CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Fiat Ducato 2020 9 rapporti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 16:10:20
I camper sono fatti per stare in garage a rimirarli
cryingcryingcrying
Federico
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2020 alle: 16:50:37
In risposta al messaggio di Federthago del 09/05/2020 alle 16:10:20

I camper sono fatti per stare in garage a rimirarli
Ciaooo Federico, non disperare, ce la faremo!!
Un abbraccio.
Mike
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 15:29:30
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2020 alle 11:41:17

Buongiorno a tutti. Non seguo tutte le sofisticate discussioni tecniche da intenditori, (che apprezzo) sulle quali molti dissertano  ne' la mia vuol essere una polemica, ma dopo aver letto all'inizio,di questo trend, il
post che recita e avendo provato il vecchio cambio motorizzato a 6 marce del Ducato che mi dava la nausea alla guida,ecc. ecc. Posso capire che l'amico, abbia avuto problemi di stomaco (espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno  acquistato il camper con quel cambio, non esistendo quello attuale su Ducato a 9 rapporti.)  Posso invece dare la mia testimonianza ( diciamo pure un severo test) fatto con questo cambio a 6 marce, robotizzato,  che ha percorso 12.000 km circa in 2 mesi, appena 1 mese e mezzo fa, in Africa, oltretutto percorrendo piu' di 70/80 km se non di piu', di sterrato duro, con buche profonde come crateri o da 4x4, ove questo nauseabondo cambio (sempre tenuto in automatico) non ha mai fatto una piega. Semplicemente eccezionale! E riportandomi a csa, qui  in Italia, (parla di noi Plein Air, uscito 2 giorni fa,  accennando fugacemente al viaggio, ma per altre iniziative di solidarieta' che abbiamo intrapreso dopo. Una sintesi del viaggio la faremo piu' avanti sul nostro Blog) Concludendo, penso che  anche la famosa Balilla di altri tempi, abbia assolto, a suo tempo,  egregiamente il proprio dovere. Certo oggi con quelle prestazioni, ci rideremmo sopra. Un cordiale saluto a tutti. Michele 
...
Buongiorno giramondo61, nel mio post non c'era la benché minima intenzione di offendere né il cambio né tanto meno chi lo ha avuto e scelto! surprise
"espressione che non avrei cmq mai usato, anche per rispetto di altri che hanno  acquistato il camper con quel cambio"
Leggerci una mancanza di rispetto verso chi lo ha, vuol dire volercela vederefrown... Io soffro la macchina se non guido, e quel cambio automatico, la cui cambiata è per me troppo avvertibile, mi da fisicamente la nausea, mi viene il mal di auto, e non è sinonimo di disprezzo verso quel cambio e chi lo compra.
Sicuramente sono io troppo sensibilecrying, mi è impossibile leggere ad esempio in auto da passeggero, o in nave, mi vien da vomitare dopo due minuti. Devo guardar davanti, e prevedere la cambiata di chi guida per evitare il dondolio in avanti quando si schiaccia la frizione (per fortuna, capita di rado di essere passeggero...)
Spero sia chiara la mia intenzione ed il significato delle parole usate wink
Ciao

