CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Fiat Ducato 2020 9 rapporti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 70
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 09:12:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2020 alle 08:31:13

A proposito di consumi, oltre la Truma a gasolio, analizzerei l'alimentazione dell'alternatore intelligente e su che tipo è qualità di booster ti hanno istallato, ne consegue che in marcia con grossi carichi sulle batterie
dei servizi e non solo, l'alternatore non si stacchi mai, cosa che farebbe (bastano pochi secondi) una volta ricaricata la batteria del mezzo, In conclusione, l'alternatore è ora diventato un componente importante del fattore eco, quindi: clima, frigo e tutto quello che gira a 12v produce resistenza meccanica e il cambio automatico ne risente, altroché se ne risente.  Un buon impianto fotovoltaico sicuramente aiuta e il gas è meglio del gasolio, si riesce meglio a compensare il sistema energetico.  Roberto 
...
Ho 4 pannelli solari flessibili quindi leggerissimi ( 4.4 kg. tutti e 4 ) sul tetto da 100W l'uno pilotati da un regolatore mppt e quindi di giorno soprattutto in questo periodo, certamente aiutano, il booster è un Redarc da 40A montato originale da Laika ma io ho una batteria al litio sempre stracarica, quindi il booster ha ben poco da assorbire dalla batteria motore e di conseguenza dall'alternatore. Chiaramente và alimentato il frigo ed io posso scegliere di farlo andare a 230V andando, accendendo l'inverter.
Diciamo quindi che i consumi elettrici non dovrebbero fare aumentare quelli di gasolio.
Per quanto concerne invece il riscaldamento, il gasolio per me è una cosa irrinunciabile. I consumi li calcolo comunque con ottima approssimazione tenendo conto delle ore di lavoro della Truma a gasolio.

Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2020 alle: 10:46:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/08/2020 alle 09:12:55

Ho 4 pannelli solari flessibili quindi leggerissimi ( 4.4 kg. tutti e 4 ) sul tetto da 100W l'uno pilotati da un regolatore mppt e quindi di giorno soprattutto in questo periodo, certamente aiutano, il booster è un Redarc
da 40A montato originale da Laika ma io ho una batteria al litio sempre stracarica, quindi il booster ha ben poco da assorbire dalla batteria motore e di conseguenza dall'alternatore. Chiaramente và alimentato il frigo ed io posso scegliere di farlo andare a 230V andando, accendendo l'inverter. Diciamo quindi che i consumi elettrici non dovrebbero fare aumentare quelli di gasolio. Per quanto concerne invece il riscaldamento, il gasolio per me è una cosa irrinunciabile. I consumi li calcolo comunque con ottima approssimazione tenendo conto delle ore di lavoro della Truma a gasolio.  
...
yes complimenti sei sulla direzione giusta, 
È da capire se per le motorizzazioni di base, anche se con la stessa potenza, hanno previsto software diversi sulla gestione del cambio che è identico tra FCA e Mercedes, la mia esperienza in merito dopo 7000km è che lo ZF9 è un cambio da TA nato per automotive adattato sul commerciale, il precedente 7GTronic per TP lo trovo più adatto ai nostri camper, per spaziatura dei rapporti e per l'uso in manuale in discesa. 
Non mi inoltro tecnicamente, aspetto che escono i tuoi report, prima però fai un po di km, ricordati del "glide" è fondamentale. 
Roberto 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 08:16:05
In risposta al messaggio di Tramy del 04/08/2020 alle 21:29:20

ti risponderà latrofa con il suo mercedes 9HP48 (che poi e lo stesso del tuo) auguri per l' acquisto saluti Giorgio p.s. metti anche tu le foto del quadro strumenti...
Ecco la foto del quardo strumenti a 100 Km./ora.

