CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Automatico o Manuale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 82
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13705
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 16:04:46
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2026 alle 13:58:43

Non capisco il perche' di tanti inutili giudizi su chi preferisce il cambio manuale. All' amico emik88 sono stati spiegati esaurientemente i pro e i contro dei due sistemi. Puo' quindi fare una scelta ragionata. Ognuno compera quello che ritiene adatto alle proprie esigenze o quello che le sue tasche gli consentono di comprare.

Hai scritto:
Non capisco il perche' di tanti inutili giudizi su chi preferisce il cambio manuale.

Non ho letto messaggi di giudizi su chi preferisce il cambio manuale. Forse m'è sfuggito. Ho letto messaggi pro cambio manuale e messaggi con qualche riserva su questo cambio. Tutti leciti e comprensibili. Non ho letto che ci l'ha manuale non è intelligente.
Giovanni
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 10013
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 16:32:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2026 alle 09:47:24

in Giappone ci vuole un'estensione della normale patente di guida Ormai anche in Italia è così, se fai la B con l'automatico, il manuale non lo puoi guidare. Anche per questo, oltre che per le elettriche e ibride (salvo
le mild) che per forza ce l'hanno, il manuale sarà sempre meno diffuso. Posso capire che su un'auto sportiva uno possa pensarci, ma per un camper il manuale ormai ha senso solo per questioni di costo e/o di peso. Io sono per l'automatico, anche se un problemino ce l'ho avuto, limitazioni di prestazioni, passando dal 130 manuale al 140 automatico, non ne ho ancora trovate, mentre i consumi mi sono diminuiti, forse per il fatto che istintivamente la guida mi si è ammorbidita, anche se questo è più alto e pesa di più.  
...

Ormai anche in Italia è così, se fai la B con l'automatico, il manuale non lo puoi guidare.

ringrazio per l'informazione, non lo spevo.
La mia patente ha ormai 58 anni e sarebbe doveroso informarsi sui diversi aggiornamenti!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6672
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 19:51:10
In risposta al messaggio di Topdollar del 28/09/2026 alle 13:07:21

Io penso che chi si e' schierato a non favore del cambio automatico sui camper  volesse evidenziare all autore della domanda che a volte l infarcitura di elettronica a cui sono soggetti può dare qualche noia pesante a livello di affidabilità. Che poi anche il cambio classico e la frizione siano soggetti ad usura e rotture certo ma questo e' un altro discorso
esatto, tu lo hai capito, è una scelta che non vuole dire che siamo antiquati.
Ho venduto l’Audi con cambio automatico, la quale non mi ha mai dato un minimo problema in 25 anni, ho preso una Golf TSI con cambio manuale, piena di elettronica che non ti dico, non sono contro le innovazioni, però se posso evito le rogne, oltretutto le mani sui motori le so mettere

IMG_20231117_102552_resized_20231118_061900583.jpegIMG_20231116_164956_resized_20231118_061900905.jpegIMG_20220315_085125_resized_20220315_080225755.jpeg

non alle centraline elettroniche, libertà di pensiero, figurati che il camper che ho ristrutturato non ha nemmeno l’ABS, eppure si ferma se freno, anche sul bagnato
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2537
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 21:57:18
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2026 alle 08:56:27

Intervento interessante.e realistico. Da tenere ben presente da parte di chi sta pensando al cambio automatico. Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motori
non mi sembra una grande idea. Anche se il cambio automatico ottimizza lo sfruttamento della potenza stessa. Mi riferisco al 140 cavalli che conosco e uso.
...
"Mi pare che il cambio automatico, "ruba" una discreta quantita' di potenza.
E togliere potenza agli attuali motori non mi sembra una grande idea."

