In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/10/2025 alle 13:29:21Ad alto rischio, nel senso che se si guasta, ipotesi naturalmente remotissima
Hai detto precisamente che è un dispositivo ad alto rischio perché non riparabile o sistemabile in loco. Anche il peso di cui parli è eccessivo, saranno circa 30 kg in più e sul prezzo varia da modello a modello nuovo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2025 alle 07:08:39A Trento ci vado ogni mese visto che li vive mia suocera. Però siamo sempre di corsa per le tante cose burocratiche e no che mi sono state "appaltate"
se eri a Trento, una scappata ad Egna potevi farla. In riguardo alla fortuna, posso affermare che sono parecchio fortunato, il cambio si è inchiodato in parcheggio a casa, ero di ritorno da Schio, se si inchiodava in undistributore erano dolori, anche la riparazione è stata a dir poco fulminea, ha dato un colpo, in Mercedes mi hanno detto che non è niente, normale usura, quella pompa ha lavorato parecchio nei 200.000 km. Vedendomi preoccupato mi hanno detto anche, pensi che i mezzi nuovi sono più affidabili? tieniti il tuo, è tutta meccanica, vanno sempre, i nuovi motori hanno un sacco di elettronica per rientrare nelle normative anti inquinamento, un cliente ha montato o fatto montare il preriscaldatore motore, è andato in protezione, i sensori sentivano un calore anomalo, ora tutto quello che fai o vorresti fare al motore, devi chiedere l’autorizzazione, è un casino. Io bene o male di meccanica qualcosina ne capisco, forse è per questo che i nuovi mezzi li lascio in concessionaria, anche il camper, ne ho comperato uno datato, credimi sono andato a vedere il nuovo, non si sposavano con il mio carattere.
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In risposta al messaggio di mausone46 del 25/10/2025 alle 16:34:32Gia quando ho venduto il mio Sprinter del 2015, il concessionario che lo ha ritirato ha detto "peccato che sia manuale, ormai anche sull usato tutti preferiscono automatico" e quindi sicuramente ha inciso sulla valutazione.
Ci siamo bloccati sulla discussione cambio automatico, si o no. Lasciamo decidere ad ognuno cosa preferisce, il mercato pero' va in quella direzione e un domani il cambio manuale sara' piu difficile da vendere. Tempo fa misono interessato a due Concorde, sia il primo che il secondo hanno il cambio manuale, che su mezzi del genere a mio parere e' un grande Handicap. Il proprietario del secondo Camper, ancora in vendita, mi ha aveva fatto una proposta molto invitante, ma preferirei un bel ZF 8 marce che purtroppo costa molto di piu. Anche se aveva l'Agile a quel prezzo sarebbe andato via da un bel po.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2025 alle 21:37:39Ciao, io montato thermotop 5kw aftermarket. Oltre ad avere tutte le funzionalità sulla centralina , durata riscaldamento, programmazione accensione, temperatura desiderata acqua motore e altro ancora, ora lo implementero' montando uno scambiatore in cabina, in modo da poter riscaldare anche lei in viaggio, o da fermo se si desidera.
A Trento ci vado ogni mese visto che li vive mia suocera. Però siamo sempre di corsa per le tante cose burocratiche e no che mi sono state appaltate . Vero quello che dici, sui nuovo mezzi (di ogni marca) non si puo montareil Thermotop aftermarket, perchè la centralina non gradisce e da guasto. Infatti ordinando il mezzo, ho ordinato il Thermtop montato in fabbrica da Mercedes, anche se ha una funzionalità differente (non scalda il motore da fermo, ma solo l aria dal cruscotto, e a motore spento funziona solo 50 minuti) ma a me serve giusto per mandare rapidamente in temperatura il motore una volta acceso, e mantenere caldo il motore anche in lunghe discese e avere sempre aria rovente sul parabrezza per evitare accumulo di neve e ghiaccio. Ormai nei mezzi attuali, sulla parte meccanica non si puo fare piu nessuna modifica di tipo elettrico, anche perchè non è facile come era una volta.
