CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio Automatico o Manuale?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 82
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59009
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 22:10:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 20:03:23

la tua risposta non ha senso, a me è successo, credimi non è bello non potere fare niente, ho fatto vari reset, niente il cambio rimaneva in prima marcia. chiedi a chi con motorizzazione Ford ha bucato un pistone, se sono felici e spensierati dopo la riparazione, chiedi anche se lo ricomprerebbero un camper con quel motore, fino che non ti succede nulla non ci pensi
Correggimi se sbaglio, ma il tuo non era un automatico, ma un robotizzato Sprintshift?
Tra i due non c'è alcuna attinenza, in pratica è un manuale attuato e con frizione automatizzata, ma a mio parere mantiene tutti i difetti del manuale sommati a una complicazione che forse all epoca non era proprio perfetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2026 alle 22:13:52
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 22:37:50
Ma esistono ancora veicoli nuovi che escono con il cambio manuale? Pensavo fosse illegale ormai laugh
Benivan B100
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5328
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 22:58:44
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/09/2026 alle 20:57:15

forse è meglio che ti informi 
Ah quindi anche tu parli di cose che apprendi dall'IA laugh​​​​​​

Ora è tutto più chiaro. 

Grazie, preferisco restare ignorante wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5328
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2026 alle: 22:59:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/09/2026 alle 22:37:50

Ma esistono ancora veicoli nuovi che escono con il cambio manuale? Pensavo fosse illegale ormai 
Weeee ti pensavo sti giorni dopo la fiera. Ti devo ina risposta ad una mail da diversi mesi. Stay tuned wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3219
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 00:59:44
L'automatico ormai sta pian piano conquistando il mercato.
Sulla mia Mustang 10 anni fa dopo aver fatto una prova con l'automatico, la ordinai con il manuale
In questo caso ho notato che il Getrag e' il cambio ideale per un'auto del genere, quasi ruvido, quasi nervoso, un cambio per maschi, ma trasmette coppia e goduria in abbondanza.
Essendo un'auto da weekend il comfort di guida passa in secondo piano.
2 anni fa la vendetti e dopo un po pentito mi rimisi alla ricerca e trovai una con lo stesso colore, e come potete immagginare anche con il cambio manuale.
Su un Camper pero' resto dell*idea dell'automatico. 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 30/09/2026 alle 01:01:04
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6672
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 05:52:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2026 alle 22:10:53

Correggimi se sbaglio, ma il tuo non era un automatico, ma un robotizzato Sprintshift? Tra i due non c'è alcuna attinenza, in pratica è un manuale attuato e con frizione automatizzata, ma a mio parere mantiene tutti i difetti del manuale sommati a una complicazione che forse all epoca non era proprio perfetta.
non sbagli, ha detta del meccanico, lo Sprintshift non ha grossi problemi, alla fine era la pompetta dell’automatismo, in 200.000 km e 20 anni, ci può stare che si blocchi, cambiata quella funzionava tutto perfettamente, anzi era diventato più veloce nelle cambiate, però se rimani scottato si cerca di evitare
io ho solamente immaginato se mi capitava altrove, il comfort di guida per mè è altro, ho sedili molleggiati, sospensioni degne di chiamarsi sospensioni, ho appena comperato una autoradio Alpine da 1000 euro, ho attraversato la Germania in una giornata, avrò scalato un paio di volte, non mi sono nemmeno fermato a fare gasolio.