Non avrei più voluto intervenire su questo argomento, ma certe cose non si possono proprio sentire, sono fuorvianti per chi non ha esperienza sull'argomento e deve prendere delle decisioni.
Se è vero che un tempo i primi cambi automatici non avevano il blocco del convertitore di coppia o lo avevano solo sull'ultimo rapporto, provocando quel caratteristico slittamento della trasmissione e la sensazione (non piacevole)  di scollegamento della stessa con il movimento dell'albero motore, con un certo dispendio di energia a sfavore delle prestazioni e dei consumi, oggi non è più così. 
I cambi automatici trasmettono il moto in maniera diretta grazie al blocco convertitore su tutte le marce e lo fanno in maniera estremamente fluida e confortevole;  hanno in generale più rapporti di un manuale e grazie alla gestione elettronica inseriscono sempre il rapporto più indicato in base allo sforzo del motore, alla posizione del pedale del gas, alla pendenza (positiva o negativa) della strada e a molti altri fattori. Nessun essere umano è capace di essere cosi perfetto nella scelta continua dei rapporti corretti, senza scossoni, sobbalzi, sfrizionate, spegnimento del motore. Ne consegue migliori prestazioni generali del motore (anche in termini assoluti le stesse di quelle possibili con un manuale), migliori consumi, maggiore piacevolezza della guida per la coppia motrice sempre disponibile,  minori stress per gli organi meccanici, minore possibilità di guasti importanti per via delle protezioni elettroniche. 

Furio

Modificato da Furio59 il 28/09/2026 alle 22:08:00
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13705
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 22:28:00
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2026 alle 21:57:18

Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motori non mi sembra una grande idea. Non avrei più voluto intervenire su questo argomento, ma certe cose non si
possono proprio sentire, sono fuorvianti per chi non ha esperienza sull'argomento e deve prendere delle decisioni. Se è vero che un tempo i primi cambi automatici non avevano il blocco del convertitore di coppia o lo avevano solo sull'ultimo rapporto, provocando quel caratteristico slittamento della trasmissione e la sensazione (non piacevole)  di scollegamento della stessa con il movimento dell'albero motore, con un certo dispendio di energia a sfavore delle prestazioni e dei consumi, oggi non è più così.  I cambi automatici trasmettono il moto in maniera diretta grazie al blocco convertitore su tutte le marce e lo fanno in maniera estremamente fluida e confortevole;  hanno in generale più rapporti di un manuale e grazie alla gestione elettronica inseriscono sempre il rapporto più indicato in base allo sforzo del motore, alla posizione del pedale del gas, alla pendenza (positiva o negativa) della strada e a molti altri fattori. Nessun essere umano è capace di essere cosi perfetto nella scelta continua dei rapporti corretti, senza scossoni, sobbalzi, sfrizionate, spegnimento del motore. Ne consegue migliori prestazioni generali del motore (anche in termini assoluti le stesse di quelle possibili con un manuale), migliori consumi, maggiore piacevolezza della guida per la coppia motrice sempre disponibile,  minori stress per gli organi meccanici, minore possibilità di guasti importanti per via delle protezioni elettroniche.   
...

Grazie Furio! Il tuo prezioso intervento mette fuori gioco le fake news. 
Giovanni
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 443
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 22:41:06
In risposta al messaggio di emik88 del 27/09/2026 alle 22:08:18

Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se automatico o manuale, l'utilizzo è a 360°, mi costerebbe 3500 euro in più su base Citroen. Cerco consigli da chi ha avuto esperienze o dubbi simili Grazie 
Prendilo con l’automatico, non te pentirai !!
emik88
emik88
27/09/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 23:33:52
Un ringraziamento sincero a tutti per le numerose risposte e vari punti di vista, ci ho ragionato parecchio in questi giorni e andrò per l'automatico anche perché sarà un van "compatto" che utilizzeremo parecchio da toccata e fuga a gite più lunghe in ogni contesto e all'occorrenza come seconda macchina (raramente) non vorrei poi sentire il contraccolpo del manuale siccome guido con auto automatiche ormai da 15 anni.

Però ammetto In questi anni ho noleggiato il 540 manuale, non mi son trovato male, sarà stato l'entusiasmo di andare in ferielaugh

