CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico più usura freni ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 04/07/2012 alle: 22:10:16
Ciao a tutti parlando con un amico possessore di un mansardato su ducato 2012 con cambio autom. comfort-matic mi ha detto di esserne soddisfatto, unica pecca ha dovuto sostituire i freni a 15000 km. Sarei curioso di sapere da altri possessori di questo tipo di meccanica se hanno riscontrato la stessa usura. Sicuramente molto dipende dal tipo di guida e dal peso del mezzo. Grazie Davide

Modificato da davide67 il 04/07/2012 alle 22:29:14
15
davide67
davide67
08/06/2010 438
Inserito il 04/07/2012 alle: 22:23:45
Chiedo scusa rettifico km.25000...mi sembrano comunque pochini
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/07/2012 alle: 22:34:22
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 04/07/2012  22:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao L'hai detto tu Sicuramente molto dipende dal tipo di guida e dal peso del mezzo. Credo che a prescindere da ciò, sia da mettere in conto una maggior usura dei freni: col cambio automatico bisogna un po' reimparare a guidare sfruttando le inerzie; durante l'apprendimento del guidatore si può contare sull'impianto frenante.[:)] Plinio
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 25/07/2012 alle: 23:23:02
cosa intendi per modificare il tipo di guida. Serenità gente...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/07/2012 alle: 06:36:20
Cambio automatico e regolatore di velocità (Waeco): ho sostituito le pasticche a 43.000 km e mi sembravano pochi. Si, col cambio automatico i freni vengono usati un po' di più, specie se non si 'impara' a guidare con questo comodissimo 'accessorio'. Prima di tutto, col cambio automatico, l'acceleratore praticamente 'regola' la velocità e non la potenza, come succede col cambio manuale. Secondo, col cambio manuale, si scala la marcia, poi si frena se necessario: col cambio automatico, prima si deve frenare, poi, solo se il rallentamento persiste, il sistema scala la marcia. Ma sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi autostradali, il cambio automatico, magari assieme al regolatore di velocità, è comodissimo ed evita dolori alle gambe ed alla schiena. Giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/07/2012 alle: 10:01:02
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 25/07/2012  23:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni ha spiegato tutto benissimo. Non aggiungo altro. Ma se la tua curiosità è riferita al robotizzato del Daily (Agile) allora le considerazioni sono un po' diverse, perché anche se cambia le marce da solo non si comporta come un cambio a convertitore, ma è più simile al manuale. Ciao Plinio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/07/2012 alle: 11:02:51
Cambio automatico, meno freno motore, più usura freni, è normale, soprattutto se si è nuovi dell'uso del cambio. -- gilby
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/07/2012 alle: 12:15:10
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 26/07/2012  10:01:02 Giovanni ha spiegato tutto benissimo. Non aggiungo altro. Ma se la tua curiosità è riferita al robotizzato del Daily (Agile) allora le considerazioni sono un po' diverse, perché anche se cambia le marce da solo non si comporta come un cambio a convertitore, ma è più simile al manuale. >
> Sono stato molto impreciso: mi riferivo al cambio robotizzato, 6 marce avanti più retromarcia, e non al classico cambio automatico a 'rapporto continuo'. Mi riferivo, quindi, ad un cambio tradizionale, gestito dalla centralina del mezzo (senza frizione). Per obionekenoby: Cambio automatico, meno freno motore, più usura freni, è normale, soprattutto se si è nuovi dell'uso del cambio: con il cambio automatico, intendendo per tale il cambio robotizzato, si ha lo stesso identico freno motore del cambio manuale. Il cambio è lo stesso! Giovanni

Modificato da Giovanni il 26/07/2012 alle 12:15:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 26/07/2012 alle: 22:08:48
Non so sui nostri mezzi, ma in molte auto la versione con cambio automatico ha dischi e pastiglie maggiorati. Penso che in pianura il freno si usi come con il manuale, io praticamente non lo uso mai, sto distante e tolgo il piede dall'acceleratore molto per tempo. Ho avuto un auto con automatico tanti anni fa e facevo uguale. Con un robotizzato (non lo ho mai guidato ma penso di avere capito come funziona) in discesa, che potrebbe essere il problema, mi sembra che si possa inserire la marcia basa manualmente ottenendo lo stesso freno motore del manuale. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2012 alle: 22:24:16
Non e' una novita' che con l'automatico che ha inerzie diverse e a volte una logica di funzionamento che annulla o diminuisce molto il freno motore si consumino maggiormente i freni! Su veicoli pesanti la cosa e' piu' accentuata...se poi ci mettiamo anche i vari controlli di stabilita', trazione ecc. che basano il loro funzionamento intervenendo sui freni si capisce che la durata diminuisce sensibilmente. A tutto questo poi va associato il diverso stile di guida che di solito si utilizza con il manuale...e' per questo che detesto gli automatici in tutte le loro versioni (dsg, elettroattuati, convertitori di coppia, epicicloidali ecc.) e che quando uso auto con l'automatico lo giro e lo uso sempre in manuale incaxxandomi perche' non fanno mai quello che dico io[:D][:D][:D][:D]
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 26/07/2012 alle: 23:44:55
Grazie del chiarimento... chissà se riuscirò ad usarne uno a breve. Serenità gente...
