CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 157
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 14:06:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 13:29:21

Hai detto precisamente che è un dispositivo ad alto rischio perché non riparabile o sistemabile in loco. Anche il peso di cui parli è eccessivo, saranno circa 30 kg in più e sul prezzo varia da modello a modello nuovo
Ad alto rischio, nel senso che se si guasta, ipotesi naturalmente remotissimawink, e' forse il guaio peggiore che  puo' capitare.
I 60 chili li ho presi dal listino Laika - che puoi consultare anche tu perche disponibile sul loro sito-  dove, scegliendo l' opzione automatico per lo stesso modello, viene evidenziato un maggior peso appunto di 60 chili.
Sfruttabile per un paio di bici elettriche.wink
E ti posso garantire che Laika e' precisissima sui pesi.

Modificato da salvatore il 25/10/2025 alle 14:07:10
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 16:34:32
Ci siamo bloccati sulla discussione cambio automatico, si o no.
Lasciamo decidere ad ognuno cosa preferisce, il mercato pero' va in quella direzione e un domani il cambio manuale sara' piu difficile da vendere.
Tempo fa mi sono interessato a due Concorde, sia il primo che il secondo hanno il cambio manuale, che su mezzi del genere a mio parere e' un grande Handicap. Il proprietario del secondo Camper, ancora in vendita, mi ha aveva fatto una proposta molto invitante, ma preferirei un bel ZF 8 marce che purtroppo costa molto di piu.
Anche se aveva l'Agile a quel prezzo sarebbe andato via da un bel po.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/10/2025 alle 16:35:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:37:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2025 alle 07:08:39

se eri a Trento, una scappata ad Egna potevi farla. In riguardo alla fortuna, posso affermare che sono parecchio fortunato, il cambio si è inchiodato in parcheggio a casa, ero di ritorno da Schio, se si inchiodava in un
distributore erano dolori, anche la riparazione è stata a dir poco fulminea, ha dato un colpo, in Mercedes mi hanno detto che non è niente, normale usura, quella pompa ha lavorato parecchio nei 200.000 km. Vedendomi preoccupato mi hanno detto anche, pensi che i mezzi nuovi sono più affidabili? tieniti il tuo, è tutta meccanica, vanno sempre, i nuovi motori hanno un sacco di elettronica per rientrare nelle normative anti inquinamento, un cliente ha montato o fatto montare il preriscaldatore motore, è andato in protezione, i sensori sentivano un calore anomalo, ora tutto quello che fai o vorresti fare al motore, devi chiedere l’autorizzazione, è un casino. Io bene o male di meccanica qualcosina ne capisco, forse è per questo che i nuovi mezzi li lascio in concessionaria, anche il camper, ne ho comperato uno datato, credimi sono andato a vedere il nuovo, non si sposavano con il mio carattere.  
...
A Trento ci vado ogni mese visto che li vive mia suocera. Però siamo sempre di corsa per le tante cose burocratiche e no che mi sono state "appaltate" wink.

Vero quello che dici, sui nuovo mezzi (di ogni marca) non si puo montare il Thermotop aftermarket, perchè la centralina non gradisce e da guasto.
Infatti ordinando il mezzo, ho ordinato il Thermtop montato in fabbrica da Mercedes, anche se ha una funzionalità differente (non scalda il motore da fermo, ma solo l aria dal cruscotto, e a motore spento funziona solo 50 minuti) ma a me serve giusto per mandare rapidamente in temperatura il motore una volta acceso, e mantenere caldo il motore anche in lunghe discese e avere sempre aria rovente sul parabrezza per evitare accumulo di neve e ghiaccio.

Ormai nei mezzi attuali, sulla parte meccanica non si puo fare piu nessuna modifica di tipo elettrico, anche perchè non è facile come era una volta.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:42:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/10/2025 alle 16:34:32

