CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio autom. Fiat THREAD DI AIUTO ->NO OT PLZ<-

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 242
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 11:58:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/02/2025 alle 00:00:46

Ma per l apparecchio per le apnee, non bastava una prolunga che di giorno la togli? Immagino che consumi poco.  Certo, il mio Resmed ha un filo di oltre due metri e arriva alla presa del bagno, pero sai vedere quel filo 
pendolare mi da un po fastidio, quando una bella presa da 230 V al posto giusto sarebbe piu comoda. In ogni caso il vecchio proprietario ha fatto montare una 12 V alla testa dei cuscini, che uso a volte col Resmed. Riguardo ai gusti, siamo daccordo che ognuno ha i suoi. Tu hai bisogno del 4x4, automatico e Mercedes, un'altro invece ha due TV nel suo camper, una addirittura da 32 pollici
...
Vero, anch'io odio i fili volanti e mi piace le cose pulite.
Certo, per fortuna che ognuno ha le sue idee e sue scelte, altrimenti avremo tutti lo stesso camper, tutti vestiti uguali etc...
Per fortuna che tutti gli amici che hanno visto il mio camper hanno detto che non ci starebbero neppure sotto tortura wink, non mi piace avere cose troppo diffuse! laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 16:29:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 11:58:15

Vero, anch'io odio i fili volanti e mi piace le cose pulite. Certo, per fortuna che ognuno ha le sue idee e sue scelte, altrimenti avremo tutti lo stesso camper, tutti vestiti uguali etc... Per fortuna che tutti gli amici che hanno visto il mio camper hanno detto che non ci starebbero neppure sotto tortura , non mi piace avere cose troppo diffuse!
Conosco il Camper del tuo tipo, in quando un mio conoscente li modica a 4x4 e per Offroad. Ci sono stato dentro, angusto  come il nostro Vario 545 laugh
Giorgio
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 17:48:46
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/02/2025 alle 16:29:31

Conosco il Camper del tuo tipo, in quando un mio conoscente li modica a 4x4 e per Offroad. Ci sono stato dentro, angusto  come il nostro Vario 545
Un 5.45 È angusto per definizione! All'inizio della mia esplorazione ero focalizzato sui van 6 m, ma mi è bastato entrarci una volta, per capire che fossero dei buchi, per poi orientarmi sui MH compatti, ma purtroppo il B514 da 6.50m spesso e volentieri supera i 35 Q.li... ma quella sarebbe stata la mia scelta ideale...
Anam
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 21:26:58
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/02/2025 alle 19:18:14

Grazie di cuore anche a te Frank, per il tempo che mi dedichi, considerando che sono un profano TOTALE e che tutto ciò che apprendo, lo apprendo SOLO grazie al vostro volontariato! Ciò detto, il problema del cambio Comfortmatic
e della sua quantomeno discutibile affidabilità (di cui ho letto TUTTE le 5 pagine), nasce dal fatto che come mio primo camper assoluto, e dopo più di un anno di studi vari, abolendo i van (buchi), ed il pesante B klasse, volendo stare sulla Hymer, sono approdato a questo Exsis I 504, MY 2013/2017, che ha il record di peso in ordine di marcia di soli 2610 kg (per un MH di 620 cm!). Purtroppo questo modello è praticamente introvabile in Italia, ed inizialmente ne ho trovato uno in Germania, MA con questo cambio Comfortmatic (da cui è nata la mia investigazione in merito alla sua affidabilità, con tutte le mie paranoie in merito nate da questo ed altri forum): In seguito, sono riuscito a trovare (purtroppo sempre in Germania), lo stesso modello con cambio manuale: che come vedi costa BEN 9000 euro in meno! (Al di là di qualche accessorio in meno, ed un chilometraggio un po' più alto, ma vuoi mettere?) A questo punto il mio problema (PRO manuale) è risolto perché: 1) A questo punto, dopo i vari pro e contro del Comfortmatic (che comunque è un cambio di BEN 17 anni FA, e stra superato, rispetto al più affidabile ZF da 8 rapporti che PURTROPPO la Fiat ha immesso solo dal 2020 nei suoi Ducato), non spenderei MAI 9000 euro IN PIÙ per avere questo cambio, sapendo che può dare problemi dopo poche decine di migliaia di km (un mio amico con una BMW ci ha fatto 200k km con lo ZF 8 senza mai farci nulla! Anni luce dal Comfortmatic!), avendo la possibilità di prendere un sano ed AFFIDABILE cambio manuale! 2) Dato il famoso detto di Ford che ciò che non c'è, non si rompe (allora vai a piedi, mi risponderai tu... ahahahah!), e dando per scontato che c'è sempre qualcosa che può dare avaria in un camper, è pur vero, facendo un discorso di buonsenso, che paragonandolo alla proverbiale ed indiscussa affidabilità del motore fiat MJ 2300 150 CV, questo cambio automatico diventerebbe un vero e proprio collo di bottiglia nel l'affidabilità dell'intero sistema. Ciò detto, sapendo che è un cambio del 2008, e che si può trasformare in una spada di Damocle rispetto all'eterno manuale. Per me che sono alle prime armi (e purtroppo NON esistendo un cambio automatico diverso da questo, per il modello di MH in questione), non ci penserei nemmeno una volta ad avere 9000 euro in più nel portafoglio (da investire in accessori vari che comunque dovrò installare), ed una indiscutibile tranquillità datami da un sano manuale. Tutto chiaramente verte su questo cambio automatico che ormai penso faccia parte della preistoria, a fronte di un MH da 64000 euro (rispetto ai 55000 del manuale). È ovvio che ci sono tante considerazioni diverse in merito a ciò che ho scritto, ma ogni valutazione è relativa ad ogni singola circostanza di acquisto. E sulla scelta che ho, non ho nessun dubbio: peace of mind, e 9000 euro in più sul conto! Con un convertitore di coppia, il discorso forse sarebbe stato più diverso, considerando QUANTI sostenitori ci sono sull'uso di un cambio automatico in un camper... ma tra tutti coloro che giustamente non tornerebbero mai indietro, QUANTI hanno usato questo Comfortmatic? Molti dei sostenitori del cambio automatico, leggendo, provengono da meccaniche Sprinter o convertitori di coppia... Sono solo un cicloturista al momento; sono andato a capo Nord questo giugno percorrendo ben 5500 km. Conosco l'isolamento di quei posti, e L'ULTIMA COSA che vorrei come mia prima esperienza camperistica, sarebbe quella di rimanere bloccato a causa di questo cambio! E comunque lo vivrei sempre come una forma d'ansia, dopo aver speso bei soldoni!  
...
Ciao Sancap,
c'è un po di paura nelle tue affermazioni (restare isolato, avere un problema che non sai risolvere etc) che rispetto. Se sono le ragioni preponderanti fai bene ad evitare perchè vivresti nell'ansia.