Camper for Life
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2020 alle: 20:12:47
come ho detto in un mio precedente intervento anche io sono in attesa del mio nuovo camper che ho voluto ordinare con il 9 speed.
in fatto che il 6 marce sia ... diciamo poco coinvolgente deriva da fattori oggettivamenete evidenti.
in Italia il cambio automatico in campo automobilistico e cosa molto recente rispetto ad altri paesi dove esiste anche una cultura del guidare diversa.
da noi si è fatto fronte ad una improvvisa richiesta di tali cambi, fino a pochi anni fa dire osteggiati è poco, con soluzioni improvvisate o di ripiego.
molti gruppi con l'italia hanno svuotato i magazzini con sistemi economici o di vecchia generazione, il guidatore italiano ha quindi provato il lato "oscuro" di tali soluzioni. Certo su classi premium ha trovato ottime soluzioni ma su modelli medi o bassi ... beh lasciamo perdere.
ho avuto una aygo auto... angry, ho una smart penultima serie... fa venire l'angoscia ... ma tali auto nascono per mercati dove la guida non è come da noi "cultura"... ho anche una golf DSG 7 e lì il discorso cambia, per  info ho anche in casa una IQ e devo dire che pur avendo un "variazione continua", che in giappone è una soluzione comune, la adoro.laugh 
il 6 marce auto del ducato invece, è un raffazonato 6 marce robotizzato che però dimostra tutti i suoi limiti ed è appagante nella guida come un foruncolo sul c@@o, almeno per il guidatore italiano.
ma ora il mercato è cambiato, i grandi gruppi propongono anche su vetture medie o da citta cambi seri.
quindi accettiamo senza livore che vecchie soluzioni meccaniche fanno c@@@@e, ricordiamo i vecchi alza vetri elettrici che si mettevano sulle manovellecool
un saluto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 12:39:03
Se non è stato aggiornato con la versione Euro 6d il Daily ha il cambio automatico con 8 rapporti e lo montano tranquillamente anche sulla versione da 7,2t.
Alessandro.
Delpi

Modificato da aledelpi il 17/05/2020 alle 12:39:29
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 12:07:47
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/04/2020 alle 18:00:35

Ducato 2300 con 180 cv. ( che poi sono 177 ) ed il cambio automatico a 9 rapporti e telaio heawy da 4200kg. ma declassato a patente B. Laika Ecovip 309s. Però non ce l'ho ancora, è prevista la consegna entro metà aprile, ma naturalmente slitterà di un bel pò a causa del coronavirus...
Però non ce l'ho ancora, è prevista la consegna entro metà aprile, ma naturalmente slitterà di un bel pò a causa del coronavirus...

Quoto me stesso...

Da fine aprile mi hanno spostato la consegna a fine giugno / primi di luglio. ( 27esima settimana )
Speriamo
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 14:17:49
Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio.
Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16".
Premetto ancora che io non ho mai avuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico.
Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni:

- In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche
  rapidamente la velocità.
- Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri.
- A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta.
- A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del
  consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo.
- Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente
  si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo
  un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16" ed il confronto non si può fare )
- Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi.
Queste per ora le mie impressioni.
Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.

Ciao
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 21:29:20
ti risponderà latrofa con il suo mercedes 9HP48smiley
(che poi e lo stesso del tuo)sad
auguri per l' acquisto
saluti
Giorgio
p.s. metti anche tu le foto del quadro strumenti...
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 04/08/2020 alle 21:31:19
11
casomai
casomai
22/09/2014 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 22:20:16
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/08/2020 alle 14:17:49

Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio. Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16. Premetto ancora che io non ho mai
avuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico. Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni: - In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche   rapidamente la velocità. - Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri. - A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta. - A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del   consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo. - Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente   si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo   un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16 ed il confronto non si può fare ) - Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi. Queste per ora le mie impressioni. Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.  
...
Confermo in toto l'esperienza.
aggiungo che per ora noto una scarsa propensione ad essere usato manualmente... che poi in fondo è gia cosi veloce di suo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 23:01:08
In risposta al messaggio di Tramy del 04/08/2020 alle 21:29:20

ti risponderà latrofa con il suo mercedes 9HP48 (che poi e lo stesso del tuo) auguri per l' acquisto saluti Giorgio p.s. metti anche tu le foto del quadro strumenti...
Appena possibile faro' le foto del quadro strumenti.

Una curiosità,  perché faccina contenta parlando del Mercedes e faccina sconfortata parlando del FCA?
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2020 alle: 23:05:59
In risposta al messaggio di casomai del 04/08/2020 alle 22:20:16

Confermo in toto l'esperienza. aggiungo che per ora noto una scarsa propensione ad essere usato manualmente... che poi in fondo è gia cosi veloce di suo
Ho provato ad usarlo in manuale in discesa ma dopo 2 km sono tornato all'automatico perché lavora benissimo in discesa, come rallenti lui scala ed usa le marce come le userei io, anche meglio direi.
Ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 00:01:08
Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un "falso" automatico (vedi Fiat).
Personalmente immagino che sia molto molto simile allo ZF 8 rapporti che monta BMW, ovviamente gestito in modo diverso ma le cambiate e logica di funzionamento (vedi in discesa) penso sia identico; l'elettronica, grazie ad un'ottima programmazione, capisce subito in che condizioni si è e cosa si richiede, esita veramente poco.

Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''.
Altri vantaggi molto rilevanti, niente frizione che si consuma e 1a cortissima (spero anche la retro).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 00:49:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 00:01:08

Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un falso automatico (vedi Fiat).
Personalmente immagino che sia molto molto simile allo ZF 8 rapporti che monta BMW, ovviamente gestito in modo diverso ma le cambiate e logica di funzionamento (vedi in discesa) penso sia identico; l'elettronica, grazie ad un'ottima programmazione, capisce subito in che condizioni si è e cosa si richiede, esita veramente poco. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Altri vantaggi molto rilevanti, niente frizione che si consuma e 1a cortissima (spero anche la retro).
...
Notevolmente!
Interessante è aver imparato a pulsare in glide come una full hybrid, in questo caso utilizzando la coppia invece di MG2. 
Roberto IMG_20200105_085233(8).jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 07:56:47

Finalmente è arrivato il camper, immatricolato il 29 luglio. Scrivo per dare le mie prime impressioni sul cambio automatico ZF a 9 marce su Ducato 2.3, 180 CV., telaio Heavy e ruote da 16. Premetto ancora che io non ho mai
avuto mezzi con cambio automatico e quindi non posso fare paragoni con altri tipi di cambio automatico. Sono andato da Torino a Pontechianale e ritorno passando da Dogliani ho fatto circa 300 km. di cui una buona parte in montagna, poi strade statali e poca autostrada, queste le mie impressioni: - In partenza le marce molto corte fanno sembrare che il motore salga troppo di giri, ma non è così perchè prende anche   rapidamente la velocità. - Cambiata velocissima, dalla 5° marcia in su non si percepisce il cambio di marcia a meno che non si guardi il contagiri. - A 100 Km./ora si innesta la 9à marcia e se si rallenta anche fino a 90 km./ora lei viene mantenuta. - A 100 km./ora con la 9à marcia il contagiri si attesta su 1500 giri/min. con un'ottima silenziosità di marcia ed un vistoso calo del   consumo istantaneo, che si traduce effettivamente in una diminuzione del consumo. - Bella sensazione quando si accelera per sorpassare, la scalata è adeguata a quanto si schiaccia l'acceleratore e se veramente   si chiede il massimo, il contagiri arriva anche a 3500 giri ed il camper prende velocità in maniera impressionante. ( Prima avevo   un Ducato 150 CV a cambio manuale con telaio light e ruote da 16 ed il confronto non si può fare ) - Non ho ancora fatto gasolio, dopo il primo pieno, per cui non posso ancora parlare di consumi. Queste per ora le mie impressioni. Se qualcuno ha qualche domanda, nel limite del possibile cercherò di rispondere.  
...
C'è molto da scoprire su questo cambio, attento a non eccedere nella massa complessiva,a camper vuoto è come descrivi, poi carichi e cambia comportamento, a questo punto va gestito come un sistema ibrido imparando la tecnica del "pulse & glide", almeno io sono giunto a queste conclusioni, consumi dipendono molto da questa tecnica e diventano interessanti, da ipermiler anche sotto a 8lx100km. senza tanto applicarsi.
Roberto 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 09:36:56

...

Vedrai che non potrai più rinunciare ad un camper con cambio automatico! Io ce l'ho da 13 anni, ho penato i primi 500 metri ma, poi, una goduria tremenda; a quei tempi non c'era di serie il regolatore di velocità: l'ho installato post-acquisto ed ora è proprio una guida piacevolissima senza disturbi alla colonna vertebrale ed alla gamba destra perché le due gambe sono libere!

