secondo me, andare a trastullarsi continuamente con i comandi del cambio automatico è il migliore modo per guastarlo e quindi riparazione che ha costi come 50 anni di carburante eventualmente risparmiato... sempre che sia.
Ai miei tempi, alla patente, se solo ti azzardavi a mettere in folle mentre andavi, ti bocciavano con infamia per la estrema pericolosità della cosa.
A me è capitato, tra tutte le innumerevoli disgrazie, con il Ducato x250, che si spegneva ogni tanto in corsa, anche in autostrada a alta velocità. Ovvio che se si è in sorpasso di un TIR ci si rimane male, specialmente la prima volta (in sorpasso e neve in terra) ma sono rimasto lucido e mai pensato di mettere in folle perchè il mezzo sarebbe diventato ingovernabile, senza sterzo ne freni, poi le altre volte ormai ci avevo fatto l'abitudine a queste amenità di quel mezzo

.
Secondo me se si ha l'automatico, al 99% si deve mettere in D e usarlo così, considerando l'uso manuale o altre manovre come eccezzioni, per esempio mettere una marcia corta in una discesa impegnativa, ma deve essere occasionale.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it