In risposta al messaggio di Andrew74 del 20/10/2025 alle 15:54:10No, perchè venduto prima della scadenza richiesta per cambio olio, l'ha fatta l'acquirente ( che ha comprato dal concessionario cui lo avevo dato in permuta) a circa 80k km mi sembra, cambio olio con lavaggio mi ha detto ultima volta che ci siamo sentiti. Quello attuale ho poco piu di 40k km e quindi ancora nessuna manutenzione.
Già avere quasi 100k sul groppone senza problemi è già un segno di affidabilità. a livello di manutenzioni prescritte dalla casa ci hai fatto qualcosa?
In risposta al messaggio di Groningen del 20/10/2025 alle 16:58:50Mi sembra che il nostro cambio (9G Tronic) necessiti della prima manutenzione a 80milakm, e poi ogni 120milakm me lo dissero all officina MB, ma non ricordo con certezza....ma ho tempo abbondante per chiederlo nuovamente!
No, perchè venduto prima della scadenza richiesta per cambio olio, l'ha fatta l'acquirente ( che ha comprato dal concessionario cui lo avevo dato in permuta) a circa 80k km mi sembra, cambio olio con lavaggio mi ha detto ultima volta che ci siamo sentiti. Quello attuale ho poco piu di 40k km e quindi ancora nessuna manutenzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di laurarem del 20/10/2025 alle 16:51:10Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa )
Buongiorno, tutto si può rompere o guastare nella meccanica a volte basta un solo sensore e sei fregato, però tra meccanica Fiat e meccanica Mercedes ( a parte la differenza di prezzo, che non è da poco ) certamente quest'ultimae senz'altro più affidabile come meccanica e come assistenza in Europa , ho diversi amici con camper su meccanica Mercedes e non hanno mai avuto problematiche serie. Certamente poi con qualsiasi motore puoi arrivare a Capo Nord se vuoi anche con una 500, ma non è la stessa cosa ! ciao Vittorio
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16Il Ducato è un "animale" da autostrada, dove da il suo meglio, nato per un uso leggero e veloce, quindi non stento a crederci.
Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa ) con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16se fai autostrada un motore è quasi eterno, la mia Mercedes 200E la ho presa usata, era di una persona che faceva Bolzano/Firenze due/tre volte la settimana, la ho comperata che aveva 600.000 km, andava benissimo, la ho rivenduta con 750.000 km, era perfetta, gli interni erano come nuovi, esternamente non aveva un graffio, davanti sul muso qualche sassolino lo ha preso, niente di che, l’ho dovuta rivendere perchè mia moglie si vergognava, in quel periodo era la macchina degli zingari, ci fermavano in continuazione per controlli, ho preso una 200E sport, cambio automatico, ora i problemi li da l’elettronica, sui nuovi motori ce né troppa, oltretutto la meccanica non è così longeva, costruiscono tutto al risparmio
Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa ) con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16Se stiamo parlando del Ducato 3.000 da 160 cavalli, posso confermare che, durante il recente tagliando, il meccanico mi ha detto (e non e' il primo) di averne uno in manutenzione con 500mila chilometri, mai aperto.
Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa ) con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 09:06:26E questo dimostra, se c'è ne fosse bisogno, la totale inadeguatezza dei venditori, che penalizzano veicoli che iniziano a funzionare regolarmente superati i 100k km mentre valorizzano mezzi con 5 anni di vita e meno di 20k km..gomme quadrate e meccaniche arrugginite..e che questo valga anche per i clienti non è neppure quotato
Se stiamo parlando del Ducato 3.000 da 160 cavalli, posso confermare che, durante il recente tagliando, il meccanico mi ha detto (e non e' il primo) di averne uno in manutenzione con 500mila chilometri, mai aperto. Il mioDucato 3.000/160 del 2010 e' a quota 200mila chilometri. Vorrei sostiturlo non perche' funzioni male - anzi funziona perfettamente - ma perche' ogni volta che lo propongo in permuta, i concessionari lo deprezzano a causa dei chilometri.
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/10/2025 alle 10:00:59Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante.
