CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Fiat Ducato 2020 9 rapporti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 06:50:13
In risposta al messaggio di Wibos del 10/04/2020 alle 23:22:47

Noi abbiamo da quasi 2 anni un Ducato 150 con il robotizzato Comfortmatic 6 marce e ne siamo entusiasti. L’unico neo è un tempo di cambiata troppo lungo che fa percepire il rallentamento fra un rapporto e l’altro da prima a seconda, negli altri rapporti non si percepisce nulla. 
fai questa prova
quando cambia ti immedesimi e fai finta di cambiare tu, come fosse un manuale, ti accorgerai che lui è molto più veloce, non farai nemmeno tempo a pigiare la frizione che lui ha già cambiato, anch’io pensavo fosse lento il mio sprint schift, non è così 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 11:07:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/04/2020 alle 06:50:13

fai questa prova quando cambia ti immedesimi e fai finta di cambiare tu, come fosse un manuale, ti accorgerai che lui è molto più veloce, non farai nemmeno tempo a pigiare la frizione che lui ha già cambiato, anch’io pensavo fosse lento il mio sprint schift, non è così 
Questi nuovi cambi a convertitore di coppia hanno tanta elettronica che uno non immagina, intanto noto che pian piano vanno in autoapprendimento del guidatore,
la velocità delle cambiate sono un valore direttamente proporzionale a quanto hai premuto sull'acceleratore, correlato a quanto ha già autoappreso,
Esempio, se dopo un gran pestatore, subentra un economo, lo troverà performante, 
se dopo uno calmo, subentra un pestatore, inizialmente lo trova lento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/04/2020 alle 11:11:06
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 12:04:13
a chi interessa:

https://en.m.wikipedia.org/wiki...

spero sia utile laugh
e per chi ne vuole sapere di piu:

https://www.youtube.com/watch?v...

ma qui andiamo sul pelo finecool
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 18:32:33
winkinteressante ...ma in inglese è non è facilre per bene 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 18:30:32
In risposta al messaggio di casomai del 11/04/2020 alle 12:04:13

a chi interessa: spero sia utile  e per chi ne vuole sapere di piu: ma qui andiamo sul pelo fine
e per chi ne vuole sapere di piu:

https://www.youtube.com/watch?v...

ma qui andiamo sul pelo fine

Filmato veramente interessante.
Dato che mi dovrebbe arrivare il nuovo camper con appunto il cambio ZF a nove rapporti mi stò interessando a tutto quello che trovo sul web.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 16/04/2020 alle 09:09:46
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2020 alle: 21:45:34
A me non si apre ....
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 09:12:07
In risposta al messaggio di bela settanta del 15/04/2020 alle 21:45:34

A me non si apre ....
E' il medesimo link che ha postato l'utente casomai.
Ho scritto solo per ringraziarlo!
Ciao
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 15:01:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 15/04/2020 alle 18:30:32

e per chi ne vuole sapere di piu: ma qui andiamo sul pelo fine Filmato veramente interessante. Dato che mi dovrebbe arrivare il nuovo camper con appunto il cambio ZF a nove rapporti mi stò interessando a tutto quello che trovo sul web.
Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore. wink
Camper for Life
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:44:47
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 15:01:16

Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore. 
La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia,
il loro comportamento durante i test, specie se fatto con un furgone, è molto diverso dal nostro modo di usare il classico camper, anche perché  non tengono conto dell'auto adattamento del cambio allo stile di guida.
Ci vogliono molti km per capirlo e saperlo sfruttare bene. 
A mio avviso sono simili ai cambi delle vetture full ibride. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/04/2020 alle 16:47:06
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 16:57:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/04/2020 alle 16:44:47

La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia, il loro comportamento durante i test, specie se fatto con un furgone, è molto
diverso dal nostro modo di usare il classico camper, anche perché  non tengono conto dell'auto adattamento del cambio allo stile di guida. Ci vogliono molti km per capirlo e saperlo sfruttare bene.  A mio avviso sono simili ai cambi delle vetture full ibride.  Roberto 
...
Sì, vero, ed un giornalista prova un mezzo per un certo numero di km, non lo "vive" in modo personalizzato come poi farà ognuno di noi. Sul mio attuale camper, il cambio ha richiesto un annetto di adattamento della mia sensibilità per arrivare a funzionare senza grattate laugh, è del 91 e ormai in automatico faccio la doppietta in scalata... Qui ho adattato lo stile di guida al cambio, col prossimo sarà l'inverso, o meglio sarà un adattamento reciproco, dato che io guido sempre cercando il massimo dell'efficienza e la riduzione dei consumi per inquinare il meno possibile...
Camper for Life
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2020 alle: 18:00:35
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 15:01:16

