In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2020 alle 23:22:47fai questa prova
Noi abbiamo da quasi 2 anni un Ducato 150 con il robotizzato Comfortmatic 6 marce e ne siamo entusiasti. L’unico neo è un tempo di cambiata troppo lungo che fa percepire il rallentamento fra un rapporto e l’altro da prima a seconda, negli altri rapporti non si percepisce nulla.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2020 alle 06:50:13Questi nuovi cambi a convertitore di coppia hanno tanta elettronica che uno non immagina, intanto noto che pian piano vanno in autoapprendimento del guidatore,
fai questa prova quando cambia ti immedesimi e fai finta di cambiare tu, come fosse un manuale, ti accorgerai che lui è molto più veloce, non farai nemmeno tempo a pigiare la frizione che lui ha già cambiato, anch’io pensavo fosse lento il mio sprint schift, non è così
https://en.m.wikipedia.org/wiki...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di casomai del 11/04/2020 alle 12:04:13e per chi ne vuole sapere di piu:
a chi interessa: spero sia utile e per chi ne vuole sapere di piu: ma qui andiamo sul pelo fine
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di bela settanta del 15/04/2020 alle 21:45:34E' il medesimo link che ha postato l'utente casomai.
A me non si apre ....
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 18:30:32Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore.
e per chi ne vuole sapere di piu: ma qui andiamo sul pelo fine Filmato veramente interessante. Dato che mi dovrebbe arrivare il nuovo camper con appunto il cambio ZF a nove rapporti mi stò interessando a tutto quello che trovo sul web.
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 15:01:16La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia,
Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/04/2020 alle 16:44:47Sì, vero, ed un giornalista prova un mezzo per un certo numero di km, non lo "vive" in modo personalizzato come poi farà ognuno di noi. Sul mio attuale camper, il cambio ha richiesto un annetto di adattamento della mia sensibilità per arrivare a funzionare senza grattate
La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia, il loro comportamento durante i test, specie se fatto con un furgone, è moltodiverso dal nostro modo di usare il classico camper, anche perché non tengono conto dell'auto adattamento del cambio allo stile di guida. Ci vogliono molti km per capirlo e saperlo sfruttare bene. A mio avviso sono simili ai cambi delle vetture full ibride. Roberto
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 15:01:16Ducato 2300 con 180 cv. ( che poi sono 177 ) ed il cambio automatico a 9 rapporti e telaio heawy da 4200kg. ma declassato a patente B. Laika Ecovip 309s.
Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore.
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 16:57:37Il ZF9 siglato 9HP48 è montato sia su Ducato che sullo Sprinter,
Sì, vero, ed un giornalista prova un mezzo per un certo numero di km, non lo vive in modo personalizzato come poi farà ognuno di noi. Sul mio attuale camper, il cambio ha richiesto un annetto di adattamento della mia sensibilitàper arrivare a funzionare senza grattate , è del 91 e ormai in automatico faccio la doppietta in scalata... Qui ho adattato lo stile di guida al cambio, col prossimo sarà l'inverso, o meglio sarà un adattamento reciproco, dato che io guido sempre cercando il massimo dell'efficienza e la riduzione dei consumi per inquinare il meno possibile...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/04/2020 alle 14:44:21... non vedo l'ora di poterlo provare appena mi arriva il camper per dirti le mie impressioni...
Il ZF9 siglato 9HP48 è montato sia su Ducato che sullo Sprinter, reputo siano identici, cambierà solo la flangia di accoppiamento al motore, Dai test fatti sul mio profilato Hymer con Sprinter da 177cv ho trovato cheha un comportamento molto sensibile alla massa, ho l'impressione che generalmente lavora con 8 marce, la 9a si inserisce in condizioni favorevoli di, strada, pendenza, vento e soprattutto di massa, sembra un cambio nato per l'auto e poi trapiantato sui commerciali leggeri, per un over 42ql sono curioso anche io di capire come va, traggo esempio da Iveco che ha suul Daily un ZF9, ma temo completamente diverso in quanto montato longitudinale per la TP come gli omologhi di Mercedes sulle vetture,che per le Trazioni posteriori degli Sprinter continua invece ad usare l'affidabilissimo 7GTronic. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/04/2020 alle 16:44:47Chiedi a me?