E questo dimostra, se c'è ne fosse bisogno, la totale inadeguatezza dei venditori, che penalizzano veicoli che iniziano a funzionare regolarmente superati i 100k km mentre valorizzano mezzi con 5 anni di vita e meno di 20kkm..gomme quadrate e meccaniche arrugginite..e che questo valga anche per i clienti non è neppure quotato Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 11:34:26Moda il cambio automatico??
Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante. Ho chiesto qualche preventivo, offrendo in permuta il mio Ducato 3.000 con 200milachilometri, che ribadisco, funziona ancora perfettamente. Alcuni venditori hanno mostrato qualche perplessita' ma hanno accettato il ritiro ad una quotazione - mi pare - ragionevole. Altri venditori non lo hanno accettato obiettando che e' difficile proporre ad un cliente un veicolo con questo chilometraggio. E forse hanno ragione. Naturalmente dipende dal costo. Riflettevo che un normale motore di 5 - 7 anni, con percorrenze vicino ai 100mila chilometri, richiede una serie di interventi, a partire dalla distribuzione e dalla frizione. Ma sicuramente vien quotato piu' del mio. Il Ducato 3.000 ha organi sovradimensionati e distribuzione a catena, tanto che viene ancora prodotto da Iveco per veicoli commerciali / industriali. Vediamo come va a finire. Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget Anche se non c'entra nulla, sono totalmente d'accordo. Solo parere mio naturalmente, eh.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 11:34:26leggo camper in vendita con 50/60.000 km e venti e passa anni, secondo me li hanno scalati, il mio ha oltre 200.000 km, dovrò toglierne un pochino se voglio venderlo, purtroppo la maggioranza della gente di meccanica è ignorante, crede che i motori si rovinano usandoli, si rovinano a rimanere fermi
Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante. Ho chiesto qualche preventivo, offrendo in permuta il mio Ducato 3.000 con 200milachilometri, che ribadisco, funziona ancora perfettamente. Alcuni venditori hanno mostrato qualche perplessita' ma hanno accettato il ritiro ad una quotazione - mi pare - ragionevole. Altri venditori non lo hanno accettato obiettando che e' difficile proporre ad un cliente un veicolo con questo chilometraggio. E forse hanno ragione. Naturalmente dipende dal costo. Riflettevo che un normale motore di 5 - 7 anni, con percorrenze vicino ai 100mila chilometri, richiede una serie di interventi, a partire dalla distribuzione e dalla frizione. Ma sicuramente vien quotato piu' del mio. Il Ducato 3.000 ha organi sovradimensionati e distribuzione a catena, tanto che viene ancora prodotto da Iveco per veicoli commerciali / industriali. Vediamo come va a finire. Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget Anche se non c'entra nulla, sono totalmente d'accordo. Solo parere mio naturalmente, eh.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 12:26:26Sapevo che avrei provocato la replica di qualcuno.
Moda il cambio automatico?? Come il van! E come il litio! Azz, non pensavo di essere un uomo alla moda!
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 12:49:40Visto che stiamo parlando di cambio automatico.
Sapevo che avrei provocato la replica di qualcuno. Ribadisco che ognuno e' libero di comprare quello che gli pare. Da vecchio camperista nonche' attento osservatore del mondo dei camper, mi sembra incontestabile che, in unsettore poco incline alle innovazioni, oggi le parole di moda (o in voga, se preferisci) siano van, automatico e litio. Su van e automatico ho espresso piu' volte la mia opinione. La moda del litio la condivido in pieno.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 14:14:20Ho notato che sul mercato Il cambio automatico come il 3,0 Iveco o 3,0 V6 della MB ti fara' un domani vendere molto meglio e a prezzo piu alto degli altri il camperi. Insomma soldi spesi bene.
