In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 14:09:31
Oltre che continuare a restare OT, siete antiquati. Ragionamenti che potevano andare bene tempo fa, fino al tempo dei primi commonrail. Peccato che se confrontiamo curve di coppia e potenza, prestazioni, consumi, emissioni,tutto gioca a favore dei motori moderni, chissà perché. La tecnologia ha seguito altre strade, altrimenti oggi avremmo il ducato 5000cc. Oggi con le iniezioni ripetute nella camera di scoppio, con pressioni di iniezione a 2000 bar e oltre, i motori sono cambiati. Voi no. Non solo, vi siete dimenticati gli intervalii di manutenzione di un tempo, ma anche tutte le magagne che avevano i mezzi di un tempo. Non fate i km che la tecnologia odierna permette tra una manutenzione e l'altra, al punto che fate il tagliando per lo scadere del tempo, ma parlate, parlate, parlate, spesso senza aver mai provato un motore moderno o un cambio automatico moderno. Un utente chiede info su un moderno cambio automatico Mercedes a 9 marce e voi gli parlate dei motori di 3000cc di 20/30 anni fa, dei cambi manuali o elettroattuati. Ditegli anche che non si mangia più la frutta e la verdura di una volta, già che ci siete.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/10/2025 alle 14:09:31il 2,0 di oggi ha le prestazioni di un 3,0 di ieri, ma prestazioni che vengono comprate a prezzo di motori piu complicati, piu elettronica, meno affidabilita' ecc...
Oltre che continuare a restare OT, siete antiquati. Ragionamenti che potevano andare bene tempo fa, fino al tempo dei primi commonrail. Peccato che se confrontiamo curve di coppia e potenza, prestazioni, consumi, emissioni,tutto gioca a favore dei motori moderni, chissà perché. La tecnologia ha seguito altre strade, altrimenti oggi avremmo il ducato 5000cc. Oggi con le iniezioni ripetute nella camera di scoppio, con pressioni di iniezione a 2000 bar e oltre, i motori sono cambiati. Voi no. Non solo, vi siete dimenticati gli intervalii di manutenzione di un tempo, ma anche tutte le magagne che avevano i mezzi di un tempo. Non fate i km che la tecnologia odierna permette tra una manutenzione e l'altra, al punto che fate il tagliando per lo scadere del tempo, ma parlate, parlate, parlate, spesso senza aver mai provato un motore moderno o un cambio automatico moderno. Un utente chiede info su un moderno cambio automatico Mercedes a 9 marce e voi gli parlate dei motori di 3000cc di 20/30 anni fa, dei cambi manuali o elettroattuati. Ditegli anche che non si mangia più la frutta e la verdura di una volta, già che ci siete.
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2025 alle 23:39:42I motori moderni e pieni di complicazioni e sensori, sono dovuti alle norme anti inquinamento esagerate, quindi bisogna adattarsi a mezzi complicati e quindi anche piu cagionevoli.
il 2,0 di oggi ha le prestazioni di un 3,0 di ieri, ma prestazioni che vengono comprate a prezzo di motori piu complicati, piu elettronica, meno affidabilita' ecc... Se avessi la scelta per un Camper nuovo, non avrei nessundubbio, comprerei uno con motore 3,0 ma non avendo altra scelta si guida quello che il governo ci passa. Percio' vai con motorini pompati al massimo, sperando che non ci saltano in aria tra qualche anno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 00:11:09è proprio questo che mi ha detto il meccanico in Mercedes, hanno troppa elettronica, di tenermi il mio, ha si ven’anni ma problemi zero, si è inchiodato in prima marcia e stop, sono sempre arrivato dove volevo, a Legoland e ritorno con attuatore turbina rotto, sul lago di Garda e ritorno con perdita gasolio al motore, con i mezzi di oggi rimani li, si fermano, per questo il mezzo che ho preso è con cambio manuale, sarò antiquato, sto cambiando tutto quello che potrebbe darmi dei problemi, finita la cellula passo alla meccanica, freni, tubi freni, ammortizzatori, cambio tutto, ho letto di un’equipaggio con un Van, nuovo nuovo, è andato in protezione motore in galleria in autostrada, i Tir che suonavano, 20 kmh, si è cagxto sotto dalla paura, sarà un caso unico e raro, sono sempre dell’idea che quello che non c'è non si rompe.
