In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 10:17:00Il glorioso V6 224 cv 440 nm è ormai in pensione
Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, maspesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito. Girare con mezzi molto datati penso che nessuno sappia piu metterci le mani perchè chi lo sapeva fare è in pensione. Il tuo però è ancora relativamente recente, o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 08:15:26non è proprio così, il cambio è automatizzato con attuatori oliodinamici, c'è una pompa dell’olio che si era inchiodata quando è rimasto in prima marcia, all’epoca aveva circa 195.000 km, avevo fatto la manutenzione programmata a 150.000, arrivata l’assistenza, mi ha chiesto quanti km ha il mezzo, detti mi ha tranquillizzato dicendomi che questi mezzi non hanno grossi problemi, non hanno elettronica, dato un colpo alla pompa si è sbloccata, la ho sostituita, ora ha 205.000 km, cambia benissimo, meglio di prima, però non sono tranquillo, il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno
Se non sbaglio il tuo Sprinter non era equipaggiato con un cambio automatico ma con una sorta di meccanico elettroattuato, che è stato effettivamente uno scivolone della produzione Mercedes perché ha dato molti problemi. quindi, per onestà intellettuale , andrebbe detto che non ha a che farebcon l'oggetto della discussione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/10/2025 alle 14:45:34peccato!
Il glorioso V6 224 cv 440 nm è ormai in pensione ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/10/2025 alle 19:39:30il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno"
non è proprio così, il cambio è automatizzato con attuatori oliodinamici, c'è una pompa dell’olio che si era inchiodata quando è rimasto in prima marcia, all’epoca aveva circa 195.000 km, avevo fatto la manutenzioneprogrammata a 150.000, arrivata l’assistenza, mi ha chiesto quanti km ha il mezzo, detti mi ha tranquillizzato dicendomi che questi mezzi non hanno grossi problemi, non hanno elettronica, dato un colpo alla pompa si è sbloccata, la ho sostituita, ora ha 205.000 km, cambia benissimo, meglio di prima, però non sono tranquillo, il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno in riguardo ai nuovi cambi automatici, se si dovessero rompere pensi che le concessionarie lo riparano? non credo proprio, almeno il mio lo hanno riparato, un meccanico dell’officina Mercedes veicoli industriali, non un tecnico di cambi automatici
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 13:44:58Anni fa in un periodo di Sabbath ho aiutato un amico che rifornisce Ospedali, case di riposo, benzinai eccetera. A me toccava spesso la Foresta Bavarese.
il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno E' la prima volta che leggo di qualcuno che passa dall' automatico al manuale. però non sono tranquillo Era il concetto che volevo far passare con i miei interventi.Il cambio automatico e' sicuramente comodo, specialmente in citta', ma non indispensabile. Ci penserei un po' a richiederlo su un camper che e' destinato a viaggiare molto all' estero. Mi riferisco alla possibilita' remota, ma non impossibile, di un guasto.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 13:44:58Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
il prossimo è con cambio manuale, un problema in meno E' la prima volta che leggo di qualcuno che passa dall' automatico al manuale. però non sono tranquillo Era il concetto che volevo far passare con i miei interventi.Il cambio automatico e' sicuramente comodo, specialmente in citta', ma non indispensabile. Ci penserei un po' a richiederlo su un camper che e' destinato a viaggiare molto all' estero. Mi riferisco alla possibilita' remota, ma non impossibile, di un guasto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 18:01:01
Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/10/2025 alle 18:01:01Certo che si guasta.
Ignoravo che il cambio manuale fosse completamente esente da Guasti, Buono a sapersi!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2025 alle 10:17:00mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, se la vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
Concordo che sia molto piu riparabile in Europa un mezzo recente e elettronico. Collegano il computer, leggono il guasto, e lo risolvono. Tra l altro Mercedes garantisce qualsiasi ricambio in tutta Europa entro 48 ore, maspesso arriva molto prima. Capitato in Norvegia con il precedente Sprinter, hanno ordinato il pedale acceleratore, ho dormito davanti all officina, e alle 3 di notte è arrivato il camion della Logistica Mercedes a consegnare i ricambi, la mattina alel 8:30 mi hanno sostituito il pezzo, e ripartito. Girare con mezzi molto datati penso che nessuno sappia piu metterci le mani perchè chi lo sapeva fare è in pensione. Il tuo però è ancora relativamente recente, o mi sbaglio?