In risposta al messaggio di Andrew74 del 25/10/2025 alle 22:41:51Una domanda da profano, ma utilizzando le palette sul volante, per scalare o aumentare le marce, poi una volta cambiato, l'automaticità del cambio si ripristina da sola?
Mi fa piacere che in 6 pagine di tread nn sia uscito che il 9gtronic sia pieno di difetti o dia problemi davvero pesanti,come la sostituzione per problemi irreparabili come succedeva per il cambio wv doppia frizione a secco.Qualche giorno fa sono stato dal concessionario Hymer e ho fatto un giro di prova di un 580 con CA. Uno spettacolo! Adesso ho un 690 con CM, che comunque va benissimo, erogazione super elastica nonostante le “sole” 6 marce. Il CA è davvero piacevole da guidare,rapidissimo nei cambi marcia e nn mi è dispiaciuta la possibilità di poter scalare in maniera manuale, tramite le palette sul volante, anche se tu schiacci la paletta, ma il cambio comunque aspetta il momento opportuno per inserire la marcia. Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no? Andrea
In risposta al messaggio di Andrew74 del 25/10/2025 alle 22:41:51Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no?
Mi fa piacere che in 6 pagine di tread nn sia uscito che il 9gtronic sia pieno di difetti o dia problemi davvero pesanti,come la sostituzione per problemi irreparabili come succedeva per il cambio wv doppia frizione a secco.Qualche giorno fa sono stato dal concessionario Hymer e ho fatto un giro di prova di un 580 con CA. Uno spettacolo! Adesso ho un 690 con CM, che comunque va benissimo, erogazione super elastica nonostante le “sole” 6 marce. Il CA è davvero piacevole da guidare,rapidissimo nei cambi marcia e nn mi è dispiaciuta la possibilità di poter scalare in maniera manuale, tramite le palette sul volante, anche se tu schiacci la paletta, ma il cambio comunque aspetta il momento opportuno per inserire la marcia. Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’un colpo più di un qualsiasi componente del camper o no? Andrea
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 06:19:52Continui ad essere OT
Una considerazione /domanda sull’affidabiltà dei cambi automatici e della paura di restare a piedi all’estero.. Io nn credo che un cambio se gli sono state fatte tt le dovute manutenzioni ti molli a piedi tutto d’uncolpo più di un qualsiasi componente del camper o no? avevo fatto la manutenzione programmata a 150.000 km, come specifiche MB, hanno sostituito olio cambio, differenziale, automatismo, dopo 45.000 km si è bloccato in prima marcia, la manutenzione è stata fatta in Mercedes veicoli industriali, l’inconveniente può sempre capitare, 900 e rotti euro la sostituzione della pompa, lavaggio circuito e nuovo olio, in fattura era compreso il soccorso stradale, 98 euro +iva, Bolzano/Egna, più che onesti. Quello che mi ha fatto riflettere molto è questo, se mi capitava lontano da casa, dovevo chiamare un carro attrezzi, lo portavano in una officina, se la loro sentenza fosse stata cambio da sostituire, che fai? ti fidi? a Bolzano lo porto con la massima fiducia, sono bravi e sopratutto onesti, anni fa l’avevo portato per la spia candelette accesa, ho detto loro di sostituirle tutte e cinque, mi hanno detto, perchè? cambiamo quelle rotte, devo dare ragione a loro, ne hanno sostituite due e il problema non si è più ripresentato, purtroppo ora i meccanici non aggiustano più niente, cambiano, fanno prima, tanto il conto non lo pagano mica loro
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 06:55:02anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
Continui ad essere OT Qui si parla di cambio a convertitore di coppia. Non ce la fate proprio, vi piace il minestrone.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52Dieci giorni fa @Andrew74 ha riaperto questo post per chiedere info sul 9g tronic Mercedes.
anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52Mb sprinter 2.0 4 cilindri: 440 NM a a 1350/2400 giri/min.
anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 07:48:22
Dieci giorni fa @Andrew74 ha riaperto questo post per chiedere info sul 9g tronic Mercedes. Strano che non sia fuggito come spesso capita su questo forum, dopo 6 pagine tra seghe mentali o ragionamenti su cambi che non centranoun casso con quello della richiesta. Ma purtroppo quando non ci si arriva non ci si arriva. A te e quelli come te servirebbe un tread con il titolo minestrone, li potreste fare tutti i ragionamenti che volete sui vostri vecchi pezzi di ferro e le relative magagne.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/10/2025 alle 00:00:29L’ho provato solo in scalata, ma immagino che dopo un po’ la logica del cambio lo riporti al corretto numero di giri.
