In risposta al messaggio di Wibos del 30/09/2023 alle 22:34:32Non ci fai niente con elm327 bluetooth, sul sito mes trovi un link a un forum in cui parlano di come moddare le usb elm327 (che pois econdo me sono quelle originali mes..comunque costa poco guarda il sito mes..stava in offerta la BT a 25€).
Vi aggiorno sulla diagnosi Multiecuscan Per iOs: nel sito dice che è compatibile con l’interfaccia OBD VGate, la mia esperienza purtroppo è negativa, non la vede. Magari serve una VGate PRO ma non è specificato da nessuna parte, lunedi proverò una OBD ELM27 di un amico, poi vi dirò il risultato..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/03/2024 alle 06:59:43Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
ho visto un mezzo che mi interessa, su Daily 35/17 con cambio automatico, è lo stesso del Ducato?
In risposta al messaggio di Clint del 06/03/2024 alle 08:16:43non è nuovo il mezzo, è del 2013
Il cambio automatico del Daily è uno ZF.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/09/2023 alle 00:15:23Adesso che hai postato il link vedo che è lo stesso che viene sostituito per il Cruise Control del 244, mi ricordo che ha 2 scatti a distanza di anni.
Non conosco Vgate, ti serve una diagnostica che ti faccia accedere alle funzioni di apprendimento della centralina cambio selespeed.. sensore freno il relay ho portato quello originale a un autoricambi non ti posso aiutarema mettendo il mezzo penso che lo trovi è un cubo da 50A nero, prendilo BUONO. Anche il sensore freno io non ho trovato di meglio disponibile ma potendo avrei speso di piu volentieri. Ti auguro non succeda mai ma se ti sarà utile..ci ho perso giornate intere, fammi una preghierina per la buona salute :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54Ciao frank Blue ti scrivo perché forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012 Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sarei molto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare.
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnicie studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2023 alle 18:41:54ciao Frank,
Ciao a tutti, se hai l'automatico fiat robotizzato comfortmatic queste sono info preziose. Sono reduce da 5gg di stop a causa del cambio comfortmatic (ducato 3.0 heavy). All'acquisto avevo gia scaricato tutti i manuali tecnicie studiato per bene, pensavo di essere pronto a tutto. Beh..quasi. Si piantava in modo random. Certe volte non innestava proprio, certe si riprendeva. La diagnosi bluetooth (che non mi andava con multiecuscan) a volte dava errori (una decina diversi) a volte no, la spia si accendeva ma poi si riprendeva senza motivo, sparivano tutti gli errori e la spia si spengeva. Vi risparmio la cronaca delal risoluzione, sto scrivendo per evitare ad altri il mio calvario. Ho letto di persone all'estero cui per questo motivo è stato prima sostituito il cambio e poi addirittura il camper (Dalla burstner uk). Credo che anche il precedente proprietario abbia passato lo stesso calvario senza dirmelo (ho trovato la pasta rossa sul cambio..l'hanno smontato..e la centralina è stata riprogrammata come se fosse stata cambiata). Il problema è stupidissimo, è il sensore del freno che va e non va e se non lo si cambia subito in cascata produce un enormità di problemi differenti. Basta prendere della pinze e tirare in fuori il pistoncino che resta bloccato sul primo scatto..ne ha due. Se non lo si conoscoe è impossibile capire che è rotto. Io per capirlo ho comprato la diagnostica multiecuscan con relativa interfaccia..così ho visto che non rilevava la posizione del freno come dovrebbe (gli stop funzionavano benissimo, ha 2 circuiti). Poichè va e non va si ha l'impressione che siano risolutive altre manovre (nel mio caso è ripartito dopo rabbocco olio atf e dopo scambio relay da 50A con quello aircon identico) quindi è impossibile diagnosticare il problema in modo logico. Errori generati in cascata dal sensore freno (e relay perchè purtroppo nello scambiarlo ho acceso senza relay..e c'è dentro un errore livello carburante perchè dei fili erano scoperti): u1602 b1004 p0932 p2908 p0805 p0915 p0914 p0904 p0945 altri ne genera quando ormai la selespeed cambio è starata ma il sensore aggiustato, più altri (questi sono quelli della diagnostica da 8000eur priam che mi arrivasse l'interfaccia per multiecuscan..aggiorno la lista quando recupero le foto della schermate). Spariscono TUTTI dopo sostituzione sensore freno e reset centraline, ormai ho fatto centinaia di km senza che si ripresentino. Se avete un comfrotmatic portatevi dietro il ricambio, si installa in 10s netti e costa 8eur su amazon. Portatevi anche il relay da 50A che va nella scatola fusibili sotto il cofano. Altro problema piu comune è la vaschetta olio frizione priva di liquido, portatevi un dot4 e rabboccate, la fiat dice ogni 1000km io noto differenze minime ogni 3000km Se vi capitasse il fatto..sappiate che se non cambiate in tempo il sensore freno sul pedale si stara la stastica frizione della centralina cambio, nel mio caso ha portato a fine corsa l'attuatore frizione