CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 157
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 23:06:25
Ormai siamo fuori OT alla grande
Avuto per due anni auto BEV koreana, il " cambio automatico " mi ha fatto impazzire, molte volte l'auto non metteva la marcia per partire, in garanzia portata sempre in conce, ma niente, l'elettronica non ne voleva sapere. Alla fine l'abbiamo versata per una BMW Diesel vera automatica smiley
Riguardo al manuale, dipende che auto si guida, su una berlina l'automatico e' un Must, ma su una sportiva Oldschool come la nostra Mustang il manuale e' una goduria, mentre l'automatico ( guidata in prova ) e' all'inizio piu passivo per poi entrare in coppia all'improvviso che rende la guida con TP molto pericolosa. Tutt'altra cosa il manuale della Getrag, imperfetto, ma ti fa sentire tutta la coppia fino a 530 Nm su ogni cambiata, sei sempre al corrente della situazione. Non ti lascia mai all'oscuro sulla potenza che hai a disposizione. Certamente Ford con l'automatico serve un'altra schiera di clienti, ma col manuale non ha voluto correre rischi e si e' rivolta alla tedesca Getrag di Ludwigsburg, che per molti anni in passato ha fatto cambi per la Porsche.  
Ci sono i cambi sportivi diretti come su Porsche ecc..., ma come sulla moto non mi faranno mai cambiare idea. 
Una scalata violenta fatta manualmente e' tutt'altra cosa, poi sul camper "automatico" ritorniamo a guidare da nonni  devil
Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/10/2025 alle 23:17:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:08:37
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/10/2025 alle 23:06:25

Ormai siamo fuori OT alla grande Avuto per due anni auto BEV koreana, il cambio automatico mi ha fatto impazzire, molte volte l'auto non metteva la marcia per partire, in garanzia portata sempre in conce, ma niente, l'elettronica
non ne voleva sapere. Alla fine l'abbiamo versata per una BMW Diesel vera automatica  Riguardo al manuale, dipende che auto si guida, su una berlina l'automatico e' un Must, ma su una sportiva Oldschool come la nostra Mustang il manuale e' una goduria, mentre l'automatico ( guidata in prova ) e' all'inizio piu passivo per poi entrare in coppia all'improvviso che rende la guida con TP molto pericolosa. Tutt'altra cosa il manuale della Getrag, imperfetto, ma ti fa sentire tutta la coppia fino a 530 Nm su ogni cambiata, sei sempre al corrente della situazione. Non ti lascia mai all'oscuro sulla potenza che hai a disposizione. Certamente Ford con l'automatico serve un'altra schiera di clienti, ma col manuale non ha voluto correre rischi e si e' rivolta alla tedesca Getrag di Ludwigsburg, che per molti anni in passato ha fatto cambi per la Porsche.   Ci sono i cambi sportivi diretti come su Porsche ecc..., ma come sulla moto non mi faranno mai cambiare idea.  Una scalata violenta fatta manualmente e' tutt'altra cosa, poi sul camper automatico ritorniamo a guidare da nonni  
...
"Ormai siamo fuori OT alla grande"
Vero.smiley
Ma sempre di cambio automatico stiamo parlando ed il riferimento / confronto al Ducato e' inevitabile. smiley
Mi pare che comunque l' argomento interessi.
Mi permetto ancora qualche osservazione e poi chiudo.
Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro il cambio automatico.
Dispositivo sicuramente comodo, quindi utile.
Come molti dispositivi che installiamo sui nostri camper.
Dispositivo altrettanto sicuramente non indispensabile.
Come ho acquistato il mio Laika nel 2010 ho chiesto (e pagato) il motore 3.000.
Non ricordo il costo, ma sicuramente non il 10% del valore del camper.
Per il mio modo di viaggiare, sarebbe un inutile spreco spendere  8 mila euro di supplemento per avere il cambio automatico.
Comprerei invece volentieri il motore da 180 cavalli, ma con cambio meccanico, se fosse disponibile.
Ma non a 8mila euro.
Noto che nessuno ha fatto cenno al "piccolo" problema dei 60 chili di maggior peso.surprise
Ovviamente su un bel motorhome da 7 metri e mezzo.
Ma e' comodo e non importa se si va ad aggiungere all' ampio sovrappeso gia esistente.surprise
Qualche ragionamento andrebbe anche fatto su eventuali guasti all'' estero con un veicolo molto complesso.
Come sempre considerazioni personali.
Comunque spero che siano utili a chi sta pensando al cambio automatico.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:08:37