cambiando discorso, il 10 ottobre partecipo ad una manifestazione a Bologna.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 08:25:12
Se non è per uso gravoso un cambio che deve tirare sempre 35q se non oltre...magari con un rimorchio da 2500kg.
Un camper è uso gravoso.
Andatevi a vedere che differenza di mortalità cambi che ci sono in BMW tra i modelli con lo stesso motore (per esempio il b48 2.0 turbo diesel) montati longitudinali (ZF) sulle serie 3 a salire...o sui trasversali (Aisin) sulle trazioni anteriori X1/X2/Serie due e TUTTE le MINI.
La tendenza a far sparire i cambi manuali è dovuta anche al fatto che con gli automatici a 7/8 fino a 9 Marce riesci a tenere il motore sempre nel regime di coppia migliore migliorando i consumi e sopratutto le emissioni sempre più stringenti.Cosa molto più difficile da fare con un manuale.
E senza il cambio automatico molte funzioni di adas non funzionerebbero cosi bene.tipo lo stop&go o il cruise adattivo a basse velocità. Feature che oggi il mercato vuole sempre di più.
Ho avuto ZF Tiptronic (convertitore) , VW dq500 a doppia frizione , Aisin a convertitore su x1 e ora Getrag doppia frizione sempre su x1 nuova.
Quando tiravo il carrello del gommone con l'audi ed il tiptronic...era come se non avessi attaccato dietro niente. Oggi che lo tiro con l'x1 ed il getrag lo sento piangere nelle ripartenze in salita...tira di quelle slittate spaventose.
Devo dire che già l'aisin era ottimo,un burro ,  ma questo getrag si supera in comfort di guida e rapidità nella cambiata.
Me ne preoccupo poco perchè sono auto aziendali a noleggio lungo termine...ma in giro di cambi rotti e meccatroniche morte ce n'è più di qualcuna.

Detto questo , il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico.
Se mi avessi detto mercedes , iveco o Man(VW) non avrei battuto ciglio.

Modificato da SilverHaze il 30/09/2026 alle 08:31:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59009
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 08:46:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/09/2026 alle 05:52:49

non sbagli, ha detta del meccanico, lo Sprintshift non ha grossi problemi, alla fine era la pompetta dell’automatismo, in 200.000 km e 20 anni, ci può stare che si blocchi, cambiata quella funzionava tutto perfettamente,
anzi era diventato più veloce nelle cambiate, però se rimani scottato si cerca di evitare io ho solamente immaginato se mi capitava altrove, il comfort di guida per mè è altro, ho sedili molleggiati, sospensioni degne di chiamarsi sospensioni, ho appena comperato una autoradio Alpine da 1000 euro, ho attraversato la Germania in una giornata, avrò scalato un paio di volte, non mi sono nemmeno fermato a fare gasolio. cambiando discorso, il 10 ottobre partecipo ad una manifestazione a Bologna.
...
Ora ricordo della pompetta.... ma era per dire che comunque non è un automatico vero con convertitore di coppia, ma è come un manuale ma attuato automaticamente, quindi forse esula un po dalla scelta.

Secondo me l automatico non si sceglie tanto per il confort che come giustamente dici è dato in primis dalle sospensioni, silenziosità etc... ma rende la guida piu scattante e fluida e piu sicura in generale. Con i nuovi motori attuali di picola cilindrata, e dove servirebbe cambiare marce continuamente per farli funzionare come si deve, e diventa impossibile, penso che l automatico sia quasi indispensabile per un buon utilizzo del motore e consumi ridotti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59009
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 08:59:05
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 08:25:12