I motori moderni e pieni di complicazioni e sensori, sono dovuti alle norme anti inquinamento esagerate, quindi bisogna adattarsi a mezzi complicati e quindi anche piu cagionevoli. Ma quando ci toccherà di girare con mezzi con un motore da lavatrice, rimpiangeremo anche questi attuali.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2025 alle 06:17:24Il 9 G Tronic in varie versioni è usato praticamente su tutti i furgoni, fuoristrada e suv nonchè auto delel categorie alte della Mercedes, motori anche da 500cv e oltre, quindi non penso che abbia una difettosità elevata, altrimenti gente che spende 300 mila euro di un auto, forse farebbe rimostranze. Il meccanico MB Van & Truck mi ha detto che hanno pochissimi problemi, molti di piu con i manuali, che ai 1000milakm spesso bisogna sostituire il volano a doppia massa che da problemi.
è proprio questo che mi ha detto il meccanico in Mercedes, hanno troppa elettronica, di tenermi il mio, ha si ven’anni ma problemi zero, si è inchiodato in prima marcia e stop, sono sempre arrivato dove volevo, a Legolande ritorno con attuatore turbina rotto, sul lago di Garda e ritorno con perdita gasolio al motore, con i mezzi di oggi rimani li, si fermano, per questo il mezzo che ho preso è con cambio manuale, sarò antiquato, sto cambiando tutto quello che potrebbe darmi dei problemi, finita la cellula passo alla meccanica, freni, tubi freni, ammortizzatori, cambio tutto, ho letto di un’equipaggio con un Van, nuovo nuovo, è andato in protezione motore in galleria in autostrada, i Tir che suonavano, 20 kmh, si è cagxto sotto dalla paura, sarà un caso unico e raro, sono sempre dell’idea che quello che non c'è non si rompe. in riguardo alle nuove motorizzazioni, mio figlio ha un Van su Citroen cambio automatico 180 hp, lo uso ogni tanto, sono andato ad Ancona a prendermi il frigorifero, coppia o potenza sotto non ne ha, in uscita dalle rotatorie te ne accorgi, il mio molto più pesante entra in terza ed esce in terza con un buon tiro, il suo scala due o tre marce, rimane allegro, se vado in manuale si pianta, è lento a salire di giri, sulla carta sono tutti potentissimi, consuma meno, quello si, 6 litri ogni 100 km, ma è una vettura vuota
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/10/2025 alle 06:17:24Aggiungo un altro aspetto, forse il piu' grave: la rete di assistenza non ha in genere persone in in grado di gestire tutta questa elettronica.
è proprio questo che mi ha detto il meccanico in Mercedes, hanno troppa elettronica, di tenermi il mio, ha si ven’anni ma problemi zero, si è inchiodato in prima marcia e stop, sono sempre arrivato dove volevo, a Legolande ritorno con attuatore turbina rotto, sul lago di Garda e ritorno con perdita gasolio al motore, con i mezzi di oggi rimani li, si fermano, per questo il mezzo che ho preso è con cambio manuale, sarò antiquato, sto cambiando tutto quello che potrebbe darmi dei problemi, finita la cellula passo alla meccanica, freni, tubi freni, ammortizzatori, cambio tutto, ho letto di un’equipaggio con un Van, nuovo nuovo, è andato in protezione motore in galleria in autostrada, i Tir che suonavano, 20 kmh, si è cagxto sotto dalla paura, sarà un caso unico e raro, sono sempre dell’idea che quello che non c'è non si rompe. in riguardo alle nuove motorizzazioni, mio figlio ha un Van su Citroen cambio automatico 180 hp, lo uso ogni tanto, sono andato ad Ancona a prendermi il frigorifero, coppia o potenza sotto non ne ha, in uscita dalle rotatorie te ne accorgi, il mio molto più pesante entra in terza ed esce in terza con un buon tiro, il suo scala due o tre marce, rimane allegro, se vado in manuale si pianta, è lento a salire di giri, sulla carta sono tutti potentissimi, consuma meno, quello si, 6 litri ogni 100 km, ma è una vettura vuota
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2025 alle 09:00:34Stessa identica cosa il pedale acceleratore del precedente Sprinter, sostituito in Norvegia, ma dopo 500km ricomparso il problema (e 650 euro spesi per niente). Ho avuto una ispirazione, e ho premuto con forza il connettore grande sulla centralina motore e scomparso il problema e arrivato tranquillo a casa. Poi arrivato a Bologna in officina MB Van & Truck, mi dissero che erano a conoscenza, per esperienza, di un falso contatto sui 6 pin dell acceleratore nel connettore sulla centralina (che ha centinaia di pin), e quindi hanno sostituito quei 6 pin e risolto completamente. Hanno un ragazzo giovane, sveglio e in gamba, con la vista buona, che segue tutte le cose elettroniche e informatiche, e è indispensabile avere figure del genere.
