CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Ducato X244

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/03/2011 alle: 10:35:55
Ciao a tutti! Stavo meditando di cambiare camper (infatti ho messo in vendita il mio semintegrale con garage, anche qui su COL) e girovagando ho trovato un mezzo che mi potrebbe interessare. L'unica cosa "strana" è che pur essendo un Ducato X244 2.8Jtd come il mio (anche se 18 invece che 15) monta il cambio automatico. A livello di chiacchiere da "bar" con gli amici se n'è sempre parlato, e potrebbe essere una gran comodità...ma all'atto pratico come ci si trova su un camper? Io faccio tanta montagna, non vorrei avere problemi tra salite lunghe o discese dove devi usare freno motore. Inoltre a livello di affidabilità e costi di gestione? I consumi so già che saranno lievemente più alti. Ho cercato sia in rete che qui sul forum (anche nei messaggi archiviati) ma non ho trovato tante informazioni. Grazie a tutti!
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/03/2011 alle: 10:47:25
Non so come sia sul 244, ma il cambio automatico a mio parere è una cosa indispensabile oggigiorno. Lati negativi, nessuno. Lati positivi, tutti! A parte gli scherzi, provalo e non tornerai più indietro. Poi non è vero che consuma di più. Sarebbe vero, se il cambio manuale fosse sempre utilizzato correttamente, sempre con la marcia giusta inserita. Ma dato che ciò è impossibile, alla fine dei conti, con l'automatico si risparmia.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/03/2011 alle: 11:21:52
Ti ringrazio delle informazioni. Di certo non nego la comodità e non sono uno "smanettone" che fa i 130 in autostrada neanche adesso. Non vorrei solo trovarmi qualcosa di poco affidabile o poco reattivo nei sorpassi. Inoltre non ho idea della manutenzione, nè come cadenza nè come costi. Infine ho letto che è un pasticcio la rimappatura, in quanto l'ECU dialoga con l'elettronica di gestione del cambio. Ripeto che non sono uno smanettone, però se dovessi trovare il mezzo più "pigro" del mio visto che, a parità di motore, il nuovo sarebbe più pesante dell'attuale, se ho ben capito non potrei rimappare o comunque sarebbe più complicato.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/03/2011 alle: 11:40:26
Io sono contrario all'elaborazione dei motori, ma so che si fa comunque senza problemi. Io invece sono uno smanettone, ma ugualmente, ho solo mezzi con cambio automatico. Una volta imparato ad usarlo, ci si diverte il doppio.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 19/03/2011 alle: 11:59:09
Personalmente ti dico provalo. Ti dico questo perchè io ho il cambio automatico su tutti i mezzi sia da lavoro che da passeggio il che è ben diverso dal robottizzato della fiat o iveco, con l'automatico classico (tipo mercedes) è una favola con l'altro ci devi fare la mano non reagisce nella stessa maniera in più deve montare l'Hill Holder come accessorio supplementare a quel tipo di cambio. Non farti influenzare su tratti autostradali, ma fatti dire percorrendo un tratto di un raccordo intasato andando a fisarmonica se si accende una spia rossa che ti dice che devi far riposare la frizione o ripartire in salita senza l'hill holder che patemi d'animo. In conclusione sul ducato sono tornato al cambio manuale, mi ero illuso dopo aver sentito di tutto e di più che era la stessa cosa ma così non fù, solo soldi buttati. P.S. Provalo prima, dammi retta. Anche se la mia opinione scatenerà le ire di tanti, rimango del mio parere. Ciao, Eros.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 19/03/2011 alle: 18:55:50
Quello montato sul mezzo in oggetto è un automatico classico della ZF, non il nuovo che c'è sul Ducato X250. 4 rapporti + retro, un pulsante per fondi a scarsa aderenza e la possibilità comunque di usarlo stile "sequenziale". Il mezzo ha 25mila Km dimostrabili, quindi anche a livello di usura non dovrebbero esserci problemi. Ma come manutenzione ed affidabilità? Si trovano meccanici che siano in grado di metterci le mani? In ogni caso se decido è chiaro che prima di fare il passo lo proverò per bene, volevo un po' di pareri di camperisti che ce l'hanno o che l'hanno avuto. Grazie a tutti![:)]
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 19/03/2011 alle: 21:02:55
Un pò ti sei già dato una risposta, dicendo che fai parecchia montagna, quindi il freno motore insufficente,in salita saresti costretto ad usare molto + spesso il sequenziale, molto riposante invece su itinerari pianeggianti e autostradali, ho una vettura con cambio aut., ma il camper è come il tuo. saluti
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 19/03/2011 alle: 23:04:33
Io di montagna ne ho sempre fatta tanta, e sempre con cambi automatici. La questione Hill Holder però è vera. Purtroppo è stata una svista, non ho ordinato l'ESP che comprendeva anche questo dispositivo. Se penso che costava solo 400 euro....

