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IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 27/07/2012 alle: 22:13:57
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/07/2012  21:30:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche perchè nella guida del camper, entro in autostrada, metto la 6a , il cruise control a circa 87km/h tanto da tenermi a circa 200m dal camion che mi precede, e per migliaia di km si va così, senza frenare, senza accelerare, sempre sui 1800 giri, solo ogni tano un colpetto su o un colpetto giù alla levetta del cruise. In tali condizioni avere o no un automatico è ininfluente. Nelle altre strade, con il camper, preferisco il pieno controllo manuale, specialmente in discesa. Concordo quindi che automatico in auto e manuale in camper penso sia meglio. Quando ho preso questo camper X250 160 non mi sono fidato a prenderlo automatico. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 27/07/2012 alle 22:15:33
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IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 28/07/2012 alle: 15:56:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012  07:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, guido così quando possibile, comunque se guardi tutti i TIR viaggiano alla stessa velocità di 87 circa, cioè gli 80 più una certa tolleranza, e visto che sono normalmente i veicoli più lenti, io mi metto a quella velocità (o alla velocità che fa la colonna dei TIR in quel tratto di strada) e, salvo rarissime eccezioni supero. Il mio discorso in pratica voleva dire che mentre in città il cambio automatico è impagabile, in autostrada senz'atro è comodo, ma meno indispensabile. Non ho mai guidato un camper con CA (ma solo auto) e quindi ovviamente potrei ricredermi, ma specialmente su FIAT (che questo sarà l'ultimo![}:)]), che già sono mezzi che se torni a casa senza rimanere a piedi sei fortunato, mi viene da pensare che metterci un qualcosa di sofisticato possa portare a ancora minore affidabilità. Forse su Mercedes o Ford avrei più fiducia...poi forse è una mia idea e mi sbaglio [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2012 alle: 17:21:49
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012  07:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> addio alle gambe intorpidite ed ai mali di schiena causati da una guida prolungata in effetti questo e' un punto a favore che non ho menzionato , la possibilita' di cambiare postura con l' automatico e' piu' flessibile pero' molto conta la corretta seduta. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 28/07/2012 alle: 23:32:33
Il camper con il cambio automatico va bene per le strade americane,oppure per le auto,non lo vedo adatto per le nostre percorrenze,salite,discese ecc... Luca
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nuvola24
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16/12/2007 464
Inserito il 29/07/2012 alle: 08:11:01
Ciao a tutti Io uso il cambio automatico da decenni e vivo in montagna, non tornerei indietro per nulla, anche il camion è automatico con il radar (occhio magico) che ti tiene la distanza del veicolo precedente e di cosenguenza fa tutto lui frena e accellera alla velocita decisa. Prova in città è ottimo, meno stress e più rillassati. Ciao da Christian Dodge Cobra 1976 8V 5.9cc
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IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 29/07/2012 alle: 14:36:29
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 28/07/2012  22:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quell'allestitore ci ha visto bene! E tu sei un uomo fortunato! [:D] Riguardo a dovere bere proprio a metà di un tornante....[:D][:D][:D] Ma ho capito cosa intendi [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
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IZ4DJI
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12/11/2006 58049
Inserito il 29/07/2012 alle: 14:38:55
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 29/07/2012  08:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ora che so che è solo un occhio magico che impedisce al camion che mi segue di tamponarmi, visto che procedo solitamente nella fila dei camion, forse sarò meno tranquillo![:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 29/07/2012 alle: 17:25:28