Parli della partenza a razzo: questa è una delle differenze con il cambio manuale. Col manuale regoli la potenza, con l'automatico regoli la velocità; quindi se premi troppo lui vuol raggiungere quella velocità e, quindi, accelera! Piede leggero. Poi, penso che anche il tuo cambio abbia questa prerogativa: il computer di bordo memorizza il tuo modo di guidare e, alla fine, si comporterà esattamente come tu vuoi. Anzi, per i primi tempi, andando su di marcia, se vedi che va troppo su di giri prima di cambiare, fallo manualmente. Probabilmente le nove marce contro le mie sei non avrà questo problemino. Nel caso, attenzione, che se togli la batteria motore, il computer di bordo perderà questa caratteristica e dovrai ricominciare daccapo nell'istruirlo!

Goditelo, e non star a sentire chi non ha un camper con il cambio automatico!

Giovanni
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:11:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/08/2020 alle 00:01:08

Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un falso automatico (vedi Fiat).
Personalmente immagino che sia molto molto simile allo ZF 8 rapporti che monta BMW, ovviamente gestito in modo diverso ma le cambiate e logica di funzionamento (vedi in discesa) penso sia identico; l'elettronica, grazie ad un'ottima programmazione, capisce subito in che condizioni si è e cosa si richiede, esita veramente poco. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Altri vantaggi molto rilevanti, niente frizione che si consuma e 1a cortissima (spero anche la retro).
...
Questi sono i veri automatici a convertitore di coppia di ultima generazione... E come c'erano già sulle auto (esempio BMW), finalmente li hanno adottati anche su questi mezzi abbandonando un "falso" automatico (vedi Fiat).
Non conosco gli altri cambi automatici ma senza ombra di dubbio, quello montato ora su Ducato è un cambio velocissimo e preciso.

Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''.
Concordo su tutto, ho avuto sia ducato su ruote da 15" che su ruote da 16". Uno a 100 Km/ora andava a 2250 G/min. l'altro con ruote da 16" ed anche lui con telaio Light a 100 Km./ora andava a 1800 G/min. ma era decisamente sottocoppia e bastava un falsopiano per farlo rallentare ed obbligarti a scalare. Il secondo proprio per il suo sforzo consumava di più del primo pur girando di meno.

Ora vedremo con i consumi, ma voglio fare un bel pò di km. prima di trarre le conclusioni, almeno 5000 Km. su tutti i tipi di strade/autostrade. Per ora il trip computer mi indica un consumo di 10.8 litri/100 Km. ma ho tenuto la truma a gasolio accesa per 14 ore che più o meno equivale ad un consumo di 3.5 litri che sono stati sottratti al serbatoio.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/08/2020 alle 16:23:47
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:20:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/08/2020 alle 09:36:56

Vedrai che non potrai più rinunciare ad un camper con cambio automatico! Io ce l'ho da 13 anni, ho penato i primi 500 metri ma, poi, una goduria tremenda; a quei tempi non c'era di serie il regolatore di velocità: l'ho
installato post-acquisto ed ora è proprio una guida piacevolissima senza disturbi alla colonna vertebrale ed alla gamba destra perché le due gambe sono libere! Parli della partenza a razzo: questa è una delle differenze con il cambio manuale. Col manuale regoli la potenza, con l'automatico regoli la velocità; quindi se premi troppo lui vuol raggiungere quella velocità e, quindi, accelera! Piede leggero. Poi, penso che anche il tuo cambio abbia questa prerogativa: il computer di bordo memorizza il tuo modo di guidare e, alla fine, si comporterà esattamente come tu vuoi. Anzi, per i primi tempi, andando su di marcia, se vedi che va troppo su di giri prima di cambiare, fallo manualmente. Probabilmente le nove marce contro le mie sei non avrà questo problemino. Nel caso, attenzione, che se togli la batteria motore, il computer di bordo perderà questa caratteristica e dovrai ricominciare daccapo nell'istruirlo! Goditelo, e non star a sentire chi non ha un camper con il cambio automatico! Giovanni
...
Farò tesoro dei tuoi consigli.
Assieme al camper, tre giorni prima, ho acquistato anche la mia prima auto a cambio automatico, sempre a 9 rapporti e stò cominciando ad abituarmi alle prestazioni di questi cambi.
Effettivamente la guida è piacevolmente più rilassante, puoi concentrarti di più sullo sterzo e sull'handling complessivo.
Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 16:41:48
Sono ormai più di vent'anni che utilizzo cambi automatici robotizzati sui camper, prima mercedes ora iveco, mai avuto problemi, nonostante molti ne avessero parlato male ed anche eccellenti per il mio stile di guida,  raramente ho dovuto passare alla versione manuale, in salita cambia perfettamente alla marcia più adatta come farei io, solo qualche volta in discesa ho preferito, dato il peso e la dimensione del veicolo scegliere un rapporto inferiore,  Dopo varie esperienze con auto a noleggio tutte con cambi automatici anche la mia ultima è cosi, mi rimane solo più la panda con la classica levalaugh.
Complimenti ed Auguri per il nuovo mezzo all'amico cinquantuno ex vicino di rimessaggio laughyes