Il trip del 504 ce l'ho avuto anche io, prima che un mi oamico che vive in camper da 21 anni mi aprisse gli occhi mostrnadomi perchè non faceva per me, che ne faccio uso prolungato (mesi).
Per essere piu corto paga pun prezzo interno notevole, primo fra tutti il letto, in estate col caldo è angusto, in 2 non se ne parla. Sul mio 614 di 7m è da 140 e uso soltanto quello (400 notti e 20000km mai e dico mai usato se non per un pisolino o due in compagnia, perla privacy di essere reparati).
Poter partire al volo è una cosa sopravvalutata per me ma piacevole da poter fare.
Il 504 poi non ha il doppio pavimento che io amo, perchè non hai impianti dentro casa.
Con questo non è che ti consigli di non prenderlo, ti faccio presente perchè non l'ho preso io. Valutavo anche il 524 ma stesso problema. Esistono i 6.6 con matrimoniale in coda.
Tuttoi sta a quanto hai voglia di dormire sul basculante. E' anche piu comodo il materasso ma sbaraccare tutto ogni volta..pensaci.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 22:14:55
In risposta al messaggio di mausone46 del 10/02/2025 alle 16:29:31

Conosco il Camper del tuo tipo, in quando un mio conoscente li modica a 4x4 e per Offroad. Ci sono stato dentro, angusto  come il nostro Vario 545
Esattamente, lo Sprinter da 5,90 ha piu o meno gli spazi di un Ducato da 5,40.  Ma io sono partito dalle fondamenta, ho scelto 1) la meccanica, 2) che fosse un furgone, 3) che fosse stretto oltre che sotto i 6m, 4) che si riuscisse a stare nei 35q, 5) guida da auto, poi tutto il resto, poco mi importava, alla cellula, disposizione, spazi, a quello ci si fa l abitudine e ci si adegua. E così è stato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 22:25:27
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/02/2025 alle 21:26:58

Ciao Sancap, c'è un po di paura nelle tue affermazioni (restare isolato, avere un problema che non sai risolvere etc) che rispetto. Se sono le ragioni preponderanti fai bene ad evitare perchè vivresti nell'ansia. Il trip
del 504 ce l'ho avuto anche io, prima che un mi oamico che vive in camper da 21 anni mi aprisse gli occhi mostrnadomi perchè non faceva per me, che ne faccio uso prolungato (mesi). Per essere piu corto paga pun prezzo interno notevole, primo fra tutti il letto, in estate col caldo è angusto, in 2 non se ne parla. Sul mio 614 di 7m è da 140 e uso soltanto quello (400 notti e 20000km mai e dico mai usato se non per un pisolino o due in compagnia, perla privacy di essere reparati). Poter partire al volo è una cosa sopravvalutata per me ma piacevole da poter fare. Il 504 poi non ha il doppio pavimento che io amo, perchè non hai impianti dentro casa. Con questo non è che ti consigli di non prenderlo, ti faccio presente perchè non l'ho preso io. Valutavo anche il 524 ma stesso problema. Esistono i 6.6 con matrimoniale in coda. Tuttoi sta a quanto hai voglia di dormire sul basculante. E' anche piu comodo il materasso ma sbaraccare tutto ogni volta..pensaci.  
...
Se è per questo ero orientato al B Klasse 514 MY 2011/2014 da 6,5 m che vendeva Schiavolin a 54k euro con 120k km e chiaramente in manuale. Il discorso l'ho bocciato perché la B Klasse (eccetto il B504) con 2 persone, cane, 2 bici ed accessori vari, sfori SICURAMENTE i 3500 kg, con altro genere di paranoie. Considera poi che il discorso letto per me è molto relativo. Conta più la semidinette dove si passa più tempo. Ed un'altra scoperta che ho fatto è che gli spazi delle semidinette dei vari MH Hymer (piantine alla mano!) sono TUTTI UGUALI, almeno tra i 6 e 7 m. Lo spazio di lunghezza in più è dedicato ESCLUSIVAMENTE al letto posteriore (ed in alcuni casi al bagno doccia separato). Elementi questi che per me sono trascurabili a favore di una lunghezza di 6,20 m del Exsis I 504 con un peso RECORD in ordine di marcia di BEN 2610 kg!. L'unica cosa che per me farebbe la differenza tra la B Klasse e l Exsis sono 13 cm in più di larghezza che sono quelli che EFFETTIVAMENTE danno un abitabilità maggiore. Ma anche a detta di molti che sono passati dai 235 ai 222 cm, a livello di manovrabilità ed agilità di marcia, questi 13 cm in meno li benedicono solo! Il discorso poi del doppio pavimento è per molti una grande inutilità che comporta peso in più. Tu sicuramente col exsis I 614 avrai sicuramente problemi di stare "risicato" sui 3,5 T! Penso che per le mie necessità, un camper di 7 m sarebbe SOLO un problema (per me anche 6,5 lo sarebbe!) Non ho capito però se hai un B o un Exsis... In ogni caso per me il basculante è un NON problema! Per cui dormiremmo in 2, con 2 letti separati. Per me un camper (soprattutto compatto) va sfruttato in toto! Secondo me come rapporti di spazi interni, ingombri esterni e gavone, è un miracolo di ingegneria! (Col tuo discorso poi, che dovrebbero dire le povere coppie sfigate che passano MESI in van di 5,40 m, magari con 1 o 2 figli, per non parlare dei VW T6?) Vediti questo video di una coppia di francesi entusiasta dell'exsis I 504! (P.S.: attenzione a non fare confusione coi MY! l'Exsis I 504 dal MY 2018 è un 6m: 20 cm più corto del MY 2013/2017 che è quello che mi interessa!)

