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gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 14:45:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 10:17:00

Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, ma
spesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito. Girare con mezzi molto datati penso che nessuno sappia piu metterci le mani perchè chi lo sapeva fare è in pensione. Il tuo però è ancora relativamente recente, o mi sbaglio?
...
Il glorioso V6 224 cv 440 nm è ormai in pensione
...
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 23/10/2025 alle: 19:39:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 08:15:26

Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi. quindi, per onestà intellettuale , andrebbe detto che non ha a che farebcon l'oggetto della discussione 
non è proprio così, il cambio è automatizzato con attuatori oliodinamici, c'è una pompa dell’olio che si era inchiodata quando è rimasto in prima marcia, all’epoca aveva circa 195.000 km, avevo fatto la manutenzione programmata a 150.000, arrivata l’assistenza, mi ha chiesto quanti km ha il mezzo, detti mi ha tranquillizzato dicendomi che questi mezzi non hanno grossi problemi, non hanno elettronica, dato un colpo alla pompa si è sbloccata, la ho sostituita, ora ha 205.000 km, cambia benissimo, meglio di prima, però non sono tranquillo, il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno 

in riguardo ai nuovi cambi automatici, se si dovessero rompere pensi che le concessionarie lo riparano?  non credo proprio, almeno il mio lo hanno riparato, un meccanico dell’officina Mercedes veicoli industriali, non un tecnico di cambi automatici

Modificato da Hecktor2 il 23/10/2025 alle 19:46:41
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 23/10/2025 alle: 22:58:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 14:45:34

Il glorioso V6 224 cv 440 nm è ormai in pensione ...
peccato! sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 24/10/2025 alle: 13:44:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2025 alle 19:39:30

non è proprio così, il cambio è automatizzato con attuatori oliodinamici, c'è una pompa dell’olio che si era inchiodata quando è rimasto in prima marcia, all’epoca aveva circa 195.000 km, avevo fatto la manutenzione
programmata a 150.000, arrivata l’assistenza, mi ha chiesto quanti km ha il mezzo, detti mi ha tranquillizzato dicendomi che questi mezzi non hanno grossi problemi, non hanno elettronica, dato un colpo alla pompa si è sbloccata, la ho sostituita, ora ha 205.000 km, cambia benissimo, meglio di prima, però non sono tranquillo, il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno  in riguardo ai nuovi cambi automatici, se si dovessero rompere pensi che le concessionarie lo riparano?  non credo proprio, almeno il mio lo hanno riparato, un meccanico dell’officina Mercedes veicoli industriali, non un tecnico di cambi automatici
...
il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno"
E' la prima volta che leggo di qualcuno che passa dall' automatico al manuale.wink  
"però non sono tranquillo"
Era il concetto che volevo far passare con i miei interventi.
Il cambio automatico e' sicuramente comodo, specialmente in citta', ma non indispensabile.
Ci penserei un po' a richiederlo su un camper che e' destinato a viaggiare molto all' estero.
Mi riferisco alla possibilita' remota, ma non impossibile, di un guasto.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 16:45:06
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 13:44:58

il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno E' la prima volta che leggo di qualcuno che passa dall' automatico al manuale.   però non sono tranquillo Era il concetto che volevo far passare con i miei interventi.
Il cambio automatico e' sicuramente comodo, specialmente in citta', ma non indispensabile. Ci penserei un po' a richiederlo su un camper che e' destinato a viaggiare molto all' estero. Mi riferisco alla possibilita' remota, ma non impossibile, di un guasto.
...
Anni fa in un periodo di Sabbath ho aiutato un amico che rifornisce Ospedali, case di riposo, benzinai eccetera. A me toccava spesso la Foresta Bavarese.
450 Km di cui almeno 150 km in sali scendi continui, credo che facevo 500 cambiate al giorno. Un lavoraccio.
Vabbe' in viaggio con camper non farei tanti km, ma  su strade del genere diventa un lavoraccio, anche perche non si puo farlo scendere di coppia altrimenti si pianta li e ti fermi per ripartire in prima
Giorgio
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gianninotopo
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23/03/2010 4428
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Inserito il 24/10/2025 alle: 18:01:01
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 13:44:58

il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno E' la prima volta che leggo di qualcuno che passa dall' automatico al manuale.   però non sono tranquillo Era il concetto che volevo far passare con i miei interventi.
Il cambio automatico e' sicuramente comodo, specialmente in citta', ma non indispensabile. Ci penserei un po' a richiederlo su un camper che e' destinato a viaggiare molto all' estero. Mi riferisco alla possibilita' remota, ma non impossibile, di un guasto.
...
Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 24/10/2025 alle: 18:43:19
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 18:01:01

Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
laughlaugh
E non mettergli altre paure, altrimenti non si danno più pace!
 
Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 24/10/2025 alle: 19:18:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 18:01:01

Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
Certo che si guasta.smiley
Immagino statisticamente meno di un automatico.
Ma si smonta e si ripara.
Almeno credo.
Anche in Turchia.wink
Battute a parte, immaginate un cambio automatico che si blocca in Turchia.wink
L' automatico e' una comodita', per qualcuno irrinunciabile.
Basta essere coscienti che se si blocca, in particolare all' estero, son dolori.wink
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 24/10/2025 alle: 19:21:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 10:17:00

Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, ma
spesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito. Girare con mezzi molto datati penso che nessuno sappia piu metterci le mani perchè chi lo sapeva fare è in pensione. Il tuo però è ancora relativamente recente, o mi sbaglio?
...
mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, se la vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 24/10/2025 alle: 19:29:23
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/10/2025 alle 16:45:06

Anni fa in un periodo di Sabbath ho aiutato un amico che rifornisce Ospedali, case di riposo, benzinai eccetera. A me toccava spesso la Foresta Bavarese. 450 Km di cui almeno 150 km in sali scendi continui, credo che facevo
500 cambiate al giorno. Un lavoraccio. Vabbe' in viaggio con camper non farei tanti km, ma  su strade del genere diventa un lavoraccio, anche perche non si puo farlo scendere di coppia altrimenti si pianta li e ti fermi per ripartire in prima
...
Sicuramente l' automatico e' indispensabile in situazioni come quella che hai descritto.
Sicuramente e' utile nel traffico urbano.
Mi pare che i camion piu' recenti lo montano di serie.
Personalmente lo vedo comodo ma non indispensabile su un camper, proprio per come si usa un camper.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 24/10/2025 alle: 21:39:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2025 alle 19:21:20

mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, se
la vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
...
Il mese scorso parto la mattina dalla AA di Trento, e spia motore accesa, motore in protezione solo a bassa velocità....grande qulo ero a vista dalla Officina Mercedes Van & Truck di Trento.  Arrivato li , era un sensore di pressione sullo scarico (subito indicato dal computer diagnostico) , sostituito e ripartito.  Visto che non ho pagato nulla, ho anche regalato due bottiglie di vino buono ai meccanici wink.

A viaggiare serve anche tanta fortuna.  Una volta pensavo a ogni possibile evenienza, ora non ci penso, ma so che qualsiasi cosa capitasse in un modo o nell altro si risolve. Tanto capiterà sempre quello che non avevi pensato.
Il cambio è solo una delle migliaia di cose che possono lasciarti a piedi e necessitare il carro attrezzi, ma forse una delle meno frequenti e meno probabili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 25/10/2025 alle: 07:08:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2025 alle 21:39:39