quote:Risposta al messaggio di nuvola24 inserito in data 29/07/2012  08:11:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bellissimo camper ! e' proprio il tuo ? ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:14:22
Per lavoro ho provato tutti (e dico TUTTI) i tipi di automatici attualmente in giro: dai convertitori, agli epicicloidali, ai convertitori, agli elettroattuati ai DSG e min-chi-ate varie. Rimango sempre e comunque della mia idea: NE FACCIO VOLENTIERI A MENO! ODIO tutto quello che mi allontana dal controllo personale del mezzo: dal cambio automatico in tutte le sue forme, agli ESP/VSC ecc., ai Controlli di trazione (che per inciso quando c'e' neve o fango DEVONO essere disattivati) e compagnia bella e gli angoli ruota fatti per non farti fare certe cose. AMO: il cambio manuale, il differenziale autobloccante, le geometrie delle ruote fatte per stare in strada e non per "evitare che ti stampi con un sovrasterzo agevolando il sottosterzo (della serie "fai piu' piano perche' senno' smusa così eviti che ti scodi e che tu non sia capace a riprendere il controllo). Come avrete capito prediligo la guida con il manuale, voglio essere io che guido, che decido quando salire di rapporto o quando scalare. Non si tratta di essere "machi" o di amare "la guida maschia", ma di preferire un tipo di guida ad un'altra. Apprezzo gli automatici dove effettivamente hanno senso ovvero nelle grandi citta' dove stai in coda per delle ore, ma per il resto li vedo come una cosa inutile che ci porta a disimparare a guidare e spesso a distoglierci anche dall' attenzione a cio' che ci succede intorno (non tutti, ma a qualcuno fa quest'effetto)...ho la mano libera quindi posso "bere in un tornante in montagna"[:D][:D][:D][;)][;)][;)], mangiare, telefonare, giocare col navigatore, spippolare con la radio o con internet/wi-fi/azzi e mazzi. Ammetto che ci sono veicoli che senza automatico sono invendibili come ad esempio i grossi SUV e le grandi berlinone TETESCHE, ma per il resto mi sembrano solo una "forzatura commerciale" per unificare i mercati e standardizzare tutto (fanno una unica versione per tutti i mercati e risparmiano) . Al contrario su altri veicoli li trovo superflui se non inutili arrivando in qualche caso addirittura a sfociare sul ridicolo e comunque palesemente creati per meri scopi commerciali, come ad esempio sulle sportive...diciamo che un automatico su una sportiva (che sia dsg o elettroattuato o quello che volete) e' solo il sistema per farti sentire il "Fernando Alonso" di turno (anche se sei un brocco assurdo) invogliandoti ad acquistare un gingillo del genere dove riesci ad andare forte anche se sei un emerito incapace. E' IL MODO PER RENDERE DEMOCRATICA L'UNICA COSA CHE NON DOVEVA ESSERE DEMOCRATICA ovvero LA CAPACITA' DI GUIDARE E -in qualche caso- DI ANDAR FORTE: quello che una volta distingueva il pilota comune dal "manico" era la velocita' di cambiata, la capacita' di gestire l'eventuale perdita di aderenza e la capacita' di frenare: oggi con i cambi automatici si cambia tutti con la stessa velocita' (sia il fenomeno che l'incapace), con gli ESP si puo' andar tutti forte (tanto se sei un brocco ci pensa l'elettronica a tenerti in strada, se sei un manico ci pensa l'elettronica a tarparti le ali) e con gli ABS (che per inciso per me e' l'unica VERA RIVOLUZIONE SENSATA nel mondo dell' auto) si frena tutti forte (anche se lì conta ancora lo stomaco per piantare le staccate ad alta velocita'). Su un camper non so...non mi convince: su un camion o su un autobus la cosa e' diversa...hanno cambi grossi come meta' mezzo, mentre su un camper, per di piu' con motore trasversale (quindi con cambio compatto come del resto sono compatti gli ingrnaggi e tutto il resto),fuori peso gia' da scarico, propenso ad essere usato come una macchina e non come un mezzo pesante lo vedo poco indicato. Per il resto sono gusti...con me come avete capito gli automatici hanno vita dura, come del resto le auto moderne...sara' per questo che per lavoro e per diletto mi sono dato alle storiche?[:D][:D][:D][:D][:D]
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2012 alle: 23:41:47