https://youtu.be/VJo9ErnJGOc?si...

Anam

Modificato da sancap6 il 10/02/2025 alle 22:37:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 22:45:27
Secondo me il 504 ha parecchi punti a favore ma ovviamente la dimensione porta anche a compromessi necessari.

Ho avuto il B-514 che nella parte anteriore è abbastanza simile. Non ho mai sopportato il letto basculante. Una volta abbassato la dinette è invivibile e quindi va tirato giu solo all ultimo secondo quando si va a dormire, ma cio preclude che uno vada a dormire nel basculante mentre un altro vuole stare ancora un po in dinette.  In inverno, quando lo si abbassa, stando contro al soffitto, materasso, coperte etc sono gelati e è un trauma entrare nel letto.  In estate o ci si ricorda la sera prima di coprire esternamente il parabrezza con un telo bianco, o alle 7 bisogna scapapre dal letto perchè il sole che va sul parabrezza da la sensazione del pollo a forno e si soffoca per il caldo.
Però il 504, se non ricordo male dietro ha un letto da una piazza e mezzo, quindi mi sembra poco adatto per due, e così si è costretti a usare il basculante che fortunatamente nel 514 potevo non usare mai.
Altra cosa scomoda del basculante è dovere muovere e piegare i sedili per poterlo usare, quindi ogni mattina la rottura di scatole di dovere ripristinare il tutto e non facile ritrovare la posizione corretta dei sedili.

Ovviamente questi sono fastidi necessari per contenere la lunghezza e nel caso dell Exis, ancora piu inìmportante la larghezza e il peso del mezzo.

Se avessi l esigenza di un mezzo su Ducato, corto e stretto e leggero ma comodo per due persone sceglierei altro. Pur essendo fedelissimo Hymer e sicuramente l Exis 504 è un gioiellino, la disposizione e specie il dovere usare il basculante, e la poca praticità e comoddità della cabina da MH, mi farebbero guardare a altro, sempre stese dimensioni e pesi, ma piu comodo da usare, da vivere e da guidare.  Esiste una tipologia di camper semintegrali compatti sia in lunghezza che in larghezza, con dimensioni da furgone ma la abitabilità da camper e una vivibilità interna di giorno e di notte molto migliore di un MH con basculante, oltre a avere il confort e la migliore visibilità che puo dare una cabina di serie.

Faccio solo un esempio, ma giusto per dare un idea di cosa intendo

https://www.camperistico.com/ca...

Il mio discorso è solo per mettere la pulce nelll orecchio, a volte ci si fissa su un prodotto e non si guarda tutto il resto. Tendo a farlo anch'io.

Poi ovviamente ognuno di noi la vede giustamente a modo suo, e per fortuna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 23:24:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2025 alle 22:45:27