Il mese scorso parto la mattina dalla AA di Trento, e spia motore accesa, motore in protezione solo a bassa velocità....grande qulo ero a vista dalla Officina Mercedes Van & Truck di Trento.  Arrivato li , era un sensore
di pressione sullo scarico (subito indicato dal computer diagnostico) , sostituito e ripartito.  Visto che non ho pagato nulla, ho anche regalato due bottiglie di vino buono ai meccanici . A viaggiare serve anche tanta fortuna.  Una volta pensavo a ogni possibile evenienza, ora non ci penso, ma so che qualsiasi cosa capitasse in un modo o nell altro si risolve. Tanto capiterà sempre quello che non avevi pensato. Il cambio è solo una delle migliaia di cose che possono lasciarti a piedi e necessitare il carro attrezzi, ma forse una delle meno frequenti e meno probabili.
...
se eri a Trento, una scappata ad Egna potevi farla.
In riguardo alla fortuna, posso affermare che sono parecchio fortunato, il cambio si è inchiodato in parcheggio a casa, ero di ritorno da Schio, se si inchiodava in un distributore erano dolori, anche la riparazione è stata a dir poco fulminea, ha dato un colpo, in Mercedes mi hanno detto che non è niente, normale usura, quella pompa ha lavorato parecchio nei 200.000 km.
Vedendomi preoccupato mi hanno detto anche,
pensi che i mezzi nuovi sono più affidabili? tieniti il tuo, è tutta meccanica, vanno sempre, i nuovi motori hanno un sacco di elettronica per rientrare nelle normative anti inquinamento, un cliente ha montato o fatto montare il preriscaldatore motore, è andato in protezione, i sensori sentivano un calore anomalo, ora tutto quello che fai o vorresti fare al motore, devi chiedere l’autorizzazione, è un casino.
Io bene o male di meccanica qualcosina ne capisco, forse è per questo che i nuovi mezzi li lascio in concessionaria, anche il camper, ne ho comperato uno datato, credimi sono andato a vedere il nuovo, non si sposavano con il mio carattere.

 
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gianninotopo
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23/03/2010 4428
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Inserito il 25/10/2025 alle: 08:08:22
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 19:18:55

Certo che si guasta. Immagino statisticamente meno di un automatico. Ma si smonta e si ripara. Almeno credo. Anche in Turchia. Battute a parte, immaginate un cambio automatico che si blocca in Turchia. L' automatico e' una comodita', per qualcuno irrinunciabile. Basta essere coscienti che se si blocca, in particolare all' estero, son dolori.
Invero non credo affatto che le statistiche dicano questo, Anzi se si tiene conto del gruppo cambio frizione penso che statisticamente ci siano più rotture sul manuale, forse sono più economiche da riparare. Quanto alla Turchia, forse non ci sei stato di recente, dispone di una rete capillare di assistenza e mi dà anche l'occasione di Raccontare un aneddoto: Due anni fa ho avuto la rottura del compressore dell'aria condizionata a Smirne, con conseguente rottura della cinghia servizi e tutto ciò che ne deriva, servosterzo alternatore eccetera.  A parte il fatto che è stato riparato in modo veloce, economico ed efficace, è ovvio che se non avessi avuto l'aria condizionata non avrei avuto questo problema, ma non credo che nessuno oggi si sogni di dire  che è meglio non averla per avere un problema in meno;  molto probabilmente trent'anni fa molti avrebbero invece commentato che sarebbe stato meglio non avere il condizionatore per evitare problemi

Modificato da gianninotopo il 25/10/2025 alle 08:09:18
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gianninotopo
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23/03/2010 4428
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Inserito il 25/10/2025 alle: 08:12:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2025 alle 19:21:20

mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, se
la vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
...
Io ho avuto il problema all'attuatore e mi andava in blocco superando i 130 km/h, ci sono tornato tranquillamente dalla Calabria a Roma fermandomi a spegnere e riaccendere quando andava in blocco, sostituitp alla Mercedes con 400 euro.
riguarda l'utilità del cambio automatico sul camper, magari molti fanno un uso diverso del mezzo di quello che è stato qui indicato, Io per esempio non amo le autostrade preferisco le secondarie, Dove si possono trovare rotonde rallentamenti e semafori che impongono un frequente uso del cambio. E poi, credo che basti una volta nella vita in cui si è iniziato a superare un camion in quarta pensando di avere tutto il tempo che si desidera e ritrovarsi un veicolo che arriva velocemente in senso opposto ed avere il cambio che ti tira giù due marce lasciando entrambe le mani sul volante per rivalutare per sempre l'automatico!

È giusto che ciascuno abbia le sue convinzioni, Ma io sono convinto che il mio mezzo sia più affidabile del tuo e  quello di Tommaso  più affidabile del mio Anche se gli hanno spremuto 100 cv/litro.

