In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2020 alle 16:10:20Ciaooo Federico, non disperare, ce la faremo!!
I camper sono fatti per stare in garage a rimirarli
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 11:41:17Buongiorno giramondo61, nel mio post non c'era la benché minima intenzione di offendere né il cambio né tanto meno chi lo ha avuto e scelto!
Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, ilpost che recita e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,ecc. ecc. Posso capire che l'amico, abbia avuto problemi di stomaco (espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno acquistato il camper con quel cambio, non esistendo quello attuale su Ducato a 9 rapporti.) Posso invece dare la mia testimonianza ( diciamo pure un severo test) fatto con questo cambio a 6 marce, robotizzato, che ha percorso 12.000 km circa in 2 mesi, appena 1 mese e mezzo fa, in Africa, oltretutto percorrendo piu' di 70/80 km se non di piu', di sterrato duro, con buche profonde come crateri o da 4x4, ove questo nauseabondo cambio (sempre tenuto in automatico) non ha mai fatto una piega. Semplicemente eccezionale! E riportandomi a csa, qui in Italia, (parla di noi Plein Air, uscito 2 giorni fa, accennando fugacemente al viaggio, ma per altre iniziative di solidarieta' che abbiamo intrapreso dopo. Una sintesi del viaggio la faremo piu' avanti sul nostro Blog) Concludendo, penso che anche la famosa Balilla di altri tempi, abbia assolto, a suo tempo, egregiamente il proprio dovere. Certo oggi con quelle prestazioni, ci rideremmo sopra. Un cordiale saluto a tutti. Michele
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2020 alle 18:00:35Però non ce l'ho ancora, è prevista la consegna entro metà aprile, ma naturalmente slitterà di un bel pò a causa del coronavirus...
Ducato 2300 con 180 cv. ( che poi sono 177 ) ed il cambio automatico a 9 rapporti e telaio heawy da 4200kg. ma declassato a patente B. Laika Ecovip 309s. Però non ce l'ho ancora, è prevista la consegna entro metà aprile, ma naturalmente slitterà di un bel pò a causa del coronavirus...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/08/2020 alle 14:17:49Confermo in toto l'esperienza.
Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio. Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16. Premetto ancora che io non ho maiavuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico. Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni: - In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche rapidamente la velocità. - Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri. - A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta. - A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo. - Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16 ed il confronto non si può fare ) - Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi. Queste per ora le mie impressioni. Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.
In risposta al messaggio di Tramy del 04/08/2020 alle 21:29:20Appena possibile faro' le foto del quadro strumenti.
ti risponderà latrofa con il suo mercedes 9HP48 (che poi e lo stesso del tuo) auguri per l' acquisto saluti Giorgio p.s. metti anche tu le foto del quadro strumenti...
In risposta al messaggio di casomai del 04/08/2020 alle 22:20:16Ho provato ad usarlo in manuale in discesa ma dopo 2 km sono tornato all'automatico perché lavora benissimo in discesa, come rallenti lui scala ed usa le marce come le userei io, anche meglio direi.
Confermo in toto l'esperienza. aggiungo che per ora noto una scarsa propensione ad essere usato manualmente... che poi in fondo è gia cosi veloce di suo
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 00:01:08Notevolmente!
Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un falso automatico (vedi Fiat).Personalmente immagino che sia molto molto simile allo ZF 8 rapporti che monta BMW, ovviamente gestito in modo diverso ma le cambiate e logica di funzionamento (vedi in discesa) penso sia identico; l'elettronica, grazie ad un'ottima programmazione, capisce subito in che condizioni si è e cosa si richiede, esita veramente poco. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Altri vantaggi molto rilevanti, niente frizione che si consuma e 1a cortissima (spero anche la retro).
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/08/2020 alle 14:17:49C'è molto da scoprire su questo cambio, attento a non eccedere nella massa complessiva,a camper vuoto è come descrivi, poi carichi e cambia comportamento, a questo punto va gestito come un sistema ibrido imparando la tecnica del "pulse & glide", almeno io sono giunto a queste conclusioni, consumi dipendono molto da questa tecnica e diventano interessanti, da ipermiler anche sotto a 8lx100km. senza tanto applicarsi.
Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio. Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16. Premetto ancora che io non ho maiavuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico. Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni: - In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche rapidamente la velocità. - Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri. - A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta. - A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo. - Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16 ed il confronto non si può fare ) - Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi. Queste per ora le mie impressioni. Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/08/2020 alle 14:17:49
Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio. Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16. Premetto ancora che io non ho maiavuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico. Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni: - In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche rapidamente la velocità. - Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri. - A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta. - A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo. - Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16 ed il confronto non si può fare ) - Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi. Queste per ora le mie impressioni. Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 00:01:08Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un "falso" automatico (vedi Fiat).
Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un falso automatico (vedi Fiat).Personalmente immagino che sia molto molto simile allo ZF 8 rapporti che monta BMW, ovviamente gestito in modo diverso ma le cambiate e logica di funzionamento (vedi in discesa) penso sia identico; l'elettronica, grazie ad un'ottima programmazione, capisce subito in che condizioni si è e cosa si richiede, esita veramente poco. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Altri vantaggi molto rilevanti, niente frizione che si consuma e 1a cortissima (spero anche la retro).
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 09:36:56Farò tesoro dei tuoi consigli.
Vedrai che non potrai più rinunciare ad un camper con cambio automatico! Io ce l'ho da 13 anni, ho penato i primi 500 metri ma, poi, una goduria tremenda; a quei tempi non c'era di serie il regolatore di velocità: l'hoinstallato post-acquisto ed ora è proprio una guida piacevolissima senza disturbi alla colonna vertebrale ed alla gamba destra perché le due gambe sono libere! Parli della partenza a razzo: questa è una delle differenze con il cambio manuale. Col manuale regoli la potenza, con l'automatico regoli la velocità; quindi se premi troppo lui vuol raggiungere quella velocità e, quindi, accelera! Piede leggero. Poi, penso che anche il tuo cambio abbia questa prerogativa: il computer di bordo memorizza il tuo modo di guidare e, alla fine, si comporterà esattamente come tu vuoi. Anzi, per i primi tempi, andando su di marcia, se vedi che va troppo su di giri prima di cambiare, fallo manualmente. Probabilmente le nove marce contro le mie sei non avrà questo problemino. Nel caso, attenzione, che se togli la batteria motore, il computer di bordo perderà questa caratteristica e dovrai ricominciare daccapo nell'istruirlo! Goditelo, e non star a sentire chi non ha un camper con il cambio automatico! Giovanni
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/08/2020 alle 16:41:48Ciao Marino, grazie per i consigli, sempre utilissimi.
Sono ormai più di vent'anni che utilizzo cambi automatici robotizzati sui camper, prima mercedes ora iveco, mai avuto problemi, nonostante molti ne avessero parlato male ed anche eccellenti per il mio stile di guida, raramenteho dovuto passare alla versione manuale, in salita cambia perfettamente alla marcia più adatta come farei io, solo qualche volta in discesa ho preferito, dato il peso e la dimensione del veicolo scegliere un rapporto inferiore, Dopo varie esperienze con auto a noleggio tutte con cambi automatici anche la mia ultima è cosi, mi rimane solo più la panda con la classica leva. Complimenti ed Auguri per il nuovo mezzo all'amico cinquantuno ex vicino di rimessaggio
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/08/2020 alle 16:11:57A proposito di consumi, oltre la Truma a gasolio, analizzerei l'alimentazione dell'alternatore intelligente e su che tipo è qualità di booster ti hanno istallato, ne consegue che in marcia con grossi carichi sulle batterie dei servizi e non solo, l'alternatore non si stacchi mai, cosa che farebbe (bastano pochi secondi) una volta ricaricata la batteria del mezzo,
Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un falso automatico (vedi Fiat).Non conosco gli altri cambi automatici ma senza ombra di dubbio, quello montato ora su Ducato è un cambio velocissimo e preciso. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Concordo su tutto, ho avuto sia ducato su ruote da 15 che su ruote da 16. Uno a 100 Km/ora andava a 2250 G/min. l'altro con ruote da 16 ed anche lui con telaio Light a 100 Km./ora andava a 1800 G/min. ma era decisamente sottocoppia e bastava un falsopiano per farlo rallentare ed obbligarti a scalare. Il secondo proprio per il suo sforzo consumava di più del primo pur girando di meno. Ora vedremo con i consumi, ma voglio fare un bel pò di km. prima di trarre le conclusioni, almeno 5000 Km. su tutti i tipi di strade/autostrade. Per ora il trip computer mi indica un consumo di 10.8 litri/100 Km. ma ho tenuto la truma a gasolio accesa per 14 ore che più o meno equivale ad un consumo di 3.5 litri che sono stati sottratti al serbatoio.