quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/03/2011 23:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che una tua svista direi che come nel mio caso e quello di tanti altri, sono gli allestitori che ordinano i telai senza[}:)], penso che neanche loro sappiano l'utilità di tale accessorio che pur volendolo ordinare non te lo fanno e ne sono parte in causa, quando chiesi l'hill holder dopo tante telefonate mi risposero che non era possibile averlo almeno nei loro telai[:(!]. Comunque il cambio automatico è un vero spasso nella guida[:p]. Ciao, Eros
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 21/03/2011 13:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che molto dipenda dal tipo di cambio (classico o di quelli moderni e più complessi), essndo un SUV forse era di questi ultimi. In realtà in America gestiscono mezzi molto grossi, pesanti e con coppie davvero notevoli solo con cambi automatici classici. Sempre più indeciso...possibile che nessuno abbia esperienza DIRETTA sul Ducato X244?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/03/2011 15:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E chissà come avranno fatto i nostri padri senza climatizzatore, senza alzacristalli elettrici, senza telecomandi, etc.etc. Luca, si chiama progresso, i veicoli di oggi non possono essere paragonati a quelli di decine di anni fa. Oggi, tra le altre cose il cambio automatico è diventato indispensabile. Non tanto perchè sia faticoso azionare una leva ed una frizione, ma perchè è diventato assurdo! Lo stesso motivo per cui è diventato assurdo soffrire il caldo quando c'è il climatizzatore, usare la chiave quando c'è il telecomando, etc. etc. Poi, se si preferisce usare il cambio manuale, la chiave, o la manovella sugli alzavetri, è un altro discorso.... [;)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/03/2011 08:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il progresso c'entra poco, sono la moda, la "necessita'" che ti inculcano le case automobilistiche ed in qualche caso l'ammirazione del mondo americano che fanno il resto: non discuto che in certi casi esso sia comodo o indispensabile...vivere a Roma o MIlano e farsi le tangenziali o raccordo anulare senza l'automatico nelle ore di punta e' da masochisti e' vero, ma in buona parte del resto d'italia sinceramente e' davvero così indispensabile?[;)] Il clima alla fine e' anche un discorso di sicurezza nel senso che prova alle 4 di pomeriggio a metterti in macchina in autostrada ad agosto e vediamo se dopo mezz'ora al max non sei preso da un sonno devastante che ti annebbia l'attenzione e la vista. Le auto di 20-30-40 anni fa, progettate per essere senza clima avevano anche un'altra ventilazione e soprattutto non avevano migliaia di plastiche, feltrini, riciclati tessili per smorzare il rumore che allo stesso tempo fanno trattenere il calore all' interno dell' abitacolo...avevano un' aerodinamica di merxa, ma potevi stare coi vetri aperti fino anche a 120 all' ora senza farti masscrare da vortici o rumori assordanti. Con quelle di oggi scordiamocelo! Il mensile Auto qualche anno fa fece una prova con varie strumentazioni (fonometri ecc.ecc.) su auto di epoche diverse con finestrini aperti...non ti dico i risultati osceni ottenuti con le nuove auto. Con questo non voglio dire che le auto moderne siano peggio di quelle di 10-20-30 anni fa (o meglio, per tanti versi essendo un appassionato di auto storiche lo penso e ne sono convinto e potrei portare migliaia di esempi per dimostrarlo, ma questa e' un'altra cosa), ma non facciamoci "condizionare" (scusa il gioco di parole) da quello che le case vogliono inculcarci che sia indispensabile[;)] I vetri elettrici: comodi, comodissimi, non posso farne a meno, ma a nessuno viene in mente che se per pura fatalita' per un incidente infili dentro ad un torrentello o ad un corso d'acqua ed hai i vetri elettrici puoi considerare di rimanere a far compagnìa ai pesci visto che si flippa tutto ed i vetri non li abbassi[;)]...intendiamoci, anche io non tornerei alla manovella(ho messo i vetri elettrici e le centralizzate anche sulla vecchia 500r del '74, ma per fare il fighetto, mica