Modificato da Luk&Cri il 19/03/2011 alle 23:08:13
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 20/03/2011 alle: 11:23:21
In teoria le partenze in salita non dovrebbero essere un problema, quando metti in Drive in teoria non dovrebbe andare indietro, o al limite poco. Certo se la salita è ripida ed il mezzo pesante, senza Hill Holder ci vorrà il freno a mano... Vi ringrazio tutti, ci penso ancora un po' e poi casomai lo vado a provare con calma![:)]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 20/03/2011 alle: 15:55:44
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/03/2011  23:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che una tua svista direi che come nel mio caso e quello di tanti altri, sono gli allestitori che ordinano i telai senza[}:)], penso che neanche loro sappiano l'utilità di tale accessorio che pur volendolo ordinare non te lo fanno e ne sono parte in causa, quando chiesi l'hill holder dopo tante telefonate mi risposero che non era possibile averlo almeno nei loro telai[:(!]. Comunque il cambio automatico è un vero spasso nella guida[:p]. Ciao, Eros
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 20/03/2011 alle: 17:45:49
La svista è stata nel non ordinare l'ESP che comprende anche l'Hill Holder. Purtroppo, ero convinto che fosse di serie col cambio automatico, dato che non montano l'ASR. Invece mi sono ritrovato senza ASR e senza ESP. Ho notato poi, che Fiat ha un pacchetto Automatico + ESP, ma si può ordinare anche solo l'automatico. L'allestitore, ha messo sul suo listino le due voci distinte. L'errore mio è stato di credere che non servisse oridinarlo, ma fosse già compreso. Certo, che risparmiare 400 euro dell'ESP su un mezzo da 50.000Euro, fa un pò ridere! Spero non mi debba mai servire. Dopo anni di utilizzo, lo reputo indispensabile in ogni mezzo.
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 21/03/2011 alle: 13:07:47
per me cambio manuale. Ho avuto esperienza indiretta su un suv con cambio automatico. Il mio amico ha avuto notevoli problemi sulla manutenzione che deve essere molto accurata. Considera che su un mezzo molto pesante potrebbe essere molto delicato. questa è una mia opinione[;)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:07:35
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 21/03/2011  13:07:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che molto dipenda dal tipo di cambio (classico o di quelli moderni e più complessi), essndo un SUV forse era di questi ultimi. In realtà in America gestiscono mezzi molto grossi, pesanti e con coppie davvero notevoli solo con cambi automatici classici. Sempre più indeciso...possibile che nessuno abbia esperienza DIRETTA sul Ducato X244?
