In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2026 alle 13:58:43
Non capisco il perche' di tanti inutili giudizi su chi preferisce il cambio manuale. All' amico emik88 sono stati spiegati esaurientemente i pro e i contro dei due sistemi. Puo' quindi fare una scelta ragionata. Ognuno compera quello che ritiene adatto alle proprie esigenze o quello che le sue tasche gli consentono di comprare.
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/09/2026 alle 09:47:24
in Giappone ci vuole un'estensione della normale patente di guida Ormai anche in Italia è così, se fai la B con l'automatico, il manuale non lo puoi guidare. Anche per questo, oltre che per le elettriche e ibride (salvole mild) che per forza ce l'hanno, il manuale sarà sempre meno diffuso. Posso capire che su un'auto sportiva uno possa pensarci, ma per un camper il manuale ormai ha senso solo per questioni di costo e/o di peso. Io sono per l'automatico, anche se un problemino ce l'ho avuto, limitazioni di prestazioni, passando dal 130 manuale al 140 automatico, non ne ho ancora trovate, mentre i consumi mi sono diminuiti, forse per il fatto che istintivamente la guida mi si è ammorbidita, anche se questo è più alto e pesa di più.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Topdollar del 28/09/2026 alle 13:07:21esatto, tu lo hai capito, è una scelta che non vuole dire che siamo antiquati.
Io penso che chi si e' schierato a non favore del cambio automatico sui camper volesse evidenziare all autore della domanda che a volte l infarcitura di elettronica a cui sono soggetti può dare qualche noia pesante a livello di affidabilità. Che poi anche il cambio classico e la frizione siano soggetti ad usura e rotture certo ma questo e' un altro discorso

In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2026 alle 08:56:27"Mi pare che il cambio automatico, "ruba" una discreta quantita' di potenza.
Intervento interessante.e realistico. Da tenere ben presente da parte di chi sta pensando al cambio automatico. Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motorinon mi sembra una grande idea. Anche se il cambio automatico ottimizza lo sfruttamento della potenza stessa. Mi riferisco al 140 cavalli che conosco e uso.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2026 alle 21:57:18
Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motori non mi sembra una grande idea. Non avrei più voluto intervenire su questo argomento, ma certe cose non sipossono proprio sentire, sono fuorvianti per chi non ha esperienza sull'argomento e deve prendere delle decisioni. Se è vero che un tempo i primi cambi automatici non avevano il blocco del convertitore di coppia o lo avevano solo sull'ultimo rapporto, provocando quel caratteristico slittamento della trasmissione e la sensazione (non piacevole) di scollegamento della stessa con il movimento dell'albero motore, con un certo dispendio di energia a sfavore delle prestazioni e dei consumi, oggi non è più così. I cambi automatici trasmettono il moto in maniera diretta grazie al blocco convertitore su tutte le marce e lo fanno in maniera estremamente fluida e confortevole; hanno in generale più rapporti di un manuale e grazie alla gestione elettronica inseriscono sempre il rapporto più indicato in base allo sforzo del motore, alla posizione del pedale del gas, alla pendenza (positiva o negativa) della strada e a molti altri fattori. Nessun essere umano è capace di essere cosi perfetto nella scelta continua dei rapporti corretti, senza scossoni, sobbalzi, sfrizionate, spegnimento del motore. Ne consegue migliori prestazioni generali del motore (anche in termini assoluti le stesse di quelle possibili con un manuale), migliori consumi, maggiore piacevolezza della guida per la coppia motrice sempre disponibile, minori stress per gli organi meccanici, minore possibilità di guasti importanti per via delle protezioni elettroniche.
In risposta al messaggio di emik88 del 27/09/2026 alle 22:08:18Prendilo con l’automatico, non te pentirai !!
Ciao a tutti, Sto per acquistare un Van 540 nuovo, devo ordinarlo ma sono indeciso se automatico o manuale, l'utilizzo è a 360°, mi costerebbe 3500 euro in più su base Citroen. Cerco consigli da chi ha avuto esperienze o dubbi simili Grazie
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2026 alle 21:57:18Se i cambi automatici hanno PIÙ rapporti allora ci aono PIÙ cose che si possono rompere
Mi pare che il cambio automatico, ruba una discreta quantita' di potenza. E togliere potenza agli attuali motori non mi sembra una grande idea. Non avrei più voluto intervenire su questo argomento, ma certe cose non sipossono proprio sentire, sono fuorvianti per chi non ha esperienza sull'argomento e deve prendere delle decisioni. Se è vero che un tempo i primi cambi automatici non avevano il blocco del convertitore di coppia o lo avevano solo sull'ultimo rapporto, provocando quel caratteristico slittamento della trasmissione e la sensazione (non piacevole) di scollegamento della stessa con il movimento dell'albero motore, con un certo dispendio di energia a sfavore delle prestazioni e dei consumi, oggi non è più così. I cambi automatici trasmettono il moto in maniera diretta grazie al blocco convertitore su tutte le marce e lo fanno in maniera estremamente fluida e confortevole; hanno in generale più rapporti di un manuale e grazie alla gestione elettronica inseriscono sempre il rapporto più indicato in base allo sforzo del motore, alla posizione del pedale del gas, alla pendenza (positiva o negativa) della strada e a molti altri fattori. Nessun essere umano è capace di essere cosi perfetto nella scelta continua dei rapporti corretti, senza scossoni, sobbalzi, sfrizionate, spegnimento del motore. Ne consegue migliori prestazioni generali del motore (anche in termini assoluti le stesse di quelle possibili con un manuale), migliori consumi, maggiore piacevolezza della guida per la coppia motrice sempre disponibile, minori stress per gli organi meccanici, minore possibilità di guasti importanti per via delle protezioni elettroniche.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/09/2026 alle 23:48:25ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente, li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle.