Modificato da Marino2 il 05/08/2020 alle 16:43:43
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 17:12:34
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/08/2020 alle 16:41:48

Sono ormai più di vent'anni che utilizzo cambi automatici robotizzati sui camper, prima mercedes ora iveco, mai avuto problemi, nonostante molti ne avessero parlato male ed anche eccellenti per il mio stile di guida,  raramente
ho dovuto passare alla versione manuale, in salita cambia perfettamente alla marcia più adatta come farei io, solo qualche volta in discesa ho preferito, dato il peso e la dimensione del veicolo scegliere un rapporto inferiore,  Dopo varie esperienze con auto a noleggio tutte con cambi automatici anche la mia ultima è cosi, mi rimane solo più la panda con la classica leva. Complimenti ed Auguri per il nuovo mezzo all'amico cinquantuno ex vicino di rimessaggio   
...
Ciao Marino, grazie per i consigli, sempre utilissimi.
Ti auguro sempre ottimi km. in camper e non ( sapendo quanto sei gironzolone ) naturalmente i miei auguri vanno anche alla tua Signora.
Il tuo ex vicino di rimessaggio...yes
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 08:31:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/08/2020 alle 16:11:57

Non conosco gli altri cambi automatici ma senza ombra di dubbio, quello montato ora su Ducato è un cambio velocissimo e preciso. Il vero beneficio/svolta, parlando di consumi, si ha proprio in autostrada/extraurbano dove il regime di giri è stato abbassato notevolmente... prima ai 100km/h reali si era a 2250 giri (E5 Light 130cv ruote da 16'') o 2500 giri con le ruote da 15''. Concordo su tutto, ho avuto sia ducato su ruote da 15 che su ruote da 16. Uno a 100 Km/ora andava a 2250 G/min. l'altro con ruote da 16 ed anche lui con telaio Light a 100 Km./ora andava a 1800 G/min. ma era decisamente sottocoppia e bastava un falsopiano per farlo rallentare ed obbligarti a scalare. Il secondo proprio per il suo sforzo consumava di più del primo pur girando di meno. Ora vedremo con i consumi, ma voglio fare un bel pò di km. prima di trarre le conclusioni, almeno 5000 Km. su tutti i tipi di strade/autostrade. Per ora il trip computer mi indica un consumo di 10.8 litri/100 Km. ma ho tenuto la truma a gasolio accesa per 14 ore che più o meno equivale ad un consumo di 3.5 litri che sono stati sottratti al serbatoio.
...
A proposito di consumi, oltre la Truma a gasolio, analizzerei l'alimentazione dell'alternatore intelligente e su che tipo è qualità di booster ti hanno istallato, ne consegue che in marcia con grossi carichi sulle batterie dei servizi e non solo, l'alternatore non si stacchi mai, cosa che farebbe (bastano pochi secondi) una volta ricaricata la batteria del mezzo,
In conclusione, l'alternatore è ora diventato un componente importante del fattore "eco", quindi: clima, frigo e tutto quello che gira a 12v produce resistenza meccanica e il cambio automatico ne risente, altroché se ne risente. 
Un buon impianto fotovoltaico sicuramente aiuta e il "gas" è meglio del gasolio, si riesce meglio a compensare il sistema energetico. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link