20200807_161029.jpg

Mi sono dimenticato ( è il colmo ) di farne una a 130 Km./ora ti posso dire che segnava 2000 giri sempre in nona marcia, se invece c'è una piccola salita scala in ottava e và a 2500 giri
Ciao
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 10:58:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/08/2020 alle 08:16:05

Ecco la foto del quardo strumenti a 100 Km./ora. Mi sono dimenticato ( è il colmo ) di farne una a 130 Km./ora ti posso dire che segnava 2000 giri sempre in nona marcia, se invece c'è una piccola salita scala in ottava e và a 2500 giri
vorrei sbagliarmi ma credo che consumi ok ma 1500 giri per i vari egr ecc, non buono almeno da quello che mi avevano detto collaudatori FIAT al paesello 2 anni fa.150 cv euro 6 del 2017.magari modificato motore con adblue e migliorato sistema scarico ecc,
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 11:40:34
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/08/2020 alle 10:58:17

vorrei sbagliarmi ma credo che consumi ok ma 1500 giri per i vari egr ecc, non buono almeno da quello che mi avevano detto collaudatori FIAT al paesello 2 anni fa.150 cv euro 6 del 2017.magari modificato motore con adblue e migliorato sistema scarico ecc,
Io ho ruote da 16 e telaio Heavy che ha i giusti rapporti per le ruote da 16, poi ho 180 cv. ed il cambio automatico a 9 rapporti che ci va da solo in nona marcia a 100 km./ora. Va da sè che se accelero il cambio scala in ottava marcia ed i giri salgono a 1750, se poi schiaccio molto sull'acceleratore scala anche in settima marcia ed i giri diventano 2200 ( mi pare ). Perciò di sicuro quando va a 1500 giri non soffre. I collaudatori probabilmente ti parlavano di una guida con cambio normale a sei rapporti e non con cambio a 9 rapporti a convertitore di coppia che inoltre fornisce al motore 50 nm. in più che con il cambio manuale.
Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2020 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/08/2020 alle 11:40:34

Io ho ruote da 16 e telaio Heavy che ha i giusti rapporti per le ruote da 16, poi ho 180 cv. ed il cambio automatico a 9 rapporti che ci va da solo in nona marcia a 100 km./ora. Va da sè che se accelero il cambio scala in
ottava marcia ed i giri salgono a 1750, se poi schiaccio molto sull'acceleratore scala anche in settima marcia ed i giri diventano 2200 ( mi pare ). Perciò di sicuro quando va a 1500 giri non soffre. I collaudatori probabilmente ti parlavano di una guida con cambio normale a sei rapporti e non con cambio a 9 rapporti a convertitore di coppia che inoltre fornisce al motore 50 nm. in più che con il cambio manuale.
...
C'è qualcosa nel tuo racconto che non mi convince o almeno che lo stesso cambio è settato diversamente sul mio Sprinter 2.2 da 177cv(anche il tuo è 177cv).180 ci si riempiono la bocca,suona meglio. 
Sul mio I 1500giri e anche meno, li prende a tutte le marce sotto o intorno ai 100km/h, alias la 9a, la 8a da 1750giri e la 7a da 1600.tutto solo se faccio il "Glide" rilascio acceleratore, in caso contrario i giri non scendono, ma rimangono su quelli impostati delle relative velocità. Lo trovo un limite del ZF9 questo fatto dei 1500giri, perché con il 7GTronic anche in 7a riprende agevolmente da numero di giri inferiore, 
Non ho ancora verificato, credo che tutto questo con il tempomat o cruise come lo vuoi chiamare, non funzioni, non può essere sensibile come il piede,comunque vedo che c'è la spia, ma! 
Anche a 130km/h è possibile rilevare i tuoi 2000giri, ma solo dopo aver fatto il glide e se condizioni delle strada lo consentono, leggera pendenza - vento possibilmente a favore, nessun utilizzo di aria condizionata e Booster che dorme, spento, 
Insomma se hai esperienza di ibrido potrai capire che purtroppo
" bello è eco, ma è anche sacrificio". 
Attenzione alla massa. 
Riprendo il discorso che ti hanno fatto sul catalizzatore, le conseguenze a girare a così basi giri, guarda se c'è anche sul tuo la schermata sul PC di bordo della saturazione del catalizzatore e che cosa prevedono in caso di saturazione, va in automatico e recovery. 
Roberto
PS. Leggo il consumo, 11.4 lx100km

Modificato da latrofa124 il 08/08/2020 alle 21:34:16
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2020 alle: 22:25:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2020 alle 17:04:52