Secondo me il 504 ha parecchi punti a favore ma ovviamente la dimensione porta anche a compromessi necessari. Ho avuto il B-514 che nella parte anteriore è abbastanza simile. Non ho mai sopportato il letto basculante. Una
volta abbassato la dinette è invivibile e quindi va tirato giu solo all ultimo secondo quando si va a dormire, ma cio preclude che uno vada a dormire nel basculante mentre un altro vuole stare ancora un po in dinette.  In inverno, quando lo si abbassa, stando contro al soffitto, materasso, coperte etc sono gelati e è un trauma entrare nel letto.  In estate o ci si ricorda la sera prima di coprire esternamente il parabrezza con un telo bianco, o alle 7 bisogna scapapre dal letto perchè il sole che va sul parabrezza da la sensazione del pollo a forno e si soffoca per il caldo. Però il 504, se non ricordo male dietro ha un letto da una piazza e mezzo, quindi mi sembra poco adatto per due, e così si è costretti a usare il basculante che fortunatamente nel 514 potevo non usare mai. Altra cosa scomoda del basculante è dovere muovere e piegare i sedili per poterlo usare, quindi ogni mattina la rottura di scatole di dovere ripristinare il tutto e non facile ritrovare la posizione corretta dei sedili. Ovviamente questi sono fastidi necessari per contenere la lunghezza e nel caso dell Exis, ancora piu inìmportante la larghezza e il peso del mezzo. Se avessi l esigenza di un mezzo su Ducato, corto e stretto e leggero ma comodo per due persone sceglierei altro. Pur essendo fedelissimo Hymer e sicuramente l Exis 504 è un gioiellino, la disposizione e specie il dovere usare il basculante, e la poca praticità e comoddità della cabina da MH, mi farebbero guardare a altro, sempre stese dimensioni e pesi, ma piu comodo da usare, da vivere e da guidare.  Esiste una tipologia di camper semintegrali compatti sia in lunghezza che in larghezza, con dimensioni da furgone ma la abitabilità da camper e una vivibilità interna di giorno e di notte molto migliore di un MH con basculante, oltre a avere il confort e la migliore visibilità che puo dare una cabina di serie. Faccio solo un esempio, ma giusto per dare un idea di cosa intendo Il mio discorso è solo per mettere la pulce nelll orecchio, a volte ci si fissa su un prodotto e non si guarda tutto il resto. Tendo a farlo anch'io. Poi ovviamente ognuno di noi la vede giustamente a modo suo, e per fortuna.  
...
Boccio A PRIORI questi mezzi da 200 cm o poco più. Ero inizialmente per i van, ma sono entrato dentro una sola volta per capire che per me sono dei veri e propri buchi (tra l'altro costosissimi); e la larghezza è larghezza, spazio e ariosità, per quanto si possano "ingegnerizzare" i 2 m (a Parma ho visto gli ultimi Van Laika Ecovip: buchi per topi da 90k euro!). Quando poi ho visto dentro dal vivo un B514 da 235 cm di larghezza con una semidinette vivibile in larghezza, ho detto: "oh! Finalmente si inizia a ragionare!" Per cui i 222 cm di larghezza per me rappresentano il MINIMO SINDACALE di larghezza che cerco in un camper leggero, sebbene non ho ancora potuto analizzare dal vivo i 13 cm di differenza in larghezza tra la B Klasse e l'Exsis. Considera che ognuno è figlio della propria "storia": al momento sono solo un semplice cicloturista da anni, e che da aprile ad agosto ha percorso 5500 km in bici fino a capo Nord senza campeggi, in piena autonomia, e dormendo SEMPRE in una tenda/bara da 1 kg (ma con un sacco a pelo ultralight da 600 euro!). Per cui un camper da 620 cm per me sarebbe una REGGIA! Chi vive in tenda, sa che col sole, devi... Smammare, e col freddo, con un buon sacco a pelo, puoi dormire anche con -5 (per poi accendere un webasto quando ti alzi). Ripeto: se un MH compatto da 6.20 m, agile e PARCHEGGIABILE (quasi) dovunque e con una vivibilità di una semidinette IDENTICA a quella di un 7 m sono le tue priorità, il basculante lo DEVI usare per forza per dormire comodi in due letti separati. Il MH è SEMPRE un compromesso. Bisogna solo capire quali sono le tue priorità per prediligere un PRO, ed accettare un CONTRO. Sta di fatto che in Italia è un modello pressoché introvabile, e venduto a suo tempo come il pane. Un motivo ci sarà stato; spero che i 222 cm siano sufficienti, ma so per certo che non prenderei MAI un 7 o 6,5 m in due più cane... Il gavone del 6.20 poi è semplicemente fantastico come spazio di stivaggio per 2 bici e quant'altro! Ricorda anche che in libera,bse ti sbatti un po', delle zone d'ombra riesci sempre a trovarle... Secondo me chi non ama il basculante non dovrebbe proprio prendere un MH, perché non ha senso avere una cosa, un peso, un ingombro da non usare mai. Poi, con il tuo discorso, cosa dovrebbero dire i poveri sfigati che dormono nei van con tetto a soffietto? Telo bianco? Ok, telo bianco! Freddo? Sacco a pelo e ciccia! La dinette ha ancora comunque tre sedili utilizzabili col basculante abbassato, che io sappia, considerando che si è in due... Troppo poche tre sedute per una persona? E se si è in due, perché abbassare il basculante se uno vuole andare a dormire? Uno va dietro, e l'altro continua a godersi la semidinette completa, no? Ripeto, NON ho ancora un camper, ma dalle mie abitudini ultradecennali cicloturistiche, tutti questi per me (almeno sulla carta), sono NON problemi, a fronte degli INNUMEREVOLI vantaggi di un MH leggero e corto. Il vero segreto alla fine è ... essere in due! (Non dimenticare che d'estate c'è anche una veranda, altro che dinette!). Inoltre: come stavi messo col peso massimo col B514? Ci stavi TRANQUILLAMENTE nei 35 q.li a pieno carico? Di quel mezzo al momento, invidio solo quei 13 cm in più di larghezza, ma non quei 30 in più di lunghezza per le esigenze di due persone, ed il suo facile sforare i 35 Q.li, tipico di un po' tutti i B (infatti dopo il 2014 hanno ridotto anche questi modelli a 222 cm, visto che il loro peso diventava una paranoia a livello di vendite. Ormai sanno tutti che coi B klasse, o te ne freghi del peso, o vai di C1. Sono ben pochi i MH che puoi portare a pieno carico, ed accessoriati, con la patente B. (il cane si mette dove sa di poter stare...)

https://youtu.be/TgZo5ITDYvQ

https://youtu.be/VJo9ErnJGOc?si...

Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 11:05:59
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 23:24:51

Boccio A PRIORI questi mezzi da 200 cm o poco più. Ero inizialmente per i van, ma sono entrato dentro una sola volta per capire che per me sono dei veri e propri buchi (tra l'altro costosissimi); e la larghezza è larghezza,
spazio e ariosità, per quanto si possano ingegnerizzare i 2 m (a Parma ho visto gli ultimi Van Laika Ecovip: buchi per topi da 90k euro!). Quando poi ho visto dentro dal vivo un B514 da 235 cm di larghezza con una semidinette vivibile in larghezza, ho detto: oh! Finalmente si inizia a ragionare! Per cui i 222 cm di larghezza per me rappresentano il MINIMO SINDACALE di larghezza che cerco in un camper leggero, sebbene non ho ancora potuto analizzare dal vivo i 13 cm di differenza in larghezza tra la B Klasse e l'Exsis. Considera che ognuno è figlio della propria storia: al momento sono solo un semplice cicloturista da anni, e che da aprile ad agosto ha percorso 5500 km in bici fino a capo Nord senza campeggi, in piena autonomia, e dormendo SEMPRE in una tenda/bara da 1 kg (ma con un sacco a pelo ultralight da 600 euro!). Per cui un camper da 620 cm per me sarebbe una REGGIA! Chi vive in tenda, sa che col sole, devi... Smammare, e col freddo, con un buon sacco a pelo, puoi dormire anche con -5 (per poi accendere un webasto quando ti alzi). Ripeto: se un MH compatto da 6.20 m, agile e PARCHEGGIABILE (quasi) dovunque e con una vivibilità di una semidinette IDENTICA a quella di un 7 m sono le tue priorità, il basculante lo DEVI usare per forza per dormire comodi in due letti separati. Il MH è SEMPRE un compromesso. Bisogna solo capire quali sono le tue priorità per prediligere un PRO, ed accettare un CONTRO. Sta di fatto che in Italia è un modello pressoché introvabile, e venduto a suo tempo come il pane. Un motivo ci sarà stato; spero che i 222 cm siano sufficienti, ma so per certo che non prenderei MAI un 7 o 6,5 m in due più cane... Il gavone del 6.20 poi è semplicemente fantastico come spazio di stivaggio per 2 bici e quant'altro! Ricorda anche che in libera,bse ti sbatti un po', delle zone d'ombra riesci sempre a trovarle... Secondo me chi non ama il basculante non dovrebbe proprio prendere un MH, perché non ha senso avere una cosa, un peso, un ingombro da non usare mai. Poi, con il tuo discorso, cosa dovrebbero dire i poveri sfigati che dormono nei van con tetto a soffietto? Telo bianco? Ok, telo bianco! Freddo? Sacco a pelo e ciccia! La dinette ha ancora comunque tre sedili utilizzabili col basculante abbassato, che io sappia, considerando che si è in due... Troppo poche tre sedute per una persona? E se si è in due, perché abbassare il basculante se uno vuole andare a dormire? Uno va dietro, e l'altro continua a godersi la semidinette completa, no? Ripeto, NON ho ancora un camper, ma dalle mie abitudini ultradecennali cicloturistiche, tutti questi per me (almeno sulla carta), sono NON problemi, a fronte degli INNUMEREVOLI vantaggi di un MH leggero e corto. Il vero segreto alla fine è ... essere in due! (Non dimenticare che d'estate c'è anche una veranda, altro che dinette!). Inoltre: come stavi messo col peso massimo col B514? Ci stavi TRANQUILLAMENTE nei 35 q.li a pieno carico? Di quel mezzo al momento, invidio solo quei 13 cm in più di larghezza, ma non quei 30 in più di lunghezza per le esigenze di due persone, ed il suo facile sforare i 35 Q.li, tipico di un po' tutti i B (infatti dopo il 2014 hanno ridotto anche questi modelli a 222 cm, visto che il loro peso diventava una paranoia a livello di vendite. Ormai sanno tutti che coi B klasse, o te ne freghi del peso, o vai di C1. Sono ben pochi i MH che puoi portare a pieno carico, ed accessoriati, con la patente B. (il cane si mette dove sa di poter stare...)
...
Un furgonato da 6 metri non lo parcheggi ovunque, anzi, un motorhome da 6,2 immagino che sarà anche peggio (nonostante lo sbalzo posteriore che ti da qualche possibilità di parcheggio in  più).
Bon cop de falç!
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 10:28:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2025 alle 10:21:42

Un furgonato da 6 metri non lo parcheggi ovunque, anzi, un motorhome da 6,2 immagino che sarà anche peggio (nonostante lo sbalzo posteriore che ti da qualche possibilità di parcheggio in  più).
Certo, sta di fatto che entrandoci dentro ad un van di ULTIMA generazione, ANCHE da 6.36, mi sono alquanto depresso (per poi riderci su...). Assolutamente i van NON sono per me, SOPRATTUTTO dopo aver scoperto la categoria dei MH compatti!
Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 11:08:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:27:02
In risposta al messaggio di sancap6 del 10/02/2025 alle 23:24:51