Ormai siamo fuori OT alla grande Vero. Ma sempre di cambio automatico stiamo parlando ed il riferimento / confronto al Ducato e' inevitabile.  Mi pare che comunque l' argomento interessi. Mi permetto ancora qualche osservazione
e poi chiudo. Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro il cambio automatico. Dispositivo sicuramente comodo, quindi utile. Come molti dispositivi che installiamo sui nostri camper. Dispositivo altrettanto sicuramente non indispensabile. Come ho acquistato il mio Laika nel 2010 ho chiesto (e pagato) il motore 3.000. Non ricordo il costo, ma sicuramente non il 10% del valore del camper. Per il mio modo di viaggiare, sarebbe un inutile spreco spendere  8 mila euro di supplemento per avere il cambio automatico. Comprerei invece volentieri il motore da 180 cavalli, ma con cambio meccanico, se fosse disponibile. Ma non a 8mila euro. Noto che nessuno ha fatto cenno al piccolo problema dei 60 chili di maggior peso. Ovviamente su un bel motorhome da 7 metri e mezzo. Ma e' comodo e non importa se si va ad aggiungere all' ampio sovrappeso gia esistente. Qualche ragionamento andrebbe anche fatto su eventuali guasti all'' estero con un veicolo molto complesso. Come sempre considerazioni personali. Comunque spero che siano utili a chi sta pensando al cambio automatico.
...
Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post.
I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi  reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possono guastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare!laugh
A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso   che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose.
Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché.
Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso.
Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.

Furio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:52:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 10:12:48

Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi  reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possono
guastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso   che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.  
...
mah si fa per parlare nel senso che io penso vista l.età e i pochi km annuali tengo il mio piccolo.magari facessi tanti km magari ma da vecchio nostalgico della doppietta ecc mi piace decidere quale marcia mettere.credo comunque che il futuro è dell,automatico. ot dubbi sull.elettrico per via della produzione della corrente.(ok se è pulita) mah
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:52:28

Io credo che invece siamo OT, e me ne scuso, sarà il mio ultimo post. I ragionamenti sono utili se fatti sulla base di dati oggettivi  reali, le seghe mentali vanno lasciate da parte, sono talmente tante le cose che possono
guastarsi su un veicolo moderno che se uno ha paura di questo è meglio stia a casa: attenzione però, anche la tv si può fulminare e il divano sfondare! A parte gli scherzi, mi sembra di capire che la tua scelta sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso   che fai del camper. Non so quanti km percorri annualmente, ma i camper sono costruiti per viaggiare altrimenti esistono le roulotte che non hanno bisogno ne di cambio ne di motore Certo se uno fa 5 o 6 mila km anno, può fare a meno del cambio aut.e di molte altre cose. Nessuno torna indietro dopo avere avuto un mezzo che ne è dotato, chissà perché. Ogni allestitore dichiara i pesi che vuole, Fiat dichiara 40 kg in più rispetto ad un 120 cv base con cerchi da 15 e freni piccoli. Altrimenti il peso effettivo di differenza equivarrebbe a circa 20 kg in più, tutti a vantaggio della maggior robustezza della trasmissione e praticità d'uso. Il180 viene offerto solo con automatico? Certo, perché il cambio manuale non è in grado di reggere alla sua alta coppia motrice, pensa un po'.  
...
mah si fa per parlare nel senso che io penso vista l.età e i pochi km annuali tengo il mio piccolo.magari facessi tanti km magari ma da vecchio nostalgico della doppietta ecc mi piace decidere quale marcia mettere.credo comunque che il futuro è dell,automatico. ot dubbi sull.elettrico per via della produzione della corrente.(ok se è pulita) mah
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:39:51
In risposta al messaggio di salvatore del 22/10/2025 alle 09:08:37