Aggiungo un altro aspetto, forse il piu' grave: la rete di assistenza non ha in genere persone in in grado di gestire tutta questa elettronica. Ho scritto piu' volte che oggi in ogni officina ci dovrebbe essere almeno unperito elettronico adeguatamente formato. Oggi i meccanici si basano esclusivamente sui sistemi diagnostici. Ma anche i sistemi diagnostici possono non risolvere. Basta ad esempio una banale connessione lasca per metterli in crisi. In questo caso solo la testa di un meccatronico che conosce bene il motore puo' risolvere. In anni passati ho vissuto anche io l' esperienza del motore che va in protezione con i camion dietro. Naturalmente sulla Genova - Ventimiglia, che non ha la corsia di emergenza. Motivo: una connessione lasca che il sistema diagnostico segnalava come difetto del pedale dell' acceleratore. Ma naturalmente il pedale, sostituito piu' volte, non c'entrava nulla. Difetto trovato dopo molti mesi in maniera casuale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2025 alle 10:07:02novantadue minuti di applausi!
X Andrew74: purtroppo, come vedi, a seguito di una tua domanda precisa, ti hanno risposto persone che non ne sanno niente di quel cambio (tranne IZ4D che lo possiede) e che amano inquinare i tread con chiacchere da bar. Èun problema frequente su questo forum, principalmente composto da gente di una certa età (non c'è niente di male) che hanno mezzi e/o accessori vetusti (non ci sarebbe niente di male) ma che vogliono a tutti i costi dimostrare che la loro scelta è indiscutibilmente la migliore, senza accettare che il mondo cambia e va avanti, non va indietro. Questi comportamenti, molto frequenti in qualsivoglia argomento, rendono questo forum molto dispersivo. Ogni volta che si cerca qualcosa, anche on la funzione apposita, si trovano tread dove chiaccherano (e litigano) di qualsiasi cosa meno che quello indicato nel titolo. Detto questo, sinceramente ti consiglierei per la tua richiesta, di guardare su forum di altre nazioni, principalmente tedeschi, dove la media dei mezzi posseduti e' nettamente più recente e.di livello superiore a quella che c'è qui dentro. Un saluto
In risposta al messaggio di orme del 27/10/2025 alle 10:36:55OT mah diciamo 50/% si parla di camion MA sempre ZF quindi tanto di cappello però in ditta avevamo dal 90 in poi DAF altro tanto di cappello quasi ZERO problemi.esce il cambio ZF stesse marce ecc con INTEGRATO il rallentatore dopo pochi anni esce il problema e spesa non indifferente forse più per la manodopera che il ricambio in se. non auguro certo che col tempo escano problemi al suddetto cambio.se dovessi cambiare mezzo lo prenderei ma come tutte le cose nuove...
novantadue minuti di applausi!
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2025 alle 10:07:02La penso come te, per giudicare bisogna provare per bene, perche' se il vecchio non va male non e' detto che il nuovo vada peggio!