Modificato da gianninotopo il 25/10/2025 alle 08:19:17
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 09:19:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 08:08:22

Invero non credo affatto che le statistiche dicano questo, Anzi se si tiene conto del gruppo cambio frizione penso che statisticamente ci siano più rotture sul manuale, forse sono più economiche da riparare. Quanto alla
Turchia, forse non ci sei stato di recente, dispone di una rete capillare di assistenza e mi dà anche l'occasione di Raccontare un aneddoto: Due anni fa ho avuto la rottura del compressore dell'aria condizionata a Smirne, con conseguente rottura della cinghia servizi e tutto ciò che ne deriva, servosterzo alternatore eccetera.  A parte il fatto che è stato riparato in modo veloce, economico ed efficace, è ovvio che se non avessi avuto l'aria condizionata non avrei avuto questo problema, ma non credo che nessuno oggi si sogni di dire  che è meglio non averla per avere un problema in meno;  molto probabilmente trent'anni fa molti avrebbero invece commentato che sarebbe stato meglio non avere il condizionatore per evitare problemi
...
Sono stato in Turchia due volte, sia pure in tempi lontani.
I meccanici turchi sono famosi per la loro bravura, perche' quasi tutti formati in Germania.
E molto economici (almeno lo erano ai tempi).
Forse non riesco a spiegarmi.
Un conto e' un guasto di tipo ordinario, altro conto un guasto ad un cambio automatico, specie di ultima generazione.
Immagino che ti abbiano sostituito senza particolari problemi il compressore del clima e la cinghia.
Tra  l' altro penso che in Turchia non sia difficile trovare ricambi Fiat, visto che li' c'e' un grande stabilimento che produce i piccoli veicoli commerciali Fiat.
Curiosita': i gruppi ottici posteriori della mia Panda sono .... made in Turkey.laugh
Facciamo la peggiore delle ipotesi.
Siamo all' estero e si rompe il motore.
Oggi non e' difficile far arrivare dappertutto un motore nuovo.
Se si rompe il cambio automatico: che fai?
Carro attrezzi dal nord della Norvegia all' Italia?
Riflettendo, il cambio automatico e' un dispositivo ad alto rischi, forse perche' l' unico non sistemabile o non facilmente sistemabile in loco.
Non intendo spaventare nesuno, ma e' giusto essere coscienti di determinate problematiche prima di fare alcune scelte.
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gianninotopo
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23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 11:57:20
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2025 alle 09:19:54

Sono stato in Turchia due volte, sia pure in tempi lontani. I meccanici turchi sono famosi per la loro bravura, perche' quasi tutti formati in Germania. E molto economici (almeno lo erano ai tempi). Forse non riesco a spiegarmi.
Un conto e' un guasto di tipo ordinario, altro conto un guasto ad un cambio automatico, specie di ultima generazione. Immagino che ti abbiano sostituito senza particolari problemi il compressore del clima e la cinghia. Tra  l' altro penso che in Turchia non sia difficile trovare ricambi Fiat, visto che li' c'e' un grande stabilimento che produce i piccoli veicoli commerciali Fiat. Curiosita': i gruppi ottici posteriori della mia Panda sono .... made in Turkey. Facciamo la peggiore delle ipotesi. Siamo all' estero e si rompe il motore. Oggi non e' difficile far arrivare dappertutto un motore nuovo. Se si rompe il cambio automatico: che fai? Carro attrezzi dal nord della Norvegia all' Italia? Riflettendo, il cambio automatico e' un dispositivo ad alto rischi, forse perche' l' unico non sistemabile o non facilmente sistemabile in loco. Non intendo spaventare nesuno, ma e' giusto essere coscienti di determinate problematiche prima di fare alcune scelte.
...
Per la precisione mi è stata cambiata la testa del compressore le cinghie per un costo di circa 400 euro.
 continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico; problemi al convertitore di coppia sono di solito risolvibili dalla maggior parte delle Officine degne di questo nome, Se necessario intervenire ad un livello diverso ovviamente si tratta di una riparazione onerosa come tante che possono accadere a diverse componenti del motore compreso il cambio manuale, nel qual caso si va all'officina della casa madre in Norvegia o da uno specialista di cambi, si ordinano i pezzi e si chi segue la riparazione come per qualsiasi altro inconveniente grave che si dovesse presentare lungo un viaggio.
 aggiungo, credo che qualsiasi esperto potrà confermarlo, il cambio automatico quasi mai ti molla di botto, più spesso comincia a dare segnali quali rumorosità e Vibrazioni, cambiate secche,  specie in scalata e a freddo e così via.
 quindi, Basta seguire quella che credo essere la buona prassi prima di un viaggio che ci porta a 5000 km da casa, ovverosia fare un bel tagliando- ispezione da un meccanico di fiducia per prevenire in larga misura questi rischi.
Ricordo sempre che Mi sto riferendo all'oggetto della discussione, ovverosia un cambio automatico Mercedes con convertitore di coppia. le esperienze con cambi meccanici automatizzati o di qualsiasi altra natura, che sono un'innovazione più recente e hanno effettivamente dimostrato alcune criticità,( tanto che diverse case automobilistiche hanno fatto un passo indietro al riguardo) non sono a mio avviso pertinenti.
a mio parere già attualmente, ma a maggior ragione nell'immediato futuro, Le officine avranno un'esperienza Maggiore sul cambio automatico piuttosto che su quello manuale (che  sono attualmente circa il 20% delle immatricolazioni in Europa e lo 0,1 in USA)