Ormai siamo fuori OT alla grande Vero. Ma sempre di cambio automatico stiamo parlando ed il riferimento / confronto al Ducato e' inevitabile.  Mi pare che comunque l' argomento interessi. Mi permetto ancora qualche osservazione
e poi chiudo. Ho scritto piu' volte che non ho nulla contro il cambio automatico. Dispositivo sicuramente comodo, quindi utile. Come molti dispositivi che installiamo sui nostri camper. Dispositivo altrettanto sicuramente non indispensabile. Come ho acquistato il mio Laika nel 2010 ho chiesto (e pagato) il motore 3.000. Non ricordo il costo, ma sicuramente non il 10% del valore del camper. Per il mio modo di viaggiare, sarebbe un inutile spreco spendere  8 mila euro di supplemento per avere il cambio automatico. Comprerei invece volentieri il motore da 180 cavalli, ma con cambio meccanico, se fosse disponibile. Ma non a 8mila euro. Noto che nessuno ha fatto cenno al piccolo problema dei 60 chili di maggior peso. Ovviamente su un bel motorhome da 7 metri e mezzo. Ma e' comodo e non importa se si va ad aggiungere all' ampio sovrappeso gia esistente. Qualche ragionamento andrebbe anche fatto su eventuali guasti all'' estero con un veicolo molto complesso. Come sempre considerazioni personali. Comunque spero che siano utili a chi sta pensando al cambio automatico.
...
Piu che di comodità, che quella è scelta soggettiva, per me il cambio automatico porta molta piu sicurezza nella guida (osso anche spiegare perchè, potere guidare con due mani anzicheè spessissimo con una sola nei soprpassi, tirnanti, rotonde etc...) e fa funzionare e rendere molto meglio il motore (manualmente è impossinìbile per esempio scalare tre marce in mezzo secondo quando serve, e non fare affogare il motore), specialmente i piccoli motori attuali, con tantissimi cavalli e piccole cilindrate tra 2.0 e 2.3.

Peso: vero che pesa di piu, ma anche quando c'era il 3.0 160cv pesava 50kg in piu, ora l automatico permette al 2.2 180cv che pesa meno, di avere le prestazioni uguali se non superiori al 3.0, mentre anche 180cv su motore piccolo, e con cambio manuale, non riesci a sfruttarli e ti trovi in certi momenti con il motore che muore perchè non sei stato abbastanza rapido a scalare una o due o tre marce nell istante giusto.
Poi a me fa ridere parlare di peso quando vedo la maggioranza dei camper con portamoto e moto, cosa pesantissima, e quella si se vogliamo piu che superflua.

Tutte cose che non avrei mai immaginato prima di avere il cambio automatico. Prima pensavo solo a un aggieggio comodo solo in città, ma anche superfluo, ora lo apprezzo molto in autostrada e in montagna e sulle statali piene di rotonde.

Per esempio potere fare le rotonde con due mani anzichè una perchè a ogni rotonda si deve cambiare  almeno 3 volte, è impagabile.

Prima avevo lo Sprinter 160cv manuale, e ora lo Sprinter 190cv automatico, un altro pianeta come rotondità di guida, e non è dovuto solo a quei qualche cavallo in piu, ma al fatto di potere continuamente e istantaneamente cambiare marcia per avere sempre la coppia, potenza e giri perfetti in ogni occasione, impossibile con il manuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 13:24:40
In questa discussione stiamo parlando del marchio europeo che probabilmente ha la maggiore esperienza nella produzione e utilizzo di cambi automatici, sia prodotti in proprio che da primari fornitori.
 come esperienza personale posso portare il mio veicolo che con il classico zf nag 5 a 5 rapporti sta arrivando a 350 mila chilometri, cambiato filtro e lubrificante tre volte alla Mercedes al costo di 450 e stop.
 in generale credo che le considerazioni a favore del cambio automatico qui espresse siano pienamente condivisibili, comfort, migliori prestazioni e sicurezza, minori consumi, affidabilità.
 poi, Certamente, tutte le case costruttrici compresa MB hanno avuto degli scivoloni, ma puntando su un cambio con il classico convertitore di coppia e tutti i controlli elettronici attualmente disponibili direi che si va sul sicuro e gli esempi di cambi che hanno presentato marcata difettosità sono tutti di altro tipo.
 io non ho nulla contro il manuale, ma mi fa davvero tenerezza pensare che siamo praticamente l'ultima nazione occidentale che continua ad immatricolare quasi la metà di veicoli con cambio manuale, è un po' come l'evasione fiscale o la guida italian style, sono quelle Tradizioni che non ci deve intaccare nessuno!laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:02:15