C'è qualcosa nel tuo racconto che non mi convince o almeno che lo stesso cambio è settato diversamente sul mio Sprinter 2.2 da 177cv(anche il tuo è 177cv).180 ci si riempiono la bocca,suona meglio.  Sul mio I 1500giri
e anche meno, li prende a tutte le marce sotto o intorno ai 100km/h, alias la 9a, la 8a da 1750giri e la 7a da 1600.tutto solo se faccio il Glide rilascio acceleratore, in caso contrario i giri non scendono, ma rimangono su quelli impostati delle relative velocità. Lo trovo un limite del ZF9 questo fatto dei 1500giri, perché con il 7GTronic anche in 7a riprende agevolmente da numero di giri inferiore,  Non ho ancora verificato, credo che tutto questo con il tempomat o cruise come lo vuoi chiamare, non funzioni, non può essere sensibile come il piede,comunque vedo che c'è la spia, ma!  Anche a 130km/h è possibile rilevare i tuoi 2000giri, ma solo dopo aver fatto il glide e se condizioni delle strada lo consentono, leggera pendenza - vento possibilmente a favore, nessun utilizzo di aria condizionata e Booster che dorme, spento,  Insomma se hai esperienza di ibrido potrai capire che purtroppo bello è eco, ma è anche sacrificio.  Attenzione alla massa.  Riprendo il discorso che ti hanno fatto sul catalizzatore, le conseguenze a girare a così basi giri, guarda se c'è anche sul tuo la schermata sul PC di bordo della saturazione del catalizzatore e che cosa prevedono in caso di saturazione, va in automatico e recovery.  Roberto PS. Leggo il consumo, 11.4 lx100km
...
Vediamo se riesco a rispondere a tutto!
Il mio cambio va su di marce e a 100Km./ora si innesta la 9° marcia ( se non sei a 100 non riesci a metterla neanche in manuale )
Una volta arrivato in 9° marcia puoi scendere fino a 90 e te la mantiene e naturalmente scende sui 1400 giri.
Appena si presenta una piccola salita ( ad esempio un cavalcavia ) scala in 8° e passa a 1750 giri per poi tornare a 1500 appena il cavalcavia è finito, naturalmente con cruise ( o tempomat ) inserito. Anche senza cruise inserito, se sono a 100 e trovo un cavalcavia dalla 9° marcia si innesta la 8° con conseguente aumento di giri.
Questa mattina ho fatto quasi 400 km tutti di autostrada e sempre con il cruise inserito, ci sono stati alcuni posti con salite maggiori di un semplice cavalcavia ed il cambio automatico, per mantenere i 100 km./ora scalava in ottava e poi anche in settima marcia fino ad un numero di giri di circa 2250 ed io non facevo proprio nulla, i miei piedi erano distanti dai pedali di acceleratore e freno.
A 130 ci sono arrivato ieri senza fare il glide che tu dici, ma solo smettendo di accelerare per salire ancora di velocità, il cambio dall'ottava marcia va in nona e scende a 2000 giri dai 2500 in cui si trovava i ottava. Avevo aria condizonata accesa, in pianura e sinceramente non so se il booster stava assorbendo corrente dalla batteria motore.
Non ho strumenti che mi dicono quanto è la saturazione del catalizzatore, però sono sicuro che non ci siano problemi, altrimenti in FCA avrebbero ingegnerizzato il motore con giri maggiori.
Il consumo di 11.4 lx100km è stato fatto in condizioni tutte svantaggiose, quasi tutti in città con frequenti spegnimenti e ripartenze ed anche dal concessionario che per provarlo si è pure fatto un tratto a 150 km./ora. e poi c'è anche stato l'uso di 14 ore di stufa truma, corrispondente a 3,5 litri di gasolio. ( in buona sostanza sono i primissimi km. fatti dalla consegna compresa )
Questa mattina il computer di bordo dopo essere stato azzerato per l'ultimo pieno fatto, con percorso tutto in pianura ed autostrada, a 100 km./ora, con condizionatore acceso sempre, segna 9.8 lx 100km e dopo più di 600 km. ( 200 ieri + 400 oggi).
Dimenticavo, peso 3600 kg., il camper è lungo 6.99 e largo 2.3
Ora sono fermo per un paio di giorni.
Spero di aver risposto a tutte le tue osservazioni, e magari sono anche utili a qualcun'altro.