In risposta al messaggio di mausone46 del 24/10/2025 alle 16:45:06Sicuramente l' automatico e' indispensabile in situazioni come quella che hai descritto.
Anni fa in un periodo di Sabbath ho aiutato un amico che rifornisce Ospedali, case di riposo, benzinai eccetera. A me toccava spesso la Foresta Bavarese. 450 Km di cui almeno 150 km in sali scendi continui, credo che facevo500 cambiate al giorno. Un lavoraccio. Vabbe' in viaggio con camper non farei tanti km, ma su strade del genere diventa un lavoraccio, anche perche non si puo farlo scendere di coppia altrimenti si pianta li e ti fermi per ripartire in prima
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2025 alle 19:21:20Il mese scorso parto la mattina dalla AA di Trento, e spia motore accesa, motore in protezione solo a bassa velocità....grande qulo ero a vista dalla Officina Mercedes Van & Truck di Trento. Arrivato li , era un sensore di pressione sullo scarico (subito indicato dal computer diagnostico) , sostituito e ripartito. Visto che non ho pagato nulla, ho anche regalato due bottiglie di vino buono ai meccanici
mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, sela vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2025 alle 21:39:39se eri a Trento, una scappata ad Egna potevi farla.
Il mese scorso parto la mattina dalla AA di Trento, e spia motore accesa, motore in protezione solo a bassa velocità....grande qulo ero a vista dalla Officina Mercedes Van & Truck di Trento. Arrivato li , era un sensoredi pressione sullo scarico (subito indicato dal computer diagnostico) , sostituito e ripartito. Visto che non ho pagato nulla, ho anche regalato due bottiglie di vino buono ai meccanici . A viaggiare serve anche tanta fortuna. Una volta pensavo a ogni possibile evenienza, ora non ci penso, ma so che qualsiasi cosa capitasse in un modo o nell altro si risolve. Tanto capiterà sempre quello che non avevi pensato. Il cambio è solo una delle migliaia di cose che possono lasciarti a piedi e necessitare il carro attrezzi, ma forse una delle meno frequenti e meno probabili.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2025 alle 19:18:55Invero non credo affatto che le statistiche dicano questo, Anzi se si tiene conto del gruppo cambio frizione penso che statisticamente ci siano più rotture sul manuale, forse sono più economiche da riparare. Quanto alla Turchia, forse non ci sei stato di recente, dispone di una rete capillare di assistenza e mi dà anche l'occasione di Raccontare un aneddoto: Due anni fa ho avuto la rottura del compressore dell'aria condizionata a Smirne, con conseguente rottura della cinghia servizi e tutto ciò che ne deriva, servosterzo alternatore eccetera. A parte il fatto che è stato riparato in modo veloce, economico ed efficace, è ovvio che se non avessi avuto l'aria condizionata non avrei avuto questo problema, ma non credo che nessuno oggi si sogni di dire che è meglio non averla per avere un problema in meno; molto probabilmente trent'anni fa molti avrebbero invece commentato che sarebbe stato meglio non avere il condizionatore per evitare problemi
Certo che si guasta. Immagino statisticamente meno di un automatico. Ma si smonta e si ripara. Almeno credo. Anche in Turchia. Battute a parte, immaginate un cambio automatico che si blocca in Turchia. L' automatico e' una comodita', per qualcuno irrinunciabile. Basta essere coscienti che se si blocca, in particolare all' estero, son dolori.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2025 alle 19:21:20Io ho avuto il problema all'attuatore e mi andava in blocco superando i 130 km/h, ci sono tornato tranquillamente dalla Calabria a Roma fermandomi a spegnere e riaccendere quando andava in blocco, sostituitp alla Mercedes con 400 euro.
