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Groningen
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01/09/2021 834
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Inserito il 20/10/2025 alle: 16:58:50
In risposta al messaggio di Andrew74 del 20/10/2025 alle 15:54:10

Già avere quasi 100k sul groppone senza problemi è già un segno di affidabilità.  a livello di manutenzioni prescritte dalla casa ci hai fatto qualcosa?  
No, perchè venduto prima della scadenza richiesta per cambio olio, l'ha fatta l'acquirente ( che ha comprato dal concessionario cui lo avevo dato in permuta) a circa 80k km mi sembra, cambio olio con lavaggio mi ha detto ultima volta che ci siamo sentiti. Quello attuale ho poco piu di 40k km e quindi ancora nessuna manutenzione. 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 20/10/2025 alle: 23:48:20
In risposta al messaggio di Groningen del 20/10/2025 alle 16:58:50

No, perchè venduto prima della scadenza richiesta per cambio olio, l'ha fatta l'acquirente ( che ha comprato dal concessionario cui lo avevo dato in permuta) a circa 80k km mi sembra, cambio olio con lavaggio mi ha detto ultima volta che ci siamo sentiti. Quello attuale ho poco piu di 40k km e quindi ancora nessuna manutenzione. 
Mi sembra che il nostro cambio (9G Tronic) necessiti della prima manutenzione a 80milakm, e poi ogni 120milakm me lo dissero all officina MB, ma non ricordo con certezza....ma ho tempo abbondante per chiederlo nuovamente! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/10/2025 alle: 00:31:16
In risposta al messaggio di laurarem del 20/10/2025 alle 16:51:10

Buongiorno, tutto si può rompere o guastare nella meccanica a volte basta un solo sensore e sei fregato, però tra meccanica Fiat e meccanica Mercedes ( a parte la differenza di prezzo, che non è da poco ) certamente quest'ultima
e senz'altro più affidabile come meccanica e come assistenza in Europa , ho diversi amici con camper su meccanica Mercedes e non hanno mai avuto problematiche serie. Certamente poi con qualsiasi motore puoi arrivare a Capo Nord se vuoi anche con una 500, ma non è la stessa cosa ! ciao Vittorio
...
Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa ) 
con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni.
passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca.
A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo. 
Giorgio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/10/2025 alle: 00:35:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16

Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa )  con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo. 
Il Ducato è un "animale" da autostrada, dove da il suo meglio, nato per un uso leggero e veloce, quindi non stento a crederci.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 21/10/2025 alle: 06:45:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16

Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa )  con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo. 
se fai autostrada un motore è quasi eterno, la mia Mercedes 200E la ho presa usata, era di una persona che faceva Bolzano/Firenze due/tre volte la settimana, la ho comperata che aveva 600.000 km, andava benissimo, la ho rivenduta con 750.000 km, era perfetta, gli interni erano come nuovi, esternamente non aveva un graffio, davanti sul muso qualche sassolino lo ha preso, niente di che, l’ho dovuta rivendere perchè mia moglie si vergognava, in quel periodo era la macchina degli zingari, ci fermavano in continuazione per controlli, ho preso una 200E sport, cambio automatico, ora i problemi li da l’elettronica, sui nuovi motori ce né troppa, oltretutto la meccanica non è così longeva, costruiscono tutto al risparmio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 21/10/2025 alle: 09:06:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 00:31:16

Io invece conoscevo Giovanni ( Si, lo so, la solita solfa )  con il suo Ducato ha superato i 500.000 km, faceva Puglia, Nord Germania due volte al mese, tratta fatta per anni. passava dal mio Ristorante pe rportarmi una caciotta di Pecorino da 4-5 Kg cui ci facevo gli spaghetti ******esca. A 80 anni, Giovanni ha appeso le chiavi al chiodo. 
Se stiamo parlando del Ducato 3.000 da 160 cavalli, posso confermare che, durante il recente tagliando, il meccanico mi ha detto (e non e' il primo) di averne uno in manutenzione con 500mila chilometri, mai aperto.
Il mio Ducato 3.000/160 del 2010 e' a quota 200mila chilometri.
Vorrei sostiturlo non perche' funzioni male - anzi funziona perfettamente - ma perche' ogni volta che lo propongo in permuta, i concessionari lo deprezzano a causa dei chilometri.
19
fabio55
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14/07/2006 1013
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Inserito il 21/10/2025 alle: 10:00:59
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 09:06:26

