quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/07/2012 21:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche perchè nella guida del camper, entro in autostrada, metto la 6a , il cruise control a circa 87km/h tanto da tenermi a circa 200m dal camion che mi precede, e per migliaia di km si va così, senza frenare, senza accelerare, sempre sui 1800 giri, solo ogni tano un colpetto su o un colpetto giù alla levetta del cruise. In tali condizioni avere o no un automatico è ininfluente. Nelle altre strade, con il camper, preferisco il pieno controllo manuale, specialmente in discesa. Concordo quindi che automatico in auto e manuale in camper penso sia meglio. Quando ho preso questo camper X250 160 non mi sono fidato a prenderlo automatico. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012 07:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai ragione, guido così quando possibile, comunque se guardi tutti i TIR viaggiano alla stessa velocità di 87 circa, cioè gli 80 più una certa tolleranza, e visto che sono normalmente i veicoli più lenti, io mi metto a quella velocità (o alla velocità che fa la colonna dei TIR in quel tratto di strada) e, salvo rarissime eccezioni supero. Il mio discorso in pratica voleva dire che mentre in città il cambio automatico è impagabile, in autostrada senz'atro è comodo, ma meno indispensabile. Non ho mai guidato un camper con CA (ma solo auto) e quindi ovviamente potrei ricredermi, ma specialmente su FIAT (che questo sarà l'ultimo![}:)]), che già sono mezzi che se torni a casa senza rimanere a piedi sei fortunato, mi viene da pensare che metterci un qualcosa di sofisticato possa portare a ancora minore affidabilità. Forse su Mercedes o Ford avrei più fiducia...poi forse è una mia idea e mi sbaglio [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012 07:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> addio alle gambe intorpidite ed ai mali di schiena causati da una guida prolungata in effetti questo e' un punto a favore che non ho menzionato , la possibilita' di cambiare postura con l' automatico e' piu' flessibile pero' molto conta la corretta seduta. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012 22:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quell'allestitore ci ha visto bene! E tu sei un uomo fortunato! [:D] Riguardo a dovere bere proprio a metà di un tornante....[:D][:D][:D] Ma ho capito cosa intendi [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 29/07/2012 08:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ora che so che è solo un occhio magico che impedisce al camion che mi segue di tamponarmi, visto che procedo solitamente nella fila dei camion, forse sarò meno tranquillo![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 29/07/2012 08:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bellissimo camper ! e' proprio il tuo ? ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/07/2012 23:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una visione abbastanza romantica della guida... io faccio un lavoro assimilabile al rappresentante e come quasi tutti della mia categoria (macinatori di km) ho il cambio automatico. Non e' un caso che praticamente il 99% di chi passa all' automatico non torni indietro. per quanto riguarda il controllo dell' auto dipende da cosa devi fare ... soe per andare a comprare il giornale non puoi fare a meno di controsterzo , derapate, scalate (se sei bravo anche senza frizione ) testacoda partenze sgommando allora il tuo cambio e' manuale. se semplicemente con l' auto ci vai in giro allora automatico ha il suo perche'. trovo assurdo che nel 2012 bisogna essere piloti di F1 per guidare e poi la guida non sta mica solo nel cambio. A viaggiare con uno con il tuo stile sei sempre sballottato a destra e sinistra , ti devi tenere alla maniglia , se viaggi piu' fluido (non necessariamente da cappello in testa) sei piu' rilassato e stressi meno i passeggeri... imho ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/07/2012 23:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn e' una visione romantica, ma solo un diverso modo (e gusto) di intendere la guida. Ed e' quello che divide gli "appassionati" di auto e di guida da chi invece usufruisce di un veicolo per lavoro, vacanze ecc. C'e' chi usa