In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/08/2020 alle 08:31:13Ho 4 pannelli solari flessibili quindi leggerissimi ( 4.4 kg. tutti e 4 ) sul tetto da 100W l'uno pilotati da un regolatore mppt e quindi di giorno soprattutto in questo periodo, certamente aiutano, il booster è un Redarc da 40A montato originale da Laika ma io ho una batteria al litio sempre stracarica, quindi il booster ha ben poco da assorbire dalla batteria motore e di conseguenza dall'alternatore. Chiaramente và alimentato il frigo ed io posso scegliere di farlo andare a 230V andando, accendendo l'inverter.
A proposito di consumi, oltre la Truma a gasolio, analizzerei l'alimentazione dell'alternatore intelligente e su che tipo è qualità di booster ti hanno istallato, ne consegue che in marcia con grossi carichi sulle batteriedei servizi e non solo, l'alternatore non si stacchi mai, cosa che farebbe (bastano pochi secondi) una volta ricaricata la batteria del mezzo, In conclusione, l'alternatore è ora diventato un componente importante del fattore eco, quindi: clima, frigo e tutto quello che gira a 12v produce resistenza meccanica e il cambio automatico ne risente, altroché se ne risente. Un buon impianto fotovoltaico sicuramente aiuta e il gas è meglio del gasolio, si riesce meglio a compensare il sistema energetico. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/08/2020 alle 09:12:55
Ho 4 pannelli solari flessibili quindi leggerissimi ( 4.4 kg. tutti e 4 ) sul tetto da 100W l'uno pilotati da un regolatore mppt e quindi di giorno soprattutto in questo periodo, certamente aiutano, il booster è un Redarcda 40A montato originale da Laika ma io ho una batteria al litio sempre stracarica, quindi il booster ha ben poco da assorbire dalla batteria motore e di conseguenza dall'alternatore. Chiaramente và alimentato il frigo ed io posso scegliere di farlo andare a 230V andando, accendendo l'inverter. Diciamo quindi che i consumi elettrici non dovrebbero fare aumentare quelli di gasolio. Per quanto concerne invece il riscaldamento, il gasolio per me è una cosa irrinunciabile. I consumi li calcolo comunque con ottima approssimazione tenendo conto delle ore di lavoro della Truma a gasolio.
In risposta al messaggio di Tramy del 04/08/2020 alle 21:29:20Ecco la foto del quardo strumenti a 100 Km./ora.
ti risponderà latrofa con il suo mercedes 9HP48 (che poi e lo stesso del tuo) auguri per l' acquisto saluti Giorgio p.s. metti anche tu le foto del quadro strumenti...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/08/2020 alle 08:16:05vorrei sbagliarmi ma credo che consumi ok ma 1500 giri per i vari egr ecc, non buono almeno da quello che mi avevano detto collaudatori FIAT al paesello 2 anni fa.150 cv euro 6 del 2017.magari modificato motore con adblue e migliorato sistema scarico ecc,
Ecco la foto del quardo strumenti a 100 Km./ora. Mi sono dimenticato ( è il colmo ) di farne una a 130 Km./ora ti posso dire che segnava 2000 giri sempre in nona marcia, se invece c'è una piccola salita scala in ottava e và a 2500 giri
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/08/2020 alle 10:58:17Io ho ruote da 16 e telaio Heavy che ha i giusti rapporti per le ruote da 16, poi ho 180 cv. ed il cambio automatico a 9 rapporti che ci va da solo in nona marcia a 100 km./ora. Va da sè che se accelero il cambio scala in ottava marcia ed i giri salgono a 1750, se poi schiaccio molto sull'acceleratore scala anche in settima marcia ed i giri diventano 2200 ( mi pare ). Perciò di sicuro quando va a 1500 giri non soffre. I collaudatori probabilmente ti parlavano di una guida con cambio normale a sei rapporti e non con cambio a 9 rapporti a convertitore di coppia che inoltre fornisce al motore 50 nm. in più che con il cambio manuale.
vorrei sbagliarmi ma credo che consumi ok ma 1500 giri per i vari egr ecc, non buono almeno da quello che mi avevano detto collaudatori FIAT al paesello 2 anni fa.150 cv euro 6 del 2017.magari modificato motore con adblue e migliorato sistema scarico ecc,
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/08/2020 alle 11:40:34C'è qualcosa nel tuo racconto che non mi convince o almeno che lo stesso cambio è settato diversamente sul mio Sprinter 2.2 da 177cv(anche il tuo è 177cv).180 ci si riempiono la bocca,suona meglio.