Visto che stiamo parlando di cambio automatico. Sto valutando l' acquisto di un camper nuovo. Anche leggendo le discussioni sul forum, ho valutato attentamente il cambio automatico. Dopo lunga riflessione sugli aspetti tecnicied economici, ho concluso che per le mie esigenze non ne vedo l' utilita'. Un dispositivo complesso, comunque soggetto a manutenzioni e guasti, sui quali, tra l' altro - a quanto pare - pochissimi sanno intervenire. Un dispositivo, suppongo, di notevole ingombro, inserito nel vano motore gia' molto affollato del Ducato. 60 chili di maggior peso. Un notevole esborso economico. Usare il cambio manuale non mi pesa, anzi mi piace. Per me e' piu che sufficiente, direi anzi provvidenziale, il controllo di velocita' o cruise control, un dispositivo semplice installato oramai su tutti i veicoli, al quale non potrei mai rinunciare. Ribadisco, pareri del tutto personali e non critiche ad alcuno.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 14:14:20Capisco e rispetto le tue idee, più si va in là con gli anni e più è difficile cambiare le proprie abitudini e le proprie idee consolidate, specie nei confronti di qualche innovazione, che poi innovazione non è, visto che il cambio automatico esiste dal dopoguerra , ormai sviluppato e reso perfetto on il passare degli anni.
Visto che stiamo parlando di cambio automatico. Sto valutando l' acquisto di un camper nuovo. Anche leggendo le discussioni sul forum, ho valutato attentamente il cambio automatico. Dopo lunga riflessione sugli aspetti tecnicied economici, ho concluso che per le mie esigenze non ne vedo l' utilita'. Un dispositivo complesso, comunque soggetto a manutenzioni e guasti, sui quali, tra l' altro - a quanto pare - pochissimi sanno intervenire. Un dispositivo, suppongo, di notevole ingombro, inserito nel vano motore gia' molto affollato del Ducato. 60 chili di maggior peso. Un notevole esborso economico. Usare il cambio manuale non mi pesa, anzi mi piace. Per me e' piu che sufficiente, direi anzi provvidenziale, il controllo di velocita' o cruise control, un dispositivo semplice installato oramai su tutti i veicoli, al quale non potrei mai rinunciare. Ribadisco, pareri del tutto personali e non critiche ad alcuno.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 16:32:33Ti ringrazio per i chiarimenti.
Capisco e rispetto le tue idee, più si va in là con gli anni e più è difficile cambiare le proprie abitudini e le proprie idee consolidate, specie nei confronti di qualche innovazione, che poi innovazione non è, vistoche il cambio automatico esiste dal dopoguerra , ormai sviluppato e reso perfetto on il passare degli anni. Quindi non sarò certo io a farti cambiare idea, mi sembra doveroso però replicare ad alcuni tuoi convincimenti che non rispondono al vero. -Un automatico costa di più, è vero (ma vale anche di più, aumentando il valore del mezzo sul mercato dell'usato). Se il problema è questo, ovvero il maggior eaborso economico all'atto dell'acquisto, è inutile parlarne. - Un a. pesa 60 kg in più? Non è vero. Il peso di 40 kg in più perché tutto il complesso della trasmissione viene reso più robusto ed efficiente, vedi mozzi , semiasse, cuscinetti, dischi freno pinze tuttora dimensioni maggiorate. Un automatico occupa posto in più? Non è vero, prende lo stesso posto del cambio manuale. Un automatico si guasta di più? Non è vero. Nel complesso cambio automatico sono compresi, o meglio sostituiscono parti comprese o complete tari di um manuale, quali forcelle, sincronizzatori, dischi frizione, spingidiisco, cuscinetti reggispinta e quant'altro. Non a caso le case raccomandano l'automatico per usi gravosi, non a caso alcuni modelli ormai vengono proposti solo con l'a. Non vedi le,utilità? Un cambio automatico ha più marce di un manuale, mantiene sempre il corretto regime di giri per la potenza richesta in ogni momento, fa sforzare meno il motore e spesso fa sì che questo sia più parco nei consumi e meno inquinante. Pochi sanno intervenire sul c.a.? Sono pochi anche quelli che sanno smontare un manuale. Ci sono poche officine rispetto ai meccanici generici proprio perché è un dispositivo che si guasta relativamente poco rispetto ad altre parti di un veicolo. Non puoi rinunciare al cruise? Con l'automatico lavora molto meglio, provvedendo ad inserire anche le marce corrette, cosa che non puoi fare con il manuale. Addirittura veicolo può fermarsi e ripartire senza che tu tocchi il freno o il gas. Ti piace usare il manuale? Beh, si capisce che non hai mai usato a lungo un automatico, tutti quelli che lo provano non tornano più indietro. Il manuale è preistoria, le F1 non lo montano più da una vita, e neanche i camion, chissà perché.