Boccio A PRIORI questi mezzi da 200 cm o poco più. Ero inizialmente per i van, ma sono entrato dentro una sola volta per capire che per me sono dei veri e propri buchi (tra l'altro costosissimi); e la larghezza è larghezza,
spazio e ariosità, per quanto si possano ingegnerizzare i 2 m (a Parma ho visto gli ultimi Van Laika Ecovip: buchi per topi da 90k euro!). Quando poi ho visto dentro dal vivo un B514 da 235 cm di larghezza con una semidinette vivibile in larghezza, ho detto: oh! Finalmente si inizia a ragionare! Per cui i 222 cm di larghezza per me rappresentano il MINIMO SINDACALE di larghezza che cerco in un camper leggero, sebbene non ho ancora potuto analizzare dal vivo i 13 cm di differenza in larghezza tra la B Klasse e l'Exsis. Considera che ognuno è figlio della propria storia: al momento sono solo un semplice cicloturista da anni, e che da aprile ad agosto ha percorso 5500 km in bici fino a capo Nord senza campeggi, in piena autonomia, e dormendo SEMPRE in una tenda/bara da 1 kg (ma con un sacco a pelo ultralight da 600 euro!). Per cui un camper da 620 cm per me sarebbe una REGGIA! Chi vive in tenda, sa che col sole, devi... Smammare, e col freddo, con un buon sacco a pelo, puoi dormire anche con -5 (per poi accendere un webasto quando ti alzi). Ripeto: se un MH compatto da 6.20 m, agile e PARCHEGGIABILE (quasi) dovunque e con una vivibilità di una semidinette IDENTICA a quella di un 7 m sono le tue priorità, il basculante lo DEVI usare per forza per dormire comodi in due letti separati. Il MH è SEMPRE un compromesso. Bisogna solo capire quali sono le tue priorità per prediligere un PRO, ed accettare un CONTRO. Sta di fatto che in Italia è un modello pressoché introvabile, e venduto a suo tempo come il pane. Un motivo ci sarà stato; spero che i 222 cm siano sufficienti, ma so per certo che non prenderei MAI un 7 o 6,5 m in due più cane... Il gavone del 6.20 poi è semplicemente fantastico come spazio di stivaggio per 2 bici e quant'altro! Ricorda anche che in libera,bse ti sbatti un po', delle zone d'ombra riesci sempre a trovarle... Secondo me chi non ama il basculante non dovrebbe proprio prendere un MH, perché non ha senso avere una cosa, un peso, un ingombro da non usare mai. Poi, con il tuo discorso, cosa dovrebbero dire i poveri sfigati che dormono nei van con tetto a soffietto? Telo bianco? Ok, telo bianco! Freddo? Sacco a pelo e ciccia! La dinette ha ancora comunque tre sedili utilizzabili col basculante abbassato, che io sappia, considerando che si è in due... Troppo poche tre sedute per una persona? E se si è in due, perché abbassare il basculante se uno vuole andare a dormire? Uno va dietro, e l'altro continua a godersi la semidinette completa, no? Ripeto, NON ho ancora un camper, ma dalle mie abitudini ultradecennali cicloturistiche, tutti questi per me (almeno sulla carta), sono NON problemi, a fronte degli INNUMEREVOLI vantaggi di un MH leggero e corto. Il vero segreto alla fine è ... essere in due! (Non dimenticare che d'estate c'è anche una veranda, altro che dinette!). Inoltre: come stavi messo col peso massimo col B514? Ci stavi TRANQUILLAMENTE nei 35 q.li a pieno carico? Di quel mezzo al momento, invidio solo quei 13 cm in più di larghezza, ma non quei 30 in più di lunghezza per le esigenze di due persone, ed il suo facile sforare i 35 Q.li, tipico di un po' tutti i B (infatti dopo il 2014 hanno ridotto anche questi modelli a 222 cm, visto che il loro peso diventava una paranoia a livello di vendite. Ormai sanno tutti che coi B klasse, o te ne freghi del peso, o vai di C1. Sono ben pochi i MH che puoi portare a pieno carico, ed accessoriati, con la patente B. (il cane si mette dove sa di poter stare...)
...
Sapevo gia la tua risposta, e ovviamente è piu che giusta, perchè ognuno ha le proprie idee e proprie esigenze, e giustamente ognuno deve seguire i propri sogni.

Il mio B514 era vuoto  come ritirato, senza nulla, 3200kg quindi in viaggio stavo sui 3900kg ma senza veranda ne biciclette, ne un tavolino da stare fuori o poltroncine (tanto fuori non stiamo mai).  Pur essendo solo 6,60, era un pachiderma pesante anche nella guida.

Ma la serie Exis, che allora, nel 2007 non esisteva, è tutt altra cosa, fatti molto meglio e con un occhio al peso.

Riguardo a parcheggiare, vero che la lunghezza fa,  ma fa forse di piu la larghezza, ma ovviamente dipende da dove e come è il parcheggio. Ma se tu hai le bici risolvi parcheggiando in qualche piazzale lontano, che a lato strada si trova sempre e poi vai in bici dove devi andare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:36:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 11:27:02

Sapevo gia la tua risposta, e ovviamente è piu che giusta, perchè ognuno ha le proprie idee e proprie esigenze, e giustamente ognuno deve seguire i propri sogni. Il mio B514 era vuoto  come ritirato, senza nulla, 3200kg
quindi in viaggio stavo sui 3900kg ma senza veranda ne biciclette, ne un tavolino da stare fuori o poltroncine (tanto fuori non stiamo mai).  Pur essendo solo 6,60, era un pachiderma pesante anche nella guida. Ma la serie Exis, che allora, nel 2007 non esisteva, è tutt altra cosa, fatti molto meglio e con un occhio al peso. Riguardo a parcheggiare, vero che la lunghezza fa,  ma fa forse di piu la larghezza, ma ovviamente dipende da dove e come è il parcheggio. Ma se tu hai le bici risolvi parcheggiando in qualche piazzale lontano, che a lato strada si trova sempre e poi vai in bici dove devi andare.
...
Quindi stavi
1) o fuori norma col peso con patente B se a libretto era 35 Q.li
2) o lo avevi omologato a 42 Q.li ENTRO i sette anni (dopo la Hymer non dà più nessuna omologazione), e patente C1. So che MOLTI camperisti anche ultradecennali non si pongono proprio il problema del sovrappeso. Affari loro. Io si!. Tra l'altro la serie Exsis fu ulteriormente aggiornata nel 2013. Non a caso il modello che ho adocchiato io, è un MY 2013/2017 (nel 2018 la nuova serie lo propose a 6 m. Troppo pochi sia per letto posteriore che per garage). Alla fine della fiera, l'Exsis I 504 MY 2013 è per molti versi un camper UNICO! Spero di convincermi a farmi 1800 km per visionarlo e prenderlo... Più che occhio al peso, oserei dire una RIVOLUZIONE del peso! PS: Il tendalino, sedie e tavolino per me sarebbero FONDAMENTALE! Così come due bici ed un eventuale canoa pieghevole Orukayak
Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 11:39:19
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:42:48
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 11:36:17