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 13:03:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 11:57:20

Per la precisione mi è stata cambiata la testa del compressore le cinghie per un costo di circa 400 euro.  continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico;
problemi al convertitore di coppia sono di solito risolvibili dalla maggior parte delle Officine degne di questo nome, Se necessario intervenire ad un livello diverso ovviamente si tratta di una riparazione onerosa come tante che possono accadere a diverse componenti del motore compreso il cambio manuale, nel qual caso si va all'officina della casa madre in Norvegia o da uno specialista di cambi, si ordinano i pezzi e si chi segue la riparazione come per qualsiasi altro inconveniente grave che si dovesse presentare lungo un viaggio.  aggiungo, credo che qualsiasi esperto potrà confermarlo, il cambio automatico quasi mai ti molla di botto, più spesso comincia a dare segnali quali rumorosità e Vibrazioni, cambiate secche,  specie in scalata e a freddo e così via.  quindi, Basta seguire quella che credo essere la buona prassi prima di un viaggio che ci porta a 5000 km da casa, ovverosia fare un bel tagliando- ispezione da un meccanico di fiducia per prevenire in larga misura questi rischi. Ricordo sempre che Mi sto riferendo all'oggetto della discussione, ovverosia un cambio automatico Mercedes con convertitore di coppia. le esperienze con cambi meccanici automatizzati o di qualsiasi altra natura, che sono un'innovazione più recente e hanno effettivamente dimostrato alcune criticità,( tanto che diverse case automobilistiche hanno fatto un passo indietro al riguardo) non sono a mio avviso pertinenti. a mio parere già attualmente, ma a maggior ragione nell'immediato futuro, Le officine avranno un'esperienza Maggiore sul cambio automatico piuttosto che su quello manuale (che  sono attualmente circa il 20% delle immatricolazioni in Europa e lo 0,1 in USA)  
...
"continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico"
Non ho detto questo.
Partendo dal presupposto che con il cambio guasto (qualsiasi cambio) non si puo' viaggiare, ho detto semplicemente che il cambio automatico e' un dispositivo molto complesso e, allo stato delle cose, almeno per quanto leggo, estremamente difficile da riparare, oltretutto con pochissime officine che ci sanno mettere le mani.
Mi pare evidente che in caso di guasto, specie all' estero, puo' diventare un grande problema.
Dovendo cambiare il camper, confesso di aver pensato anche io all' automatico, anche se trovo esagerati i 4-8mila euro di supplemento rispetto al cambio manuale richiesti da Fiat.
Come hai giustamente evidenziato, l' automatico e' oramai molto diffuso e offerto di serie su numerosi veicoli, ad esempio sui camper Ford.
Ho ragionato un po'.
Ho una guida molto tranquilla, non mi pesa cambiare e quindi tutto sommato non avrei grandi benefici dall' automatico.
Pero' risparmio 4-8mila euro, 60 chili di maggior peso ed ho un pensiero in meno quando vado in giro, in particolare all' estero.
Ognuno poi valuta in base alle proprie esigenze se adottarlo o meno.
L' importante e' che lo faccia dopo aver valutato tutti i pro e tutti i contro.
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 25/10/2025 alle: 13:03:45
È giusto che ciascuno abbia le sue convinzioni, Ma io sono convinto che il mio mezzo sia più affidabile del tuo e  quello di Tommaso  più affidabile del mio Anche se gli hanno spremuto 100 cv/litro.