X Andrew74: purtroppo, come vedi, a seguito di una tua domanda precisa, ti hanno risposto persone che non ne sanno niente di quel cambio (tranne IZ4D che lo possiede) e che amano inquinare i tread con chiacchere da bar. Èun problema frequente su questo forum, principalmente composto da gente di una certa età (non c'è niente di male) che hanno mezzi e/o accessori vetusti (non ci sarebbe niente di male) ma che vogliono a tutti i costi dimostrare che la loro scelta è indiscutibilmente la migliore, senza accettare che il mondo cambia e va avanti, non va indietro. Questi comportamenti, molto frequenti in qualsivoglia argomento, rendono questo forum molto dispersivo. Ogni volta che si cerca qualcosa, anche on la funzione apposita, si trovano tread dove chiaccherano (e litigano) di qualsiasi cosa meno che quello indicato nel titolo. Detto questo, sinceramente ti consiglierei per la tua richiesta, di guardare su forum di altre nazioni, principalmente tedeschi, dove la media dei mezzi posseduti e' nettamente più recente e.di livello superiore a quella che c'è qui dentro. Un saluto
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/10/2025 alle 10:07:02
X Andrew74: purtroppo, come vedi, a seguito di una tua domanda precisa, ti hanno risposto persone che non ne sanno niente di quel cambio (tranne IZ4D che lo possiede) e che amano inquinare i tread con chiacchere da bar. Èun problema frequente su questo forum, principalmente composto da gente di una certa età (non c'è niente di male) che hanno mezzi e/o accessori vetusti (non ci sarebbe niente di male) ma che vogliono a tutti i costi dimostrare che la loro scelta è indiscutibilmente la migliore, senza accettare che il mondo cambia e va avanti, non va indietro. Questi comportamenti, molto frequenti in qualsivoglia argomento, rendono questo forum molto dispersivo. Ogni volta che si cerca qualcosa, anche on la funzione apposita, si trovano tread dove chiaccherano (e litigano) di qualsiasi cosa meno che quello indicato nel titolo. Detto questo, sinceramente ti consiglierei per la tua richiesta, di guardare su forum di altre nazioni, principalmente tedeschi, dove la media dei mezzi posseduti e' nettamente più recente e.di livello superiore a quella che c'è qui dentro. Un saluto
In risposta al messaggio di Andrew74 del 27/10/2025 alle 11:50:19avevo fatto la battuta "motori da lavatrice", riferendomi al motore elettrico
Effetivamente è come dici tu Furio, peccato perchè il forum è bello e utile,ma ho già riscontrato altre volte che è un pò troppo dispersivo.. Ma è il problema di quasi tutti i forum Secondo me è giusto essere convintidelle proprie idee,ma arroccarsi in maniera così convinta che le cose più vecchie siano migliori di quelle attuale ( che da una parte è assolutamente vero, le case costruttrici per avere più margini di guadagno, tendono ad abbassare i costi diminuendo la qualità dei materiali, non lo scopriamo certo ora!) sembra un pò esagerato, sopratutto perchè la mia domanda è: quando si dovrà cambiare il proprio mezzo per sopraggiunti limiti di età/kilometri, cosa si fa? Si cerca un mezzo uguale a quello posseduto con meno kilometri ( mi sà davvero difficile!) o si cessa l'attività di camperista!(scherzo ovviamnete!) Poi non mi sembra assolutamente che i motori attuali,parlo del mercedes sprinter 418 CDI TA cambio manuale ( quello che ho io è del 2020, dunque dovrebbe avere anche 177 cv,non vorrei sbagliarmi!) sia una lavatrice o roba simile.Ci ho fatto 30 mila Km,ha una bella coppia ed è super piacevole da guidare in qualsiasi situazione, motore bello elastico e pronto, in autostrada la velocità di crociera è 110 ma a necessità si viaggerebbe tranquillamente a 130, certo senza poi guardare i consumi.Ma poi, con sti mezzi non dobbiamo mica fare le corse! Avevo fatto sta domanda proprio perchè volendo cambiare il mezzo per uno con letti gemelli ma rimanendo su Mercedes ho notato che orami il cambio manuale è praticamente introvabile e non avendo preclusioni sull'automatico,anzi, volevo assicurarmi se fosse davvero un cambio affidable, e a quanto pare lo è, perchè non ci sono fiumi di parlole nei tread.. Però mi aspettavo qualcuno di più che l'avesse da un pò di tempo perchè sono ormai un pò di anni che il CA è presente sui mezzi Mercedes..Vabbé ormai la spesa è fatta speriamo di esssere fortunati!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andrew74 del 27/10/2025 alle 11:50:19Vai tranquillo, io ho il 7G Tronic e va benissimo.