21
brazil
brazil
12/07/2004 63
Inserito il 23/03/2011 alle: 08:49:58
Ciao, ti posso parlare per esperienza diretta, ho un camper Hymer B 504 2.8 JTD del 2004 con cambio automatico, ti posso dire che è una meraviglia, guida molto rilassante, specialmente quando trovi delle code, per le discese uso il cambio seguenziale. Per adesso non ho avuto problemi, mi hanno detto che è molto importante controllare il livello olio del cambio automatico. Saluti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/03/2011 alle: 15:51:20
Ragazzi, ma siete diventati davvero così pigri? [:0][:0][:0]Davvero fa così tanta fatica premere un pedale e spostare una leva?[:(][:(][:(] Davvero il cambio automatico e' indispensabile? Ma come hanno fatto i nostri padri e nonni tutta la vita con un manuale?[:I][:I][:I] Ma nessuno ha piu' il gusto di guidare? Di fare la scalata perfetta o la cambiata giusta?[;)] Tutti comodini?[:D][:D] Ma la mattina come fate per allacciarvi le scarpe?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D], riuscite ad alzarvi dal letto?[:D][:D][:D][:D] A parte scherzi la mia esperienza personale mi dice di lasciar stare gli automatici e tenermene alla larga il piu' possibile. Il fatto di essere cresciuto in officina, di aver lavorato in concessionaria (dove tornero' a lavorare tra qualche giorno) mi e' bastato per convincermi che non sono tutto 'sto spettacolo[;)] Ho in casa un auto con cambio automatico (miop padre nonostante le insistenze per desistere nell' acquisto ha voluto provare...a 57 anni e' pure giusto no?) e posso dire che col caxxo che ne ricompro una! Nessun freno motore, giri sempre costanti e alti, cambia quando caxxo gli pare a lei anche in sequenziale, scala come pare a lei, se non premi da far paura sui freni non rallenta. Posso dire che ho provato la stessa vettura con il manuale ed e' obbrobriosa anche lei poiche' se non la tieni su di giri non va una mazza...ed e' un turbodiesel di ultima generazione un modello di settore medio/alto, segmento premium, tedesco, uscito nel 2009, quindi con cambi di recente progettazione e non roba di 15-20anni fa[;)]! Non parliamo poi della fragilita' dei suddetti cambi e di quanto costa revisionarne o ripararne uno! Un cambio per un grand cherokee, che poi e' lo stesso Nag5 mercedes usato sulle classe E,C,S(quelle vecchie) ecc.ecc. costa revisionato circa 8000€, nuovo arriva quasi a 11.000! ed e' uno dei piu' diffusi, reperibili ed affidabili nonostante comunque si rompano spesso! Va poi fatta una distinzione tra i vari tipi di cambi automatici. Ce ne sono varie stirpi: quelli con convertitore di coppia (classico automatico), quelli a variazione continua(tipo i variatori degli scooter), gli elettroattuati(veri cambi meccanici con la frizione automatica) ed i doppia frizione (o dsg come dicono in audi/vw che in pratica hanno 2 frizioni per poter inserire contemporaneamente 2 rapporti ed avere piu' velocita' nelle cambiate). Tanto quanto e' un elettroattuato o un dsg, ma gli altri...[xx(][xx(][xx(] Su una cosa pero' posso darvi ragione: su certi tipi di auto vista la richiesta (per me insensata) del cambio automatico quest'ultimo e' praticamente obbligatorio: provate a rivendere un bmw 530d o una mercedes E320cdi o peggio un suv grande (tipo volvo xc90 e simili) con cambio manuale se vi riesce[;)][;)][;)] Su un camper invece e' ben diverso...gia' sono sovraccarico sempre, i freni ed i telai sono sempre al limite, mettiamoci anche a fare tanta montagna con un automatico e poi vediamo che succede[;)][;)]...per non parlare di neve, fango e altro...[V][xx(][xx(] Poi ognuno sceglie e ragiona con la propria testa... Un saluto Luca (manuale e smanettone forever[:D][;)])

Modificato da Luca19 il 23/03/2011 alle 15:54:46
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 23/03/2011 alle: 23:32:13
Ciao Luca! Ti avevo scritto tempo fa per una eventuale rimappa, ti ricordi? Ti dirò, anche io sono perplesso, però ho trovato questo usato che per quanto riguarda lo stato della cellula mi piace, l'unico dubbio riguarda questo famigerato cambio...per il resto non avrei dubbi, se riuscissi a vendere il mio in tempi brevi. Per brazil: da quanto ce l'hai? Quanti km ci hai fatto?