l'auto e prova piacere nel farlo anche quando va a comprare il giornale (senza bisogno di fare controsterzi[;)][;)]), quando guida qualsiasi auto, foss'anche una panda 750 young e che quindi predilige un'auto che in qualsiasi momento "possa" dargli emozioni di guida (ho amici che hanno auto sportive che usano quotidianamente ad andatura da microcar, ma che 2 volte all' anno vanno a sfogarsi in pista o in gare di regolarita' con medie elevate) e gente che invece in un'auto e nella sua guida preferisce la comodita' e la rilassatezza. C'e' poi anche chi l'auto la vede e la vive solo come un mezzo di trasporto per recarsi da un punto A ad un punto B e che se puo' fa volentieri a meno di usarla. Ognuna di queste persone intende l'auto e la guida in modo diverso e non e' detto che la visione di uno sia "romantica", mentre quella di un'altro sia " futuristica o realistica" o quella dell' altro sia "di necessita' virtu'"! Allo stesso tempo non e' detto che quella di uno di questi sia per forza quella giusta e quelle degli altri siano sbagliate! Io per lavoro faccio mediamente 35.000km/anno (ma in passato ne ho fatti anche 50.000/anno) piu' quelli che faccio in moto e per diletto, e non sento assolutamente la necessita' di un automatico (anzi, quando le guido mi irrito!). IL mio stile una volta era abbastanza esagitato (un treno di gomme durava non piu' di 20.000km ed i freni non piu' di 35-40.000km)...oggi con l'avvento dei tutor, degli autovelox, dei punti sulla patente ecc. si e' trasformato (le prime pastiglie dell' attuale auto le ho sostituite a 102.000km[:D][:D][:D] i dischi a 175.000 e le gomme ora arrivo a sostiturle ogni 40-45.000km[:D][;)][;)]). Come puoi capire e' diventato abbastanza "standard" (sicuramente piu' morbido di quello di qualche automatico tipo NAG5 mercedes o delle Smart) e fluido: quando posso guidare in maniera piu' sportiva (sempre piu' raramente) non cerco piu' il limite o il numero (anche quando giro in circuito), ma mi piace usare un tipo di guida preciso e pulito, quel tipo di guida in cui si usano poco i freni e che fa della velocita' di percorrenza, dell'uso del cambio e delle traiettorie il vero divertimento. Mio padre invece e' l'opposto di me: ha acquistato una Mercedes C220 cdi automatica con cui ha fatto circa 25.000km/anno e dopo un paio di anni l'hanno trasferito in altra zona (circa 400km da casa con un area che prende tutto il centro-sud italia dalla toscana al molise passando per lazio e abruzzo): gli hanno dato un'auto aziendale con cambio manuale con cui fa la bellezza di 6000km/mese di media (circa 60/70.000 all' anno) quasi tutti in autostrada e con cruise control ed anche lui non sente piu' di tanto la necessita' dell' automatico per quanto l'abbia voluto nella sua auto. Sicuramente quando sostituira' la macchina vedra' come optional obbligatorio il Cruise control e non il cambio automatico. Certo, un rappresentante che magari fa prevalentemente citta', che lavora in zone come Roma o metropoli simili effettivamente non puo' farne a meno (io stesso quando lavoravo in concessionaria e mi mandavano a seguire alcuni corsi a Roma non mi muovevo dalla concessionaria se non mi davano un'auto con cambio automatico...sono capitato in mezzo al GRA in ore di punta con auto manuali e sono tornato a casa con i polpaccio sx come quello di un ciclista dopo aver scalato il Col Du Lautaret). Sul fatto che molti che hanno provato l'automatico non tornino indietro e' vero, ma va anche detto che certi tipi di auto, anche se uno volesse, non sono nemmeno piu' disponibili con cambio manuale (ad esempio qualche versione di BMW, Mercedes o comunque di marchi premium non prevedono il manuale nemmeno a richiesta) e che in altri tipi di auto la presenza dell' automatico sia indispensabile per una futura rivendita (fatta anche di eventuale esportazione all' estero, non dimentichiamocelo!). Proviamo infatti a rivendere una Classe E320cdi o una Jaguar Xj o una Bmw 530d o perche' no, una Audi 3.0 tdi con cambio manuale e vediamo se e' rivendibile! O ha veramente pochissimi km oppure e' un oggetto invendibile! Oppure proviamo a vendere una Volvo V70 oun XC90 2.4 D5 con cambio manuale! Gia' e' difficile rivenderle con cambio automatico (almeno nelle mie zone), figuriamoci col manuale! E questo non perche' quella