Posso chiederti che camper hai preso, e con quale motorizzazione? Anche io sto cercando info sul web sia sul cambio che sul motore. 
Ducato 2300 con 180 cv. ( che poi sono 177 ) ed il cambio automatico a 9 rapporti e telaio heawy da 4200kg. ma declassato a patente B. Laika Ecovip 309s.
Però non ce l'ho ancora, è prevista la consegna entro metà aprile, ma naturalmente slitterà di un bel pò a causa del coronavirus...sad
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 14:44:21
In risposta al messaggio di Ikigai del 16/04/2020 alle 16:57:37

Sì, vero, ed un giornalista prova un mezzo per un certo numero di km, non lo vive in modo personalizzato come poi farà ognuno di noi. Sul mio attuale camper, il cambio ha richiesto un annetto di adattamento della mia sensibilità
per arrivare a funzionare senza grattate , è del 91 e ormai in automatico faccio la doppietta in scalata... Qui ho adattato lo stile di guida al cambio, col prossimo sarà l'inverso, o meglio sarà un adattamento reciproco, dato che io guido sempre cercando il massimo dell'efficienza e la riduzione dei consumi per inquinare il meno possibile...
...
Il ZF9 siglato 9HP48  è montato sia su Ducato che sullo Sprinter,
reputo siano identici, cambierà solo la flangia di accoppiamento al motore, 
Dai test fatti sul mio profilato Hymer con Sprinter da 177cv ho trovato che ha un comportamento molto sensibile alla massa, ho l'impressione che generalmente lavora con 8 marce, la 9a si inserisce in condizioni favorevoli di, strada, pendenza, vento e soprattutto di massa, sembra un cambio nato per l'auto e poi trapiantato sui commerciali leggeri, per un over 42ql sono curioso anche io di capire come va, traggo esempio da Iveco che ha suul Daily un ZF9, ma temo completamente diverso in quanto montato longitudinale per la TP come gli omologhi di Mercedes sulle vetture,che per le Trazioni posteriori degli Sprinter continua invece ad usare l'affidabilissimo 7GTronic. 
Roberto 
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 16:06:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/04/2020 alle 14:44:21

Il ZF9 siglato 9HP48  è montato sia su Ducato che sullo Sprinter, reputo siano identici, cambierà solo la flangia di accoppiamento al motore,  Dai test fatti sul mio profilato Hymer con Sprinter da 177cv ho trovato che
ha un comportamento molto sensibile alla massa, ho l'impressione che generalmente lavora con 8 marce, la 9a si inserisce in condizioni favorevoli di, strada, pendenza, vento e soprattutto di massa, sembra un cambio nato per l'auto e poi trapiantato sui commerciali leggeri, per un over 42ql sono curioso anche io di capire come va, traggo esempio da Iveco che ha suul Daily un ZF9, ma temo completamente diverso in quanto montato longitudinale per la TP come gli omologhi di Mercedes sulle vetture,che per le Trazioni posteriori degli Sprinter continua invece ad usare l'affidabilissimo 7GTronic.  Roberto 
...
... non vedo l'ora di poterlo provare appena mi arriva il camper per dirti le mie impressioni...
Ho preso un 42 q.li per avere il telaio heavy e non essere fuori peso, il camper con gli optional sarà 33 q.li in ordine di marcia. La scorsa estate dovendo andare in Germania passando per la Svizzera abbiamo pesato tutto ciò che caricavamo, e incluso cane di 36 chili, bici, carrello del cane, bagagli cibo e tutto il resto eravamo, inclusi noi due, sui 370 kg. 
Difficilmente arriverò ad avere più di 500 kg di carico totale, forse solo se partiamo per fare una settimana in libera sperduti da qualche parte, per cui carico tanta acqua...
Confido nella buona aereodinamica del Burstner  per far bastare i 160 HPwink
Camper for Life
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 16:38:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/04/2020 alle 16:44:47

La mia impressione è che sarà difficile avere report giornalistici affidabili sul comportamento di questi nuovi cambi a convertitore di coppia, il loro comportamento durante i test, specie se fatto con un furgone, è molto
diverso dal nostro modo di usare il classico camper, anche perché  non tengono conto dell'auto adattamento del cambio allo stile di guida. Ci vogliono molti km per capirlo e saperlo sfruttare bene.  A mio avviso sono simili ai cambi delle vetture full ibride.  Roberto 
...
Chiedi a me?
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 16:39:45
Ikigai chiedi a me?
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2020 alle: 20:51:03
In risposta al messaggio di casomai del 17/04/2020 alle 16:39:45