Se non è per uso gravoso un cambio che deve tirare sempre 35q se non oltre...magari con un rimorchio da 2500kg. Un camper è uso gravoso. Andatevi a vedere che differenza di mortalità cambi che ci sono in BMW tra i modelli
con lo stesso motore (per esempio il b48 2.0 turbo diesel) montati longitudinali (ZF) sulle serie 3 a salire...o sui trasversali (Aisin) sulle trazioni anteriori X1/X2/Serie due e TUTTE le MINI. La tendenza a far sparire i cambi manuali è dovuta anche al fatto che con gli automatici a 7/8 fino a 9 Marce riesci a tenere il motore sempre nel regime di coppia migliore migliorando i consumi e sopratutto le emissioni sempre più stringenti.Cosa molto più difficile da fare con un manuale. E senza il cambio automatico molte funzioni di adas non funzionerebbero cosi bene.tipo lo stop&go o il cruise adattivo a basse velocità. Feature che oggi il mercato vuole sempre di più. Ho avuto ZF Tiptronic (convertitore) , VW dq500 a doppia frizione , Aisin a convertitore su x1 e ora Getrag doppia frizione sempre su x1 nuova. Quando tiravo il carrello del gommone con l'audi ed il tiptronic...era come se non avessi attaccato dietro niente. Oggi che lo tiro con l'x1 ed il getrag lo sento piangere nelle ripartenze in salita...tira di quelle slittate spaventose. Devo dire che già l'aisin era ottimo,un burro ,  ma questo getrag si supera in comfort di guida e rapidità nella cambiata. Me ne preoccupo poco perchè sono auto aziendali a noleggio lungo termine...ma in giro di cambi rotti e meccatroniche morte ce n'è più di qualcuna. Detto questo , il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico. Se mi avessi detto mercedes , iveco o Man(VW) non avrei battuto ciglio.
...
....  il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico...

posso concordare, anche se psicologicamente io evito e eviterò a oltranza FIAT per come ho toccato con mano la assistenza, mentre di assistenza Citroen posso solo parlare bene.

Quando l anno scorso ho preso la Berlingo automatica ero molto indeciso, ma sono stato rassicurato che l Aisin 8 marce va bene e che quel veicolo non ha nulla di Fiat ma tutto Citroen.
In ogni caso volevo una monovolume con porte scorrevoli e carrozzeria furgone, e ASSOLUTAMENTE e unicamente automatica, e mica c'era altra scelta.
Avevo guardato anche la Citan Mercedes ma è una Renault e tra l altro a mio parere brutta come l anno della fame, quindi scartata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 09:35:10
Il forum è pieno di depositari del sapere che esprimono sentenze supportate dal nulla, se non dalle proprie convinzioni. 
Appena ieri uno diceva che per fare fuoristrada il cambio automatico non va bene, oggi scopriamo di un altro che parla di automatici e poi ha un vecchio elettroattuato.
Poi ci sono quelli che pensano che tutto quello che non è mercedes sono baracche che si fermano per strada, che pena.
Consultando i forum si dovrebbe imparare qualcosa, in realtà si ricevono spesso indicazioni fuorvianti e se ne esce con le idee ancora più confuse.

Furio

Modificato da Furio59 il 30/09/2026 alle 10:34:10
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13707
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 10:02:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 09:35:10

Il forum è pieno di depositari del sapere che esprimono sentenze supportate dal nulla, se non dalle proprie convinzioni.  Appena ieri uno diceva che per fare fuoristrada il cambio automatico non va bene, oggi scopriamo
di un altro che parla di automatici e poi ha un vecchio elettroattuato. Poi ci sono quelli che pensano che tutto quello che non è mercedes sono baracche che si fermano per strada, che pena. Consultando i forum si dovrebbe imparare qualcosa, in realtà si ricevono spesso indicazioni fuorvianti e se ne esce con le idee ancora più confuse.  
...

A proposito di auto che si fermano per strada. So di essere OT, ma qualche volta lo faccio. Quando dal 1988 a metà degli anni novanta tutti i giorni ero in autostrada da Torino a Reggio Calabria, ne vedevo di auto sui carri attrezzi: allora i più professionisti del volante andavano di Mercedes o Thema (Lancia), qualche Bmw. Mai vista una Thema su un carro attrezzi mentre tantissimi Mercedes. 
Giovanni
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 10:59:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2026 alle 10:02:28