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:09:10
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 23/03/2011  15:51:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E chissà come avranno fatto i nostri padri senza climatizzatore, senza alzacristalli elettrici, senza telecomandi, etc.etc. Luca, si chiama progresso, i veicoli di oggi non possono essere paragonati a quelli di decine di anni fa. Oggi, tra le altre cose il cambio automatico è diventato indispensabile. Non tanto perchè sia faticoso azionare una leva ed una frizione, ma perchè è diventato assurdo! Lo stesso motivo per cui è diventato assurdo soffrire il caldo quando c'è il climatizzatore, usare la chiave quando c'è il telecomando, etc. etc. Poi, se si preferisce usare il cambio manuale, la chiave, o la manovella sugli alzavetri, è un altro discorso.... [;)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:54:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/03/2011  08:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il progresso c'entra poco, sono la moda, la "necessita'" che ti inculcano le case automobilistiche ed in qualche caso l'ammirazione del mondo americano che fanno il resto: non discuto che in certi casi esso sia comodo o indispensabile...vivere a Roma o MIlano e farsi le tangenziali o raccordo anulare senza l'automatico nelle ore di punta e' da masochisti e' vero, ma in buona parte del resto d'italia sinceramente e' davvero così indispensabile?[;)] Il clima alla fine e' anche un discorso di sicurezza nel senso che prova alle 4 di pomeriggio a metterti in macchina in autostrada ad agosto e vediamo se dopo mezz'ora al max non sei preso da un sonno devastante che ti annebbia l'attenzione e la vista. Le auto di 20-30-40 anni fa, progettate per essere senza clima avevano anche un'altra ventilazione e soprattutto non avevano migliaia di plastiche, feltrini, riciclati tessili per smorzare il rumore che allo stesso tempo fanno trattenere il calore all' interno dell' abitacolo...avevano un' aerodinamica di merxa, ma potevi stare coi vetri aperti fino anche a 120 all' ora senza farti masscrare da vortici o rumori assordanti. Con quelle di oggi scordiamocelo! Il mensile Auto qualche anno fa fece una prova con varie strumentazioni (fonometri ecc.ecc.) su auto di epoche diverse con finestrini aperti...non ti dico i risultati osceni ottenuti con le nuove auto. Con questo non voglio dire che le auto moderne siano peggio di quelle di 10-20-30 anni fa (o meglio, per tanti versi essendo un appassionato di auto storiche lo penso e ne sono convinto e potrei portare migliaia di esempi per dimostrarlo, ma questa e' un'altra cosa), ma non facciamoci "condizionare" (scusa il gioco di parole) da quello che le case vogliono inculcarci che sia indispensabile[;)] I vetri elettrici: comodi, comodissimi, non posso farne a meno, ma a nessuno viene in mente che se per pura fatalita' per un incidente infili dentro ad un torrentello o ad un corso d'acqua ed hai i vetri elettrici puoi considerare di rimanere a far compagnìa ai pesci visto che si flippa tutto ed i vetri non li abbassi[;)]...intendiamoci, anche io non tornerei alla manovella(ho messo i vetri elettrici e le centralizzate anche sulla vecchia 500r del '74, ma per fare il fighetto, mica perche' servono[:D][:D][:D][;)]), pero' a certe evenienze non ci si pensa mai. L'esp: utile, utilissimo, ma perche' devo affidare la mia sicurezza ad una cosa elettronica che potrebbe saltare? Non e' piu' sicuro fare mezzi che stanno in strada perche' telaisticamente sono fatti bene invece che affidarsi a cose elettroniche che se salta un fusibile trasformano il mezzo in qualcosa di pericoloso (vedi le Classe A)? Per il resto gli unici accessori realmente indispensabili su un mezzo per me sono: Clima, servosterzo, ABS (Nobel e santo subito chi l'ha inventato!) ed ormai data la rarita' il CAMBIO MANUALE[:D][:D][:D] Ripeto, a mio avviso, dovremmo fare una selezione di quello che realmente e' strettamente necessario e non dovremmo farci infinocchiare da quello che le case vorrebbero che fosse necessario...te lo dice uno che ha venduto auto fino a due anni fa e che tornera' a farlo tra circa 10 giorni con sommo piacere (mi e' mancato molto l'ambiente e non vedo l'ora di rientrarci). Poi come giustamente hai detto tu se ad uno piace qualcosa e' bene che persegua i suoi gusti[;)] Un saluto Luca