perche' servono[:D][:D][:D][;)]), pero' a certe evenienze non ci si pensa mai. L'esp: utile, utilissimo, ma perche' devo affidare la mia sicurezza ad una cosa elettronica che potrebbe saltare? Non e' piu' sicuro fare mezzi che stanno in strada perche' telaisticamente sono fatti bene invece che affidarsi a cose elettroniche che se salta un fusibile trasformano il mezzo in qualcosa di pericoloso (vedi le Classe A)? Per il resto gli unici accessori realmente indispensabili su un mezzo per me sono: Clima, servosterzo, ABS (Nobel e santo subito chi l'ha inventato!) ed ormai data la rarita' il CAMBIO MANUALE[:D][:D][:D] Ripeto, a mio avviso, dovremmo fare una selezione di quello che realmente e' strettamente necessario e non dovremmo farci infinocchiare da quello che le case vorrebbero che fosse necessario...te lo dice uno che ha venduto auto fino a due anni fa e che tornera' a farlo tra circa 10 giorni con sommo piacere (mi e' mancato molto l'ambiente e non vedo l'ora di rientrarci). Poi come giustamente hai detto tu se ad uno piace qualcosa e' bene che persegua i suoi gusti[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/03/2011 23:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, mi ricordo, come va tutto bene? Per il camper boh, che ti devo dire? Provalo per bene e non per i classici 5-10km e considera che te lo devi tenere non per 10 giorni, ma per qualche anno e che dopo lo devi rivendere[;)]. Prova a chiedere a qualche concessionario che valutazione puo' avere lo stesso camper con o senza cambio automatico...anche questo potrebbe essere un dato determinante per decidere. Io come detto sono un detrattore, soprattutto pensandolo su un camper. Per me la sua presenza sarebbe determinante anche nell 'acquisto di un'auto (nel senso che me ne starei moooolto alla larga), pero' molti ci si trovano bene quindi e' una questione di gusti. E' anche vero che un camper ha molto piu' stress di una vettura, ma fa molti meno km quindi ala fine di rotture no dovrebbero essercene riconducendo tutto al tipo di guida ed ai gusti. Okkio pero' perche' se invece si dovesse rompere piu' avanti quando i pezzi non si torvano piu' so ccaxxi! Considera che da voci di corridoio sembra che gia' non si trovino piu' in commercio nemmeno gli ingranaggi della 5a lunga del ducato (di cui tutti conoscono la fragilita' ed il fatto che in tanti l'hanno sostituito) che tutt'ora circola in milioni di esemplari...pensa tu l'eventuale reperimento di un pezzo di un cambio automatico di un ducato che ne avranno fatti si e no poche migliaia[;)] Colgo l'occasione per rispondere anche ad un quesito che avevi fatto in precedenza. Per cio' che riguarda la "preparazione" del motore puoi andar tranquillo, facendo fare una mappatura con una erogazione piu' dolce e senza esagerare troppo. Il cambio ed il motore hanno due centraline diverse. Cambiando i parametri della centralina motore non cambi quelli del cambio, ma al contempo cio' non influisce sul funzionamento. Spero di averti dato una mano. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2011 10:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tutto ok, per ora il discorso mappa è "sospeso" per l'eventuale...cambio...sia inteso a livello di trasmissione che a livello di camper!![:)] Se vedo che la situazione si smuove penso che chiederò di andare dal mio concessionario di fiducia per un controllo, ed è a circa 70Km da casa con autostrada, statale ed un po' di collina con salite e discese, quindi potrebbe essere un banco di prova interessante anche per la meccanica. Poi quella strada l'ho fatta tante volte con diverse auto e diversi camper, quindi potrei anche fare dei paragoni del comportamento. Ottimo il consiglio della valutazione del concessionario, provo a sentire quello di fiducia, anche se penso che questo lo terrò un po', è già pensato in termini di crescita di numero dei viaggiatori![;)] Ora siamo in due ma più avanti chissà... Grazie anche per il discorso centralina, lascio anche quella considerazione in attesa, ma mi conforta di potergli comunque dare un po' di brio nel caso lo trovassi eccessivamente fiacco, per quanto alcuni utenti abbiano espresso pareri positivi. A presto