Ringrazio nuovamente tutti per aver risposto in modo costruttivo

17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2026 alle: 23:48:25

Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motori non mi sembra una grande idea. Non avrei più voluto intervenire su questo argomento, ma certe cose non si
possono proprio sentire, sono fuorvianti per chi non ha esperienza sull'argomento e deve prendere delle decisioni. Se è vero che un tempo i primi cambi automatici non avevano il blocco del convertitore di coppia o lo avevano solo sull'ultimo rapporto, provocando quel caratteristico slittamento della trasmissione e la sensazione (non piacevole)  di scollegamento della stessa con il movimento dell'albero motore, con un certo dispendio di energia a sfavore delle prestazioni e dei consumi, oggi non è più così.  I cambi automatici trasmettono il moto in maniera diretta grazie al blocco convertitore su tutte le marce e lo fanno in maniera estremamente fluida e confortevole;  hanno in generale più rapporti di un manuale e grazie alla gestione elettronica inseriscono sempre il rapporto più indicato in base allo sforzo del motore, alla posizione del pedale del gas, alla pendenza (positiva o negativa) della strada e a molti altri fattori. Nessun essere umano è capace di essere cosi perfetto nella scelta continua dei rapporti corretti, senza scossoni, sobbalzi, sfrizionate, spegnimento del motore. Ne consegue migliori prestazioni generali del motore (anche in termini assoluti le stesse di quelle possibili con un manuale), migliori consumi, maggiore piacevolezza della guida per la coppia motrice sempre disponibile,  minori stress per gli organi meccanici, minore possibilità di guasti importanti per via delle protezioni elettroniche.   
...
Se i cambi automatici hanno PIÙ rapporti allora ci aono PIÙ cose che si possono rompere devil​​​​​​

C'è una famosa massima che dice: a volte è meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi che... wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6672
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 07:13:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2026 alle 23:48:25

Se i cambi automatici hanno PIÙ rapporti allora ci aono PIÙ cose che si possono rompere ​​​​​​ C'è una famosa massima che dice: a volte è meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi che... 
ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente, li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle.
Se mi succedeva altrove, arrivava un meccanico giovane, inesperto, che faceva? assolutamente niente, mi avrebbe detto che si doveva sostituire il cambio, ora i cambi sono tutti a controllo elettronico, se si pianta rimani li, nessuno è in grado di metterci le mani.
Se non va in folle il motore non si avvia, nemmeno lo puoi spostare, se mi piantavo in un distributore di carburante avrei dovuto scollegare l’albero di trasmissione per spostarlo, sul Ducato che fate se si pianta, andate a chiedere se hanno un muletto? certo se tutto va liscio non ci si pensa, io sono stato fortunato, si è piantato in parcheggio sotto casa, è arrivato un meccanico esperto.
Avendo intenzione di girare parecchio, le problematiche che si possono manifestare ad un cambio meccanico le posso risolvere quasi da solo.
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5324
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 07:58:11
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 07:13:59

ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente,
li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle. Se mi succedeva altrove, arrivava un meccanico giovane, inesperto, che faceva? assolutamente niente, mi avrebbe detto che si doveva sostituire il cambio, ora i cambi sono tutti a controllo elettronico, se si pianta rimani li, nessuno è in grado di metterci le mani. Se non va in folle il motore non si avvia, nemmeno lo puoi spostare, se mi piantavo in un distributore di carburante avrei dovuto scollegare l’albero di trasmissione per spostarlo, sul Ducato che fate se si pianta, andate a chiedere se hanno un muletto? certo se tutto va liscio non ci si pensa, io sono stato fortunato, si è piantato in parcheggio sotto casa, è arrivato un meccanico esperto. Avendo intenzione di girare parecchio, le problematiche che si possono manifestare ad un cambio meccanico le posso risolvere quasi da solo.
...
Ricadiamo nella casistica in cui dobbiamo preferire la bici all'auto perché potrebbe fondersi il motore.... 
Non ha senso. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 10:56:32

ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente,
li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle. Se mi succedeva altrove, arrivava un meccanico giovane, inesperto, che faceva? assolutamente niente, mi avrebbe detto che si doveva sostituire il cambio, ora i cambi sono tutti a controllo elettronico, se si pianta rimani li, nessuno è in grado di metterci le mani. Se non va in folle il motore non si avvia, nemmeno lo puoi spostare, se mi piantavo in un distributore di carburante avrei dovuto scollegare l’albero di trasmissione per spostarlo, sul Ducato che fate se si pianta, andate a chiedere se hanno un muletto? certo se tutto va liscio non ci si pensa, io sono stato fortunato, si è piantato in parcheggio sotto casa, è arrivato un meccanico esperto. Avendo intenzione di girare parecchio, le problematiche che si possono manifestare ad un cambio meccanico le posso risolvere quasi da solo.
...
Ora il cambio automatico è probabilmente il meno...
Con SCR, FAP, miriade di elettronica... I problemi vengono fuori ugualmente; basta un problema ad un sensore o ad una centralina che anche con cambio manuale rimani fermo.