A proposito di auto che si fermano per strada. So di essere OT, ma qualche volta lo faccio. Quando dal 1988 a metà degli anni novanta tutti i giorni ero in autostrada da Torino a Reggio Calabria, ne vedevo di auto sui carri
attrezzi: allora i più professionisti del volante andavano di Mercedes o Thema (Lancia), qualche Bmw. Mai vista una Thema su un carro attrezzi mentre tantissimi Mercedes. 
...
Io, nella mia vita,  due volte sono rimasto fermo in autostrada. La prima con una Lancia HPE (mia prima auto, pagata molto poco laugh)  che aveva un problema del serbatoio che ogni tanto andava in depressione e fermava il flusso, e l'altra con un mega Mercedes prestato a mia moglie da un superboss della sua azienda per usarlo come auto degli sposi per il matrimonio di suo fratello. laugh 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 11:06:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2026 alle 10:02:28

A proposito di auto che si fermano per strada. So di essere OT, ma qualche volta lo faccio. Quando dal 1988 a metà degli anni novanta tutti i giorni ero in autostrada da Torino a Reggio Calabria, ne vedevo di auto sui carri
attrezzi: allora i più professionisti del volante andavano di Mercedes o Thema (Lancia), qualche Bmw. Mai vista una Thema su un carro attrezzi mentre tantissimi Mercedes. 
...
In realtà si vedeva di tutto in quegli anni (dal 1977 al 2020 percorrevo mediamente 100mila km/anno), ma le meccaniche non erano quelle di oggi (checché ne pensano i  tuttologi), molto dipendeva dall' uso e della cura del mezzo, anche se spesso non era sufficiente. Quante auto e furgoni fumanti con il cofano alzato, quanto fumo celeste dagli scarichi, quanti copertoni scoppiati!
L'unica spia sul cruscotto  oltre a quella delle luci e del generatore era quella dell'olio, quando si accendeva la frittata era fatta. 
Ad un auto usata  con 100mila km si doveva tirare giù i km sul tachigrafo, altrimenti non si riusciva a vendere, era considerata consumata e sfruttata ) con le eccezioni del caso).  
I cambi automatici esistevano già allora, erano considerati un plus ed erano elementi molto robusti, anche se purtroppo non erano efficienti sono il profilo prestazionale come quelli di oggi.  
Ho avuto il 3 marce Borg Warner su Jaguar, i ZF 5,6,8 marce su bmw,  le Volvo con ZF 4marce aut. e anche la 244 con l'overdrive, I mercedes 7 g tronic e successivi, i doppia frizione Vw, l'SMG2 robotizzato sulla M3, il robotizzato sulla vecchia toyota yaris diesel , seguito da altre 2 ibride con i'eterno E-CVT. Qualcosa mi dimentico per strada, oltre ai mezzi d'opera della mia azienda.
Tranne piccole anomalie elettroniche non ho mai avuto problemi sui cambi automatici (se escludo il ZF 5 della Bmw seie 5 degli anni 90, a cui gli facevo trainare rimorchi pesanti e poi la usavo per le prove dei rally come muletto)
Nonostante  queste esperienze di una  vita sulla strada non mi ergo a dare giudizi,  sono le statistiche che dovrebbero parlare (di cui nessuno è a conoscenza, se non le casi costruttrici), non le esperienze di un singolo.
Il resto sono credenze, pregiudizi, sentito dire, fuffa.

Furio

Modificato da Furio59 il 30/09/2026 alle 12:55:41
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4725
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 11:21:29
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 08:25:12