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/07/2012  23:14:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> una visione abbastanza romantica della guida... io faccio un lavoro assimilabile al rappresentante e come quasi tutti della mia categoria (macinatori di km) ho il cambio automatico. Non e' un caso che praticamente il 99% di chi passa all' automatico non torni indietro. per quanto riguarda il controllo dell' auto dipende da cosa devi fare ... soe per andare a comprare il giornale non puoi fare a meno di controsterzo , derapate, scalate (se sei bravo anche senza frizione ) testacoda partenze sgommando allora il tuo cambio e' manuale. se semplicemente con l' auto ci vai in giro allora automatico ha il suo perche'. trovo assurdo che nel 2012 bisogna essere piloti di F1 per guidare e poi la guida non sta mica solo nel cambio. A viaggiare con uno con il tuo stile sei sempre sballottato a destra e sinistra , ti devi tenere alla maniglia , se viaggi piu' fluido (non necessariamente da cappello in testa) sei piu' rilassato e stressi meno i passeggeri... imho ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 30/07/2012 alle 23:44:34
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2012 alle: 00:21:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/07/2012  23:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NOn e' una visione romantica, ma solo un diverso modo (e gusto) di intendere la guida. Ed e' quello che divide gli "appassionati" di auto e di guida da chi invece usufruisce di un veicolo per lavoro, vacanze ecc. C'e' chi usa l'auto e prova piacere nel farlo anche quando va a comprare il giornale (senza bisogno di fare controsterzi[;)][;)]), quando guida qualsiasi auto, foss'anche una panda 750 young e che quindi predilige un'auto che in qualsiasi momento "possa" dargli emozioni di guida (ho amici che hanno auto sportive che usano quotidianamente ad andatura da microcar, ma che 2 volte all' anno vanno a sfogarsi in pista o in gare di regolarita' con medie elevate) e gente che invece in un'auto e nella sua guida preferisce la comodita' e la rilassatezza. C'e' poi anche chi l'auto la vede e la vive solo come un mezzo di trasporto per recarsi da un punto A ad un punto B e che se puo' fa volentieri a meno di usarla. Ognuna di queste persone intende l'auto e la guida in modo diverso e non e' detto che la visione di uno sia "romantica", mentre quella di un'altro sia " futuristica o realistica" o quella dell' altro sia "di necessita' virtu'"! Allo stesso tempo non e' detto che quella di uno di questi sia per forza quella giusta e quelle degli altri siano sbagliate! Io per lavoro faccio mediamente 35.000km/anno (ma in passato ne ho fatti anche 50.000/anno) piu' quelli che faccio in moto e per diletto, e non sento assolutamente la necessita' di un automatico (anzi, quando le guido mi irrito!). IL mio stile una volta era abbastanza esagitato (un treno di gomme durava non piu' di 20.000km ed i freni non piu' di 35-40.000km)...oggi con l'avvento dei tutor, degli autovelox, dei punti sulla patente ecc. si e' trasformato (le prime pastiglie dell' attuale auto le ho sostituite a 102.000km[:D][:D][:D] i dischi a 175.000 e le gomme ora arrivo a sostiturle ogni 40-45.000km[:D][;)][;)]). Come puoi capire e' diventato abbastanza "standard" (sicuramente piu' morbido di quello di qualche automatico tipo NAG5 mercedes o delle Smart) e fluido: quando posso guidare in maniera piu' sportiva (sempre piu' raramente) non cerco piu' il limite o il numero (anche quando giro in circuito), ma mi piace usare un tipo di guida preciso e pulito, quel tipo di guida in cui si usano poco i freni e che fa della velocita' di percorrenza, dell'uso del cambio e delle traiettorie il vero divertimento. Mio padre invece e' l'opposto di me: ha acquistato una Mercedes C220 cdi automatica con cui ha fatto circa 25.000km/anno e dopo un paio di anni l'hanno trasferito in altra zona (circa 400km da casa con un area che prende tutto il centro-sud italia dalla toscana al molise passando per lazio e abruzzo): gli hanno dato un'auto aziendale con cambio manuale con cui fa la bellezza di 6000km/mese di media (circa 60/70.000 all' anno) quasi tutti in autostrada e con cruise control ed anche lui non sente piu' di tanto la necessita' dell' automatico per quanto l'abbia voluto nella sua auto. Sicuramente quando sostituira' la macchina vedra' come optional obbligatorio il Cruise control e non il cambio automatico. Certo, un rappresentante che magari fa prevalentemente citta', che lavora in zone come Roma o metropoli simili effettivamente non puo' farne a meno (io stesso quando