Ciao
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 07:43:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/08/2020 alle 22:25:27

Vediamo se riesco a rispondere a tutto! Il mio cambio va su di marce e a 100Km./ora si innesta la 9° marcia ( se non sei a 100 non riesci a metterla neanche in manuale ) Una volta arrivato in 9° marcia puoi scendere fino
a 90 e te la mantiene e naturalmente scende sui 1400 giri. Appena si presenta una piccola salita ( ad esempio un cavalcavia ) scala in 8° e passa a 1750 giri per poi tornare a 1500 appena il cavalcavia è finito, naturalmente con cruise ( o tempomat ) inserito. Anche senza cruise inserito, se sono a 100 e trovo un cavalcavia dalla 9° marcia si innesta la 8° con conseguente aumento di giri. Questa mattina ho fatto quasi 400 km tutti di autostrada e sempre con il cruise inserito, ci sono stati alcuni posti con salite maggiori di un semplice cavalcavia ed il cambio automatico, per mantenere i 100 km./ora scalava in ottava e poi anche in settima marcia fino ad un numero di giri di circa 2250 ed io non facevo proprio nulla, i miei piedi erano distanti dai pedali di acceleratore e freno. A 130 ci sono arrivato ieri senza fare il glide che tu dici, ma solo smettendo di accelerare per salire ancora di velocità, il cambio dall'ottava marcia va in nona e scende a 2000 giri dai 2500 in cui si trovava i ottava. Avevo aria condizonata accesa, in pianura e sinceramente non so se il booster stava assorbendo corrente dalla batteria motore. Non ho strumenti che mi dicono quanto è la saturazione del catalizzatore, però sono sicuro che non ci siano problemi, altrimenti in FCA avrebbero ingegnerizzato il motore con giri maggiori. Il consumo di 11.4 lx100km è stato fatto in condizioni tutte svantaggiose, quasi tutti in città con frequenti spegnimenti e ripartenze ed anche dal concessionario che per provarlo si è pure fatto un tratto a 150 km./ora. e poi c'è anche stato l'uso di 14 ore di stufa truma, corrispondente a 3,5 litri di gasolio. ( in buona sostanza sono i primissimi km. fatti dalla consegna compresa ) Questa mattina il computer di bordo dopo essere stato azzerato per l'ultimo pieno fatto, con percorso tutto in pianura ed autostrada, a 100 km./ora, con condizionatore acceso sempre, segna 9.8 lx 100km e dopo più di 600 km. ( 200 ieri + 400 oggi). Dimenticavo, peso 3600 kg., il camper è lungo 6.99 e largo 2.3 Ora sono fermo per un paio di giorni. Spero di aver risposto a tutte le tue osservazioni, e magari sono anche utili a qualcun'altro.  
...
Il presupposto di partenza sono le dimensioni dei camper, stesse misure esterne e pneumatici, il mio con un po più di massa totale,
Dalla tua descrizione desumo che i due ZF9 sono mappati diversamente, tralasciando i piccoli auto adattamenti, nel mio la 9a marcia non entra in automatico al raggiungimento dei 100km/h, ma un po oltre e solo se faccio rilascio dell'acceleratore, così come in tutte le situazioni che  raggiunta la velocità desiderata è al rilascio dell'acceleratore che si genera la riduzione dei numeri dei giri motore, quasi sempre a 1500 o poco sotto,questo lo trovo un controsenso visto che a velocità 100 e 80 mi ritrovo allo stesso numero di giri, 
È probabile che tutto sia dovuto al mio stile di guida da ibrido(possiedo una CorollaTS), molto propenso al pulse&glide e alla gestione morbida dell'acceleratore e freni, pochissimo. 
Per esempio, con guida turistica con i limiti delle velocità previste in extra urbana ho raggiunto ottimi risultati, 10km/l oramai non li vedo da tempo, come è raro che veda 9,diciamo che sono sotto a 9,spesso vicino a 8 e addirittura in qualche percorso favorevole per traffico e dislivelli ho visto medie anche con il 7 al limite dell'8.
ho letto di Dogliani e dintorni ,sono  tipici percorsi per sfruttare a pieno le capacità economy run di questo cambio, ci capito spesso,anche se sono di Roma. 
Pressione pneumatici, questo è un dato che devo verificare, mai fatto, mi sono fidato del conce, chissà se aumentandola ne viene un aiutino. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/08/2020 alle 07:52:55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2020 alle 07:43:05