...
Vedo che la discussione e' molto seguita, e quindi proseguo.wink
 "se uno ha paura di questo è meglio stia a casa"
Quando ero giovanelaugh ho attraversato parte del deserto del Sahara, quello vero, con le dune alte decine di metri.laugh
In certi momenti, a centinaia di chilometri - di pistafrown - dal luogo abitato piu' vicino.
Naturalmente in fuoristrada e in gruppo.
Oggi non lo farei piu'blush
"sia parametrata soprattutto al fattore economico in rapporto all'uso"
Esattamente.
Come faccio sempre quando devo acquistare qualcosa, in particolare costosa.
Paradossalmente non avrei problemi a caricare 60 chili in piu' perche' acquisto sempre camper compatti.
Ma questo aspetto pare non interessare nessuno.
"Non so quanti km percorri annualmente"
Duecentomila in 15 anni, tenendo conto del rallentamento durante la pandemia.
Mi e' capitato raramente di avere problemi all' estero ed ho sempre risolto piu' o meno rapidamente.
Ma se posso minimizzare i rischi, son contento.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:50:51

...
Furio non è esatto quello che scrivi, io sono uno di quello che è retrocesso, come dici tu, ma non me ne vergogno; sono passato da un CA, AWD, 160 CV di una "ammiraglia" seppure attempata  ad un cambio manuale TA di un furgone; si sono guastati entrambi (CA Aisin), ma l'ammiraglia ho dovuto alienarla perché la riparazione/rigenerazione del CA era di molto superiore al valore del mezzo, col furgone me la sono cavata con un millino; sono d'accordo con Salvatore, vanno messi sulla bilancia TUTTI i pro e contro, con un pò di onestà intellettuale
Paolo DR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 16:13:51
In risposta al messaggio di PDR del 22/10/2025 alle 14:50:51

Furio non è esatto quello che scrivi, io sono uno di quello che è retrocesso, come dici tu, ma non me ne vergogno; sono passato da un CA, AWD, 160 CV di una ammiraglia seppure attempata  ad un cambio manuale TA di un furgone;
si sono guastati entrambi (CA Aisin), ma l'ammiraglia ho dovuto alienarla perché la riparazione/rigenerazione del CA era di molto superiore al valore del mezzo, col furgone me la sono cavata con un millino; sono d'accordo con Salvatore, vanno messi sulla bilancia TUTTI i pro e contro, con un pò di onestà intellettuale
...
Su parlava di cambi moderni, non cimeli. Anch'io ho macinato negli anni 90 un ZF 5 marce dopo 160 mila km, facevo  dei traini di veicoli sul carrello a 150 kmh, e il poverino non aveva ancora il radiatore dell'olio. Comunque dai , quello che si doveva dire si è detto, è  giusto che ognuno faccia le sue scelte secondo i propri ragionamenti e la propria propensione alla modernita'.

Furio

Modificato da Furio59 il 22/10/2025 alle 16:22:47
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:01:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/10/2025 alle 16:13:51

Su parlava di cambi moderni, non cimeli. Anch'io ho macinato negli anni 90 un ZF 5 marce dopo 160 mila km, facevo  dei traini di veicoli sul carrello a 150 kmh, e il poverino non aveva ancora il radiatore dell'olio. Comunque
dai , quello che si doveva dire si è detto, è  giusto che ognuno faccia le sue scelte secondo i propri ragionamenti e la propria propensione alla modernita'.  
...
yesyes
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 23:51:11
Stavo pensando che se un Americano leggesse questa discussione, rimarrebbe basito o si metterbbe a ridere. Da loro sono decenni che esiste praticamente solo l automatico che è la norma e il manuale è considerato una stranezza per qualche eccentrico. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 00:53:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 23:51:11

Stavo pensando che se un Americano leggesse questa discussione, rimarrebbe basito o si metterbbe a ridere. Da loro sono decenni che esiste praticamente solo l automatico che è la norma e il manuale è considerato una stranezza per qualche eccentrico. 
Loro non sanno neanche usarlo. Per questo motivo gli snobbisti americani comprano auto sportive con cambio manuale. La grande coppia di oltre 500 Nm non e' un problema. 
A mia figlia che vive li, in visita da noi gli ho fatto fare un corso in scuola guida sul manuale, ma dopo qualche lezione ha buttato la spugna. La seconda figlia non ne ha voluto proprio sapere, ha fatto la patente automatica e oggi guida una coreana con cambio Aut.
Siamo ormai una specie in via d'estinzione. 
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 06:58:38
io ho di tutto, cambio automatico su Audi A4quattro, Mercedes SLK 230, Sprinter 316 CDI
meccanico, Mini British Open, Fiat Idea, Sprinter 316 CDI
le moto le lasciamo stare, ho anche quelle con leve cambio ovunque, ma sinceramente un mezzo con troppa elettronica non mi da tranquillità, anche lo Sprinter con cambio automatico, da quando si è piantato (200.000) per la pompa del cambio, viaggio non tranquillo, ho sempre il pensiero che si potrebbe piantare, ora ho preso un camper con cambio tradizionale, manuale, le poche volte che lo ho spostato al cambio non ho pensato, non ero in allerta o apprensione per il cambio, poi tutto si può rompere, quello che non c'è no
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 08:15:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2025 alle 06:58:38