con il manuale non sia ai livelli dell' automatico o vice versa, ma solo perche' ormai il mercato (che poi almeno da noi in Italia e' moda) richiede questo optional su questo tipo di vetture, pena la non rivendibilita' o la maggior svalutazione. Riguardo alle sportive beh...e' un'ammissione stessa delle case l'intento di rendere le auto piu' veloci e' piu' facili da portare al limite ovvero rendere le prestazioni a disposizione sia del "pilota" che del "brocco" annullando di fatto quello che -come dice un amico- "madre natura ci ha dato"[:D][:D][V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/07/2012 08:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul cruise in molti casi ti do ragione: effettivamente e' un oggetto pratico, ma distoglie un po' la concentrazione dalla guida...per me pero' -ove e quando presente- e' una mano santa, soprattutto con auto di dimensioni medio/grandi e con potenze tali da farti andare oltre i limiti di velocita' senza che tu te ne accorga. Purtroppo i tutor non perdonano e con auto anche medie (prendiamo una Bravo o una 147, ma con mezzi di categoria superiore il problema e' piu' marcato) magari td si va alla svelta a trovarsi in autostrada su un 3 corsie a 150/160 con la stessa disinvoltura con cui si guida una lancia Y a 120. Con auto tipo classe C della mercedes o bmw 320 o alfa 159 se non di categoria ancor superiore la velocita' per così dire "di crociera" potrebbe tranquillamente attestarsi sui 170-180 e dato che a 150 sembra ancora di esser quasi fermi e che se non stai attento a 120-130 basta avere un minimo diu pressione in piu' sul gas per arrivare in "zona ritiro patente" si capisce che il cruise e' fondamentale se si tiene alla patente! Sul camper non ce l'ho, ma lo rimpiango in primis perche' mi permetterebbe di mantenere costante la velocita' senza dover continuamente togliere e ridare gas e poi perche' purtroppo ho il pedale del gas abbastanza alto: per mantenere la velocita' ed il piede costante sei costretto a posizionare caviglia e piede in una posizione innaturale che con il tempo ed i km ti portano ad una stanchezza e ad un intorpidimento molto fastidioso.
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 31/07/2012 18:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stupendo ! Proprio quello che volevo dire senza riuscirci sopratutto in questi passaggi Comprendo che quando guidi un'automatica ti irriti ma semplicemente xkè la guidi come una manuale senza frizione e questo è sbagliato. Il giorno che imparerai a usare un automatico nel modo corretto ti renderai conto che giocare con quella leva alla dx del tuo ginocchio e pigiare il pedale di sx è la cosa più inutile del mondo. Una volta sintonizzato e affinato il piede riesci anche a gestire la cambiata ma il bello e Roprio la fluidita' di marcia che aumenta il comfort. Ciao
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 31/07/2012 18:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro mio a 31 anni ancora sono ben lontane le pillole blu! Come dice un amico crossista "Vien su di gas anche in sesta!"[:D][:D][:D][:D][:D] Riguardo al discorso cambio beh, ognuno ha i suoi gusti. SE voi vi trovate bene con gli automatici sono contento per voi...io come detto rimango della mia opinione e come ripeto li ho provati tutti: certo i recenti sono meglio di quelli di qualche anno fa, ma dopo 2 giorni passati in automatico mi annoio ed ho necessita' di tornare all' amato manuale. Riguardo a chi sostiene che guidare anche oggi non sia appagante rispondo che per me ad oggi ancora rimane una delle cose piu' gustose che esistano: da appassionato di meccanica, motori, corse, turismo itinerante non potrebbe essere altrimenti! Ed il bello e' che provo piacere sia con le auto sportive che con le panda scalcinate, sia col camper, che con la moto che con la vespa (che tutto rappresenta tranne il piacere di guida)...con gli scooter e le auto automatiche il piacere e' minore, probabilmente proprio a causa del cambio[:D][:D][:D], ma sempre piacere e'. Certo in coda sul GRA a Roma o in qualche tangenziale mi annoio, ma basta attendere di uscirne fuori per ritrovare il gusto della guida. Saro' romantico, nostalgico, impallinato, rincojonito, ma per me e' così, punto e basta! Ora basta OT, senno si incaxxano[:D][:D][:D][:D]