Se i cambi automatici hanno PIÙ rapporti allora ci aono PIÙ cose che si possono rompere C'è una famosa massima che dice: a volte è meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi che...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 07:13:59Ricadiamo nella casistica in cui dobbiamo preferire la bici all'auto perché potrebbe fondersi il motore....
ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente,li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle. Se mi succedeva altrove, arrivava un meccanico giovane, inesperto, che faceva? assolutamente niente, mi avrebbe detto che si doveva sostituire il cambio, ora i cambi sono tutti a controllo elettronico, se si pianta rimani li, nessuno è in grado di metterci le mani. Se non va in folle il motore non si avvia, nemmeno lo puoi spostare, se mi piantavo in un distributore di carburante avrei dovuto scollegare l’albero di trasmissione per spostarlo, sul Ducato che fate se si pianta, andate a chiedere se hanno un muletto? certo se tutto va liscio non ci si pensa, io sono stato fortunato, si è piantato in parcheggio sotto casa, è arrivato un meccanico esperto. Avendo intenzione di girare parecchio, le problematiche che si possono manifestare ad un cambio meccanico le posso risolvere quasi da solo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 07:13:59Ora il cambio automatico è probabilmente il meno...
ho ripreso il manuale perchè a 200.000 km il cambio automatico dello Spinter si è piantato in prima marcia, fortunatamente ero a casa, ho chiamato l’assistenza Mercedes, è arrivato un meccanico datato fortunatamente,li conosceva come le sue tasche, dicendomi che questi cambi non hanno grossi problemi, ha dato un colpetto sulla pompetta e si è messo in folle. Se mi succedeva altrove, arrivava un meccanico giovane, inesperto, che faceva? assolutamente niente, mi avrebbe detto che si doveva sostituire il cambio, ora i cambi sono tutti a controllo elettronico, se si pianta rimani li, nessuno è in grado di metterci le mani. Se non va in folle il motore non si avvia, nemmeno lo puoi spostare, se mi piantavo in un distributore di carburante avrei dovuto scollegare l’albero di trasmissione per spostarlo, sul Ducato che fate se si pianta, andate a chiedere se hanno un muletto? certo se tutto va liscio non ci si pensa, io sono stato fortunato, si è piantato in parcheggio sotto casa, è arrivato un meccanico esperto. Avendo intenzione di girare parecchio, le problematiche che si possono manifestare ad un cambio meccanico le posso risolvere quasi da solo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/09/2026 alle 21:57:18Ti ringrazio per il chiarimento.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 07:13:59Su tutti i cambi automatici esiste la leva di sblocco di emergenza per metterlo in folle. Aisin la ha o sotto la leva interna o nel vano motore sul corpo cambio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/09/2026 alle 12:23:21Sinceramente lo pensavo anche io , invece gli appassionati di fuoristrada mi dicono che la trazione datmda dai cambi automatici è superiore alla sensibilità del piede.
Succede raramente, ma ogni tanto capitano situazioni difficili legate soprattutto a problemi di trazione. Il cambio automatico aumenta il confort di guida, ma se ti capita la rampa in salita su erba bagnata serve stare leggeridi potenza e usare bene la frizione per evitare lo slittamento e la perdita di trazione. Con l'automatico è molto facile sgommare, e dopo un paio di sgommate i pneumatici sono pieni di melma e il fondo stradale è rovinato.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2026 alle 12:28:07Hai ragione ma prima gli interventi erano a portata di " essere umano" e spesso si riusciva a risolvere con poco inoltre più persone sapevano metterci mano.
Scusate, mi viene in mente una domanda: ma prima che le auto (e camper) fossero infarcite di elettronica, tutto andava bene, mai un problema? La mattina si avviavano sempre al primo colpo, mai un elettrauto che dovesse interveniresubito sotto casa per far partire la macchina. Ah, allora c'era anche la soluzione della mesa in moto a spinta se il veicolo era in discesa oppure trovavi qualche sant'uomo che ti desse una mano in pianura; se eri in salita imparavi a memoria il calendario. Allora si facevano numerosi tamponamenti che, con l'elettronica, son praticamente spariti. Bei ricordi! Bei tempi, peccato tutta questa elettronica che la mattina mi mette in moto camper o macchina al primo colpo, quant'era bello quando si riusciva a scaricare la batteria cercando di avviare il motore! Morale della favola: il progesso lo decide gli scontenti e se siamo a questo punto significa che gli scontenti volevano questo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/09/2026 alle 12:57:17È dal 1981 che faccio parte di una associazione che fa antincendi boschivi e protezione civile (identificativo radio M48), attualmente di mezzi 4x4 ne abbiamo più di 160, sono simili ai camper e non allle auto, cioè sovrapeso.
Sinceramente lo pensavo anche io , invece gli appassionati di fuoristrada mi dicono che la trazione datmda dai cambi automatici è superiore alla sensibilità del piede. Io ne so poco e ho avuto un solo pick up ed era manuale.Ho però guidato un Pajero automatico in fuori strada ( niente di assurdo) e mi sembrava davvero facile da gestire la trazione. Adesso ho un furgone automatico e ho notato che quando devo fare manovra e ripartire sui tornanti con forte cambio di pendenza riesco a gestire vene ka trazione, con i limiti della TA . Aldo
http://www.m48.it