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/07/2012 alle: 10:29:14
Da diversi anni guido auto con cambio automatico,non tornerei indietro,ma una cosa è sicura,oltre ad un maggior consumo dei freni,la parte più negativa è il maggior consumo di gasolio. Altro neo del cambio automatico sono i terreni innevati è difficile non far pattinare le gomme in partenza. ciao Luca

Modificato da luca675 il 27/07/2012 alle 10:38:16
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 27/07/2012 alle: 10:52:11
quote:e' per questo che detesto gli automatici in tutte le loro versioni (>
> La spiegazione a tutto ciò è freudiana [:D][:D][:D], sei lo stereotipo del macho latino e ti perdono [:D][:D][:D] Corretto differenziare i cambi automatici tradizionali, quelli con il TC x intenderci, rispetto ai sequenziali/robotizzati/dsg ecc. Questi ultimi si comportano esattamente come un cambio manuale, sono gestiti da una centralina elettronica che sulla base di millemila parametri decidono la soglia di cambiata sia a salire che in scalata. Un uso intelligente di questi cambi non fa aumentare sensibilmente il consumo dei freni. I cambi automatici puri invece gestiscono i rapporti in moaniera completamente diversa, hanno un body valve che gestisce le cambiate in salita e lokka nell'ultimo rapporto quando rilasci l'accelleratore. Questo comportamento annulla completamente il freno motore e chiaramente incide sul consumo dei freni. Solo sui mezzi made in USA viene montato questo tipo di cambio,su chevy che è il mio pane di solito il 4L60 o 4L60E su mezzi di piccole o medie dimensioni, il TH350/TH400 o 700R4 su motorizzazioni 8V e l'allison sui duramax. Direi che sui nostri camper il problema non si pone, sono in tutto e per tutto assimilabili a dei cambi manuali, solo che non decidiamo noi quando il processo avviene. Si consumano i freni solo quando li guidiamo in modo scorretto, cioè usandoli come un manuale che cambia lui al nostro posto. Se resettiamo il Know how acquisito in anni di cambio manuale e ritariamo le nostre abitudini di guida in funzione del nuovo cambio il consumo dei freni sarà di poco superiore. Ciao Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/07/2012 alle: 11:29:30
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012  10:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo con quanto affermi,serve però tempo e non basta qualche mese,per gestire al meglio il cambio automatico,ma sul fatto dei consumi non si sgarra,ti puoi inventare quello che vuoi ma i consumi sono più elevati,così come la peggior gestione della trazione su terreni scivolosi,secondo il mio modesto parere per le auto,in particolare per chi come me ci lavora è uno strumento fantastico,per il camper,viste le tipologie di strade che normalmente percorriamo,non lo vedo bene,anzi... ciao ciao Luca
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:01:35
Luca, intereressante risposta la tua. Gli automatici tradizionali consumano di più, sono daccordo con te ma i robotizzati no, purchè vengano usati come devono. Addirittura nelle macchine più sofisticate puoi intervenire manualmente su diverse tarature delle soglie di cambiata ( modalità sport/c.a.z.z.e.ggio/ vado a fare la spesa/ sono vestito di rosa ecc) Ovviamente se in modalità ragionier bortolotti uso il kik down, il consumo sarà mostruoso e le prestazioni deludenti. per quanto riguarda la trazione io direi l'opposto invece. Con i cambi che hanno il TC, io posso decidere in che marcia partire e lo slittamento della frizione sarà ottimale, addirittura i fuoristrada più sofisticati oggi montano il cambio automatico completamente gestito dall'elettronica, e lo abbinano a dei controlli di trazione così sofisticati che fanno cose che con un manuale sono impensabili, la foto che ti allego è solo un esempio di come un polmone come il cay si permetta dei twist senza avere i ponti disaccoppiati. L'autista che mi fa le consegne al sabato guida dal lunedì al venerdì un trakker da cava, esce da fangaie impensabili e nonostante i 400 Q.li che si porta a spasso e il cambio automatico lo tira fuori dai guai, per non parlare delle partenze in salita e di mille altre cose. Facciamocene una ragione, il terzo pedale è destinato a scomparire, diventerà un ricordo come la manopola del finestrino [:D] Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/07/2012 alle: 12:56:31
