quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 04/07/2012 22:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao L'hai detto tu Sicuramente molto dipende dal tipo di guida e dal peso del mezzo. Credo che a prescindere da ciò, sia da mettere in conto una maggior usura dei freni: col cambio automatico bisogna un po' reimparare a guidare sfruttando le inerzie; durante l'apprendimento del guidatore si può contare sull'impianto frenante.[:)] Plinio
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 25/07/2012 23:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni ha spiegato tutto benissimo. Non aggiungo altro. Ma se la tua curiosità è riferita al robotizzato del Daily (Agile) allora le considerazioni sono un po' diverse, perché anche se cambia le marce da solo non si comporta come un cambio a convertitore, ma è più simile al manuale. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/07/2012 10:01:02 Giovanni ha spiegato tutto benissimo. Non aggiungo altro. Ma se la tua curiosità è riferita al robotizzato del Daily (Agile) allora le considerazioni sono un po' diverse, perché anche se cambia le marce da solo non si comporta come un cambio a convertitore, ma è più simile al manuale. >> Sono stato molto impreciso: mi riferivo al cambio robotizzato, 6 marce avanti più retromarcia, e non al classico cambio automatico a 'rapporto continuo'. Mi riferivo, quindi, ad un cambio tradizionale, gestito dalla centralina del mezzo (senza frizione). Per obionekenoby: Cambio automatico, meno freno motore, più usura freni, è normale, soprattutto se si è nuovi dell'uso del cambio: con il cambio automatico, intendendo per tale il cambio robotizzato, si ha lo stesso identico freno motore del cambio manuale. Il cambio è lo stesso! Giovanni
quote:e' per questo che detesto gli automatici in tutte le loro versioni (>> La spiegazione a tutto ciò è freudiana [:D][:D][:D], sei lo stereotipo del macho latino e ti perdono [:D][:D][:D] Corretto differenziare i cambi automatici tradizionali, quelli con il TC x intenderci, rispetto ai sequenziali/robotizzati/dsg ecc. Questi ultimi si comportano esattamente come un cambio manuale, sono gestiti da una centralina elettronica che sulla base di millemila parametri decidono la soglia di cambiata sia a salire che in scalata. Un uso intelligente di questi cambi non fa aumentare sensibilmente il consumo dei freni. I cambi automatici puri invece gestiscono i rapporti in moaniera completamente diversa, hanno un body valve che gestisce le cambiate in salita e lokka nell'ultimo rapporto quando rilasci l'accelleratore. Questo comportamento annulla completamente il freno motore e chiaramente incide sul consumo dei freni. Solo sui mezzi made in USA viene montato questo tipo di cambio,su chevy che è il mio pane di solito il 4L60 o 4L60E su mezzi di piccole o medie dimensioni, il TH350/TH400 o 700R4 su motorizzazioni 8V e l'allison sui duramax. Direi che sui nostri camper il problema non si pone, sono in tutto e per tutto assimilabili a dei cambi manuali, solo che non decidiamo noi quando il processo avviene. Si consumano i freni solo quando li guidiamo in modo scorretto, cioè usandoli come un manuale che cambia lui al nostro posto. Se resettiamo il Know how acquisito in anni di cambio manuale e ritariamo le nostre abitudini di guida in funzione del nuovo cambio il consumo dei freni sarà di poco superiore. Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012 10:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con quanto affermi,serve però tempo e non basta qualche mese,per gestire al meglio il cambio automatico,ma sul fatto dei consumi non si sgarra,ti puoi inventare quello che vuoi ma i consumi sono più elevati,così come la peggior gestione della trazione su terreni scivolosi,secondo il mio modesto parere per le auto,in particolare per chi come me ci lavora è uno strumento fantastico,per il camper,viste le tipologie di strade che normalmente percorriamo,non lo vedo bene,anzi... ciao ciao Luca
L'autista che mi fa le consegne al sabato guida dal lunedì al venerdì un trakker da cava, esce da fangaie impensabili e nonostante i 400 Q.li che si porta a spasso e il cambio automatico lo tira fuori dai guai, per non parlare delle partenze in salita e di mille altre cose.
Facciamocene una ragione, il terzo pedale è destinato a scomparire, diventerà un ricordo come la manopola del finestrino [:D]
Graziano
Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) ! quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012 12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei che cambio monta la Fiat,quello che ti posso dire che tra BMW e Mercedes,le ho provate di tutte e pur utilizzando l'economy il consuno è superiore,stesso discorso vale per le partenze,non ci sono termiche che tengano. Non riesci a modulare bene e per questo slitta. Non penso che sui camper vengano montati gioielli della tecnica e della ricerca,per cui ritengo che quanto da me sostenuto,nella pratica di tutti i giorni si traduca in maggiori costi e maggiori problemi su terreni scivolosi. ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012 12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissima quella della manopola del finestrino[:D][:D][:D] in tre parole passa davanti agli occhi tutta l'evoluzione dell'auto, dalla Ford T all Ferrari[:D] Bravo!
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2012 14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi,ti parla uno che con la macchina,facendo il rappresentante,non tornerebbe indietro,ma sulla neve meglio il cambio manuale,il cambio automatico è utile solo per chi come nel mio caso passa ore in macchina,città,code,ecc...per il resto non lo trovo utile,in particolar modo sui camper,in autostrada ad esempio sei obbligato ad usare il freno,se aspetti che scali da se entri dentro a chi ti precede,mentre normalmente scali per tempo,senza toccare mai il freno. ciao Luca