Detto ciò io consiglio cambio automatico da quando hanno adottato anche sui camper quelli a convertitore di coppia a 7-8-9 rapporti... Problema in meno rispetto al manuale con la frizione (rapporti lunghi come in alcuni casi di prime o retro).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:06:34

...
Ti ringrazio per il chiarimento.
Non avendo una preparazione speciica, ho scritto "mi pare"
Piu' o meno tutti abbiamo studiato un po' di fisica.
Tra i primi concetti che ci hanno insegnato, un dispositivo in movimento genera calore / attriti.
Secondo l' intelligenza artificiale  "storicamente il cambio automatico sottrae più potenza rispetto a un cambio manuale, ma la risposta corretta oggi dipende fortemente dal tipo di tecnologia...in conclusione, se parliamo di auto più vecchie o di cambi automatici tradizionali, il manuale "ruba" meno cavalli al motore. Se parliamo di vetture moderne dotate di cambi a doppia frizione o automatici di ultima generazione a 8 o 9 marce, il divario di potenza si è praticamente annullato".
Va bene cosi?

Modificato da salvatore il 29/09/2026 alle 12:15:24
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25223
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:23:21
Succede raramente, ma ogni tanto capitano situazioni difficili legate soprattutto a problemi di trazione.
Il cambio automatico aumenta il confort di guida, ma se ti capita la rampa in salita su erba bagnata serve stare leggeri di potenza e usare bene la frizione per evitare lo slittamento e la perdita di trazione.
Con l'automatico è molto facile sgommare, e dopo un paio di sgommate i pneumatici sono pieni di melma e il fondo stradale è rovinato.
Marco

http://www.m48.it

23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13705
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:28:07

Scusate, mi viene in mente una domanda: ma prima che le auto (e camper) fossero infarcite di elettronica, tutto andava bene, mai un problema? La mattina si avviavano sempre al primo colpo, mai un elettrauto che dovesse intervenire subito sotto casa per far partire la macchina. Ah, allora c'era anche la soluzione della mesa in moto a spinta se il veicolo era in discesa oppure trovavi qualche sant'uomo che ti desse una mano in pianura; se eri in salita imparavi a memoria il calendario. Allora si facevano numerosi tamponamenti che, con l'elettronica, son praticamente spariti. Bei ricordi!

Bei tempi,  peccato tutta questa elettronica che la mattina mi mette in moto camper o macchina al primo colpo, quant'era bello quando si riusciva a scaricare la batteria cercando di avviare il motore!

Morale della favola: il progesso lo decide gli scontenti e se siamo a questo punto significa che gli scontenti volevano questo.
Giovanni
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4723
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:51:27

...
Su tutti i cambi automatici esiste la leva di sblocco di emergenza per metterlo in folle. Aisin la ha o sotto la leva interna o nel vano motore sul corpo cambio. 
Quindi non devi sfilare i semiassi. 
Se poi è tutto tritato alzo le mani 
Aldo
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4723
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 12:57:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 12:23:21

Succede raramente, ma ogni tanto capitano situazioni difficili legate soprattutto a problemi di trazione. Il cambio automatico aumenta il confort di guida, ma se ti capita la rampa in salita su erba bagnata serve stare leggeri
di potenza e usare bene la frizione per evitare lo slittamento e la perdita di trazione. Con l'automatico è molto facile sgommare, e dopo un paio di sgommate i pneumatici sono pieni di melma e il fondo stradale è rovinato.
...
Sinceramente lo pensavo anche io , invece gli appassionati di fuoristrada mi dicono che la trazione datmda dai cambi automatici è superiore alla sensibilità del piede. 
Io ne so poco e ho avuto un solo pick up ed era manuale. 
Ho però guidato un Pajero automatico in fuori strada ( niente di assurdo) e mi sembrava davvero facile da gestire la trazione. 
Adesso ho un furgone automatico e ho notato che quando devo fare manovra e ripartire sui tornanti con forte cambio di pendenza riesco a gestire vene ka trazione,  con i limiti della TA .
Aldo 
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:01:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2026 alle 12:28:07