Una domanda da profano, ma utilizzando le palette sul volante, per scalare o aumentare le marce, poi una volta cambiato, l'automaticità del cambio si ripristina da sola?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2025 alle 07:25:52Tutto si puo guastare, ma il convertitore di coppia assorbe eventuali strappi e contraccolpi, e quindi a livello meccanico protegge molto di piu sia il cambio steso ma anche tutta la trasmissione, crociere etc. Infatti è per quello che la versione 4x4 che nasce per uso di lavoro gravoso, lo fanno solo automatico. Un volano e frizione non sarebbero altrettanto robusti.
anche il cambio a convertitore di coppia è fatto de fero, non credere di essere immune da guasti, anzi, se il mio avrà fatto (per ipotesi) 10.000 cambiate in 100.000 km, il tuo ne farà il triplo, continua a cambiare per rimanere nella coppia del motore, i nuovi motorini hanno la coppia in alto, per questo li abbinano a cambi automatici.
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/10/2025 alle 08:03:05Sulla carta tutti mostri, poi con la bassa marea si vede chi nuota nudo.
Mb sprinter 2.0 4 cilindri: 440 NM a a 1350/2400 giri/min. mb sprinter 2..7 5 cilindri 330 NM a 1400/2400 giri/min mb viano V6 3.0: 500 NM 1400/2400 giri/min. (Fonte: wikipedia)
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2025 alle 12:06:56Giusto, ma i motori 3.0 non esistono piu, quindi bisogna adeguarsi a un 2.0 e che con l automatico non fa rimpiangere un 3.0.
Sulla carta tutti mostri, poi con la bassa marea si vede chi nuota nudo. Anni fa parlando con un amico sulla coppia dei motori di moto, domandai a quanti giri il mio ex Kawa 650 Monocilindro raggiungeva una buona coppia.la sua risposta fu: un motore del genere e' sempre in coppia. Con questo voglio dire che tra un 2.0 e un 3.0 c'e una grande differenza che si nota dal primo metro di viaggio, non servono 1400 giri per capire che con un 3,0 hai sotto un motore possente. Il cambio automatico a 20 marce di un 2,0 smorza il suo difetto, ma non ne fara' mai un mostro.
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In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 14:09:31
Oltre che continuare a restare OT, siete antiquati. Ragionamenti che potevano andare bene tempo fa, fino al tempo dei primi commonrail. Peccato che se confrontiamo curve di coppia e potenza, prestazioni, consumi, emissioni,tutto gioca a favore dei motori moderni, chissà perché. La tecnologia ha seguito altre strade, altrimenti oggi avremmo il ducato 5000cc. Oggi con le iniezioni ripetute nella camera di scoppio, con pressioni di iniezione a 2000 bar e oltre, i motori sono cambiati. Voi no. Non solo, vi siete dimenticati gli intervalii di manutenzione di un tempo, ma anche tutte le magagne che avevano i mezzi di un tempo. Non fate i km che la tecnologia odierna permette tra una manutenzione e l'altra, al punto che fate il tagliando per lo scadere del tempo, ma parlate, parlate, parlate, spesso senza aver mai provato un motore moderno o un cambio automatico moderno. Un utente chiede info su un moderno cambio automatico Mercedes a 9 marce e voi gli parlate dei motori di 3000cc di 20/30 anni fa, dei cambi manuali o elettroattuati. Ditegli anche che non si mangia più la frutta e la verdura di una volta, già che ci siete.
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