In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 20:03:23Correggimi se sbaglio, ma il tuo non era un automatico, ma un robotizzato Sprintshift?
la tua risposta non ha senso, a me è successo, credimi non è bello non potere fare niente, ho fatto vari reset, niente il cambio rimaneva in prima marcia. chiedi a chi con motorizzazione Ford ha bucato un pistone, se sono felici e spensierati dopo la riparazione, chiedi anche se lo ricomprerebbero un camper con quel motore, fino che non ti succede nulla non ci pensi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 20:57:15Ah quindi anche tu parli di cose che apprendi dall'IA
forse è meglio che ti informi
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/09/2026 alle 22:37:50Weeee ti pensavo sti giorni dopo la fiera. Ti devo ina risposta ad una mail da diversi mesi. Stay tuned
Ma esistono ancora veicoli nuovi che escono con il cambio manuale? Pensavo fosse illegale ormai
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2026 alle 22:10:53non sbagli, ha detta del meccanico, lo Sprintshift non ha grossi problemi, alla fine era la pompetta dell’automatismo, in 200.000 km e 20 anni, ci può stare che si blocchi, cambiata quella funzionava tutto perfettamente, anzi era diventato più veloce nelle cambiate, però se rimani scottato si cerca di evitare
Correggimi se sbaglio, ma il tuo non era un automatico, ma un robotizzato Sprintshift? Tra i due non c'è alcuna attinenza, in pratica è un manuale attuato e con frizione automatizzata, ma a mio parere mantiene tutti i difetti del manuale sommati a una complicazione che forse all epoca non era proprio perfetta.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/09/2026 alle 05:52:49Ora ricordo della pompetta.... ma era per dire che comunque non è un automatico vero con convertitore di coppia, ma è come un manuale ma attuato automaticamente, quindi forse esula un po dalla scelta.
non sbagli, ha detta del meccanico, lo Sprintshift non ha grossi problemi, alla fine era la pompetta dell’automatismo, in 200.000 km e 20 anni, ci può stare che si blocchi, cambiata quella funzionava tutto perfettamente,anzi era diventato più veloce nelle cambiate, però se rimani scottato si cerca di evitare io ho solamente immaginato se mi capitava altrove, il comfort di guida per mè è altro, ho sedili molleggiati, sospensioni degne di chiamarsi sospensioni, ho appena comperato una autoradio Alpine da 1000 euro, ho attraversato la Germania in una giornata, avrò scalato un paio di volte, non mi sono nemmeno fermato a fare gasolio. cambiando discorso, il 10 ottobre partecipo ad una manifestazione a Bologna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 08:25:12.... il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico...
Se non è per uso gravoso un cambio che deve tirare sempre 35q se non oltre...magari con un rimorchio da 2500kg. Un camper è uso gravoso. Andatevi a vedere che differenza di mortalità cambi che ci sono in BMW tra i modellicon lo stesso motore (per esempio il b48 2.0 turbo diesel) montati longitudinali (ZF) sulle serie 3 a salire...o sui trasversali (Aisin) sulle trazioni anteriori X1/X2/Serie due e TUTTE le MINI. La tendenza a far sparire i cambi manuali è dovuta anche al fatto che con gli automatici a 7/8 fino a 9 Marce riesci a tenere il motore sempre nel regime di coppia migliore migliorando i consumi e sopratutto le emissioni sempre più stringenti.Cosa molto più difficile da fare con un manuale. E senza il cambio automatico molte funzioni di adas non funzionerebbero cosi bene.tipo lo stop&go o il cruise adattivo a basse velocità. Feature che oggi il mercato vuole sempre di più. Ho avuto ZF Tiptronic (convertitore) , VW dq500 a doppia frizione , Aisin a convertitore su x1 e ora Getrag doppia frizione sempre su x1 nuova. Quando tiravo il carrello del gommone con l'audi ed il tiptronic...era come se non avessi attaccato dietro niente. Oggi che lo tiro con l'x1 ed il getrag lo sento piangere nelle ripartenze in salita...tira di quelle slittate spaventose. Devo dire che già l'aisin era ottimo,un burro , ma questo getrag si supera in comfort di guida e rapidità nella cambiata. Me ne preoccupo poco perchè sono auto aziendali a noleggio lungo termine...ma in giro di cambi rotti e meccatroniche morte ce n'è più di qualcuna. Detto questo , il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico. Se mi avessi detto mercedes , iveco o Man(VW) non avrei battuto ciglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 09:35:10
Il forum è pieno di depositari del sapere che esprimono sentenze supportate dal nulla, se non dalle proprie convinzioni. Appena ieri uno diceva che per fare fuoristrada il cambio automatico non va bene, oggi scopriamodi un altro che parla di automatici e poi ha un vecchio elettroattuato. Poi ci sono quelli che pensano che tutto quello che non è mercedes sono baracche che si fermano per strada, che pena. Consultando i forum si dovrebbe imparare qualcosa, in realtà si ricevono spesso indicazioni fuorvianti e se ne esce con le idee ancora più confuse.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2026 alle 10:02:28Io, nella mia vita, due volte sono rimasto fermo in autostrada. La prima con una Lancia HPE (mia prima auto, pagata molto poco
A proposito di auto che si fermano per strada. So di essere OT, ma qualche volta lo faccio. Quando dal 1988 a metà degli anni novanta tutti i giorni ero in autostrada da Torino a Reggio Calabria, ne vedevo di auto sui carriattrezzi: allora i più professionisti del volante andavano di Mercedes o Thema (Lancia), qualche Bmw. Mai vista una Thema su un carro attrezzi mentre tantissimi Mercedes.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2026 alle 10:02:28In realtà si vedeva di tutto in quegli anni (dal 1977 al 2020 percorrevo mediamente 100mila km/anno), ma le meccaniche non erano quelle di oggi (checché ne pensano i tuttologi), molto dipendeva dall' uso e della cura del mezzo, anche se spesso non era sufficiente. Quante auto e furgoni fumanti con il cofano alzato, quanto fumo celeste dagli scarichi, quanti copertoni scoppiati!
