducato se lo conosci lo eviti e basta . Il sistema poteva essere valido xchè si tratta di un cambio meccanico con frizione tradizionale Solo che il gruppo elettropneumatico che comandacambio e frizione è destinato a rompersi dopo 70/80000 km con costi esagerati. E lo stesso sistema che fiat montava su panda 500 gpunto idea musa, tutti con i stessi problemi. Ricordo che quando ero in forza lavoro. Non passava 1 mese che non ci fosse un gruppo da cambiare erano sempre le stesse cause, Purtroppo chi acquistava questo tipo di soluzione aveva dei problemi motori ,che si trasformavano in pensieri economici. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/02/2025 alle 15:55:32Anch'io ho un cane, come ce l'hanno molti camperisti che ho visto in giro per l'Europa, ma CREDIMI, nessuno aveva un condizionatore ad hoc in cellula (con tutte le INFINITE problematiche energetiche e di costi economici che ne conseguirebbe) per il solo benessere del cane. Forse saranno tutti irrispettosi del proprio animale? Personalmente la considererei una esagerazione assurda (a dir poco!) installare un condizionatore in cellula SOLO per il benessere del proprio cane! (Dico esagerazione per non dire follia!). Poi in giro si trova tutto ed il contrario di tutto. A capo Nord ho visto SVARIATI Hymermobil degli anni 80 dalla Germania , che il condizionatore non sanno proprio cosa sia! Il comfort è sempre uno stato mentale ESTREMAMENTE soggettivo!
Ognuno ha le sue preferenze, noi abbiamo un cane. Senza condizionatore non posso lasciarlo qualche ora da solo in Camper. Anche da noi in Baviera ormai d'estate tocchiamo spesso i 30 gradi. Il Maxxfan ci aiuta molto, ma con30-35 gradi non c'e' alternativa. Quello che ieri era lusso, oggi e' normalissimo, infatti tutti i Camper di una certa fascia hanno il cambio automatico, Sat TV, climatizzatore ecc....
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 15:56:47Buongiorno
... E Caro Giorgio, faccio tesoro anche della tua preziosa esperienza! Io il Comfortmatic, l'ho conosciuto solo sui forum, e mi è bastato ed avanzato per evitarlo!
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 16:24:21... e figurati se un cicloturista come me, abituato al mezzo meccanico più semplice ed affidabile che esista, si pone un problema del genere al suo primo acquisto di un camper dopo quello che leggo da te, e da altri! Il "comfort" di un Comfortmatic lo lascio ad altri! Il tuo generoso ed esperto contributo non fa che avvalorare la filosofia del "ciò che non c'è, non si rompe"... starei sempre in uno stato d'ansia ANCHE se funzionasse, per com'è fatto!! Con lo ZF 8 un mio amico con BMW ha fatto finora 200k km! Questo per me È un cambio automatico!!
Buongiorno Ho lavorato in concessionaria FIAT e in quel periodo quel tipo di soluzione dopo i 70000 km davanti solo problemi che su risolvevano con la sostituzione di tutto il gruppo. Non voglio fare del terrorismoma io personalmente non lo considero nemmeno Una dei primi segnali che si presenta è il Mancato inserimento della 1 marcia Saluti Giorgio FIAT
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 16:09:17sancap tutto e' soggettivo.
Anch'io ho un cane, come ce l'hanno molti camperisti che ho visto in giro per l'Europa, ma CREDIMI, nessuno aveva un condizionatore ad hoc in cellula (con tutte le INFINITE problematiche energetiche e di costi economiciche ne conseguirebbe) per il solo benessere del cane. Forse saranno tutti irrispettosi del proprio animale? Personalmente la considererei una esagerazione assurda (a dir poco!) installare un condizionatore in cellula SOLO per il benessere del proprio cane! (Dico esagerazione per non dire follia!). Poi in giro si trova tutto ed il contrario di tutto. A capo Nord ho visto SVARIATI Hymermobil degli anni 80 dalla Germania , che il condizionatore non sanno proprio cosa sia! Il comfort è sempre uno stato mentale ESTREMAMENTE soggettivo!
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/02/2025 alle 16:37:01Certo! Io parlo solo di quello che ho visto negli innumerevoli camping che ho attraversato in tutta Europa, e sinceramente di camper col condizionatore in cellula ne ho visti quasi 0. Poi come gestiranno una libera di uno o più giorni con un accessorio sanguisuga del genere, sinceramente non saprei... Non ancora ho un camper...
sancap tutto e' soggettivo. C'e' chi e' soddisfatto della sua utilitaria e c'e' chi compra una 6/8 cilindri. c'e' chi compra un Carado e chi invece vuole un Carthago. Tutta questione di gusti, se il portafoglio regge non vedo dove sta il problema.