Ci siamo bloccati sulla discussione cambio automatico, si o no. Lasciamo decidere ad ognuno cosa preferisce, il mercato pero' va in quella direzione e un domani il cambio manuale sara' piu difficile da vendere. Tempo fa mi
sono interessato a due Concorde, sia il primo che il secondo hanno il cambio manuale, che su mezzi del genere a mio parere e' un grande Handicap. Il proprietario del secondo Camper, ancora in vendita, mi ha aveva fatto una proposta molto invitante, ma preferirei un bel ZF 8 marce che purtroppo costa molto di piu. Anche se aveva l'Agile a quel prezzo sarebbe andato via da un bel po.  
...
Gia quando ho venduto il mio Sprinter del 2015, il concessionario che lo ha ritirato ha detto "peccato che sia manuale, ormai anche sull usato tutti preferiscono automatico" e quindi sicuramente ha inciso sulla valutazione.
Il nuovo è automatico, sia perchè la Mercedes lo Sprinter 4x4 ora lo fa solo automatico (piu resistente a un uso gravoso) e solo 190cv, ma anche perchè mi sono tolto ogni riserva sull automatico (prima avevo timore non conoscendolo) e poi anche pensando a una eventuale rivendita quando tra 10 anni ormai ci saranno solo cambi automatici, e vendere uno manuale sarebbe come ora vendere un camper senza AC, che nessuno lo vuole.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:47:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2025 alle 21:37:39

A Trento ci vado ogni mese visto che li vive mia suocera. Però siamo sempre di corsa per le tante cose burocratiche e no che mi sono state appaltate . Vero quello che dici, sui nuovo mezzi (di ogni marca) non si puo montare
il Thermotop aftermarket, perchè la centralina non gradisce e da guasto. Infatti ordinando il mezzo, ho ordinato il Thermtop montato in fabbrica da Mercedes, anche se ha una funzionalità differente (non scalda il motore da fermo, ma solo l aria dal cruscotto, e a motore spento funziona solo 50 minuti) ma a me serve giusto per mandare rapidamente in temperatura il motore una volta acceso, e mantenere caldo il motore anche in lunghe discese e avere sempre aria rovente sul parabrezza per evitare accumulo di neve e ghiaccio. Ormai nei mezzi attuali, sulla parte meccanica non si puo fare piu nessuna modifica di tipo elettrico, anche perchè non è facile come era una volta.  
...
 Ciao, io montato thermotop 5kw aftermarket. Oltre ad avere tutte le funzionalità sulla centralina , durata riscaldamento, programmazione accensione, temperatura  desiderata acqua motore e altro ancora, ora lo implementero' montando uno scambiatore in cabina, in modo da poter riscaldare anche lei in viaggio, o da fermo se si desidera. 
Il problema centralina è molto relativo, quando lo uso (oltre i 65 gradi) mi accende la spia motore, sta accesa qualche giorno, poi capisce che non ci sono problemi e si spegne da sola. 
Solo per conoscenza per chi ne avesse bisogno.
Furio
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 22:41:51
Mi fa piacere che in 6 pagine di tread nn sia uscito che il 9gtronic sia pieno di difetti o dia problemi davvero pesanti,come la sostituzione per problemi irreparabili come succedeva per il cambio wv doppia frizione a secco. 
Qualche giorno fa sono stato dal concessionario Hymer e ho fatto un giro di prova di un 580 con CA. Uno spettacolo! Adesso ho un 690 con CM, che comunque va benissimo, erogazione super elastica nonostante le “sole” 6 marce. Il CA è davvero piacevole da guidare,rapidissimo nei cambi marcia e nn mi è dispiaciuta la possibilità di poter scalare in maniera manuale, tramite le palette sul volante, anche se tu schiacci la paletta, ma il cambio comunque aspetta il momento opportuno per inserire la marcia.

Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no?
Andrea 
 
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 00:00:29
In risposta al messaggio di Andrew74 del 25/10/2025 alle 22:41:51

Mi fa piacere che in 6 pagine di tread nn sia uscito che il 9gtronic sia pieno di difetti o dia problemi davvero pesanti,come la sostituzione per problemi irreparabili come succedeva per il cambio wv doppia frizione a secco. 
Qualche giorno fa sono stato dal concessionario Hymer e ho fatto un giro di prova di un 580 con CA. Uno spettacolo! Adesso ho un 690 con CM, che comunque va benissimo, erogazione super elastica nonostante le “sole” 6 marce. Il CA è davvero piacevole da guidare,rapidissimo nei cambi marcia e nn mi è dispiaciuta la possibilità di poter scalare in maniera manuale, tramite le palette sul volante, anche se tu schiacci la paletta, ma il cambio comunque aspetta il momento opportuno per inserire la marcia. Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no? Andrea   
...
Una domanda da profano, ma utilizzando le palette sul volante, per scalare o aumentare le marce, poi una volta cambiato, l'automaticità del cambio si ripristina da sola?
Volante 21
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 06:19:52
In risposta al messaggio di Andrew74 del 25/10/2025 alle 22:41:51

