http://it.volkswagen.com/it/inn...
www.corsimoto.it
In risposta al messaggio di Claudio65 del 06/01/2016 alle 17:39:10
Gasoline, il motivo è il risparmio di carburante, qui spiega come: Io vorrei capire se facendolo manualmente si fanno danni... www.corsimoto.it
non succede nulla, lo faccio saltuariamente con la mia Volvo; il fatto è che perdi in parte il "relax" di avere un cambio automatico, risparmi l'utilizzo del piede sinistro in ogni caso.
Gasoline, il motivo è il risparmio di carburante, qui spiega come: Io vorrei capire se facendolo manualmente si fanno danni... www.corsimoto.it
Premesso che nel momento in cui si dovrebbe mettere in folle, quasi sempre si è in discesa, ovvero nel momento di minor consumo del carburante a prescindere, con l'attuale prezzo della nafta, credo che questo sia l'ultimo dei problemi e dei costi di un camperista. . Al di la di questo, la tecnica di "veleggiamento" - quando le pendenze lo consentono - è attuabile anche usando sapientemente il pedale dell'acceleratore. Mettendo in folle... non vi è freno motore, e questo potrebbe essere un vantaggio "lieve o quasi ininfluente" ai fini del consumo, ma sicuramente si impegnano di più i freni, nel momento in cui, per curve od ostacoli, si deve necessariamente rallentare.
Ciao, il cambio DSG non prevede la marcia in N, anzi la scosiglia, lo sgancio delle frizioni, veleggiamento, avviene soltanto in determinate condizioni elaborate dalla centralina di gestione, ossia quando interpreta, dallo stile di guida, che il veivolo sta rallentando di suo, che la velocità sia idonea e che la strada non sia in pendenza tale da usare il freno operazione questa che reiserirebbe immediatamente le frizioni, diciamo che tutta l'operazione porta ad un risparmio irrisorio e da valutare, tant'è che la funzione "ECO" viene usata pochissimo, almeno questo leggo nei forum VW, VW, che come sappiamo, le studia tutte per contenere inquinamento e consumi....Rimane infine da valutare se il cambio del tuo mezzo supporta questa operazione, che, a mio parere, serve a poco o niente, sulla mia macchina niente. Un saluto Enzo PS Comunque con la Golf 1600 TDI con cambio DSG a 7 rapporti si riesce a fare 25 Km/lt senza trucchi.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/01/2016 alle 14:36:44
per quanto riguarda il cambio con convertitore si può tranquillamente viaggiare in folle, al momento del reinserimento della D viene sempre inserito il rapporto più lungo; se la manovra viene effettuata ad alta velocità miè stato detto in MB che conviene innalzare leggermente il regime (colpetto d'acceleratore) prima di inserire la D; mi è stato anche detto che non conviene comunque farlo prolungatamente perché si può danneggiare la pompa del cambio, questo vale anche per il traino del veicolo (basta guardare il manuale d'uso); non mi preoccuperei di quanto riferito da picook; i cambi automatici prevedono la necessità di schiacciare a fondo il freno per inserire la D solo a velocità molto basse, inferiori ai 5-10 km/h, per evitare che il veicolo possa partire accidentalmente; presumo che l'utente in questione abbia messo in atto la manovra riferita perché pensava di non poter reinserire la D in velocità, ma non ci abbia neppure provato; viceversa si tratta di un malfunzionamento, in quanto una siffatta logica sarebbe evidentemente pericolosa. Ciò detto, era dal 1978 che non sentivo parlare dell'opportunità di risparmiare carburante viaggiando in folle, è inutile, pericoloso, anacronistico, diamoci una regolata; ma se all'improvviso si impone un repentino cambio di traiettoria perché ad esempio un animale attraversa? o se per diecimila motivi diversi ci troviamo a dover fare una frenata decisa in un tratto apparentemente completamente sgombro? facciamo queste manovre col cambio in folle? tra l'altro si vanifica un plus di sicurezza offerto dal cambio automatico che è quello di poter tenere saldamente le due mani sul volante mantenendo inserito un rapporto al cambio adeguato alla circostanze.
beh, in effetti quell'auto mi diede tantissimi problemi, non escludo fosse un malfunzionamento, anche perché è più logico quanto scrivi tu...
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2016 alle 16:02:23
...SE (remoto ma possibile) procedendo in folle si spegne il motore, si rimane senza servosterzo e senza servofreno finchè non lo si riavvia?
certamente si resta senza servofreno e senza servosterzo idraulico; se non sbaglio, alcuni servosterzo elettrici (ma non credo sia il caso di nessuno dei nostri mezzi) continuano a funzionare per un certo periodo (pochi secondi) dopo lo spegnimento del motore a quadro inserito.