A proposito di auto che si fermano per strada. So di essere OT, ma qualche volta lo faccio. Quando dal 1988 a metà degli anni novanta tutti i giorni ero in autostrada da Torino a Reggio Calabria, ne vedevo di auto sui carriattrezzi: allora i più professionisti del volante andavano di Mercedes o Thema (Lancia), qualche Bmw. Mai vista una Thema su un carro attrezzi mentre tantissimi Mercedes.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 08:25:12Visto che lavori nel settore se ho ben capito, hai delle statistiche di rottura dei cambi automatici?
Se non è per uso gravoso un cambio che deve tirare sempre 35q se non oltre...magari con un rimorchio da 2500kg. Un camper è uso gravoso. Andatevi a vedere che differenza di mortalità cambi che ci sono in BMW tra i modellicon lo stesso motore (per esempio il b48 2.0 turbo diesel) montati longitudinali (ZF) sulle serie 3 a salire...o sui trasversali (Aisin) sulle trazioni anteriori X1/X2/Serie due e TUTTE le MINI. La tendenza a far sparire i cambi manuali è dovuta anche al fatto che con gli automatici a 7/8 fino a 9 Marce riesci a tenere il motore sempre nel regime di coppia migliore migliorando i consumi e sopratutto le emissioni sempre più stringenti.Cosa molto più difficile da fare con un manuale. E senza il cambio automatico molte funzioni di adas non funzionerebbero cosi bene.tipo lo stop&go o il cruise adattivo a basse velocità. Feature che oggi il mercato vuole sempre di più. Ho avuto ZF Tiptronic (convertitore) , VW dq500 a doppia frizione , Aisin a convertitore su x1 e ora Getrag doppia frizione sempre su x1 nuova. Quando tiravo il carrello del gommone con l'audi ed il tiptronic...era come se non avessi attaccato dietro niente. Oggi che lo tiro con l'x1 ed il getrag lo sento piangere nelle ripartenze in salita...tira di quelle slittate spaventose. Devo dire che già l'aisin era ottimo,un burro , ma questo getrag si supera in comfort di guida e rapidità nella cambiata. Me ne preoccupo poco perchè sono auto aziendali a noleggio lungo termine...ma in giro di cambi rotti e meccatroniche morte ce n'è più di qualcuna. Detto questo , il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico. Se mi avessi detto mercedes , iveco o Man(VW) non avrei battuto ciglio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2026 alle 11:21:29Ci mancherebbe , nessuna polemica , secondo me questi confronti devono essere costruttivi.
Visto che lavori nel settore se ho ben capito, hai delle statistiche di rottura dei cambi automatici? Giusto per dare dati a suffragio di ciò che scrivi. Altrimenti si continua ad avere una serie di opinioni personaliche non portano alcuna chiarezza nella discussione. Altrimenti posso elencare anche io tutte le auto che usato, posseduto negli anni , che sono tante e alcune anche usate in modo pesante, ma la mia esperienza non fa statistica. Hai parlato di componenti elettronici acquistati su circuito parallelo, ma temo che questo sia universale e non riguarda solo l'automotive. Comprendo bene che il cambio automatico abbia delle complicazioni intrinseche, ma temo che oramai non c'è parte di una vettura che non sia gestista da un controllore. La vedo come una parte di un tutto, non come la causa dei mali che eliminato quella va tutto bene. Spero sia comprensibile ciò che intendo e naturalmente senza polemica, si fa per parlare. Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 09:35:10tu non sei da meno.