Mi fa piacere che in 6 pagine di tread nn sia uscito che il 9gtronic sia pieno di difetti o dia problemi davvero pesanti,come la sostituzione per problemi irreparabili come succedeva per il cambio wv doppia frizione a secco. 
Qualche giorno fa sono stato dal concessionario Hymer e ho fatto un giro di prova di un 580 con CA. Uno spettacolo! Adesso ho un 690 con CM, che comunque va benissimo, erogazione super elastica nonostante le “sole” 6 marce. Il CA è davvero piacevole da guidare,rapidissimo nei cambi marcia e nn mi è dispiaciuta la possibilità di poter scalare in maniera manuale, tramite le palette sul volante, anche se tu schiacci la paletta, ma il cambio comunque aspetta il momento opportuno per inserire la marcia. Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no? Andrea   
...
Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no?


avevo fatto la manutenzione programmata a 150.000 km, come specifiche MB, hanno sostituito olio cambio, differenziale, automatismo, dopo 45.000 km si è bloccato in prima marcia, la manutenzione è stata fatta in Mercedes veicoli industriali, l’inconveniente può sempre capitare, 900 e rotti euro la sostituzione della pompa, lavaggio circuito e nuovo olio, in fattura era compreso il soccorso stradale, 98 euro +iva, Bolzano/Egna, più che onesti.
Quello che mi ha fatto riflettere molto è questo, se mi capitava lontano da casa, dovevo chiamare un carro attrezzi, lo portavano in una officina, se la loro sentenza fosse stata cambio da sostituire, che fai? ti fidi? a Bolzano lo porto con la massima fiducia, sono bravi e sopratutto onesti, anni fa l’avevo portato per la spia candelette accesa, ho detto loro di sostituirle tutte e cinque, mi hanno detto, perchè? cambiamo quelle rotte, devo dare ragione a loro, ne hanno sostituite due e il problema non si è più ripresentato, purtroppo ora i meccanici non aggiustano più niente, cambiano, fanno prima, tanto il conto non lo pagano mica loro

 

Modificato da Hecktor2 il 26/10/2025 alle 06:20:29
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 06:55:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 06:19:52

Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un
colpo più di un qualsiasi componente del camper o no? avevo fatto la manutenzione programmata a 150.000 km, come specifiche MB, hanno sostituito olio cambio, differenziale, automatismo, dopo 45.000 km si è bloccato in prima marcia, la manutenzione è stata fatta in Mercedes veicoli industriali, l’inconveniente può sempre capitare, 900 e rotti euro la sostituzione della pompa, lavaggio circuito e nuovo olio, in fattura era compreso il soccorso stradale, 98 euro +iva, Bolzano/Egna, più che onesti. Quello che mi ha fatto riflettere molto è questo, se mi capitava lontano da casa, dovevo chiamare un carro attrezzi, lo portavano in una officina, se la loro sentenza fosse stata cambio da sostituire, che fai? ti fidi? a Bolzano lo porto con la massima fiducia, sono bravi e sopratutto onesti, anni fa l’avevo portato per la spia candelette accesa, ho detto loro di sostituirle tutte e cinque, mi hanno detto, perchè? cambiamo quelle rotte, devo dare ragione a loro, ne hanno sostituite due e il problema non si è più ripresentato, purtroppo ora i meccanici non aggiustano più niente, cambiano, fanno prima, tanto il conto non lo pagano mica loro  
...
Continui ad essere OT
Qui si parla di cambio a convertitore di coppia.
Non ce la fate proprio, vi piace il minestrone.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 07:25:52
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 06:55:02

Continui ad essere OT Qui si parla di cambio a convertitore di coppia. Non ce la fate proprio, vi piace il minestrone.
anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 07:48:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52

anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
Dieci giorni fa @Andrew74 ha riaperto questo post per chiedere info sul 9g tronic Mercedes.
Strano che non sia fuggito come spesso capita su questo forum, dopo 6 pagine tra seghe mentali o ragionamenti su cambi che non centrano un casso con quello della richiesta.
Ma purtroppo quando non ci si arriva non ci si arriva.
A te e quelli come te servirebbe un tread con il titolo minestrone, li potreste fare tutti i ragionamenti che volete sui vostri vecchi pezzi di ferro e le relative magagne.
Furio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:03:05
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52

anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
Mb sprinter 2.0 4 cilindri: 440 NM a a 1350/2400 giri/min.
mb sprinter 2..7 5 cilindri 330 NM a 1400/2400 giri/min 
mb viano V6 3.0: 500 NM  1400/2400 giri/min.laugh
(Fonte: wikipedia)