Quindi stavi 1) o fuori norma col peso con patente B se a libretto era 35 Q.li 2) o lo avevi omologato a 42 Q.li ENTRO i sette anni (dopo la Hymer non dà più nessuna omologazione), e patente C1. So che MOLTI camperisti
anche ultradecennali non si pongono proprio il problema del sovrappeso. Affari loro. Io si!. Tra l'altro la serie Exsis fu ulteriormente aggiornata nel 2013. Non a caso il modello che ho adocchiato io, è un MY 2013/2017 (nel 2018 la nuova serie lo propose a 6 m. Troppo pochi sia per letto posteriore che per garage). Alla fine della fiera, l'Exsis I 504 MY 2013 è per molti versi un camper UNICO! Spero di convincermi a farmi 1800 km per visionarlo e prenderlo... Più che occhio al peso, oserei dire una RIVOLUZIONE del peso! PS: Il tendalino, sedie e tavolino per me sarebbero FONDAMENTALE! Così come due bici ed un eventuale canoa pieghevole Orukayak
...
se non lo hanno già venduto smiley comunque se ho capito bene non sei ancora camperista o sbaglio? noleggiati un furgonato e provi poi un camper e a quel punto magari scopri che ci vivi anche nel furgonato
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:50:35
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 11:36:17

Quindi stavi 1) o fuori norma col peso con patente B se a libretto era 35 Q.li 2) o lo avevi omologato a 42 Q.li ENTRO i sette anni (dopo la Hymer non dà più nessuna omologazione), e patente C1. So che MOLTI camperisti
anche ultradecennali non si pongono proprio il problema del sovrappeso. Affari loro. Io si!. Tra l'altro la serie Exsis fu ulteriormente aggiornata nel 2013. Non a caso il modello che ho adocchiato io, è un MY 2013/2017 (nel 2018 la nuova serie lo propose a 6 m. Troppo pochi sia per letto posteriore che per garage). Alla fine della fiera, l'Exsis I 504 MY 2013 è per molti versi un camper UNICO! Spero di convincermi a farmi 1800 km per visionarlo e prenderlo... Più che occhio al peso, oserei dire una RIVOLUZIONE del peso! PS: Il tendalino, sedie e tavolino per me sarebbero FONDAMENTALE! Così come due bici ed un eventuale canoa pieghevole Orukayak
...
Il mezzo lo comperai nuovo e a 35q, ma non stavo tranquillo una volta resomi conto.  Quindi visto che gia avevo la patente C fatta l anno prima, chiesi il nullaosta alla Hymer e lo reimmatricolai al peso superiore e quindi ero a posto.
Il problema è stato nel 2014 quando lo ho voluto vendere che NESSUN concessionario me lo ritirava perchè non era 35q, semmai me lo prendevano in conto vendita ma prospettando circa 15mila euro meno del suo valore.
Al che nuova pratica, e questa volta molto piu complicata e costosa, e riportato ai 35q. Fortunatamente sono riuscito, e il giorno dopo venduto a 50mila (anziche i 35mila prospettati). Era un mezzo nel 2007 pagato 85mila circa.

Da li ho deciso che non avrei mai piu avuto un camper oltre i 35q, e quindi ora ho un furgone di 5,90 e ha 670kg di portata e con attenzione si sta nel peso, ma senza esagerare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:51:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2025 alle 11:42:48

se non lo hanno già venduto  comunque se ho capito bene non sei ancora camperista o sbaglio? noleggiati un furgonato e provi poi un camper e a quel punto magari scopri che ci vivi anche nel furgonato
Non l'hanno ancora venduto (ad oggi).
Già non contemplo il noleggio, che vorrebbe dire un ulteriore esborso di soldi a vuoto, se uno è già convinto delle proprie scelte, FIGURIAMOCI sborsare soldi a vuoto per una tipologia di mezzo che nemmeno concepisco di acquistare!
Anam
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:57:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2025 alle 11:50:35

Il mezzo lo comperai nuovo e a 35q, ma non stavo tranquillo una volta resomi conto.  Quindi visto che gia avevo la patente C fatta l anno prima, chiesi il nullaosta alla Hymer e lo reimmatricolai al peso superiore e quindi
ero a posto. Il problema è stato nel 2014 quando lo ho voluto vendere che NESSUN concessionario me lo ritirava perchè non era 35q, semmai me lo prendevano in conto vendita ma prospettando circa 15mila euro meno del suo valore. Al che nuova pratica, e questa volta molto piu complicata e costosa, e riportato ai 35q. Fortunatamente sono riuscito, e il giorno dopo venduto a 50mila (anziche i 35mila prospettati). Era un mezzo nel 2007 pagato 85mila circa. Da li ho deciso che non avrei mai piu avuto un camper oltre i 35q, e quindi ora ho un furgone di 5,90 e ha 670kg di portata e con attenzione si sta nel peso, ma senza esagerare.
...
Quindi convieni con me che un Exsis I 504 del 2013 di 6,20 m, con peso in ordine di marcia di SOLI  2610 kg, con 69000 km, a 55k euro, è un buon prezzo stiamo parlando di un carico utile, oltre a quello in ordine dì marcia, di 900 kg!!)

https://m.mobile.de/wohnwagen-i...