Effetivamente è come dici tu Furio, peccato perchè il forum è bello e utile,ma ho già riscontrato altre volte che è un pò troppo dispersivo.. Ma è il problema di quasi tutti i forum Secondo me è giusto essere convintidelle proprie idee,ma arroccarsi in maniera così convinta che le cose più vecchie siano migliori di quelle attuale ( che da una parte è assolutamente vero, le case costruttrici per avere più margini di guadagno, tendono ad abbassare i costi diminuendo la qualità dei materiali, non lo scopriamo certo ora!) sembra un pò esagerato, sopratutto perchè la mia domanda è: quando si dovrà cambiare il proprio mezzo per sopraggiunti limiti di età/kilometri, cosa si fa? Si cerca un mezzo uguale a quello posseduto con meno kilometri ( mi sà davvero difficile!) o si cessa l'attività di camperista!(scherzo ovviamnete!) Poi non mi sembra assolutamente che i motori attuali,parlo del mercedes sprinter 418 CDI TA cambio manuale ( quello che ho io è del 2020, dunque dovrebbe avere anche 177 cv,non vorrei sbagliarmi!) sia una lavatrice o roba simile.Ci ho fatto 30 mila Km,ha una bella coppia ed è super piacevole da guidare in qualsiasi situazione, motore bello elastico e pronto, in autostrada la velocità di crociera è 110 ma a necessità si viaggerebbe tranquillamente a 130, certo senza poi guardare i consumi.Ma poi, con sti mezzi non dobbiamo mica fare le corse! Avevo fatto sta domanda proprio perchè volendo cambiare il mezzo per uno con letti gemelli ma rimanendo su Mercedes ho notato che orami il cambio manuale è praticamente introvabile e non avendo preclusioni sull'automatico,anzi, volevo assicurarmi se fosse davvero un cambio affidable, e a quanto pare lo è, perchè non ci sono fiumi di parlole nei tread.. Però mi aspettavo qualcuno di più che l'avesse da un pò di tempo perchè sono ormai un pò di anni che il CA è presente sui mezzi Mercedes..Vabbé ormai la spesa è fatta speriamo di esssere fortunati!
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/10/2025 alle 12:14:48Non centra con il topic, ma sono curoso e tanto per capire, ma se i fari non funzionano a dovere e l auto è in garanzia, penso che dovrebbero controllarli gratis, perchè chiedere 100 euro? Non comprendo.
Vai tranquillo, io ho il 7G Tronic e va benissimo. Sulle nostre BMW abbiamo il cambio ZF a 8 marce e finora vanno benissimo, poi la sfiga si sa e' sempre in agguato. A propo' di elettronica, oggi mi telefona la BMW perche i fari Led ( in garanzia ) credo che di giorno sballano un po. Mi hanno chiesto 100 € per il test, ho risposto picche.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 12:43:12Di giorno si accendono e spengono gli anabbaglianti, ma lo fa solo a volte. Di notte funziona perfettamente.
Non centra con il topic, ma sono curoso e tanto per capire, ma se i fari non funzionano a dovere e l auto è in garanzia, penso che dovrebbero controllarli gratis, perchè chiedere 100 euro? Non comprendo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/10/2025 alle 16:30:42Quindi è un usato. Poi casomai li in Germania sarà differente che qui.
