CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico e folle per risparmio carburante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:25:53
Ciao a tutti,
nelle ultime auto con cambio automatico doppia frizione che ho avuto,
quando imposti la modalità economy (per consumare meno),
in fase di rilascio dell'acceleratore la centralina mette spesso il cambio in folle,
per poi reinserire automaticamente la marcia quando si riaccelera o si entra in curva.

Secondo voi, volendo utilizzare manualmente la stessa strategia con un mezzo con cambio automatico (anche non doppia frizione) che non la prevede,
potrebbero esserci inconvenienti?

Graziesmiley
Claudio

www.corsimoto.it

Modificato da Claudio65 il 06/01/2016 alle 17:53:30
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/01/2016 alle: 16:01:54
Ciao Claudio, ho una Golf 7 con il cambio DSG a doppia frizione, e non si è mai verificato che mettesse in folle durante la fase di rilascio, per folle intendo in N, mi sembra che il libretto uso e manutenzione sconsigli  percorrenze in N, se invece per folle intendi che stacchi le frizioni in rilascio ma prima di fermarsi allora ci stà, per tornare alla tua domanda personalmente non lo farei proprio perchè sconsigliato dal costruttore, ovviamente parlo per VW, penso però che i sistemi di gestione siano simili eventualmente mi informerei meglio al servizio assistenza del mezzo specifico. Un saluto Enzo
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:02:20
Ho due auto con cambio automatico, una con cambio a doppia frizione ed un'altra con cambio robotizzato... ed in entrambe i casi è possibile mettere a folle (in "N") volendo.   Non vedo però la necessità di effettuare tale operazione, probabilmente non proprio congeniale per un cambio di questo tipo.

19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 06/01/2016 alle: 17:39:10
Gasoline, il motivo è il risparmio di carburante, qui spiega come:

http://it.volkswagen.com/it/inn...

Io vorrei capire se facendolo manualmente si fanno danni...smiley

www.corsimoto.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 06/01/2016 alle: 20:03:38
In risposta al messaggio di Claudio65 del 06/01/2016 alle 17:39:10

Gasoline, il motivo è il risparmio di carburante, qui spiega come: Io vorrei capire se facendolo manualmente si fanno danni... www.corsimoto.it

non succede nulla, lo faccio saltuariamente con la mia Volvo; il fatto è che perdi in parte il "relax" di avere un cambio automatico, risparmi l'utilizzo del piede sinistro in ogni caso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:53:57

Gasoline, il motivo è il risparmio di carburante, qui spiega come: Io vorrei capire se facendolo manualmente si fanno danni... www.corsimoto.it

Premesso che nel momento in cui si dovrebbe mettere in folle, quasi sempre si è in discesa, ovvero nel momento di minor consumo del carburante a prescindere, con l'attuale prezzo della nafta, credo che questo sia l'ultimo dei problemi e dei costi di un camperista. .  Al di la di questo, la tecnica di "veleggiamento" - quando le pendenze lo consentono - è attuabile anche usando sapientemente il pedale dell'acceleratore. Mettendo in folle... non vi è freno motore, e questo potrebbe essere un vantaggio "lieve o quasi ininfluente" ai fini del consumo, ma sicuramente si impegnano di più i freni, nel momento in cui, per curve od ostacoli, si deve necessariamente rallentare.

Chi vuole risparmiare sul carburante, a parte alcune e recenti eccezioni (automobilistiche), non sceglie in genere un camper con un cambio automatico e forse... non sceglie neanche di viaggiare in camper. 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 06/01/2016 alle: 21:54:33
Io nella mia BMW 530d non l'ho mai fatto, e mai penso che lo farò. Al massimo passo dalla modalità "D" alla "DS" ;)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 06/01/2016 alle: 22:53:50

Ciao, il cambio DSG non prevede la marcia in N, anzi la scosiglia, lo sgancio delle frizioni, veleggiamento, avviene soltanto in determinate condizioni elaborate dalla centralina di gestione, ossia quando interpreta, dallo stile di guida, che il veivolo sta rallentando di suo, che la velocità sia  idonea e che la strada non sia in pendenza tale da usare il freno operazione questa che reiserirebbe immediatamente le frizioni, diciamo che tutta l'operazione porta ad un risparmio irrisorio e da valutare,   tant'è che la funzione "ECO" viene usata pochissimo, almeno questo leggo nei forum VW, VW, che come sappiamo, le studia tutte per contenere inquinamento e consumi....Rimane infine da valutare se il cambio del tuo mezzo supporta questa operazione, che, a mio parere, serve a poco o niente, sulla mia macchina niente. Un saluto Enzo PS Comunque con la Golf 1600 TDI con cambio DSG a 7 rapporti si riesce a fare 25 Km/lt senza trucchi.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 07/01/2016 alle: 08:19:13
Questa non l'ho mai sentita.
Ho una Mercedes con cambio a 7 marce (credo doppia frizione) ma il folle non lo mette mai.
Una fiat idea con 5 marce (elettroattuato) e neppure quella lo fa.
Ho dei furgoni automatici, ma quelli che ho io sono a convertitore di coppia ed escludo che lo possano fare.
Comunque io non viaggerei mai con il folle inserito, anche lo potessi fare
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/01/2016 alle: 09:32:43
Io ho due auto col cambio automatico a convertitore di coppia.
In teoria non c'è alcun impedimento a mettere in folle mentre si marcia, però in generale viene sconsigliato (come viene sconsigliato, per motivi di sicurezza, farlo con il cambio manuale in discesa).
Che si possa fare tecnicamente l'ho provato più di una volta sulla mia auto di minor valore (ovvero, su quella su cui potevo rischiare di più). Mettendo in neutral anche a velocità medio alte, rimettendo poi in drive metteva sempre la marcia adeguata alla velocità. Quindi non c'è alcun pericolo che possa mettere la prima a 100 all'ora. wink