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012  12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei che cambio monta la Fiat,quello che ti posso dire che tra BMW e Mercedes,le ho provate di tutte e pur utilizzando l'economy il consuno è superiore,stesso discorso vale per le partenze,non ci sono termiche che tengano. Non riesci a modulare bene e per questo slitta. Non penso che sui camper vengano montati gioielli della tecnica e della ricerca,per cui ritengo che quanto da me sostenuto,nella pratica di tutti i giorni si traduca in maggiori costi e maggiori problemi su terreni scivolosi. ciao Luca
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 27/07/2012 alle: 13:52:46
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 27/07/2012  12:01:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bellissima quella della manopola del finestrino[:D][:D][:D] in tre parole passa davanti agli occhi tutta l'evoluzione dell'auto, dalla Ford T all Ferrari[:D] Bravo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:02:32
i moderni cambi automatici , perlomeno nelle auto, prevedono l' inserimento di marce in sequenziale , utile per le scalate in discesa ... nella guida normale se si adotta uno stile fluido i freni non si usano piu' di tanto. ad ogni modo ogni cambio e' differente , c' e' quello che capisce e scala (non sono comunque mai velocissimi) piuttosto che no. Ad ogni modo i vantaggi da cercare in un automatico sono altri , in autostrada non serve a molto mentre lo si apprezza moltissimo in citta' e/o statali con molto traffico. io uso da circa 10 anni auto automatiche e non tornerei indietro , ma per il camper ne faccio volentieri a meno. i consumi bene o male aumentano e visto che siamo gia' a consumi elevati... Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 27/07/2012 alle: 14:44:30
Tantissimi anni fa ho guidato la Ford Sierra 2.0 di mio babbo, con cambio automatico, e devo dire che invece notavo che sulla neve, si riusciva a modulare la partenza moto meglio che con un auto con frizione. Abito in una strada con mezzo km con pendenza del 20% ma accelerando pianissimo, si poteva portare il motore a un certo numero di giri, comunque facendo girare le ruote veramente piano, diciamo due giri di ruota al minuto, senza alcun strappo. Era un cambio con convertitore di coppia, e secondo me questo portava a questo vantaggio sulla neve. Non so nei cambi più moderni, dopo non ho mai più avuot l'occasione di provarne. Due anni fa ho cambiato auto (Suzuki Jimny) e assolutamente la volevo automatica perchè è un toccasana nell'uso Off Road (la uso come trattore in campagna con rimorchio) ma ci voleva troppo per averla mentre la manuale era pronta consegna, e anche quasta volta niente automatico [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:30:33
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/07/2012  14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credimi,ti parla uno che con la macchina,facendo il rappresentante,non tornerebbe indietro,ma sulla neve meglio il cambio manuale,il cambio automatico è utile solo per chi come nel mio caso passa ore in macchina,città,code,ecc...per il resto non lo trovo utile,in particolar modo sui camper,in autostrada ad esempio sei obbligato ad usare il freno,se aspetti che scali da se entri dentro a chi ti precede,mentre normalmente scali per tempo,senza toccare mai il freno. ciao Luca
15
il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:40:30
Luca, ti parlo per quello che è la mia esperienza di automatici. Con la Blazer se non freni tamponi [:)], con lo sprinter scala lui, con la peugeot 107 ( aygo-C1) di mia moglie scala lui o lo fai tu in sequenziale, con la 996 tiptronic scala lui o lo fai tu a volante. Dipende dal tipo di cambio che stai usando, e ci sono + cambi in giro che capelli sulla mia testa [:D][:D][:D][:D] buona serata e a domani x ki resta, buoni Km per chi vagabonda. Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link