facendo credere a tutti che la frizione fosse andata e l'attuatore da sostituire perchè bloccato. Invece va sbloccato manualmente l'attuatore (martellata dopo depressurizzazione da multiecuscan) e va rifatta tutta la procedura end of line e innesto frizione con multiecuscan o il cambio non andrà o resta solo in 1a e R. A me la frizione si è portata dietro anche errori sul selettore cambio perchè non staccando gli attuatori andavano in errore. Raccontato così sembra facile..debuggare il tutto è stato veramente difficile (ho rimesso relay e vecchio livello olio per sincerarmi che fossero false soluzioni). Non chiamate ne la fiat ne nessun altro (mentre aspettavo l'interfaccia hanno voluto chiamare 2 meccanici che ovviamente non hanno risolto nulla eppure uno aveva una diagnostica da 8000eur..che non vedeva la centralina selespeed ), solo gli specialisti di cambi automatici che conoscono il comfortmatic davvero sanno di queste cose e quello che è venuto da me mi ha lasciato in panne perchè non capiva la sequenza di reset da fare (aveva fretta, ci sarebbe senz'altro arrivato se avesse avuto tempo). Se siete miniamente nerd..il mio consiglio è avere multiescuscan pronto all'uso. Questo cambio non si pianta quasi mai per motivi reali ma da un sacco di problemi elettronici a tanta gente che impazzisce dietro a meccanici che non sanno interpretare la diagnostica (ho passato 5gg su internet a riguardo mentre ero bloccato sul piazzale). Voglio essere onesto..se non sapessi usare una diagnosi questo cambio lo lascerei al concessionario perchè ne ho lette veramente troppe di magagne. Sono cose stupide e ve le ho segnalate tutte ma per arrivarci..sono giorni di calvario e per alcuni settimane o mesi, le storie in rete sono agghiaccianti e tutte le cifre sono a 3 o 4 zeri.. L'ultima da segnalare è che il piatto frizione in alcuni modelli ha dei pezzettini di plastica nera che si staccano..e mandano in tilt tutto. Ad alcuni è stato cambiato gratis dalla fiat ed è l'unico problema meccanico comune e reale di cui sono a conoscenza. ah..il passaggio cavi sotto il tergi e i connettori sotto il faro sx per chi non ha un mh come me. Compratelo se siete disposti ad avere e risolvere questi problemi (sapendoli prima sono fesserie ma in rete leggo che si presentano anche dopo soli 3000km..io ne ho 53000 e a 26000 penso abbiano rifatto tutto il cambio e sostituito le centraline..inutilmente). Se ce lo avete..godetevi il vs cambio ma portatevi sensore freno,il relay 50A (+8 a tubo per aprire la scatoal fusibili) e dot4, i 30eur meglio spesi per il vs camper! Senza quelli si resta a piedi per una fesseria che all'esterno a volte nemmeno la fiat camper assistance riconosce.
In risposta al messaggio di Rhapsody75 del 01/04/2024 alle 04:07:39Cerco di darti un consiglio equilibrato.
Ciao frank Blue ti scrivo perché forse tu puoi aiutarmi piu' di chiunque altro a decidere sulla scelta o no di questo cambio, ho intenzione di acquistare un laika kreos 7012 Motor home 3.0 177 cv del 2012/2014 , sareimolto propenso a questo automatico ma sono impaurito sull'affidabilita' vorrei capire bene se diciamo con questi accorgimenti da te scoperti si possa fare serenamente l'acquisto o no, sai dirmi che manutenzione fare per riuscire a tenerlo sempre in piena efficienza e sicurezza. Inoltre non riesco a capire eventualmente dove si trova questo sensore freno di cui parlavi, sta sotto il pedale del freno eventualmente? E il fusibile sul motore nella scarola fusibili o a parte in generale, certo poi credo ogni camper può averlo in vari punti ma in linea di massima dove potrebbe stare. potresti poi girarmi il link del pezzo per vedere bene come è fatto? Ti ringrazio in anticipo scusami per le mille domande.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/04/2024 alle 11:22:32grazie !
Cerco di darti un consiglio equilibrato. Io (come ho fatto) comprerei il mezzo che ti piace per tutto il resto senza badare al cambio, perchè al peggio ti trovi semplicmente in panne per il tempo necessario alla diagnosi.L'errore che fanno quasi tutti è comprarlo alla cieca aspettandosi la perfezione e nel momento in cui hanno un problema rivolgersi all'officina più vicina, dove probabilmente non conoscono quel cambio e non sanno interpretare la diagnostica. Se hai un problema mi scrivi e ne veniamo a capo sicuramente..ormai conosco tutto di quel cambio. sensore freno sta sul pedale. Fusibile sta li in tutti i ducato ed è da 50A, come quello della AC quindi puoi semplicemente scambiarli. Il sensore frizione è una rogna da smontare, non puoi farlo da solo e serve la diagnostica per fare il reset dopo averlo cambiato. Compra un sensore pedale da 7eur, controlla sempre il livello olio frizione e per quando il sensore fcrizione se ne andrà.. (a me 55000km) prepara 300eur. se te la senti compra multiecuscan cosi hai la diagnostica pronta, non tutte le officine riesconoad accedere al cambio automatico, anche con diagnostiche da migliaia di euro. Io grazie alla diagnosi e i reset sono riuscito a farlo ripartire, è comodo per non dover chiamare il carro attrezzi. @ifixis: su fiatfourm