Di giorno si accendono e spengono gli anabbaglianti, ma lo fa solo a volte. Di notte funziona perfettamente. Il difetto semmai proviene dall*accensione automatica dei Fari La BMW dice che devono fare la lettura per scoprirese fanno parte della garanzia, in caso negativo pago 100 € Mi devo leggere bene la garanzia, sono i soliti ladri... Non e' garanzia BMW perche la BMW non da garanzie neanche sul nuovo, questa la da il conce BMW, se fallisce acchiappati al Tram
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andrew74 del 27/10/2025 alle 11:50:19Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, bene che l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá...
Effetivamente è come dici tu Furio, peccato perchè il forum è bello e utile,ma ho già riscontrato altre volte che è un pò troppo dispersivo.. Ma è il problema di quasi tutti i forum Secondo me è giusto essere convintidelle proprie idee,ma arroccarsi in maniera così convinta che le cose più vecchie siano migliori di quelle attuale ( che da una parte è assolutamente vero, le case costruttrici per avere più margini di guadagno, tendono ad abbassare i costi diminuendo la qualità dei materiali, non lo scopriamo certo ora!) sembra un pò esagerato, sopratutto perchè la mia domanda è: quando si dovrà cambiare il proprio mezzo per sopraggiunti limiti di età/kilometri, cosa si fa? Si cerca un mezzo uguale a quello posseduto con meno kilometri ( mi sà davvero difficile!) o si cessa l'attività di camperista!(scherzo ovviamnete!) Poi non mi sembra assolutamente che i motori attuali,parlo del mercedes sprinter 418 CDI TA cambio manuale ( quello che ho io è del 2020, dunque dovrebbe avere anche 177 cv,non vorrei sbagliarmi!) sia una lavatrice o roba simile.Ci ho fatto 30 mila Km,ha una bella coppia ed è super piacevole da guidare in qualsiasi situazione, motore bello elastico e pronto, in autostrada la velocità di crociera è 110 ma a necessità si viaggerebbe tranquillamente a 130, certo senza poi guardare i consumi.Ma poi, con sti mezzi non dobbiamo mica fare le corse! Avevo fatto sta domanda proprio perchè volendo cambiare il mezzo per uno con letti gemelli ma rimanendo su Mercedes ho notato che orami il cambio manuale è praticamente introvabile e non avendo preclusioni sull'automatico,anzi, volevo assicurarmi se fosse davvero un cambio affidable, e a quanto pare lo è, perchè non ci sono fiumi di parlole nei tread.. Però mi aspettavo qualcuno di più che l'avesse da un pò di tempo perchè sono ormai un pò di anni che il CA è presente sui mezzi Mercedes..Vabbé ormai la spesa è fatta speriamo di esssere fortunati!
In risposta al messaggio di Groningen del 27/10/2025 alle 17:24:19una domanda: il distronic è disattivabile ?
Io sull'affidabilitá ti ho risposto da possessore di due Hymer con CA Mercedes, riportandoti la mia esperienza personale fatta su cambi recenti, e ti ribadisco che per me puoi tranquillamente fare questa scelta, anzi, beneche l'hai già fatta. Poi ci sono stati altri interventi e si é finiti nella solita diatriba automatico si automatico no che poco c'entra con la tua richiesta. E ti dico che se oltre al CA opti anche per il Distronic tra gli accessori viaggerai con un confort di guida cui personalmente non rinuncerei mai. Sono sceso dall'Olanda la settimana scorsa incappando in una serie infinita di code sia in Germania che in Svizzera, tra automatico e distronic me le sono fatte in scioltezza, senza lo stress frena, accelera, premi frizione, lascia frizione, cambia... dovevo solo tenere il volante e per il resto il camper faceva da solo. E io dovrei rinunciare a tutto questo per la paura che forse, magari, chissà, potrebbe essere, ecc ecc che il cambio possa rompersi? Ma per favore... SE si rompe, SE mai dovesse rompersi si aggiusterá... nel frattempo me lo godo, girando dappertutto, Europa, Africa, senza farmi tanti problemi...
In risposta al messaggio di PDR del 27/10/2025 alle 18:04:10disattivabile con pedale freno o col pulsantino con cui si inserisce e con cui si regola la distanza che si vuole tenere dal veicolo che ci precede e con il cruise control
una domanda: il distronic è disattivabile ?