lavoravo in concessionaria e mi mandavano a seguire alcuni corsi a Roma non mi muovevo dalla concessionaria se non mi davano un'auto con cambio automatico...sono capitato in mezzo al GRA in ore di punta con auto manuali e sono tornato a casa con i polpaccio sx come quello di un ciclista dopo aver scalato il Col Du Lautaret). Sul fatto che molti che hanno provato l'automatico non tornino indietro e' vero, ma va anche detto che certi tipi di auto, anche se uno volesse, non sono nemmeno piu' disponibili con cambio manuale (ad esempio qualche versione di BMW, Mercedes o comunque di marchi premium non prevedono il manuale nemmeno a richiesta) e che in altri tipi di auto la presenza dell' automatico sia indispensabile per una futura rivendita (fatta anche di eventuale esportazione all' estero, non dimentichiamocelo!). Proviamo infatti a rivendere una Classe E320cdi o una Jaguar Xj o una Bmw 530d o perche' no, una Audi 3.0 tdi con cambio manuale e vediamo se e' rivendibile! O ha veramente pochissimi km oppure e' un oggetto invendibile! Oppure proviamo a vendere una Volvo V70 oun XC90 2.4 D5 con cambio manuale! Gia' e' difficile rivenderle con cambio automatico (almeno nelle mie zone), figuriamoci col manuale! E questo non perche' quella con il manuale non sia ai livelli dell' automatico o vice versa, ma solo perche' ormai il mercato (che poi almeno da noi in Italia e' moda) richiede questo optional su questo tipo di vetture, pena la non rivendibilita' o la maggior svalutazione. Riguardo alle sportive beh...e' un'ammissione stessa delle case l'intento di rendere le auto piu' veloci e' piu' facili da portare al limite ovvero rendere le prestazioni a disposizione sia del "pilota" che del "brocco" annullando di fatto quello che -come dice un amico- "madre natura ci ha dato"[:D][:D][V][V][V]

Modificato da Luca19 il 31/07/2012 alle 00:37:43
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Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 31/07/2012 alle: 08:31:53
eppure diversi miei colleghi hanno visto diminuire i dolori della sciatica con l' automatico... io stesso che avevo grossi propoblemi alla pianta del piede sinistro li ho visti sparire con l' automatico.a fine giornata ti stanchi meno. e poi la guida risulta piu' fluida e regolare "da autista" dico io (sara' che a naja facevo l' autista ed ero stato scelto proprio perche' avevo un andamento regolare senza frenatone allo stop e guida a scatti come altri ) quello che invece non mi e' mai piaciuto usare e' il cruise che ho gia' da due auto. e' difficile da gestire perche' comunque devi sempre rallentare o accellerare e poi a mio avviso (o almeno a me) mi rende meno vigile e attento , mi intorpidisce . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2012 alle: 15:13:13
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 31/07/2012  08:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul cruise in molti casi ti do ragione: effettivamente e' un oggetto pratico, ma distoglie un po' la concentrazione dalla guida...per me pero' -ove e quando presente- e' una mano santa, soprattutto con auto di dimensioni medio/grandi e con potenze tali da farti andare oltre i limiti di velocita' senza che tu te ne accorga. Purtroppo i tutor non perdonano e con auto anche medie (prendiamo una Bravo o una 147, ma con mezzi di categoria superiore il problema e' piu' marcato) magari td si va alla svelta a trovarsi in autostrada su un 3 corsie a 150/160 con la stessa disinvoltura con cui si guida una lancia Y a 120. Con auto tipo classe C della mercedes o bmw 320 o alfa 159 se non di categoria ancor superiore la velocita' per così dire "di crociera" potrebbe tranquillamente attestarsi sui 170-180 e dato che a 150 sembra ancora di esser quasi fermi e che se non stai attento a 120-130 basta avere un minimo diu pressione in piu' sul gas per arrivare in "zona ritiro patente" si capisce che il cruise e' fondamentale se si tiene alla patente! Sul camper non ce l'ho, ma lo rimpiango in primis perche' mi permetterebbe di mantenere costante la velocita' senza dover continuamente togliere e ridare gas e poi perche' purtroppo ho il pedale del gas abbastanza alto: per mantenere la velocita' ed il piede costante sei costretto a posizionare caviglia e piede in una posizione innaturale che con il tempo ed i km ti portano ad una stanchezza e ad un intorpidimento molto fastidioso.