Se stiamo parlando del Ducato 3.000 da 160 cavalli, posso confermare che, durante il recente tagliando, il meccanico mi ha detto (e non e' il primo) di averne uno in manutenzione con 500mila chilometri, mai aperto. Il mio
Ducato 3.000/160 del 2010 e' a quota 200mila chilometri. Vorrei sostiturlo non perche' funzioni male - anzi funziona perfettamente - ma perche' ogni volta che lo propongo in permuta, i concessionari lo deprezzano a causa dei chilometri.
...
E questo dimostra, se c'è ne fosse bisogno, la totale inadeguatezza dei venditori, che penalizzano veicoli che iniziano a funzionare regolarmente superati i 100k km mentre valorizzano mezzi con 5 anni di vita e meno di 20k km..gomme quadrate e meccaniche arrugginite..e che questo valga anche per i clienti non è neppure quotato 
Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget 
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/10/2025 alle: 11:34:26
In risposta al messaggio di fabio55 del 21/10/2025 alle 10:00:59

E questo dimostra, se c'è ne fosse bisogno, la totale inadeguatezza dei venditori, che penalizzano veicoli che iniziano a funzionare regolarmente superati i 100k km mentre valorizzano mezzi con 5 anni di vita e meno di 20k
km..gomme quadrate e meccaniche arrugginite..e che questo valga anche per i clienti non è neppure quotato  Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget 
...
Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante.
Ho chiesto qualche preventivo, offrendo in permuta il mio Ducato 3.000 con 200mila chilometri, che ribadisco, funziona ancora perfettamente.
Alcuni venditori hanno mostrato qualche perplessita' ma hanno accettato il ritiro ad una quotazione - mi pare - ragionevole.
Altri venditori non lo hanno accettato obiettando che e' difficile proporre ad un cliente un veicolo con questo chilometraggio.
E forse hanno ragione.
Naturalmente dipende dal costo.
Riflettevo che un normale motore di 5 - 7 anni, con percorrenze vicino ai 100mila chilometri, richiede una serie di interventi, a partire dalla distribuzione e dalla frizione.
Ma sicuramente vien quotato piu' del mio.
Il Ducato 3.000 ha organi sovradimensionati e distribuzione a catena, tanto che viene ancora prodotto da Iveco per veicoli commerciali / industriali.
Vediamo come va a finire.smiley
"Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget "
Anche se non c'entra nulla, sono totalmente d'accordo.smiley
Solo parere mio naturalmente, eh. wink
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 21/10/2025 alle: 12:26:26
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 11:34:26

Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante. Ho chiesto qualche preventivo, offrendo in permuta il mio Ducato 3.000 con 200mila
chilometri, che ribadisco, funziona ancora perfettamente. Alcuni venditori hanno mostrato qualche perplessita' ma hanno accettato il ritiro ad una quotazione - mi pare - ragionevole. Altri venditori non lo hanno accettato obiettando che e' difficile proporre ad un cliente un veicolo con questo chilometraggio. E forse hanno ragione. Naturalmente dipende dal costo. Riflettevo che un normale motore di 5 - 7 anni, con percorrenze vicino ai 100mila chilometri, richiede una serie di interventi, a partire dalla distribuzione e dalla frizione. Ma sicuramente vien quotato piu' del mio. Il Ducato 3.000 ha organi sovradimensionati e distribuzione a catena, tanto che viene ancora prodotto da Iveco per veicoli commerciali / industriali. Vediamo come va a finire. Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget Anche se non c'entra nulla, sono totalmente d'accordo. Solo parere mio naturalmente, eh. 
...
Moda il cambio automatico??
Come il van!
E come il litio!
Azz, non pensavo di essere un uomo alla moda!laugh
Furio
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Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 21/10/2025 alle: 12:28:04
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 11:34:26