nella vita basta essere convinti, io sono più che certo che sia il tuo che quello di Tommaso a 7/800.000 km non ci arrivano nemmeno se lo portate con una bisarca, il mio li supera allegramente, girano pulmini con il 2.7 5 cilindri con oltre un milione di km, dai un’occhiata su Mobile.de, alla fine c'è sempre il fondoschiena che la fa da padrone, poi l’affidabilità conta fino ad un certo punto, meglio avere un mezzo dove le mani le sanno mettere in tanti, la Vespa, ad esempio, sarebbe il mezzo perfetto per girare tutto il mondo, in qualunque posto del globo si rompa, sanno metterci le mani, meglio ancora se a puntine
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gianninotopo
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23/03/2010 4428
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Inserito il 25/10/2025 alle: 13:29:21
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2025 alle 13:03:43

continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico Non ho detto questo. Partendo dal presupposto che con il cambio guasto (qualsiasi cambio) non si puo' viaggiare,
ho detto semplicemente che il cambio automatico e' un dispositivo molto complesso e, allo stato delle cose, almeno per quanto leggo, estremamente difficile da riparare, oltretutto con pochissime officine che ci sanno mettere le mani. Mi pare evidente che in caso di guasto, specie all' estero, puo' diventare un grande problema. Dovendo cambiare il camper, confesso di aver pensato anche io all' automatico, anche se trovo esagerati i 4-8mila euro di supplemento rispetto al cambio manuale richiesti da Fiat. Come hai giustamente evidenziato, l' automatico e' oramai molto diffuso e offerto di serie su numerosi veicoli, ad esempio sui camper Ford. Ho ragionato un po'. Ho una guida molto tranquilla, non mi pesa cambiare e quindi tutto sommato non avrei grandi benefici dall' automatico. Pero' risparmio 4-8mila euro, 60 chili di maggior peso ed ho un pensiero in meno quando vado in giro, in particolare all' estero. Ognuno poi valuta in base alle proprie esigenze se adottarlo o meno. L' importante e' che lo faccia dopo aver valutato tutti i pro e tutti i contro.
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Hai detto precisamente che è un dispositivo ad alto rischio perché non riparabile o sistemabile in loco. Anche il peso di cui parli è eccessivo, saranno circa 30 kg in più e sul prezzo varia da modello a modello nuovo
22
salvatore
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10/08/2003 8935
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Inserito il 25/10/2025 alle: 13:53:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2025 alle 13:03:45

È giusto che ciascuno abbia le sue convinzioni, Ma io sono convinto che il mio mezzo sia più affidabile del tuo e  quello di Tommaso  più affidabile del mio Anche se gli hanno spremuto 100 cv/litro. nella vita basta
essere convinti, io sono più che certo che sia il tuo che quello di Tommaso a 7/800.000 km non ci arrivano nemmeno se lo portate con una bisarca, il mio li supera allegramente, girano pulmini con il 2.7 5 cilindri con oltre un milione di km, dai un’occhiata su Mobile.de, alla fine c'è sempre il fondoschiena che la fa da padrone, poi l’affidabilità conta fino ad un certo punto, meglio avere un mezzo dove le mani le sanno mettere in tanti, la Vespa, ad esempio, sarebbe il mezzo perfetto per girare tutto il mondo, in qualunque posto del globo si rompa, sanno metterci le mani, meglio ancora se a puntine
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Ognuno porta le proprie esperienze.
Il mio Ducato 3.000 da 160 cavalli ha superato i 200mila chilometri, praticamente con le sole manutenzioni ordinarie.
Due meccanici Fiat, mi hanno detto, senza che io chiedessi, di avere in assistenza furgoni commerciali con lo stesso motore con 500mila chilometri, mai aperti.
Sto valutando di sostituire il camper, che ha 15 anni, non perche' funzioni male ma perche' ogni qualvolta chiedo un preventivo e lo offo in permuta, appena sentono i chilometri, mi abbassano fortemente il valore.
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