Modificato da Luca19 il 24/03/2011 alle 09:57:16
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:10:16
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/03/2011  23:32:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, mi ricordo, come va tutto bene? Per il camper boh, che ti devo dire? Provalo per bene e non per i classici 5-10km e considera che te lo devi tenere non per 10 giorni, ma per qualche anno e che dopo lo devi rivendere[;)]. Prova a chiedere a qualche concessionario che valutazione puo' avere lo stesso camper con o senza cambio automatico...anche questo potrebbe essere un dato determinante per decidere. Io come detto sono un detrattore, soprattutto pensandolo su un camper. Per me la sua presenza sarebbe determinante anche nell 'acquisto di un'auto (nel senso che me ne starei moooolto alla larga), pero' molti ci si trovano bene quindi e' una questione di gusti. E' anche vero che un camper ha molto piu' stress di una vettura, ma fa molti meno km quindi ala fine di rotture no dovrebbero essercene riconducendo tutto al tipo di guida ed ai gusti. Okkio pero' perche' se invece si dovesse rompere piu' avanti quando i pezzi non si torvano piu' so ccaxxi! Considera che da voci di corridoio sembra che gia' non si trovino piu' in commercio nemmeno gli ingranaggi della 5a lunga del ducato (di cui tutti conoscono la fragilita' ed il fatto che in tanti l'hanno sostituito) che tutt'ora circola in milioni di esemplari...pensa tu l'eventuale reperimento di un pezzo di un cambio automatico di un ducato che ne avranno fatti si e no poche migliaia[;)] Colgo l'occasione per rispondere anche ad un quesito che avevi fatto in precedenza. Per cio' che riguarda la "preparazione" del motore puoi andar tranquillo, facendo fare una mappatura con una erogazione piu' dolce e senza esagerare troppo. Il cambio ed il motore hanno due centraline diverse. Cambiando i parametri della centralina motore non cambi quelli del cambio, ma al contempo cio' non influisce sul funzionamento. Spero di averti dato una mano. Un saluto Luca
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 24/03/2011 alle: 11:31:39
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 24/03/2011  10:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tutto ok, per ora il discorso mappa è "sospeso" per l'eventuale...cambio...sia inteso a livello di trasmissione che a livello di camper!![:)] Se vedo che la situazione si smuove penso che chiederò di andare dal mio concessionario di fiducia per un controllo, ed è a circa 70Km da casa con autostrada, statale ed un po' di collina con salite e discese, quindi potrebbe essere un banco di prova interessante anche per la meccanica. Poi quella strada l'ho fatta tante volte con diverse auto e diversi camper, quindi potrei anche fare dei paragoni del comportamento. Ottimo il consiglio della valutazione del concessionario, provo a sentire quello di fiducia, anche se penso che questo lo terrò un po', è già pensato in termini di crescita di numero dei viaggiatori![;)] Ora siamo in due ma più avanti chissà... Grazie anche per il discorso centralina, lascio anche quella considerazione in attesa, ma mi conforta di potergli comunque dare un po' di brio nel caso lo trovassi eccessivamente fiacco, per quanto alcuni utenti abbiano espresso pareri positivi. A presto
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/03/2011 alle: 15:16:12
Provato! Devo dire che in effetti è molto comodo ed anche abbastanza silenzioso. Non posso fare un confronto diretto al 100% in quanto il mio mezzo è più leggero e profilato, mentre questo è un mansardato ed è più pesante, però l'unica cosa che posso dire è che il 2.8 perde un pelo di "cattiveria" o prontezza. C'è sempre un minimo di ritardo dal kick-down all'effettiva risposta del motore, prima scala e poi riprende i giri. Per il resto è piacevole in effetti, nella guida rilassata e nelle code penso sia ottimo. Purtroppo non ho avuto modo di provare la partenza in salita, ma immagino che oltre una certa pendenza si dovrà usare il freno a mano. Per quanto riguarda il freno motore, usando il sequenziale si sente abbastanza, non come un quarta-seconda del manuale, ma si sente. Tra l'altro sotto una certa velocità, anche con il sequenziale, passa alla prima da solo per non "imballare".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link