CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico e folle per risparmio carburante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
backmarker
backmarker
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 07:21:46

questa me la segno, almeno quando ho voglia di ridere un po' me la rileggo.
sicuramente vorrai rivelarmi su quali autostrade esistono discese da centinaia di km, dove possa essere "tangibile" il risparmio...
meglio di ZELIG ! laugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/01/2016 alle: 11:00:10
Mentre leggo sorrido e nello stesso tempo provo tristezza,ma scusate se siamo a questi livelli io dico ma cosa ho comperato un camper da fare!!!parliamo di risparmi che forse si traducono in 1 o 2 litri di carburante , con tutti i rischi del caso,capirei uno che lo fa sull utilitaria per andare al lavoro,ma uno su di un mezzo da oltre 40000 euro per andare in vacanza mi sa del p....e. Scusate lo sfogo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 16/01/2016 alle: 14:32:21
secondo me, andare a trastullarsi continuamente con i comandi del cambio automatico è il migliore modo per guastarlo e quindi riparazione che ha costi come 50 anni di carburante eventualmente risparmiato... sempre che sia.

Ai miei tempi, alla patente, se solo ti azzardavi a mettere in folle mentre andavi, ti bocciavano con infamia per la estrema pericolosità della cosa.

A me è capitato, tra tutte le innumerevoli disgrazie, con il Ducato x250, che si spegneva ogni tanto in corsa, anche in autostrada a alta velocità. Ovvio che se si è in sorpasso di un TIR ci si rimane male, specialmente la prima volta (in sorpasso e neve in terra) ma sono rimasto lucido e mai pensato di mettere in folle perchè il mezzo sarebbe diventato ingovernabile, senza sterzo ne freni, poi le altre volte ormai ci avevo fatto l'abitudine a queste amenità di quel mezzo laugh.

Secondo me se si ha l'automatico, al 99% si deve mettere in D e usarlo così, considerando l'uso manuale o altre manovre come eccezzioni, per esempio mettere una marcia corta in una discesa impegnativa, ma deve essere occasionale.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 16/01/2016 alle: 18:19:07
In risposta al messaggio di Claudio65 del 06/01/2016 alle 15:25:53

Ciao a tutti, nelle ultime auto con cambio automatico doppia frizione che ho avuto, quando imposti la modalità economy (per consumare meno), in fase di rilascio dell'acceleratore la centralina mette spesso il cambio in folle,
per poi reinserire automaticamente la marcia quando si riaccelera o si entra in curva. Secondo voi, volendo utilizzare manualmente la stessa strategia con un mezzo con cambio automatico (anche non doppia frizione) che non la prevede, potrebbero esserci inconvenienti? Grazie Claudio   www.corsimoto.it
...

Ciao Claudio. In discesa si consuma meno con marcia innestata e accelleratore a zero (rilascio) che in folle. Saluti e buon anno !!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link