Scusate, mi viene in mente una domanda: ma prima che le auto (e camper) fossero infarcite di elettronica, tutto andava bene, mai un problema? La mattina si avviavano sempre al primo colpo, mai un elettrauto che dovesse intervenire
subito sotto casa per far partire la macchina. Ah, allora c'era anche la soluzione della mesa in moto a spinta se il veicolo era in discesa oppure trovavi qualche sant'uomo che ti desse una mano in pianura; se eri in salita imparavi a memoria il calendario. Allora si facevano numerosi tamponamenti che, con l'elettronica, son praticamente spariti. Bei ricordi! Bei tempi,  peccato tutta questa elettronica che la mattina mi mette in moto camper o macchina al primo colpo, quant'era bello quando si riusciva a scaricare la batteria cercando di avviare il motore! Morale della favola: il progesso lo decide gli scontenti e se siamo a questo punto significa che gli scontenti volevano questo.
...
Hai ragione ma prima gli interventi erano a portata di " essere umano" e spesso si riusciva a risolvere con poco inoltre più persone sapevano metterci mano.
Ora non c'è verso i guai elettronici possono fermare il mezzo in qualsiasi momento e obbligatorio carro attrezzi con assistenza a prezzi stellari.
Che poi il progresso non si possa fermare indubbiamente non ci piove quella e' la direzione ma e' spesso salata
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 54
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:14:22
Ne approfitto un attimo vado OT ma non troppo a proposito di modernità  e sviluppo ho letto il topic su questi alternatori intelligenti e mi sembrano proprio una .....a non so se si può scrivere la parola per esteso.
Scusate per il fuori tema

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25223
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:24:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/09/2026 alle 12:57:17

Sinceramente lo pensavo anche io , invece gli appassionati di fuoristrada mi dicono che la trazione datmda dai cambi automatici è superiore alla sensibilità del piede.  Io ne so poco e ho avuto un solo pick up ed era manuale. 
Ho però guidato un Pajero automatico in fuori strada ( niente di assurdo) e mi sembrava davvero facile da gestire la trazione.  Adesso ho un furgone automatico e ho notato che quando devo fare manovra e ripartire sui tornanti con forte cambio di pendenza riesco a gestire vene ka trazione,  con i limiti della TA . Aldo 
...
È dal 1981 che faccio parte di una associazione che fa antincendi boschivi e protezione civile (identificativo radio M48), attualmente di mezzi 4x4 ne abbiamo più di 160, sono simili ai camper e non allle auto, cioè sovrapeso.
Abbiamo solo cambi manuali, ridotte e almeno un bloccagio differenziale su tutti, da sempre.

La sensibilità del cambio automatico quella è.
La sensibilità del piede dipende dal piede, può essere meglio o peggio dell'automatico.
Marco

http://www.m48.it

23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9564
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 13:36:57
Non rimpiango certo i veicoli di un tempo che pero' erano sicuramente molto piu' semplici di quelli attuali.
E quindi si riparavano facilmente.
I veicoli attuali sono molto piu' complessi, in particolare dal punto di vista elettronico.
Pero', almeno nella mia esperienza, si guastano molto meno.
Ma se si guastano, spesso son dolori perche' - sempre nella mia esperienza - le officine non sono in genere preparate a gestire questa complessita'.
Se il sistema di diagnosi centra subito il problema, si risolve rapidamente.
Se non centra subito il problema, si fa fatica a risolvere, proprio perche' le officine non conoscono a fondo tutti i motori e l' interazione dei vari sensori.
Le novita' tecnologiche non mi fanno paura, anzi mi piacciono.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
Ieri alle: 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
Ieri alle: 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
Ieri alle: 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
Ieri alle: 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
Ieri alle: 16:31
Compagni di viaggio
Asia cenrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
Ieri alle: 15:59
Normative
Vi ricordate GROSIO? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
Ieri alle: 11:59
Meccanica
Nuovo problema su Ducato 2026 ?
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
02/10/26 - 15:32
Cellula abitativa
Consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
02/10/26 - 13:33
Meccanica
A quando i camper super ibridi EREV ?
Ne vedremo delle belle il prossimo anno e lo aspetto per cambiare. Poco peso (batteria non...
franco49tn
02/10/26 - 11:01
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link