La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia, il loro comportamento durante i test, specie se fatto con un furgone, è moltodiverso dal nostro modo di usare il classico camper, anche perché non tengono conto dell'auto adattamento del cambio allo stile di guida. Ci vogliono molti km per capirlo e saperlo sfruttare bene. A mio avviso sono simili ai cambi delle vetture full ibride. Roberto
In risposta al messaggio di casomai del 17/04/2020 alle 16:39:45No, o forse non ho capito a cosa ti riferisci
Ikigai chiedi a me?
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/04/2020 alle 20:51:03Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, il post che recita" e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,"ecc. ecc."
No, o forse non ho capito a cosa ti riferisci Ho apprezzato i video che hai messo
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 11:41:17Da patito dell'automatico, in una esperienza simile 100 volte un semplice manuale al minimo delle marce, un ingranaggio da quelle parti sono pure in grado di rifartelo, ma un problema serio su un automatico, è la fine del viaggio.
Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, ilpost che recita e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,ecc. ecc. Posso capire che l'amico, abbia avuto problemi di stomaco (espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno acquistato il camper con quel cambio, non esistendo quello attuale su Ducato a 9 rapporti.) Posso invece dare la mia testimonianza ( diciamo pure un severo test) fatto con questo cambio a 6 marce, robotizzato, che ha percorso 12.000 km circa in 2 mesi, appena 1 mese e mezzo fa, in Africa, oltretutto percorrendo piu' di 70/80 km se non di piu', di sterrato duro, con buche profonde come crateri o da 4x4, ove questo nauseabondo cambio (sempre tenuto in automatico) non ha mai fatto una piega. Semplicemente eccezionale! E riportandomi a csa, qui in Italia, (parla di noi Plein Air, uscito 2 giorni fa, accennando fugacemente al viaggio, ma per altre iniziative di solidarieta' che abbiamo intrapreso dopo. Una sintesi del viaggio la faremo piu' avanti sul nostro Blog) Concludendo, penso che anche la famosa Balilla di altri tempi, abbia assolto, a suo tempo, egregiamente il proprio dovere. Certo oggi con quelle prestazioni, ci rideremmo sopra. Un cordiale saluto a tutti. Michele
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2020 alle 12:08:13Per carita', rispetto molto cio' che hai scritto, ma siccome non e' la 1^ volta che raggiungo con un camper normale sia la Guinea chealtri altri paesi sub-sahariani, t'informo che con l'altro Hymer, 7 anni fa, a cambio manuale, ho avuto tanti di quei problemi. In sintesi e per concludere, dissertare su qual'e' il cambio o il mezzo migliore e' solo un esercizio da "forum". Poi devi essere certamente fortunato. Ciao
Da patito dell'automatico, in una esperienza simile 100 volte un semplice manuale al minimo delle marce, un ingranaggio da quelle parti sono pure in grado di rifartelo, ma un problema serio su un automatico, è la fine del viaggio. Trainato e caricato su una nave . Poi come si dice:la fortuna aiuta gli audaci. Roberto
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 14:26:38La fortuna aiuta gli audaci.
Per carita', rispetto molto cio' che hai scritto, ma siccome non e' la 1^ volta che raggiungo con un camper normale sia la Guinea chealtri altri paesi sub-sahariani, t'informo che con l'altro Hymer, 7 anni fa, a cambiomanuale, ho avuto tanti di quei problemi. In sintesi e per concludere, dissertare su qual'e' il cambio o il mezzo migliore e' solo un esercizio da forum. Poi devi essere certamente fortunato. Ciao