Il forum è pieno di depositari del sapere che esprimono sentenze supportate dal nulla, se non dalle proprie convinzioni. Appena ieri uno diceva che per fare fuoristrada il cambio automatico non va bene, oggi scopriamodi un altro che parla di automatici e poi ha un vecchio elettroattuato. Poi ci sono quelli che pensano che tutto quello che non è mercedes sono baracche che si fermano per strada, che pena. Consultando i forum si dovrebbe imparare qualcosa, in realtà si ricevono spesso indicazioni fuorvianti e se ne esce con le idee ancora più confuse.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/09/2026 alle 12:32:55Lo giudicheranno gli utenti.
tu non sei da meno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2026 alle 22:59:48Ciao Mimmo! Anche io ti devo aggiornare, in fiera ho fatto un preventivo per un Panama P10, la nuova versione su Tourneo mi fa impazzire, è proprio bello (ovviamente cambio automatico, giusto per rimanere in tema) essendo rimasto da solo non so cosa farmene di tutto lo spazio che ho sul 540! Ci sto seriamente pensando, magari non subito, affronto questo inverno, vado a sciare comodo e poi in primavera faccio questo passo così evito di avere 2 mezzi
Weeee ti pensavo sti giorni dopo la fiera. Ti devo ina risposta ad una mail da diversi mesi. Stay tuned
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/09/2026 alle 15:53:01Beh, non è che sei destinato a rimanere solo per sempre
Ciao Mimmo! Anche io ti devo aggiornare, in fiera ho fatto un preventivo per un Panama P10, la nuova versione su Tourneo mi fa impazzire, è proprio bello (ovviamente cambio automatico, giusto per rimanere in tema) essendorimasto da solo non so cosa farmene di tutto lo spazio che ho sul 540! Ci sto seriamente pensando, magari non subito, affronto questo inverno, vado a sciare comodo e poi in primavera faccio questo passo così evito di avere 2 mezzi
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 12:29:47Seguo anche io ogni tanto Gearworks, mi pare che dei cambi trasversali non parla benissimo, ma neppure malissimo , salvo del power shift prima maniera.
Ci mancherebbe , nessuna polemica , secondo me questi confronti devono essere costruttivi. Io lavoro con i fornitori di elettroniche (chi progetta Valeo , Continental , Magna ...e chi produce...vari terzisti da nomi innominabili), la mia azienda è un'azienda produttrice (in europa) di componentistica elettronica custom automotive (certificati IATF). Non esistono statistiche ufficiali rilasciate dai car maker sui failure dei cambi ed in generale su nessuna componentistica. Esistono però statistiche di le class action aperte contro case automobilistiche legate a problemi dei cambi automatici: Ford: Ha dovuto affrontare enormi e costose class action (e relativi accordi multimilionari) a causa dei problemi di affidabilità legati alla trasmissione automatica a doppia frizione PowerShift.General Motors (GM): È stata bersaglio di diverse azioni legali collettive negli Stati Uniti (relative ad esempio a cambi a 8 o 9 rapporti come il 8L45/8L90) per problemi di sobbalzi, slittamenti e guasti prematuri. FCA / Stellantis: Azioni legali simili hanno riguardato alcuni modelli dotati di cambi automatici specifici (ad esempio trasmissioni a 9 marce su determinati veicoli commerciali o SUV). Nissan e Hyundai/Kia: Al centro di contenziosi legati rispettivamente ai cambi a variazione continua (CVT) ritenuti difettosi o soggetti a surriscaldamento, e ad anomalie su trasmissioni di nuova generazione.io personalmente dopo 5 auto a cambio automatico fortunatamente non ho MAI avuto problemi. Paradossalmente ho avuto un problema sul manuale del camper (Ducato) con la quinta che saltava fuori. Ma se guardo il parco auto aziendale ed amici conosco almeno 3 persone laciate a piedi col dq200vw (sia su skoda che su golf) , cucigno col dq350 su tiguan (meccatronica rotta) ,la cognata rimasta a piedi col CVT su toyota Yaris (buttata via auto) , amico con camper e il robotizzato fiat...problemi conitnui e non conosco nessuno che abbia mai rotto un manuale (si ok un amico con un golf 3 gti di terza mano quando avevamo 20 anni). Il canale youtube gearworks è la vetrina di come vanno i cambi automatici...e di quanti automatici sistemano Vs manuali... ripeto , esistono cambi e cambi , motori e motori. Il pregiudizio è sulla scelta di adattare un certo tipo di cambio concepito per altri utilizzi per questioni di economie di scala. Non avrei nessun problema a comprare uno sprinter o un iveco automatici.