Se parliamo in qualche modo di affidabilita' dei veicoli e valore di vendita, credo che la mia esperienza con il Ducato 3.000 sia interessante. Ho chiesto qualche preventivo, offrendo in permuta il mio Ducato 3.000 con 200mila
chilometri, che ribadisco, funziona ancora perfettamente. Alcuni venditori hanno mostrato qualche perplessita' ma hanno accettato il ritiro ad una quotazione - mi pare - ragionevole. Altri venditori non lo hanno accettato obiettando che e' difficile proporre ad un cliente un veicolo con questo chilometraggio. E forse hanno ragione. Naturalmente dipende dal costo. Riflettevo che un normale motore di 5 - 7 anni, con percorrenze vicino ai 100mila chilometri, richiede una serie di interventi, a partire dalla distribuzione e dalla frizione. Ma sicuramente vien quotato piu' del mio. Il Ducato 3.000 ha organi sovradimensionati e distribuzione a catena, tanto che viene ancora prodotto da Iveco per veicoli commerciali / industriali. Vediamo come va a finire. Ora di moda il cambio automatico, dopo il tetto a soffietto un nuovo gadget Anche se non c'entra nulla, sono totalmente d'accordo. Solo parere mio naturalmente, eh. 
...
leggo camper in vendita con 50/60.000 km e venti e passa anni, secondo me li hanno scalati, il mio ha oltre 200.000 km, dovrò toglierne un pochino se voglio venderlo, purtroppo la maggioranza della gente di meccanica è ignorante, crede che i motori si rovinano usandoli, si rovinano a rimanere fermi

Modificato da Hecktor2 il 21/10/2025 alle 12:28:51
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/10/2025 alle: 12:49:40
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 12:26:26

Moda il cambio automatico?? Come il van! E come il litio! Azz, non pensavo di essere un uomo alla moda!
Sapevo che avrei provocato la replica di qualcuno.wink
Ribadisco che ognuno e' libero di comprare quello che gli pare.laugh
Da vecchio camperista nonche' attento osservatore del mondo dei camper, mi sembra incontestabile che, in un settore poco incline alle innovazioni, oggi le parole di moda (o in voga, se preferiscismiley) siano van, automatico e litio.laugh
Su van e automatico ho espresso piu' volte la mia opinione.
La moda del litio la condivido in pieno.smiley
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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 21/10/2025 alle: 14:14:20
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 12:49:40

Sapevo che avrei provocato la replica di qualcuno. Ribadisco che ognuno e' libero di comprare quello che gli pare. Da vecchio camperista nonche' attento osservatore del mondo dei camper, mi sembra incontestabile che, in un
settore poco incline alle innovazioni, oggi le parole di moda (o in voga, se preferisci) siano van, automatico e litio. Su van e automatico ho espresso piu' volte la mia opinione. La moda del litio la condivido in pieno.
...
Visto che stiamo parlando di cambio automatico.
Sto valutando l' acquisto di un camper nuovo.
Anche leggendo le discussioni sul forum, ho valutato attentamente il cambio automatico.
Dopo lunga riflessione sugli aspetti tecnici ed economici, ho concluso che per le mie esigenze non ne vedo l' utilita'.
Un dispositivo complesso, comunque soggetto a manutenzioni e guasti, sui quali, tra l' altro - a quanto pare - pochissimi  sanno intervenire.
Un dispositivo, suppongo, di notevole ingombro, inserito nel vano motore gia' molto affollato del Ducato.
60 chili di maggior peso.
Un notevole esborso economico.
Usare il cambio manuale non mi pesa, anzi mi piace.
Per me e' piu che sufficiente, direi anzi provvidenziale, il controllo di velocita' o cruise control, un dispositivo semplice installato oramai su tutti i veicoli, al quale non potrei mai rinunciare.
Ribadisco, pareri del tutto personali e non critiche ad alcuno.