 
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:45:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 07:48:22

Dieci giorni fa @Andrew74 ha riaperto questo post per chiedere info sul 9g tronic Mercedes. Strano che non sia fuggito come spesso capita su questo forum, dopo 6 pagine tra seghe mentali o ragionamenti su cambi che non centrano
un casso con quello della richiesta. Ma purtroppo quando non ci si arriva non ci si arriva. A te e quelli come te servirebbe un tread con il titolo minestrone, li potreste fare tutti i ragionamenti che volete sui vostri vecchi pezzi di ferro e le relative magagne.
...
smileysmileysmileyyes
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:48:35
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/10/2025 alle 00:00:29

Una domanda da profano, ma utilizzando le palette sul volante, per scalare o aumentare le marce, poi una volta cambiato, l'automaticità del cambio si ripristina da sola?
L’ho provato solo in scalata, ma immagino che dopo un po’ la logica del cambio lo riporti al corretto numero di giri. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 08:54:12
A te e quelli come te servirebbe un tread con il titolo minestrone, li potreste fare tutti i ragionamenti che volete sui vostri vecchi pezzi di ferro e le relative magagne

ti ricordo che i morti si contano a fine guerra non a guerra in corso, vedremo, il tempo ci dirà chi a ragione o torto, il minestro in questa stagione fa bene, ti ricordo inoltre, che tutto il nuovo è nato dal vecchio, non sempre sono state scelte azzeccate, vedi cinghia distribuzione in bagno d’olio, ora chiudo, buona domenica 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:23:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52

anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
Tutto si puo guastare, ma il convertitore di coppia assorbe eventuali strappi e contraccolpi, e quindi a livello meccanico protegge molto di piu sia il cambio steso ma anche tutta la trasmissione, crociere etc.  Infatti è per quello che la versione 4x4 che nasce per uso di lavoro gravoso, lo fanno solo automatico. Un volano e frizione non sarebbero altrettanto robusti.
Ma io penso che se si guasta il 9G Tronic difficilmente puo essere un guasto meccanico, ma piu facilmente elettronico perchè ha una centralina che gestisce il funzionamento del cambio.

In Mercedes mi hanno detto che con quel cambio (sulla trazione posteriore e 4x4) hanno pochissimi problemi, basta fare le manutenzioni programmate (a 80mila e poi ogni 120mila) molti piu problemi sul manuale causa volano a doppia massa da sostituire attorno ai 100milakm, se si fa uso gravoso. Infatti consigliano l automatico proprio a chi fa uso nei cantieri, lavoro nei campi, ma anche continui arresti e ripartenze.

Verissimo che con i nuovi motori di piccola cilindrata il cambio cambia continuamente quando serve, ma è nato per quello e è l unico modo per utilizzare bene i nuovi motori.  Non è che la coppia sia in alto, ma per esprimere bene tutta la potenza, quando serve, bisogna avere i giri giusti e a mano non si è abbastanza rapidi ne precisi.
Poi, quando si viaggia in autostrada ai 100, il motore gira con giri molto bassi,  ma se ci si trova dietro a un camion a 80/90 e si deve superare con una finestra piccola, basta schiacciare a fondo, in una frazione di secondo scala un numero indefinito di marce, arriva vicino ai 4mila e a meta del camion si è gia a 110 e si termina il sorpasso a 120 (poi nel 4x4 a 120 c'è il limitatore elettronico di velocità) rapido e sicuro e senza stare tra le scatole a chi arriva da dietro e poi si rientra rimettendosi ai 100. Parlo per esempio sulla Brennero che faccio sempre e che ha solo due corsie e non si puo stare a fare la melina nei sorpassi dei camion.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 12:06:56
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/10/2025 alle 08:03:05