Il presupposto di partenza sono le dimensioni dei camper, stesse misure esterne e pneumatici, il mio con un po più di massa totale, Dalla tua descrizione desumo che i due ZF9 sono mappati diversamente, tralasciando i piccoli
auto adattamenti, nel mio la 9a marcia non entra in automatico al raggiungimento dei 100km/h, ma un po oltre e solo se faccio rilascio dell'acceleratore, così come in tutte le situazioni che  raggiunta la velocità desiderata è al rilascio dell'acceleratore che si genera la riduzione dei numeri dei giri motore, quasi sempre a 1500 o poco sotto,questo lo trovo un controsenso visto che a velocità 100 e 80 mi ritrovo allo stesso numero di giri,  È probabile che tutto sia dovuto al mio stile di guida da ibrido(possiedo una CorollaTS), molto propenso al pulse&glide e alla gestione morbida dell'acceleratore e freni, pochissimo.  Per esempio, con guida turistica con i limiti delle velocità previste in extra urbana ho raggiunto ottimi risultati, 10km/l oramai non li vedo da tempo, come è raro che veda 9,diciamo che sono sotto a 9,spesso vicino a 8 e addirittura in qualche percorso favorevole per traffico e dislivelli ho visto medie anche con il 7 al limite dell'8. ho letto di Dogliani e dintorni ,sono  tipici percorsi per sfruttare a pieno le capacità economy run di questo cambio, ci capito spesso,anche se sono di Roma.  Pressione pneumatici, questo è un dato che devo verificare, mai fatto, mi sono fidato del conce, chissà se aumentandola ne viene un aiutino.  Roberto 
...
Quasi certamente la gestione del cambio è diversa dato che i motori sono diversi e quindi anche le curve caratteristiche...

Se a 80 e 100 orari sei allo stesso numero di giri significa che son 2 rapporti diversi, non c'è altra motivazione dato che si parla di rapporti meccanici fissi. In più vorrei ricordare che questi cambi automatici moderni sono dotati della frizione di lock-up la quale interviene quando i giri del cambio coincidono quasi con quelli del motore così da bypassare il convertitore di coppia e ridurre i consumi.

La pressione dei pneumatici va sempre verificata e adeguata in base al peso che grava sull'assale e valutando visivamente l'usura del battistrada.. Per dire se sulla Prius V2 avessi dovuto tenere quanto dicono da specifiche (circa 2.4bar e 2.3) mi ritroverei con gomme usurate all'esterno; per avere un consumo uniforme le devo tenere a 3.0bar e 2.8 bar pur avendo quelle con IC superiore (XL)... Il beneficio è anche una riduzione di consumi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2020 alle: 14:33:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2020 alle 10:55:09

Quasi certamente la gestione del cambio è diversa dato che i motori sono diversi e quindi anche le curve caratteristiche... Se a 80 e 100 orari sei allo stesso numero di giri significa che son 2 rapporti diversi, non c'è
altra motivazione dato che si parla di rapporti meccanici fissi. In più vorrei ricordare che questi cambi automatici moderni sono dotati della frizione di lock-up la quale interviene quando i giri del cambio coincidono quasi con quelli del motore così da bypassare il convertitore di coppia e ridurre i consumi. La pressione dei pneumatici va sempre verificata e adeguata in base al peso che grava sull'assale e valutando visivamente l'usura del battistrada.. Per dire se sulla Prius V2 avessi dovuto tenere quanto dicono da specifiche (circa 2.4bar e 2.3) mi ritroverei con gomme usurate all'esterno; per avere un consumo uniforme le devo tenere a 3.0bar e 2.8 bar pur avendo quelle con IC superiore (XL)... Il beneficio è anche una riduzione di consumi.
...
Sicuramente utilizza parametri diversi tra i due motori, Infatti, la riduzione dei giri non avviene  in modo secco ma graduale, presumibile attraverso la frizione di lock-up..
Prossimi giorni, farò test altimetrici, dove voglio ben capire i limiti del manuale, comodo avere  le palette al volante, ma troppo ravvicinate le marce intermedie, sui tornanti occorre scalate almeno 3 marce con alto numero di giri e tocca sempre agire di freni, cosa che con il 7GTronic riuscivo ad evitare,
Ci aggiorniamo, 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link