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il got
il got
07/06/2010 109
Inserito il 31/07/2012 alle: 18:01:28
Luca19.. fratello... hai ben scritto e ben argomentato una lunga serie di sensazioni ma... pur ben scritte e ben argomentate.. rimangono insensate sensazioni [:D]. Posso comprendere che passeggiare sotto la pioggia sia romantico ma dirmi che esci di proposito senza ombrello perchè bagnato è meglio di asciutto è semplicemente irricevibile. Pur comprendendo che la sensazione di controllo che ti da la macchina con il cambio manuale SEMBRA impagabile, l'automatico gli è superiore in tutto, semplice ! Se così non fosse alonso girerebbe con un manuale, ken blok farebbe la gimkana con il manuale ecc. Senza dimenticarsi che proprio sulle macchine + "gustose" da guidare scali quando vuoi tu usando i comandi manuali. Comprendo che quando guidi un'automatica ti irriti ma semplicemente xkè la guidi come una manuale senza frizione e questo è sbagliato. Il giorno che imparerai a usare un automatico nel modo corretto ti renderai conto che giocare con quella leva alla dx del tuo ginocchio e pigiare il pedale di sx è la cosa più inutile del mondo. Luca, compagnio di mappe... concludo con una battuta... annullare quello che madre natura ti ha dato... Se valesse la regola che" o guidi bene o non devi guidare", allora tu dovresti smettere di prendere quelle pilloline azzurre.... [:D][:D][:D][:D] Graziano Se non sai ridere di te stesso non preoccupari, ci pensiamo noi :-) !

Modificato da il got il 31/07/2012 alle 18:05:15
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 31/07/2012 alle: 19:59:19
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 31/07/2012  18:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stupendo ! Proprio quello che volevo dire senza riuscirci sopratutto in questi passaggi Comprendo che quando guidi un'automatica ti irriti ma semplicemente xkè la guidi come una manuale senza frizione e questo è sbagliato. Il giorno che imparerai a usare un automatico nel modo corretto ti renderai conto che giocare con quella leva alla dx del tuo ginocchio e pigiare il pedale di sx è la cosa più inutile del mondo. Una volta sintonizzato e affinato il piede riesci anche a gestire la cambiata ma il bello e Roprio la fluidita' di marcia che aumenta il comfort. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Kurt
Kurt
-
Inserito il 31/07/2012 alle: 21:13:55
Picere delle GUIDA... dove? . tra limiti, traffico, buche, strade,pazzi e strade anni 60 dove lo trovi il piacere, forse sullo sterrato, in testa coda. Viva tutti gli automatismi, tanto gudare ora è un incubo slt.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/07/2012 alle: 23:14:16
quote:Risposta al messaggio di il got inserito in data 31/07/2012  18:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro mio a 31 anni ancora sono ben lontane le pillole blu! Come dice un amico crossista "Vien su di gas anche in sesta!"[:D][:D][:D][:D][:D] Riguardo al discorso cambio beh, ognuno ha i suoi gusti. SE voi vi trovate bene con gli automatici sono contento per voi...io come detto rimango della mia opinione e come ripeto li ho provati tutti: certo i recenti sono meglio di quelli di qualche anno fa, ma dopo 2 giorni passati in automatico mi annoio ed ho necessita' di tornare all' amato manuale. Riguardo a chi sostiene che guidare anche oggi non sia appagante rispondo che per me ad oggi ancora rimane una delle cose piu' gustose che esistano: da appassionato di meccanica, motori, corse, turismo itinerante non potrebbe essere altrimenti! Ed il bello e' che provo piacere sia con le auto sportive che con le panda scalcinate, sia col camper, che con la moto che con la vespa (che tutto rappresenta tranne il piacere di guida)...con gli scooter e le auto automatiche il piacere e' minore, probabilmente proprio a causa del cambio[:D][:D][:D], ma sempre piacere e'. Certo in coda sul GRA a Roma o in qualche tangenziale mi annoio, ma basta attendere di uscirne fuori per ritrovare il gusto della guida. Saro' romantico, nostalgico, impallinato, rincojonito, ma per me e' così, punto e basta! Ora basta OT, senno si incaxxano[:D][:D][:D][:D]
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