In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 23:06:25"Ormai siamo fuori OT alla grande"
Ormai siamo fuori OT alla grande Avuto per due anni auto BEV koreana, il cambio automatico mi ha fatto impazzire, molte volte l'auto non metteva la marcia per partire, in garanzia portata sempre in conce, ma niente, l'elettronicanon ne voleva sapere. Alla fine l'abbiamo versata per una BMW Diesel vera automatica Riguardo al manuale, dipende che auto si guida, su una berlina l'automatico e' un Must, ma su una sportiva Oldschool come la nostra Mustang il manuale e' una goduria, mentre l'automatico ( guidata in prova ) e' all'inizio piu passivo per poi entrare in coppia all'improvviso che rende la guida con TP molto pericolosa. Tutt'altra cosa il manuale della Getrag, imperfetto, ma ti fa sentire tutta la coppia fino a 530 Nm su ogni cambiata, sei sempre al corrente della situazione. Non ti lascia mai all'oscuro sulla potenza che hai a disposizione. Certamente Ford con l'automatico serve un'altra schiera di clienti, ma col manuale non ha voluto correre rischi e si e' rivolta alla tedesca Getrag di Ludwigsburg, che per molti anni in passato ha fatto cambi per la Porsche. Ci sono i cambi sportivi diretti come su Porsche ecc..., ma come sulla moto non mi faranno mai cambiare idea. Una scalata violenta fatta manualmente e' tutt'altra cosa, poi sul camper automatico ritorniamo a guidare da nonni
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:08:37Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post.
Ormai siamo fuori OT alla grande Vero. Ma sempre di cambio automatico stiamo parlando ed il riferimento / confronto al Ducato e' inevitabile. Mi pare che comunque l' argomento interessi. Mi permetto ancora qualche osservazionee poi chiudo. Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro il cambio automatico. Dispositivo sicuramente comodo, quindi utile. Come molti dispositivi che installiamo sui nostri camper. Dispositivo altrettanto sicuramente non indispensabile. Come ho acquistato il mio Laika nel 2010 ho chiesto (e pagato) il motore 3.000. Non ricordo il costo, ma sicuramente non il 10% del valore del camper. Per il mio modo di viaggiare, sarebbe un inutile spreco spendere 8 mila euro di supplemento per avere il cambio automatico. Comprerei invece volentieri il motore da 180 cavalli, ma con cambio meccanico, se fosse disponibile. Ma non a 8mila euro. Noto che nessuno ha fatto cenno al piccolo problema dei 60 chili di maggior peso. Ovviamente su un bel motorhome da 7 metri e mezzo. Ma e' comodo e non importa se si va ad aggiungere all' ampio sovrappeso gia esistente. Qualche ragionamento andrebbe anche fatto su eventuali guasti all'' estero con un veicolo molto complesso. Come sempre considerazioni personali. Comunque spero che siano utili a chi sta pensando al cambio automatico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 10:12:48mah si fa per parlare nel senso che io penso vista l.età e i pochi km annuali tengo il mio piccolo.magari facessi tanti km magari ma da vecchio nostalgico della doppietta ecc mi piace decidere quale marcia mettere.credo comunque che il futuro è dell,automatico. ot dubbi sull.elettrico per via della produzione della corrente.(ok se è pulita) mah
Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possonoguastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 10:12:48mah si fa per parlare nel senso che io penso vista l.età e i pochi km annuali tengo il mio piccolo.magari facessi tanti km magari ma da vecchio nostalgico della doppietta ecc mi piace decidere quale marcia mettere.credo comunque che il futuro è dell,automatico. ot dubbi sull.elettrico per via della produzione della corrente.(ok se è pulita) mah
Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possonoguastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:08:37Piu che di comodità, che quella è scelta soggettiva, per me il cambio automatico porta molta piu sicurezza nella guida (osso anche spiegare perchè, potere guidare con due mani anzicheè spessissimo con una sola nei soprpassi, tirnanti, rotonde etc...) e fa funzionare e rendere molto meglio il motore (manualmente è impossinìbile per esempio scalare tre marce in mezzo secondo quando serve, e non fare affogare il motore), specialmente i piccoli motori attuali, con tantissimi cavalli e piccole cilindrate tra 2.0 e 2.3.
Ormai siamo fuori OT alla grande Vero. Ma sempre di cambio automatico stiamo parlando ed il riferimento / confronto al Ducato e' inevitabile. Mi pare che comunque l' argomento interessi. Mi permetto ancora qualche osservazionee poi chiudo. Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro il cambio automatico. Dispositivo sicuramente comodo, quindi utile. Come molti dispositivi che installiamo sui nostri camper. Dispositivo altrettanto sicuramente non indispensabile. Come ho acquistato il mio Laika nel 2010 ho chiesto (e pagato) il motore 3.000. Non ricordo il costo, ma sicuramente non il 10% del valore del camper. Per il mio modo di viaggiare, sarebbe un inutile spreco spendere 8 mila euro di supplemento per avere il cambio automatico. Comprerei invece volentieri il motore da 180 cavalli, ma con cambio meccanico, se fosse disponibile. Ma non a 8mila euro. Noto che nessuno ha fatto cenno al piccolo problema dei 60 chili di maggior peso. Ovviamente su un bel motorhome da 7 metri e mezzo. Ma e' comodo e non importa se si va ad aggiungere all' ampio sovrappeso gia esistente. Qualche ragionamento andrebbe anche fatto su eventuali guasti all'' estero con un veicolo molto complesso. Come sempre considerazioni personali. Comunque spero che siano utili a chi sta pensando al cambio automatico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 10:12:48Vedo che la discussione e' molto seguita, e quindi proseguo.
Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possonoguastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 10:12:48Furio non è esatto quello che scrivi, io sono uno di quello che è retrocesso, come dici tu, ma non me ne vergogno; sono passato da un CA, AWD, 160 CV di una "ammiraglia" seppure attempata ad un cambio manuale TA di un furgone; si sono guastati entrambi (CA Aisin), ma l'ammiraglia ho dovuto alienarla perché la riparazione/rigenerazione del CA era di molto superiore al valore del mezzo, col furgone me la sono cavata con un millino; sono d'accordo con Salvatore, vanno messi sulla bilancia TUTTI i pro e contro, con un pò di onestà intellettuale
Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possonoguastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2025 alle 14:50:51Su parlava di cambi moderni, non cimeli. Anch'io ho macinato negli anni 90 un ZF 5 marce dopo 160 mila km, facevo dei traini di veicoli sul carrello a 150 kmh, e il poverino non aveva ancora il radiatore dell'olio. Comunque dai , quello che si doveva dire si è detto, è giusto che ognuno faccia le sue scelte secondo i propri ragionamenti e la propria propensione alla modernita'.
Furio non è esatto quello che scrivi, io sono uno di quello che è retrocesso, come dici tu, ma non me ne vergogno; sono passato da un CA, AWD, 160 CV di una ammiraglia seppure attempata ad un cambio manuale TA di un furgone;si sono guastati entrambi (CA Aisin), ma l'ammiraglia ho dovuto alienarla perché la riparazione/rigenerazione del CA era di molto superiore al valore del mezzo, col furgone me la sono cavata con un millino; sono d'accordo con Salvatore, vanno messi sulla bilancia TUTTI i pro e contro, con un pò di onestà intellettuale
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 16:13:51
Su parlava di cambi moderni, non cimeli. Anch'io ho macinato negli anni 90 un ZF 5 marce dopo 160 mila km, facevo dei traini di veicoli sul carrello a 150 kmh, e il poverino non aveva ancora il radiatore dell'olio. Comunquedai , quello che si doveva dire si è detto, è giusto che ognuno faccia le sue scelte secondo i propri ragionamenti e la propria propensione alla modernita'.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 23:51:11Loro non sanno neanche usarlo. Per questo motivo gli snobbisti americani comprano auto sportive con cambio manuale. La grande coppia di oltre 500 Nm non e' un problema.
Stavo pensando che se un Americano leggesse questa discussione, rimarrebbe basito o si metterbbe a ridere. Da loro sono decenni che esiste praticamente solo l automatico che è la norma e il manuale è considerato una stranezza per qualche eccentrico.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2025 alle 06:58:38Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi.
io ho di tutto, cambio automatico su Audi A4quattro, Mercedes SLK 230, Sprinter 316 CDI meccanico, Mini British Open, Fiat Idea, Sprinter 316 CDI le moto le lasciamo stare, ho anche quelle con leve cambio ovunque, ma sinceramenteun mezzo con troppa elettronica non mi da tranquillità, anche lo Sprinter con cambio automatico, da quando si è piantato (200.000) per la pompa del cambio, viaggio non tranquillo, ho sempre il pensiero che si potrebbe piantare, ora ho preso un camper con cambio tradizionale, manuale, le poche volte che lo ho spostato al cambio non ho pensato, non ero in allerta o apprensione per il cambio, poi tutto si può rompere, quello che non c'è no
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 08:15:26Non so di che cambio stiamo parlando.
Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi. quindi, per onestà intellettuale , andrebbe detto che non ha a che farebcon l'oggetto della discussione
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2025 alle 08:59:18Il cambio in questione Dovrebbe essere quello conosciuto con nome commerciale di SprintShift
Non so di che cambio stiamo parlando. Comunque Mercedes e quindi, per dire comune, perfetto. Resta il concetto che tutto quello che non c'e', non si rompe. Il camper serve per viaggiare, molto spesso all' estero. Tutto sommato,viaggiando solo in Italia mi preoccuperei relativamente. Viaggiando spesso all' estero, magari in localita' lontane da grandi centri urbani, come e' normale con il camper, farei qualche ragionamento su un veicolo pieno di dispositivi (quindi non solo cambio automatico) come gli attuali.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2025 alle 00:53:02Proprio così
Loro non sanno neanche usarlo. Per questo motivo gli snobbisti americani comprano auto sportive con cambio manuale. La grande coppia di oltre 500 Nm non e' un problema. A mia figlia che vive li, in visita da noi gli hofatto fare un corso in scuola guida sul manuale, ma dopo qualche lezione ha buttato la spugna. La seconda figlia non ne ha voluto proprio sapere, ha fatto la patente automatica e oggi guida una coreana con cambio Aut. Siamo ormai una specie in via d'estinzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 09:24:45Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, ma spesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito.
Il cambio in questione Dovrebbe essere quello conosciuto con nome commerciale di SprintShift Personalmente farei un ragionamento sul fatto che ormai, soprattutto in Europa ma non solo, le officine non hanno competenza per lavorare su mezzi datati, io, in prospettiva, volendomi temere Il mio del 2008 ,cominciò ad avere qualche preoccupazione a riguardo!
www.iz4dji.it