Modificato da salvatore il 21/10/2025 alle 14:15:56
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mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 21/10/2025 alle: 16:21:08
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 14:14:20

Visto che stiamo parlando di cambio automatico. Sto valutando l' acquisto di un camper nuovo. Anche leggendo le discussioni sul forum, ho valutato attentamente il cambio automatico. Dopo lunga riflessione sugli aspetti tecnici
ed economici, ho concluso che per le mie esigenze non ne vedo l' utilita'. Un dispositivo complesso, comunque soggetto a manutenzioni e guasti, sui quali, tra l' altro - a quanto pare - pochissimi  sanno intervenire. Un dispositivo, suppongo, di notevole ingombro, inserito nel vano motore gia' molto affollato del Ducato. 60 chili di maggior peso. Un notevole esborso economico. Usare il cambio manuale non mi pesa, anzi mi piace. Per me e' piu che sufficiente, direi anzi provvidenziale, il controllo di velocita' o cruise control, un dispositivo semplice installato oramai su tutti i veicoli, al quale non potrei mai rinunciare. Ribadisco, pareri del tutto personali e non critiche ad alcuno.
...
Ho notato che sul mercato Il cambio automatico come il 3,0 Iveco o 3,0 V6 della MB ti fara' un domani vendere molto meglio e a prezzo piu alto degli altri il camperi. Insomma soldi spesi bene.
Questa e' la mia esperienza, dove Hymer con MB 3,0 V6 vanno a ruba, i 5.000 di sovrapprezzo li recuperano tutti e forse anche di piu. Poi ognuno decide come vuole.
Non sono un fanatico del cambio automatico, ma e' comunque comodo, il problema ce l'ho quando salgo sulla Mustang, mi dimentico di togliere la marcia alla partenza, per mia fortuna l'auto non parte, altrimenti avrei gia sbattuto in garage.
Giorgio
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 21/10/2025 alle: 16:32:33
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 14:14:20

Visto che stiamo parlando di cambio automatico. Sto valutando l' acquisto di un camper nuovo. Anche leggendo le discussioni sul forum, ho valutato attentamente il cambio automatico. Dopo lunga riflessione sugli aspetti tecnici
ed economici, ho concluso che per le mie esigenze non ne vedo l' utilita'. Un dispositivo complesso, comunque soggetto a manutenzioni e guasti, sui quali, tra l' altro - a quanto pare - pochissimi  sanno intervenire. Un dispositivo, suppongo, di notevole ingombro, inserito nel vano motore gia' molto affollato del Ducato. 60 chili di maggior peso. Un notevole esborso economico. Usare il cambio manuale non mi pesa, anzi mi piace. Per me e' piu che sufficiente, direi anzi provvidenziale, il controllo di velocita' o cruise control, un dispositivo semplice installato oramai su tutti i veicoli, al quale non potrei mai rinunciare. Ribadisco, pareri del tutto personali e non critiche ad alcuno.
...
Capisco e rispetto le tue idee, più si va in là con gli anni e più è difficile cambiare le proprie abitudini e le proprie idee consolidate, specie nei confronti di qualche innovazione, che poi innovazione non è,  visto che il cambio automatico esiste dal dopoguerra , ormai sviluppato e reso perfetto  on il passare degli anni.
Quindi non sarò  certo io a farti cambiare idea, mi sembra doveroso però  replicare ad alcuni tuoi convincimenti che non rispondono al vero.
-Un automatico costa di più, è vero (ma vale anche di più, aumentando il valore del mezzo sul mercato dell'usato). Se il problema è questo,  ovvero il maggior eaborso economico all'atto dell'acquisto, è inutile parlarne.
- Un a. pesa 60 kg in più? Non è vero.  Il peso di 40 kg in più perché tutto il complesso della trasmissione viene reso più robusto ed efficiente, vedi mozzi , semiasse, cuscinetti, dischi freno pinze tuttora dimensioni maggiorate.
Un automatico occupa posto in più? Non è vero, prende lo stesso posto del cambio manuale.
Un automatico si guasta di più? Non è vero. Nel complesso cambio automatico  sono compresi, o meglio sostituiscono parti comprese o complete tari di um manuale, quali forcelle, sincronizzatori, dischi frizione, spingidiisco, cuscinetti reggispinta e quant'altro. Non a caso le case raccomandano l'automatico per usi gravosi, non a caso alcuni modelli ormai vengono proposti solo con l'a.
Non vedi le,utilità? Un cambio automatico ha più marce di un manuale, mantiene sempre il corretto regime di giri per la potenza richesta in ogni momento, fa sforzare meno il motore e spesso fa sì  che questo sia più parco nei consumi e meno inquinante.
Pochi sanno intervenire sul c.a.? Sono pochi anche quelli che sanno smontare un manuale. Ci sono poche officine rispetto ai meccanici generici proprio perché è un dispositivo che si guasta relativamente poco rispetto ad altre parti di un veicolo.
Non puoi rinunciare al cruise? Con l'automatico lavora molto meglio, provvedendo ad inserire anche le marce corrette, cosa che non puoi fare con il manuale. Addirittura veicolo può fermarsi e ripartire senza che tu tocchi il freno o il gas.
Ti piace usare il manuale? Beh, si capisce che non hai mai usato a lungo un automatico, tutti quelli che lo provano non tornano più indietro. 
Il manuale è  preistoria, le F1 non lo montano più da una vita, e neanche i camion, chissà perché. 
 