io ho di tutto, cambio automatico su Audi A4quattro, Mercedes SLK 230, Sprinter 316 CDI meccanico, Mini British Open, Fiat Idea, Sprinter 316 CDI le moto le lasciamo stare, ho anche quelle con leve cambio ovunque, ma sinceramente
un mezzo con troppa elettronica non mi da tranquillità, anche lo Sprinter con cambio automatico, da quando si è piantato (200.000) per la pompa del cambio, viaggio non tranquillo, ho sempre il pensiero che si potrebbe piantare, ora ho preso un camper con cambio tradizionale, manuale, le poche volte che lo ho spostato al cambio non ho pensato, non ero in allerta o apprensione per il cambio, poi tutto si può rompere, quello che non c'è no
...
Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi.
quindi, per onestà intellettuale , andrebbe detto che non ha a che farebcon l'oggetto della discussione 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 08:59:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 08:15:26

Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi. quindi, per onestà intellettuale , andrebbe detto che non ha a che farebcon l'oggetto della discussione 
Non so di che cambio stiamo parlando.
Comunque Mercedes e quindi, per dire comune, perfetto.
Resta il concetto che tutto quello che non c'e', non si rompe.
Il camper serve per viaggiare, molto spesso all' estero.
Tutto sommato, viaggiando solo in Italia mi preoccuperei relativamente.
Viaggiando spesso all' estero, magari in localita' lontane da grandi centri urbani, come e' normale con il camper, farei qualche ragionamento su un veicolo pieno di dispositivi (quindi non solo cambio automatico) come gli attuali.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 09:24:45
In risposta al messaggio di salvatore del 23/10/2025 alle 08:59:18

Non so di che cambio stiamo parlando. Comunque Mercedes e quindi, per dire comune, perfetto. Resta il concetto che tutto quello che non c'e', non si rompe. Il camper serve per viaggiare, molto spesso all' estero. Tutto sommato,
viaggiando solo in Italia mi preoccuperei relativamente. Viaggiando spesso all' estero, magari in localita' lontane da grandi centri urbani, come e' normale con il camper, farei qualche ragionamento su un veicolo pieno di dispositivi (quindi non solo cambio automatico) come gli attuali.
...
Il cambio in questione Dovrebbe essere quello conosciuto con nome commerciale di SprintShift
Personalmente farei un ragionamento sul fatto che ormai, soprattutto in Europa ma non solo, le officine non hanno competenza per lavorare su mezzi datati, io, in prospettiva, volendomi temere Il mio del 2008 ,cominciò ad avere qualche preoccupazione a riguardo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 10:11:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/10/2025 alle 00:53:02

Loro non sanno neanche usarlo. Per questo motivo gli snobbisti americani comprano auto sportive con cambio manuale. La grande coppia di oltre 500 Nm non e' un problema.  A mia figlia che vive li, in visita da noi gli ho
fatto fare un corso in scuola guida sul manuale, ma dopo qualche lezione ha buttato la spugna. La seconda figlia non ne ha voluto proprio sapere, ha fatto la patente automatica e oggi guida una coreana con cambio Aut. Siamo ormai una specie in via d'estinzione. 
...
Proprio così yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 10:17:00
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 09:24:45

Il cambio in questione Dovrebbe essere quello conosciuto con nome commerciale di SprintShift Personalmente farei un ragionamento sul fatto che ormai, soprattutto in Europa ma non solo, le officine non hanno competenza per lavorare su mezzi datati, io, in prospettiva, volendomi temere Il mio del 2008 ,cominciò ad avere qualche preoccupazione a riguardo!
Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, ma spesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito.

Girare con mezzi molto datati penso che nessuno sappia piu metterci le mani perchè chi lo sapeva fare è in pensione.

Il tuo però è ancora relativamente recente, o mi sbaglio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 13:44:48
Il problema potrebbe anche essere trovare una officina autorizzata Fiat, unica a disporre delle apprecchiature specifiche per la diagnosi.
Da questo punto di vista, credo che Mercedes resti il massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link