Ikigai chiedi a me?
No, o forse non ho capito a cosa ti riferiscisurprise​​​​​​
Ho apprezzato i video che hai messo 
Camper for Life
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di Ikigai del 17/04/2020 alle 20:51:03

No, o forse non ho capito a cosa ti riferisci​​​​​​ Ho apprezzato i video che hai messo 
Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano  ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, il post che recita" e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,"ecc. ecc."
Posso capire che l'amico, abbia avuto "problemi di stomaco " (espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno  acquistato il camper con quel cambio, non esistendo quello attuale su Ducato a 9 rapporti.) 
Posso invece dare la mia testimonianza ( diciamo pure un severo test) fatto con questo cambio a 6 marce, robotizzato,  che ha percorso 12.000 km circa in 2 mesi, appena 1 mese e mezzo fa, in Africa, oltretutto percorrendo piu' di 70/80 km se non di piu', di sterrato duro, con buche profonde come crateri o da 4x4, ove questo nauseabondo cambio (sempre tenuto in automatico) non ha mai fatto una piega. Semplicemente eccezionale! E riportandomi a csa, qui  in Italia, (parla di noi Plein Air, uscito 2 giorni fa,  accennando fugacemente al viaggio, ma per altre iniziative di solidarieta' che abbiamo intrapreso dopo. Una sintesi del viaggio la faremo piu' avanti sul nostro Blog) Concludendo, penso che  anche la famosa Balilla di altri tempi, abbia assolto, a suo tempo,  egregiamente il proprio dovere. Certo oggi con quelle prestazioni, ci rideremmo sopra.
Un cordiale saluto a tutti.
Michele 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 12:08:13
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 11:41:17

Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano  ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, il
post che recita e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,ecc. ecc. Posso capire che l'amico, abbia avuto problemi di stomaco (espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno  acquistato il camper con quel cambio, non esistendo quello attuale su Ducato a 9 rapporti.)  Posso invece dare la mia testimonianza ( diciamo pure un severo test) fatto con questo cambio a 6 marce, robotizzato,  che ha percorso 12.000 km circa in 2 mesi, appena 1 mese e mezzo fa, in Africa, oltretutto percorrendo piu' di 70/80 km se non di piu', di sterrato duro, con buche profonde come crateri o da 4x4, ove questo nauseabondo cambio (sempre tenuto in automatico) non ha mai fatto una piega. Semplicemente eccezionale! E riportandomi a csa, qui  in Italia, (parla di noi Plein Air, uscito 2 giorni fa,  accennando fugacemente al viaggio, ma per altre iniziative di solidarieta' che abbiamo intrapreso dopo. Una sintesi del viaggio la faremo piu' avanti sul nostro Blog) Concludendo, penso che  anche la famosa Balilla di altri tempi, abbia assolto, a suo tempo,  egregiamente il proprio dovere. Certo oggi con quelle prestazioni, ci rideremmo sopra. Un cordiale saluto a tutti. Michele 
...
Da patito dell'automatico, in una esperienza simile 100 volte un semplice manuale al minimo delle marce, un ingranaggio da quelle parti sono pure in grado di rifartelo, ma un problema serio su un automatico, è la fine del viaggio. 
Trainato e caricato su una nave . 
Poi come si dice:"la fortuna aiuta gli audaci". 
Roberto 
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 14:26:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2020 alle 12:08:13

Da patito dell'automatico, in una esperienza simile 100 volte un semplice manuale al minimo delle marce, un ingranaggio da quelle parti sono pure in grado di rifartelo, ma un problema serio su un automatico, è la fine del viaggio.  Trainato e caricato su una nave .  Poi come si dice:la fortuna aiuta gli audaci.  Roberto 
Per carita', rispetto molto cio' che hai scritto, ma siccome non e' la 1^ volta che raggiungo con un camper normale sia la Guinea chealtri  altri paesi sub-sahariani, t'informo che con l'altro Hymer, 7 anni fa, a cambio manuale, ho avuto tanti di quei problemi.  In sintesi  e per concludere, dissertare su qual'e' il cambio o il mezzo migliore e' solo un esercizio da "forum". Poi devi essere certamente fortunato.  Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 16:02:52
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 14:26:38

Per carita', rispetto molto cio' che hai scritto, ma siccome non e' la 1^ volta che raggiungo con un camper normale sia la Guinea chealtri  altri paesi sub-sahariani, t'informo che con l'altro Hymer, 7 anni fa, a cambio
manuale, ho avuto tanti di quei problemi.  In sintesi  e per concludere, dissertare su qual'e' il cambio o il mezzo migliore e' solo un esercizio da forum. Poi devi essere certamente fortunato.  Ciao
...
La fortuna aiuta gli audaci. 
ma non sempre....
perché c'è pure la sfiga. 
​​​​​Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link