Furio

Modificato da Furio59 il 21/10/2025 alle 18:11:03
22
salvatore
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10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:53:59
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 16:32:33

Capisco e rispetto le tue idee, più si va in là con gli anni e più è difficile cambiare le proprie abitudini e le proprie idee consolidate, specie nei confronti di qualche innovazione, che poi innovazione non è,  visto
che il cambio automatico esiste dal dopoguerra , ormai sviluppato e reso perfetto  on il passare degli anni. Quindi non sarò  certo io a farti cambiare idea, mi sembra doveroso però  replicare ad alcuni tuoi convincimenti che non rispondono al vero. -Un automatico costa di più, è vero (ma vale anche di più, aumentando il valore del mezzo sul mercato dell'usato). Se il problema è questo,  ovvero il maggior eaborso economico all'atto dell'acquisto, è inutile parlarne. - Un a. pesa 60 kg in più? Non è vero.  Il peso di 40 kg in più perché tutto il complesso della trasmissione viene reso più robusto ed efficiente, vedi mozzi , semiasse, cuscinetti, dischi freno pinze tuttora dimensioni maggiorate. Un automatico occupa posto in più? Non è vero, prende lo stesso posto del cambio manuale. Un automatico si guasta di più? Non è vero. Nel complesso cambio automatico  sono compresi, o meglio sostituiscono parti comprese o complete tari di um manuale, quali forcelle, sincronizzatori, dischi frizione, spingidiisco, cuscinetti reggispinta e quant'altro. Non a caso le case raccomandano l'automatico per usi gravosi, non a caso alcuni modelli ormai vengono proposti solo con l'a. Non vedi le,utilità? Un cambio automatico ha più marce di un manuale, mantiene sempre il corretto regime di giri per la potenza richesta in ogni momento, fa sforzare meno il motore e spesso fa sì  che questo sia più parco nei consumi e meno inquinante. Pochi sanno intervenire sul c.a.? Sono pochi anche quelli che sanno smontare un manuale. Ci sono poche officine rispetto ai meccanici generici proprio perché è un dispositivo che si guasta relativamente poco rispetto ad altre parti di un veicolo. Non puoi rinunciare al cruise? Con l'automatico lavora molto meglio, provvedendo ad inserire anche le marce corrette, cosa che non puoi fare con il manuale. Addirittura veicolo può fermarsi e ripartire senza che tu tocchi il freno o il gas. Ti piace usare il manuale? Beh, si capisce che non hai mai usato a lungo un automatico, tutti quelli che lo provano non tornano più indietro.  Il manuale è  preistoria, le F1 non lo montano più da una vita, e neanche i camion, chissà perché.   
...
Ti ringrazio per i chiarimenti.
C'e' sempre da impare.
"Un automatico costa di più"
Non e' un problema di costi, se fossi convinto lo prenderei volentieri.
Comunque 4mila euro di supplemento sul 140 cavalli e oltre 8mila euro per il 180 cavalli sempre di supplemento sul 140 cavalli.
Sono somme importanti.
8mila euro sono il 10% del valore di un camper di medio-alto livello.
I 60 chili di maggior peso li ho presi dal listino Laika.
A cosa siano dovuti, non importa: sempre 60 chili sono.