mica tanto, io non la vedo così facile, sarà perchè partecipo a delle gare di regolarità, 5/600 km in un giorno con la vespa, se si dovesse fermare per un problema, bene o male si risolve, al traguardo ci si arriva, sela vespa è automatica, rimani li, cosa che mi é successa con il camper, non passava in folle, rimani li, con il Ducato mi si è rotto il pedale della frizione, ho portato il furgone in officina comunque, messa in moto con marcia inserita, una volta in movimento le marce entrano senza frizione, prova a farlo con un cambio automatico, ho fatto 1300 km con l’attuatore turbina guasto del camper, ai bassi fumava e non rendeva, comunque a casa sono arrivato, prova a farlo con un mezzo di oggi, va in protezione, sei fortunato se ti porta a bordo strada, questo mi è stato detto da un meccanico in Mercedes, se qualche cosa non va, si accende la spia motore, se è grave, come l’attuatore turbina, va in protezione, velocità ridotta, non per 1300 km, io andavo a 90/100 kmh, non aveva potenza ai bassi giri
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 08:08:22Sono stato in Turchia due volte, sia pure in tempi lontani.
Invero non credo affatto che le statistiche dicano questo, Anzi se si tiene conto del gruppo cambio frizione penso che statisticamente ci siano più rotture sul manuale, forse sono più economiche da riparare. Quanto allaTurchia, forse non ci sei stato di recente, dispone di una rete capillare di assistenza e mi dà anche l'occasione di Raccontare un aneddoto: Due anni fa ho avuto la rottura del compressore dell'aria condizionata a Smirne, con conseguente rottura della cinghia servizi e tutto ciò che ne deriva, servosterzo alternatore eccetera. A parte il fatto che è stato riparato in modo veloce, economico ed efficace, è ovvio che se non avessi avuto l'aria condizionata non avrei avuto questo problema, ma non credo che nessuno oggi si sogni di dire che è meglio non averla per avere un problema in meno; molto probabilmente trent'anni fa molti avrebbero invece commentato che sarebbe stato meglio non avere il condizionatore per evitare problemi
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2025 alle 09:19:54Per la precisione mi è stata cambiata la testa del compressore le cinghie per un costo di circa 400 euro.
Sono stato in Turchia due volte, sia pure in tempi lontani. I meccanici turchi sono famosi per la loro bravura, perche' quasi tutti formati in Germania. E molto economici (almeno lo erano ai tempi). Forse non riesco a spiegarmi.Un conto e' un guasto di tipo ordinario, altro conto un guasto ad un cambio automatico, specie di ultima generazione. Immagino che ti abbiano sostituito senza particolari problemi il compressore del clima e la cinghia. Tra l' altro penso che in Turchia non sia difficile trovare ricambi Fiat, visto che li' c'e' un grande stabilimento che produce i piccoli veicoli commerciali Fiat. Curiosita': i gruppi ottici posteriori della mia Panda sono .... made in Turkey. Facciamo la peggiore delle ipotesi. Siamo all' estero e si rompe il motore. Oggi non e' difficile far arrivare dappertutto un motore nuovo. Se si rompe il cambio automatico: che fai? Carro attrezzi dal nord della Norvegia all' Italia? Riflettendo, il cambio automatico e' un dispositivo ad alto rischi, forse perche' l' unico non sistemabile o non facilmente sistemabile in loco. Non intendo spaventare nesuno, ma e' giusto essere coscienti di determinate problematiche prima di fare alcune scelte.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 11:57:20"continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico"