e molto probabilmente il tuo era un modello precedente al 2011, perché la B Klasse la rinnovarono nel 2011 (MY 2011/2014), che era molto differente alla precedente. Comunque idea bocciata da due mesi per i tuoi stessi motivi...
Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 12:09:34
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:10:27
In risposta al messaggio di sancap6 del 11/02/2025 alle 10:28:28

Certo, sta di fatto che entrandoci dentro ad un van di ULTIMA generazione, ANCHE da 6.36, mi sono alquanto depresso (per poi riderci su...). Assolutamente i van NON sono per me, SOPRATTUTTO dopo aver scoperto la categoria dei MH compatti!
Se non ti trovi a tuo agio su un van ovviamente fai bene a cercare un altro tipo di mezzo, ma per parcheggiare ovunque c'è bisogno di un mezzo di 5m, massimo 5m e mezzo.
Io se avessi 120K da buttar via prenderei un wingamm oasi 540 ma per qualche anno ancora dovrò accontentarmi del mio van da 6m wink (preso perché era in pronta consegna mentre per il 5,40 dovevo aspettare un anno o forse due e spendere molto di più).
Bon cop de falç!
sancap6
sancap6
18/03/2024 204
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:14:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2025 alle 12:10:27

Se non ti trovi a tuo agio su un van ovviamente fai bene a cercare un altro tipo di mezzo, ma per parcheggiare ovunque c'è bisogno di un mezzo di 5m, massimo 5m e mezzo. Io se avessi 120K da buttar via prenderei un wingamm
oasi 540 ma per qualche anno ancora dovrò accontentarmi del mio van da 6m (preso perché era in pronta consegna mentre per il 5,40 dovevo aspettare un anno o forse due e spendere molto di più).
...
Parcheggio: priorità n.2 Abitabilità interna e peso in ordine di marcia minimo: priorità n.1; con la differenza che con un van da 6 m, non riesci a parcheggiare un buco. Con un MH da 6,20 m non riesci a parcheggiare un MH. Il risultato mi pare sia lo stesso...
Anam

Modificato da sancap6 il 11/02/2025 alle 12:32:34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:37:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2025 alle 12:10:27

Se non ti trovi a tuo agio su un van ovviamente fai bene a cercare un altro tipo di mezzo, ma per parcheggiare ovunque c'è bisogno di un mezzo di 5m, massimo 5m e mezzo. Io se avessi 120K da buttar via prenderei un wingamm
oasi 540 ma per qualche anno ancora dovrò accontentarmi del mio van da 6m (preso perché era in pronta consegna mentre per il 5,40 dovevo aspettare un anno o forse due e spendere molto di più).
...
Quando tornai al camper, andai a vedere in paio di usati "quasi nuovi" del Wingamm 540. In entrambi i casi era gente che lo cambiava dopo pochi anni per insorte difficoltà a stivare il materiale sufficiente. Cosa che peraltro sarebbe stato meglio verificare prima smiley.
Anch'io visitandolo nei dettagli rimasi perplesso come stivaggio. Venivano venduti a prezzi elevati ma non esagerati, anche per il fatto che, avendo i proprietari chiesto a conce Wingamm di passare al modello superiore,  gli riconoscevano un prezzo piuttosto basso per l'usato. Lasciai perdere.

Dopo 30 anni e tutta una trafila (con 2 figli: furg.480, semint. 590 e poi  580. Poi senza i figli: downsizing a VW T5, poi furg. 540 e attuale 5.99), mi sento ora abbastanza "arrivato" con un semintegrale 5.99 passo 3.50, MTT <2700 su 3500 kg.
​​Non ha tutto lo spazio interno che aveva il mio ex amato Oasi 580 (grazie al letto basculante, che equivale a circa 1.30 m di camper ma che richiede una certa elasticità agli occupanti), ma lo valuto un ottimo compromesso in funzione dei letti gemelli che troviamo molto comodi e adatti alle nostre esigenze. Come parcheggiabilità non è proprio il furgo 540 ma è buono, anche grazie al passo. Rimpiango però il VTR .. il PUAL è ottimo ma con la grandine .. crying

Ma certo sono del tutto cosciente che quel che va bene a noi, magari non soddisfa un altro e viceversa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/02/2025 alle 22:59:32
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 13:22:01
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 12:37:28

Quando tornai al camper, andai a vedere in paio di usati quasi nuovi del Wingamm 540. In entrambi i casi era gente che lo cambiava dopo pochi anni per insorte difficoltà a stivare il materiale sufficiente. Cosa che peraltro
sarebbe stato meglio verificare prima . Anch'io visitandolo nei dettagli rimasi perplesso come stivaggio. Venivano venduti a prezzi elevati ma non esagerati, anche per il fatto che, avendo i proprietari chiesto a conce Wingamm di passare al modello superiore,  gli riconoscevano un prezzo piuttosto basso per l'usato. Lasciai perdere. Dopo 30 anni e tutta una trafila (con 2 figli: furg.480, semint. 590 e poi  580. Poi senza i figli: downsizing a VW T5, poi furg. 540 e attuale 5.99), mi sento ora abbastanza arrivato con un semintegrale 5.99 passo 3.50, MTT <2700 su 3500 kg. ​​Non ha tutto lo spazio interno che aveva il mio ex amato Oasi 580 (grazie al letto basculante, che equivale a circa 1.30 m di camper ma che richiede una certa elasticità agli occupanti), ma lo valuto un ottimo compromesso in funzione dei letti gemelli che troviamo molto comodi e adatti alle nostre esigenze. Come parcheggiabilità non è proprio il furgo 540 ma è buono, anche grazie al passo. Rimpiango però il VTR .. il PUAL è ottimo ma con la grandine ..  Ma certo sono del tutto cosciente che quel che va bene a noi, magari non soddisfa un altro e viceversa.
...
yesyes
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link