Sono ovviamente molti, ma non importa, tanto circolare a 3.800 o a 3.900 chili non fa differenza.
Non sono un tecnio ma sono andato a logica.
Mi pare strano che il cambio automatico, assai piu' complesso di quello manuale, abbia le stesse dimensioni.
Ma forse ci ho preso.wink
Copio e incollo dalla Rete
"Tuttavia, le trasmissioni automatiche tendono ad essere più grandi a causa dei componenti aggiuntivi, come la coppa dell'olio e il convertitore di coppia, mentre i cambi manuali sono generalmente più compatti e leggeri. "
Un automatico si guasta di più?
Sono sicuramente molto affidabili, ma - come e' noto - tutto quello che non c'e', non si rompe.
Se poi ci sanno mettere le mani solo in pochissimi....
Sono tutti i ragionamenti che ho fatto per arrivare a dire che non ne vedo l' utilita'.
Non sono nemico delle innovazioni, anzi.
Pero' preferisco la pratica lla teoria.
Visto che tutti decantano il cambio automatico, ogni tanto chiedo a qualche amico o parente di guidare la sua vettura (automatica).
E' divertente, ma se immagino di applicarlo ad un camper, sinceramente non vedo alcuna differenza sostanziale, almeno per il mio modo di viaggiare.
"neanche i camion, chissà perché"
Semplicemente perche' non sono autovetture.wink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:55:23
Forse si inizia andare fuori OT iniziando discussione automatico si o no.
Mia esperienza 
Auto cambio manuale..ma parliamo di circa 4 Milà km anno, che uso poco.ma.che probabilmente in futuro utilizzerò di più...
Auto (full Hybrid) cambio automatico con circa 7-8 Mila km anno che uso saltuariamente nei weekend.
La comodità è impagabile, fa tutto lei due mani sul volante, io acceleraro e freno. Stop.
Futuro per me è li..
Per me futuro è lì e mio fratello passato all'automatico da un anno,prima mi derideva buonariammente, adesso riconosce la semplicità della guida 

Non c'è paragone sulla comodità 
gio_miller
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 21/10/2025 alle: 20:13:48
In risposta al messaggio di giomiller del 21/10/2025 alle 18:55:23

Forse si inizia andare fuori OT iniziando discussione automatico si o no. Mia esperienza  Auto cambio manuale..ma parliamo di circa 4 Milà km anno, che uso poco.ma.che probabilmente in futuro utilizzerò di più... Auto
(full Hybrid) cambio automatico con circa 7-8 Mila km anno che uso saltuariamente nei weekend. La comodità è impagabile, fa tutto lei due mani sul volante, io acceleraro e freno. Stop. Futuro per me è li.. Per me futuro è lì e mio fratello passato all'automatico da un anno,prima mi derideva buonariammente, adesso riconosce la semplicità della guida  Non c'è paragone sulla comodità 
...
Chiedo scusa se sono OT.
Il cambio automatico da anni è anche sulle moto,(non parlo di scooter) tutto detto. E se non è automatico, è assistito.
Il futuro giomiller non è però il cambio automatico, questo è il presente: il futuro è senza cambio, perché l'elettrico non ne ha bisogno. Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum.laugh
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 20:29:34
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2025 alle 18:53:59