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 16:31:48Buongiorno
... e figurati se un cicloturista come me, abituato al mezzo meccanico più semplice ed affidabile che esista, si pone un problema del genere al suo primo acquisto di un camper dopo quello che leggo da te, e da altri! Ilcomfort di un Comfortmatic lo lascio ad altri! Il tuo generoso ed esperto contributo non fa che avvalorare la filosofia del ciò che non c'è, non si rompe... starei sempre in uno stato d'ansia ANCHE se funzionasse, per com'è fatto!! Con lo ZF 8 un mio amico con BMW ha fatto finora 200k km! Questo per me È un cambio automatico!!
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 16:43:14Si, certo, lo dicono tutti. Automatico impropriamente detto perché non c'è la frizione. E comunque il discorso non cambia. Siamo d'accordo entrambi sulla sostanza...
Buongiorno Anche questo è un cambio tradizionale Solo che al posto dei cavi x inserire le marce C'è questo gruppo elettropneumatico. Questo èra un accessorio che non valeva la pena Un cambio automatico e tutta un altra cosa. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 16:46:00Buongiorno
Si, certo, lo dicono tutti. Automatico impropriamente detto perché non c'è la frizione. E comunque il discorso non cambia. Siamo d'accordo entrambi sulla sostanza...
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 16:52:30...lo so: età della pietra quindi: semplice sulla carta, inaffidabile come gestione
Buongiorno E un cambio manuale con frizione tradizionale Solo che frizione e cambio marce avviene tutto tramite questo gruppo elettropneumatico Saluto Giorgio
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/02/2025 alle 16:46:00Buongiorno:
Si, certo, lo dicono tutti. Automatico impropriamente detto perché non c'è la frizione. E comunque il discorso non cambia. Siamo d'accordo entrambi sulla sostanza...
In risposta al messaggio di oigroig del 09/02/2025 alle 16:57:24Non mi hai convinto, perché confermi già quello che ormai so, e ti ringrazio per il tuo contributo. Io ormai l'ho accantonato da tempo questo Comfortmatic avendone trovato uno col manuale:
Buongiorno: Non voglio convincere nessuno in nessun dei miei interventi,mi piace riportare le mie esperienze vissute in concessionaria FIAT. poi ognuno decide con la propria testa Saluti Giorgio
https://m.mobile.de/wohnwagen-i...
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/02/2025 alle 15:32:11Si, certo per te va bene, ma io non uso neppure veranda ne portabici ne altre robe tantomeno un condizionatore sul tetto, che dovrei buttare e spendere per chiudere i buchi. Ognuno ha le sue esigenze, o forse anche manie, e quindi cio che va bene per uno puo essere un problema per un altro.
Io invece la penso diversamente, piu accessori ha, piu risparmio dopo. Ti faccio un esempio, il mio Hymer MLT 620 non ha prese di corrente in camera da letto, a me serve per via del Resmed. Adesso passo il filo corrente finoal bagno. Con la manodopera tedesca mi tocca spendere minimo 500 € solo per mettere una presa 230 V in camera da letto. Montare un Inverter da 1500 watt mi costa con 3 batterie nuove, Inverter di marca ( le officine specializzate non montano prodotti no name) e manodopera da clinica circa 3.000 € Ho risolto comprando un Jackery da 1500 Watt. con 799 € Il Condizionatore 230 V e' un'altro problema, voglio farlo montare sulla parte posteriore senza perdere l*'oblo che attualmente ospita il MAXXFAN, per far questo bisogna spostare la parabola TV in avanti e fare un buco extra, l'officina Hymer di Sulzemoos non vuole fare il lavoro per paura di fare danni, mi sono messo in contatto diretto con Truma che ha la fabbrica a 40km da noi, sono disposti a fare tutto e montano l' Aventa Comfort. Non mi domandare quando mi costera' questo lavoro. Poche settimane fa avevo visto un MLT 620 Full optional con motore 3,0 V6, ci avevo fatto un pensierino, ma e' andato via appena il concessionario ha abbassato il prezzo di 5.000 € praticamente gli accessori che aveva quello in vendita mi costerebbero circa 10.000 € farli montare aftemarket sul mio. Qui la manodopera e' a livelli scandinavi, far montare dopo quello che con pochi soldi si poteva ordinare in fabbrica, costa poi un botto. Pensa che per la moquette originale Hymer mi ha chiesto 1.300 € Ho gia speso 600 € per 6 copriletti e 2 copri sedili originali Hymer.
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