Io ho ruote da 16 e telaio Heavy che ha i giusti rapporti per le ruote da 16, poi ho 180 cv. ed il cambio automatico a 9 rapporti che ci va da solo in nona marcia a 100 km./ora. Va da sè che se accelero il cambio scala inottava marcia ed i giri salgono a 1750, se poi schiaccio molto sull'acceleratore scala anche in settima marcia ed i giri diventano 2200 ( mi pare ). Perciò di sicuro quando va a 1500 giri non soffre. I collaudatori probabilmente ti parlavano di una guida con cambio normale a sei rapporti e non con cambio a 9 rapporti a convertitore di coppia che inoltre fornisce al motore 50 nm. in più che con il cambio manuale.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/08/2020 alle 17:04:52Vediamo se riesco a rispondere a tutto!
C'è qualcosa nel tuo racconto che non mi convince o almeno che lo stesso cambio è settato diversamente sul mio Sprinter 2.2 da 177cv(anche il tuo è 177cv).180 ci si riempiono la bocca,suona meglio. Sul mio I 1500girie anche meno, li prende a tutte le marce sotto o intorno ai 100km/h, alias la 9a, la 8a da 1750giri e la 7a da 1600.tutto solo se faccio il Glide rilascio acceleratore, in caso contrario i giri non scendono, ma rimangono su quelli impostati delle relative velocità. Lo trovo un limite del ZF9 questo fatto dei 1500giri, perché con il 7GTronic anche in 7a riprende agevolmente da numero di giri inferiore, Non ho ancora verificato, credo che tutto questo con il tempomat o cruise come lo vuoi chiamare, non funzioni, non può essere sensibile come il piede,comunque vedo che c'è la spia, ma! Anche a 130km/h è possibile rilevare i tuoi 2000giri, ma solo dopo aver fatto il glide e se condizioni delle strada lo consentono, leggera pendenza - vento possibilmente a favore, nessun utilizzo di aria condizionata e Booster che dorme, spento, Insomma se hai esperienza di ibrido potrai capire che purtroppo bello è eco, ma è anche sacrificio. Attenzione alla massa. Riprendo il discorso che ti hanno fatto sul catalizzatore, le conseguenze a girare a così basi giri, guarda se c'è anche sul tuo la schermata sul PC di bordo della saturazione del catalizzatore e che cosa prevedono in caso di saturazione, va in automatico e recovery. Roberto PS. Leggo il consumo, 11.4 lx100km
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/08/2020 alle 22:25:27Il presupposto di partenza sono le dimensioni dei camper, stesse misure esterne e pneumatici, il mio con un po più di massa totale,
Vediamo se riesco a rispondere a tutto! Il mio cambio va su di marce e a 100Km./ora si innesta la 9° marcia ( se non sei a 100 non riesci a metterla neanche in manuale ) Una volta arrivato in 9° marcia puoi scendere finoa 90 e te la mantiene e naturalmente scende sui 1400 giri. Appena si presenta una piccola salita ( ad esempio un cavalcavia ) scala in 8° e passa a 1750 giri per poi tornare a 1500 appena il cavalcavia è finito, naturalmente con cruise ( o tempomat ) inserito. Anche senza cruise inserito, se sono a 100 e trovo un cavalcavia dalla 9° marcia si innesta la 8° con conseguente aumento di giri. Questa mattina ho fatto quasi 400 km tutti di autostrada e sempre con il cruise inserito, ci sono stati alcuni posti con salite maggiori di un semplice cavalcavia ed il cambio automatico, per mantenere i 100 km./ora scalava in ottava e poi anche in settima marcia fino ad un numero di giri di circa 2250 ed io non facevo proprio nulla, i miei piedi erano distanti dai pedali di acceleratore e freno. A 130 ci sono arrivato ieri senza fare il glide che tu dici, ma solo smettendo di accelerare per salire ancora di velocità, il cambio dall'ottava marcia va in nona e scende a 2000 giri dai 2500 in cui si trovava i ottava. Avevo aria condizonata accesa, in pianura e sinceramente non so se il booster stava assorbendo corrente dalla batteria motore. Non ho strumenti che mi dicono quanto è la saturazione del