Ti ringrazio per i chiarimenti. C'e' sempre da impare. Un automatico costa di più Non e' un problema di costi, se fossi convinto lo prenderei volentieri. Comunque 4mila euro di supplemento sul 140 cavalli e oltre 8mila euro
per il 180 cavalli sempre di supplemento sul 140 cavalli. Sono somme importanti. 8mila euro sono il 10% del valore di un camper di medio-alto livello. I 60 chili di maggior peso li ho presi dal listino Laika. A cosa siano dovuti, non importa: sempre 60 chili sono. Sono ovviamente molti, ma non importa, tanto circolare a 3.800 o a 3.900 chili non fa differenza. Non sono un tecnio ma sono andato a logica. Mi pare strano che il cambio automatico, assai piu' complesso di quello manuale, abbia le stesse dimensioni. Ma forse ci ho preso. Copio e incollo dalla Rete Tuttavia, le trasmissioni automatiche tendono ad essere più grandi a causa dei componenti aggiuntivi, come la coppa dell'olio e il convertitore di coppia, mentre i cambi manuali sono generalmente più compatti e leggeri. Un automatico si guasta di più? Sono sicuramente molto affidabili, ma - come e' noto - tutto quello che non c'e', non si rompe. Se poi ci sanno mettere le mani solo in pochissimi.... Sono tutti i ragionamenti che ho fatto per arrivare a dire che non ne vedo l' utilita'. Non sono nemico delle innovazioni, anzi. Pero' preferisco la pratica lla teoria. Visto che tutti decantano il cambio automatico, ogni tanto chiedo a qualche amico o parente di guidare la sua vettura (automatica). E' divertente, ma se immagino di applicarlo ad un camper, sinceramente non vedo alcuna differenza sostanziale, almeno per il mio modo di viaggiare. neanche i camion, chissà perché Semplicemente perche' non sono autovetture.
...
Faccio OT anche io. Se acquisterei il semintegrale con il 140 manuale 2.2 rimarrai deluso. Soprattutto scendendo dal 3000 , per carità altro motore con caratteristiche differenti,  ma il 140 manuale è davvero morto, più tappato rispetto al 2.3 di pari potenza. Pensaci bene. Io ho scelto il 180 ed è solo automatico. 
Aldo 
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 20:36:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 20:13:48

Chiedo scusa se sono OT. Il cambio automatico da anni è anche sulle moto,(non parlo di scooter) tutto detto. E se non è automatico, è assistito. Il futuro giomiller non è però il cambio automatico, questo è il presente:
il futuro è senza cambio, perché l'elettrico non ne ha bisogno. Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum.
...
Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum

Ahahaha, bella questa yes e cmq l'auto senza  cambio è il massimo della vita, quando salgo sul camper con l'automatico, pur gradevole come quello che ho la fortuna di avere, mi sembra di fare un salto nella preistoria. 
Ma ai nostalgici non glielo metterai mai in testa, finché pensano che è solo una moda, e senza averci mai fatto un viaggio se non il giretto sull'auto di amiocuggino.
 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 22:17:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/10/2025 alle 20:13:48

Chiedo scusa se sono OT. Il cambio automatico da anni è anche sulle moto,(non parlo di scooter) tutto detto. E se non è automatico, è assistito. Il futuro giomiller non è però il cambio automatico, questo è il presente:
il futuro è senza cambio, perché l'elettrico non ne ha bisogno. Ai nostalgici gli metteranno una leva finta ugualmente e un autoparlante che fa brum brum.
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Anche io credo futuro sia elettrico, non nel 2035 ma per ora il futuro è cambio automatico (intendo prima che il 99% delle auto ci vuole tempo.. non è oggi).
Intendo l'elettrico stile quello che c'è Cina ora.. tu arrivi al "benzinaio"con la tua auto elettrica ...al posto di caricare batteria di cambiano il pacco batteria in 5 minuti e riparti per il tuo viaggio 
Non l'elettrico che attacchi la spina...e questo ha necessità di tempo 
Scusate fuori OT.mi taccio 
gio_miller
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