Rimane il discorso sicurezza, a prescindere dal fatto che il cambio sia automatico o no. Soprattutto su un camper, che ha una massa molto maggiore e quindi è meno controllabile se va libero senza freno motore.
Io confesso che con il mio attuale camper lo faccio sulle lunghe discese autostradali rettilinee, e non ho mai avuto alcun problema di sicurezza (anche perché la visibilità davanti è di qualche km), ma so che per legge non lo potrei fare.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:20:11
Io ho una 320 automatica e utilizzo spesso in autostrada la modalità eco pro che la porta ad avere ai limiti consentiti consumi veramente contenuti (oltre i 18) e spesso va in modalità veleggiamento ossia credo che il concetto sia quello di scollegare la trasmissione quindi qualcosa del genere di essere a folle ma ovviamente fa tutto da sola e soprattutto se freni o acceleri hai sempre il motore pronto.
Farlo manualmente in discesa mi sembra una pessima idea sia perché se all'improvviso hai bisogno di freno motore prima che la rimetti in drive non serve più e poi perché credo che a livello di consumi la differenza sia assolutamente trascurabile. Parlando della mia che ha 8 marce vedo che nelle discese sta sempre con marce molto alte e con il motore prossimo al minimo, tanto che il problema per me è un'altro: per non finire i freni ogni 50000 km passo in sport dove c'è molto più freno motore e se necessario scalo io qualche marcia. Ammesso che risparmi qualcosa di gasolio lo rispendi sicuro con gli interessi di freni.
Saluti
Marco 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:27:08
Scusate ma vista la mole e la scarsa aerodinamica dei camper, quando è che si sfrutterebbe il folle?
Per trarne vantaggi di rilievo sui consumi, quasi sempre in discesa, e Voi viaggereste in folle in discesa con un camper?
Non è che poi quello che si risparmia lo si spende in freni? ammesso che non succeda niente di pericoloso.
Ivo

PS: non avevo letto ciò che ha scritto <sermarco> col quale concordoyes

Modificato da masivo il 07/01/2016 alle 10:33:04
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:28:14
Come già detto, io col camper lo faccio abbastanza spesso in discesa in autostrada, in tutta sicurezza, e il vantaggio sui consumi c'è ed è tangibile.
Per quanto riguarda il maggiore consumo dei freni, in autostrada non c'è, visto che di solito tocco i freni solo in prossimità del casello o per fermarmi a una stazione di servizio.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:52:50
Io pensavo all'auto figurati con il camper non ci penserei mai...... io voglio montare il freno motore sul mio (è un over 3,5 ton)!!
Ognuno la vede giustamente come vuole ma io personalmente credo che per ridurre i consumi bisogna andare più piano e basta tenendo la marcia dentro in discesa.
Saluti
Marco
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 15/01/2016 alle: 08:50:18
Viaggiare in folle, con cambio automatico o manuale che sia, per me rimane una follia, spero di non incrociarvi mai.

detto questo, prima di fare ca**ate controllate bene il vostro cambio: la mia bmw consente il passaggio da N a D solo pigiando il freno! una volta mi sono ritrovato ad alta velocità in folle per un urto accidentale alla leva del cambio e ho dovuto accostare (in folle!) per poter reinserire la marcia.
Un'esperienza da evitare, specie se viaggiate con un camper (magari in sovrappeso, tanto i tedeschi con la loro patente possono, tanto la meccanica regge bene, tanto mio cugino guida i tir e mi ha detto come fare, ecc ecc.)

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)

Modificato da PiCook il 15/01/2016 alle 08:51:03
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/01/2016 alle: 12:31:03
Avete motori da sogno, attuali, recenti... con cambi gia' automatici.. c'e' chi se lo sogna il cambio automatico o il mezzo attuale... ergo: avete speso e avete dato per la tecnologia. E adesso siete qui a cercare di risparmiare qualche ML di carburante mettendo in folle durante la marcia? Pèsìni che non siete altro!!! (in dialetto veneto).

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 15/01/2016 alle: 14:36:44
per quanto riguarda il cambio con convertitore si può tranquillamente viaggiare in folle, al momento del reinserimento della D viene sempre inserito il rapporto più lungo; se la manovra viene effettuata ad alta velocità mi è stato detto in MB che conviene innalzare leggermente il regime (colpetto d'acceleratore) prima di inserire la D; mi è stato anche detto che non conviene comunque farlo prolungatamente perché si può danneggiare la pompa del cambio, questo vale anche per il traino del veicolo (basta guardare il manuale d'uso); non mi preoccuperei di quanto riferito da picook; i cambi automatici prevedono la necessità di schiacciare a fondo il freno per inserire la D solo a velocità molto basse, inferiori ai 5-10 km/h, per evitare che il veicolo possa partire accidentalmente; presumo che l'utente in questione abbia messo in atto la manovra riferita perché pensava di non poter reinserire la D in velocità, ma non ci abbia neppure provato; viceversa si tratta di un malfunzionamento, in quanto una siffatta logica sarebbe evidentemente pericolosa. Ciò detto, era dal 1978 che non sentivo parlare dell'opportunità di risparmiare carburante viaggiando in folle, è inutile, pericoloso, anacronistico, diamoci una regolata; ma se all'improvviso si impone un repentino cambio di traiettoria perché ad esempio un animale attraversa? o se per diecimila motivi diversi ci troviamo a dover fare una frenata decisa in un tratto apparentemente completamente sgombro? facciamo queste manovre col cambio in folle? tra l'altro si vanifica un plus di sicurezza offerto dal cambio automatico che è quello di poter tenere saldamente le due mani sul volante mantenendo inserito un rapporto al cambio adeguato alla circostanze.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:02:23
 ...SE (remoto ma possibile) procedendo in folle si spegne il motore, si rimane senza servosterzo e senza servofreno finchè non lo si riavvia?

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 15/01/2016 alle 16:02:46
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/01/2016 alle 14:36:44

per quanto riguarda il cambio con convertitore si può tranquillamente viaggiare in folle, al momento del reinserimento della D viene sempre inserito il rapporto più lungo; se la manovra viene effettuata ad alta velocità mi
è stato detto in MB che conviene innalzare leggermente il regime (colpetto d'acceleratore) prima di inserire la D; mi è stato anche detto che non conviene comunque farlo prolungatamente perché si può danneggiare la pompa del cambio, questo vale anche per il traino del veicolo (basta guardare il manuale d'uso); non mi preoccuperei di quanto riferito da picook; i cambi automatici prevedono la necessità di schiacciare a fondo il freno per inserire la D solo a velocità molto basse, inferiori ai 5-10 km/h, per evitare che il veicolo possa partire accidentalmente; presumo che l'utente in questione abbia messo in atto la manovra riferita perché pensava di non poter reinserire la D in velocità, ma non ci abbia neppure provato; viceversa si tratta di un malfunzionamento, in quanto una siffatta logica sarebbe evidentemente pericolosa. Ciò detto, era dal 1978 che non sentivo parlare dell'opportunità di risparmiare carburante viaggiando in folle, è inutile, pericoloso, anacronistico, diamoci una regolata; ma se all'improvviso si impone un repentino cambio di traiettoria perché ad esempio un animale attraversa? o se per diecimila motivi diversi ci troviamo a dover fare una frenata decisa in un tratto apparentemente completamente sgombro? facciamo queste manovre col cambio in folle? tra l'altro si vanifica un plus di sicurezza offerto dal cambio automatico che è quello di poter tenere saldamente le due mani sul volante mantenendo inserito un rapporto al cambio adeguato alla circostanze.
...

beh, in effetti quell'auto mi diede tantissimi problemi, non escludo fosse un malfunzionamento, anche perché è più logico quanto scrivi tu...
Però ti assicuro che la strizza è stata tanta che solo a sentire parlare di cambio automatico in folle per risparmiare carburante mi si drizzano i capelli! :D

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Inserito il 15/01/2016 alle: 16:59:09
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2016 alle 16:02:23

...SE (remoto ma possibile) procedendo in folle si spegne il motore, si rimane senza servosterzo e senza servofreno finchè non lo si riavvia?

certamente si resta senza servofreno e senza servosterzo idraulico; se non sbaglio, alcuni servosterzo elettrici  (ma non credo sia il caso di nessuno dei nostri mezzi) continuano a funzionare per un certo periodo (pochi secondi) dopo lo spegnimento del motore a quadro inserito.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 15/01/2016 alle: 19:18:11
Salve, è stato detto tutto...vorrei aggiungere un piccolo particolare, viaggiando in folle in discesa il motore, ovviamente, gira al minimo ed, ovviamente consuma carburante, viaggiando con la marcia inserita, sempre in discesa, il consumo scende a zero in quanto la centralina del motore taglia il flusso del gasolio, funzione Cut/off, per reiserirlo quando i giri motore scendono in prossimità del minimo, quindi il risparmio carburante, se c'è, è veramente minimo e non è compensato dall'usura dei freni, non parlo della sicurezza in quanto darei per scontato che "l'operazione" si faccia nei lunghi rettilinei autostradali. Ergo non ne vale la pena...Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link