In risposta al messaggio di giomiller del 21/10/2025 alle 18:55:23Chiedo scusa se sono OT.
Forse si inizia andare fuori OT iniziando discussione automatico si o no. Mia esperienza Auto cambio manuale..ma parliamo di circa 4 Milà km anno, che uso poco.ma.che probabilmente in futuro utilizzerò di più... Auto(full Hybrid) cambio automatico con circa 7-8 Mila km anno che uso saltuariamente nei weekend. La comodità è impagabile, fa tutto lei due mani sul volante, io acceleraro e freno. Stop. Futuro per me è li.. Per me futuro è lì e mio fratello passato all'automatico da un anno,prima mi derideva buonariammente, adesso riconosce la semplicità della guida Non c'è paragone sulla comodità
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 18:53:59Faccio OT anche io. Se acquisterei il semintegrale con il 140 manuale 2.2 rimarrai deluso. Soprattutto scendendo dal 3000 , per carità altro motore con caratteristiche differenti, ma il 140 manuale è davvero morto, più tappato rispetto al 2.3 di pari potenza. Pensaci bene. Io ho scelto il 180 ed è solo automatico.
Ti ringrazio per i chiarimenti. C'e' sempre da impare. Un automatico costa di più Non e' un problema di costi, se fossi convinto lo prenderei volentieri. Comunque 4mila euro di supplemento sul 140 cavalli e oltre 8mila europer il 180 cavalli sempre di supplemento sul 140 cavalli. Sono somme importanti. 8mila euro sono il 10% del valore di un camper di medio-alto livello. I 60 chili di maggior peso li ho presi dal listino Laika. A cosa siano dovuti, non importa: sempre 60 chili sono. Sono ovviamente molti, ma non importa, tanto circolare a 3.800 o a 3.900 chili non fa differenza. Non sono un tecnio ma sono andato a logica. Mi pare strano che il cambio automatico, assai piu' complesso di quello manuale, abbia le stesse dimensioni. Ma forse ci ho preso. Copio e incollo dalla Rete Tuttavia, le trasmissioni automatiche tendono ad essere più grandi a causa dei componenti aggiuntivi, come la coppa dell'olio e il convertitore di coppia, mentre i cambi manuali sono generalmente più compatti e leggeri. Un automatico si guasta di più? Sono sicuramente molto affidabili, ma - come e' noto - tutto quello che non c'e', non si rompe. Se poi ci sanno mettere le mani solo in pochissimi.... Sono tutti i ragionamenti che ho fatto per arrivare a dire che non ne vedo l' utilita'. Non sono nemico delle innovazioni, anzi. Pero' preferisco la pratica lla teoria. Visto che tutti decantano il cambio automatico, ogni tanto chiedo a qualche amico o parente di guidare la sua vettura (automatica). E' divertente, ma se immagino di applicarlo ad un camper, sinceramente non vedo alcuna differenza sostanziale, almeno per il mio modo di viaggiare. neanche i camion, chissà perché Semplicemente perche' non sono autovetture.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 20:13:48Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum
Chiedo scusa se sono OT. Il cambio automatico da anni è anche sulle moto,(non parlo di scooter) tutto detto. E se non è automatico, è assistito. Il futuro giomiller non è però il cambio automatico, questo è il presente:il futuro è senza cambio, perché l'elettrico non ne ha bisogno. Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum.
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 20:13:48Anche io credo futuro sia elettrico, non nel 2035 ma per ora il futuro è cambio automatico (intendo prima che il 99% delle auto ci vuole tempo.. non è oggi).
Chiedo scusa se sono OT. Il cambio automatico da anni è anche sulle moto,(non parlo di scooter) tutto detto. E se non è automatico, è assistito. Il futuro giomiller non è però il cambio automatico, questo è il presente:il futuro è senza cambio, perché l'elettrico non ne ha bisogno. Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum.