quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 27/11/2012 20:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlomario, se metti una marcia "in manuale" e l'elettronica di gestione non è d'accordo,come nelle situazioni da me ipotizzate...l'elettronica interviene sempre e comunque anche in modalità manuale/sequenziale. La frizione è sempre e comunque gestita dall'elettronica tramite attuatori. Se poi ritieni di non dover mai fare manovre "a limite" ,salite con curve,strade con fondi sdrucciolevoli,di non dare importanza ai ritardi di gestione/intervento,di non aver quel poco di freno motore che i motori "nuova generazione" possono offrire,se ritieni d'esser più scarso nella guida di un cambio automatico,quindi consumare più carburante col cambio "tradizionale"...voler spendere quei 1800 eurozzi in più..che ben venga[:D][:D] Del resto i "gusti sono gusti" ,ma non mi si venga a dire che è meglio ...ma per cosa è meglio? E' meglio per una Smart che solitamente "gioca" per le vie del centro,ma se ci devo trainare (condizione limite) un camper,come mi è successo (vedi foto sul mio profilo),anche la meravigliosa Smart era un tantino in crisi(la stessa con cambio tradizionale non lo sarebbe stata in crisi)...ma c'era il "manico" a sopperire ai limiti del cambio automatico..azz..ma non dovrebbe esser d'aiuto? Con il camper (che Smart non è) ,voglio stare tranquillo e sicuro anche in condizioni "limite", e "guidare io" ,scegliere quando inserire un rapporto,quando un altro,finchè ci riuscirò con migliori risultati rispetto ad un automatico[:D][:D]. Adesso ho voluto estremizzare un pò (es.Smart) per esser più chiaro,e cercare di fornire "uno spunto di riflessione" in più agli amici e colleghi. Ho solo cercato di "far luce" sui motivi che mi hanno fatto ritornare sui miei passi...cambio manuale sul camper[;)]. Senza polemica,solo la mia "visione"[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/11/2012 21:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone[;)] nelle statali cambia marcia da solo,vero...ma al nr. di giri che "lui" ritiene giusto,se permetti PRESUMO di saper far meglio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/11/2012 23:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che e' una questione di gusti e che non voglio dire che un cambio sia meglio Dell altro,ritorno sull esempio della salita,se metti una marcia e acceleri come un criminale sicuramente il cambio interviene nella stessa maniere che un autista farebbe con un cambio manuale sentendo il motore troppo su di giri,se non tiene il rapporto più lungo ci si adeguerà al rapporto più corto parzializzando il gas,sia su un cambio manuale che su un robotizzato o su un automatico con convertitore. Per quanto riguarda le cambiate in condizioni normali con un minimo di pratica gli automatici li fai cambiare come vuoi tu semplicemente agendo sull acceleratore. Certo che se devo fare le corse preferisco un cambio che scalo come voglio. Per le manovre e i ritardi del robotizzato sono pienamente d accordo con te ma tu sarai d accordo con me che un aut.con convertitore e' certamente meglio anche del manuale. Vero un automatico consuma di più ,non credo sia lo stesso per un robotizzato che e' un meccanico assistito,quindi niente slittamenti ma presa diretta esattamente come un manuale. Per il traino forse meglio un meccanico ma non vedo contro indicazioni nemmeno per un convertitore . Per finire il robotizzato e' lento in cambiata ma su un camper non devo fare le corse. Pro e contro come in tutte le cose,poi uno valuta e sceglie. Ps le mie esperienze dirette sugli automatici su camper sono :Mercedes 616 aut.convertitore e iveco daily 67 q aut. Robotizzato.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 28/11/2012 12:54:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlomario, direi che è solo una questione di gusti,altrimenti dovresti/e spiegarmi in cosa sarebbe "meglio" [:D][:D] Io scelsi il cambio aut/seq. più per vezzo che altro,avevo provato solo un aut. mercedes (che non mi era piaciuto per nulla) ,poi provai quello di Renault,allora nelle prove fu definito (non so se a ragione) "di riferimento",così lo ordinai. Adesso non voglio assolutamente dire che fosse una "ciofeca" ,non ho tolto il camper a causa del cambio,ma per passare a diversa tipologia,credo che tutto sottratto[:o)],abbia fatto una fesseria,ma questa è una considerazione personale,al di là del cambio[:(] Insomma tornerei al camperino precedente (monoscocca in vetroresina di mt.5.80),nonostante il cambio aut/seq ,che oggi di certo non sceglierei più,in quanto non lo reputo "meglio" in nessun frangente...tutto quì[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]