catalizzatore, però sono sicuro che non ci siano problemi, altrimenti in FCA avrebbero ingegnerizzato il motore con giri maggiori. Il consumo di 11.4 lx100km è stato fatto in condizioni tutte svantaggiose, quasi tutti in città con frequenti spegnimenti e ripartenze ed anche dal concessionario che per provarlo si è pure fatto un tratto a 150 km./ora. e poi c'è anche stato l'uso di 14 ore di stufa truma, corrispondente a 3,5 litri di gasolio. ( in buona sostanza sono i primissimi km. fatti dalla consegna compresa ) Questa mattina il computer di bordo dopo essere stato azzerato per l'ultimo pieno fatto, con percorso tutto in pianura ed autostrada, a 100 km./ora, con condizionatore acceso sempre, segna 9.8 lx 100km e dopo più di 600 km. ( 200 ieri + 400 oggi). Dimenticavo, peso 3600 kg., il camper è lungo 6.99 e largo 2.3 Ora sono fermo per un paio di giorni. Spero di aver risposto a tutte le tue osservazioni, e magari sono anche utili a qualcun'altro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/08/2020 alle 07:43:05Quasi certamente la gestione del cambio è diversa dato che i motori sono diversi e quindi anche le curve caratteristiche...
Il presupposto di partenza sono le dimensioni dei camper, stesse misure esterne e pneumatici, il mio con un po più di massa totale, Dalla tua descrizione desumo che i due ZF9 sono mappati diversamente, tralasciando i piccoliauto adattamenti, nel mio la 9a marcia non entra in automatico al raggiungimento dei 100km/h, ma un po oltre e solo se faccio rilascio dell'acceleratore, così come in tutte le situazioni che raggiunta la velocità desiderata è al rilascio dell'acceleratore che si genera la riduzione dei numeri dei giri motore, quasi sempre a 1500 o poco sotto,questo lo trovo un controsenso visto che a velocità 100 e 80 mi ritrovo allo stesso numero di giri, È probabile che tutto sia dovuto al mio stile di guida da ibrido(possiedo una CorollaTS), molto propenso al pulse&glide e alla gestione morbida dell'acceleratore e freni, pochissimo. Per esempio, con guida turistica con i limiti delle velocità previste in extra urbana ho raggiunto ottimi risultati, 10km/l oramai non li vedo da tempo, come è raro che veda 9,diciamo che sono sotto a 9,spesso vicino a 8 e addirittura in qualche percorso favorevole per traffico e dislivelli ho visto medie anche con il 7 al limite dell'8. ho letto di Dogliani e dintorni ,sono tipici percorsi per sfruttare a pieno le capacità economy run di questo cambio, ci capito spesso,anche se sono di Roma. Pressione pneumatici, questo è un dato che devo verificare, mai fatto, mi sono fidato del conce, chissà se aumentandola ne viene un aiutino. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/08/2020 alle 10:55:09Sicuramente utilizza parametri diversi tra i due motori, Infatti, la riduzione dei giri non avviene in modo secco ma graduale, presumibile attraverso la frizione di lock-up..
Quasi certamente la gestione del cambio è diversa dato che i motori sono diversi e quindi anche le curve caratteristiche... Se a 80 e 100 orari sei allo stesso numero di giri significa che son 2 rapporti diversi, non c'èaltra motivazione dato che si parla di rapporti meccanici fissi. In più vorrei ricordare che questi cambi automatici moderni sono dotati della frizione di lock-up la quale interviene quando i giri del cambio coincidono quasi con quelli del motore così da bypassare il convertitore di coppia e ridurre i consumi. La pressione dei pneumatici va sempre verificata e adeguata in base al peso che grava sull'assale e valutando visivamente l'usura del battistrada.. Per dire se sulla Prius V2 avessi dovuto tenere quanto dicono da specifiche (circa 2.4bar e 2.3) mi ritroverei con gomme usurate all'esterno; per avere un consumo uniforme le devo tenere a 3.0bar e 2.8 bar pur avendo quelle con IC superiore (XL)... Il beneficio è anche una riduzione di consumi.