Per la precisione mi è stata cambiata la testa del compressore le cinghie per un costo di circa 400 euro. continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico;problemi al convertitore di coppia sono di solito risolvibili dalla maggior parte delle Officine degne di questo nome, Se necessario intervenire ad un livello diverso ovviamente si tratta di una riparazione onerosa come tante che possono accadere a diverse componenti del motore compreso il cambio manuale, nel qual caso si va all'officina della casa madre in Norvegia o da uno specialista di cambi, si ordinano i pezzi e si chi segue la riparazione come per qualsiasi altro inconveniente grave che si dovesse presentare lungo un viaggio. aggiungo, credo che qualsiasi esperto potrà confermarlo, il cambio automatico quasi mai ti molla di botto, più spesso comincia a dare segnali quali rumorosità e Vibrazioni, cambiate secche, specie in scalata e a freddo e così via. quindi, Basta seguire quella che credo essere la buona prassi prima di un viaggio che ci porta a 5000 km da casa, ovverosia fare un bel tagliando- ispezione da un meccanico di fiducia per prevenire in larga misura questi rischi. Ricordo sempre che Mi sto riferendo all'oggetto della discussione, ovverosia un cambio automatico Mercedes con convertitore di coppia. le esperienze con cambi meccanici automatizzati o di qualsiasi altra natura, che sono un'innovazione più recente e hanno effettivamente dimostrato alcune criticità,( tanto che diverse case automobilistiche hanno fatto un passo indietro al riguardo) non sono a mio avviso pertinenti. a mio parere già attualmente, ma a maggior ragione nell'immediato futuro, Le officine avranno un'esperienza Maggiore sul cambio automatico piuttosto che su quello manuale (che sono attualmente circa il 20% delle immatricolazioni in Europa e lo 0,1 in USA)
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2025 alle 13:03:43Hai detto precisamente che è un dispositivo ad alto rischio perché non riparabile o sistemabile in loco. Anche il peso di cui parli è eccessivo, saranno circa 30 kg in più e sul prezzo varia da modello a modello nuovo
continua a trovare confutabile la teoria secondo la quale l'unico pezzo a rischio sarebbe il cambio automatico Non ho detto questo. Partendo dal presupposto che con il cambio guasto (qualsiasi cambio) non si puo' viaggiare,ho detto semplicemente che il cambio automatico e' un dispositivo molto complesso e, allo stato delle cose, almeno per quanto leggo, estremamente difficile da riparare, oltretutto con pochissime officine che ci sanno mettere le mani. Mi pare evidente che in caso di guasto, specie all' estero, puo' diventare un grande problema. Dovendo cambiare il camper, confesso di aver pensato anche io all' automatico, anche se trovo esagerati i 4-8mila euro di supplemento rispetto al cambio manuale richiesti da Fiat. Come hai giustamente evidenziato, l' automatico e' oramai molto diffuso e offerto di serie su numerosi veicoli, ad esempio sui camper Ford. Ho ragionato un po'. Ho una guida molto tranquilla, non mi pesa cambiare e quindi tutto sommato non avrei grandi benefici dall' automatico. Pero' risparmio 4-8mila euro, 60 chili di maggior peso ed ho un pensiero in meno quando vado in giro, in particolare all' estero. Ognuno poi valuta in base alle proprie esigenze se adottarlo o meno. L' importante e' che lo faccia dopo aver valutato tutti i pro e tutti i contro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2025 alle 13:03:45Ognuno porta le proprie esperienze.
È giusto che ciascuno abbia le sue convinzioni, Ma io sono convinto che il mio mezzo sia più affidabile del tuo e quello di Tommaso più affidabile del mio Anche se gli hanno spremuto 100 cv/litro. nella vita bastaessere convinti, io sono più che certo che sia il tuo che quello di Tommaso a 7/800.000 km non ci arrivano nemmeno se lo portate con una bisarca, il mio li supera allegramente, girano pulmini con il 2.7 5 cilindri con oltre un milione di km, dai un’occhiata su Mobile.de, alla fine c'è sempre il fondoschiena che la fa da padrone, poi l’affidabilità conta fino ad un certo punto, meglio avere un mezzo dove le mani le sanno mettere in tanti, la Vespa, ad esempio, sarebbe il mezzo perfetto per girare tutto il mondo, in qualunque posto del globo si rompa, sanno metterci le mani, meglio ancora se a puntine