Mb sprinter 2.0 4 cilindri: 440 NM a a 1350/2400 giri/min. mb sprinter 2..7 5 cilindri 330 NM a 1400/2400 giri/min  mb viano V6 3.0: 500 NM  1400/2400 giri/min. (Fonte: wikipedia)  
Sulla carta tutti mostri, poi con la bassa marea si vede chi nuota nudo.
Anni fa parlando con un amico sulla coppia dei motori di moto, domandai a quanti giri il mio ex Kawa 650 Monocilindro raggiungeva una buona coppia. la sua risposta fu: un motore del genere e' sempre in coppia.
Con questo voglio dire che tra un 2.0 e un 3.0 c'e una grande differenza che si nota dal primo metro di viaggio, non servono 1400 giri per capire che con un 3,0 hai sotto un motore possente.
Il cambio automatico a 20 marce di un 2,0 smorza il suo difetto, ma non ne fara' mai un mostro.laugh 
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 26/10/2025 alle 12:08:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 14:08:05
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2025 alle 12:06:56

Sulla carta tutti mostri, poi con la bassa marea si vede chi nuota nudo. Anni fa parlando con un amico sulla coppia dei motori di moto, domandai a quanti giri il mio ex Kawa 650 Monocilindro raggiungeva una buona coppia.
la sua risposta fu: un motore del genere e' sempre in coppia. Con questo voglio dire che tra un 2.0 e un 3.0 c'e una grande differenza che si nota dal primo metro di viaggio, non servono 1400 giri per capire che con un 3,0 hai sotto un motore possente. Il cambio automatico a 20 marce di un 2,0 smorza il suo difetto, ma non ne fara' mai un mostro.   
...
Giusto, ma i motori 3.0 non esistono piu, quindi bisogna adeguarsi a un 2.0 e che con l automatico non fa rimpiangere un 3.0.
Io ho avuto il motore 3.0 Fiat da 160cv,  e certo questo Sprinter 2.0 con automatico che ho ora non me lo fa assolutamente rimpiangere, mille volte meglio questo in tutto e per tutto.
Invece il precedente Sprinter che avevo era un 2.2 160cv manuale e capii subito l errore madornale di prenderlo manuale, non rendeva come si vorrebbe, si piantava se non si scalava una o due marce al momento giusto e poi non riprendeva piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 14:09:31
Oltre che continuare a restare OT, siete antiquati. Ragionamenti che potevano andare bene tempo fa, fino al tempo dei primi commonrail.
Peccato che se confrontiamo curve di coppia e potenza, prestazioni, consumi, emissioni, tutto gioca a favore dei motori moderni, chissà perché.
La tecnologia ha seguito altre strade, altrimenti oggi avremmo il ducato 5000cc.
Oggi con le iniezioni ripetute nella camera di scoppio, con pressioni di iniezione a 2000 bar e oltre, i motori sono cambiati. Voi no. 
Non solo, vi siete dimenticati gli intervalii di manutenzione di un tempo, ma anche  tutte le magagne che avevano i mezzi di un tempo. 
Non fate i km che la tecnologia odierna permette tra una manutenzione e l'altra, al punto che fate il tagliando per lo scadere del tempo, ma parlate, parlate, parlate, spesso senza aver mai provato un motore moderno o un cambio automatico moderno. 
Un utente chiede info su un moderno cambio  automatico Mercedes a 9 marce e voi gli parlate dei motori di 3000cc di 20/30 anni fa, dei cambi manuali o elettroattuati.
Ditegli anche che non si mangia più la frutta e la verdura di una volta, già che ci siete. 



 
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 20:19:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 14:09:31

Oltre che continuare a restare OT, siete antiquati. Ragionamenti che potevano andare bene tempo fa, fino al tempo dei primi commonrail. Peccato che se confrontiamo curve di coppia e potenza, prestazioni, consumi, emissioni,
tutto gioca a favore dei motori moderni, chissà perché. La tecnologia ha seguito altre strade, altrimenti oggi avremmo il ducato 5000cc. Oggi con le iniezioni ripetute nella camera di scoppio, con pressioni di iniezione a 2000 bar e oltre, i motori sono cambiati. Voi no.  Non solo, vi siete dimenticati gli intervalii di manutenzione di un tempo, ma anche  tutte le magagne che avevano i mezzi di un tempo.  Non fate i km che la tecnologia odierna permette tra una manutenzione e l'altra, al punto che fate il tagliando per lo scadere del tempo, ma parlate, parlate, parlate, spesso senza aver mai provato un motore moderno o un cambio automatico moderno.  Un utente chiede info su un moderno cambio  automatico Mercedes a 9 marce e voi gli parlate dei motori di 3000cc di 20/30 anni fa, dei cambi manuali o elettroattuati. Ditegli anche che non si mangia più la frutta e la verdura di una volta, già che ci siete.   
...

https://auto-esperienza.com/202...



eccoti accontentato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link