Se non è per uso gravoso un cambio che deve tirare sempre 35q se non oltre...magari con un rimorchio da 2500kg. Un camper è uso gravoso. Andatevi a vedere che differenza di mortalità cambi che ci sono in BMW tra i modelli
con lo stesso motore (per esempio il b48 2.0 turbo diesel) montati longitudinali (ZF) sulle serie 3 a salire...o sui trasversali (Aisin) sulle trazioni anteriori X1/X2/Serie due e TUTTE le MINI. La tendenza a far sparire i cambi manuali è dovuta anche al fatto che con gli automatici a 7/8 fino a 9 Marce riesci a tenere il motore sempre nel regime di coppia migliore migliorando i consumi e sopratutto le emissioni sempre più stringenti.Cosa molto più difficile da fare con un manuale. E senza il cambio automatico molte funzioni di adas non funzionerebbero cosi bene.tipo lo stop&go o il cruise adattivo a basse velocità. Feature che oggi il mercato vuole sempre di più. Ho avuto ZF Tiptronic (convertitore) , VW dq500 a doppia frizione , Aisin a convertitore su x1 e ora Getrag doppia frizione sempre su x1 nuova. Quando tiravo il carrello del gommone con l'audi ed il tiptronic...era come se non avessi attaccato dietro niente. Oggi che lo tiro con l'x1 ed il getrag lo sento piangere nelle ripartenze in salita...tira di quelle slittate spaventose. Devo dire che già l'aisin era ottimo,un burro ,  ma questo getrag si supera in comfort di guida e rapidità nella cambiata. Me ne preoccupo poco perchè sono auto aziendali a noleggio lungo termine...ma in giro di cambi rotti e meccatroniche morte ce n'è più di qualcuna. Detto questo , il mio pregiudizio è verso Stellantis , non verso l'automatico. Se mi avessi detto mercedes , iveco o Man(VW) non avrei battuto ciglio.
...
Visto che lavori nel settore se ho ben capito,  hai delle statistiche di rottura dei cambi automatici?
Giusto per dare dati a suffragio di ciò che scrivi.
Altrimenti si continua ad avere una serie di opinioni personali che non portano alcuna chiarezza nella discussione. 
Altrimenti posso elencare anche io tutte le auto che usato, posseduto negli anni , che sono tante e alcune anche usate in modo pesante,  ma la mia esperienza non fa statistica. 
Hai parlato di componenti elettronici acquistati su circuito parallelo,  ma temo che questo sia universale e non riguarda solo l'automotive.
Comprendo bene che il cambio automatico abbia delle " complicazioni " intrinseche, ma temo che oramai non c'è parte di una vettura che non sia gestista da un controllore. La vedo come una parte di un tutto, non come la causa dei mali che eliminato quella va tutto bene. 
Spero sia comprensibile ciò che intendo e naturalmente senza polemica,  si fa per parlare. 
Aldo 

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1157
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 12:29:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/09/2026 alle 11:21:29

Visto che lavori nel settore se ho ben capito,  hai delle statistiche di rottura dei cambi automatici? Giusto per dare dati a suffragio di ciò che scrivi. Altrimenti si continua ad avere una serie di opinioni personali
che non portano alcuna chiarezza nella discussione.  Altrimenti posso elencare anche io tutte le auto che usato, posseduto negli anni , che sono tante e alcune anche usate in modo pesante,  ma la mia esperienza non fa statistica.  Hai parlato di componenti elettronici acquistati su circuito parallelo,  ma temo che questo sia universale e non riguarda solo l'automotive. Comprendo bene che il cambio automatico abbia delle complicazioni intrinseche, ma temo che oramai non c'è parte di una vettura che non sia gestista da un controllore. La vedo come una parte di un tutto, non come la causa dei mali che eliminato quella va tutto bene.  Spero sia comprensibile ciò che intendo e naturalmente senza polemica,  si fa per parlare.  Aldo   
...
Ci mancherebbe , nessuna polemica , secondo me questi confronti devono essere costruttivi.
Io lavoro con i fornitori di elettroniche (chi progetta Valeo , Continental , Magna ...e chi produce...vari terzisti da nomi innominabili) , la mia azienda è un'azienda produttrice (in europa) di componentistica elettronica custom automotive (certificati IATF).
Non esistono statistiche ufficiali rilasciate dai car maker sui failure dei cambi ed in generale su nessuna componentistica.
Esistono però statistiche di  le class action aperte contro case automobilistiche legate a problemi dei cambi automatici:

Ford: Ha dovuto affrontare enormi e costose class action (e relativi accordi multimilionari) a causa dei problemi di affidabilità legati alla trasmissione automatica a doppia frizione PowerShift.
  • General Motors (GM): È stata bersaglio di diverse azioni legali collettive negli Stati Uniti (relative ad esempio a cambi a 8 o 9 rapporti come il 8L45/8L90) per problemi di sobbalzi, slittamenti e guasti prematuri.
  • FCA / Stellantis: Azioni legali simili hanno riguardato alcuni modelli dotati di cambi automatici specifici (ad esempio trasmissioni a 9 marce su determinati veicoli commerciali o SUV).
  • Nissan e Hyundai/Kia: Al centro di contenziosi legati rispettivamente ai cambi a variazione continua (CVT) ritenuti difettosi o soggetti a surriscaldamento, e ad anomalie su trasmissioni di nuova generazione.
io personalmente dopo 5 auto a cambio automatico fortunatamente non ho MAI avuto problemi. Paradossalmente ho avuto un problema sul manuale del camper (Ducato) con la quinta che saltava fuori.

Ma se guardo il parco auto aziendale ed amici conosco almeno 3 persone laciate a piedi col dq200vw (sia su skoda che su golf) , cucigno col dq350 su tiguan (meccatronica rotta) ,la cognata rimasta a piedi col CVT su toyota Yaris (buttata via auto) , amico con camper e il robotizzato fiat...problemi conitnui e non conosco nessuno che abbia mai rotto un manuale (si ok un amico con un golf 3 gti di terza mano quando avevamo 20 anni).
Il canale youtube gearworks è la vetrina di come vanno i cambi automatici...e di quanti automatici sistemano Vs manuali...

ripeto , esistono cambi e cambi , motori e motori. Il pregiudizio è sulla scelta di adattare un certo tipo di cambio concepito per altri utilizzi per questioni di economie di scala.
Non avrei nessun problema a comprare uno sprinter o un iveco automatici.

Modificato da SilverHaze il 30/09/2026 alle 12:30:16
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6672
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 12:32:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/09/2026 alle 09:35:10

Il forum è pieno di depositari del sapere che esprimono sentenze supportate dal nulla, se non dalle proprie convinzioni.  Appena ieri uno diceva che per fare fuoristrada il cambio automatico non va bene, oggi scopriamo
di un altro che parla di automatici e poi ha un vecchio elettroattuato. Poi ci sono quelli che pensano che tutto quello che non è mercedes sono baracche che si fermano per strada, che pena. Consultando i forum si dovrebbe imparare qualcosa, in realtà si ricevono spesso indicazioni fuorvianti e se ne esce con le idee ancora più confuse.  
...
tu non sei da meno.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 13:19:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/09/2026 alle 12:32:55

tu non sei da meno.
Lo giudicheranno gli utenti.
Io rispetto il tuo giudizio,  cari saluti.
Furio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 15:53:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/09/2026 alle 22:59:48

Weeee ti pensavo sti giorni dopo la fiera. Ti devo ina risposta ad una mail da diversi mesi. Stay tuned 
Ciao Mimmo! Anche io ti devo aggiornare, in fiera ho fatto un preventivo per un Panama P10, la nuova versione su Tourneo mi fa impazzire, è proprio bello (ovviamente cambio automatico, giusto per rimanere in tema) essendo rimasto da solo non so cosa farmene di tutto lo spazio che ho sul 540! Ci sto seriamente pensando, magari non subito, affronto questo inverno, vado a sciare comodo e poi in primavera faccio questo passo così evito di avere 2 mezzi laugh
Benivan B100
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5265
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 16:21:49
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/09/2026 alle 15:53:01

Ciao Mimmo! Anche io ti devo aggiornare, in fiera ho fatto un preventivo per un Panama P10, la nuova versione su Tourneo mi fa impazzire, è proprio bello (ovviamente cambio automatico, giusto per rimanere in tema) essendo
rimasto da solo non so cosa farmene di tutto lo spazio che ho sul 540! Ci sto seriamente pensando, magari non subito, affronto questo inverno, vado a sciare comodo e poi in primavera faccio questo passo così evito di avere 2 mezzi 
...
Beh, non è che sei destinato a rimanere solo per sempre wink
(se posso fare la battuta)
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4725
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2026 alle: 16:35:51
In risposta al messaggio di SilverHaze del 30/09/2026 alle 12:29:47

Ci mancherebbe , nessuna polemica , secondo me questi confronti devono essere costruttivi. Io lavoro con i fornitori di elettroniche (chi progetta Valeo , Continental , Magna ...e chi produce...vari terzisti da nomi innominabili)
, la mia azienda è un'azienda produttrice (in europa) di componentistica elettronica custom automotive (certificati IATF). Non esistono statistiche ufficiali rilasciate dai car maker sui failure dei cambi ed in generale su nessuna componentistica. Esistono però statistiche di  le class action aperte contro case automobilistiche legate a problemi dei cambi automatici: Ford: Ha dovuto affrontare enormi e costose class action (e relativi accordi multimilionari) a causa dei problemi di affidabilità legati alla trasmissione automatica a doppia frizione PowerShift.General Motors (GM): È stata bersaglio di diverse azioni legali collettive negli Stati Uniti (relative ad esempio a cambi a 8 o 9 rapporti come il 8L45/8L90) per problemi di sobbalzi, slittamenti e guasti prematuri. FCA / Stellantis: Azioni legali simili hanno riguardato alcuni modelli dotati di cambi automatici specifici (ad esempio trasmissioni a 9 marce su determinati veicoli commerciali o SUV). Nissan e Hyundai/Kia: Al centro di contenziosi legati rispettivamente ai cambi a variazione continua (CVT) ritenuti difettosi o soggetti a surriscaldamento, e ad anomalie su trasmissioni di nuova generazione.io personalmente dopo 5 auto a cambio automatico fortunatamente non ho MAI avuto problemi. Paradossalmente ho avuto un problema sul manuale del camper (Ducato) con la quinta che saltava fuori. Ma se guardo il parco auto aziendale ed amici conosco almeno 3 persone laciate a piedi col dq200vw (sia su skoda che su golf) , cucigno col dq350 su tiguan (meccatronica rotta) ,la cognata rimasta a piedi col CVT su toyota Yaris (buttata via auto) , amico con camper e il robotizzato fiat...problemi conitnui e non conosco nessuno che abbia mai rotto un manuale (si ok un amico con un golf 3 gti di terza mano quando avevamo 20 anni). Il canale youtube gearworks è la vetrina di come vanno i cambi automatici...e di quanti automatici sistemano Vs manuali... ripeto , esistono cambi e cambi , motori e motori. Il pregiudizio è sulla scelta di adattare un certo tipo di cambio concepito per altri utilizzi per questioni di economie di scala. Non avrei nessun problema a comprare uno sprinter o un iveco automatici.  
...
Seguo anche io ogni tanto Gearworks, mi pare che dei cambi trasversali non parla benissimo,  ma neppure malissimo , salvo del power shift prima maniera. 
Di Aisin consiglia un cambio d'olio intorno ai 60/70.000 km soprattutto se usato in ambito prevalentemente urbano.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Oggi alle 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
Ieri alle: 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
Ieri alle: 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
Ieri alle: 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
Ieri alle: 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
Ieri alle: 16:31
Compagni di viaggio
Asia cenrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
Ieri alle: 15:59
Normative
Vi ricordate GROSIO? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
Ieri alle: 11:59
Meccanica
Nuovo problema su Ducato 2026 ?
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
02/10/26 - 15:32
Cellula abitativa
Consiglio elettrauto su Firenze e limitrofi
Ho appena preso un Ducato Van del 1998 . Vorrei cambiare l'impianto attuale per montare ba...
Rambaldo1
02/10/26 - 13:33
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link